CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Capo Nord: davvero ne vale la pena?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
8
luccamonamour
luccamonamour
27/05/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 17:47:58
In risposta al messaggio di valter1947 del 12/02/2018 alle 21:30:30

Non fraintendetemi, non parlo della Norvegia in generale ma pensando a quel un viaggio mi sto convincendo di arrivare solo alle Lofoten, anche perchè leggendo molti diari, mi sembra di capire che il più delle volte si arriva
nel famoso piazzale e non si vede niente per la nebbia, e dalle Lofoten al capo ci sono 800/1000 km e i panorami non sono granchè. Il viaggio che ho in mente sarebbe: Goteborg, Stoccolma con visita, Oslo con visita e poi risalire la Norvegia fino alle Lofoten e poi ridiscendere, scegliendo se salire dalla parte interna e scendere dalla costa o viceversa. Che ne dite?
...
La vista che hai da Capo Nord non l'hai dalle Lofoten. Io non mi potrei neanche la domanda, affrontando un tale viaggio. Piuttosto prenderei in considerazione la discesa dalla Finlandia che è meravigliosa!!
luccamonamour
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 18:41:43
Vedo che la discussione è diventata geografica smiley. Forse per essere conciso non mi sono spiegato bene, ci riprovo. Non so se farò mai questo viaggio ma come tutti i camperisti c'è l'ho nel cuore e ho un dossier aggiornatissimo come se dovessi partire domani, e quindi leggendo i vari diari ho notato che le descrizioni dell'ultimo tratto prima di NK sono generalmente superficiali e non riportano esperienze particolarmente intriganti. anche l'andata facendo tutta la Svezia è stata indicata quasi da tutti come molto noiosa, anche il villaggio di Babbo Natale è indicato come acchiappaturisti. Forse quest'anno potrebbe essere la volta buona per fare il viaggio e  avendo 25/30 giorni di vacanza, anche dando un'occhiata alla carta d'identità non vorrei fare dei chilometri inutili, riservando qualche giorno in più per altri luoghi. Tenete presente che anche riuscissi a fare il viaggio credo che non potrei ripeterlo.
Ciao Valter.
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 19:10:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/02/2018 alle 16:07:19

Hai scritto Credo che nell'eterna polemica Nordkapp si o no, c'è qualche definizione che si è smarrita per strada. Il Nordkapp turistico è definito come il punto più settentrionale raggiungibile percorrendo la normale
rete stradale europea. Io non vedo polemiche da parte di chi non è interessato a Capo Nord; sono gli estimatori di questa meta a volersi mostrare superiori a quelli, come me, a cui questo sito non provoca alcuna curiosità. Personalmente, se la minestra non mi piace, dico che la minestra non mi piace e finisce li: che c'è di male? Posso dirlo? Quanto al Il Nordkapp turistico è definito come il punto più settentrionale raggiungibile percorrendo la normale rete stradale europea. Adesso che c'è il tunnel, fino a qualche anno fa non c'era strada per Capo Nord ma solo traghetto. O no? Non lo so, non ci sono mai andato ma mi pare d'aver letto che fosse in questi termini. Giovanni
...
Traghetto o tunnel comunque il Nordkapp turistico è definito come il punto più settentrionale raggiungibile percorrendo la normale rete stradale europea. 
Mi pare che certe distinzioni si fanno anche per il punto più ad ovest d'Europa, che qualunque tu scelga, Portogallo, Spagna, Irlanda, è su una scogliera che guarda l'oceano come Nordkapp.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 19:43:50

Ecco qua, hanno abolito la geografia ed ognuno se la fa su misura. Abbandono.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 21:09:15
In risposta al messaggio di valter1947 del 13/02/2018 alle 18:41:43

Vedo che la discussione è diventata geografica . Forse per essere conciso non mi sono spiegato bene, ci riprovo. Non so se farò mai questo viaggio ma come tutti i camperisti c'è l'ho nel cuore e ho un dossier aggiornatissimo
come se dovessi partire domani, e quindi leggendo i vari diari ho notato che le descrizioni dell'ultimo tratto prima di NK sono generalmente superficiali e non riportano esperienze particolarmente intriganti. anche l'andata facendo tutta la Svezia è stata indicata quasi da tutti come molto noiosa, anche il villaggio di Babbo Natale è indicato come acchiappaturisti. Forse quest'anno potrebbe essere la volta buona per fare il viaggio e  avendo 25/30 giorni di vacanza, anche dando un'occhiata alla carta d'identità non vorrei fare dei chilometri inutili, riservando qualche giorno in più per altri luoghi. Tenete presente che anche riuscissi a fare il viaggio credo che non potrei ripeterlo.
...
Per il semplice fatto che l'attenzione è tutta tesa al raggiungere NK ma "nell'ultimo pezzo" c'è tanto da vedere e scoprire.
poi i luoghi comuni si sprecano, come il definire noiosi l'attraversamento di svezia e finlandia, de gustibus non disputandum est
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 21:49:16
In risposta al messaggio di galelo del 13/02/2018 alle 17:26:34

