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Belugo
Belugo
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Inserito il 18/01/2018 alle: 10:03:22
La mia esperienza...
Con Fineco ho la carta multifuzione con circuito Visa Debit e sul circuito Visa posso modificare il plafond in tempo reale da un minimo di 500€ ad un massimo di 5000€, separato fra acquisti e prelievo, quindi un totale di 10000€, poi ho la carta di credito Visa monofunzione classica con plafond di 1600€, aumentabile in tempo reale con un click fino a 2600€, e sempre online fino a 4000€ a discrezione della banca. Inoltre ho la carta multifunzione di mia moglie con la stessa gestione e gli stessi limiti, quindi altri 10000€, e altri due bancomat di altra banca con plafond classico. Spero di non avere problemi... laugh
Per quanto riguarda la valuta estera non cambio in Italia, ma prelevo all'estero, e con Visa Debit ho un costo fisso di 1,45€ in Italia e nel mondo, con Visa Credit costo fisso di 2,90€. Sugli acquisti con Visa Debit nessun costo sempre e ovunque, neppure sul cambio, con Visa Credit fuori dall'Euro invece ho una commissione sul cambio fino ad un massimo del 2%. Quindi prelievi sempre con Visa Debit, per i pagamenti invece, fuori dall'Euro con Visa Debit, nella zona Euro è indifferente.
La carta di credito classica alla fine mi serve solo per sicurezza, e principalmente per un noleggio auto in caso di emergenza.
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
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Inserito il 18/01/2018 alle: 11:51:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2018 alle 00:08:02

Io di solito la prima volta faccio un viaggio esplorativo per rendermi conto, ma per forza un po superficiale, poi faccio altri viaggi concentrandomi su zone piu piccole, ma le piu belle, e li me la prendo con calma esplorando
a piedi i sentieri. In agosto infatti il mio viaggio sarà concentrato su Isola di Senja, Vesteralen e Lofoten e forse Strada atlantica ma solo se rimane tempo.  Sulle isle peò vorrei fare belle escursioni a piedi di cui mi sono gia scaricato i file GPX.  
...
Per le Isole Lofoten ti consiglio questa escursione dalla spiaggia di Haukland:

http://www.68north.com/outdoors...



L'ho fatta nell'unico giorno di sole trovato dopo giorni e giorni di pioggia lo scorso agosto (e la pioggia nei giorni successivi...). Il panorama da lassù è meraviglioso, è stata una delle giornate più belle del mio viaggio 2017.

Anche l'escursione alla spiaggia di Kvalvika è molto bella, peccato che la giornata fosse brutta, ed il sentiero un pantano, ma comunque fattibile.

http://www.68north.com/outdoors...



Per quanto riguarda il Reinebriggen, l'escursione più famosa delle Lofoten, era improponibile a causa delle condizioni meteo, che rendevano il sentiero veramente troppo pericoloso, è da fare solo con fondo asciutto, vista la ripidità del sentiero, se piove o ha appena piovuto scende acqua dappertutto.
Spero avrai più fortuna con il clima nel 2018...
 
18
dani1967
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03/09/2007 31280
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Inserito il 19/01/2018 alle: 14:42:06
In risposta al messaggio di raffaellalella del 18/01/2018 alle 11:51:28

Per le Isole Lofoten ti consiglio questa escursione dalla spiaggia di Haukland: L'ho fatta nell'unico giorno di sole trovato dopo giorni e giorni di pioggia lo scorso agosto (e la pioggia nei giorni successivi...). Il
panorama da lassù è meraviglioso, è stata una delle giornate più belle del mio viaggio 2017. Anche l'escursione alla spiaggia di Kvalvika è molto bella, peccato che la giornata fosse brutta, ed il sentiero un pantano, ma comunque fattibile. Per quanto riguarda il Reinebriggen, l'escursione più famosa delle Lofoten, era improponibile a causa delle condizioni meteo, che rendevano il sentiero veramente troppo pericoloso, è da fare solo con fondo asciutto, vista la ripidità del sentiero, se piove o ha appena piovuto scende acqua dappertutto. Spero avrai più fortuna con il clima nel 2018...  
...
L'avevo fatta nel 2004 quella salita, devo dire che non era per nulla banale e a mio avviso non è consigliabile a chi non è abile in montagna. C'è più di un punto in cui non conviene assolutamente scivolare.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
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12/11/2006 58114
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Inserito il 19/01/2018 alle: 15:21:34
In risposta al messaggio di raffaellalella del 18/01/2018 alle 11:51:28

