CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Attenzione a limiti di velocità in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 94
19
liubavand
liubavand
08/06/2006 1870
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 16:54:10
In risposta al messaggio di ledzep del 03/09/2018 alle 16:30:27

Non do del bugiardo a nessuno. Semplicemente non credo che rispettiate i cartelli di limite di velocità messi sulle strade italiane. E non li rispettate perché è impossibile. A parte i 10 o 20 e i limiti sulle statali
che cambiano ogni confine comunale o provinciale, in autosole il limite tra Milano e Napoli cambia 287 volte, salvo cantieri straordinari. Nessuno, ripeto, nessuno, fa da Milano a Napoli cambiando 287 volte velocità di marcia. A Milano tra piazzale corvetto e Melegnano, 9 chilometri, prima a due e poi a  4 corsie per senso di marcia abbiamo 50, 70, 90, 80, 90, 110, 130. E ancora non avete preso il ticket
...
un conto è uno come me che rispetta i limiti e può incappare per errore o volutamente in qualche infrazione  e un conto è quello che sistematicamente se ne frega dei limiti e neanche guarda i cartelli ... e da' del perfettino precisino e pignolo a chi cerca di rispettarli

jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 17:45:52
In risposta al messaggio di Gege01 del 31/08/2018 alle 16:34:07

Lupino71, hai ragione che i criteri spesso sono ad capocchiam (almeno secondo me, non secondo chi li decide), ma finché c'è un cartello con un limite, IO lo seguo. Gli altri facciamo come credono. @jana: non meriti neanche il tempo che serve a risponderti....
Invece mi piacerebbe che mi rispondi. Perche sulla statale 12 trovo sti cartelli molto spesso. Tu rispetti o non rispetti quei 30, o 10 orari? Ti prego di rispondermi, sono davvero curiosa. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
scod
scod
08/05/2008 238
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2018 alle: 18:41:34
Buonasera a tutti, sono appena rientrato dalla Francia del sud ( dal Colle della Maddalena a Biarritz passando per la Camargue) percorrendo solo statali per circa 3000 km. Ebbene rientrando in Italia ho tirato un respiro di sollievo, davvero stressante percorrere tutti quei km cambiando continuamente velocità, 70 -30- 90 (qualche volta), pochi segnali stradali da 80  solo nell'alta Provenza. 
Di positivo c'è che tutti rispettano quei limiti e se il mio camper andava a 70 e la strada era vuota, nessuno sorpassava.
Ritorno comunque a dire che  lo stress è notevole, a volte solo poche centinaia di metri a 70, poi 50 se non 30 e quindi di nuovo 70 (avranno speso una fortuna in segnali, come noi li abbiamo spesi per i cartelli "Attenzione controllo limiti di velocità", spesso inutilmente. Posso comunque affermare che la maggior parte dei km da me percorsi avevano sempre come limite 70 km/h.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 18:40:27
In risposta al messaggio di Markeel61 del 17/08/2018 alle 13:00:28

ciao a tutti, reduce da una vacanza in Francia mi son visto recapitare una multà per eccesso di velocità... in quanto andavo ad 88 km/h ( poi portata a 83 nel verbale) quando il limite era 80 in una strada extraurbana,
a quanto pare sono stati abbassati di 10 km/h, perchè il navigatore mi segnalava ancora i 90 Km/h ed io ne ero sotto!  Ho visto il flash frontale che scattava al mio passaggio... e da lì in poi mi sono regolato !  Speravo che non arrivasse...invece i solerti cuginetti mi chiedono 45 euro!  E' un avviso, non fidiamoci dei navigatori per i limiti di  velocità sulle strade, e occhio ai cartelli... io non me ne sono accorto (sempre ammesso però che c'erano) ciao . Ciao.
...

.. scusa l ignoranza, ma la multa ti arriva in Italia? Io so che gli stranieri non pagano mai niente...anche la guardia civil spagnola mi ha detto, "farti la multa è fatica sprecata, perche tu hai la residenza italiana(ma di fatto viviamo in spagna) e se non vuoi pagare non paghi.
Nel senso, la paghi per dovere civico o hanno fatto degli accordi intrastatali con le varie agenzie di riscossione?
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 20:41:20
Ho letto gli interventi finora scritti, rilevo alcune inesattezze, e/o incomprensioni della logica di funzionamento...

ledzep scrive:
La mia velocità di crociera in autostrada è tachimetro sui 150. Va bene anche ai tutor
Poi in Germania piomba liberatutti

Per la verità non è che in Germania in autostrada non ci sia limite di velocità, sono tantissimi i tratti dove il limite è 120, in corrispondenza degli svincoli o diramazioni importanti il limite si abbassa a 100 ma anche a 80 (meno che da noi).

marino 2 scrive riguardo i limiti esageratamente bassi dei pannelli mobili in Giappone, e che spesso vengono ignorati.