Tommaso,in effetti la penisola di Nordkinnhalvoya ha la sua punta più a nord nel capo Nordkinn che essendo su una penisola in effetti è il punto più a nord dell'Europa.Si vede benissimo su Google,ma a parte le discussioni
da lana caprina si considera come Nord Kapp quello turistico che fu lanciato turisticamente,se così si può dire,da un frate ravennate (quello che contribuì ad un recupero di alcuni cannoni del Vasa utilizzando la campana descritta da Leonardo...Tal Francesco Negri alla fine del 1600.Questo se non mi tradisce la memoria di ravennate). In effetti andarci o no è una scelta personale.Pure io avevo deciso di scartarlo risparmiando tempo e un 500km A/R +  soldi (quelli del tunnel che ora è gratis per fine ammortamento spese), tagliando verso la costa ovest della Norvegia-percorso antiorario.Poi ci arrivai ben contento perchè quel viaggio lo conoscevo a memoria avendolo studiato per almeno una trentina d' anni! E devo dire che mi venne il magone per la soddisfazione.Poi ogniuno la pensa come vuole. Volevo chiedere una cosa a chi ne sa più di me di geografia :Ma ora che l'isola di Mageroya è raggiungibile con un tunnel e non con traghetto come una volta e a tutti gli effetti non è più un'isola come la mettiamo? Questo per stemperare la diatriba...perchè,in soldoni,vale la pena andare dove ogniuno vuole andare (penso a Totò). Buoni km,galelo.
...
Trovato...in effetti è in mezzo al nulla che piu nulla non si puo senza strada ma neppure un sentiero visibile. Direi fuori dalla mia portata...prestazione troppo gravosa sad.

Però, li in zona, c'è Slettnes Lighthouse che ho sentito dire molto bello, e mi sembra di vedere una specie di strada.

Comunque, questo giro, ne l'uno ne l'altr9, sono un po fuori percorso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/02/2018 alle 21:49:57
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 21:52:46
In risposta al messaggio di fabio55 del 13/02/2018 alle 21:09:15

Per il semplice fatto che l'attenzione è tutta tesa al raggiungere NK ma nell'ultimo pezzo c'è tanto da vedere e scoprire. poi i luoghi comuni si sprecano, come il definire noiosi l'attraversamento di svezia e finlandia, de gustibus non disputandum est
Beh, la Svezia, salendo da Stoccolma aa quasi Rovaniemi, è tutta o quasi strada a tre o 4 corsie, tipo superstrada, dove si viaggia veloce, ma a me non dice gran che come tipo di strada.
Da Rovaniemi su fino  Kirkeness, invece tutta altra storia, li siamo nel cuore della Lapponia vera e propria e ne vale sicuramente la pena.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
luccamonamour
luccamonamour
27/05/2017 34
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2018 alle: 21:58:02
In risposta al messaggio di valter1947 del 13/02/2018 alle 18:41:43

Vedo che la discussione è diventata geografica . Forse per essere conciso non mi sono spiegato bene, ci riprovo. Non so se farò mai questo viaggio ma come tutti i camperisti c'è l'ho nel cuore e ho un dossier aggiornatissimo
come se dovessi partire domani, e quindi leggendo i vari diari ho notato che le descrizioni dell'ultimo tratto prima di NK sono generalmente superficiali e non riportano esperienze particolarmente intriganti. anche l'andata facendo tutta la Svezia è stata indicata quasi da tutti come molto noiosa, anche il villaggio di Babbo Natale è indicato come acchiappaturisti. Forse quest'anno potrebbe essere la volta buona per fare il viaggio e  avendo 25/30 giorni di vacanza, anche dando un'occhiata alla carta d'identità non vorrei fare dei chilometri inutili, riservando qualche giorno in più per altri luoghi. Tenete presente che anche riuscissi a fare il viaggio credo che non potrei ripeterlo.
...
Andare in Norvegia e non arrivare a capo nord?...come già ho risposto, secondo me non c'è neanche da porsi la domanda. L'emozione che ti da guardare il sole che non tramonta mai (io ci andai a fine luglio) è incomparabile. Un'emozione che ti rimane dentro.  E ribadisco, rientro dalla Finlandia che è pazzesca, soprattutto la zona dei mille laghi...strade che ad un certo punto finiscono e diventano chiatte per il passaggio da una riva all'altra, renne ovunque, salmone affumicato sulla legna che mangi come se fosse la nostra mortadella...e poi minicrocera Helsinki-Stoccolma , una notte di viaggio su un traghetto che è più una nave da crocera bah...quasi quasi ci ritorno!
luccamonamour
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 08:35:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/02/2018 alle 21:49:16

Trovato...in effetti è in mezzo al nulla che piu nulla non si puo senza strada ma neppure un sentiero visibile. Direi fuori dalla mia portata...prestazione troppo gravosa . Però, li in zona, c'è Slettnes Lighthouse che ho sentito dire molto bello, e mi sembra di vedere una specie di strada. Comunque, questo giro, ne l'uno ne l'altr9, sono un po fuori percorso.

