In risposta al messaggio di salito del 21/12/2025 alle 19:06:42A parte il checciazzecca, non mi risulta che l'URSS abbia mai avuto alcun interesse per l'Austria, irrilevante sia economicamente che geograficamente per gli interessi della superpotenza. E' stata suddivisa dopo la IIGM, come la germania, in aree di occupazione alleate e sovietiche; mai si è posta la questione di una divisione in 2 nazioni come per la germania; neppure si hanno notizie di sforzi rilevanti per sostenere il partito comunista locale, a differenza di quanto accaduto in altri paesi dove tale sostegno si accompagnava a un consenso popolare (ne sappiamo qualcosa...). L'unico interesse era legato a spezzare la continuità territoriale della nato imponendone la neutralità. Per quanto mi ricordo io della faccenda, poi potrei sbagliare...
eh quindi ...se nel 1955 gli alleati avessero avessero abbandonato l Austria alla merce dell Armata Rossa ...
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/12/2025 alle 00:43:28Saranno anche esausti ma quando si tratta di incassare i vari albergatori, ristoratori, benzinai, autostrade, locali in genere, bar e così via... non sono mai esausti. Io capisco chi abita in quelle zone, ma non è così che si risolvono problemi di questo tipo. I politici, tutti, a vari livelli, stato, regioni e province, dovrebbero stare li per risolvere ANCHE questo tipo di problemi. Quel tratto di autostrada è vitale, importantissimo, secondo me andava fatta la terza corsia, impiegando, certo, tempo e svariati milioni di euro. Ma la politica dovrebbe servire a questo, impiegare al meglio le risorse e non svegliarsi una mattina fare una riunione e piazzare divieti. Costa poco, certo, ma non risolve comunque il problema. Evito da anni come la peste i vari mercatini di natale perchè l'unica cosa che ricordo sono le ore sprecate in fila in autostrada o anche nelle statali. Tanto quando l'autostrada A22 è piena, si intasa pure la statale. La verità è che la politica moderna, attuale, preferisce mettere un bel divieto invece di ammodernare i vari servizi tenedoli al passo con i tempi. Più facile, semplice, ed economico, poi i miliardi se li pappano facendo opere spesso inutili o già superate da anni.
Questa legge non e´ nuova, esiste gia da un po di tempo. La Germania confinante l`Austria ha copiato il modello mettendo semafori rossi di 30 minuti. Lo chiamano traffico controllato. Dalle nostre parti provoca file dikm, incentiva a non cercare scorciatoie. Gli austriaci mettono ad ogni uscita una volante che non fa uscire targhe fuori zona. Questo problema e´ aumentato negli ultimi anni. i locali sono esausti e le amministrazioni usano misure drastiche. lo notiamo noi ogni fine settimana
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/12/2025 alle 20:22:22”"""""""""""
Saranno anche esausti ma quando si tratta di incassare i vari albergatori, ristoratori, benzinai, autostrade, locali in genere, bar e così via... non sono mai esausti. Io capisco chi abita in quelle zone, ma non è cosìche si risolvono problemi di questo tipo. I politici, tutti, a vari livelli, stato, regioni e province, dovrebbero stare li per risolvere ANCHE questo tipo di problemi. Quel tratto di autostrada è vitale, importantissimo, secondo me andava fatta la terza corsia, impiegando, certo, tempo e svariati milioni di euro. Ma la politica dovrebbe servire a questo, impiegare al meglio le risorse e non svegliarsi una mattina fare una riunione e piazzare divieti. Costa poco, certo, ma non risolve comunque il problema. Evito da anni come la peste i vari mercatini di natale perchè l'unica cosa che ricordo sono le ore sprecate in fila in autostrada o anche nelle statali. Tanto quando l'autostrada A22 è piena, si intasa pure la statale. La verità è che la politica moderna, attuale, preferisce mettere un bel divieto invece di ammodernare i vari servizi tenedoli al passo con i tempi. Più facile, semplice, ed economico, poi i miliardi se li pappano facendo opere spesso inutili o già superate da anni.