La logica dei pannelli mobili è di non fare formare il "tappo", regolando con largo anticipo la velocità del flusso automobilistico. L'obiettivo è quello di ridurre il rischio tamponamenti a catena che si potrebbero verificare quando flottiglie di auto a forte velocità si ritrovano un restingimento o una zona dove il traffico è rallentato. Chi coordina l'autostrada è in grado di monitorare queste situazioni di rischio e gestirle imponendo dei limiti che a volte possono apparire incomprensibili. Saggezza vuole che sia meglio adeguarsi al limite imposto, piuttosto che scrollare le spalle e proseguire a velocità invariata.

Buona serata da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 09:13:45
Vero che in Germania ci  sono tratti autostradali col limite a 120 ( e alcuni con un molto intelligente limite variabile a seconda del traffico) ma andrebbe detto ai tedeschi laugh
Una volta ho fatto Stoccarda Monaco in moto, in un giorno di traffico vacanziero  sostenuto e senza camion, che per molti km ha il limite a 120, stando fisso sui 140.
Beh...non ho superato nessuno. Hai presente il concetto di nessuno?

In compenso occhio alle statali e ai centri abitati. È più facile beccare un velox in un parcheggio di un supermercato ( sembra incredibile ma è  successo ad un mio amico) che in autostrada.

a me piace guidare in Germania, perché sono corretti, rispettano la distanza di sicurezza e perché chi arriva da dietro rallenta sempre per tempo. E se posso, quando vedo arrivare una Porsche a 260 mi sccanso per tempo, sono solidale, se la godono e non voglio farli rallentaresmiley E poi quando è capitato a me di fare in moto Berlino Monaco in 3 ore e 50 hanno fatto altrettantocheeky

Modificato da ledzep il 27/09/2018 alle 09:18:51
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 10:51:49
In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2018 alle 09:13:45

Vero che in Germania ci  sono tratti autostradali col limite a 120 ( e alcuni con un molto intelligente limite variabile a seconda del traffico) ma andrebbe detto ai tedeschi  Una volta ho fatto Stoccarda Monaco in moto,
in un giorno di traffico vacanziero  sostenuto e senza camion, che per molti km ha il limite a 120, stando fisso sui 140. Beh...non ho superato nessuno. Hai presente il concetto di nessuno? In compenso occhio alle statali e ai centri abitati. È più facile beccare un velox in un parcheggio di un supermercato ( sembra incredibile ma è  successo ad un mio amico) che in autostrada. a me piace guidare in Germania, perché sono corretti, rispettano la distanza di sicurezza e perché chi arriva da dietro rallenta sempre per tempo. E se posso, quando vedo arrivare una Porsche a 260 mi sccanso per tempo, sono solidale, se la godono e non voglio farli rallentare E poi quando è capitato a me di fare in moto Berlino Monaco in 3 ore e 50 hanno fatto altrettanto
...
...a me piace guidare in Germania, perché sono corretti, rispettano la distanza di sicurezza e perché chi arriva da dietro rallenta sempre per tempo. E se posso, quando vedo arrivare una Porsche a 260 mi sccanso per tempo, sono solidale, se la godono e non voglio farli rallentaresmiley E poi quando è capitato a me di fare in moto Berlino Monaco in 3 ore e 50 hanno fatto altrettanto...

Comprendo il tuo desiderio di correre (lo hai sottolineato più e più volte), liberissimo di farlo, io non ho mai avuto (e mai le ho desiderate) auto che potessero "correre", anche se qualche voglia me la sono tolta con alcune ipersportive (l'ultima verde era spettacolare), ora ho una "moto-borsa", ottima/riposante quando hai valicato i 50 anni.... meno acciacchi addosso, ecc.
Per dire che l'argomento "velocità" non mi è del tutto estraneo

Tornando alla tua osservazione sui tedeschi alla guida, confermo in toto quanto hai riportato (anch'io sono decenni che per lavoro, turismo camper e moto, auto a nolo ecc) viaggio in Germania, e credo che sia il caso di sfatare qualche luogo comune e precisare un paio di concetti.

Non è per niente vero che la maggior parte dei tedeschi ama correre (dove permesso), anzi.

Sulle strade tedesche tutti hanno comportamenti molto collaborativi (per quanto possano esserlo), te ne accorgi dopo qualche ora di guida sul loro territorio, distanze di sicurezza SEMPRE rispettate in ogni condizione (e non è poco), tutti viaggiano alla stessa velocità (coerente ed adeguata alle condizioni), nessuno ti parte improvvisamente da una immissione laterale... insomma, un vero relax alla guida.
Tanto che dopo aver guidato 20 giorni in Germania, noti immediatamente la differenza (in peggio) dopo aver percorso i primi km in Italia

Questo è innegabile e nessuno può affermare il contrario, in tal caso o è in malafede o non ha mai fatto più di 50km sulle strade tedesche.

Dove possono correre (legalmente) i tedeschi lo fanno, ma sfatiamo la diceria che appena spariscono i limiti tutti calino la visiera e si mettano in carena, perchè non è così. Ho percorso spesso anch'io la A8 Monaco-Stoccarda, vero e proprio "tratto da corsa", dove notoriamente non ci sono limiti, e devo dire che chi corre davvero forte, è sempre una minima percentuale, anzi, sono più le volte che mi trovo a viaggiare ai 110/130 assieme a tutti gli altri, senza nessuno che faccia fughe.

