CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Grecia: info situazione campeggi/libera recenti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:38:54
Ciao a tutti, sono 5 anni che non vado in Grecia, ma ci ho fatto le precedenti 5 estati, generalmente per 4 settimane, dalla metà di agosto in poi, toccando un po' tutte le zone (montagne del nord, calcidica, tutte le dita del pelopponeso, creta, naxos paros e varie isole, pelion etc..). Non conto i giri sempre in camper da ragazzino con i miei genitori ma altri tempi non fan testo.
Ho un Ducato furgonato, quello 6m e alto e alto, e siamo quattro, con due bambine, buona mobilità ma spazi e autonomia di acqua ridotti.
Non sono uno da libera a tutti i costi: se trovo un posto bello in libera e si può mi fermo, ma se trovo un campeggio in una situazione altrettanto gradevole come dintorni o spiagge, sono ben felice di pagare il servizio. E dal campeggio chiedo veramente poco come servizio: acqua e è estate desidero mettere fuori tavolino e sedie per mangiare o leggere o comunque stare fuori dal camper se non sto in spiaggia.
Al 99%, se c'è un divieto di campeggio preferisco non fermarmi. Un po' non mi va di correre rischi multe un po' non mi va di non rispettare le leggi del paese che mi ospita. Non mi è mai capitato di avere problemi con polizia o di dovermi spostare.
Non dite "se ti comporti bene e rispetti etc etc" perchè quello lo ritengo la base, la domanda che faccio è sulle regole e possibiltà.

Ora: nei 5 anni in cui sono andato, mi sono reso conto che sono aumentati esponenzialmente i divieti anche solo di sosta per camper, a volte in zone veramente remote (tipo l'anno prima spiaggia lunghissima 3 case 2 camper, l'anno dopo divieto camper).
Parcheggi in zone neanche troppo turistiche in cui non puoi accedere col camper anche pagando.
I campeggi presenti, per un territorio come la Grecia, per me sono pochissimi. Due, uno nel peloponeso e uno nel pelio, in cui ero stato anni prima, in quelli successivi erano chiusi, apparentemente per sempre.
Ho guardato quello di Citera, in cui ero stato anni fa (tra l'altro 90% tende), ed è chiuso, Nei commenti ci sono greci che lamentano che sia un'operazione per far andare la gente nelle case in affitto.
Diciamo che già 5 anni fa il trend era negativo... vorrei capire come è la situazione adesso da chi c'è stato quest'anno.

Vengo da 5 anni di Spagna del nord e Francia, principalmente costa atlantica fino alla Bretagna,  Normandia, ed è un paradiso per i camper, almeno per me, come situazioni in cui mettersi lecitamente pagando da zero a molto poco, e perchè pratico surf.
Volevo andare in Grecia quest'estate per far cambiare tipo di mare alle bambine e offrir loro un mare un po' più a misura di bambino appunto, poi alla fine mi sono mosso tardi e traghetti zero e siamo tornati in Francia.
Poi da vari amici e da mia sorella, che precovid ha fatto tutte le estati in grecia, macchina + affitto, mi ha detto che i costi di tutto si sono davvero alzati, sopratutto alloggi (anche in isole poco turistiche, come Serifos)
Ho l'impressione che la Grecia si voglia riposizionare come accoglienza turistica, spingendo molto sugli alloggi e respingendo soluzioni alternative, semplicemente rendendole difficili.
Volevo chiedere da chi ci è stato quest'anno, che impressione ha avuto. Perchè se non sono un minimo benvenuto e devo fare tanta tanta fatica per dormire in pace, vado anche altrove.

E comunque, non voglio essere negativo, se qualcuno può suggerire dei campeggi, ovunque, secondo questi criteri, è benvenuto:
- sul mare, spiaggia raggiungibile a piedi, in costa mista, con rocce o scogliere, non centinaia di metri di sabbia, per quanto bella
E basta in realtà, poi girando mi adatto, ma vorrei alcuni posti in cui in ognuno star stanziale 3/4 giorni senza preoccuparmi.

