CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Greenzone, una presa in giro?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2024 alle: 21:30:48
Premesso che mi riferisco all app greenzones per i confini e che google non mi è stato di aiuto in nessuna di queste situzaioni:

Ero sulla nave oslo copenhagen..mi rendo conto che a copenhagen non posso uscire dal porto! Mentre a oslo è indicato che puoi farlo, hanno lasciato la strada non green,
Cosi vado alla recaption e chiedo..bene ero il  PRIMO a porsi quel problema e la signora sorridendo mi ha detto..ho un auto molto vecchia e vivo a copenhagen, io guido ovunque e nemmeno sapevo della greenzone, non saprei nemmeno a chi chiedere questa cosa.
Non avevo alternative..ho fatto un bel pezzo di città e notato parecchi mezzi inferiori a eur5, cosa che avevo notato anche mesi fa quando ci sono stato.
Non c'è un cartello che indichi la greenzone, un come dovrebbe sapere dove non puo andare?

A Gotheborg poi ho conosciuto un camperista locale fulltimer che mi ha detto che lui gira ovunque col suo eur4 e davanti ai miei occhi ha imboccato la greenzone. Mi ha spiegato che esiste la greenzone ma non esiste la legge che vieta di andarci ne i cartelli a segnalarla e ch eè cos' in tuta la svezia.
Io ho sbagliato strada e attraversato al città facendo pure scattare i pedaggi..sono passati 2 mesi niente multa e non c'erano cartelli nemmeno li, perlomeno dove sono passato.

A Stoccolma lo stesso l'ho attraversata per errore (la mia strada limitrofa era chiusa e sono dovuto entrarci non potendo fare altro) anche li facendo scattare pedaggi e dopo 2 mesi niente.
A Stoccolma ho però visto i cartelli di limitazione del traffico e quelli non li ho mai attraversati, quindi qualcosa esiste.

Vivo a RM e li la greenzone non è smepre segnalata, si puo attraversare il confine senza avere il cartello. Non ci sto attento perchè ho una eur6 ma mi pare di ricordare così.

Qualcuno puo dire per esperienza diretta (no mio cugino) di essersi beccato una multa per essere entrato in una greenzone con mezzo non idoneo? Più parlo con le persone qui in scandinavia più ho l'impressione che nessuno sia mai stato punito e che sia una sorta di segreto di pulcinella.
In particolare ho visto mezzi da lavoro sicuramente sotot a uer4 in parecchie zone green, secondo me c'è una sorta di tolleranza quantomeno in alcune nazioni.

Morale della favola..
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 08:51:16
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/09/2024 alle 21:30:48

Premesso che mi riferisco all app greenzones per i confini e che google non mi è stato di aiuto in nessuna di queste situzaioni: Ero sulla nave oslo copenhagen..mi rendo conto che a copenhagen non posso uscire dal porto!
Mentre a oslo è indicato che puoi farlo, hanno lasciato la strada non green, Cosi vado alla recaption e chiedo..bene ero il  PRIMO a porsi quel problema e la signora sorridendo mi ha detto..ho un auto molto vecchia e vivo a copenhagen, io guido ovunque e nemmeno sapevo della greenzone, non saprei nemmeno a chi chiedere questa cosa. Non avevo alternative..ho fatto un bel pezzo di città e notato parecchi mezzi inferiori a eur5, cosa che avevo notato anche mesi fa quando ci sono stato. Non c'è un cartello che indichi la greenzone, un come dovrebbe sapere dove non puo andare? A Gotheborg poi ho conosciuto un camperista locale fulltimer che mi ha detto che lui gira ovunque col suo eur4 e davanti ai miei occhi ha imboccato la greenzone. Mi ha spiegato che esiste la greenzone ma non esiste la legge che vieta di andarci ne i cartelli a segnalarla e ch eè cos' in tuta la svezia. Io ho sbagliato strada e attraversato al città facendo pure scattare i pedaggi..sono passati 2 mesi niente multa e non c'erano cartelli nemmeno li, perlomeno dove sono passato. A Stoccolma lo stesso l'ho attraversata per errore (la mia strada limitrofa era chiusa e sono dovuto entrarci non potendo fare altro) anche li facendo scattare pedaggi e dopo 2 mesi niente. A Stoccolma ho però visto i cartelli di limitazione del traffico e quelli non li ho mai attraversati, quindi qualcosa esiste. Vivo a RM e li la greenzone non è smepre segnalata, si puo attraversare il confine senza avere il cartello. Non ci sto attento perchè ho una eur6 ma mi pare di ricordare così. Qualcuno puo dire per esperienza diretta (no mio cugino) di essersi beccato una multa per essere entrato in una greenzone con mezzo non idoneo? Più parlo con le persone qui in scandinavia più ho l'impressione che nessuno sia mai stato punito e che sia una sorta di segreto di pulcinella. In particolare ho visto mezzi da lavoro sicuramente sotot a uer4 in parecchie zone green, secondo me c'è una sorta di tolleranza quantomeno in alcune nazioni. Morale della favola..
...
Qui a Torino ci sono le camere e le.multe le fanno.  
Vedremo tra qualche mese, anche a me è  sembrato un fuoco di paglia. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 09:57:45