Per le Isole Lofoten ti consiglio questa escursione dalla spiaggia di Haukland: L'ho fatta nell'unico giorno di sole trovato dopo giorni e giorni di pioggia lo scorso agosto (e la pioggia nei giorni successivi...). Il
panorama da lassù è meraviglioso, è stata una delle giornate più belle del mio viaggio 2017. Anche l'escursione alla spiaggia di Kvalvika è molto bella, peccato che la giornata fosse brutta, ed il sentiero un pantano, ma comunque fattibile. Per quanto riguarda il Reinebriggen, l'escursione più famosa delle Lofoten, era improponibile a causa delle condizioni meteo, che rendevano il sentiero veramente troppo pericoloso, è da fare solo con fondo asciutto, vista la ripidità del sentiero, se piove o ha appena piovuto scende acqua dappertutto. Spero avrai più fortuna con il clima nel 2018...  
...
Ti ringrazio infinitamente per avermi segnalato quel sito, non lo conoscevo ma mi sembra fantastico. Così ho da studiare per le prossime serate.

Io personalmente ho un passato di ferrate, ghiacciai (modesti) e comunque escursionismo di alta quota e quindi un po di esperienza ce l'ho, quello che mi manca è un po l'allenamento fisico e quei 25kg e 35 anni in piu in piu di quando andavo seriamente in montagna...e quindi devo un po fare i conti con le salite ripide, mentre se non c'è particolare salita vedo che fino a una decina di km li faccio benino (schiatto poi quando rientro in camper).
Sono un po preoccupato per mia moglie, che invece se ci sono sentieri esposti si fa prendere dal panico e la situazione diventa pesante (per me).
Quindi valuterò bene i vari sentieri su quel sito, e deciderò quali saranno fattibili in due, quali potrei pensare di fare in solitaria, e quali siano da fare solo con bel tempo e quali fattibili comunque.
Peccato che mi sembra che su quel sito non ci siano da scaricare i GPX dei sentieri, ma sapendo i nomi, poi li cerco su Wikiloc o se trovo altre fonti. Avere le tracce sul GPS mi fa sentire piu tranquillo specialmente in caso di improvviso maltempo con nebbia fitta dove seguire un sentiero casomai neppure marcato puo diventare difficile.


 
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Tommaso IZ4DJI

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PROMO fino al 28/02/26

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12/11/2006 58114
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Inserito il 19/01/2018 alle: 15:24:54
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/01/2018 alle 14:42:06

L'avevo fatta nel 2004 quella salita, devo dire che non era per nulla banale e a mio avviso non è consigliabile a chi non è abile in montagna. C'è più di un punto in cui non conviene assolutamente scivolare.
Se lo dici tu che sei un esperto, allora mi sa che ci penserò bene se farla con mia moglie che si spaventa nei punti esposti.
Tanto se rimane in camper si sta in contatto con le radio (o se prende il cell). Mi dispiace che a volte si perde cose fantastiche per la paura.

 
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Tommaso IZ4DJI

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raffaellalella
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28/07/2007 1531
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Inserito il 22/01/2018 alle: 13:00:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2018 alle 15:21:34

