In risposta al messaggio di marinox del 02/06/2025 alle 16:36:06
E' da anni che aspetto un RINSAVIMENTO delle nazioni fronte mediterraneo che mi IMPEDISCONO di fare il periplo del Mediterraneo in camper: ho perso le speranze, appena si chiude o almeno si attenua un conflitto se ne apreun altro. Sono 10 anni che oramai sono in pensione ed era, ed è, il mio sogno di cittadino del mondo, anni a pensarci in epoca lavorativa e adesso che ne ho l'occasione e sopratutto IL TEMPO ... nisba . fare quel giro in nazioni fronte mare sarebbe stato l'apoteosi che ogni camperista sogna ( almeno x me ) . A ottobre o novembre devo ancora decidere partirò x il MAROCCO e con esso avrei fatto la metà del giro propostomi ... MA ... . già il Marocco mi prospetta un cambiamento culturale di una nazione aperta al turismo ma musulmana di cui IO non ho mai approfondito e cercherò quantomeno di capire la diversità che ci separa dal cristianesimo, non fosse altro x il solo entrare in una moschea qualsiasi come un qualsiasi turista che vuole vedere una chiesa di altro paese , solo a Casablanca potro' entrarci x tutte le altre solo da fuori , ma essendo un infedele mi chiedo ... da noi se un musulmano vuole entrare in chiesa cristiana NESSUNO glielo impedisce da LORO SI' . E' anche la RUSSIA nel cassetto, ma mancata x un visto con tempi di attesa di 9 giorni lavorativi x ottenerlo e all'epoca rimandata x altro periodo ... QUANDO ?? . vabbè mi accontenterò di quello che posso andarci senza problemi . PAZIENZA . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di marinox del 02/06/2025 alle 16:36:06Sono - oramai anni che quel giro é impossibile , dai tempo della crisi Algerina - Marochina é impossibile il giro . Consolazione di poco ma nel 2004 malgrado il visto della Libbia al confine non sono entrato ... Crisi dipolomatica .. Anni 90 eravamo in Turchia in viaggio per la Giordania con 2 camper e un cane , un altro camperista di titorno ci ha avvisato che altri al ritorno dalla Giodania malgrado certificati per il cane non sono entrati in Siria ... Sono ritornati da Israele poi il traghetto con un prezzo fuori testa . Siamo rimasti in Turckia ... Verso la Cina in Mongolia i Cinesi hanno annulato il visto di 72 giorni perché si davano fuoco i monaci nel Tibet dove era previto che andavamo ... Visto nuovo fatto a Ulan Bator in Mongolia senza Tibet , 12 giorni di nuova burocrazia .. Consolati la vita non é sempre facile ma si cambia strada o paesi , Mai scoraggiarsi , comincia col Marocco che senza burorazia ci vivi per 90 giorni in tranquillità .
E' da anni che aspetto un RINSAVIMENTO delle nazioni fronte mediterraneo che mi IMPEDISCONO di fare il periplo del Mediterraneo in camper: ho perso le speranze, appena si chiude o almeno si attenua un conflitto se ne apreun altro. Sono 10 anni che oramai sono in pensione ed era, ed è, il mio sogno di cittadino del mondo, anni a pensarci in epoca lavorativa e adesso che ne ho l'occasione e sopratutto IL TEMPO ... nisba . fare quel giro in nazioni fronte mare sarebbe stato l'apoteosi che ogni camperista sogna ( almeno x me ) . A ottobre o novembre devo ancora decidere partirò x il MAROCCO e con esso avrei fatto la metà del giro propostomi ... MA ... . già il Marocco mi prospetta un cambiamento culturale di una nazione aperta al turismo ma musulmana di cui IO non ho mai approfondito e cercherò quantomeno di capire la diversità che ci separa dal cristianesimo, non fosse altro x il solo entrare in una moschea qualsiasi come un qualsiasi turista che vuole vedere una chiesa di altro paese , solo a Casablanca potro' entrarci x tutte le altre solo da fuori , ma essendo un infedele mi chiedo ... da noi se un musulmano vuole entrare in chiesa cristiana NESSUNO glielo impedisce da LORO SI' . E' anche la RUSSIA nel cassetto, ma mancata x un visto con tempi di attesa di 9 giorni lavorativi x ottenerlo e all'epoca rimandata x altro periodo ... QUANDO ?? . vabbè mi accontenterò di quello che posso andarci senza problemi . PAZIENZA . carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2025 alle 19:45:57Invece di solito ci ricordavano con piacere anche quelli, soprattutto se avevano avuto modo di confrontarci con i tedeschi. Parlo al passato perché ormai ...
Tunisia sembra tutto okj Marocco fu occupato per molti anni dai Francesi dal 1907 fino all loro indipendenza del 1956 Molte regole contro i non musulmani sono derivate da quei 50anni In cambio il Francese è pariato quasiovunque basta far capire di non essere Francesi In Turchia eravamo simpatici per iaver ispirato Ataturk nel reddare la nuova costituzione. In Grecia una faccia una razza imlortante non incontrare quelli che ricordano la nostra occupazione nell ultima guerra .
