CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Info Norvegia per scialpinismo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
6
ndrandra
ndrandra
05/05/2019 17
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 20:18:52
In risposta al messaggio di ledzep del 11/11/2022 alle 19:30:00

120 chiodi a gomma. Sul mio jumper ho i cerchi da 15. ognuno fa come vuole ma andare senza chiodi è molto, molto rischioso. Oltretutto devi andare molto piano e gli autotreni ti passano sopra, soprattutto in Svezia. Le gomme invernali, non m+s, invernali, sono obbligatorie in Scandinavia fino a fine marzo. 
Grazie
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2022 alle: 21:50:41
E' stato detto quasi tutto. Aggiungo solo che anch'io avevo messo circa 120 chiodi per gomma, quindi ne avevo prese 600 per avere una riserva da usare per la ruota di scorta e per rimpiazzare eventuali perdite (non è servito).

Due bit per il montaggio più uno specifico per lo smontaggio dei chiodi usurati (sempre da best grips), tutti nastrati con nastro rosso per ritrovarli nella neve

Anche se ormai sono passati alcuni anni e alcune cose sono cambiate puoi trovare utile il diario di annapasqua pubblicato su questo sito
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2022 alle: 16:14:09
Io metterei anche un riscaldatore a gasolio di backup, se si blocca la truma son dolori. 
Anche noi abbiamo una mezza idea di salire in Norvegia per vedere l'aurora boreale 
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2022 alle: 23:27:27
In risposta al messaggio di ezio59 del 11/11/2022 alle 20:16:08

Mi sa che si sta facendo confusione. I chiodi si montano esclusivamente su gomme invernali chiodabili, cioè adatte allo scopo. Sulle invernali normali non si possono usare. 
Ezio, non sei aggiornato, esistono chiodi autofilettanti che si avvitano su ogni tipo di pneumatico.

https://www.best-grip.com/

Ho parlato da poco con il titolare, persona squisita, e mi ha spiegato bene tutto, mi ha anche detto che sulle mie Bf Goodrich All terrain 245/75R16 ci vanno 150 chiodi a gomma e mi ha anche detto il tipo di chiodo specifico e che hanno studiato proprio per i camper, CHIODO ART. 1910-J .
Il costo dei chiodi non è economico, per 600 chiodi, le necessarie chiavi per la installazione, si passano i 500 euro, ma è una spesa indispensabile.
Poi, quest anno per altre ragioni non si fa il Natale in Norvegia, ma le info rimangono buone per il prossimo anno...spero.

Nel mio caso che le gomme non hanno la impostazione per la chiodatura, ho valutato, che per fare una buona installazione, refgolare e uniformemente distribuiti e nei posti giusti, non è affattto semplice, e tantomeno farlo per strada.
La mia idea era di comperare altri 4 pneumatici identici e 4 cerchi, chiodarli con comodo a casa, caricare tutto sul rimorchio e poi in loco trovare un gommista/officina che mi monta le ruote, e lasciargli anche in deposito il rimorchio, e recuperarlo al ritorno, sia perchè sarebbe un impiccio inutile sia perchè è telonato, alto quasi come il camper e quindi in caso di vento forte secondo me si ribalterebbe facilmente.
Le gomme poi una volta liberate dai chiodi le sfrutto sempre in futuro al primo cambio che devo fare. Mettere i chiodi su gomme nuove, a me sembra meglio e anche piu semplice.
Questa sarebbe l idea, poi si spera di riuscire a combinare tante cose e prima o poi andare.

PS: Ho avuto una brutta esperienza con il vento in Norvegia questa estate che dormivamo in cima al Dalsnibba, e alle 4 di notte ci siamo dovuti svegliare e partire di corsa e scendere a valle sotto il diluvio, perchè qualche raffica esagerata mi aveva allarmato, e contestualmente sono fuggiti altri tre camper che erano li, brutta sensazione sentire il letto che ti si sposta di sotto, quando sei sull orlo di un precipizio. Immagino che il vento invernale sia anche molto peggio e che possa essere forse il problema maggiore se tira come si deve e obbligare a trovare un riparo ridossato e attendere. Problema che inizialmente non avevo valutato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/11/2022 alle 23:35:34

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 09:44:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2022 alle 23:27:27