Grazie,
Mattia

Modificato da mdurli il 16/09/2022 alle 11:39:20
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 21:25:48
Sono stato a kos a luglio(i primi giorni)e i prezzi erano estremamente bassi.Nota che ero a piedi e non in camper.Mi sono spostato in turchia per tre settimane e quando sono tornato i prezzi per l'alloggio erano quasi raddoppiati mentre quello dei ristoranti poco più elevati.
Non saprei se funziona sempre cosi sulle isole,ma di solito chi deve fare soldi in tre mesi per campare e mettere due soldi da parte deve necessariamente spremere quando può.
Ciao Paolo.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 10:14:22
Ciao Sono rientrato da poco da un giro di oltre tre settimane in Grecia quasi tutte sulla costa quasi tutte in campeggio quindi potrei esserti potenzialmente di grande aiuto ma purtroppo Adoro le grandi spiagge di sabbia bianca. Devo concordare con te sul fatto che in rapporto alla gran quantità di luoghi da visitare i campeggi e le aree di sosta non abbondano così come sul fatto che che in molte località della Grecia, come ad esempio il mani, vogliano puntare su un turismo di élite punto Ciò premesso Direi che per un futurista i costi sono inferiori dal 30 al 50 per cento rispetto a quelli italiani a parità di prestigio della località. I campeggi ad agosto li ho pagati quasi sempre tra i 25 e i 30 euro, una trattoria di souvlaki €20 in due, di pesce sui 35 ma dipende dalla scelta perché il pescato sta sui 65 al kg. Ristorante stellato a Salonicco, dove A mio parere si mangia meglio che nel resto della Grecia €100. campeggio che mi viene in mente con caratteristiche simili a quelle da te indicate è il papa nero Agios Johannes nel pelion, che in quel versante È una località quasi principale. Niente di eccezionale, ma È fronte mare Il paese si raggiunge a piedi e col furgonato puoi vedere località suggestive in giornata. Peraltro in tutto il pelon , ho visto solo un altro campeggio a kala nera, località certamente Senza Gloria utile Solo come punto di partenza per visitare quel versante. fatto libera solo in mani, a nauplia e a panteleimonas senza problemi, ma con questo non voglio dire che non ce ne siano in assoluto.

Modificato da gianninotopo il 17/09/2022 alle 10:19:08
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 12:44:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/09/2022 alle 10:14:22

Ciao Sono rientrato da poco da un giro di oltre tre settimane in Grecia quasi tutte sulla costa quasi tutte in campeggio quindi potrei esserti potenzialmente di grande aiuto ma purtroppo Adoro le grandi spiagge di sabbia
bianca. Devo concordare con te sul fatto che in rapporto alla gran quantità di luoghi da visitare i campeggi e le aree di sosta non abbondano così come sul fatto che che in molte località della Grecia, come ad esempio il mani, vogliano puntare su un turismo di élite punto Ciò premesso Direi che per un futurista i costi sono inferiori dal 30 al 50 per cento rispetto a quelli italiani a parità di prestigio della località. I campeggi ad agosto li ho pagati quasi sempre tra i 25 e i 30 euro, una trattoria di souvlaki €20 in due, di pesce sui 35 ma dipende dalla scelta perché il pescato sta sui 65 al kg. Ristorante stellato a Salonicco, dove A mio parere si mangia meglio che nel resto della Grecia €100. campeggio che mi viene in mente con caratteristiche simili a quelle da te indicate è il papa nero Agios Johannes nel pelion, che in quel versante È una località quasi principale. Niente di eccezionale, ma È fronte mare Il paese si raggiunge a piedi e col furgonato puoi vedere località suggestive in giornata. Peraltro in tutto il pelon , ho visto solo un altro campeggio a kala nera, località certamente Senza Gloria utile Solo come punto di partenza per visitare quel versante. fatto libera solo in mani, a nauplia e a panteleimonas senza problemi, ma con questo non voglio dire che non ce ne siano in assoluto.
...
Ciao e grazie, anche a Paolol, per la risposta.
C'è stato comunque un fraintendimento, non lamentavo l'aumento generalizzato dei prezzi in assoluto, e il fatto che è comunque poco rispetto all'italia (figuratevi dopo 4 anni di Francia...), ma mi chiedevo se era un indice del tentativo di cambiare il tipo di turismo.
O comunque se faceva parte di un atteggiamento generalizzato di progressiva ostilità ai camper. Ecco la cosa che mi interessava di più era capire quanto era difficile muoversi e sostare senza troppi problemi, quanto le cose erano cambiate.
Papa Nero ci sono stato un paio di giorni, ma niente di che come dici tu, e Kala nera lo avevo visto da fuori ma la zona non era davvero nulla di che non ci siamo fermati. Più a sud c'è Potistika che è un incanto, c'era un campeggio, ma è stato chiuso e smantellato, ci sono tornato e sono stato in libera dove c'era il campeggio, con una coppia di tedeschi che erano un po'in ansia perchè qualche giorno prima da un posto simile erano stati mandati via dalla polizia, e l'ultima volta c'era proprio il divieto di campeggio/sosta.

