CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Aree di sosta, campeggi
Galleria

Soste zone terremotate

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2017 alle: 19:39:58
Indipendentemente dal se sia giusto o meno visitare queste zone, io semplicemente chiedevo se qualcuno potesse darmi qualche consiglio per la sosta in queste zone...  io abito a Milano, ora non so quali paesi siano agibili , in quali sia ben accetta la visita di un camper con 2 turisti che ''vivano'' un po' il paese comprando qualcosa...cenino in un ristorante, vadano ad una messa...insomma che cerchino psicologicamente e praticamente di far rinascere queste realtà
Purtroppo come in ogni cosa c'è sempre chi ne abusa e chi non rispetta, purtroppo è cosi, e posso comprendere le ragioni delle motivazioni di utenti qui sopra
Grazie ancora a chi può darmi consigli in merito
15
tribolathio
tribolathio
03/05/2010 29
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2017 alle: 12:39:09
Invece NO !!!
Se avete modo DOVETE ANDARE, DOVETE VEDERE e DOVETE RESPIRARE quello che significa una tragedia del genere.
NON POTETE fidarvi di quello che si vede in TV o che scrivono i giornali.
Sono camperista non per caso ma per causa.......... terremoto !!! quello dell'Aquila.
Almeno nel mio caso, non si è salvato nulla
Grazie non so a chi o a cosa non ho dovuto soffrire anche lutti familiari, purtroppo di cari amici si.
Casa mia, dei miei genitori, dei suoceri, degli zii ..... tutto!
Fortuna che sono campeggiatore dalla nascita per cui ci si organizza con quel che si ha e si va avanti (7 mesi di camper, compresa la neve, è un buon test).
DOVETE ANDARE, sempre con il BUON SENSO ovviamente e l'onestà intellettuale che la situazione comporta (non puoi andare per fare selfie o farti una arrostata con vino e canti da alpino. In tendopoli c'è anche questo ma, permettetemi, questa "goliardia", è SOLO per chi ha vissuto la tragedia, non è per i turisti).
DOVETE VEDERE con i vostri occhi perchè è l'unico modo che abbiamo per capire ed essere consapevoli di ciò che può succedere ed essere testimoni verso chi può solo vedere la TV.
Il primo periodo dopo il terremoto anch'io pensavo che i "turisti" della tragedia fossero sciacalli in vacanza; poi, però mi sono dovuto ricredere.
Gli sciacalli sono in TV, in politica, alle elezioni (tutti i colori e tutte le fazioni ovviamente).
ANDATE, parlate con le persone, acquistate i prodotti locali, mangiate nelle trattorie del posto (se ne trovate qualcuna ancora aperta e non abbiate remore a mandare in quel posto qualche commerciante che "approfitta" della situazione - ci sono, ci sono !!!.....).
Qui a L'Aquila le ns 2 AA sono aperte e disponibili.
Amatrice, Norcia, Arquata, Campotosto sinceramente non so.
Ciao e Buoni Km a tutti

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 11:37:17
In risposta al messaggio di tribolathio del 24/04/2017 alle 12:39:09

Invece NO !!! Se avete modo DOVETE ANDARE, DOVETE VEDERE e DOVETE RESPIRARE quello che significa una tragedia del genere. NON POTETE fidarvi di quello che si vede in TV o che scrivono i giornali. Sono camperista non per caso
ma per causa.......... terremoto !!! quello dell'Aquila. Almeno nel mio caso, non si è salvato nulla Grazie non so a chi o a cosa non ho dovuto soffrire anche lutti familiari, purtroppo di cari amici si. Casa mia, dei miei genitori, dei suoceri, degli zii ..... tutto! Fortuna che sono campeggiatore dalla nascita per cui ci si organizza con quel che si ha e si va avanti (7 mesi di camper, compresa la neve, è un buon test). DOVETE ANDARE, sempre con il BUON SENSO ovviamente e l'onestà intellettuale che la situazione comporta (non puoi andare per fare selfie o farti una arrostata con vino e canti da alpino. In tendopoli c'è anche questo ma, permettetemi, questa goliardia, è SOLO per chi ha vissuto la tragedia, non è per i turisti). DOVETE VEDERE con i vostri occhi perchè è l'unico modo che abbiamo per capire ed essere consapevoli di ciò che può succedere ed essere testimoni verso chi può solo vedere la TV. Il primo periodo dopo il terremoto anch'io pensavo che i turisti della tragedia fossero sciacalli in vacanza; poi, però mi sono dovuto ricredere. Gli sciacalli sono in TV, in politica, alle elezioni (tutti i colori e tutte le fazioni ovviamente). ANDATE, parlate con le persone, acquistate i prodotti locali, mangiate nelle trattorie del posto (se ne trovate qualcuna ancora aperta e non abbiate remore a mandare in quel posto qualche commerciante che approfitta della situazione - ci sono, ci sono !!!.....). Qui a L'Aquila le ns 2 AA sono aperte e disponibili. Amatrice, Norcia, Arquata, Campotosto sinceramente non so. Ciao e Buoni Km a tutti  
...