E molto difficile dare una risposta a questa situazione.

Io fortunatamente viaggio con un Euro6 e poi non sono molto aggiornato sui regolamenti dei diversi paesi Europei.
Ho comunque il bollino per la Francia dove ho visto che ben pochi francesi lo hanno.
Ho il bollino tedesco e qui mi sembra sia decisamente diffuso e segnalato dove poter entrare o meno.
Tuttavia ed in due viaggi diversi, amici con me e con Euro3, sono entrati in zone 'proibite' e non hanno ricevuto alcuna sanzione.
Nello scorso viaggio in Scandinavia non ho notato nulla che limitasse ingressi e comunque mi ero registrato su Epass24 come Euro6 ma non so quanto fosse importante e/o controllato se non il pagamento dei percorsi.

Al riguardo del rispetto e parlo di Germania, praticamente quasi tutte le auto a benzina anche antiche hanno il bollino verde così come tanti camper diesel anche datati che hanno però montato un retrofit per poter diventare un Euro4/5.

Controlli, non saprei.
Al ritorno di quest'ultima vacanza mi sono trovato una multa di 48€ dai Vigili Urbani della mia città perchè avevo percorso una via e traffico limitato.
Questo tragitto di un centinaio di metri è effettivamente destinato a bus e taxi ma mi fa risparmiare tempo e km e poi lo faccio, così come tanti altri da sempre; probabilmente ora hanno messo una telecamera e, giustamente, puniscono i trasgressori.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Leocamp
Leocamp
09/04/2024 57
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:06:46
In risposta al messaggio di alexf del 05/09/2024 alle 09:57:45

E molto difficile dare una risposta a questa situazione. Io fortunatamente viaggio con un Euro6 e poi non sono molto aggiornato sui regolamenti dei diversi paesi Europei. Ho comunque il bollino per la Francia dove ho visto
che ben pochi francesi lo hanno. Ho il bollino tedesco e qui mi sembra sia decisamente diffuso e segnalato dove poter entrare o meno. Tuttavia ed in due viaggi diversi, amici con me e con Euro3, sono entrati in zone 'proibite' e non hanno ricevuto alcuna sanzione. Nello scorso viaggio in Scandinavia non ho notato nulla che limitasse ingressi e comunque mi ero registrato su Epass24 come Euro6 ma non so quanto fosse importante e/o controllato se non il pagamento dei percorsi. Al riguardo del rispetto e parlo di Germania, praticamente quasi tutte le auto a benzina anche antiche hanno il bollino verde così come tanti camper diesel anche datati che hanno però montato un retrofit per poter diventare un Euro4/5. Controlli, non saprei. Al ritorno di quest'ultima vacanza mi sono trovato una multa di 48€ dai Vigili Urbani della mia città perchè avevo percorso una via e traffico limitato. Questo tragitto di un centinaio di metri è effettivamente destinato a bus e taxi ma mi fa risparmiare tempo e km e poi lo faccio, così come tanti altri da sempre; probabilmente ora hanno messo una telecamera e, giustamente, puniscono i trasgressori.
...
Il mondo si divide in due...tra quelli che le regole le rispettano, e quelli che se ne fregano, o tuttalpiú le rispettano solo se minacciati da sanzioni.
Le regole ci sono e vanno rispettate. Punto.
Non è che sono valide solo se c'è un plotone armato a farle rispettare. Non sta a noi controllare se i controlli vengono fatti e se le sanzioni scattano o meno.
I soliti furbetti possono anche tentare di non rispettarle, padronissimi di rischiare sanzioni magari maggiorate.
Sarebbe a dire: c'è un cartello con velocità max 80, ma siccome non vedo nessun autovelox e neppure un poliziotto, me ne frego e vado a 120. 
Per me è soltanto un comportamento incivile.

