CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Abbiate pazienza!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:09:25
Hai ragione Giorgio per le due grafie, e che è comoda una cartina che riporti entrambe. Non è però che le altre scritte siano proprio in greco antico (quello era dimenticato da un millennio e più), ma in una "lingua dotta" di nome katharèvussa e che è in effetti più vicina alla derivazione dal greco antico rispetto al greco corrente; questo è più semplificato strutturalmente e risente anche di influenze esterne storiche (bizantino, turco, ecc.) che erano state ripulite nella katharevussa. Questa lingua che potremmo definire "purista" era diventata quella ufficiale della grecia moderna, e lo è stata fino ai tempi dei colonnelli, periodo nel quale la disputa linguistica era cresciuta e aveva assunto anche significati politici piuttosto sentiti. Dopo il 1976 la lingua correntemente parlata cioè la dimotiki (popolare) è diventata quella ufficiale Ellenica, con tutto quel che comporta .. ed è quella parlata e scritta ora. Nel frattempo però (vediamo le cose dal punto di vista nostro) molti cartelli stradali, e anche la cartografia, erano impostati sulla precedente quindi c'è stata, e in parte c'è ancora, una fase di interregno in cui si trovano gli stessi toponimi ora impostati e scritti in un modo e ora in un altro. Ad es. (riporto in caratteri latini): Atene = Athìnai (kat.) e Athìna (dem.) Githio= Gytheìon (k) e Gythio (d) Grecia = Ellàs (Ellàdos gen) (k) e Ellàda (Ellàdas gen.) (d) Pilio= Pèlion (k) e Pìlio (d) Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 23/02/2009 alle 21:24:09
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:53:40
X Giorgio 64: Le cartine sono reperobili solo in Grecia o anche in Italia? Quanto costano?
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:55:03
Scusa l'errore, ovviamente volevo dire reperibili.
23
franxco
franxco
08/01/2003 185
Inserito il 25/02/2009 alle: 02:10:59
tua moglie a veramente ragione, la grecia vale + viaggi, x quanto riguarda le soste AA devi scordartele x un semplice motivo nelle leggi sulla circolazione sino a 2 anni fà non erano previsti i camper e il plain air,motivo x cui trovi tanti campeggi con gente stanziale e con roulotte, solo da poco cominciano a vendere camper e ne trovi qualcuno in circolazione. per l'intinerario non farti una malattia, io personalmente da una decina d'anni preferisco il nord (alkidiki, Thassos)ma solo x la tranquillità, nell'ultimo decennio con la guerra in ex jugoslavia la massa di turismo sia italiana che tedesca si riversava a sud e nelle isole, il motivo era semplice la strada del nord era troppo impervia e lunga, ora le cose sono cambiate, a igoumenitsa hanno costruito un'autostrada che arriva a tessalonikiin 7-8 ore, L'anno scorso mentre era calato consistentemente il turismo indigeno è aumentato quello dei paesi dell'est tanti polacchi e ceki,la pacchia è finita? speriamo di no, in ogni caso la Grecia è bella ovunque difficile dare dei consigli di intinerari, mentre è + facile consigliare naturalmente i periodi, metà giugno 20 luglio- 20 agosto 15 settembre, pace assicurata e costo minore dei prodotti alimentari, L'anno scorso nel mese di luglio sulla spiaggia di sikia al camping Melissi( pulizia perfetta con tutti i servizi a disposizione) 3 persone 1 camper con corrente 18 eurini al giorno,in ogni caso potresti entrare in camping solo x scaricare e caricare, in grecia non c sono problemi di sosta se non si è maleducati, siate rispettosi e nessuno dirà niente, se poi fate amicizia con i locali vi divertirete un mondo,hanno il cuore in mano, buon viaggio ciao gianfranco
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 25/02/2009 alle: 15:14:05
Gianfranco...ti posso scrivere così mi dai qlc info in più? Rispondendo al tuo discorso, nel 2006 nel Peloponneso volevamo entrare in un campeggio per scaricare pagando ovviamente, ma ce l'hanno rifiutato...o dormire o no scaricare. Devo dire che questo atteggiamento non ci è piaciuto per nulla. Mi auguro che non siano tutti così[;)]
17
bigfamily
bigfamily
24/10/2008 74
Inserito il 25/02/2009 alle: 16:35:23
Ciao,noi avremmo le vacanze nei primi 20 giorni di agosto, come sono le temperature e il clima in quel periodo? La Grecia mi affascina moltissimo ma quello che mi frena è proprio il caldo...