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/12/2025 alle 02:10:15e anche ""mai contenti """( per non dire un parola da censura) nessuno vuole ripetere il ponte Morandi ma nessuno accetta il disagio per risanare il ponte Leud .
il problema si chiama navigatore o maps.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2025 alle 08:58:42potrebbero chiuderla tanto il disagio non sarebbe per i residenti in valle ma solo per qjei quattro gatti che la percorrono ( per almeno 12 volte all anno ci sono anch io ) i residenti in valle avvrebbero con gioia un po di vita
Sono sulla A15, tristemente nota per i cantieri perenni e chiusure in casa di neve, eppure hanno segnalato tutti i percorsi alternativi fuori dall'autostrada, pensa che stupidi, bastava dire che in caso di traffico oblocco, dovevano essere segregati in autostrada, con il rischio di morire Anche sulla A8, quando ci sono problemi in dogana per i camion, iniziano sulle tangenziali a indicare che ci sono problemi e di fermarsi nelle aree di servizio per non rischiare, anche loro potrebbero fare come gli autronazisti e fregarsene
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2025 alle 11:03:04"Per l' autostrada, l' ultima volta che l' ho fatta, tra ponte e vignetta mi son sentito derubato, quindi per me i furbetti sono sempre loro"
Esatto, in Italia le statali sono intoccabili, se non vuoi che si passi in centro, devi fare una circonvallazione, altrimenti ti becchi il passaggio di tutto il traffico. Se l Austria volesse chiudere una statale, i furbettisono loro, tanto io non ho nessuna necessità di passare dal Brennero, o andare a Insbruk, di solito faccio il Resia, più bello e meno trafficato. Per l' autostrada, l' ultima volta che l' ho fatta, tra ponte e vignetta mi son sentito derubato, quindi per me i furbetti sono sempre loro .
In risposta al messaggio di salito del 21/12/2025 alle 23:10:39Lo so che questo caos è dovuto al rifacimento del ponte, ci sono passato l'anno scorso durante le feste di natale e non era poi nemmeno tanto tragica la situazione. Si discute solo del provvedimento adottato che è abbastanza stu-pido. Potrebbero chiudere l'austria agli stranieri, finire il ponte e poi via, riaprirla. Se avessero fatto la terza corsia a tempo debito, forse, ora, avrebbe aiutato molto e non sarebbe stato necessario emettere queste leggine stile nazipass. Tu sei biondo, passi, tu sei moro, non passi. Ma dai su, stavolta l'hanno fatta grossa, neanche a noi italians è venuta mai in mente una cosa del genere... Mai dire mai visto che lo fanno i nostri vicini... chissà che non venga in mente anche a qualche amministratore nostrano.
” Tanto quando l'autostrada A22 è piena, si intasa pure la statale. La verità è che la politica moderna, attuale, preferisce mettere un bel divieto invece di ammodernare i vari servizi tenedoli al passo con i tempi.Più facile.... ' giusto per chi non lo sa Tutto questo caos è dovuto allla manutenzione del ponte Ludgg si vuole la botte piena e la moglie ubriaca cioe non fare manutenzione come ponte Morandi il Ponte Lueg si trova sull'autostrada A13 del Brennero, a pochi chilometri dal confine italiano, ed è un'infrastruttura cruciale per il transito tra Austria e Italia. Dal 2025 sono in corso importanti lavori di ricostruzione per una nuova struttura, con il traffico limitato a una sola corsia per senso di marcia (con possibili aperture temporanee a doppia corsia), per garantire la sicurezza e migliorare il flusso stradale a lungo termine, con completamento previsto per il 2030.
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/12/2025 alle 13:54:48se mia nonna avesse avuto le ruote ...
Lo so che questo caos è dovuto al rifacimento del ponte, ci sono passato l'anno scorso durante le feste di natale e non era poi nemmeno tanto tragica la situazione. Si discute solo del provvedimento adottato che è abbastanzastu-pido. Potrebbero chiudere l'austria agli stranieri, finire il ponte e poi via, riaprirla. Se avessero fatto la terza corsia a tempo debito, forse, ora, avrebbe aiutato molto e non sarebbe stato necessario emettere queste leggine stile nazipass. Tu sei biondo, passi, tu sei moro, non passi. Ma dai su, stavolta l'hanno fatta grossa, neanche a noi italians è venuta mai in mente una cosa del genere... Mai dire mai visto che lo fanno i nostri vicini... chissà che non venga in mente anche a qualche amministratore nostrano.
