quote:Originally posted by fraval> mi inchino alla sua cultura riconoscendole le più ampie ragioni notte notte Antongiulia id="size6"> id="red"> [;)][;)][;)]
Saluto ancora tutti. Per fire fox, plaudo alla lezione di palese colta e dotta estrazione. Ma mi corre l'obbligo di segnalare che le argomentazioni riportate, ripeto forbite e colte erano peraltro già a mia conoscenza, avendo consultato la stessa fonte di riferimento; come precedentemente lamentato, queste sono scevre di opportune e specifiche spiegazioni e che per l'argomento da me indicato restino del tutto sterili e generiche. Rigrazio la sempre attenta ed accortamente arguta Antongiulia, ripeto squisita nella locuzione storica, ma non esplicativa e risolutiva nel mio quesito. Grazie ancora ad Antongiulia che prego di voler gradire i niei più profondi e sentiti omaggi, alla quale per il sol fatto di aver dedicato al mio quesito il suo tempo, omaggerei con bel fiore sia pure virtuale, ma che alla prima occasione mi obbligherò consegnarne di persona. Cordialità a tutti Franco >
quote:Originally posted by fraval> se Lei preferisce aver sempre ragione dal mio canto non posso addebitarmi errori o orrori per convinzioni altrui. La fonte che lei mi contesta la trova alla voce apposita su enciclopedie che comunque potrebbero essere non scevre da errori[?][?][?]..... passo e chiudo.....Antongiuliaid="red">id="size6">[:I][:I][;)]
Per la gentilissima fire fox: Mi duole dover far rilevare che è incorsa il un piccolo errore di ubicazione geografica! Grumo Appula è a nord est del capoluogo pugliese non a sud est... Son certo che trattasi di lapsus linguae e non di mera e meschina ignoranza che è sicuramente l'antitesi della N.D. Antongiulia. Deferenti omaggi Franco >
quote:Originally posted by fraval> Ciao Francooooooo... Il termine Apuli fu coniato in occasione del raduno a Picciano a seguito del quale feci una piccola cronostoria ancora presente sul forum, basata sulle fotografie e sulle avventure di quel w.e. In quell'occasione, dal momento che la storia voleva essere ambientata nel passato, fu appunto coniato il termine "Apuli" proprio per distinguerci, come una sorta di "armata Brancaleone" dal termine storico reale... Queste le motivazione e l'origine del temrmine "Apuli" con relativo attestato rilasciato a Nunzia di "Apula D.O.C."[:)] Ci vediamo presto, anzi, prima... DADO
Un allegro saluto a tutti i pugliesi. Per amor di lingua italiana, mi sono posto un quesito: Leggo spesso che riferendosi ai pugliesi si usa l'appellativo di Apuli. Ovvio che tale appelativo derivi e sia ricavato e richiamato dall'antico nome della nostra regione, per l'appunto Apulia. Però se in mio italiano non è divunuto per precoce senilità maccheronico, mi pare si commetta un errore!!! Vero che la regione si chiamava Apulia, ma gli abitanti si chiamano appuli e non apuli od ancora e peggio Apuli!!! Infatti Grumo, località in provincia di Bari, chiamasi Grumo Appula e non Grumo Apula! In tutti i libri da me consultati, ove vi fosse un riferimento agli abitanti od alle genti della Apulia, questi vengono sempre denominati appuli!!! Ora poichè non voglio fare la figura del saccente, ma solo per amor di lingua e perchè un mio caro amico milanese mi ha fatto notare sdegnasamente la cosa, sottolineando con ironia l'errore, sono a chiedere lumi a chi ne sa più di me e possa darmi al riguardo valida spiegazione. Ancora e di questo son certo, appuli o apuli che si dica, trattandosi di nome comune di abitante di area geografica... si scrive sempre minuscolo!!! Spero non me ne voglia nessuno e di non dar adito ad improperi od attacchi di ira nei miei confranti!!! Con allegria e gioiosa partecipazione, saluto tutti, pugliesi e non. Franco >
c="http://i42.tinypic.com/15yam37.gif">
a...tutti...amici......"Apuli"....!!!!!!