Mani mi confermi quello che mi dice un amico, sul turismo di elite, c'è stato qualche giorno e dice che ci sono alloggi veramente di un'altra categoria, con prezzi adeguati.

Grazie comunque!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2022 alle: 22:45:12

Ciao Mattia,

anche noi siamo appena rientrati dalla Grecia dove abbiamo trascorso poco più di 4 settimane tra le quali quasi tre a Creta.

Non voglio fare nomi ma provo a passarti le mie impressioni visto che ci sono stato nel 2015, 2016, 2019 ed appunto questa estate.

Premetto che abbiamo principalmente visitato le isole della Calcidica ed appunto per 3 volte Creta, poche cose nel Peloponneso.

Comunque non abbiamo notato un crescente ostilità nei confronti dei camper ma una crescita esponenziale di turismo locale che ci ha parecchio disturbato specialmente nei campeggi.

Quest'anno a Creta abbiamo trovato molto vento e ci siamo rifugiati nei campeggi trovandoli quasi sempre pieni di un irrispettoso e rumoroso turismo greco presente con tende o furgoni più o meno attrezzati a giacigli; perlopiù giovani famiglie e quasi sempre con prole molto giovane.
Stesse cose in molte spiagge in particolar modo le più conosciute e pubblicizzate.... e dire che c'erano rarissimi camper stranieri e pure pochi equipaggi Italiani.

Comunque ci si può fermare ancora in libera anche se ho visto situazioni molto simili a campi Rom dai quali starne ben lontani.
Le taverne offrono ancora la tradizionale ospitalità e campeggi se ne trovano ed in buona posizione seppur ben pieni.

I prezzi lievitano di anno in anno seppur sempre inferiori al nostro standard anche considerando che la cucina e buona e sana ma anche molto limitata. 

Sai, io non ritornerei mai una seconda volta sullo stesso posto poichè, la prima volta che si visita una località, c'è sempre la componete positiva della novità, della scoperta ma, le volte successive, questa svanisce e si cominciano a fare i confronti e questi non sono mai vincenti.

Questa è stata la mia esperienza 2022 ed ora dovrò far decantare un po' la negatività di questa vacanza ma è solo un mio parere personale.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 12:35:38
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2022 alle 22:45:12