Hai scritto:
Però, li in zona, c'è Slettnes Lighthouse che ho sentito dire molto bello, e mi sembra di vedere una specie di strada.

Ho dormito sotto questo faro, veramente a qualche decina di metri. C'è uno spiazzo sfruttato dai camperisti; noi, in bassa stagione, eravamo in compagnia di un VW di non ricordo quale nazione. Però, nulla di particolare, forse perché seguivamo il mare di Bering dal confine con la Russia.

Per chi dice che va a Capo Nord per il sole di mezzanotte, si ha il sole a mezzanotte dal 23 giugno ad allargarsi come periodo, a partire dal Circolo Polare Artico, più si va su e più lungo è il periodo. Quindi il sole a mezzanotte non si vede solo a Capo Nord... ma si vede anche sulla costa occidentale della Norvegia come sulla costa orientale della Svezia o sulla costa nordica della Norvegia; ma non si vede solo sulle coste ma anche nell'entroterra purché non si sia all'ombra di una montagna. I punti migliori ove abbiamo passato la mezzanotte al sole, ovvero andati a dormire con l'orologio e non col sole, sono stati Eggum ed Uttakliev alle Lofoten; nel Finmark a  Grense Jakobselve sul mare di Bering al confine con la Russia, vicino Vardo dove la sera, dopo le 21-22 arrivano diversi amanti della fotografia o ornitologi che, in tuta mimetica isolante si sdraiano sul bagnasciuga a fotografare gli uccelli acquatici con teleobiettivi lunghi da qui a là; indimenticabile ed il più bello in assoluto ad Alesund, dal Fillestua, il punto panoramico sulla città: impressionante sugli isolotti che costituiscono la cittadina; il punto più caratteristico è stato all'area di sosta adiacente il ponte per Kristiansund dove, arrivati dopo le 22, quell'ambiente non era stato memorizzato dal nostro cervello per cui abbiamo visto i veri colori del sole a mezzanotte. Mi spiego: se si arriva in un posto quando i colori non hanno preso ancora la colorazione del tramonto, il nostro cervello memorizza quell'ambiente e quei colori e, quando arriva la mezzanotte, non vede i reali colori ma quelli memorizzati; se si arriva a nuovo in un ambiente, il nostro cervello ci fa vedere i colori reali del momento e non quelli precedentemente memorizzati. Insomma fu uno spettacolo di colori particolare. Poi ne abbiamo visto di sole a mezzanotte da diventare abituale andare a dormire con l'orologio, cioè guardando l'ora e non con l'orologio al polso. Nei siti a ridosso del mare, nove volte su dieci, tra le ventitré e l'una cala una nebbia da non vedere l'interlocutore con cui eventualmente stai parlando; se ciò avviene dopo mezzanotte bene, altrimenti niente sole a mezzanotte!

