In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2025 alle 17:32:10Sul dormire in autostrade Svizzere, io ci ho dormito spesso, qualche anno fa, durante vacanze, estive 10 giorni, poi 5 giorni invernali, spesso da solo, nel senso unico camper, senza problemi.
Quando tutto entrerà a regime sarà un bel problema soprattutto per il traffico giocoforza rallentato. Non amo molto l'autostrada del Brennero, spesso faccio la normale ed ancor più il passo del Resia. Sto però considerandodi passare per la Svizzera che oltretutto mi sembra anche più economica rispetto ai diversi balzelli Austriaci. Non so però come sia la situazione del traffico di Milano e confine oltre alle possibilità di sosta autostradale in Svizzera visto che, fino ad oggi, è rimasta un tabù ma probabilmente ingiustificato. Spero in altri interventi vissuti di persona.
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2025 alle 17:32:10"spero in altri interventi vissuti di persona"
Quando tutto entrerà a regime sarà un bel problema soprattutto per il traffico giocoforza rallentato. Non amo molto l'autostrada del Brennero, spesso faccio la normale ed ancor più il passo del Resia. Sto però considerandodi passare per la Svizzera che oltretutto mi sembra anche più economica rispetto ai diversi balzelli Austriaci. Non so però come sia la situazione del traffico di Milano e confine oltre alle possibilità di sosta autostradale in Svizzera visto che, fino ad oggi, è rimasta un tabù ma probabilmente ingiustificato. Spero in altri interventi vissuti di persona.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/03/2025 alle 15:01:28La statale scorrevole e rilassante? Boh, l'ho fatta cento volte in moto. strada con tante curve e velox a volonta'
Noi siamo passati a fine dicembre, all'andata e rientrati da Prato alla Drava, pertanto non saprei dirti... Di certo abbiamo percorso anchela Statale da Innsbruck fino e oltre il confine italiano, è molto scorrevole e piùrilassante dell'autostrada, facendo attenzione ai limiti. Prova a vedere da Google Maps, selezionando la funzione traffico, così ti rendi conto di eventuali code.
In risposta al messaggio di salito del 22/03/2025 alle 05:58:06In uno di quei paesetti sono anche caduto con la Africa Twin. La Polizei aveva fermato un giovane in Vespa, io curioso mi gustavo la scena, quando all'improvviso quello davanti a me ha frenato, a 2-3 km/h ho toccato con la ruota il suo paraurti, ma esendo una moto alta con baricentro in alto non sono riuscito ha tenerla e mi sono trovato a terra come una banana. Nessun danno a tutti e due.
c'è chi che con il termine rilassante intende il risparmiare i soldi dell pedaggio e il 'risarmio sul carburante viaggiando ai 30/50 kmh con stop & go nei paesetti .
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/03/2025 alle 00:54:02Quale sarebbe il periodo di ferie tedesche?
La statale scorrevole e rilassante? Boh, l'ho fatta cento volte in moto. strada con tante curve e velox a volonta' Io la facevo allora pe rrispamiare qualcosa, alla fine con le multe ho risparmiato poco. In Periodi di ferie tedesche la statale e' chiusa a non residenti.
In risposta al messaggio di Groningen del 21/03/2025 alle 21:24:55
spero in altri interventi vissuti di persona Se posso esserti utile, da quando ho cambiato camper e rientro, pur se con grande attenzione, nei 35 qli, ho smesso di passare via Austria nei miei viaggi verso l'Olanda dovevivono le figlie ed ho utilizzato nel 2024 per 5 volte A/R, lo stesso percorso via Svizzera che faccio quando vado in auto, ovvero Chiasso Basel. Riguardo al traffico sulle tangenziali di Milano, beh, quello è un terno al lotto, mi è capitato qualche rallentamento o coda ma in generale abbastanza agevole, dipende anche dagli orari. In Svizzera ho trovato un paio di volte traffico al mattino dopo il confine per via dei pendolari italiani, per il resto scorrevole, attenzione ai limiti di velocità che cambiano spesso. Da preventivare eventuali code al tunnel del Gottardo per via dei semafori regolatori, specie in estate. Quanto alle soste autostradali in Svizzera ne ho fatta una all'area di servizio a Quinto, dopo il tunnel, senza problemi, e ho rinunciato ad un'altra a Luzern direzione nord perché un parcheggiatore mi chiese 15 euro per sosta notturna e ho proseguito per un'ottantina di km dormendo in Germania subito dopo il confine. Di solito venendo da Rimini dormo all'AA Tavernola a Como e poi faccio la Svizzera senza soste, alla fine sono circa 300 km, fermandomi poi in Germania o Alsazia a seconda del percorso che scelgo.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di emiliano69 del 22/03/2025 alle 16:22:46Pasqua, Pentecoste, ferie estive, specialmente il fine settimana.
