Anni fa ho fatto molta libera in Grecia, ma effettivamente dal forum in questi ultimi anni se ne è parlato molto dei divieti, delle multe e delle notifiche di comparizione al tribunale di Atene che arrivano a casa, anche se sul luogo non è stata contestato alcun verbale. Sentiremo gli esperti e chi ha avuto esperienze di questo tipo. Ci sono tonato l'anno scorso ma per motivi di salute sono rimasto fermo in un camping che conoscevo.
Riguardo alle località confermo quanto ti ha già elencato Max (mtravel), solo Olimpia e le ultime 6
località con Basse fanno parte del Peloponneso, ma aggiungerei qualcosa ancora che ritengo valga la pena ed il viaggio.
-
Monemvasia: isolotto roccioso unito alla terraferma dalla strada sulla costa est del 3° dito. Si arriva a piedi alla splendida roccaforte medievale arroccata su questo sperone roccioso. Io avevo sostato in paese sul lungo mare a nord del ponte, ma forse possibile anche vicino al porticciolo a sud.
-
Mistras: vicino a Sparta,
sulle pendici del monte Taigeto ci sono i resti della città fortificata con il Castro e delle splendide chiesette bizantine lungo un percorso di visita in mezzo a olivi, sassi e un assordante cicalare.
-
Isola di Elafonissos: per farsi qualche giorno con bagni in uno splendido mare. Purtroppo è oramai troppo conosciuta e nei mesi estivi (luglio/agosto in particolare9 è presa d'assalto e l'unico campeggio (credo che sia
ancora così) è praticamente inavvicinabile. Quando ero stato io al posto del campeggio esisteva una piccola area attrezzata sempre completa; avevo fatto una libera di 4 giorni da sogno su una lingua di terra grande come una piazzola di campeggio attorniato per 180 gradi dal mare, ero sempre in acqua con uno dei figli a procurami il pasto e la cena per la famiglia ...
Riguardo ancora alla sosta notturna è sempre stato così è assolutamente vietato sostare nei pressi di aree archeologiche, tipo parcheggio del sito. Sia a Mistras che a Epidauro ci avevano fatti andare via (ma senza multe o notifiche)
Saluti e buoni km a tutti. Bruno

_______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)