Ezio, non sei aggiornato, esistono chiodi autofilettanti che si avvitano su ogni tipo di pneumatico. Ho parlato da poco con il titolare, persona squisita, e mi ha spiegato bene tutto, mi ha anche detto che sulle mie Bf
Goodrich All terrain 245/75R16 ci vanno 150 chiodi a gomma e mi ha anche detto il tipo di chiodo specifico e che hanno studiato proprio per i camper, CHIODO ART. 1910-J . Il costo dei chiodi non è economico, per 600 chiodi, le necessarie chiavi per la installazione, si passano i 500 euro, ma è una spesa indispensabile. Poi, quest anno per altre ragioni non si fa il Natale in Norvegia, ma le info rimangono buone per il prossimo anno...spero. Nel mio caso che le gomme non hanno la impostazione per la chiodatura, ho valutato, che per fare una buona installazione, refgolare e uniformemente distribuiti e nei posti giusti, non è affattto semplice, e tantomeno farlo per strada. La mia idea era di comperare altri 4 pneumatici identici e 4 cerchi, chiodarli con comodo a casa, caricare tutto sul rimorchio e poi in loco trovare un gommista/officina che mi monta le ruote, e lasciargli anche in deposito il rimorchio, e recuperarlo al ritorno, sia perchè sarebbe un impiccio inutile sia perchè è telonato, alto quasi come il camper e quindi in caso di vento forte secondo me si ribalterebbe facilmente. Le gomme poi una volta liberate dai chiodi le sfrutto sempre in futuro al primo cambio che devo fare. Mettere i chiodi su gomme nuove, a me sembra meglio e anche piu semplice. Questa sarebbe l idea, poi si spera di riuscire a combinare tante cose e prima o poi andare. PS: Ho avuto una brutta esperienza con il vento in Norvegia questa estate che dormivamo in cima al Dalsnibba, e alle 4 di notte ci siamo dovuti svegliare e partire di corsa e scendere a valle sotto il diluvio, perchè qualche raffica esagerata mi aveva allarmato, e contestualmente sono fuggiti altri tre camper che erano li, brutta sensazione sentire il letto che ti si sposta di sotto, quando sei sull orlo di un precipizio. Immagino che il vento invernale sia anche molto peggio e che possa essere forse il problema maggiore se tira come si deve e obbligare a trovare un riparo ridossato e attendere. Problema che inizialmente non avevo valutato.  
...
Hai scritto: Ezio, non sei aggiornato, esistono chiodi autofilettanti che si avvitano su ogni tipo di pneumatico.
MAI ! li metterei su pneumatici invernali normali tantomeno su M+S. Sui tuoi forse vanno bene se hanno tasselli alti. Le gomme tassellate non sono come le lamellari sulla neve quindi necessitano di chiodi o catene. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"

Modificato da ezio59 il 14/11/2022 alle 10:20:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 13:57:25
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 09:44:56

Hai scritto: Ezio, non sei aggiornato, esistono chiodi autofilettanti che si avvitano su ogni tipo di pneumatico. MAI ! li metterei su pneumatici invernali normali tantomeno su M+S. Sui tuoi forse vanno bene se hanno tasselli alti. Le gomme tassellate non sono come le lamellari sulla neve quindi necessitano di chiodi o catene. 
Era detto nel senso buono, non volevo essere un saputello wink.... che in prima persona mica so nulla.
Però, se leggi anche tutti i diari di chi negli ultimi anni è stato in Scandinavia in inverno, praticamente tutti , e non certo sprovveduti, hanno usato quei chiodi con soddisfazione, e quasi sempre su normali gomme invernali.
Io mi fido sia della serietà del produttore, ma anche di chi li ha usati, persone degne di stima, e ha dato ottime recensioni.
Personalmente non li ho mai usati, finora, e quindi mi baso e mi fido, di esperienze autorevoli di chi li ha usati.