Ciao Mattia, anche noi siamo appena rientrati dalla Grecia dove abbiamo trascorso poco più di 4 settimane tra le quali quasi tre a Creta. Non voglio fare nomi ma provo a passarti le mie impressioni visto che ci sono stato
nel 2015, 2016, 2019 ed appunto questa estate. Premetto che abbiamo principalmente visitato le isole della Calcidica ed appunto per 3 volte Creta, poche cose nel Peloponneso. Comunque non abbiamo notato un crescente ostilità nei confronti dei camper ma una crescita esponenziale di turismo locale che ci ha parecchio disturbato specialmente nei campeggi. Quest'anno a Creta abbiamo trovato molto vento e ci siamo rifugiati nei campeggi trovandoli quasi sempre pieni di un irrispettoso e rumoroso turismo greco presente con tende o furgoni più o meno attrezzati a giacigli; perlopiù giovani famiglie e quasi sempre con prole molto giovane. Stesse cose in molte spiagge in particolar modo le più conosciute e pubblicizzate.... e dire che c'erano rarissimi camper stranieri e pure pochi equipaggi Italiani. Comunque ci si può fermare ancora in libera anche se ho visto situazioni molto simili a campi Rom dai quali starne ben lontani. Le taverne offrono ancora la tradizionale ospitalità e campeggi se ne trovano ed in buona posizione seppur ben pieni. I prezzi lievitano di anno in anno seppur sempre inferiori al nostro standard anche considerando che la cucina e buona e sana ma anche molto limitata.  Sai, io non ritornerei mai una seconda volta sullo stesso posto poichè, la prima volta che si visita una località, c'è sempre la componete positiva della novità, della scoperta ma, le volte successive, questa svanisce e si cominciano a fare i confronti e questi non sono mai vincenti. Questa è stata la mia esperienza 2022 ed ora dovrò far decantare un po' la negatività di questa vacanza ma è solo un mio parere personale.  
...
Ciao Alex concordo, il turismo locale è aumentato peggiorando lo standard, i campeggi accettano di tutto ed in modo selvaggio.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
foresto
foresto
21/03/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 18:41:15
Salve sono stato in Grecia nel periodo a cavallo tra giugno e luglio per 3 settimane.
Sono arrivato via terra, e ho frequentato principalmente le coste della Calcidica e poi andando sempre via costa verso la Turchia per poi rientrare attraverso Sofia.
Ho avuto modo di fare essenzialmente libera senza trovare mai assembramenti e cercando di evitarli nei fine settimana.
Non ho riscontrato problemi nella sosta e per quanto riguarda il mangiare nei ristoranti sempre un buon trattamento e prezzi nell'ordine di 20/25€ a testa.
Non tornavo in Grecia da 30 anni, e confesso di essermi trovato per certi versi come allora.
ciao
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 18:53:44
Anch'io in maggio-giugno ho trovato pochissimo turismo, quello greco poi assente. Ma certo la tendenza è quella segnalata da Alex
_____________ Armando
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:21:01
Quest’anno niente Grecia, a dire il vero niente ferie, a me piace Maggio o Ottobre dove non c’è quasi nessuno, se vado nel periodo affollato lascio il camper a Zaharo, dove ha la casa al mare mia sorella, scarico lo scooter e via, a quel
punto il traffico è diverso…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 22:17:27
In risposta al messaggio di alexf del 17/09/2022 alle 22:45:12

Ciao Mattia, anche noi siamo appena rientrati dalla Grecia dove abbiamo trascorso poco più di 4 settimane tra le quali quasi tre a Creta. Non voglio fare nomi ma provo a passarti le mie impressioni visto che ci sono stato
nel 2015, 2016, 2019 ed appunto questa estate. Premetto che abbiamo principalmente visitato le isole della Calcidica ed appunto per 3 volte Creta, poche cose nel Peloponneso. Comunque non abbiamo notato un crescente ostilità nei confronti dei camper ma una crescita esponenziale di turismo locale che ci ha parecchio disturbato specialmente nei campeggi. Quest'anno a Creta abbiamo trovato molto vento e ci siamo rifugiati nei campeggi trovandoli quasi sempre pieni di un irrispettoso e rumoroso turismo greco presente con tende o furgoni più o meno attrezzati a giacigli; perlopiù giovani famiglie e quasi sempre con prole molto giovane. Stesse cose in molte spiagge in particolar modo le più conosciute e pubblicizzate.... e dire che c'erano rarissimi camper stranieri e pure pochi equipaggi Italiani. Comunque ci si può fermare ancora in libera anche se ho visto situazioni molto simili a campi Rom dai quali starne ben lontani. Le taverne offrono ancora la tradizionale ospitalità e campeggi se ne trovano ed in buona posizione seppur ben pieni. I prezzi lievitano di anno in anno seppur sempre inferiori al nostro standard anche considerando che la cucina e buona e sana ma anche molto limitata.  Sai, io non ritornerei mai una seconda volta sullo stesso posto poichè, la prima volta che si visita una località, c'è sempre la componete positiva della novità, della scoperta ma, le volte successive, questa svanisce e si cominciano a fare i confronti e questi non sono mai vincenti. Questa è stata la mia esperienza 2022 ed ora dovrò far decantare un po' la negatività di questa vacanza ma è solo un mio parere personale.  
...
Ciao Alessandro,