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2025 alle 19:45:57da wikip
Tunisia sembra tutto okj Marocco fu occupato per molti anni dai Francesi dal 1907 fino all loro indipendenza del 1956 Molte regole contro i non musulmani sono derivate da quei 50anni In cambio il Francese è pariato quasiovunque basta far capire di non essere Francesi In Turchia eravamo simpatici per iaver ispirato Ataturk nel reddare la nuova costituzione. In Grecia una faccia una razza imlortante non incontrare quelli che ricordano la nostra occupazione nell ultima guerra .
In risposta al messaggio di marinox del 02/06/2025 alle 16:36:06Ciao, i miei suoceri sono andati in pensione nel lontano 1993 e hanno acquistato il camper. Da allora hanno iniziato a viaggiare girando parte dell'Africa, la Russia,Siria, Giordania etc.
In risposta al messaggio di beneamma del 03/06/2025 alle 10:12:18Adesso a 50 anni vedo che il mondo che avevo sognato sta sgretolandosi per tornare a quello che era negli anni 70. E' triste e deprimente.
Ciao, i miei suoceri sono andati in pensione nel lontano 1993 e hanno acquistato il camper. Da allora hanno iniziato a viaggiare girando parte dell'Africa, la Russia,Siria, Giordania etc. Mia suocera che è morta ormai4 anni fa diceva che dopo il mondo si era fatto più piccolo. Io sono nata negli anni 70, quando ero piccola il mondo era piccolo, diviso tra est ed ovest e ricordo la felicità della mia insegnante di tedesco quando cadde il muro nel 1989 perché avrebbe rivisto parenti che non vedeva più. In quel periodo eravamo ottimisti, convinti che la pace e la democrazia avrebbero regnato per sempre. Adesso a 50 anni vedo che il mondo che avevo sognato sta sgretolandosi per tornare a quello che era negli anni 70. E' triste e deprimente.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2025 alle 15:28:02Bravo Alessandro !!
Adesso a 50 anni vedo che il mondo che avevo sognato sta sgretolandosi per tornare a quello che era negli anni 70. E' triste e deprimente. Io di anni ne ho qualcuno di più e quand'ero giovane il mondo era ancora più piccolo.Quando cadde il muro piansi dall'emozione ed immaginavo un mondo finalmente senza alcuna barriera e fatto perchè l'uomo potesse finalmente viverlo! Non avrei mai immaginato che si riducesse a questo e sono consapevole che l'involuzione non si ben lunga dall'essere finita.,,, purtroppo. Tu ricordi quello degli anni anni '70 ma non credo si fermerà a questi. L'unica soddisfazione è quella di essere riuscito, come ai tuoi suoceri, di muovermi nel breve periodo che ci è stato concesso.
In risposta al messaggio di beppeg del 03/06/2025 alle 17:00:28
Bravo Alessandro !! Non sarei stato capace di dirlo così bene !! Speranze deluse o tradite. Ciao Beppe
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2025 alle 17:59:49Ciao Alessandro, hai proprio ragione.
Ciao Beppe, questa situazione mi rattrista non poco e poca soddisfazione mi lascia anche il fatto di averne per un buon momento assaporato quanto di bello è stato creato. Mi dispiace molto per le nuove generazioni e sono sempre più convinto che la mia (nostra) sia stata quella più fortunata. Un carissimo saluto.
In risposta al messaggio di 2assi del 03/06/2025 alle 22:17:04Mi i ricordo delle tue richeste di info sul Col in merito a dove si trova il cimiterio , peccato che non sei riuscito ad arrivarci ,
Ti capisco. Anche io ho programmato minuziosamente un viaggio in Russia per portare un fiore nel punto dove giace sotto un bosco di betulle mio zio Alpino della Cuneese morto nella ritirata dell'inverno 43 44.... il viaggiomi portava 350 km a sud est di Mosca, Tambov campo sterminio 56 ho le foto e le coordinate Era tutto programmato, da anni, mancava solo il tempo. Ora, tempo ne avrei ma c'è la guerra. La guerra è ****...
