CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Aurore Boreali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 64
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:10:39
Si parla sempre della preparazione del mezzo, mentre secondo me per questo tipo di viaggi la prima cosa è la preparazione dell'equipaggio. Conoscere l'ambiente, avere dimestichezza con il clima, sapere cosa fare e cosa non fare, saper affrontare le inevitabili emergenze, essere abituati a far conto su se stessi e non sull'aiuto esterno.
Quando si sa a cosa si va in contro sarà facile individuare le soluzioni tecniche adatte alle proprie esigenze.
Un bravo marinaio sa scegliere la barca giusta, ma anche la miglior barca non potrà sostituire la mancanza di esperienza. 

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:13:51
In risposta al messaggio di Barbabianca del 06/10/2021 alle 21:10:39

Si parla sempre della preparazione del mezzo, mentre secondo me per questo tipo di viaggi la prima cosa è la preparazione dell'equipaggio. Conoscere l'ambiente, avere dimestichezza con il clima, sapere cosa fare e cosa non
fare, saper affrontare le inevitabili emergenze, essere abituati a far conto su se stessi e non sull'aiuto esterno. Quando si sa a cosa si va in contro sarà facile individuare le soluzioni tecniche adatte alle proprie esigenze. Un bravo marinaio sa scegliere la barca giusta, ma anche la miglior barca non potrà sostituire la mancanza di esperienza.   
...
yes
Paolo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:18:38
In risposta al messaggio di orlegno del 06/10/2021 alle 18:25:15

Qui un diario leggendo il quale si capisce che non è importante il mezzo ma la voglia di partire
Ho dato una rapida occiata al diario di viaggio.
Unici inconvenienti sembrerebbero una gomma bucata e il blocco della parabola.
Tutto bene, tutto bello.
Nessun cenno al riscaldamento (a -24 con il solo webasto?), nessun cenno al carico / scarico acqua e scarico wc.
Nessun problema con il gasolio?
Nessun problema di avviamento dopo una notte a -24 gradi?
Non me ne vogliano gli autori del diario.
Anzi, se partecipano ancora al forum, sarebbe interessante una loro replica.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:20:06
In risposta al messaggio di Barbabianca del 06/10/2021 alle 21:10:39

Si parla sempre della preparazione del mezzo, mentre secondo me per questo tipo di viaggi la prima cosa è la preparazione dell'equipaggio. Conoscere l'ambiente, avere dimestichezza con il clima, sapere cosa fare e cosa non
fare, saper affrontare le inevitabili emergenze, essere abituati a far conto su se stessi e non sull'aiuto esterno. Quando si sa a cosa si va in contro sarà facile individuare le soluzioni tecniche adatte alle proprie esigenze. Un bravo marinaio sa scegliere la barca giusta, ma anche la miglior barca non potrà sostituire la mancanza di esperienza.   
...
Bella riflessione. In effetti è importante "preparare il mezzo" ma anche le persone devono essere  "pronte "
Grazie 
B.

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 21:31:14
In risposta al messaggio di salvatore del 06/10/2021 alle 21:18:38

Ho dato una rapida occiata al diario di viaggio. Unici inconvenienti sembrerebbero una gomma bucata e il blocco della parabola. Tutto bene, tutto bello. Nessun cenno al riscaldamento (a -24 con il solo webasto?), nessun cenno
al carico / scarico acqua e scarico wc. Nessun problema con il gasolio? Nessun problema di avviamento dopo una notte a -24 gradi? Non me ne vogliano gli autori del diario. Anzi, se partecipano ancora al forum, sarebbe interessante una loro replica.
...
Anch'io ho letto il resoconto e qualche approfondimento è sicuramente utile.
Poco meno di 30 anni fa avevamo fatto un capodanno a Stoccarda con un Fiat 242 (i miei coetanei lo ricordano sicuramente) che non aveva le comodità dei camper odierni e sebbene molto freddo  (non saprei dire quanto sottozero) con l'avviamento non abbiamo avuto problemi. Probabilmente il gasolio che si trova lì è idoneo per quel clima.
Tanti anni fa nel periodo natalizio eravamo stati in Francia al parco dei bisonti in un ambiente decisamente nordico in quanto un paio di giorni prima del nostro arrivo c'era stata un'importante tormenta di neve. Lì ti posso dire che nella notte siamo arrivati a -27.
Comunque nessuno del gruppo ha avuto problemi nè con il gas delle bombole nè col carburante. 
Probabilmente un webasto che scalda anche l'acqua del motore può essere utile.
Continuo a seguire comunque. 
Grazie a tutti 
B.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:05:56
In risposta al messaggio di salvatore del 06/10/2021 alle 11:31:50