grazie per la risposta esauriente. Per "ostilità" non intendevo comunque da parte delle persone, ma più strutturale, con divieti in aumento di permesso di sosta fuori dai campeggi, e anche quanto e come vengono messi in essere questi divieti.
Riguardo il riempimento dei campeggi, io invece appunto nei 5 anni prima di 5 anni fa, ricordo come trovavo sempre i campeggi non dico mezzi vuoti, ma comunque non fitti, anche andando le ultime di agosto inizio settembre.
L'aumento del turismo locale greco molto probabilmente coincide con questo riposizionamento del turismo e aumento dei prezzi: la Grecia è in forte crisi economica, cerca di recuperare con il turismo con aumento prezzi alloggi, e questo taglia fuori molta classe media Greca che prima andava negli alloggi e ora va nei campeggi... forse.

Ribadisco che non è per me un problema l'aumento dei prezzi (chiaro, preferirei di no), ma quanto altre cose cambino e come sia questo indice di un altro tipo di cambiamento.

Rignrazio anche per i messaggi degli altri, ma per chi ha la fortuna di poter andare in periodi fuori stagione molti di questi problemi come loro citano non si presentano. Il fatto è che a mio parere qualche anno fa non si presentavano o si presentavano molto meno andando in piena estate.

Ciao,
Mattia

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:05:16
In risposta al messaggio di mdurli del 18/09/2022 alle 22:17:27

Ciao Alessandro, grazie per la risposta esauriente. Per ostilità non intendevo comunque da parte delle persone, ma più strutturale, con divieti in aumento di permesso di sosta fuori dai campeggi, e anche quanto e come
vengono messi in essere questi divieti. Riguardo il riempimento dei campeggi, io invece appunto nei 5 anni prima di 5 anni fa, ricordo come trovavo sempre i campeggi non dico mezzi vuoti, ma comunque non fitti, anche andando le ultime di agosto inizio settembre. L'aumento del turismo locale greco molto probabilmente coincide con questo riposizionamento del turismo e aumento dei prezzi: la Grecia è in forte crisi economica, cerca di recuperare con il turismo con aumento prezzi alloggi, e questo taglia fuori molta classe media Greca che prima andava negli alloggi e ora va nei campeggi... forse. Ribadisco che non è per me un problema l'aumento dei prezzi (chiaro, preferirei di no), ma quanto altre cose cambino e come sia questo indice di un altro tipo di cambiamento. Rignrazio anche per i messaggi degli altri, ma per chi ha la fortuna di poter andare in periodi fuori stagione molti di questi problemi come loro citano non si presentano. Il fatto è che a mio parere qualche anno fa non si presentavano o si presentavano molto meno andando in piena estate. Ciao, Mattia  
...

Riciao Matti e buongiorno a tutti,

come ti dicevo non ho viste aumentate le restrizioni ma ti parlo di Creta.

Quest'anno abbiamo girovagato una settimana tra Patrasso e Ghithyo ed appunto tutto nella normalità, abbiamo usufruito di un paio di campeggi abbastanza buoni e non molto carichi ma si trattava di fine luglio.