Ritornando all'area al ponte per Kristiansund, diversi camperisti si cimentavano con la pesca da sopra il ponte; lo provai ed abboccò un pesce di grosse dimensioni, tutti a fare il tifo ma nelle varie lingue delle diverse nazionalità, non ho capito se il tifo era per me o per il pesce; penso fosse per il pesce perché alzato dall'acqua di meno di un metro, ha strappato tutto e se ne è andato; quel ponte è alto forse una decina di metri o pure di più. Qualsiasi imbranato può pescare, purché in acque salate e non dolci e per questo occorre sapere se si è su un fiordo o su un fiume. La pesca migliore l'ho fatta allo Straumen, il punto di flusso e riflusso della corrente che riempie e svuota il relativo fiordo in base alla marea: uno dietro l'altro! E' sufficiente una qualsiasi canna ed un pescetto luccicante (che costa parecchio): si lancia il più lontano possibile e si dà subito di molinello per non far affondare l'esca e perderla nel fondale intrecciato di alghe.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 14/02/2018 alle 08:39:04
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 09:43:38
Dopo tanti anni che scrivo e leggo su COL , topic come questo ne ho visti a decine.
Il solo fatto che si apra un argomento per chiedere se valga o meno la pena di andare a NK ti fa capire la risposta non te la potrà dare nessuno se non te stesso al ritorno.
Il viaggio a Capo Nord, senza voler fare della retorica di bassa lega, non ha nulla a che vedere con la meta e con il fatto che essa sia la più a nord o ve ne siano altre di 1 km  più a nord.
Come molti di voi sapranno il mito nasce nel 1928 quando Giuseppe Guzzi per la prima volta raggiunse capo nord con la Guzzi 500 che era stata battezzata Norge in onore dell'impresa di Nobile e Amundsend che avevano sorvolato il polo nord.
Nessuno si era posto il problema di come fosse il panorama e se quello fosse veramente il punto più a Nord, tra l'altro pare che il punto raggiunto dalla mitica Moto Guzzi fosse comunque a qualche km di distanza, rimane il fatto che da allora milioni di persone con ogni tipo di mezzo hanno voluto ripercorrere quel viaggio che allora era veramente pionieristico e incredibilmente complicato e che oggi invece non presenta alcun tipo di difficoltà.
Ma rimane il fatto che è un viaggio lungo , impegnativo, con lunghissimi tratti nel nulla delle foreste e dei laghi del nord, con panorami meravigliosi accompagnati dalla musica del silenzio e dei nostri pensieri. Io penso che coloro che si soffermano fiscalmente su questioni geografiche o logistiche sulla collocazione attuale di NK perdano di vista completamente il senso del viaggio.  Se ti stai domandando se quello sia veramente il punto più a nord o se il piazzale valga la pena del costo giornaliero probabilmente non è il viaggio giusto per te. Semplicemente perché stai incentrando tutto sulla meta quando invece è il viaggio la parte importante. Chi lamenta il fatto che si dovranno fare mediamente 300/400 km al giorno tutti i giorni per circa 20 giorni ti sta dicendo che non apprezza il fatto che quel parabrezza per molte ore al giorno offrirà un infinito film sulle bellezze selvagge  del nord e su panorami nuovi ad ogni curva. Non starai sempre alla guida, come vogliono farti credere molti, io ho fatto 100 km la mattina appena dopo colazione, poi lunghe pause sui fiordi o sui laghi di un paio d'ore e poi altri 100 km prima di pranzo, poi pause e riposi e poi altri 100/150 km nel tardo pomeriggio ( ricorda che non fa mai buio) qualche volta ho guidato per il puro piacere di farlo sino a notte inoltrata ma sempre col sole alto. Quando sono arrivato ho provato una emozione molto forte e ho constatato come le decine di persone dalle provenienze più disparate sembrano condividere la medesima sensazione.
Quella sensazione di aver raggiunto, non un punto geografico o turistico, non una meta prefissata come fine ultimo ma piuttosto una tappa di un viaggio interiore che probabilmente era già dentro di noi.  Si , c'erano anche persone che si guardavano intorno deluse dicendo:- Tutto qui? La delusione secondo me, nasce dal fatto che alcuni sperano di trovare fuori le cose che non hanno dentro. Quando fai un viaggio il panorama e la meta sono funzione della nostra anima, lo stesso posto visto da persone diverse darà sensazioni diverse, l'eterna lotta tra Impressionismo ed Espressionismo.
Se ancora ti stai chiedendo se valga o meno la pena di andare.....la risposta trovala dentro.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 10:30:30
In risposta al messaggio di mastroenrico del 14/02/2018 alle 09:43:38

