In risposta al messaggio di salito del 19/12/2025 alle 20:26:28Vorrei proprio capire come possono attuare la cosa.
subito drastici aspetta il 20 e poi saprai come limiteranno il trafficco
In risposta al messaggio di lele71 del 19/12/2025 alle 21:46:47Penso di avere un senso civico molto piuy alto della media italiana
Credo sia solo un problema di percezione e di comportamento. Ad un tedesco se dici di fare una cosa ...la fa e basta, tende ad eseguire. Noi italiani la contestiamo subito e cerchiamo di aggirare il divieto perchè nessunopuò dirci cosa e come fare le cose, e per partito preso facciamo spesso il contrario. Siamo sempre i più furbi. Per questo parcheggiamo in doppia o tripla fila, in divieto, passiamo col giallo, usiamo le corsie di emergenza, non rispettiamo i limiti di velocità (solo se ci sono i velox o i tutor) circoliamo senza cintura e col telefonino all' orecchio, stiamo a un metro da quello davanti che non ci fa passare subito... E questo solo quando siamo alla guida. Diciamo che abbiamo un senso civico un po' latitante
In risposta al messaggio di caronbz del 20/12/2025 alle 09:46:41per un info /
non ho capito l'intenzione del post, è per dare una info o per difendere la risoluzione? nel primo caso, grazie. nel secondo, esiste ancora il diritto di critica. per i locali sarà una buona notizia. non riesco a capirecome faranno i poliziotti a distinguere tra chi sta usando il gps e quindi prendendo le scorciatoie e chi gira per conoscere i paesi. lo scopriremo solo vivendo...o pagando multe
In risposta al messaggio di salito del 20/12/2025 alle 12:26:47val Brembana
per un info / per sostenere / per sviscerare tutti i mal di pancia per dare una smossa al pubblico del forum che si scarichi qui e non in famiglia ... ed elencare tutte le fake 1) libertà di circolazione *** l individuonon è impedito 2) solo loro*** tutte le ztl italiane ,,,,limiti euro1.2.3.4.5... ...vedi regione Lombardia 3) senso civico *** 4) pubblicazione foto *** 5).
In risposta al messaggio di Grinza del 20/12/2025 alle 07:23:07veramente la tua informazione non e corretta non paghi per andare nella piazza della fontana ma paghi per scendere giu nel transetto a ridosso della fontana cosa giustissima io arei messo 20 euro non sono di roma ma vedere la gente le poche volte che ci son stato stare le ore a sedere sulla fontana magari con panini e bibite o peggio fumare e spengere le sigarette nella fontana mi fa ****** i vigili sempre presenti nulla potevano perche presi a cercare di arginare tale folla ,e mi parli di liberta ,la liberta finisce nel momento in cui la tua liberta mi impedisce di avere la mia liberta ,
Sarà lo stesso amministratore della caxxata del lago di Brais, ma la mattina si rimettono il cervello oppure lo lasciano a letto? Ci si rende conto dell’assurdità? Ma se io voglio uscire voglio proprio vedere chi puòfermarmi visto che potrei andare ovunque. Ormai basta dar fiato alla bocca… Un’altra chicca, da Febbraio la Fontana di Trevi diventa a pagamento, due euro. Invece di buttarle nella fontana le daranno alle amministrazioni.
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/12/2025 alle 23:32:25Esattamente, basta uscire da madre patria e il senso civico è pressoché inesistente. In Italia è come al parco giochi. Tanto rimangono impuniti
Del senso civico dei crucchi,ne dubitare un pò! Sono a svernare in Spagna e ti posso garantire che fanno certe porcherie...
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2025 alle 11:11:29Probabilmente potrebbe esserci un divieto di transito generalizzato in un certo orario, con la precisazione "escluso autorizzati".
Vorrei proprio capire come possono attuare la cosa. Bloccano le uscite autostradali e fanno uscire solo i locali, o multano tutti i non residenti che trovano sulla statale?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 16:03:30I divieto a cui ti riferisci, sono messi per evitare magari i centri, ma c'è sempre una strada alternativa che non è l'autostrada, ad esempio una complanare o simili
Probabilmente potrebbe esserci un divieto di transito generalizzato in un certo orario, con la precisazione escluso autorizzati. A me sembra che divieti del genere ce ne siano un po ovunque. Certo che se parliamo di unastatale è un po meno comune. Io ho sempre pensato che ognuno a casa sua fa le regole che ritiene di fare, sta poi agli ospiti decidere se adeguarsi o evitare di andare a casa di altri. In questo caso, se l autostrada ha molto traffico e la maggioranza uscisse e andasse in strade non adatte e che attraversano paesini, si creerebbe un ingorgo catastrofico, bloccando tutto, e impedendo anche un eventuale emergenza o soccorso e bloccando completamente le attività, iil lavoro, le aziende della zona. Secondo me se lo hanno fatto, sicuramente ci sarà un motivo e anche studiato, e probabilmente giustificabile. In tantissime uscite autostradali in tutta Europa vedo divieti per veicoli oltre 7,5t o sempre piu spesso per veicoli olltre 3,5t , perchè non si vuole traffico di veicoli merci che attraversa qualche paese, ma non penso che chi ha questi veicoli si senta discriminato. Puo anche uscire se vuole, ma al controllo prende la multa, se non è autorizzato, per esempio per recarsi in un posto specifico, o residente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2025 alle 18:33:56Infatti piu sopra a vevo scritto che secondo me quando c'è il divieto di percorrere la statale, dovrebbero mettere l autostrada gratuita per fare una cosa giusta.