che dite si potrà dire così[?]..o c'è qualche milanese che si scandalizzerà..!!!!!!!come mi dispiace..!!!per lui naturalmente..!!!!!
felice giornata a tutti!!!!!!!ciao Rossellaid="purple">id="size4">id="Comic Sans MS"> quote:Originally posted by carnevale> Auguro una buona giornata a tutti gli "Apuli" ed in particolare alla a me carissima Carnevale family. Grazie Dado, ora Gianpaolo detto "Gianpirla", avrà ben chiaro il perchè ci si definisca "Apuli" e non appuli... Diciamo che non potendosi applicare la regola della "Licenza poetica" viene applicata quella della "Licenza fonetica" o, se volessimo essere pignoli "Licenza goliardica"!!! "Cuntent Gianpirla???" Per quanto poi concerne la tua seconda affermazione, ci si sente via E-mail. Salutissimi a tutti. Franco
quote:Originally posted by fraval> Ciao Francooooooo... Il termine Apuli fu coniato in occasione del raduno a Picciano a seguito del quale feci una piccola cronostoria ancora presente sul forum, basata sulle fotografie e sulle avventure di quel w.e. In quell'occasione, dal momento che la storia voleva essere ambientata nel passato, fu appunto coniato il termine "Apuli" proprio per distinguerci, come una sorta di "armata Brancaleone" dal termine storico reale... Queste le motivazione e l'origine del temrmine "Apuli" con relativo attestato rilasciato a Nunzia di "Apula D.O.C."[:)] Ci vediamo presto, anzi, prima... DADO
Un allegro saluto a tutti i pugliesi. Per amor di lingua italiana, mi sono posto un quesito: Leggo spesso che riferendosi ai pugliesi si usa l'appellativo di Apuli. Ovvio che tale appelativo derivi e sia ricavato e richiamato dall'antico nome della nostra regione, per l'appunto Apulia. Però se in mio italiano non è divunuto per precoce senilità maccheronico, mi pare si commetta un errore!!! Vero che la regione si chiamava Apulia, ma gli abitanti si chiamano appuli e non apuli od ancora e peggio Apuli!!! Infatti Grumo, località in provincia di Bari, chiamasi Grumo Appula e non Grumo Apula! In tutti i libri da me consultati, ove vi fosse un riferimento agli abitanti od alle genti della Apulia, questi vengono sempre denominati appuli!!! Ora poichè non voglio fare la figura del saccente, ma solo per amor di lingua e perchè un mio caro amico milanese mi ha fatto notare sdegnasamente la cosa, sottolineando con ironia l'errore, sono a chiedere lumi a chi ne sa più di me e possa darmi al riguardo valida spiegazione. Ancora e di questo son certo, appuli o apuli che si dica, trattandosi di nome comune di abitante di area geografica... si scrive sempre minuscolo!!! Spero non me ne voglia nessuno e di non dar adito ad improperi od attacchi di ira nei miei confranti!!! Con allegria e gioiosa partecipazione, saluto tutti, pugliesi e non. Franco >
>
quote:Originally posted by Riddick> Gentilissima Antonella, mi permetto, sperando di non dispiacerLa, di dissentire leggermente, dalle Sue si dotte affermazioni, ma che mal si addicono agli Apuli di cui di disquisisce! Infatti il popolo al quale Lei fa riferimento, chiamansi "appuli"!!! Gli Apuli invece, è stato accertato che trattansi di un popolo moderno che abitualmente risiede nella zona geografica oggi denominata Puglia; badi bene però che non tutti gli abitanti con origini antiche o mederne che si voglia, possono fregiarsi di cotanto appellattivo, infatti, gli Apuli hanno tante speciali peculiarietà una tra tutte in maniera particolare li rende riconoscibili dai pugliesi o appuli comuni che dir si voglia<. gli Apuli son felici possessori