qualcuno sa indicarmi dove posso ricaricare le bombole? Questo e' il primo di tanti problemi C'e' poi il problema del congelamento del gasolio. Se non e' cambiato, a Trondheim d'inverno, non spengono mai il motore degli autobus. Qualche anno fa con un motorhome Laika sono andati d' inverno a Capo Nord. Fai una ricerca in Rete.
C'e' poi il problema del congelamento del gasolio

Il gasolio svedese nelle stazioni di servizio a nord di Gävle regge bene fino a -35°C.
Temperature più basse, pur possibili, sono rare.  Il rischio di "congelamento" del gasolio (virgolette perché non è proprio congelamento), è quindi per me trascurabile.
Vado ogni anno in camper oltre il circolo polare artico in inverno  (la prima volta con un benzina/GPL, poi sempre col diesel), e non ho mai incontrato inconvenienti coi carburanti locali.

Hai citato un diario di viaggio e qualcuno che è andato a Capo Nord in inverno con un Laika, ma hai mai dato un'occhiata ai thread chilometrici che scriviamo ogni inverno sui giri "artici"?  Io ho raccontato diversi itinerari in Svezia e Norvegia, poi ce n'è uno abbastanza recente di @ledzep.  Si tratta di giri fatti nella stagione invernale e con mezzi normali.
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:08:00
Mi sembra anche inutile sottolineare che nei paesi nordici hanno e vendono un gasolio adeguato alle temperature, non e' che d'inverno vadano tutti in letargo e riemergano a primavera. 
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:14:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/10/2021 alle 12:12:08

L'aurora boreale è una diretta conseguenza dell'attività solare, questo è un periodo buono perché il sole è molto attivo, tanto che più volte ho letto d rischi per i satelliti di comunicazione e gps. Il periodo da scegliere
deve essere uno in cui di notte è buio ed il sole è attivo, ovviamente il cielo deve essere sereno. A quanto ho visto se ci si vuole spingere tanto a nord le gomme da neve come le intediamo noi non sono sufficienti, specie con veicoli pesanti come i nostri, ci vano delle gomme più specializzate ancora chiodabili, i chiodi si metteranno in loco (nel resto d'Europa son vietati del tutto o quanto meno se non c'è ghiaccio) e toglieranno al momento del rientro. Per chi non è avvezzo alle strade invernali, il problema non è il freddo, se fa tanto freddo la neve pressata ha tutto sommato ancora grip, il problema c'è quando la temperatura è meno rigida, di giorno si scioglie e di notte congela, le catene sul ghiaccio fanno poco e mi pare che siamo anche vietate in alcune zone, poi sarebbe un continuo monta e smonta, improponibile, ci vanno i chiodi. Altra causa del ghiaccio è il vento specie vicino alla costa che rende le strade  delle piste di pattinaggio (non ci sono ancora stato ma ho studiato se ho scritto fesserie correggetemi)
...
i chiodi si metteranno in loco (nel resto d'Europa son vietati del tutto o quanto meno se non c'è ghiaccio) e toglieranno al momento del rientro.

D'accordo che è una buona idea mettere i chiodi solo dove sono effettivamente necessari.
Però l'unico paese di transito sul percorso Italia-Scandinavia in cui i chiodi sono espressamente vietati è la Germania.
Negli altri paesi di transito (Italia compresa) i chiodi sono consentiti in inverno con alcuni accorgimenti.  Questo lo scrivo giusto per precisare, dato che in Italia ci sono addirittura professionisti del settore gomme che vanno narrando una marea di cavolate sull'argomento, confondendo le idee ai loro clienti e mettendone a rischio l'incolumità.
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1078
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:35:19
In risposta al messaggio di beppeg del 06/10/2021 alle 21:31:14