I divieto a cui ti riferisci, sono messi per evitare magari i centri, ma c'è sempre una strada alternativa che non è l'autostrada, ad esempio una complanare o simili Nessuna amministrazione può vietate il transito in tutto il territorio di loro giurisdizione
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 18:38:12Come fanno sulla Valdastico per i camion che vorrebbero attraversare Vicenza
Infatti piu sopra a vevo scritto che secondo me quando c'è il divieto di percorrere la statale, dovrebbero mettere l autostrada gratuita per fare una cosa giusta.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2025 alle 18:54:45Bloccata intendi chiusa o inagibile per incidente, non penso solo un po di traffico abbondante e rallentato.
Come fanno sulla Valdastico per i camion che vorrebbero attraversare Vicenza È gratuita se entri a VC nord ed esci a Vicenza ovest, e viceversa Ma in caso di autostrada bloccata, anche i camion possono passare per il.cenyro di vicenza
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2025 alle 21:02:23Si certo, per autostrada bloccata, ma normalmente il.divieto di attraversare Vicenza riguarda solo i camion per ovvi e giustificati motivi, che si annullano se dovessero esserci problemi in autostrada
Bloccata intendi chiusa o inagibile per incidente, non penso solo un po di traffico abbondante e rallentato. Certo che i Tedeschi (comprendendo anche gli Austriaci) sono poco elastici e quindi a volte decidono cose poco comprensibili, per come sono pensate. Avendo il camper Tedesco, me ne sono reso conto
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/12/2025 alle 00:43:28sistema pratico ed efficace ""non vuoi stare un coda da questa parte andando a ""rompere le 00 "" ai paesetti paesotti ? Da questa parte ti mettiamo un semaforo per controllare il flusso e ovviamente farai la coda anche qui Conclusione inutile saltare zigzagando da una corsia/strada all altra.
Questa legge non e´ nuova, esiste gia da un po di tempo. La Germania confinante l`Austria ha copiato il modello mettendo semafori rossi di 30 minuti. Lo chiamano traffico controllato. Dalle nostre parti provoca file dikm, incentiva a non cercare scorciatoie. Gli austriaci mettono ad ogni uscita una volante che non fa uscire targhe fuori zona. Questo problema e´ aumentato negli ultimi anni. i locali sono esausti e le amministrazioni usano misure drastiche. lo notiamo noi ogni fine settimana
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/12/2025 alle 18:33:56Esatto, in Italia le statali sono intoccabili, se non vuoi che si passi in centro, devi fare una circonvallazione, altrimenti ti becchi il passaggio di tutto il traffico.
I divieto a cui ti riferisci, sono messi per evitare magari i centri, ma c'è sempre una strada alternativa che non è l'autostrada, ad esempio una complanare o simili Nessuna amministrazione può vietate il transito in tutto il territorio di loro giurisdizione
In risposta al messaggio di salvatore del 21/12/2025 alle 11:22:23Tuttora ci sono limitazioni agiorni alterni ed ora prestabiliti per gli autocarri diretti in Austria, divieti che non ci sono in Italia, per quelli che arrivano dall'Austria
E' un problema antico. L' asse del Brennero e' la piu' importante via di comunicazione tra nord e sud Europa. Inevitabilmente la piu' trafficata, in particolare dai veicoli pesanti. In passato l' Austria aveva imposto dellelimitazioni di traffico poi rimosse per intervento - se non ricordo male - del governo italiano o addirittura dell' Europa. Capisco il fastidio dei territori attraversati sia dal punto di vista del rumore e dell' inquinamento, anche se oggi - credo - gli autocarri sono molto meno inquinanti. Quando si entra in Europa, bisogna accettare vantaggi e svantaggi. Non si puo' entrare in Europa solo per averne i vantaggi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/12/2025 alle 11:40:37"Che bella l'Europa unita(solo sulla carta)"
Tuttora ci sono limitazioni agiorni alterni ed ora prestabiliti per gli autocarri diretti in Austria, divieti che non ci sono in Italia, per quelli che arrivano dall'Austria Gli altri geni dei francesi, si sono inventatiche la portata massima dei complessi veicolari non è più 44t, ma 40t, in questo modo, servono più mezzi con ulteriore aumento di inquinamento per trasportare le merci Che bella l'Europa unita(solo sulla carta)