di case mobili volgarmente definiti camper, i quali a loro volta si dividono in quattro sottospecie principali: Mansardati, profilati, motorhmome e camper puri, che a loro volta, per la legge della evoluzione della specie si dividono e si riconoscono in altre sottospecie: modello unico, con portamoto, con garage, ecc. ecc.. Ancora altre particolarità facilmente riconoscibili negli Apuli sono: l'allegria, ne sono anzi portatori sani; la voglia di viaggiare (qualcuno, come il sottoscritto si definisce erroneamente, o forse no, apolide); amano riunirsi periodicamente per scherzare, mangiare ricci e polpi e non ultimo bere in compagnia, un bicchiere di quello buono; amano vantare i pregi, spesso esagerando vistosamente, dei loro camper, qualcuno è arrivato persino a dire che una buona moglie può tradire, ma un buon camper no!!! Dimenticando quando son rimasti per strada traditi nel più profondo intimo dal loro amore; Altri particolari sono facilmente riconoscibili osservando attentamente tale popolo. Spero di non aver urtato la Sua sensibilità e, nel malaugurato caso che così non fosse, per farmi perdonare Le offrirò al prossimo raduno un "bicchiere di quello buono". Con simpatia ed allegria Franco
APULI: abitanti dell'antica Apulia, una regione che, nella divisione augustea dell'Italia, si estendeva dal Biferno al capo di Leuca e dall'Adriatico ai monti del Sannio e della Campania. Corrispondeva all'attuale Puglia, ad esclusione della penisola salentina. Gli apuli che abitavano nella parte meridionale della regione si chiamavano piu propriamente Dauni e Peucezi.(enciclopedia universale Fabbri ...che bello consultare di nuovo un libro e non uno schermo) allora siamo APULI ????id="size3">id="purple"> CIAO Antonella id="size3">id="size4"> >
e="4">La popolazione degli apuli ripresa dall'aereo[:D][:D]
Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
dana, Helvetica, Arial">quote:Originally posted by kalagi
Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
>>
Non e' solo questo il popolo degli APULIid="red">id="size4"> e come dicono in Sicilia ci sono tre tipi di uomini...
OMM
OMNICCHIO & QUAQUARAQUA'E NON E' DETTO CHE OGNUNO DI QUESTI ABBIA UN CAMPER.Con affetto Pino. quote:Originally posted by Katygia> Dipende da dove volete andare gargano,altopiano murgese,salento, basta chiedere la zona,Giulio kalagi sicuramente avrà l'asso nella manica, non vi resta che chiedere[;)]id="navy">
Scusate se mi intrometto , siamo di Pesaro e per Pasqua vorremo fare un giretto nella vostra regione . Ho aperto un post nella sezione viaggi dove chiedo consigli vari e consigli su posti dove andare a mangiare senza essere spennati vivi. Qualsiasi vostro consiglio sara' per noi utilissimo. Ciao. >
quote:Originally posted by Katygia> Ciao katygia, dovresti dirmi almeno che zona della intendi visitare, Gargano, Murgia, Valle d'Itria o Salento Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
Scusate se mi intrometto , siamo di Pesaro e per Pasqua vorremo fare un giretto nella vostra regione . Ho aperto un post nella sezione viaggi dove chiedo consigli vari e consigli su posti dove andare a mangiare senza essere spennati vivi. Qualsiasi vostro consiglio sara' per noi utilissimo. Ciao. >
quote:Originally posted by kalagi> A proposito di kalagi[:D][:D]id="navy">
quote:Originally posted by Katygia> Ciao katygia, dovresti dirmi almeno che zona della intendi visitare, Gargano, Murgia, Valle d'Itria o Salento Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
>