Modificato da Leocamp il 05/09/2024 alle 11:08:45
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:24:52
In risposta al messaggio di Leocamp del 05/09/2024 alle 11:06:46

Il mondo si divide in due...tra quelli che le regole le rispettano, e quelli che se ne fregano, o tuttalpiú le rispettano solo se minacciati da sanzioni. Le regole ci sono e vanno rispettate. Punto. Non è che sono valide
solo se c'è un plotone armato a farle rispettare. Non sta a noi controllare se i controlli vengono fatti e se le sanzioni scattano o meno. I soliti furbetti possono anche tentare di non rispettarle, padronissimi di rischiare sanzioni magari maggiorate. Sarebbe a dire: c'è un cartello con velocità max 80, ma siccome non vedo nessun autovelox e neppure un poliziotto, me ne frego e vado a 120.  Per me è soltanto un comportamento incivile.
...
Secondo me, la cosa, andrebbe analizzata anche su punti diversi e non solo dividendo la torta in furbi e "civili"....
A Firenze, per esempio quello che nel thread è la green zone, si chiama scudo verde e quando sarà totalmente attiva, interesserà un'area molto vasta e ben oltre il centro storico. 
A questo punto, chi non ha i soldi per permettersi un'auto nuova, che fa? 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 11:33:45

Il mondo si divide in due...tra quelli che le regole le rispettano, e quelli che se ne fregano, o tuttalpiú le rispettano solo se minacciati da sanzioni. Le regole ci sono e vanno rispettate. Punto. Non è che sono valide
solo se c'è un plotone armato a farle rispettare. Non sta a noi controllare se i controlli vengono fatti e se le sanzioni scattano o meno. I soliti furbetti possono anche tentare di non rispettarle, padronissimi di rischiare sanzioni magari maggiorate. Sarebbe a dire: c'è un cartello con velocità max 80, ma siccome non vedo nessun autovelox e neppure un poliziotto, me ne frego e vado a 120.  Per me è soltanto un comportamento incivile.
...

Hai perfettamente ragione!

A volte però, le regole non è facile rispettarle e l'autore del post te lo dimostra.
I miei amici in Germania son entrati in zona a loro vietata perchè il campeggio lo era in questa zona e solo dopo ci siamo accorti del divieto.
Non sempre programmi la sosta e guardi se ci sono divieti, ci si capita e magari te ne accordi a misfatto compito.

Nel caso che ho citato al bivio potevo girare a dx ed attraversare tutta la città con conseguente km in più e relativo inquinamento oltre alla perdita di tempo che spesso non si ha.
Girando a sx, un centinaio di metri di corsia preferenziale, e sono entrato nella tangenziale che mi porta a casa.
Ho sbagliato e pagato nonostante potessi impugnare l'ammenda in quanto mi è arrivata dopo quasi 4 mesi dal fatto.

Personalmente cerco di essere più ligio possibile alle regole ma spesso le trovo illogiche oppure destinate a spillare soldi.
Questo non giustifica il non osservare le regole e, se si aggirano, è giusto pagarne le conseguenze ma anche solo moralmente spesso le contesto.