tribolathio, il Tuo intervento lo condivido pienamente!!!!!
Luciano.
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 15:13:45

Invece NO !!! Se avete modo DOVETE ANDARE, DOVETE VEDERE e DOVETE RESPIRARE quello che significa una tragedia del genere. NON POTETE fidarvi di quello che si vede in TV o che scrivono i giornali. Sono camperista non per caso
ma per causa.......... terremoto !!! quello dell'Aquila. Almeno nel mio caso, non si è salvato nulla Grazie non so a chi o a cosa non ho dovuto soffrire anche lutti familiari, purtroppo di cari amici si. Casa mia, dei miei genitori, dei suoceri, degli zii ..... tutto! Fortuna che sono campeggiatore dalla nascita per cui ci si organizza con quel che si ha e si va avanti (7 mesi di camper, compresa la neve, è un buon test). DOVETE ANDARE, sempre con il BUON SENSO ovviamente e l'onestà intellettuale che la situazione comporta (non puoi andare per fare selfie o farti una arrostata con vino e canti da alpino. In tendopoli c'è anche questo ma, permettetemi, questa goliardia, è SOLO per chi ha vissuto la tragedia, non è per i turisti). DOVETE VEDERE con i vostri occhi perchè è l'unico modo che abbiamo per capire ed essere consapevoli di ciò che può succedere ed essere testimoni verso chi può solo vedere la TV. Il primo periodo dopo il terremoto anch'io pensavo che i turisti della tragedia fossero sciacalli in vacanza; poi, però mi sono dovuto ricredere. Gli sciacalli sono in TV, in politica, alle elezioni (tutti i colori e tutte le fazioni ovviamente). ANDATE, parlate con le persone, acquistate i prodotti locali, mangiate nelle trattorie del posto (se ne trovate qualcuna ancora aperta e non abbiate remore a mandare in quel posto qualche commerciante che approfitta della situazione - ci sono, ci sono !!!.....). Qui a L'Aquila le ns 2 AA sono aperte e disponibili. Amatrice, Norcia, Arquata, Campotosto sinceramente non so. Ciao e Buoni Km a tutti  
...

Grazie mille!
Bellero Green Factory
Bellero Green Factory
Area camper Fiemme
Area camper Fiemme
Camper Stop e B&B Navis
Camper Stop e B&B Navis
Camping Cala d'Ambra
Camping Cala d'Ambra
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Marina Park - Parcheggio Isola Verde
Previous Next
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2017 alle: 15:14:54
Altri consigli di sosta? grazie!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 11:59:42

...

Comunque io ripeto, se uno non vuole avere un impatto forte pernottando, le distanze tra le zone duramente colpite e quelle invece meno prese sono risibili, a volte poche decine di minuti. Ad oggi scontano i danni del terremoto non solo quelli direttamente colpiti, ma anche, e ingiustificatamente, quelli delle aree limitrofe che rischiano di pagare questi falsi timori.Peraltro io a Norcia, a pochi giorni dalla scossa di ottobre, ho comperato norcinerie e dolci, mangiato al ristorante, preso caffè e brioche, etc ...
Ovviamente se poi uno vuole entrare in zona rossa ...
Tra l'altro, queste zone dovrebbero essere vistate anche da chiunque che a vario titolo si occupi di edilizia.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:51:27
In risposta al messaggio di dani1967 del 27/04/2017 alle 11:59:42

Comunque io ripeto, se uno non vuole avere un impatto forte pernottando, le distanze tra le zone duramente colpite e quelle invece meno prese sono risibili, a volte poche decine di minuti. Ad oggi scontano i danni del terremoto
non solo quelli direttamente colpiti, ma anche, e ingiustificatamente, quelli delle aree limitrofe che rischiano di pagare questi falsi timori.Peraltro io a Norcia, a pochi giorni dalla scossa di ottobre, ho comperato norcinerie e dolci, mangiato al ristorante, preso caffè e brioche, etc ... Ovviamente se poi uno vuole entrare in zona rossa ... Tra l'altro, queste zone dovrebbero essere vistate anche da chiunque che a vario titolo si occupi di edilizia. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
...