Ti ringrazio infinitamente per avermi segnalato quel sito, non lo conoscevo ma mi sembra fantastico. Così ho da studiare per le prossime serate. Io personalmente ho un passato di ferrate, ghiacciai (modesti) e comunque
escursionismo di alta quota e quindi un po di esperienza ce l'ho, quello che mi manca è un po l'allenamento fisico e quei 25kg e 35 anni in piu in piu di quando andavo seriamente in montagna...e quindi devo un po fare i conti con le salite ripide, mentre se non c'è particolare salita vedo che fino a una decina di km li faccio benino (schiatto poi quando rientro in camper). Sono un po preoccupato per mia moglie, che invece se ci sono sentieri esposti si fa prendere dal panico e la situazione diventa pesante (per me). Quindi valuterò bene i vari sentieri su quel sito, e deciderò quali saranno fattibili in due, quali potrei pensare di fare in solitaria, e quali siano da fare solo con bel tempo e quali fattibili comunque. Peccato che mi sembra che su quel sito non ci siano da scaricare i GPX dei sentieri, ma sapendo i nomi, poi li cerco su Wikiloc o se trovo altre fonti. Avere le tracce sul GPS mi fa sentire piu tranquillo specialmente in caso di improvviso maltempo con nebbia fitta dove seguire un sentiero casomai neppure marcato puo diventare difficile.  
...
Per le due escursioni che ho effettuato mi sento di garantirne la fattibilità anche per tua moglie, l'unica avvertenza è avere scarponcini impermeabili, ma non ci sono tratti esposti o difficili, specialmente l'escursione alla spiaggia di Kvalvika è veramente facile. Il parcheggio è qui
68.0681445,13.1244117
ci puoi dormire la notte, anzi forse è meglio, visto che il parcheggio è piccolissimo e si riempie subito.
I sentieri sono entrambi talmente evidenti che è impossibile non seguirne la traccia.
Avevo programmato altre escursioni ma il tempo (atmosferico) me l'ha impedito, avevamo anche tentato la salita al Reinebriggen ma, come dicevo, dopo poche centinaia di metri abbiamo abbandonato, partiva con enormi lastre rocciose oblique rese scivolose dall'acqua ruscellante, sapevo che in alto c'erano pure tratti esposti e non ce la siamo sentita.
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12/11/2006 58114
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Inserito il 22/01/2018 alle: 18:16:55
In risposta al messaggio di raffaellalella del 22/01/2018 alle 13:00:56

Per le due escursioni che ho effettuato mi sento di garantirne la fattibilità anche per tua moglie, l'unica avvertenza è avere scarponcini impermeabili, ma non ci sono tratti esposti o difficili, specialmente l'escursione
alla spiaggia di Kvalvika è veramente facile. Il parcheggio è qui 68.0681445,13.1244117 ci puoi dormire la notte, anzi forse è meglio, visto che il parcheggio è piccolissimo e si riempie subito. I sentieri sono entrambi talmente evidenti che è impossibile non seguirne la traccia. Avevo programmato altre escursioni ma il tempo (atmosferico) me l'ha impedito, avevamo anche tentato la salita al Reinebriggen ma, come dicevo, dopo poche centinaia di metri abbiamo abbandonato, partiva con enormi lastre rocciose oblique rese scivolose dall'acqua ruscellante, sapevo che in alto c'erano pure tratti esposti e non ce la siamo sentita.
...
Grazie. In effetti ho guardato il parcheggio con Google Earth e lo ho visto piccolo e pieno e anch'io stavo pensando di arrivare la sera prima. Pedule impermeabili sempre, e in alcuni casi metto anche le ghette, come alla Shetland dove spesso si camminava in una specie di acquitrino di torba nera, in pratica su una spugna inzuppata wink.

Rientrato ora da Trento, ma nei prossimi giorni mi guardo bene le escursioni. Sembra che Agosto sia tano in là, ma se non si pianifica per tempo non si riesce perchè servono centinaia di ore sul PC per sviscerare bene tutto.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Giovanni
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28/08/2003 13166
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Inserito il 22/01/2018 alle: 19:05:26

Tanto per andare O.T. vorrei raccontare un paio di cose. Primo, per raggiungere le Lofoten abbiamo fruito del traghetto Stutvik-Svolvaer, due ore di navigazione. Il bello è che questo traghetto fa uno scalo intermedio in un arcipelago stretto di isolotti da favola, un paesaggio mai più rivisto, di inaudita bellezza!

Primo O.T.: andammo alle Lofoten a fine maggio, primi di giugno, con le cime ancora innevate ed i ruscelli sulla pianura gonfi d'acqua. Questi ruscelli sono superati dalle strade con un lievissimo dosso, senza parapetti, come s'usa in Norvegia. Bene, su uno di questi ponticelli, dei ragazzini, da 8-10 anni, si tuffavano a bomba nel ruscello! Prende freddo solo a pensarci.