Dopo tanti anni che scrivo e leggo su COL , topic come questo ne ho visti a decine. Il solo fatto che si apra un argomento per chiedere se valga o meno la pena di andare a NK ti fa capire la risposta non te la potrà dare
nessuno se non te stesso al ritorno. Il viaggio a Capo Nord, senza voler fare della retorica di bassa lega, non ha nulla a che vedere con la meta e con il fatto che essa sia la più a nord o ve ne siano altre di 1 km  più a nord. Come molti di voi sapranno il mito nasce nel 1928 quando Giuseppe Guzzi per la prima volta raggiunse capo nord con la Guzzi 500 che era stata battezzata Norge in onore dell'impresa di Nobile e Amundsend che avevano sorvolato il polo nord. Nessuno si era posto il problema di come fosse il panorama e se quello fosse veramente il punto più a Nord, tra l'altro pare che il punto raggiunto dalla mitica Moto Guzzi fosse comunque a qualche km di distanza, rimane il fatto che da allora milioni di persone con ogni tipo di mezzo hanno voluto ripercorrere quel viaggio che allora era veramente pionieristico e incredibilmente complicato e che oggi invece non presenta alcun tipo di difficoltà. Ma rimane il fatto che è un viaggio lungo , impegnativo, con lunghissimi tratti nel nulla delle foreste e dei laghi del nord, con panorami meravigliosi accompagnati dalla musica del silenzio e dei nostri pensieri. Io penso che coloro che si soffermano fiscalmente su questioni geografiche o logistiche sulla collocazione attuale di NK perdano di vista completamente il senso del viaggio.  Se ti stai domandando se quello sia veramente il punto più a nord o se il piazzale valga la pena del costo giornaliero probabilmente non è il viaggio giusto per te. Semplicemente perché stai incentrando tutto sulla meta quando invece è il viaggio la parte importante. Chi lamenta il fatto che si dovranno fare mediamente 300/400 km al giorno tutti i giorni per circa 20 giorni ti sta dicendo che non apprezza il fatto che quel parabrezza per molte ore al giorno offrirà un infinito film sulle bellezze selvagge  del nord e su panorami nuovi ad ogni curva. Non starai sempre alla guida, come vogliono farti credere molti, io ho fatto 100 km la mattina appena dopo colazione, poi lunghe pause sui fiordi o sui laghi di un paio d'ore e poi altri 100 km prima di pranzo, poi pause e riposi e poi altri 100/150 km nel tardo pomeriggio ( ricorda che non fa mai buio) qualche volta ho guidato per il puro piacere di farlo sino a notte inoltrata ma sempre col sole alto. Quando sono arrivato ho provato una emozione molto forte e ho constatato come le decine di persone dalle provenienze più disparate sembrano condividere la medesima sensazione. Quella sensazione di aver raggiunto, non un punto geografico o turistico, non una meta prefissata come fine ultimo ma piuttosto una tappa di un viaggio interiore che probabilmente era già dentro di noi.  Si , c'erano anche persone che si guardavano intorno deluse dicendo:- Tutto qui? La delusione secondo me, nasce dal fatto che alcuni sperano di trovare fuori le cose che non hanno dentro. Quando fai un viaggio il panorama e la meta sono funzione della nostra anima, lo stesso posto visto da persone diverse darà sensazioni diverse, l'eterna lotta tra Impressionismo ed Espressionismo. Se ancora ti stai chiedendo se valga o meno la pena di andare.....la risposta trovala dentro.
...
Condivido, applauso per la descrizione di cosa sia il viaggio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 16:39:45
In risposta al messaggio di mastroenrico del 14/02/2018 alle 09:43:38

Dopo tanti anni che scrivo e leggo su COL , topic come questo ne ho visti a decine. Il solo fatto che si apra un argomento per chiedere se valga o meno la pena di andare a NK ti fa capire la risposta non te la potrà dare
nessuno se non te stesso al ritorno. Il viaggio a Capo Nord, senza voler fare della retorica di bassa lega, non ha nulla a che vedere con la meta e con il fatto che essa sia la più a nord o ve ne siano altre di 1 km  più a nord. Come molti di voi sapranno il mito nasce nel 1928 quando Giuseppe Guzzi per la prima volta raggiunse capo nord con la Guzzi 500 che era stata battezzata Norge in onore dell'impresa di Nobile e Amundsend che avevano sorvolato il polo nord. Nessuno si era posto il problema di come fosse il panorama e se quello fosse veramente il punto più a Nord, tra l'altro pare che il punto raggiunto dalla mitica Moto Guzzi fosse comunque a qualche km di distanza, rimane il fatto che da allora milioni di persone con ogni tipo di mezzo hanno voluto ripercorrere quel viaggio che allora era veramente pionieristico e incredibilmente complicato e che oggi invece non presenta alcun tipo di difficoltà. Ma rimane il fatto che è un viaggio lungo , impegnativo, con lunghissimi tratti nel nulla delle foreste e dei laghi del nord, con panorami meravigliosi accompagnati dalla musica del silenzio e dei nostri pensieri. Io penso che coloro che si soffermano fiscalmente su questioni geografiche o logistiche sulla collocazione attuale di NK perdano di vista completamente il senso del viaggio.  Se ti stai domandando se quello sia veramente il punto più a nord o se il piazzale valga la pena del costo giornaliero probabilmente non è il viaggio giusto per te. Semplicemente perché stai incentrando tutto sulla meta quando invece è il viaggio la parte importante. Chi lamenta il fatto che si dovranno fare mediamente 300/400 km al giorno tutti i giorni per circa 20 giorni ti sta dicendo che non apprezza il fatto che quel parabrezza per molte ore al giorno offrirà un infinito film sulle bellezze selvagge  del nord e su panorami nuovi ad ogni curva. Non starai sempre alla guida, come vogliono farti credere molti, io ho fatto 100 km la mattina appena dopo colazione, poi lunghe pause sui fiordi o sui laghi di un paio d'ore e poi altri 100 km prima di pranzo, poi pause e riposi e poi altri 100/150 km nel tardo pomeriggio ( ricorda che non fa mai buio) qualche volta ho guidato per il puro piacere di farlo sino a notte inoltrata ma sempre col sole alto. Quando sono arrivato ho provato una emozione molto forte e ho constatato come le decine di persone dalle provenienze più disparate sembrano condividere la medesima sensazione. Quella sensazione di aver raggiunto, non un punto geografico o turistico, non una meta prefissata come fine ultimo ma piuttosto una tappa di un viaggio interiore che probabilmente era già dentro di noi.  Si , c'erano anche persone che si guardavano intorno deluse dicendo:- Tutto qui? La delusione secondo me, nasce dal fatto che alcuni sperano di trovare fuori le cose che non hanno dentro. Quando fai un viaggio il panorama e la meta sono funzione della nostra anima, lo stesso posto visto da persone diverse darà sensazioni diverse, l'eterna lotta tra Impressionismo ed Espressionismo. Se ancora ti stai chiedendo se valga o meno la pena di andare.....la risposta trovala dentro.
...