Hai colto nel segno. Al di là dei centri urbani duramente colpiti (penso ad Amatrice, Norcia, Arquata del Tronto e altri ancora), noti purtroppo alle cronache, c'è una miriade di paesini, a volte con scarso o nullo "appeal" turistico, che comunque hanno subito danni parziali: si tratta a volte di poche decine di abitazioni  non più agibili perché gravemente lesionate o perché non ritenute sicure, dentro le quali però vivevano persone costrette ad andar via, con conseguente forte danno alla vita di quelle comunità. Ce ne sono tanti, qui nel teramano dove abito, di cui siamo a conoscenza solo noi del posto. Ad esempio pochi sanno del colpo mortale inflitto a Castelli, cittadina nota per l'arte ceramica di altissimo livello, che praticamente sta languendo. E  ce ne sono tanti altri. Concordo appieno con chi ha intenzione di visitare quelle zone se lo scopo non è quello del turismo delle tragedie ma quello di aiutare le popolazioni a guardare avanti. Fare foto con lo sfondo delle macerie non ha nessun senso visto che di testimonianze ce ne sono in abbondanza mentre è più utile dare alla propria visita il senso di una presenza che consenta di credere in un futuro rinnovato.
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 13:08:46
A questo proposito, gentilmente potete consigliarmi dei paesi dove è possibile sostare senza problemi? Grazie
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 13:52:29
In risposta al messaggio di enzodc del 27/04/2017 alle 12:51:27

Hai colto nel segno. Al di là dei centri urbani duramente colpiti (penso ad Amatrice, Norcia, Arquata del Tronto e altri ancora), noti purtroppo alle cronache, c'è una miriade di paesini, a volte con scarso o nullo appeal
turistico, che comunque hanno subito danni parziali: si tratta a volte di poche decine di abitazioni  non più agibili perché gravemente lesionate o perché non ritenute sicure, dentro le quali però vivevano persone costrette ad andar via, con conseguente forte danno alla vita di quelle comunità. Ce ne sono tanti, qui nel teramano dove abito, di cui siamo a conoscenza solo noi del posto. Ad esempio pochi sanno del colpo mortale inflitto a Castelli, cittadina nota per l'arte ceramica di altissimo livello, che praticamente sta languendo. E  ce ne sono tanti altri. Concordo appieno con chi ha intenzione di visitare quelle zone se lo scopo non è quello del turismo delle tragedie ma quello di aiutare le popolazioni a guardare avanti. Fare foto con lo sfondo delle macerie non ha nessun senso visto che di testimonianze ce ne sono in abbondanza mentre è più utile dare alla propria visita il senso di una presenza che consenta di credere in un futuro rinnovato.
...

Le foto possono essere "alle macerie", ma possono essere alla lesione ad un cantonale, alle fondazioni, ad un pilastro piuttosto che ai tramezzi, a un maschio murario, al tetto ... se uno osserva con più calma e precisione magari capisce perché quella casa ha ceduto, e così riflette anche su casa sua, pensa se potrebbe capitare la stessa cosa o meno. Per me quelle case non sono macerie, non sono solo dolore dei proprietari, ma sono anche un libro istruttivo che va letto, e lo dovrebbero essere per tutti. Quelle che mi hanno impressionato di più sono le case in cemento armato con i tramezzi devastati e quelle che hanno perso un piano.

@icaro
essendo stato io li per lavoro, ovviamente non ho guardato dove sostare. Ho tuttavia notato, con l'occhio del camperista, che le strutture per camper di Spoleto e Ascoli sono a posto, addirittura quando da Ascoli andavo verso Arquata/Amatrice facevo gasolio in un distributore subito fuori Ascoli con parcheggio e camper service davvero a mezzora da Arquata.
Per quanto riguarda la zona Umbra, a me non pareva che fosse così priva di spazi, ovviamente uno deve arrivare con tutto a posto e pensare di essere indipendente per la permanenza, ma poi a mio avviso un angolo lo si trova. Io non sono del posto per cui non ti posso dare dettagli camperistici che non posso conoscere.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 15:35:01
In Umbria Spoleto non ha subito quasi nessun danno quindi le strutture di aree di sosta sono perfettamente funzionanti a Norcia e Cascia sono state utilizzate per mettere i camper e roulotte degli sfollati quindi sosta libera nei parcheggi ma nessuno vi disturba. P.S. girano in continuazione polizia e carabinieri in servizio antiscacallaggio.
Considerate che in Umbria i concessionari non hanno più camper o roulotte usate tutto sparito in pochi giorni, ho un collega di Norcia che sebbene abbia casa agibile deve dormire in camper perché i figli sono talmente traumatizzati  che non vogliono dormire in casa e come lui molti altri.
Scusate se scrivo sempre dell'Umbria ma è la realtà che conosco personalmente.
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 11:27:22
venite venite venite...non esitate, non sentitevi sciacalli, non sentitevi in colpa.....abbiamo bisogno di rialzarci di tornare alla normalità e di accogliere.

dove non potrete andare lo vedrete...ma dove potete andare sarete ben accolti... Fiastra, Sarnano, Caldarola, Tolentino, San Severino, Pieve torina ecc.....
stanno lavorando per aprire tutte le strade e rendere accessibile il più possibile i luoghi turistici....anche solo un pranzetto può dare il via ad una nuova economia.