Sono alcuni mesi che non la percorro, ma ricordo che poco tempo fa presentava ancora tratti in ristrutturazione, già era ottima, figuriamoci cosa la fanno diventare...
Un'autostrada che collega due città dove nascono le auto tedesche più iconiche (BMW e Mercedes), deve "per forza" essere "un tratto da corsa", ne va dell'immagine del territorio (questo lo aggiungo io come battuta, ma in fondo in fondo è anche vero).

Comunque, i tedeschi (come immagino qualsiasi essere "normo-dotato") sono coscienti del fatto che pur potendo correre, non è che poi sia questa necessità impellente, anche perchè quando tieni medie dei 160/200 orari, l'attenzione deve essere alta, molto alta (anche su una BMW "bombardona"), e quindi anche stancante, per non parlare dei rischi e tutto il resto.

Se a questo si aggiunge che ci sono persone (credo la stragrande maggioranza), che di correre sempre ai 180 non gliene può fregare di meno, ecco che la percentuale di quelli che davvero amano correre a tutti i costi, scende ulteriormente.

Al di là dell'andare ad analizzare se questo o quel popolo sono più o meno "ganzi" nel condurre il mezzo, è purtroppo una questione di educazione verso il prossimo, concetto purtroppo (ancora) poco diffuso da noi.
E' verissimo, in Italia i tedeschi (o di altra nazionalità) fanno cose che al loro paese nemmeno si sognerebbero, ma semplicemente per due motivi:
1) Vedono tutti gli altri farlo, per cui si adeguano...
2) Le FFOO difficilmente ti fermano per contestarti l'infrazione

... ergo, assumere comportamenti educati in Italia (tipo fermarsi sulle strisce, viaggiare a velocità codice) quando tutti attorno ti strombazzano o ti mandano a quel paese, o magari il tal segnale ti obbliga a ..viaggiare assurdamente ai 10 orari....magari anche no. 

E' lo stesso motivo per cui quando noi viaggiamo sulle loro strade, ci adeguiamo ai loro standard, per il semplice motivo che se ti beccano, ti bastonano (così come bastonano anche i locali), e da quelle parti se sgarri ti beccano subito, forse ti va bene al primo tentativo, ma a quello dopo arrivano.

Per cui uno sarebbe portato a pensare che tutto dipende dalla presenza delle FFOO (da noi scarsa e da loro presente), in parte vero, ma la prepotenza, la maleducazione, la (quasi) totale mancanza di collaborazione/comprensione che troviamo sulle nostre strade, non la trovi in nessun altro paese europeo.
Basti pensare all'attraversamento sulle strisce, da noi rischi la vita ogni volta, da loro tutti si fermano, perchè il diritto del pedone viene sempre prima di quello delle auto.

L'educazione e la cortesia non sono concetti che le FFOO possono obbligarti a rispettare (o multare se non li rispetti), mi risulta difficile immaginare che in Germania la cortesia che trovi per strada sia dovuta alla presenza asfissiante delle FFOO, è evidentemente una questione di cultura.
Concetto da noi sconosciuto, dove invece per strada vige la regola del "tutti attorno a me sono avversari" o tutti attorno a me sono dei "rompi maroni imbranati".

Per concludere, credo che le autostrade senza limiti vadano anche "meritate", ma dico, vi immaginate se domattina sulla A1 Bologna - Milano togliessero tutti i limiti? Siamo seri, conoscendo le attitudini di (troppi) nostri connazionali, cosa diventerebbe quel tratto (già ora "fossa dei leoni"?)?

Cordialmente

Davide

Modificato da nanonet il 27/09/2018 alle 11:07:48
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 11:52:34
In risposta al messaggio di nanonet del 27/09/2018 alle 10:51:49