A Creta, nella famosa spiaggia di Elafonissi e nel lato suo dell'enorme parcheggio dove tradizionalmente si fermavano i camper abbiamo trovato tutto recintato probabilmente dalla Forestale per proteggere la flora ma, poi, abbiamo trovato notevolmente aumentate le spiagge attrezzate ed in maniera assolutamente vergognosa con lettini ed ombrelloni piantati addirittura in acqua bistrattando il meravigliosa bagnasciuga rosa,
Questo solo ad esempio, una cosa logica ma certamente non bella almeno per noi camperisti.

Abbiamo anche trovato una Taverna che ha attrezzato a Area Attrezzata un piccolo ed ombreggiato parcheggio in uso esclusivo a camper con elettricità ed acqua anche se, lo scarico era decisamente fantasioso e l'abbiamo usato proprio per necessità
Questo per dirti che continua ed esserci anche per il nostro modo di fare vacanza delle attenzioni.

Purtroppo abbiamo patito una diversa frequenza di turismo, spariti gli stranieri ed aumentati i Greci e, purtroppo, non i migliori.
Naturalmente siamo a casa loro e non possiamo certamente pretendere nulla ma questo abbiamo trovato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
18
pegaso97
pegaso97
25/03/2007 326
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 09:24:40
Ciao sono in Grecia dal 09/09 in auto ma sempre con l'occhio del camperista, naturalmente non sono stato in campeggio ma ti posso dare info sulle soste dove ho chiesto direttamente la situazione si presenti.
Da premettere che il campeggio selvaggio non è più tollerato almeno nei posti che ho visto.
Spiaggia di Karathona viene consentita la sosta con solo finestre aperte e porta, se vuoi banchettare ti devi allontanare dal camper. Stessa cosa per
Ammoudia  ieri erano presenti una ventina di camper con un paio di mosche bianche che pensavano di essere ancora fermi a una decina di anni fa.
Karentza camperopoli un po' ridimensionata con qualche tavolino e sdraio fuori dal camper una decina.
Lago di Vouliagmenis un tempo pieno di camper vuoto.
Nafplio Il solito parcheggio al porto.
In varie zone presenza di camper isolati in sosta regolare

Modificato da pegaso97 il 22/09/2022 alle 09:26:15
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 10:57:32
Ciao a tutti, sono stato in Grecia per 24 giorni in Agosto (ahimè finché lavoriamo è l'unico mese possibile), ed anche l'anno scorso sono stato in Grecia come negli ultimi 20 anni.
La differenza che io ho notato rispetto agli anni passati, è l'aumento di camper greci, fino a qualche anno fa una rarità ed ora molto presenti. Quindi maggior affollamento nei luoghi classici di sosta, con la differenza che noi stranieri magari stiamo una o due notti, mentre i greci normalmente quando si piazzano in un luogo ci restano a lungo, d'altronde sono a casa loro! Attenzione la mia è una constatazione e non una critica!
Riguardo ai prezzi, anche da loro stanno aumentando (come potrebbe essere differentemente?) però ricordiamoci sempre che l'aumento ha una base di partenza nettamente inferiore alla nostra. 
Nella vacanza ho sempre fatto libera senza problemi, anche perché non amo i luoghi troppo affollati, soltanto l'ultima sera nei paraggi di Patrasso ho dormito in un area di sosta per questioni di sicurezza.
Saluti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 12:05:41
Trascorse quattro settimane in giugno in Grecia continentale sempre in libera, nessun problema né sulle penisole, né in Epiro.
"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 13:46:49
Certo che si può fare.
Però ad esempio a Plataria, luogo emblematico data la sosta di molti prima o dopo il traghetto,  dopo che hanno riempito di costruzioni quasi tutto il fronte della baia, tagliato gli eucalipti a 3m (le case dietro non vedevano il mare), hanno vietato la sosta dietro la spiaggia, salvo uno spiazzo oltre la strada a 3/4 e un'area a pago all'estremo più lontano, piccola e infelice. Ovviamente aumentati i tratti di spiaggia "attrezzata" ivi compreso alcuni piuttosto pretenziosi "alla Twiga" con tende tipo sceicco su letti con materasso da 30 cm ..  ciò che non va d'accordo con i cani randagi che scorrazzano ovunque lasciando multigiornaliere "testimonianze" del loro passaggjo. 
Poi per carità, siamo ospiti (non gratis eh .. noi lì si spende in negozi e risto) e dobbiamo prendere quel che troviamo. Però la tendenza della Grecia è quella.