Stamattina alla radio ho sentito che un hotel di Norcia ha riaperto e per il ponte del primo maggio ha avuto il tutto esaurito e anzi hanno dovuto dire di no a delle richieste!!!

vi aspettiamo
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1869
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2017 alle: 11:29:07
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/04/2017 alle 21:31:30

Chissà cosa spinge una persona a organizzare un viaggio per andare a visitare le zone terremotate.   Il fine giustifica il mezzo

forse il voler aiutare chi se la sta passando peggio di noi?
non è che il terremoto ha spazzato via TUTTO al 100%...ci sono ancora attività commerciali funzionanti, luoghi da visitare, la natura da vedere ecc..... chiamiamolo turismo solidale 
9
nicola1907
nicola1907
08/09/2016 62
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 21:07:08
Ciao a tutti qualcuno e' stato o transitato nel 2019 nelle zone terremotate? 
la situazione di viabilita e' ancora difficile?
grazie x le info e saluti

fulltimer camperisti apprendisti youtube
Fulltimer camperisti apprendisti Canale Youtube
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2019 alle: 21:53:59
In risposta al messaggio di nicola1907 del 08/09/2019 alle 21:07:08

Ciao a tutti qualcuno e' stato o transitato nel 2019 nelle zone terremotate?  la situazione di viabilita e' ancora difficile? grazie x le info e saluti fulltimer camperisti apprendisti youtube
A Preci in Val Nerina vi è una bellissima area di sosta.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 08:19:12
In risposta al messaggio di nicola1907 del 08/09/2019 alle 21:07:08

Ciao a tutti qualcuno e' stato o transitato nel 2019 nelle zone terremotate?  la situazione di viabilita e' ancora difficile? grazie x le info e saluti fulltimer camperisti apprendisti youtube
Ciao nicola1907, ti confermo l'indicazione di Clint. Ho recensito l'area di preci non più di due tre mesi fa, la trovi nell'area soste di COL. In quel viaggio ho potuto verificare che anche a Norcia si trova posto per la sosta e il pernotto.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2019 alle: 13:23:35
Ciao, proprio adesso sono a Castelsantangelo sul Nera, paese che avevo visitato già nel maggio 2016. Il paese è tutto zona rossa così come le sue frazioni. L'area camper è funzionante e gratuita tranne la corrente a10cent. x 24 minuti. Qui ci sono 2 negozi dove andare a fare la spesa.
Parlando con il cantoniere che era venuto a controllare un problema al camper service mi ha detto che questa estate non ci sono state molti camper che sostavano e mi sembrava rattristato da ciò. 
Se si viene in questi luoghi bisogna avere prima di tutto rispetto per il vissuto di questa gente ma secondo me ne vale la pena. Pur avendo visto ai Tg tante cose, vederle dal vivo e parlare con la gente del posto, sempre cordiale, ti apre gli occhi in modo diverso, più reale.
p.s. non mi è neanche venuto in mente di fotografare le macerie, ho preferito fotografare i bellissimi panorami per mostrarli agli amici e invogliarli a venire in queste zone.
Andrea Aiesistem Projet van 554

Modificato da Esprit libre il 09/09/2019 alle 13:32:21
16
viaggiolibero
viaggiolibero
10/10/2009 373
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 09:51:09
Riporto la mia esperienza: siamo stati in quelle zone per le vacanze di Natale lo scorso anno. non certo per fare foto alle macerie o curiosare inutilmente ma per fare, nel nostro piccolo, qualcosa di concreto. Siamo andati ad Amatrice. Attraversata (in camper, a piedi è proibito) la zona rossa ci siamo fermati in un parcheggio nella zona commerciale residenziale. Abbiamo fatto molti acquisti nei negozi tipici e mia moglie si è intrattenuta a lungo con una anziana signora del luogo parlando della tragica esperienza. Ci siamo anche prefissi, per i regali di Natale di quest'anno, di ordinarli in alcuni negozi del luogo che fanno spedizioni online. Ci sembra un modo per contribuire a risollevare queste zone. Forse poca cosa ma meglio di niente.  Stessa cosa a Norcia.

Saluti
Cri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link