Alessandro
La vita è un viaggio,
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 14:48:20
Oggi abbiamo tanti aiuti dalle app, ma al tempo stesso la cosa sta diventando paradossalmente sempre più complicata. 

Quest'anno anche io ho varcato la greenzone di Copenaghen perché non avevo approfondito a sufficienza il problema. Me ne sono accorto quando ero già nell'unico campeggio della città e mi ha colpito che l'unico campeggio fosse all'interno dell'area.
Mi sono comunque registrato subito perché apparentemente avrei dovuto farlo avendo un mezzo precedente a settembre 2016 (di pochi mesi), poi ho chiesto in campeggio e mi hanno risposto che euro 5 e successivi non serve facciano nulla.
Anche io in campeggio ho visto mezzi ben più datati del mio e certamente non euro 5.

Il problema non è il rispetto delle regole, ma a volte è anche complicato venirne a conoscenza. A posteriori ho capito quale fosse il cartello che identificava la zona, scritto solo in danese, non troppo grande, non lo avevo notato. Quelli tedeschi e francesi ormai li si conosce.

Venti anni fa regole simili avrebbero semplicemente escluso gli stranieri, oggi questo non è più possibile. Ben vengano le app, ma forse una regolamentazione un po' più uniforme e un cartello più standardizzato aiuterebbe.

Fra l'altro l'app greenzone pretendeva un pagamento per la registrazione, che invece ovviamente era free dal sito danese.

Marco

Modificato da MarcoBo il 05/09/2024 alle 14:49:10
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 17:54:05

...
Premessa, ho qualche dimestichezza con i dati ambientali, e in una città come Copenaghen il significato è esclusivamente politico, non ha nessun, nessun effetto. Sopratutto in relazione a qualche decina di automezzo straniero, e visto che non sono a Torino o Bolzano, buchi in mezzo alle montagne fatti per il ristagno ma posti noti per il loro vento. Io ho rispettato con attenzione e ansia quel divieto andando nella affollatissima AA; in bici ho visto, in direzione del campeggio, il cartello della zona e non la temuta telecamera. Siamo a pochi metri da Christiania, il simbolo europeo dell'anarchia, non mi sembravano tutti tesi al rigido rispetto delle regole.
Non so se avete letto, ma in realtà anche con un euro0 si può entrare in due casi. O il veicolo ha più di 30 anni, oppure ci si fa montare un qualche accrocchio antiparticolato, purchè sia certificato da una qualche autorità. Ne ho parlato per curiosità col mio meccanico, e per lui parlavo arabo, i retrofit si producevano 40 anni fa. Non ha idea di chi produca, chi monti, chi certifichi una roba simile oltre al probabile danno al motore.
Mi veniva quasi da inventare un ente certificatore specializzato e provare a mandare una certificazione. Mi pare una regola così assurda per come posta che non ha molto da dire. la disattenzione dell'autorità danese è tale che non ha messo 1000 metri in più per raggiungere il camping (trovo logico che non si entri in camper in città, ma per uno di copenaghen ?)
Che io sappia quando in città ci sono le chiusure, l'unico che ho sentito sia stato multato è stato un mio conoscente col ciao.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 18:45:31

Nel mio pese il sindaco, credo per sudditanza politica, ha istituito un centro storico che  deve rispettare certe direttive di limitazione del traffico riguardante certe categorie di veicoli.

In questo a dir poco ridicolo confino cade anche la mia abitazione ma, fortunatamente siamo in pensione e, la mia vecchia auto, è a benzina. Purtroppo il vecchio camper ne era vincolato e l'ho cambiato anche se non proprio per questo per evitare di potermi muovere solo quando possibile.

La mia casa sarà a 300 mt. in linea d'aria dall'autostrada A4 e dalla tangenziale che circonda la città ed inoltre basta un piccolissimo tragitto per uscire da questo 'centro storico' ed entrare nella libera circolazione.
I sindaci dei paesi confinanti con i mio non hanno aderito a questa iniziativa e li si gira tranquillamente.
Non posso proprio dire di vivere in un Eden al riguardo dell'aria che respiro nel mio limitatissimo 'recinto'.