Anch'io ho letto il resoconto e qualche approfondimento è sicuramente utile. Poco meno di 30 anni fa avevamo fatto un capodanno a Stoccarda con un Fiat 242 (i miei coetanei lo ricordano sicuramente) che non aveva le comodità
dei camper odierni e sebbene molto freddo  (non saprei dire quanto sottozero) con l'avviamento non abbiamo avuto problemi. Probabilmente il gasolio che si trova lì è idoneo per quel clima. Tanti anni fa nel periodo natalizio eravamo stati in Francia al parco dei bisonti in un ambiente decisamente nordico in quanto un paio di giorni prima del nostro arrivo c'era stata un'importante tormenta di neve. Lì ti posso dire che nella notte siamo arrivati a -27. Comunque nessuno del gruppo ha avuto problemi nè con il gas delle bombole nè col carburante.  Probabilmente un webasto che scalda anche l'acqua del motore può essere utile. Continuo a seguire comunque.  Grazie a tutti  B.
...
Chiedo scusa: ho scritto Stoccarda (maledizione al correttore) intendevo Stoccolma 
Sorry
B.

18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2021 alle: 22:45:13
In risposta al messaggio di salvatore del 06/10/2021 alle 19:18:54

Ciao Fabio. Cosa intendi per camper normale? Intendo un camper di serie, i nostri per capirci. Kiruna e' notoriamente uno dei posti piu' freddi d'Europa (siamo oltre il circolo polare artico). La storia degli autobus lasciati
accesi la notte e' proprio riferita a Kiruna, e non a Trondheim, come ho scritto, sbagliando. Non conosco l' esperienza di Davide: vedro' di documentarmi. ha trascorso vari mesi in Svezia, zona Kiruna Quali mesi? leggo in Rete che Kiruna vanta una temperatura record di -43 gradi, comunque mediamente di -14 gradi a gennaio. Non ho naturalmente esperienze sul campo e mi limito a qualche semplice considerazione. Esiste a Kiruna un gasolio adatto a quelle temperature? Ce la fa la battteria motore ad avviare? Riscaldamento Se a gas, essendo vicino ad una citta' forse trova le bombole di ricambio ma I tubi non si ghiacciano? Batterie. Come le ricarichi? La coibentazione del serbatoio delle grigie e' sufficiente per quelle temperature? Sono le prime osservazioni che mi vengono in mente. Stiamo ovviamente parlando di sosta in libera.
...
Non conosco l' esperienza di Davide: vedro' di documentarmi.
"ha trascorso vari mesi in Svezia, zona Kiruna"
Quali mesi?

E' arrivato a dicembre ed è andato via se non sbaglio a marzo. Praticamente quasi sempre in sosta libera.
Di problemi ne ha avuti diversi, quasi tutti dovuti al gelo, ma niente di tragico.
Avevo conosciuto Davide e il gatto (detto il Capitano) tra Kiruna e Abisko a febbraio, mentre andavo a caccia di aurore boreali.
Su youtube dovrebbe esserci ancora il suo canale, dove raccontava quasi in diretta le peripezie della vita in camper nella Lapponia invernale.

(Il Mobilvetta a destra era il camper di Davide)
20210209_152426(1).jpg
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 09:36:54
In risposta al messaggio di salvatore del 06/10/2021 alle 21:18:38

Ho dato una rapida occiata al diario di viaggio. Unici inconvenienti sembrerebbero una gomma bucata e il blocco della parabola. Tutto bene, tutto bello. Nessun cenno al riscaldamento (a -24 con il solo webasto?), nessun cenno
al carico / scarico acqua e scarico wc. Nessun problema con il gasolio? Nessun problema di avviamento dopo una notte a -24 gradi? Non me ne vogliano gli autori del diario. Anzi, se partecipano ancora al forum, sarebbe interessante una loro replica.
...
come ha sottolineato @cruiser oltre ai diari ci sono molti post sul tema. Uno mio, poco più in basso nella pagina, che sono andato nel gennaio/febbraio 2020.
Nessun problema nè di gasolio nè di gas, che si ricarica facilmente sia in Norvegia che in Svezia. I chiodi sono OBBLIGATORI se volete riportare il camper a casa intero. 
Certamente non è un viaggio semplice ma nemmeno troppo complicato. Mi sono sentito molto più sperduto in estate tra le strade Ucraine del Delta del Danubio. 
A Kiruna con meno 30 non ho avuto problemi di avviamento ma, se lo avessi avuto, sarebbe bastato telefonare qui:
Acquisisci%20schermata%20Web_7-10-2021_93458_www_google_com.jpeg