Pistolotto d'aria fresca, scusa la franchezza! Che c'entra:
Semplicemente perché stai incentrando tutto sulla meta quando invece è il viaggio la parte importante...
Quando fai un viaggio il panorama e la meta sono funzione della nostra anima, lo stesso posto visto da persone diverse darà sensazioni diverse, l'eterna lotta tra Impressionismo ed Espressionismo.
Se ancora ti stai chiedendo se valga o meno la pena di andare....la risposta trovala dentro.

Mi par di sentire quelle quattro sgallettate della televisione che asseriscono di esser belle dentro. Allora restino dentro, non escano. Non è importante la meta ma lo è il viaggio: chi va a Capo nord in due o tre settimane, fa un bel viaggio? Nella mia vita ultra ventennale di camperista ho conosciuto una moltitudine di camperisti, anche perché mi piace salutare il vicino di camper ed anche quello che passa accanto. Tutti, almeno oltre il 90% di quelli che sono andati a Capo Nord, non ci sono andati per andare a Capo Nord ma per poter dire: sono stato a Capo Nord. A me, dire che sono stato a Capo Nord non mi darebbe alcuna soddisfazione.

Quello che voglio dire, ma che vedo non viene letto, forse per prevenzione, è che non tutti siamo uguali ed ogni gusto, aspettativa, modo di comportarsi deve essere rispettato, perché tutti leciti. Invece no, si continua a ribattere, velatamente od esplicitamente, che Giovanni (io) è uno stupido perché non aspira ad arrivare a Capo Nord col camper, mentre tutti quelli che ci sono arrivati sono intelligenti. Vista la maggior parte dei commenti dei camperisti reali (e non dei virtuali), comincio a pensare che quelli che ritengono Capo Nord il summa dei viaggi lo dica per giustificare la delusione. I commenti a quattr'occhi li vedo molto diversi da quelli che leggo qui.

Non mi dilungo oltre, basta ed avanza: vi piace andare a Capo Nord? Andate pure, io non ci vengo. Fate bene ad andarci se è una vostra aspettativa ma, per favore, rispettate anche chi non ha questa legittima aspirazione.

Giovanni

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 17:05:25
Forse è ripeto forse,anche noi quest'estate torniamo a NK,ci siamo stati anche noi nel 2003,ma questa volta ci vorremmo arrivare dalle rep.baltiche(solo passaggio) e visitare la Finlandia e rientrare per l'interno della Svezia.
Qualcuno ha già fatto questo giro? Cosa non si puo proprio perdere?