Quale sarebbe il periodo di ferie tedesche? Io dovrei passarci tra il 13 e 14 aprile
https://www.schulferien.org/deu...
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/03/2025 alle 23:00:02tutti i we dalla baviera calano sul Garda sul loro lago di Garda unsere Garda See
Pasqua, Pentecoste, ferie estive, specialmente il fine settimana. Qui c'e' la tabella di tutte le regioni, ma Baviera ( BY ) e Bad Württenberg ( BW ) sono quelle piu pericolose
https://www.autobrennero.it/it/...
In risposta al messaggio di salito del 22/03/2025 alle 23:49:27per questo motivo e a causa delle lamentele degli abitanti, l'Austria blocca la statale del Brennero ai non residenti nei punti caldi di stagione.
tutti i we dalla baviera calano sul Garda sul loro lago di Garda unsere Garda See vedi calendario giorni di trafficco bollino giallo rosso nero a22 calendario traffico ps ps tutti ormai usano i gps dal più semplicegolgle maps e cercano vie di fuga alternative che sono quelle esterne parallele all autostrada ovviamente nei giorni a rischio ( ormai consolidati data dalla metodicità dei vacanzieri ) si creano problemi anche sulle strade parallele anche con con paralisi. Per strada parallela va pure intesa la Bolzano.Merano.Passo Resia
In risposta al messaggio di Groningen del 21/03/2025 alle 21:24:55Anche io sono convinto che il passaggio per la Svizzera se non si hanno problemi di peso sia quello più sensato, soprattutto se si deve salire di fretta al nord in modalità "Flixbus" e non fare tappe lungo la strada. Io parto da Treviso, tecnicamente forse il valico "naturale" sarebbe il Brennero ma se mettiamo come punto di arrivo ad esempio lo snodo di Karlsruhe e io preferisco passare per la Svizzera. Ho tutta autostrada, trafori inclusi nella vignette (cara, 40 €/franchi ma dura 14 mesi...), sicuramente come qualità di guida e come confort di viaggio per l'equipaggio è meglio fare il giro per Milano, il Gottardo, Lucerna e Basilea (ho dormito a gratis nell'area di servizio prima del Gottardo, lato italofono, a nord si paga).
spero in altri interventi vissuti di persona Se posso esserti utile, da quando ho cambiato camper e rientro, pur se con grande attenzione, nei 35 qli, ho smesso di passare via Austria nei miei viaggi verso l'Olanda dovevivono le figlie ed ho utilizzato nel 2024 per 5 volte A/R, lo stesso percorso via Svizzera che faccio quando vado in auto, ovvero Chiasso Basel. Riguardo al traffico sulle tangenziali di Milano, beh, quello è un terno al lotto, mi è capitato qualche rallentamento o coda ma in generale abbastanza agevole, dipende anche dagli orari. In Svizzera ho trovato un paio di volte traffico al mattino dopo il confine per via dei pendolari italiani, per il resto scorrevole, attenzione ai limiti di velocità che cambiano spesso. Da preventivare eventuali code al tunnel del Gottardo per via dei semafori regolatori, specie in estate. Quanto alle soste autostradali in Svizzera ne ho fatta una all'area di servizio a Quinto, dopo il tunnel, senza problemi, e ho rinunciato ad un'altra a Luzern direzione nord perché un parcheggiatore mi chiese 15 euro per sosta notturna e ho proseguito per un'ottantina di km dormendo in Germania subito dopo il confine. Di solito venendo da Rimini dormo all'AA Tavernola a Como e poi faccio la Svizzera senza soste, alla fine sono circa 300 km, fermandomi poi in Germania o Alsazia a seconda del percorso che scelgo.
In risposta al messaggio di girellik del 23/03/2025 alle 18:13:10senza doverla fare come dici e senza dover usare l Intelligenza Artificiale ti si da ragione
Anche io sono convinto che il passaggio per la Svizzera se non si hanno problemi di peso sia quello più sensato, soprattutto se si deve salire di fretta al nord in modalità Flixbus e non fare tappe lungo la strada. Io partoda Treviso, tecnicamente forse il valico naturale sarebbe il Brennero ma se mettiamo come punto di arrivo ad esempio lo snodo di Karlsruhe e io preferisco passare per la Svizzera. Ho tutta autostrada, trafori inclusi nella vignette (cara, 40 €/franchi ma dura 14 mesi...), sicuramente come qualità di guida e come confort di viaggio per l'equipaggio è meglio fare il giro per Milano, il Gottardo, Lucerna e Basilea (ho dormito a gratis nell'area di servizio prima del Gottardo, lato italofono, a nord si paga). Se seguissi il navigatore dovrei beccarmi la SPV fino a Bassano (costa un botto), sorbirmi la Valsugana che è scorrevole ma sicuramente non rilassante (almeno fino a Grigno/Strigno), poi farmi balzellare al Brennero sul ponte Europa, scendere ad Innsbruck (con o senza vignette, ma allora ad una certa devo uscire), arrampicarmi sul Fernpass e poi perdermi nelle autostrade tedesche del sud, tutte un su e giù in collina con una miriade di cantieri (estate 2024): non c'è proprio paragone con la Svizzera, a meno di non voler fare tappe lungo il tragitto. Idem pensare al Resia, fino a Merano la strada è ottima è scorrevole, poi diventa una statale di fondo valle che passa per tutti i paesini (il lato austriaco a scendere non lo conosco ma immagino sia simile).