non siamo al centro della Mongolia, siamo in Svezia.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3234
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 10:39:05
A battere il record di temperature sottozero di Kiruna, ci pensa una nota localitá finlandese, nota appunto per il freddo intenso...
Ho avuto l'onore di assaggiare un meno 42 appunto a Kaamasjoki, poco a nord di Inari, qualche anno fa quando abitavo in Finlandia.
Ma talvolta l'inverno "morde" anche piú a sud; in un hotel del gruppo dove lavoravo, a Rovaniemi, un inverno abbiamo raggiunto i meno 36; ricordo che un guasto al sistema di erogazione dellla 230 alle colonnine del nostro parcheggio, rese impossibile l'avviamento di una ventina di auto dei nostri clienti (su 53 parcheggiate). Alcuni non riuscirono neppure ad aprire le portiere, incollate dal ghiaccio.
Peró anche in quelle condizioni, la vita di tutti i giorni continua regolarmente; basta seguire alcune regole preventive, che i locali ben conoscono, per loro é routine. E sotto la morsa del freddo, il turista impara velocemente....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 10:56:14
In risposta al messaggio di salvatore del 06/10/2021 alle 19:18:54

Ciao Fabio. Cosa intendi per camper normale? Intendo un camper di serie, i nostri per capirci. Kiruna e' notoriamente uno dei posti piu' freddi d'Europa (siamo oltre il circolo polare artico). La storia degli autobus lasciati
accesi la notte e' proprio riferita a Kiruna, e non a Trondheim, come ho scritto, sbagliando. Non conosco l' esperienza di Davide: vedro' di documentarmi. ha trascorso vari mesi in Svezia, zona Kiruna Quali mesi? leggo in Rete che Kiruna vanta una temperatura record di -43 gradi, comunque mediamente di -14 gradi a gennaio. Non ho naturalmente esperienze sul campo e mi limito a qualche semplice considerazione. Esiste a Kiruna un gasolio adatto a quelle temperature? Ce la fa la battteria motore ad avviare? Riscaldamento Se a gas, essendo vicino ad una citta' forse trova le bombole di ricambio ma I tubi non si ghiacciano? Batterie. Come le ricarichi? La coibentazione del serbatoio delle grigie e' sufficiente per quelle temperature? Sono le prime osservazioni che mi vengono in mente. Stiamo ovviamente parlando di sosta in libera.
...
Ciao Salvatore,
il mio di mezzo, un furgonato, ha i suoi problemi col freddo. L'ho fatto testare a mio figlio questo inverno proprio per capire dove andare a mettere le mani per renderlo un po' più performante alle basse temperature (-30°, per capirci) e non con un mordi e fuggi, ma con un minimo di 2/3 notti.
Con qualche accorgimento, la meccanica non ha grossi problemi, almeno il mio tuttavia il preriscaldatore è d'obbligo se vuoi prolungarne la vita
La parte allestimento è quella più bisognosa di interventi, la tipologia dei quali rispecchia il tipo di viaggio, mordi e fuggi o più lento nei luoghi oltre il circolo
Gasolio non ha problemi in sè
Batteria motore come sopra
Riscaldamento, se a gas è opportuno documentarsi sui punti di rifornimento, verificarne il servizio e gli orari, quelli a gasolio non sono esenti da problematiche ( Mamo si è svenato in bombole avendo il webasto fuori uso, oltre ad essere costretto a non allontanarsi troppo dal punto di rifornimento, dagli orari strettissimi, a proposito della facilità di rifornimento di gas .. e Mamo ci sta mesi non giorni)
La coibentazione del serbatoio delle grigie viene bypassata lasciando lo scarico aperto, è una procedura che personalmente mi lascia perplesso ma che comprendo, sto cercando di capire sino a che unto sia possibile, nel mio di mezzo, metterci una pezza.
Carico acqua e scarico cassetta, ragionevolmente agevoli e disponibili
Non mi fiderei molto a contare sull'assistenza della casa produttrice della meccanica, ed io parlo per esperienza in loco, mentre Falck e Viking hanno indubbia efficienza ma esigono carta di credito adeguata 
Chiodi indispensabili in loco, nemmeno da dire, preparazione degli umani doverosa nel senso di comprendere dove vai e con   quali problematiche ambientali ti confronterai, "sapere cosa fare e cosa non fare" (dice tutto), fatto salvo che l'esperienza del buon Davide ha mostrato come sì, si può prendere e andare, lui ed il Capitano alla fine si sono anche divertiti, anche se alla fine l'impreparazione sotto alcuni aspetti si sono trasformati in esborso economico notevole
Per concludere, ritengo fondamentali i suggerimenti di chi risiede ed ha vissuto in quei luoghi e che girella anche e più di tutti noi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 15:32:32
Scopro che e' possibile trascorrere i mesi invernali in Scandinavia con il proprio camper prevalentemente in libera, senza particolari problemi.
E non solo nella bassa Scandinavia, ma anche a Kiruna, cioe' a quasi 150 chilometri a nord del circolo polare artico.
Non mi dite pero' che il camper non ha subito adattamenti.surprise
E mi piacerebbe sapere con precisione come si carica e come si scarica (acqua e batteria).
Mi resta da capire il motivo per cui una persona decide di vivere in un posto come Kiruna, dove in alcuni periodi non si vede mai la luce.surprise
O meglio, cosa si fa in questi mesi.
Naturalmente massimo rispetto per le scelte di queste persone.smiley