CarloVa
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 17:37:38
Chiaramente molto dipende dal tempo a disposizione,io feci in viaggio nel 2001 in 4 settimane seguenda quasi totalmente(a parte qualche deviazione)l'itinerario descritto sulla guida Vivicamper dedicata alla Norvegia,feci il viaggio le ultime due settimane di giugno e le prime di luglio,ebbi la fortuna di arrivare nel piazzale e vedere il sole fino alle 1,30 poi arrivò la nebbia e seppi da gente che si trovava li che per una settimana il tempo non ha lasciato intravedere nulla.Con il senno di poi lascerei da parte Capo Nord e visto il poco tempo mi sarei concentrato di più sulle Lofoten e altre zone molto più belle che in Norvegia non mancano,certo se avessi 40 giorni di tempo come ha scritto qualcuno potrei spendere qualche giorno per arrivare li anche se per me è stata una delusione totale.Quel piazzale non è comunque il punto più a Nord che stà da un altra parte e si raggiunge solo a piedi.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 22:16:07
Giovanni, Tommaso, con la vostra discussione avete dimenticato la domanda del topic.
L'argomentazione di Giovanni riguarda gli ultimi 300 metri per arrivare a NK, li credo che tra gli amanti del nord possa esserci discussione.
Ma  a me la regione di cui si discute mi sembra un posto indiscutibilmente affascinante. Forse non ha altri luoghi simbolo, ma continui scorci con panorami mozzafiato. Pensare che siano poco interessanti le brughiere finlandesi, le regioni dei laghi, anche solo il museo di Inari, vuol dire non apprezzare il nord in se. Oltretutto fermandosi alle Lofoten vuol dire perdersi anche Senya, Tromso, le alpi di Lyngen, Alta, e tutte i panorami immensi che ci sono in mezzo. Se uno non ha tempo, pace, ma io potessi materializzarmi da qualche parte lo farei a Tromso (come feci in aereo prima del camper) e partirei di li verso Nord, merita da sola quella zona una vacanza. Come del resto ne meritano più di una le parti più a sud.
Quindi se uno non ha tanto tempo faccia delle scelte, ma si evitino dei ragionamenti in stile Volpe e Uva.
Io ad esempio ho tagliato la parte a sud di Flom, e quindi ho rinunciato anche a Bergen e Oslo, non perché brutti, ma perché non volevo rovinarmeli facendoli di corsa.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2018 alle: 22:59:07
Valter
con la tua donmanda hai innescato un vespaio di polemiche su dove è geograficamnete il polo nord, perchè non arrivarci, 900 Km. alla meta finale, ecc...sad
Anche a me piacerebbe questo viaggio, ma non sò se potrò mai permettermelo non solo per il costo, ma per i tanti Km e il tempo a disposizione. ho inoltre letto diversi diari, ed effettivamente al di sopra di una certa latitudine si trova ben poco, eccetto forse la città di Alta.
Quello che posso solo dirti è che è il tuo viaggio, il tuo personalissimo viaggio dove avrai ricordi per una vita, per cui, essendo ogni viaggio un capitolo a se, posso solo dirti;
Vai dove ti porta il cuore!wink
se ce la fai bene, altrimenti non starti lì a rosolare!! goditi il viaggio e non pensare alla meta finale
un solo consiglio se lo vuoi accettarefrown
per capo nord una meta ambitissima ci vogliono mediamente sulle 5 settimane partendo dall' italia. ho letto anche di persone che lo hanno fatto in camper in "appena" 18 giorni!!
se hai abbastanza tempo raggiungilo, ma se il tempo che hai è di meno, lascia perdere.
rischi di passare le vacanze con il volante in mano a macinare più Km possibili.

saluti
Giorgio
Belugo
Belugo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 00:23:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/02/2018 alle 16:39:45

Pistolotto d'aria fresca, scusa la franchezza! Che c'entra: Semplicemente perché stai incentrando tutto sulla meta quando invece è il viaggio la parte importante... Quando fai un viaggio il panorama e la meta sono funzione
della nostra anima, lo stesso posto visto da persone diverse darà sensazioni diverse, l'eterna lotta tra Impressionismo ed Espressionismo. Se ancora ti stai chiedendo se valga o meno la pena di andare....la risposta trovala dentro. Mi par di sentire quelle quattro sgallettate della televisione che asseriscono di esser belle dentro. Allora restino dentro, non escano. Non è importante la meta ma lo è il viaggio: chi va a Capo nord in due o tre settimane, fa un bel viaggio? Nella mia vita ultra ventennale di camperista ho conosciuto una moltitudine di camperisti, anche perché mi piace salutare il vicino di camper ed anche quello che passa accanto. Tutti, almeno oltre il 90% di quelli che sono andati a Capo Nord, non ci sono andati per andare a Capo Nord ma per poter dire: sono stato a Capo Nord. A me, dire che sono stato a Capo Nord non mi darebbe alcuna soddisfazione. Quello che voglio dire, ma che vedo non viene letto, forse per prevenzione, è che non tutti siamo uguali ed ogni gusto, aspettativa, modo di comportarsi deve essere rispettato, perché tutti leciti. Invece no, si continua a ribattere, velatamente od esplicitamente, che Giovanni (io) è uno stupido perché non aspira ad arrivare a Capo Nord col camper, mentre tutti quelli che ci sono arrivati sono intelligenti. Vista la maggior parte dei commenti dei camperisti reali (e non dei virtuali), comincio a pensare che quelli che ritengono Capo Nord il summa dei viaggi lo dica per giustificare la delusione. I commenti a quattr'occhi li vedo molto diversi da quelli che leggo qui. Non mi dilungo oltre, basta ed avanza: vi piace andare a Capo Nord? Andate pure, io non ci vengo. Fate bene ad andarci se è una vostra aspettativa ma, per favore, rispettate anche chi non ha questa legittima aspirazione. Giovanni  
...
Lo dici anche tu, siamo tutti diversi, ognuno ha i suoi gusti, e dovresti capire facilmente che ciò che ti sembra brutto e non interessante, per un altro potrebbe essere bello e affascinante.
Non credo che tutti vadano a Capo Nord per la soddisfazione di poterlo raccontare.
Adesso parlo per me, ma leggendo qualche commento precedente, tipo quello di Mastroenrico, qui non stiamo parlando solo di bei paesaggi, ma principalmente di sensazioni.
A me percorrere distanze, attraversare confini e essere lontano da casa il più possibile dà un grande piacere. Me lo dava quando, fino a qualche anno fa (non avevo il camper e facevo viaggi intercontinentali con l'aereo), andavo su un'isola sperduta in mezzo all'Oceano Indiano, oppure in un'isoletta del sudest asiatico a migliaia di km da casa, e me lo dà adesso quando col camper arrivo in luoghi estremi come può essere Capo Nord, o come l'anno scorso a Dunnet Head in Scozia. Per assurdo, anche restando in Italia, andare in Sardegna mi dà la stessa sensazione grazie al viaggio in traghetto.
Poi c'è anche chi tutti gli anni in vacanza va al mare a 50 km da casa, sempre nello stesso posto, e ne è completamente soddisfatto...
Spero che tu possa capire, come io capisco che tu possa essere indifferente a tutto questo.
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 09:32:05
In risposta al messaggio di Tramy del 14/02/2018 alle 22:59:07