In risposta al messaggio di girellik del 23/03/2025 alle 18:13:10"(ho dormito a gratis nell'area di servizio prima del Gottardo, lato italofono, a nord si paga)."
Anche io sono convinto che il passaggio per la Svizzera se non si hanno problemi di peso sia quello più sensato, soprattutto se si deve salire di fretta al nord in modalità Flixbus e non fare tappe lungo la strada. Io partoda Treviso, tecnicamente forse il valico naturale sarebbe il Brennero ma se mettiamo come punto di arrivo ad esempio lo snodo di Karlsruhe e io preferisco passare per la Svizzera. Ho tutta autostrada, trafori inclusi nella vignette (cara, 40 €/franchi ma dura 14 mesi...), sicuramente come qualità di guida e come confort di viaggio per l'equipaggio è meglio fare il giro per Milano, il Gottardo, Lucerna e Basilea (ho dormito a gratis nell'area di servizio prima del Gottardo, lato italofono, a nord si paga). Se seguissi il navigatore dovrei beccarmi la SPV fino a Bassano (costa un botto), sorbirmi la Valsugana che è scorrevole ma sicuramente non rilassante (almeno fino a Grigno/Strigno), poi farmi balzellare al Brennero sul ponte Europa, scendere ad Innsbruck (con o senza vignette, ma allora ad una certa devo uscire), arrampicarmi sul Fernpass e poi perdermi nelle autostrade tedesche del sud, tutte un su e giù in collina con una miriade di cantieri (estate 2024): non c'è proprio paragone con la Svizzera, a meno di non voler fare tappe lungo il tragitto. Idem pensare al Resia, fino a Merano la strada è ottima è scorrevole, poi diventa una statale di fondo valle che passa per tutti i paesini (il lato austriaco a scendere non lo conosco ma immagino sia simile).
https://www.gardatrentino.it
In risposta al messaggio di beneamma del 24/03/2025 alle 11:08:29il transito attraverso il passo di resia è sempre stato visto come un escamotage per non fare il ponte Europa e produttore di traffico su strade di localita turistiche
Buongiorno, lo scorso anno per andare in Danimarca e Norvegia passai dal Brennero ed ero leggermente fuori peso (ma di pochissimo, infatti svuotammo i serbatoi prima di passare l'Austria per rientrare), ci hanno anche pesatoma pare fosse tutto a posto. Quest'anno dovendo partire per un viaggio di 48 giorni (siamo in 4) e dovendo portarci abbigliamento e scorte ho un po' paura...non so se passare dal Resia o se allungare dalla Francia, aggirare la Svizzera e rientrare in Germania. Non so davvero cosa sia meglio.
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2025 alle 17:32:10Occhio che se fai il San Bernardino anche se per pochi km si passa comunque in Austria, oltretutto manca il collegamento e si deve fare un brevissimo tratto di statale
In risposta al messaggio di masivo del 24/03/2025 alle 08:38:01Per andare a Vienna da Novara penso di fare Tarvisio prendendo il go box in area di servizio.
È sempre questione di dove devi andare, il nord Italia è largo, da Verona, il Resia è sempre il mio preferito, ma son passato da Tarvisio, tutti i passi per la Francia, (mai da Ventimiglia), il Brennero ultimamente solostatale, per fermarmi sul passo, se non si ha fretta si fanno anche statali, io per la Svizzera ho evitato Milano, fatto Bergamo Como, se hai tempo i limiti e autovelox non sono un problema. Comunque evito sempre come la peste, i Tunnel, poi se posso evito anche, le autostrade e punti di passaggio troppo trafficati, ma io non ho mai avuto fretta, in vacanza.
In risposta al messaggio di luigibza del 31/03/2025 alle 12:09:56Non mi è chiara la domanda.
Per andare a Vienna da Novara penso di fare Tarvisio prendendo il go box in area di servizio. Come è il percorso ? intendo chiedere se è a tratto veloce (rispettando i limiti) oppure lenta perchè attraversa molti paesi che rallentano la media? grazie delle risposte.
www.iz4dji.it