Secondo O.T.: Dopo aver raggiunto il ghiacciaio del Briksdal, tappa obbligata, avendo saputo che il ghiacciaio del Nigardsbre era molto più spettacolare (vero!), lo raggiungiamo. Al centro accoglienza, con parcheggio, ci dicono 5 chilometri a piedi! A vista non era molto lontano ma 5 km erano troppi per noi per cui partiamo col camper, dopo aver pagato tramite busta e registrazione della targa. Arriviamo all'ultimo parcheggio, sulle rive del lago alimentato dal ghiacciaio stesso con al bordo il sentiero per raggiungerne la base. Il fronte di ghiaccio era lì ma un ragazzo, con una barchetta, offriva il passaggio (a pagamento, ovvio) fino al ghiacciaio. Pur sembrando breve il tragitto, decidiamo per la barca: 20 minuti 20, per arrivare al molo vicino al fronte... ma da lì al fronte vero e proprio del ghiacciaio, altri 20 minuti 20 di sentiero! Eppure era sembrato sempre lì, a portata di mano. Questo ghiacciaio si muove più del Briksdal per cui si sentono benissimo gli scricchiolii; poi le varie guglie piene di riflessi blu intenso. Attrezzati adeguatamente si può anche salirci sopra, attraverso un sentiero laterale. Al ritorno abbiamo fatto il pieno di camperisti che avevano lasciato il camper al centro accoglienza...

Giovanni
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
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Inserito il 22/01/2018 alle: 20:50:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/01/2018 alle 19:05:26

Tanto per andare O.T. vorrei raccontare un paio di cose. Primo, per raggiungere le Lofoten abbiamo fruito del traghetto Stutvik-Svolvaer, due ore di navigazione. Il bello è che questo traghetto fa uno scalo intermedio in
un arcipelago stretto di isolotti da favola, un paesaggio mai più rivisto, di inaudita bellezza! Primo O.T.: andammo alle Lofoten a fine maggio, primi di giugno, con le cime ancora innevate ed i ruscelli sulla pianura gonfi d'acqua. Questi ruscelli sono superati dalle strade con un lievissimo dosso, senza parapetti, come s'usa in Norvegia. Bene, su uno di questi ponticelli, dei ragazzini, da 8-10 anni, si tuffavano a bomba nel ruscello! Prende freddo solo a pensarci. Secondo O.T.: Dopo aver raggiunto il ghiacciaio del Briksdal, tappa obbligata, avendo saputo che il ghiacciaio del Nigardsbre era molto più spettacolare (vero!), lo raggiungiamo. Al centro accoglienza, con parcheggio, ci dicono 5 chilometri a piedi! A vista non era molto lontano ma 5 km erano troppi per noi per cui partiamo col camper, dopo aver pagato tramite busta e registrazione della targa. Arriviamo all'ultimo parcheggio, sulle rive del lago alimentato dal ghiacciaio stesso con al bordo il sentiero per raggiungerne la base. Il fronte di ghiaccio era lì ma un ragazzo, con una barchetta, offriva il passaggio (a pagamento, ovvio) fino al ghiacciaio. Pur sembrando breve il tragitto, decidiamo per la barca: 20 minuti 20, per arrivare al molo vicino al fronte... ma da lì al fronte vero e proprio del ghiacciaio, altri 20 minuti 20 di sentiero! Eppure era sembrato sempre lì, a portata di mano. Questo ghiacciaio si muove più del Briksdal per cui si sentono benissimo gli scricchiolii; poi le varie guglie piene di riflessi blu intenso. Attrezzati adeguatamente si può anche salirci sopra, attraverso un sentiero laterale. Al ritorno abbiamo fatto il pieno di camperisti che avevano lasciato il camper al centro accoglienza... Giovanni
...
Purtroppo per me Agosto è obbligato crying

Mi sto segnando tutto, mi spaventa la mole di info da concentrare alla fine in un roadbook surprise
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Tommaso IZ4DJI