Certo che come minimo fanno usati su buone gomme con 3PMS, certo che con le Agilis Camping M+S che in pratica sono estive cammuffate da invernali, non mi sembra la scelta migliore perchè anche lo pneumatico deve fare la sua parte.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:19:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2022 alle 13:57:25

Era detto nel senso buono, non volevo essere un saputello .... che in prima persona mica so nulla. Però, se leggi anche tutti i diari di chi negli ultimi anni è stato in Scandinavia in inverno, praticamente tutti , e non
certo sprovveduti, hanno usato quei chiodi con soddisfazione, e quasi sempre su normali gomme invernali. Io mi fido sia della serietà del produttore, ma anche di chi li ha usati, persone degne di stima, e ha dato ottime recensioni. Personalmente non li ho mai usati, finora, e quindi mi baso e mi fido, di esperienze autorevoli di chi li ha usati. Certo che come minimo fanno usati su buone gomme con 3PMS, certo che con le Agilis Camping M+S che in pratica sono estive cammuffate da invernali, non mi sembra la scelta migliore perchè anche lo pneumatico deve fare la sua parte.
...
Tranquillo! ho imparato qualcosa di nuovo e sono contento anche se scettico. yes
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 14:59:01
a dire il vero le invernali Good Year Ultra grip Cargo hanno un disegno diverso dalla Ultra Grip Cargo chiodabili. Quindi è vero che si possono chiodare entrambe ma con le seconde, oltre ad esser più facile, si ha a che fare con gomme pensate per quellopneumatico-goodyear-cargo-ultragrip-215-70-r15-109-107-s--99181.jpg

s-l1600(55).jpg
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 15:01:45
Nel sito del produttore, aprendo "infotech", a " scelta & montaggio", si trovano tutti i parametri per operare la scelta corretta
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 15:04:15
In risposta al messaggio di ledzep del 14/11/2022 alle 14:59:01

a dire il vero le invernali Good Year Ultra grip Cargo hanno un disegno diverso dalla Ultra Grip Cargo chiodabili. Quindi è vero che si possono chiodare entrambe ma con le seconde, oltre ad esser più facile, si ha a che fare con gomme pensate per quello
Concordo. Tutto si può fare. Meglio è fare la cosa più giusta. Ricordo che quando viaggiavo con i chiodati il pericolo era il distacco e bisognava avere i paraspruzzi per non dover pagare i parabrezza di chi seguiva.

Modificato da ezio59 il 14/11/2022 alle 15:07:20
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:37:42
In risposta al messaggio di ezio59 del 14/11/2022 alle 15:04:15

Concordo. Tutto si può fare. Meglio è fare la cosa più giusta. Ricordo che quando viaggiavo con i chiodati il pericolo era il distacco e bisognava avere i paraspruzzi per non dover pagare i parabrezza di chi seguiva.
Penso che i paraspruzzi sulle4 ruote quelli siano sempre indispensabili e obbligatori con i chiodi.
Il problema per andare in Scandinavia è che bisogna attraversare austria e germania, dove le gomme chiodate sono illegali, e quindi non si puo partire da qui gia con gomme chiodate, ma bisogna trovare il modo migliore di potere mettere i chiodi una volta in Scandinavia.
In Italia non so se siano ancora consentiti o meno, ma non vedo piu nessuno che li usa e quindi probabilmente no, ma solo supposizione, non sono informato. Ma per il discorso Scandinavia non cambierebbe nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 18:56:25
non si può partire da qui anche perchè ora che arrivi in Scandinavia dopo 2mila km di asfalto pulito, devi buttar via le gomme e comprarle con i chiodi nuovi. 
In Italia sono consentite le gomme chiodate nei comuni sopra i 1000 metri sul livello del mare, solo per i mezzi sotto i 35 quintali e con limite di 90kmh 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 19:38:57
In risposta al messaggio di ledzep del 14/11/2022 alle 18:56:25

non si può partire da qui anche perchè ora che arrivi in Scandinavia dopo 2mila km di asfalto pulito, devi buttar via le gomme e comprarle con i chiodi nuovi.  In Italia sono consentite le gomme chiodate nei comuni sopra i 1000 metri sul livello del mare, solo per i mezzi sotto i 35 quintali e con limite di 90kmh 
Giusto yes
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2022 alle: 22:08:24
In risposta al messaggio di ledzep del 14/11/2022 alle 18:56:25

non si può partire da qui anche perchè ora che arrivi in Scandinavia dopo 2mila km di asfalto pulito, devi buttar via le gomme e comprarle con i chiodi nuovi.  In Italia sono consentite le gomme chiodate nei comuni sopra i 1000 metri sul livello del mare, solo per i mezzi sotto i 35 quintali e con limite di 90kmh 
Grazie della info riguardo la normativa Italiana.
Vero che una grande parte del viaggio è il trasferimento e quindi, anche se fosse possibile, certo non gioverebbe a chiodi e gomme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link