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/12/2025 alle 13:54:48ve lo scrivo qui cosi capite il perché delle due corsie risigate addiritura senza emergenza oppure risicata
Lo so che questo caos è dovuto al rifacimento del ponte, ci sono passato l'anno scorso durante le feste di natale e non era poi nemmeno tanto tragica la situazione. Si discute solo del provvedimento adottato che è abbastanzastu-pido. Potrebbero chiudere l'austria agli stranieri, finire il ponte e poi via, riaprirla. Se avessero fatto la terza corsia a tempo debito, forse, ora, avrebbe aiutato molto e non sarebbe stato necessario emettere queste leggine stile nazipass. Tu sei biondo, passi, tu sei moro, non passi. Ma dai su, stavolta l'hanno fatta grossa, neanche a noi italians è venuta mai in mente una cosa del genere... Mai dire mai visto che lo fanno i nostri vicini... chissà che non venga in mente anche a qualche amministratore nostrano.
In risposta al messaggio di salito del 22/12/2025 alle 17:39:53i soliti italiani hanno rifatto interamente la salerno / reggio calabria (448 km piene di gallerie e viadotti a strapiombo sul mare). E' la volontà che manca, ingegneri ne è pieno il mondo, soldi poi non te ne dico, manca solo la volontà. Appunto per evitare il traffico sotto casa che serve l'autostrada capiente, anche una variante volendo. Il traforo per il treno in val di susa lo stanno facendo, quindi i miliardi e la volontà li l'hanno trovata... Forse forse all'austria non importa molto di quel tratto di autostrada, dico forse... Perchè mi pare uno stato che quando vuole, risulta essere super efficiente in fatto di strade/viabilità e trasporti in genere.
ve lo scrivo qui cosi capite il perché delle due corsie risigate addiritura senza emergenza oppure risicata I km Bolzano Brennero sono circa 80 di questi un 15 i gallerie e ,31/32 su ponti viadotti belli alti Quindimeta percorso non allargarbile e il resto lo era difficilmente fattibile 40/50 anno fa Scommetto che i più lagnosi abitano in villette perse nei campi non conoscendo la gioia di vivere voyn il trafficco sotto le finestre
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/12/2025 alle 19:32:48.. Forse forse all'austria non importa molto di quel tratto di autostrada, dico forse...
i soliti italiani hanno rifatto interamente la salerno / reggio calabria (448 km piene di gallerie e viadotti a strapiombo sul mare). E' la volontà che manca, ingegneri ne è pieno il mondo, soldi poi non te ne dico, mancasolo la volontà. Appunto per evitare il traffico sotto casa che serve l'autostrada capiente, anche una variante volendo. Il traforo per il treno in val di susa lo stanno facendo, quindi i miliardi e la volontà li l'hanno trovata... Forse forse all'austria non importa molto di quel tratto di autostrada, dico forse... Perchè mi pare uno stato che quando vuole, risulta essere super efficiente in fatto di strade/viabilità e trasporti in genere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2025 alle 20:21:17
Ecco svelato l'arcano, visto che la maggior parte dei veicoli usa l'Austria solo come transito dai paesi del nord alla bellissima Italia, se ne fregano di adeguare le strade e spendere soldi per gli altri, che si fottino d'altronde mettete dei divieti costa pochissimo Barboni
In risposta al messaggio di Randamaic del 22/12/2025 alle 21:31:06Facciamo?
ma allora quest'anno facciamo una bella cosa... esco a bozen proseguo su per meran (andiamo a fare un pò di traffico lassù) poi faccio il resia, poi invece di spendere in campeggi austriaci e fare gasolio e ristorantesempre austriaci, proseguo e vado a Garmisch, tanto per lo zugspitze va bene lo stesso. Lo so, allungo un pò ma il resia è spettacolare come paesaggi e paesini... il lago... me la godo passando di la, anche se ci sono lavori pure li... aspetterò la sera girando li vicino.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/12/2025 alle 22:15:33moltissimi anni fa sono rimasto scottato dalla loro rinomata accoglienza, da allora ci sono passato qualche singola volta solo per andare da qualche altra parte, vuol dire che se mi serve ancora farò un giro più largo
Facciamo? Se vuoi farlo e altri insieme a te, liberissimi, per me da Affi in su non esiste più niente
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/12/2025 alle 09:22:22c'è un famoso detto tra i camoetisti
moltissimi anni fa sono rimasto scottato dalla loro rinomata accoglienza, da allora ci sono passato qualche singola volta solo per andare da qualche altra parte, vuol dire che se mi serve ancora farò un giro più largo