Valter con la tua donmanda hai innescato un vespaio di polemiche su dove è geograficamnete il polo nord, perchè non arrivarci, 900 Km. alla meta finale, ecc... Anche a me piacerebbe questo viaggio, ma non sò se potrò
mai permettermelo non solo per il costo, ma per i tanti Km e il tempo a disposizione. ho inoltre letto diversi diari, ed effettivamente al di sopra di una certa latitudine si trova ben poco, eccetto forse la città di Alta. Quello che posso solo dirti è che è il tuo viaggio, il tuo personalissimo viaggio dove avrai ricordi per una vita, per cui, essendo ogni viaggio un capitolo a se, posso solo dirti; Vai dove ti porta il cuore! se ce la fai bene, altrimenti non starti lì a rosolare!! goditi il viaggio e non pensare alla meta finale un solo consiglio se lo vuoi accettare per capo nord una meta ambitissima ci vogliono mediamente sulle 5 settimane partendo dall' italia. ho letto anche di persone che lo hanno fatto in camper in appena 18 giorni!! se hai abbastanza tempo raggiungilo, ma se il tempo che hai è di meno, lascia perdere. rischi di passare le vacanze con il volante in mano a macinare più Km possibili. saluti Giorgio
...
yes
Ciao Valter.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 11:03:35
In risposta al messaggio di valter1947 del 15/02/2018 alle 09:32:05

"che al di sopra di una certa latitudine si trovi ben poco forse Alta" non è condivisibile, può essere una impressione, sulla base di quanto letto, e probabilmente chi ha scritto non è riuscito a descrivere o non ha visto, ma essendoci stato e più di una volta, anche e soprattutto al di fuori della rotte battute dai meri Nkisti, non vedo l'ora di poterci tornare , con tanto ancora da vedere e scoprire, tra l'altro diversi connazionali...
Comunque non l'ha ordinato il medico di dover obbligatoriamente raggiungere certe latitudini, in pochi si sta più larghi, meno casino, bastano già quelli che ci vanno e che si incontrano, l'aumento del numero è inversamente proporzionale spesso alla qualità degli stessi, dovremmo sempre tutti rammentarci che si è ospiti e di lasciare aree e servizi meglio di quando si è arrivati, e non vale solo per noi italiani, intendiamoci, ma l'aumento dei passaggi sta comportando alcuni spiacevoli disservizi e lassù ci mettono poco a chiudere baracca e burattini o a trovare forme di dissuasione per le quali poi tutti a lamentarsi, ergo prevenire meglio di curare, di questo in tante discussioni sul profondo nord si parla poco, vediamo di preservarcelo e non mandarlo in vacca come tante altre mete

18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 12:32:01
Per rispondere direttamente alla domanda:
Per me vale la pena di arrivare a Capo Nord SE si hanno a disposizione almeno 4 settimane.
Purtroppo, come tanti di noi, le 4 settimane non le avrò finchè non arriverò alla pensione, e anche lì è da capire come io e mio marito ci arriveremo e se ci arriveremo.
Quindi, sarà la prima meta fra un po' di anni, incrociando le dita.
Nell'attesa, l'anno scorso (con tre settimane) sono arrivata fino alle Lofoten, nelle quali mi sono fermata 4 giorni, tra l'altro cambiando in corsa l'itinerario studiato da casa, perchè i primi 10 giorni davano pioggia continua lassù, ho quindi "aspettato" rimanendo un po' più a sud, e siamo partiti verso il nord quando era previsto uno "spiraglio" di sole di un paio di giorni tra una perturbazione e l'altra. Poco, comunque, ma col senno di poi mi chiedo che viaggio sia "arrivare a Capo Nord in 3 settimane", non perchè voglia snobbare la meta, ma perchè diventa veramente un tour de force, già il viaggio che ho effettuato l'anno scorso è stato di 8800 km...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link