16
giorgio 64
giorgio 64
14/02/2009 330
Inserito il 25/02/2009 alle: 19:40:42
ciao rudelli,scusa se rispondo adesso ma sono in fase di trasloco....comunque le cartine le ho prese in grecia dato che quelle prese da noi non mi sono piaciute molto ma per fare un'itinerario prima di partire mi sono state utili.ho cercato nella mia zona ma nessuno le conosce.ma ora provo su internet....se hai bisogno sono sempre( o quasi) qui...ciao [:)]
16
giorgio 64
giorgio 64
14/02/2009 330
Inserito il 25/02/2009 alle: 19:43:49
dimenticavo...le cartine le ho pagate 8€ [:D]
16
giorgio 64
giorgio 64
14/02/2009 330
Inserito il 25/02/2009 alle: 19:56:26
rispondo a bigfamily---giugno e luglio ( a detta di amici ) fa molto caldo,noi andiamo sempre in agosto,e a parte il 2007 dove ci sono stati gli incendi e il caldo era VERAMENTE BOLLENTE ( non scerzo )agosto fa' caldo ma con poca umidita' che c'e' in grecia non devi preoccuparti....si sta molto bene e comunque la tranquillita' e la bellezza di quei posti fanno si che il caldo dia un'atmosfera unica e obbligata...e' difficile spiegare cosa si prova a stare in grecia ma CREDIMI se ami la natura,sei rispettoso del posto che ti ospita e ti piace l'avventura e conoscere altre culture allova vai sicuro!!!!se hai bisogno di altre info chiedi e saro' lieto di risponderti..ciao[:)][:)][:)][:)]
16
giorgio 64
giorgio 64
14/02/2009 330
Inserito il 25/02/2009 alle: 20:06:48
ciao rudelli,ho trovato le cartine che cerchi,sono come le mie .clicca solo "road editions"...spero di esserti stato d'aiuto...ciaoooo[:D][:D][:D][:D][:D]
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 25/02/2009 alle: 21:32:28
Grazie ancora Giorgio 64.
23
franxco
franxco
08/01/2003 185
Inserito il 26/02/2009 alle: 02:06:06
certamente non c sono problemi, ma non domandarmi niente del poloponneso,solo una volta sono sbarcato a patrasso poi mi sono diretto ad atene. x caricare e scaricare è sempre stato il mio ultimo pensiero, naturalmente bocca chiusa non piglia pesci, devi parlare con la gente del luogo e non avrai problemi. da come vedo nel forum andrai in Grecia questa estate,se l'intenzione sono le alkidiki cerca di evitare Cassandra specialmente in agosto, purtroppo se prendi la nuova autostrada igoumenitsa-metsovo eviti il paesaggio + bello, ioannina è da vedere, l'autostrada la taglia di 5 km, se non siete mai stati a meteora vi conviene a farla nel ritorno, dopo metsovo trovate la strada tutta in montagna che vi porta a kozani-veria, poi a proseguire x tessalonico è tutta autostrada (occhio alle cicogne ce ne sono tante)in tessalonico è facilissimo trovare l'anello autostradale con le indicazioni alkidiki,x il ritorno prendetevi qualche giorno in +, se siete interressati potete visitare sia il museo che le cave di petralona che quello di vergina a una 70ina di km da tessalonico la tomba di filippo 2° il grande, da non perdere, da vergina potete poi proseguire x caterini, quì iniza la distesa del monte olimpo, avete 2 possibilità, 1°proseguire verso larissa uscire a litochoro e prendere la strada che vi porta sull'olimpo a quota 1700mt, li si lascia il camper e si cammina è molto bello, c'è anche una fontana con acqua freschissima, 2° da caterini prendere la strada x pieria e elassona, praticamente si costeggia l'olimpo da ovest e il tragitto è di montagna con paesaggi meravigliosi, da quì potrete andare a Petra a visitare il monastero,quando scendete dall'olimpo proseguite x larissa, la città è grande, prendete poi la strada x trikala- kalambaka(meteora)se andate in agosto sappiate che quelle zone sono molto calde, a meteora quando visitate i monasteri fatelo al mattino presto. Bene non mi prolungo oltre perchè penso che poi quando siete in grecia anche se vi fate dei programmi poi non vengono rispettati, le varianti sono tante, l'importante è divertirsi, non abbiate timore nel fare amicizia con gente dei luoghi, Greci e italiani, stessa razza, stessa faccia :-) ciao Gianfranco
quote:Originally posted by anna64
Gianfranco...ti posso scrivere così mi dai qlc info in più? Rispondendo al tuo discorso, nel 2006 nel Peloponneso volevamo entrare in un campeggio per scaricare pagando ovviamente, ma ce l'hanno rifiutato...o dormire o no scaricare. Devo dire che questo atteggiamento non ci è piaciuto per nulla. Mi auguro che non siano tutti così[;)] >
>
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 26/02/2009 alle: 15:37:50
Grazie Gianfranco....hai post@
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link