Certamente non verranno messe contravvenzioni per chi disattende queste normative ma non si sai mai, un vigile che si è svegliato male o una telecamera giusto per rimpinguare un po' le casse comunali...

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 05/09/2024 alle 18:48:10
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2024 alle: 20:17:29

...
Quindi tu percorri SEMPRE le rampe autostradali completamente a 40Kmh ?
Attraversi SEMPRE i caselli telepass a 30Kmh ? arrivando 400 metri prima facendo rigorosamente i 60Kmh ?
Quando ti immetti in autostrada o tangenziale ti fermi SEMPRE  a fine corsia di accelerazione se hai poco spazio per entrare ?
Quando vedi i 30 ( o 20 ) KMh di un cantiere ma è notte ed il cantiere non c'è, viaggi a 30 ( o 20 ) finchè non trovi il cartello di fine ( che di solito non mettono mai ) ?

Dai, su...laugh
Dielle family
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 09:41:18
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/09/2024 alle 20:17:29

Quindi tu percorri SEMPRE le rampe autostradali completamente a 40Kmh ? Attraversi SEMPRE i caselli telepass a 30Kmh ? arrivando 400 metri prima facendo rigorosamente i 60Kmh ? Quando ti immetti in autostrada o tangenziale
ti fermi SEMPRE  a fine corsia di accelerazione se hai poco spazio per entrare ? Quando vedi i 30 ( o 20 ) KMh di un cantiere ma è notte ed il cantiere non c'è, viaggi a 30 ( o 20 ) finchè non trovi il cartello di fine ( che di solito non mettono mai ) ? Dai, su...
...
noyes rispetto i 30 del telepass il resto mah certi limiti SONO mi vien da pensare fatti per NON essere rispettati?devil
nonno pat 49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2024 alle: 10:40:38
In risposta al messaggio di dielle6971 del 05/09/2024 alle 20:17:29

Quindi tu percorri SEMPRE le rampe autostradali completamente a 40Kmh ? Attraversi SEMPRE i caselli telepass a 30Kmh ? arrivando 400 metri prima facendo rigorosamente i 60Kmh ? Quando ti immetti in autostrada o tangenziale
ti fermi SEMPRE  a fine corsia di accelerazione se hai poco spazio per entrare ? Quando vedi i 30 ( o 20 ) KMh di un cantiere ma è notte ed il cantiere non c'è, viaggi a 30 ( o 20 ) finchè non trovi il cartello di fine ( che di solito non mettono mai ) ? Dai, su...
...
Anche io le corsie del telepass le percorro sempre piano, sai quante volte non mi ha funzionato ? Se dietro sfanalano azzi loro.

R.L. Stevenson
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 01:21:18
Come sempre il thread finisce a tarallucci e vino..
Ho già proposto di aprire una sezione "consigli non richiesti", propondo di avprirne un altra "moralisti virtuali".
Se sono stato il primo a chiedere alla reception della nave che tutti i santi giorni arriva a Copenhagen come fare perchè la greenzone è tutta intorno..significa una cosa sola, che tutti se ne fregano, tutti. Inclusi quelli che fanno i moralisti sui forum.
Solo in italia ci facciamo farsi il petto grande nel trovare giustificazioni per frantumare le regole.
Ogni città dove sono andato ho chiesto cosa dovevo fare e ho rispettato le regole, non per paura della multa che tutti possiamo permetterci (è niente una multa nei grandi numeri di un camper), ma perchè voglio rispettare le regole dei posti che mi ospitano, non voglio fare l'Italiano della situazione.