PS non parlo del turismo greco essendoci andato in maggio-giugno. L'anno scorso in settembre era rilevante.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/09/2022 alle 14:04:39
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 16:24:56
Quando avrai ricevuto tutte le risposte poi io sarei curioso di sapere come ti sei mosso per surfare nel nord della spagna (la Francia la evito, non mi piacciono i francesi), prossima estate dopo millenni ho convinto la moglie a tornare a surfare in atlantico e mi servirebbero delle dritte per trovare posti isolati/easy/carini.
Non facciamo surf da almeno 8 anni, a dire il vero da 8 anni non facciamo ne surf ne skate ne snowboard... e siamo ingrassati 10kg cadauno! Quindi serve davvero uno spot facile e con pochissima gente perchè sono convinto che l'onda la prendo ma manovre previste = RANDOM TOTALE! ahahaha

EDIT: io questa estate (ferragosto 15gg) ho fatto creta e un paio di giorni a zonzo nella zona tra patrasso e atene, sempre e solo libera, nessuno mi ha mai nemmeno guardato, nessun disturbo, mai visto polizia anzi non saprei nemmeno dire come sia la grafica della polizia greca. In compenso il modo di fare dei Greci residenti a Creta è a dir poco odioso! I campeggi poi li ho visti ma facevano talmente ****** che stavo meglio buttato a bordo strada

Modificato da Grezz il 22/09/2022 alle 16:27:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 09:23:07
Io a Creta mi trovo bene come gente.  Magari perchè andandoci da parecchio sappiamo ormai cosa aspettarci.
Forse dire due parole di greco aiuta; senza saper fare discorsi, basta il "tentativo".

Nel sud, dove stavamo fermi alcuni giorni anni fa (per più anni, ora però c'è una casa) passava 2 volte al giorno la polizia e 2 volte la guardia costiera. Nel passare davano un colpetto di clacson, saluto con la mano e via
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/09/2022 alle 12:04:17
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 12:20:12
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2022 alle 09:23:07

Io a Creta mi trovo bene come gente.  Magari perchè andandoci da parecchio sappiamo ormai cosa aspettarci. Forse dire due parole di greco aiuta; senza saper fare discorsi, basta il tentativo. Nel sud, dove stavamo fermi
alcuni giorni anni fa (per più anni, ora però c'è una casa) passava 2 volte al giorno la polizia e 2 volte la guardia costiera. Nel passare davano un colpetto di clacson, saluto con la mano e via
...
Attenzione: il mio definirli "odiosi" è dovuto al fatto che non sono aperti come persone, per carità è un classico degli isolani, ma Creta obiettivamente ha una popolazione troppo troppo troppo chiusa! Perfino io che riesco a dialogare anche con i sassi non riuscivo ad andare oltre ad un saluto o un Si/No, sono gente rude diretta e che odia il ciarlare... ecco quel che volevo dire, per una persona in ferie non è gradevole a mio modo di vedere doversi relazionare con gente così.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 13:42:21
Si capisco che possa succedere. Magari hanno un "scorza" un po' ruvida, ma conoscendol li ho sempre trovati ospitali
Penso che  l'"esplosionre" del turismo negli ultimi anni e, credo, anche il covid, abbiano cambiato un po' le cose

