In risposta al messaggio di ledzep del 11/11/2022 alle 19:30:00Grazie
120 chiodi a gomma. Sul mio jumper ho i cerchi da 15. ognuno fa come vuole ma andare senza chiodi è molto, molto rischioso. Oltretutto devi andare molto piano e gli autotreni ti passano sopra, soprattutto in Svezia. Le gomme invernali, non m+s, invernali, sono obbligatorie in Scandinavia fino a fine marzo.
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/11/2022 alle 20:16:08Ezio, non sei aggiornato, esistono chiodi autofilettanti che si avvitano su ogni tipo di pneumatico.
Mi sa che si sta facendo confusione. I chiodi si montano esclusivamente su gomme invernali chiodabili, cioè adatte allo scopo. Sulle invernali normali non si possono usare.
https://www.best-grip.com/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2022 alle 23:27:27Hai scritto: Ezio, non sei aggiornato, esistono chiodi autofilettanti che si avvitano su ogni tipo di pneumatico.
Ezio, non sei aggiornato, esistono chiodi autofilettanti che si avvitano su ogni tipo di pneumatico. Ho parlato da poco con il titolare, persona squisita, e mi ha spiegato bene tutto, mi ha anche detto che sulle mie BfGoodrich All terrain 245/75R16 ci vanno 150 chiodi a gomma e mi ha anche detto il tipo di chiodo specifico e che hanno studiato proprio per i camper, CHIODO ART. 1910-J . Il costo dei chiodi non è economico, per 600 chiodi, le necessarie chiavi per la installazione, si passano i 500 euro, ma è una spesa indispensabile. Poi, quest anno per altre ragioni non si fa il Natale in Norvegia, ma le info rimangono buone per il prossimo anno...spero. Nel mio caso che le gomme non hanno la impostazione per la chiodatura, ho valutato, che per fare una buona installazione, refgolare e uniformemente distribuiti e nei posti giusti, non è affattto semplice, e tantomeno farlo per strada. La mia idea era di comperare altri 4 pneumatici identici e 4 cerchi, chiodarli con comodo a casa, caricare tutto sul rimorchio e poi in loco trovare un gommista/officina che mi monta le ruote, e lasciargli anche in deposito il rimorchio, e recuperarlo al ritorno, sia perchè sarebbe un impiccio inutile sia perchè è telonato, alto quasi come il camper e quindi in caso di vento forte secondo me si ribalterebbe facilmente. Le gomme poi una volta liberate dai chiodi le sfrutto sempre in futuro al primo cambio che devo fare. Mettere i chiodi su gomme nuove, a me sembra meglio e anche piu semplice. Questa sarebbe l idea, poi si spera di riuscire a combinare tante cose e prima o poi andare. PS: Ho avuto una brutta esperienza con il vento in Norvegia questa estate che dormivamo in cima al Dalsnibba, e alle 4 di notte ci siamo dovuti svegliare e partire di corsa e scendere a valle sotto il diluvio, perchè qualche raffica esagerata mi aveva allarmato, e contestualmente sono fuggiti altri tre camper che erano li, brutta sensazione sentire il letto che ti si sposta di sotto, quando sei sull orlo di un precipizio. Immagino che il vento invernale sia anche molto peggio e che possa essere forse il problema maggiore se tira come si deve e obbligare a trovare un riparo ridossato e attendere. Problema che inizialmente non avevo valutato.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 09:44:56Era detto nel senso buono, non volevo essere un saputello
Hai scritto: Ezio, non sei aggiornato, esistono chiodi autofilettanti che si avvitano su ogni tipo di pneumatico. MAI ! li metterei su pneumatici invernali normali tantomeno su M+S. Sui tuoi forse vanno bene se hanno tasselli alti. Le gomme tassellate non sono come le lamellari sulla neve quindi necessitano di chiodi o catene.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2022 alle 13:57:25Tranquillo! ho imparato qualcosa di nuovo e sono contento anche se scettico.
Era detto nel senso buono, non volevo essere un saputello .... che in prima persona mica so nulla. Però, se leggi anche tutti i diari di chi negli ultimi anni è stato in Scandinavia in inverno, praticamente tutti , e noncerto sprovveduti, hanno usato quei chiodi con soddisfazione, e quasi sempre su normali gomme invernali. Io mi fido sia della serietà del produttore, ma anche di chi li ha usati, persone degne di stima, e ha dato ottime recensioni. Personalmente non li ho mai usati, finora, e quindi mi baso e mi fido, di esperienze autorevoli di chi li ha usati. Certo che come minimo fanno usati su buone gomme con 3PMS, certo che con le Agilis Camping M+S che in pratica sono estive cammuffate da invernali, non mi sembra la scelta migliore perchè anche lo pneumatico deve fare la sua parte.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare"
In risposta al messaggio di ledzep del 14/11/2022 alle 14:59:01Concordo. Tutto si può fare. Meglio è fare la cosa più giusta. Ricordo che quando viaggiavo con i chiodati il pericolo era il distacco e bisognava avere i paraspruzzi per non dover pagare i parabrezza di chi seguiva.
a dire il vero le invernali Good Year Ultra grip Cargo hanno un disegno diverso dalla Ultra Grip Cargo chiodabili. Quindi è vero che si possono chiodare entrambe ma con le seconde, oltre ad esser più facile, si ha a che fare con gomme pensate per quello
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:04:15Penso che i paraspruzzi sulle4 ruote quelli siano sempre indispensabili e obbligatori con i chiodi.
Concordo. Tutto si può fare. Meglio è fare la cosa più giusta. Ricordo che quando viaggiavo con i chiodati il pericolo era il distacco e bisognava avere i paraspruzzi per non dover pagare i parabrezza di chi seguiva.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ledzep del 14/11/2022 alle 18:56:25Giusto
non si può partire da qui anche perchè ora che arrivi in Scandinavia dopo 2mila km di asfalto pulito, devi buttar via le gomme e comprarle con i chiodi nuovi. In Italia sono consentite le gomme chiodate nei comuni sopra i 1000 metri sul livello del mare, solo per i mezzi sotto i 35 quintali e con limite di 90kmh
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di ledzep del 14/11/2022 alle 18:56:25Grazie della info riguardo la normativa Italiana.
non si può partire da qui anche perchè ora che arrivi in Scandinavia dopo 2mila km di asfalto pulito, devi buttar via le gomme e comprarle con i chiodi nuovi. In Italia sono consentite le gomme chiodate nei comuni sopra i 1000 metri sul livello del mare, solo per i mezzi sotto i 35 quintali e con limite di 90kmh
www.iz4dji.it