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campersempre
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20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 02:02:07
Mi sto segnando tutto anche io ... Hai ragione Tommaso c'è un mare di cose da vedere e da fare, nonostante abbiamo programmato più giorni delle solite ferie estive (35/40 giorni fine giugno/agosto), credo che non basteranno. Certo si potrà tornare ancora, ma i viaggi che ho nel cassetto sono anche tanti ...
Interessanti le due escursioni alle spiagge delle Lofoten (grazie Raffaella!, anche per il sito che non conoscevo), potrebbero essere la/le escursioni del nord. Al sud ci sarà sicuramente quella del Preikestolen.
Poi vorrei fare un'escursione appunto ad un ghiacciaio, ma lo vorrei anche toccare, non camminarci sopra, ma almeno carezzarlo; non capisco se quelli nominati da Giovanni è possibile arrivarci proprio sotto, forse con barche e gommoni mi pare ... ma i costi ... le valanghe di persone che ci saranno ... il meteo che non sempre ti grazia ... e quant'altro.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
Giovanni
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28/08/2003 13166
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Inserito il 23/01/2018 alle: 08:38:50
In risposta al messaggio di campersempre del 23/01/2018 alle 02:02:07

Mi sto segnando tutto anche io ... Hai ragione Tommaso c'è un mare di cose da vedere e da fare, nonostante abbiamo programmato più giorni delle solite ferie estive (35/40 giorni fine giugno/agosto), credo che non basteranno.
Certo si potrà tornare ancora, ma i viaggi che ho nel cassetto sono anche tanti ... Interessanti le due escursioni alle spiagge delle Lofoten (grazie Raffaella!, anche per il sito che non conoscevo), potrebbero essere la/le escursioni del nord. Al sud ci sarà sicuramente quella del Preikestolen. Poi vorrei fare un'escursione appunto ad un ghiacciaio, ma lo vorrei anche toccare, non camminarci sopra, ma almeno carezzarlo; non capisco se quelli nominati da Giovanni è possibile arrivarci proprio sotto, forse con barche e gommoni mi pare ... ma i costi ... le valanghe di persone che ci saranno ... il meteo che non sempre ti grazia ... e quant'altro.
...

Ghiacciai: al Briksdal ci si arriva dopo una lunga camminata; viene offerto a prezzo salato anche il passaggio su cavalli ma, poi, il tratto più impervio (facile ma senza passeggini!) bisogna farlo a piedi. Quindi, anche per gli orari di ritorno, conviene fare tutto a piedi, così uno ritorna quando vuole. Su questo ghiacciaio è possibile anche salirci sopra, ma il fronte è un blocco unico. Anche col sole, portarsi un ombrello causa una cascata che bagna un po' i turisti che, qui, sono a livello industriale.

Al Nigardsbre, invece, non ci si potrebbe avvicinare al fronte, formato da guglie adiacenti, scricchiolanti, perché queste guglie, ogni tanto, cadono. C'era un cordone che limitava l'avvicinarsi (tre-quattro metri se non ricordo male) ma io sono andato a toccarli e quello scricchiolio me lo ricordo benissimo. Ho visto gente che passeggiava sopra il ghiaccio, non proprio sul fronte, ma un poco più indietro, ovviamente attrezzati per camminare sul ghiaccio.

Se andate al Nord, non tralasciate il Finmark, la zona di Hammingberg, Berlevag, il faro di Slettnes, Gamvik, Grense Jakobselv. Invece, un itinerario indimenticabile, non al grande Nord ma probabilmente nelle zone di cui si sta parlando, è il seguente, da percorrere nel senso che indico: Andalsnes, dove si deve salire su al Fillestua, il ristorante panoramico sovrastante e ci si arriva anche col camper; poi la Trollstigveien (Strada dei Troll), da farsi in salita, al mattino non tanto tardi in cui il traffico permette delle soste; poi, proseguendo, verso Valldal c'è un orrido eccezionale da visitare a piedi, ma pericoloso! Proseguendo si cade sopra il fiordo di Geiranger; fermarsi al punto sosta (c'è anche un campeggio), quindi fare l'escursione del fiordo con il battello che va fino a dove è ancora interessante e ritorna. A questo punto ripartite e salite su al Dalsnibba (direzione Stryn), al lago prendete la strada a sinistra, a pagamento, un poco fiabesca (tornanti su parete!) e lassù avrete il fiordo là sotto, 1500 metri più in basso. Poi scendere fino a Grotti e, con la 258, raggiungete Stryn: questo tratto, in giugno, ancora innevato, è stata la più bella strada percorsa nel nostro primo viaggio in Norvegia; a seguire si può arrivare al ghiacciaio del Briksdal.