Ho lavorato per miliardari che pagavano 4 multe al giorno per accedere alla ztl con la loro ****eces s600 che costava piu di casa mia, non per questo sono mai entrato in una ztl se non per errore.
Certi discorsi sono da Italiani. Si devi andare a 30 se c'è un cantiere, perchè il colpo d'aria può aspirare in carreggiata un operaio che tu non puoi sapere se sta dietro un ostacolo visivo, anche di notte. Si devi andare a 40 se c'è scritto 40 nelle rampe perchè il limite è calcolato da un ingegnere per darti la possibilitò di fermarti prima di invadere la carreggiata in caso di un emergenza vera.
Se sei all'estero devi rispettare le regole per 2 motivi, il primo è che le regole normalmente hanno un senso e tu non sei nella posizione di giudicarle, la seconda è che con la tua targa rappresenti un intera nazione quando sei all'estero, me incluso.
Ho parlato in prima persona ma non mi riferisco ad una persona ma a chi ragiona in quel modo. Mi vergono ogni giorno che sono all'estero per tutit quegli Italiani che all'estero se ne fregano di limiti e leggi perchè credono di esserne al di sopra. Hanno ragione ad avere dei pregiudizi verso di noi.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:40:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/09/2024 alle 01:21:18

Come sempre il thread finisce a tarallucci e vino.. Ho già proposto di aprire una sezione consigli non richiesti, propondo di avprirne un altra moralisti virtuali. Se sono stato il primo a chiedere alla reception della nave
che tutti i santi giorni arriva a Copenhagen come fare perchè la greenzone è tutta intorno..significa una cosa sola, che tutti se ne fregano, tutti. Inclusi quelli che fanno i moralisti sui forum. Solo in italia ci facciamo farsi il petto grande nel trovare giustificazioni per frantumare le regole. Ogni città dove sono andato ho chiesto cosa dovevo fare e ho rispettato le regole, non per paura della multa che tutti possiamo permetterci (è niente una multa nei grandi numeri di un camper), ma perchè voglio rispettare le regole dei posti che mi ospitano, non voglio fare l'Italiano della situazione. Ho lavorato per miliardari che pagavano 4 multe al giorno per accedere alla ztl con la loro ****eces s600 che costava piu di casa mia, non per questo sono mai entrato in una ztl se non per errore. Certi discorsi sono da Italiani. Si devi andare a 30 se c'è un cantiere, perchè il colpo d'aria può aspirare in carreggiata un operaio che tu non puoi sapere se sta dietro un ostacolo visivo, anche di notte. Si devi andare a 40 se c'è scritto 40 nelle rampe perchè il limite è calcolato da un ingegnere per darti la possibilitò di fermarti prima di invadere la carreggiata in caso di un emergenza vera. Se sei all'estero devi rispettare le regole per 2 motivi, il primo è che le regole normalmente hanno un senso e tu non sei nella posizione di giudicarle, la seconda è che con la tua targa rappresenti un intera nazione quando sei all'estero, me incluso. Ho parlato in prima persona ma non mi riferisco ad una persona ma a chi ragiona in quel modo. Mi vergono ogni giorno che sono all'estero per tutit quegli Italiani che all'estero se ne fregano di limiti e leggi perchè credono di esserne al di sopra. Hanno ragione ad avere dei pregiudizi verso di noi.
...
senza polemica (spero) ma dopo 50 anni di camion e più di 5 milioni di km senza incidenti ribadisco che certi LIMITI sono messi NON giustificabili quindi o per far CASSA o mah
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 11:43:43
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/09/2024 alle 10:40:49

senza polemica (spero) ma dopo 50 anni di camion e più di 5 milioni di km senza incidenti ribadisco che certi LIMITI sono messi NON giustificabili quindi o per far CASSA o mah

Per far cassa principalmente ma per proteggersi da eventuali danni procurati dall'assetto malmesso del fondo stradale.

Dalle mie parti c'è una strada praticamente diritta, solo in salita ondulata (o discesa, ovviamente) che per anni c'era il limite di 30 kmh, praticamente impossibile da rispettare. Dopo forse 40 (quaranta) anni l'hanno sistemata perché a metà è sorta un'impresa importante ed adesso, stessa strada, stesse ondulazioni ma asfalto rifatto, c'è il 50 kmh. Quel limite dei 30 con autovelox mobile ha fatto piangere tanta gente.