...a me piace guidare in Germania, perché sono corretti, rispettano la distanza di sicurezza e perché chi arriva da dietro rallenta sempre per tempo. E se posso, quando vedo arrivare una Porsche a 260 mi sccanso per tempo,
sono solidale, se la godono e non voglio farli rallentare E poi quando è capitato a me di fare in moto Berlino Monaco in 3 ore e 50 hanno fatto altrettanto... Comprendo il tuo desiderio di correre (lo hai sottolineato più e più volte), liberissimo di farlo, io non ho mai avuto (e mai le ho desiderate) auto che potessero correre, anche se qualche voglia me la sono tolta con alcune ipersportive (l'ultima verde era spettacolare), ora ho una moto-borsa, ottima/riposante quando hai valicato i 50 anni.... meno acciacchi addosso, ecc. Per dire che l'argomento velocità non mi è del tutto estraneo Tornando alla tua osservazione sui tedeschi alla guida, confermo in toto quanto hai riportato (anch'io sono decenni che per lavoro, turismo camper e moto, auto a nolo ecc) viaggio in Germania, e credo che sia il caso di sfatare qualche luogo comune e precisare un paio di concetti. Non è per niente vero che la maggior parte dei tedeschi ama correre (dove permesso), anzi. Sulle strade tedesche tutti hanno comportamenti molto collaborativi (per quanto possano esserlo), te ne accorgi dopo qualche ora di guida sul loro territorio, distanze di sicurezza SEMPRE rispettate in ogni condizione (e non è poco), tutti viaggiano alla stessa velocità (coerente ed adeguata alle condizioni), nessuno ti parte improvvisamente da una immissione laterale... insomma, un vero relax alla guida. Tanto che dopo aver guidato 20 giorni in Germania, noti immediatamente la differenza (in peggio) dopo aver percorso i primi km in Italia Questo è innegabile e nessuno può affermare il contrario, in tal caso o è in malafede o non ha mai fatto più di 50km sulle strade tedesche. Dove possono correre (legalmente) i tedeschi lo fanno, ma sfatiamo la diceria che appena spariscono i limiti tutti calino la visiera e si mettano in carena, perchè non è così. Ho percorso spesso anch'io la A8 Monaco-Stoccarda, vero e proprio tratto da corsa, dove notoriamente non ci sono limiti, e devo dire che chi corre davvero forte, è sempre una minima percentuale, anzi, sono più le volte che mi trovo a viaggiare ai 110/130 assieme a tutti gli altri, senza nessuno che faccia fughe. Sono alcuni mesi che non la percorro, ma ricordo che poco tempo fa presentava ancora tratti in ristrutturazione, già era ottima, figuriamoci cosa la fanno diventare... Un'autostrada che collega due città dove nascono le auto tedesche più iconiche (BMW e Mercedes), deve per forza essere un tratto da corsa, ne va dell'immagine del territorio (questo lo aggiungo io come battuta, ma in fondo in fondo è anche vero). Comunque, i tedeschi (come immagino qualsiasi essere normo-dotato) sono coscienti del fatto che pur potendo correre, non è che poi sia questa necessità impellente, anche perchè quando tieni medie dei 160/200 orari, l'attenzione deve essere alta, molto alta (anche su una BMW bombardona), e quindi anche stancante, per non parlare dei rischi e tutto il resto. Se a questo si aggiunge che ci sono persone (credo la stragrande maggioranza), che di correre sempre ai 180 non gliene può fregare di meno, ecco che la percentuale di quelli che davvero amano correre a tutti i costi, scende ulteriormente. Al di là dell'andare ad analizzare se questo o quel popolo sono più o meno ganzi nel condurre il mezzo, è purtroppo una questione di educazione verso il prossimo, concetto purtroppo (ancora) poco diffuso da noi. E' verissimo, in Italia i tedeschi (o di altra nazionalità) fanno cose che al loro paese nemmeno si sognerebbero, ma semplicemente per due motivi: 1) Vedono tutti gli altri farlo, per cui si adeguano... 2) Le FFOO difficilmente ti fermano per contestarti l'infrazione ... ergo, assumere comportamenti educati in Italia (tipo fermarsi sulle strisce, viaggiare a velocità codice) quando tutti attorno ti strombazzano o ti mandano a quel paese, o magari il tal segnale ti obbliga a ..viaggiare assurdamente ai 10 orari....magari anche no.  E' lo stesso motivo per cui quando noi viaggiamo sulle loro strade, ci adeguiamo ai loro standard, per il semplice motivo che se ti beccano, ti bastonano (così come bastonano anche i locali), e da quelle parti se sgarri ti beccano subito, forse ti va bene al primo tentativo, ma a quello dopo arrivano. Per cui uno sarebbe portato a pensare che tutto dipende dalla presenza delle FFOO (da noi scarsa e da loro presente), in parte vero, ma la prepotenza, la maleducazione, la (quasi) totale mancanza di collaborazione/comprensione che troviamo sulle nostre strade, non la trovi in nessun altro paese europeo. Basti pensare all'attraversamento sulle strisce, da noi rischi la vita ogni volta, da loro tutti si fermano, perchè il diritto del pedone viene sempre prima di quello delle auto. L'educazione e la cortesia non sono concetti che le FFOO possono obbligarti a rispettare (o multare se non li rispetti), mi risulta difficile immaginare che in Germania la cortesia che trovi per strada sia dovuta alla presenza asfissiante delle FFOO, è evidentemente una questione di cultura. Concetto da noi sconosciuto, dove invece per strada vige la regola del tutti attorno a me sono avversari o tutti attorno a me sono dei rompi maroni imbranati. Per concludere, credo che le autostrade senza limiti vadano anche meritate, ma dico, vi immaginate se domattina sulla A1 Bologna - Milano togliessero tutti i limiti? Siamo seri, conoscendo le attitudini di (troppi) nostri connazionali, cosa diventerebbe quel tratto (già ora fossa dei leoni?)? Cordialmente  
...
Condivido globalmente, e faccio un esempio.
Quest'estate ho fatto 12000 km di viaggio, dei quali circa 2400 in Germania. Disciplina dappertutto, magari i camionisti in Norvegia che s'allargano un po' troppo, ma quando capisci il trucco e t'allarghi anche tu ognuno si prende la sua corsia... Se stai facendo una manovra, la gente capisce e aspetta, la gente in moto non sorpassa la fila al semaforo, ...