Buon viaggio, che vi devo dire!

Giovanni
18
dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 10:32:45
Tornando al Reinebriggen, uno dei posti più fotogenici della Norvegia, in realtà se uno guarda questa mappa

http://www.68north.com/outdoors...


la parte qui indicata, pur essendo comunque un sentiero ripido e stretto non comporta difficoltà straordinarie.
ps: inviterei però a leggere qui

http://discoveringnorway.com/pl...




Noi avevamo poi proseguito lungo la cresta verso ovest, e quella cresta era davvero un pelo inquietante, sia chiaro fattibile, ma inquietante. Poi magari oggi che le montagne norvegesi sono un pelo addomesticate gli hanno messo dei cavi, ma non ci conterei.
Io in quella zona avevo fatto anche un'altra escursione a dei laghetti in zone un pelo più retrostante, più facile ma meno panoramica.
Nel viaggio del 2015 invece sono stato molto sfortunato, il clima era più rigido, c'era ancora molta neve, ed ha fatto spesso brutto. L'unica escursione bella l'ho fatta al Romsdaleggen, peccato che avesse appena attraccato una nave della costa ed era così pieno di Italiani che sembrava di essere ad un mercato rionale, una situazione davvero paradossale.
Per i ghiacciai purtroppo il giorno dedicato era nebbioso per cui al Briksdal abbiamo rinunciato, ed abbiamo compensato con un grande tour sulle strade turistiche nazionali dietro il Dalsnibba dove avremmo anche potuto vederli se avesse fatto più bello. Perà il fondo della lingua di ablazione mi risultava che si potesse toccare, come del resto anche nei nostri ghiacciai, come pre de bar, la Brenva o altri in val veny ...
Anche se ci sono difficoltà linguistiche ed è di consultazione pesante, io consiglio questo sito

https://www.ut.no/tur/


https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 23/01/2018 alle 10:55:17
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kind of blue
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06/12/2006 3480
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Inserito il 23/01/2018 alle: 13:00:27
"Anche se ci sono difficoltà linguistiche ed è di consultazione pesante, io consiglio questo sito

https://www.ut.no/tur/"


Non lo conoscevo, bellissimo e utilissimo, grazieyes
Ciao
Pierluigi
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
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Inserito il 23/01/2018 alle: 13:51:30
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/01/2018 alle 10:32:45

Tornando al Reinebriggen, uno dei posti più fotogenici della Norvegia, in realtà se uno guarda questa mappa la parte qui indicata, pur essendo comunque un sentiero ripido e stretto non comporta difficoltà straordinarie.
ps: inviterei però a leggere qui Noi avevamo poi proseguito lungo la cresta verso ovest, e quella cresta era davvero un pelo inquietante, sia chiaro fattibile, ma inquietante. Poi magari oggi che le montagne norvegesi sono un pelo addomesticate gli hanno messo dei cavi, ma non ci conterei. Io in quella zona avevo fatto anche un'altra escursione a dei laghetti in zone un pelo più retrostante, più facile ma meno panoramica. Nel viaggio del 2015 invece sono stato molto sfortunato, il clima era più rigido, c'era ancora molta neve, ed ha fatto spesso brutto. L'unica escursione bella l'ho fatta al Romsdaleggen, peccato che avesse appena attraccato una nave della costa ed era così pieno di Italiani che sembrava di essere ad un mercato rionale, una situazione davvero paradossale. Per i ghiacciai purtroppo il giorno dedicato era nebbioso per cui al Briksdal abbiamo rinunciato, ed abbiamo compensato con un grande tour sulle strade turistiche nazionali dietro il Dalsnibba dove avremmo anche potuto vederli se avesse fatto più bello. Perà il fondo della lingua di ablazione mi risultava che si potesse toccare, come del resto anche nei nostri ghiacciai, come pre de bar, la Brenva o altri in val veny ... Anche se ci sono difficoltà linguistiche ed è di consultazione pesante, io consiglio questo sito
...
Grazie anche di questo sito, traducendo in Inglese dovrebbe essere affrontabile wink


Voglio dare anche il mio modesto contributo, anche se su un argomento piu prosaico blush. Girando ho trovato una mappa di tutti i Camper Service in Norvegia
 