Modificato da salvatore il 07/10/2021 alle 15:33:35
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 16:35:32
In risposta al messaggio di salvatore del 07/10/2021 alle 15:32:32

Scopro che e' possibile trascorrere i mesi invernali in Scandinavia con il proprio camper prevalentemente in libera, senza particolari problemi. E non solo nella bassa Scandinavia, ma anche a Kiruna, cioe' a quasi 150 chilometri
a nord del circolo polare artico. Non mi dite pero' che il camper non ha subito adattamenti. E mi piacerebbe sapere con precisione come si carica e come si scarica (acqua e batteria). Mi resta da capire il motivo per cui una persona decide di vivere in un posto come Kiruna, dove in alcuni periodi non si vede mai la luce. O meglio, cosa si fa in questi mesi. Naturalmente massimo rispetto per le scelte di queste persone.
...
Ti rispondo io, e sì, senza particolari adattamenti, fatto salvo il tagliare i tubi dello scarico delle acque usate per avere scarico diretto a terra, ed avere installato il webasto, per quello che è stata l'esperienza fatta da Davide
Che comunque il problema l'ha avuto con la batteria della cellula, tanto da appoggiarsi da nonno Pell per avere la corrente in attesa che la batteria litio arrivasse dall'italia...
Carichi l'acqua nelle strutture dedicate, che sono riscaldate, scarichi a terra, le grigie, abominevole? può darsi, non so, te lo dirò quando avrò fatto esperienza diretta, per ora avendo avuto il serbatoio ghiacciato questo inverno ho fatto diverse ipotesi  sull'argomento, tutte da verificare quanto prima
Non si vede mai la luce non è così, il sole è sotto l'orizzonte ma qualche ora di luce se pur indiretta c'è, la vera domanda è perchè scegliere quel periodo e non attendere quando le giornate si allungano ma il mondo è bello perchè è vario
Cosa si fa in questi mesi? dipende, c'è chi carica i filmati girati nel giorno, chi lavora da remoto, in verità a parte la celebre cuoca di Kiruna, non conosco chi si avventura colà in dicembre/gennaio, a parte chi si reca in zona Rovaniemi a cavallo di natale/fine anno

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 16:57:45

Scopro che e' possibile trascorrere i mesi invernali in Scandinavia con il proprio camper prevalentemente in libera, senza particolari problemi. E non solo nella bassa Scandinavia, ma anche a Kiruna, cioe' a quasi 150 chilometri
a nord del circolo polare artico. Non mi dite pero' che il camper non ha subito adattamenti. E mi piacerebbe sapere con precisione come si carica e come si scarica (acqua e batteria). Mi resta da capire il motivo per cui una persona decide di vivere in un posto come Kiruna, dove in alcuni periodi non si vede mai la luce. O meglio, cosa si fa in questi mesi. Naturalmente massimo rispetto per le scelte di queste persone.
...
la mia esperienza sta qui

https://forum.camperonline.it/v...