Bene, dopo 12000 km di viaggio, fra Verona e Modena guardo negli specchietti, vedo un'auto a circa 800 m, metto la freccia e inizio un sorpasso. Sfanalate partite subito, poi quando concludo il sorpasso si sono presi la briga di rallentare, affiancarmi, tirare giù i finestrini ed esibire il dito medio. Evidentemente un caso di lesa maestà di cui non sentivo la mancanza.

M'era venuta voglia di esibire le cesoie potatrici che casualmente erano appoggiate sul cruscotto, ho lasciato perdere...

Qualche km prima, lungo la Brennero, c'è stato un maxi incidente con auto andate a fuoco. Tutti fermi, sentiamo le sirene, ci scansiamo tutti a lasciare la zona centrale libera. Passano ambulanza, carri attrezzi, e dopo un po' arriva una BMW Z4 con targa italiana che stava sorpassando la fila... Con grande prontezza di spirito il mio dirimpettaio dotato di fuoristrada sporge il muso, io faccio altrettanto e lo blocchiamo. Poi scendiamo e ci siamo divertiti... La moglie dello scorretto guidatore teneva la testa fra le mani come per non farsi riconoscere. Dopo un po' è arrivata la polstrada e gli hanno fatto una bella lavata di capo (sarebbe stata meglio una bella multa, ma avevano altro a cui pensare...). L'hanno fatto incastrare in un angolo facendogli fare parecchie manovre...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 27/09/2018 alle 12:00:43
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 12:57:39
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 11:52:34

Condivido globalmente, e faccio un esempio. Quest'estate ho fatto 12000 km di viaggio, dei quali circa 2400 in Germania. Disciplina dappertutto, magari i camionisti in Norvegia che s'allargano un po' troppo, ma quando capisci
il trucco e t'allarghi anche tu ognuno si prende la sua corsia... Se stai facendo una manovra, la gente capisce e aspetta, la gente in moto non sorpassa la fila al semaforo, ... Bene, dopo 12000 km di viaggio, fra Verona e Modena guardo negli specchietti, vedo un'auto a circa 800 m, metto la freccia e inizio un sorpasso. Sfanalate partite subito, poi quando concludo il sorpasso si sono presi la briga di rallentare, affiancarmi, tirare giù i finestrini ed esibire il dito medio. Evidentemente un caso di lesa maestà di cui non sentivo la mancanza. M'era venuta voglia di esibire le cesoie potatrici che casualmente erano appoggiate sul cruscotto, ho lasciato perdere... Qualche km prima, lungo la Brennero, c'è stato un maxi incidente con auto andate a fuoco. Tutti fermi, sentiamo le sirene, ci scansiamo tutti a lasciare la zona centrale libera. Passano ambulanza, carri attrezzi, e dopo un po' arriva una BMW Z4 con targa italiana che stava sorpassando la fila... Con grande prontezza di spirito il mio dirimpettaio dotato di fuoristrada sporge il muso, io faccio altrettanto e lo blocchiamo. Poi scendiamo e ci siamo divertiti... La moglie dello scorretto guidatore teneva la testa fra le mani come per non farsi riconoscere. Dopo un po' è arrivata la polstrada e gli hanno fatto una bella lavata di capo (sarebbe stata meglio una bella multa, ma avevano altro a cui pensare...). L'hanno fatto incastrare in un angolo facendogli fare parecchie manovre... Ciao da Dash  
...
yes
Occorre davvero aver viaggiato (e guidato) molto in Europa per poter fare queste considerazioni, a fronte di situazioni "limite" (come quelle che hai descritto), da noi c'è comunque un comportamento medio, ritenuto "normalità", che  altrove non esiste proprio.
Atteggiamenti "secondari" che formalmente possono anche infrangere le regole del codice stradale, ma che evidentemente sono ormai ritenuti normali "perchè tanto noi italiani siamo i più bravi ad autoregolarci".
Ad esempio il rispetto "sportivo" delle precedenze: "Io ho l'obbligo stop/dare la precedenza? Intanto ti parto davanti al muso, se poi sono un pò in mezzo ai maroni, cavoli tuoi, e ringraziami, perchè ti ho comunque lasciato un pò di tempo sufficiente per farti frenare". Altrove tutti attendono di avere strada libera, poi passano.

Oppure l'uso delle frecce, qui è inutile dilungarsi, azione da noi troppo spesso sconosciuta, ma per me che arrivo con 3500kg, sarebbe un utile favore (e quindi parliamo di educazione) farmi capire con sufficiente anticipo che tra 200m tu che mi stai davanti intendi svoltare, senza farmelo capire all'ultimo secondo con una "semplice" frenata, ovviamente senza usare la freccia.