In risposta al messaggio di marinox del 03/06/2025 alle 18:55:49e mi accingo al marocco . è e sarà certamente un bellissimo viaggio strapieno di novità di un popolo aperto al turismo e che capisce cosa vuol dire straniero che visita il paese e che NULLA ha che vedere con le problematiche che purtroppo oggi vediamo in TV . quando un ... dice che l'unica cosa è spazzare via dal mondo un paese come israele e che HA adepti nel sostenerlo in ogni frangente mi chiedo a cosa possa portare chi si arroga il diritto di dire IO si e TU no .
ricordo anch'io il crollo del muro e mi mise di una tristezza abissale quando intervistarono una signora con in braccio un bambino e gli chiesero cosa desiderasse ... risposta immediata e da lasciare basiti BANANE fu la suarisposta , ecco in sintesi una AMARA constatazione di come si possa essere trattati negli anni BUI . ritornando al post confermo che ho già navigato x buona parte del mediterraneo , da una parte fino alla romania e bulgaria toccando il montenegro dall'altra francia spagna e portogallo e mi accingo al marocco . è e sarà certamente un bellissimo viaggio strapieno di novità di un popolo aperto al turismo e che capisce cosa vuol dire straniero che visita il paese e che NULLA ha che vedere con le problematiche che purtroppo oggi vediamo in TV . quando un ... dice che l'unica cosa è spazzare via dal mondo un paese come israele e che HA adepti nel sostenerlo in ogni frangente mi chiedo a cosa possa portare chi si arroga il diritto di dire IO si e TU no . visitare paesi completamente diversi con posti spettacolari e altri ... meno fà parte del bagaglio del camperista e che in ogni caso sarà un luccichio al solo pensare di cosa ha visto in quel viaggio tanto sognato anche se non conosce la lingua ma che oggi i moderni telefonini permettono di poter farsi capire anche se in minima parte . come qualcuno mi ha suggerito visitare tutto il possibile è l'unica cosa che intendo perseguire e nonostante i rammarichi ringrazierò ogni pezzo di terra visitata con spirito da esploratore e riportarmi a casa oltre le foto un ricordo che al solo parlarne evoca i posti visitati e quindi un filmato interiore che nessuno potrà togliermi . ho visto tanto ma ho da vedere mille volte tanto . carlo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di ledzep del 03/06/2025 alle 19:02:20se è x questo l'albania , grecia e turchia è nei prossimi itinerari ,poi vedrò se posso spingermi oltre , il mio freno è la pensione ,corretta x viverci normalmente scarsina x viaggi lunghi e quindi risparmiare è d'obbligo x poter spendere e vedere cosa offre il paese visitato .
beh...vedo che ti manca la Turchia. Puoi passarci mesi e ti resterebbero ancora cose da vedere. Ti consiglio di non perderla...
In risposta al messaggio di marinox del 02/06/2025 alle 16:36:06Sono oramai decine di anni che le frontiere tra Marocco e Algeria sono chiuse a causa dei contenziosi tra i due paesi dovute al sahara occidentale, ai sarawi che sarebbero i veri abitanti del sahara occidentale
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2025 alle 07:33:22concordo sul metodo che se piace ed è accettabilmente sicuro si può visitare e approfondire , naturalmente ognuno ha differenti indici di sicurezza ,uno dei miei è l'assiduo pressing dei bambini che appena scorgono un turista camminano loro appresso " forse " x derubarlo ? e pensare che il mio abbigliamento con il freddo è principalmente tecnico e invece nella bella stagione quasi uno straccione con orologio da 20 € ,quello buono resta a casa . naturalmente non vedo l'ora di incontrare il popolo marocchino sperando che mi aiuti in caso di problemi e non si appiccichi come carta moschicida . ho riletto i vostri scritti e la mia sensibilità è caduta sul conflitto in essere che NON mi permette il mio piccolo sogno , nascere in pieno conflitto crescere e diventare ... adulti ? sentendo fino alla fine dei loro giorni i bombardamenti è di una tristezza abissale . intanto x rinfrancarmi austria e germania paesi che amo dopo il MIO .
Sono oramai decine di anni che le frontiere tra Marocco e Algeria sono chiuse a causa dei contenziosi tra i due paesi dovute al sahara occidentale, ai sarawi che sarebbero i veri abitanti del sahara occidentale Le frontieresono tutte chiuse e presidiate da militari armati che ogni tanto si sparano anche tra loro. l'unica possibilità è entrare in Mauritania e dalla mauritania in Algeria ma anche quelle frontiere sono attualmente chiuse al turismo, salvo aggregarsi ad alcuni tour operator Algerini che solo recentemente hanno avuto il permesso di passare e non sempre, se ti presenti da solo non entri i tour operator, viaggiano con scorta armata dell'esercito Algerino e non è mai certo il passaggio, inoltre si tratta di viaggi riservati a fuoristrada. In Algeria serve la guida obbligatoria per girare in certe zone e di solito fanno dei gruppi con la guida che deve fermarsi ad ogni posto di blocco della polizia e presentare i documenti di tutti i partecipanti, sempre con il rischio che un militare che si è svegliato male ti rimandi indietro come è successo a me il mio suggerimento è di iniziare con un bel viaggio in Marocco, da quello potrai capire se ti interessa approfondire, il Marocco è un paese gia abituato al turismo, se ti trovi male là, lascia perdere, gli altri paesi sono molto più ostici per burocrazia e sicurezza, l'unico tranquillo è la Mauritania e adesso la Tunisia