al camper non ho fatto niente tranne un pò di isolante per gli spifferi del portellone. Ho un furgone quindi in viaggio il riscaldamento dell'abitacolo evita il freddo anche nella cellula e in sosta la Truma è più che sufficiente. Niente di diverso che in montagna.
 Il resto è scritto nel post. 
Ci sono comunque campeggi aperti tutto l'anno. Io ho sostato una notte in campeggio a Sundsvall per mettere i chiodi alle gomme con calma, ricaricare una bombola gas e fare caper service. So per esempio che ce ne è un altro a Jokkmokk.
A Kiruna son stato una notte nei pressi dell'Hotel di Ghiaccio...al cui bar mi sono scaldato. Non faceva freddissimo, meno 15. I meno 30 li ho visti tre giorni al ritorno, nella zona di Jokkmokk. In Norvegia fa decisamente più caldo.

A fine gennaio non è sempre buio. c'è luce più o meno dalle 8 alle 16.

Certo è un viaggio per cui bisogna amare il freddo e la nevesmiley

Modificato da ledzep il 07/10/2021 alle 17:01:51
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 18:28:53
Le problematiche di due settimane costantemente in viaggio possono essere diverse da quelle di sei settimane, con permanenza di 4/5 sul/oltre il circolo polare?
Per me sì, vista l'esperienza del mezzo quest'inverno, dove i 2/3 gg di sosta hanno evidenziato le lacune ad affrontare temperature inferiori a 0°
E non necessariamente deve essere un viaggio del disagio e nel disagio, anzi avendo cognizione di ciò che vai ad affrontare, preparando mezzo ed umani, e contestualmente farti trovare pronto ad affrontare gli imprevisti 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:23:43
Un viaggio del genere se itinerante non dovrebbe dare problemi alle batterie visto che in poche ore di guida si ricaricano.
Diverso per chi rimane fermo per alcuni giorni.
Nel mio Van ho installato una litio da 300 Ah ed alternatore maggiorato, riempito i portelloni con isolante e creato i pannelli di tamponamento che si sormontano quando i portelloni sono chiusi così da evitare spifferi o sentire il freddo del telaio.
Pensavo di aggiungere una tenda pesante tra letto e portelloni.
Il serbatoio l'ho racchiuso in una cassa di multistrati isolata e riscaldata dalla stufa.
Mal che vada si lascia il rubinetto aperto.
Perchè vorrei andarci? Per l'Aurora, il paesaggio e perchè mi piacciono i viaggi lunghi.
Paolo
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:27:36

...
E mi piacerebbe sapere con precisione come si carica e come si scarica (acqua e batteria).

Il camper service in Svezia si può fare presso le aree di riposo delle strade principali.
Alcune aree hanno i bagni illuminati e riscaldati. Mi è capitato spesso di prelevare acqua calda dal lavabo tramite una tanichetta (15-20 L al max.), per fare un rabbocco al volo.
La cassetta si svuota nello svuotatoio annesso ai bagni, oppure nello scarico esterno. In teoria, avendo una roll-tank, credo sia possibile fare un travaso e svuotarci anche le grigie.

Questo è lo svuotatoio di un'area di roposo a ovest di Kiruna, dove ho scaricato lo scorso febbraio:

20210209_160732.jpg

In Norvegia invece ho avuto più difficoltà a trovare camper service agibili in inverno. Infatti in quel paese mi sono appoggiato più volte ai campeggi.

Modificato da cruiser il 07/10/2021 alle 19:32:39
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2021 alle: 19:30:23
In realta' qui si sta parlando di una permanenza di mesi in libera addirittura nella zona di Kiruna.
Evidentemente un viaggio di qualche settimana e' fattibile, ma a condizione di appoggiarsi ai campeggi e quindi non e' piu' libera.
Il gasolio,mi pare, non e' un problema.
Anche con il gas nessun problema, ovviamente quello disponibile in loco e' propano puro.
Pero' bisogna appoggiarsi ai campeggi e quindi non si puo' piu' parlare di lbera
Mi sembra solo strano che dopo una notte a -20 gradi, la batteria sia in grado di avviare il motore.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link