Uso delle corsie di accelerazione e decelerazione alla "come capita", un pò "a cavalcioni" della striscia ed uscire pianin pianino, oppure entrare ai 200 orari a vita persa e chi c'è c'è...

E potrei andare avanti...

Quanto a scene criminali, ne ho viste anche all'estero.
Autostrada vicino a Lucerna, un tizio che evidentemente aveva un "conto da regolare" con un altro, gli si è parato davanti quasi di traverso fino a fermare entrambi sulla corsia di dx. Ho avuto solo il tempo di vedere che stava scendendo dalla macchina (ripeto, in piena corsia autostradale)
Il tutto all'ingresso di un cavalcavia, in curva e con una pioggia battente. Fortunatamente io ero sulla corsia centrale, non voglio nemmeno immaginare cosa si è parato davanti a chi sopraggiungeva su quella corsia, dove i due "baggiani"  (credo svizzeri) erano fermi a litigare.

Casi limite che possono accadere ovunque, ed in tutti questi anni ne avrei una bella lista da raccontare, a qualcuno si chiude la vena (italiano, sfizzero, tetesko. franzoso... che sia) e tac, meglio non essere nei paraggi.

Ma è la "normalità del viaggiare" che è differente, ricordo ad Oslo quando io e mia moglie a piedi, cartina alla mano, dovevamo decidere dove dirigerci.
Non eravamo sul marciapiede, ma io avevo già fatto un passo sulle strisce pedonali, anche se in realtà non stavo assolutamente manifestando l'intenzione di attraversare, tutti due con gli occhi chini sulla cartina.
Il tempo di alzare lo sguardo, e noto che fermi ad attendere il nostro attraversamento c'erano un bus, alcune auto ed un paio di scooter.
Non ho la più pallida idea da quanto stessero aspettando, chiaramente sia trattava di pochi secondi.
Questo per dire come da quelle parti si muovono per strada, esagerano a tenere gli occhi sui pedoni piuttosto che sulla strada? Di certo è un segnale di un'educazione, dato anche dal fatto che sui volti dei conduttori non ho percepito "nervoso" del tipo "questi pedoni che dormono...", ma un normalissimo sorriso.

Ebbene lo confesso, quella volta non avevamo nemmeno intenzione di attraversare, ma vista la situazione, per ricambiare il favore e la gentilezza, abbiamo preferito farlo.
Credo che dopo qualche giorno in cui ti trovi "immerso" in un mondo del genere, anche i tuoi comportamenti volente o nolente migliorano, per cui diventa un circolo virtuoso.
Esattamente come da noi, ma al contrario, al primo strnz che incontri ti viene voglia di reagire peggio, ma a questo giochetto del sempre peggio, fortunatamente riesco sempre a sottrarmi, forse i tanti anni di guida all'estero mi hanno insegnato qualcosa, anche se attuare da noi certi comportamenti virtuosi è un pò come "dare il borotalco ai maiali" (gesto del tutto inutile).

Ma non demordo...

Si fa per parlare ovviamente

Davide

Modificato da nanonet il 27/09/2018 alle 13:18:14
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:23:38
In risposta al messaggio di nanonet del 27/09/2018 alle 12:57:39