Tømmesteder Norge

si puo scaricare il file KMZ che poi volendo si puo aprire con Garmin BaseCamp, salvarlo in GPX e caricare i Waypoints sul navigatore Garmin.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
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Inserito il 23/01/2018 alle: 19:30:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2018 alle 13:51:30

Grazie anche di questo sito, traducendo in Inglese dovrebbe essere affrontabile Voglio dare anche il mio modesto contributo, anche se su un argomento piu prosaico . Girando ho trovato una mappa di tutti i Camper Service
in Norvegia Tømmesteder Norge si puo scaricare il file KMZ che poi volendo si puo aprire con Garmin BaseCamp, salvarlo in GPX e caricare i Waypoints sul navigatore Garmin.  
...

Sempre O.T: quando si parla di Norvegia non riesco a starmene fermo... una piccola curiosità sul link proposto. Ci sono 288 aree per camper, non tutte con camper service, un punto non è in Norvegia ma in Svezia a circa 50 metri dal confine, tanto per essere pignoli. La curiosità: provate ad vederne alcune con Google Earth in Street View. Le aree sosta per camper, in Norvegia, non sono certo, nella maggior parte dei casi, per camperisti che non sanno fare a meno di tutte le comodità. Alcune sono semplici parcheggi lungo le strade anche fuori dei luoghi abitati.

Giovanni
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IZ4DJI
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12/11/2006 58114
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Inserito il 23/01/2018 alle: 21:01:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/01/2018 alle 19:30:38

Sempre O.T: quando si parla di Norvegia non riesco a starmene fermo... una piccola curiosità sul link proposto. Ci sono 288 aree per camper, non tutte con camper service, un punto non è in Norvegia ma in Svezia a circa
50 metri dal confine, tanto per essere pignoli. La curiosità: provate ad vederne alcune con Google Earth in Street View. Le aree sosta per camper, in Norvegia, non sono certo, nella maggior parte dei casi, per camperisti che non sanno fare a meno di tutte le comodità. Alcune sono semplici parcheggi lungo le strade anche fuori dei luoghi abitati. Giovanni
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Io ho guardato quelle che sono sul percorso che farò, la maggior parte sono CS presso distributori di benzina, oppure CS in aree picnic lungo le strade. Alcuni sono CS presso campeggi.

Le AA come si intende in Italia sono veramente poche, spesso nelle cittadine.  Però io sono dell avviso che un terreno pianeggiante con un "buco" dove vuotare la cassetta e un rubinetto per l'acqua è tutto cio che serve a un camper, il resto è spesso inutile...in estate inutile anche la corrente, specie in un viaggio così dove si fanno comunque un bel po di km al giorno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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dani1967
dani1967
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03/09/2007 31280
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Inserito il 23/01/2018 alle: 22:11:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2018 alle 21:01:29

Io ho guardato quelle che sono sul percorso che farò, la maggior parte sono CS presso distributori di benzina, oppure CS in aree picnic lungo le strade. Alcuni sono CS presso campeggi. Le AA come si intende in Italia sono
veramente poche, spesso nelle cittadine.  Però io sono dell avviso che un terreno pianeggiante con un buco dove vuotare la cassetta e un rubinetto per l'acqua è tutto cio che serve a un camper, il resto è spesso inutile...in estate inutile anche la corrente, specie in un viaggio così dove si fanno comunque un bel po di km al giorno.
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Francamente salvo un paio di volte non ho mai avuto la coincidenza del camper service con il luogo dove ho pernottato. Di certo loro per le grigie sono sportivi, ovvero non concepiscono lo scarico per le grigie (libero anche nei camping col permesso del gestore !), per la cassetta a mio avviso con quel che ci si muove non è un grosso problema, si trova un distributore con lo scarico ogni 2 giorni,  acqua la fai davvero ovunque. Va detto che essendo i camper davvero tanti, cominciano ad esserci qua e la delle limitazioni dove c'è una pressione più intensa.
A proposito di fermarsi dove si vuole, vero, però si tenga conto che può capitare che la strada faccia lunghi tratti pinzata stretta tra mare e montagna, e offra spazi di sosta rumorosi e addossati alla strada, questo è capitato che ci generasse qualche nervosismo. 
Una volta abbiamo visto un camping che ci è davvero piaciuto, selvaggio, rustico, non aveva ne telefono e quindi nemmeno il pos, ma mi ricordava l'Islanda del 98
 61.229703°,   6.485651°
La lingua di ablazione glaciale è molto vicina anche qui
Lat: 61.4807420, Lon: 6.7445000
Ma causa cambiamenti climatici non si può toccare con mano
Concordo con Giovanni, se stimolati si diventa un fiume in piena.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58114
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Inserito il 24/01/2018 alle: 09:12:49
In risposta al messaggio di dani1967 del 23/01/2018 alle 22:11:32