OT
Mio figlio tre anni fa a fare surf andò 8 gg a Santander. Prima volta per lui, mentre la sua allora morosa era gia pratica.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/09/2022 alle 13:50:13
7
Grezz
Grezz
03/09/2018 454
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 14:15:21
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2022 alle 13:42:21

Si capisco che possa succedere. Magari hanno un scorza un po' ruvida, ma conoscendol li ho sempre trovati ospitali Penso che  l'esplosionre del turismo negli ultimi anni e, credo, anche il covid, abbiano cambiato un po' le cose OT Mio figlio tre anni fa a fare surf andò 8 gg a Santander. Prima volta per lui, mentre la sua allora morosa era gia pratica.
Santander, Mundaka, Biarritz, San Sebastian, Loredo, ecc ecc... ce ne sono davvero mille di posti in tutta la costa nord di spagna e francia, però a me serve un posto tranquillo! Sono un vecchietto io ormai, ho bisogno di tranquillità! 

Modificato da Grezz il 23/09/2022 alle 14:16:03
6
mdurli
mdurli
19/06/2019 76
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2022 alle: 15:03:26
In risposta al messaggio di Grezz del 22/09/2022 alle 16:24:56

Quando avrai ricevuto tutte le risposte poi io sarei curioso di sapere come ti sei mosso per surfare nel nord della spagna (la Francia la evito, non mi piacciono i francesi), prossima estate dopo millenni ho convinto la moglie
a tornare a surfare in atlantico e mi servirebbero delle dritte per trovare posti isolati/easy/carini. Non facciamo surf da almeno 8 anni, a dire il vero da 8 anni non facciamo ne surf ne skate ne snowboard... e siamo ingrassati 10kg cadauno! Quindi serve davvero uno spot facile e con pochissima gente perchè sono convinto che l'onda la prendo ma manovre previste = RANDOM TOTALE! ahahaha EDIT: io questa estate (ferragosto 15gg) ho fatto creta e un paio di giorni a zonzo nella zona tra patrasso e atene, sempre e solo libera, nessuno mi ha mai nemmeno guardato, nessun disturbo, mai visto polizia anzi non saprei nemmeno dire come sia la grafica della polizia greca. In compenso il modo di fare dei Greci residenti a Creta è a dir poco odioso! I campeggi poi li ho visti ma facevano talmente ****** che stavo meglio buttato a bordo strada
...
Mah le risposte sono abbastanza chiare, almeno sulle cose oggettive, aumenti di divieti di campeggio/sosta, regole irrigidite, inasprimento nel cercare di farle rispettare.
Poi certo, ci sono molti a cui è andata liscia, ma non ho molta voglia di viaggiare sperando di passarla liscia...
Poi sulla qualità di campeggi/comportamento dei greci non sono in grado di giudicare. Io mi sono sempre trovato bene, ma non ho particolari esigenze.

Riguardo l'off topic su surf atlantico, purtroppo ti devo dire che nel nord della spagna, in camper, in luglio agosto, ma anche settembre, è complicato.
Campeggi non moltissimi, accessi alle spiagge limitati per la conformazione del territorio, e parcheggi poco camper friendly, divieti. Un paio di volte passata la guardia civil a fare foto alle targhe, ma per fortuna non è arrivato nulla.
Alcuni parcheggi sul mare con scritto per terra "vans are not welcome". E se sei con bambini sul mezzo preferisci andare altrove...
Non tutto così eh, però spesso. Se vuoi fare surf e andare in camper, occorre stare in un campeggio sul mare.
La brutta notizia, per te, è che in Francia è meglio. Molte più aree sosta a pagamento e non, campeggi sul mare, forse anche condizioni migliori come onde. Sabbia onde lunghe, bassa marea surfa mia figlia, 10 anni. Tutta la costa così, da Biarriz fino a Toyan. E spazio ce ne è tanto...se vuoi stare sulle tue per non fare danni fai 200 metri e ti sposti.
Comunque per il tipo di vacanza che faccio, potrei essere in francia come in spagna, anzi in alcuni campeggi poteva essere Germania vista la percentuale di presenze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link