Occorre davvero aver viaggiato (e guidato) molto in Europa per poter fare queste considerazioni, a fronte di situazioni limite (come quelle che hai descritto), da noi c'è comunque un comportamento medio, ritenuto normalità,
che  altrove non esiste proprio. Atteggiamenti secondari che formalmente possono anche infrangere le regole del codice stradale, ma che evidentemente sono ormai ritenuti normali perchè tanto noi italiani siamo i più bravi ad autoregolarci. Ad esempio il rispetto sportivo delle precedenze: Io ho l'obbligo stop/dare la precedenza? Intanto ti parto davanti al muso, se poi sono un pò in mezzo ai maroni, cavoli tuoi, e ringraziami, perchè ti ho comunque lasciato un pò di tempo sufficiente per farti frenare. Altrove tutti attendono di avere strada libera, poi passano. Oppure l'uso delle frecce, qui è inutile dilungarsi, azione da noi troppo spesso sconosciuta, ma per me che arrivo con 3500kg, sarebbe un utile favore (e quindi parliamo di educazione) farmi capire con sufficiente anticipo che tra 200m tu che mi stai davanti intendi svoltare, senza farmelo capire all'ultimo secondo con una semplice frenata, ovviamente senza usare la freccia. Uso delle corsie di accelerazione e decelerazione alla come capita, un pò a cavalcioni della striscia ed uscire pianin pianino, oppure entrare ai 200 orari a vita persa e chi c'è c'è... E potrei andare avanti... Quanto a scene criminali, ne ho viste anche all'estero. Autostrada vicino a Lucerna, un tizio che evidentemente aveva un conto da regolare con un altro, gli si è parato davanti quasi di traverso fino a fermare entrambi sulla corsia di dx. Ho avuto solo il tempo di vedere che stava scendendo dalla macchina (ripeto, in piena corsia autostradale) Il tutto all'ingresso di un cavalcavia, in curva e con una pioggia battente. Fortunatamente io ero sulla corsia centrale, non voglio nemmeno immaginare cosa si è parato davanti a chi sopraggiungeva su quella corsia, dove i due baggiani  (credo svizzeri) erano fermi a litigare. Casi limite che possono accadere ovunque, ed in tutti questi anni ne avrei una bella lista da raccontare, a qualcuno si chiude la vena (italiano, sfizzero, tetesko. franzoso... che sia) e tac, meglio non essere nei paraggi. Ma è la normalità del viaggiare che è differente, ricordo ad Oslo quando io e mia moglie a piedi, cartina alla mano, dovevamo decidere dove dirigerci. Non eravamo sul marciapiede, ma io avevo già fatto un passo sulle strisce pedonali, anche se in realtà non stavo assolutamente manifestando l'intenzione di attraversare, tutti due con gli occhi chini sulla cartina. Il tempo di alzare lo sguardo, e noto che fermi ad attendere il nostro attraversamento c'erano un bus, alcune auto ed un paio di scooter. Non ho la più pallida idea da quanto stessero aspettando, chiaramente sia trattava di pochi secondi. Questo per dire come da quelle parti si muovono per strada, esagerano a tenere gli occhi sui pedoni piuttosto che sulla strada? Di certo è un segnale di un'educazione, dato anche dal fatto che sui volti dei conduttori non ho percepito nervoso del tipo questi pedoni che dormono..., ma un normalissimo sorriso. Ebbene lo confesso, quella volta non avevamo nemmeno intenzione di attraversare, ma vista la situazione, per ricambiare il favore e la gentilezza, abbiamo preferito farlo. Credo che dopo qualche giorno in cui ti trovi immerso in un mondo del genere, anche i tuoi comportamenti volente o nolente migliorano, per cui diventa un circolo virtuoso. Esattamente come da noi, ma al contrario, al primo strnz che incontri ti viene voglia di reagire peggio, ma a questo giochetto del sempre peggio, fortunatamente riesco sempre a sottrarmi, forse i tanti anni di guida all'estero mi hanno insegnato qualcosa, anche se attuare da noi certi comportamenti virtuosi è un pò come dare il borotalco ai maiali (gesto del tutto inutile). Ma non demordo... Si fa per parlare ovviamente  
...
Io divento una bestia quando ci sono quelli che, primi della fila al semaforo, quando scatta il verde stanno facendo altro: soprattutto guardare e scrivere sms al telefonino, ma anche sfrugugliare in giro alla ricerca di qualcosa, o più semplicemente guardando la ciclista in gonnella -corta- che passa...

No, quello non fatemelo proprio...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 27/09/2018 alle 13:58:43
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:34:37
In risposta al messaggio di Dash del 27/09/2018 alle 13:23:38

Io divento una bestia quando ci sono quelli che, primi della fila al semaforo, quando scatta il verde stanno facendo altro: soprattutto guardare e scrivere sms al telefonino, ma anche sfrugugliare in giro alla ricerca di qualcosa, o più semplicemente guardando la ciclista in gonnella -corta- che passa... No, quello non fatemelo proprio... Ciao da Dash  
ma perche se appena scatta il rosso e so piu meno quanto dura, non posso cercare un cd e cambiarlo, o cercare il fazzoletto o la sciarpa per il collo? CIoe devo guardare la lucina rossa e basta? E specificatamente ai semafori dove viene indicato quanti seecondi mancano al verde. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:48:54
In risposta al messaggio di Dash del 25/09/2018 alle 20:41:20

Ho letto gli interventi finora scritti, rilevo alcune inesattezze, e/o incomprensioni della logica di funzionamento... ledzep scrive: La mia velocità di crociera in autostrada è tachimetro sui 150. Va bene anche ai tutor
Poi in Germania piomba liberatutti Per la verità non è che in Germania in autostrada non ci sia limite di velocità, sono tantissimi i tratti dove il limite è 120, in corrispondenza degli svincoli o diramazioni importanti il limite si abbassa a 100 ma anche a 80 (meno che da noi). marino 2 scrive riguardo i limiti esageratamente bassi dei pannelli mobili in Giappone, e che spesso vengono ignorati. La logica dei pannelli mobili è di non fare formare il tappo, regolando con largo anticipo la velocità del flusso automobilistico. L'obiettivo è quello di ridurre il rischio tamponamenti a catena che si potrebbero verificare quando flottiglie di auto a forte velocità si ritrovano un restingimento o una zona dove il traffico è rallentato. Chi coordina l'autostrada è in grado di monitorare queste situazioni di rischio e gestirle imponendo dei limiti che a volte possono apparire incomprensibili. Saggezza vuole che sia meglio adeguarsi al limite imposto, piuttosto che scrollare le spalle e proseguire a velocità invariata. Buona serata da Dash  
...
Riguardo al riferimento del limite di 80 km/h ignorato da tutti in Giappone e trovato su buona parte della rete autostradale di quella nazione, dopo qualche chilometro avevo deciso pure io di seguire l'andazzo generale, anche per evitare rischi di tamponamento da parte di qualche tir che mi sorpassavano senza ritegno. Ci sarà pure stato qualche motivo valido per inserire quel limite su pannello luminoso, ma visto il gran numero di telecamere e tutor non penso che i japa siano tutti kamikaze per le multelaugh, se andavano a quella velocità, vuol dire che era tollerata. Nel mio girovagare per il mondo ho avuto modo di rendermi conto di quanto sia più rispettato il codice della strada nelle altre nazioni, in Australia in orari di uscita di studenti dalle scuole limiti di 20 km/k e nessuno va ai 25, e le multe sono salatissime, io stesso pagai 200 euro per un supero di meno di 10Km/h su un tratto non abitato dove il limite era 60 km/h .  In U.s.a. come sgarri, non si sa come, ti trovi subito lo sceriffo che ti ferma, e così via. 
Ho imparato ad adeguarmi ai vari comportamenti delle nazioni che visito, cosa facile, visto che sono sempre più rispettosi delle regole rispetto a cosa vediamo giornalmente dalle nostre parti, ed in tanti viaggi l'unica multa "straniera" è stata quella sopra indicata. Con  forse più di 250.000 km percorsi fuori d'Italia, penso sia una buona media.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 13:57:48
In risposta al messaggio di jana del 27/09/2018 alle 13:34:37