Francamente salvo un paio di volte non ho mai avuto la coincidenza del camper service con il luogo dove ho pernottato. Di certo loro per le grigie sono sportivi, ovvero non concepiscono lo scarico per le grigie (libero anche
nei camping col permesso del gestore !), per la cassetta a mio avviso con quel che ci si muove non è un grosso problema, si trova un distributore con lo scarico ogni 2 giorni,  acqua la fai davvero ovunque. Va detto che essendo i camper davvero tanti, cominciano ad esserci qua e la delle limitazioni dove c'è una pressione più intensa. A proposito di fermarsi dove si vuole, vero, però si tenga conto che può capitare che la strada faccia lunghi tratti pinzata stretta tra mare e montagna, e offra spazi di sosta rumorosi e addossati alla strada, questo è capitato che ci generasse qualche nervosismo.  Una volta abbiamo visto un camping che ci è davvero piaciuto, selvaggio, rustico, non aveva ne telefono e quindi nemmeno il pos, ma mi ricordava l'Islanda del 98  61.229703°,   6.485651° La lingua di ablazione glaciale è molto vicina anche qui Lat: 61.4807420, Lon: 6.7445000 Ma causa cambiamenti climatici non si può toccare con mano Concordo con Giovanni, se stimolati si diventa un fiume in piena.
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La mia prima vera Norvegia è del 2003 e da allora sicuramente le cose saranno cambiate. Per la sosta, salvo divieti penso che vada bene qualsiasi parcheggio di un paesino o davanti a una chiesa. Ricordo che allora a fianco delle strade si trovavano delle latrine dove vuotavo il WC. Se posso il WC lo vuoto ogni giorno ma con una cassetta ci faccio due giorni o anche due e mezzo, e avendone due, alla peggio 5 giorni di autonomia ci sono. Per l'acqua con i 120 litri ho ugualmente circa 5 giorni di autonomia e quindi nessun problema, e ricordo che ai distributori di benzina ci sono armadietti con all interno l'acqua, e immagino in inverno scaldati.
Per le grigie io la penso come i Norvegiesi, siamo noi che ci facciamo troppi problemi wink.

Poi questa sera vado a guardarmi le coordinate e le aggiungo sul roadbook.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 09:17:20
A proposito di "imperdibile", consiglio la "crociera" Kaupanger-Gudvangen, una vera immersione nel fiordo Unesco Naerofjord, se si considera che taglia comunque un bel tratto via terra non è poi così costosa.

http://www.fjord2.com/



Si può prendere l'imbarco della mattina, passando la notte nel piccolo e "selvaggio" campeggio Amlesanden a Kaupanger, meraviglia sul fiordo, in una cassettina si mettono 100 korone per la notte, e poi ci si rilassa per la serata con vista magica 
61.1763384,7.2639585
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13166
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 09:24:01

Vado a memoria, ma l'unica cittadina che abbiamo trovato piena di divieti per camper è stata Inari, su sei settimane in Scandinavia. Poi, ovvio, nei grandi centri, tipo Oslo o Trondheim, qualche divieto c'è. Comunque, anche ad Inari siamo riusciti a passare la notte in libera. Due volte, o forse qualcuna in più, abbiamo dormito proprio sulla strada, la prima la ricordo bene, in un piccolo spiazzo, tipo le nostre piazzole d'emergenza, lungo la strada adiacente il lago all'incrocio per la salita al Dalsnibba; appena ci siamo fermati per cenare ed andare a letto, si è fermato un altro camper... Per tutta la notte non abbiamo sentito passare una macchina! Vi suggerisco di spararmi, se no non mi fermo più!

Giovanni

Modificato da Giovanni il 24/01/2018 alle 09:24:34
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