Giovanni 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 20:30:19
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/09/2024 alle 01:21:18

Come sempre il thread finisce a tarallucci e vino.. Ho già proposto di aprire una sezione consigli non richiesti, propondo di avprirne un altra moralisti virtuali. Se sono stato il primo a chiedere alla reception della nave
che tutti i santi giorni arriva a Copenhagen come fare perchè la greenzone è tutta intorno..significa una cosa sola, che tutti se ne fregano, tutti. Inclusi quelli che fanno i moralisti sui forum. Solo in italia ci facciamo farsi il petto grande nel trovare giustificazioni per frantumare le regole. Ogni città dove sono andato ho chiesto cosa dovevo fare e ho rispettato le regole, non per paura della multa che tutti possiamo permetterci (è niente una multa nei grandi numeri di un camper), ma perchè voglio rispettare le regole dei posti che mi ospitano, non voglio fare l'Italiano della situazione. Ho lavorato per miliardari che pagavano 4 multe al giorno per accedere alla ztl con la loro ****eces s600 che costava piu di casa mia, non per questo sono mai entrato in una ztl se non per errore. Certi discorsi sono da Italiani. Si devi andare a 30 se c'è un cantiere, perchè il colpo d'aria può aspirare in carreggiata un operaio che tu non puoi sapere se sta dietro un ostacolo visivo, anche di notte. Si devi andare a 40 se c'è scritto 40 nelle rampe perchè il limite è calcolato da un ingegnere per darti la possibilitò di fermarti prima di invadere la carreggiata in caso di un emergenza vera. Se sei all'estero devi rispettare le regole per 2 motivi, il primo è che le regole normalmente hanno un senso e tu non sei nella posizione di giudicarle, la seconda è che con la tua targa rappresenti un intera nazione quando sei all'estero, me incluso. Ho parlato in prima persona ma non mi riferisco ad una persona ma a chi ragiona in quel modo. Mi vergono ogni giorno che sono all'estero per tutit quegli Italiani che all'estero se ne fregano di limiti e leggi perchè credono di esserne al di sopra. Hanno ragione ad avere dei pregiudizi verso di noi.
...
Premessa: io ho saputo della zona qui suol forum. Viaggiando in zona non è che ci fosse chissà quale pubblicità della cosa.
Io ho rispettato la cosa, al millimetro. Con gli equipaggi italiani con cui ho parlato, tutti cadevano dal pero. Quando ho scritto al city camp, SPECIFICANDO che il camper è un euro 4, mi hanno detto registrati nessun problema. Il che vuol dire che nemmeno un danese che deve gestire mezzi che arrivano da lui conosce la norma, visto che non è vero.
Ora, avendo rispettato alla lettera (SPERO !)  la normativa, direi che avere una opinione almeno un po' critica su sta roba posso averla.
Da noi i blocchi ci sono quando il meteo fa superare i valori di PM10, cosa che ca Copenaghen si tradurrebbe in mai, vista la posizione geografica. Io ho rispettato la norma, ma masticando questi dati lo dico tranquillo, è un provvedimento privo di significato ambientale.
Oltretutto nelle pagine governative citano specificamente i nostri mezzi, i camper stranieri, ma poi in fase di registrazione fanno confusione tra i van e la categoria N1, mentre i nostri sono M1. Poi si inventano un qualche filtro che non mi risulta esista e si possa montare, non sono un meccanico mi piacerebbe che chi sul forum è più esperti si esprimesse, e una fantomatica dichiarazione di un ente che nemmeno loro sanno quale possa essere (immagino Dekkra). Potrebbe anche che i tedeschi, principali loro turisti, abbiano qualcosa di simile, ma il tutto si traduce nel vietare 1000 metri o poco più (5 scarsi minuti in bici) ai mezzi stranieri per raggiungere il city camp, posto nella stessa condizione ambientale ed urbanistica della AA permessa.
Che sia chiaro, io rispetto le regole di casa dove visito, ma siamo anche cittadini europei, sono e siamo in paesi dove le opinioni si possono esprimere, e qui sul forum la mia opinione la esprimo, e quindi insomma, mi sento di dire che è una c****ta. 
Poi, condivido, ad esempio far arrivare i nostri mezzi in centro, e in altri posti ho visto gente che lo fa, è una cosa priva di senso.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link