ma perche se appena scatta il rosso e so piu meno quanto dura, non posso cercare un cd e cambiarlo, o cercare il fazzoletto o la sciarpa per il collo? CIoe devo guardare la lucina rossa e basta? E specificatamente ai semafori dove viene indicato quanti seecondi mancano al verde. 
Scusa, non si capiva bene il mio intervento, mancava "quando scatta il verde... stanno facendo altro". Corretto così si capisce.
E già, a Modena dove stai tu finalmente hanno messo alcuni semafori con l'indicazione del tempo di rosso residuo (a Singapore ci sono da almeno 30 anni, in Austria da almeno 20). Magari prendesse piede nel resto d'Italia...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 27/09/2018 alle 14:01:25
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:28:49
In Canada arrivano a questo (purtroppo il video è solo su FB, spero vi si apra)

https://m.facebook.com/emigrare...

Davide
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 14:57:21
In risposta al messaggio di nanonet del 27/09/2018 alle 14:28:49

Anche in u.s.a. è normale; quando lo.scuolabus alza la paletta. tutti fermi. 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 15:05:30
In risposta al messaggio di Marino2 del 27/09/2018 alle 14:57:21

Anche in u.s.a. è normale; quando lo.scuolabus alza la paletta. tutti fermi. 
Questo era vero anche nei primi anni '70 quando facevo il liceo negli USA. Invece da noi...
Secondo il CDS (art.190, comma 6) : È vietato ai pedoni effettuare l'attraversamento stradale passando anteriormente agli autobus, filoveicoli e tram in sosta alle fermate.

Sarebbe carino aprire un nuovo thread sotto Leggi intitolato "Curiosità e anomalie del Codice della Strada". Quasi quasi lo faccio...

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 27/09/2018 alle 15:08:46
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 18:15:57
In risposta al messaggio di nanonet del 27/09/2018 alle 14:28:49

In Italia sarebbe utopia.
Una decina di anni fa, mentre facevo scuola guida con il camion, l'istruttore mi disse di prestare attenzione sulle strisce pedonali: se un pedone attraversava la strada, naturalmente mi dovevo fermare (ca va san dir direbbero i francesi) e con la coda dell'occhio dovevo guardare gli specchietti ed eventualmente richiamare l'attenzione del pedone con le trombe del clacson.
Pochi giorni prima un pedone era stato investito da un motociclista che aveva superato il camion in corrispondenza delle strisce pedonali.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 19:17:28
Un'ora fa ero in moto sulla preferenziale della 90 ( a Milano le moto possono usare le preferienzali), mi avvicino ad un semaforo momentaneamente lampeggiante e bella bella una @@@@@# con cuffie sugli orecchi attraversa senza guardare. L'ho evitata per un pelo e mentre lo facevo avevo voglia di non farlo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12490
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 19:21:32
In risposta al messaggio di ledzep del 27/09/2018 alle 19:17:28

Un'ora fa ero in moto sulla preferenziale della 90 ( a Milano le moto possono usare le preferienzali), mi avvicino ad un semaforo momentaneamente lampeggiante e bella bella una @@@@@# con cuffie sugli orecchi attraversa senza guardare. L'ho evitata per un pelo e mentre lo facevo avevo voglia di non farlo
Meglio che tu l'abbia fatto!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2018 alle: 20:09:28
certo che si. Ma certi storditi ti fanno proprio andare in bestia.  Non è che fare una frenata di emergenza in moto sia una passeggiata, poi se uno un attimo meno pronto la mette sotto e le fa male passa pure dei guai…

Sempre meglio di chi si mette in autostrada a cambiare la gomma in galleria, o ci va contromano e pure in corsia di sorpasso (tutte cose che mi son capitate…)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link