CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Morirò senza poterlo fare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 16:36:06
E' da anni che aspetto un RINSAVIMENTO delle nazioni fronte mediterraneo che mi IMPEDISCONO di fare il periplo del Mediterraneo  in camper: ho perso le speranze, appena si chiude o almeno si attenua un conflitto se ne apre un altro.
Sono 10 anni che oramai sono in pensione ed era, ed è, il mio sogno di cittadino del mondo, anni a pensarci in epoca lavorativa e adesso che ne ho l'occasione e sopratutto IL TEMPO ... nisba . fare quel giro in nazioni fronte mare sarebbe stato l'apoteosi che ogni camperista sogna ( almeno x me ) . A ottobre o novembre devo ancora decidere partirò x il MAROCCO e con esso avrei fatto la metà del giro propostomi ... MA ...  . già il Marocco mi prospetta un cambiamento culturale di una nazione aperta al turismo ma musulmana di cui IO non ho mai approfondito e cercherò quantomeno di capire la diversità che ci separa dal cristianesimo, non fosse altro x il solo entrare in una moschea qualsiasi come un qualsiasi turista che vuole vedere una chiesa di altro paese , solo a Casablanca potro' entrarci x tutte le altre solo da fuori , ma essendo un infedele mi chiedo ... da noi se un musulmano vuole entrare in chiesa cristiana NESSUNO glielo impedisce da LORO SI' .
E' anche la RUSSIA nel cassetto, ma mancata x un visto con tempi di attesa di 9 giorni lavorativi x ottenerlo e all'epoca rimandata x altro periodo ... QUANDO ?? . vabbè mi accontenterò di quello che posso andarci senza problemi . PAZIENZA . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 17:38:30
In risposta al messaggio di marinox del 02/06/2025 alle 16:36:06

E' da anni che aspetto un RINSAVIMENTO delle nazioni fronte mediterraneo che mi IMPEDISCONO di fare il periplo del Mediterraneo  in camper: ho perso le speranze, appena si chiude o almeno si attenua un conflitto se ne apre
un altro. Sono 10 anni che oramai sono in pensione ed era, ed è, il mio sogno di cittadino del mondo, anni a pensarci in epoca lavorativa e adesso che ne ho l'occasione e sopratutto IL TEMPO ... nisba . fare quel giro in nazioni fronte mare sarebbe stato l'apoteosi che ogni camperista sogna ( almeno x me ) . A ottobre o novembre devo ancora decidere partirò x il MAROCCO e con esso avrei fatto la metà del giro propostomi ... MA ...  . già il Marocco mi prospetta un cambiamento culturale di una nazione aperta al turismo ma musulmana di cui IO non ho mai approfondito e cercherò quantomeno di capire la diversità che ci separa dal cristianesimo, non fosse altro x il solo entrare in una moschea qualsiasi come un qualsiasi turista che vuole vedere una chiesa di altro paese , solo a Casablanca potro' entrarci x tutte le altre solo da fuori , ma essendo un infedele mi chiedo ... da noi se un musulmano vuole entrare in chiesa cristiana NESSUNO glielo impedisce da LORO SI' . E' anche la RUSSIA nel cassetto, ma mancata x un visto con tempi di attesa di 9 giorni lavorativi x ottenerlo e all'epoca rimandata x altro periodo ... QUANDO ?? . vabbè mi accontenterò di quello che posso andarci senza problemi . PAZIENZA .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...

Ciao Carlo,

hai aperto un post molto particolare e che richiederebbe una profonda discussione.

Purtroppo come ben dici il giro del Mediterraneo oggi non si può fare e, nemmeno se andrai in Marocco, non puoi considerare di farne la metà ma ciò non toglie di farne buona parte in più viaggi.
Io stesso sono fortunatamente riuscito a farne, seppur a rate, una gran parte ad eccezione della Libia e del Libano.

Un mio amico, non molto tempo fa, lo ha fatto in moto partendo dalla Tunisia e poi Libia, Egitto e via via, una bella sgroppata oltre ad una buona preparazione perchè ogni paese ha regole particolari.

Al riguardo della religioni e delle loro differenze apriresti un mondo e particolarmente eccitante.
Al riguardo della tua richiesta ed a grandissime linee considera che il Vecchio Testamento è stato il primo insegnamento per le tre religioni monoteiste del bacino mediterraneo al quale sono seguiti il Vangelo per i Cristiani ed il Corano per i Musulmani e generati dai loro rispettivi profeti Gesù e Maometto.
Gli Ebrei ancora aspettano.... e 

Le differenze fra i primi due non sono poi così tanto diverse solo che poi sono subentrati quei conflitti che di religioso hanno ben poco ma che ci hanno divisi profondamente e chissà se e quando finiranno ma qui entriamo in altre considerazioni.

Le mosche non sono aperte a tutti, certamente, ma non ovunque, ad esempio nella grande e bellissima moschea degli Omayydi a Damasco ed ex chiesa Cristina di San Giovanni Battista dove al suo interno c'è la presunta e veneratissima tempo dove la tradizione vuole sia custodita appunto la testa di S. Giovanni Battista,
Qui a fianco dei Musulmani, nei tipici movimenti della loro preghiera, ci siamo fatti il segno della croce assieme a tnti altri fedeli anche locali.

Questo per dirti che, almeno per me, queste diversità solo le cose più belle del mondo e stimolo per cercare di capirle e conoscerle il più possibile.
Certamente in certi paesi non ci si deve andare conservando pregiudizi e mantenere le distanze da quanto è diverso dalla nostra cultura e vita, a volte non è facile ma, quando si decide di andarci, bisogna esserne ben coscienti e lasciarci andare.

La stessa cosa si può dire anche della Russia e non credo sia così difficile andarci.

Ad ogni modo un bel viaggio nella vicina Tunisia o nel Più lontano Marocco potranno certamente piacerti.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 17:38:42

E' da anni che aspetto un RINSAVIMENTO delle nazioni fronte mediterraneo che mi IMPEDISCONO di fare il periplo del Mediterraneo  in camper: ho perso le speranze, appena si chiude o almeno si attenua un conflitto se ne apre
un altro. Sono 10 anni che oramai sono in pensione ed era, ed è, il mio sogno di cittadino del mondo, anni a pensarci in epoca lavorativa e adesso che ne ho l'occasione e sopratutto IL TEMPO ... nisba . fare quel giro in nazioni fronte mare sarebbe stato l'apoteosi che ogni camperista sogna ( almeno x me ) . A ottobre o novembre devo ancora decidere partirò x il MAROCCO e con esso avrei fatto la metà del giro propostomi ... MA ...  . già il Marocco mi prospetta un cambiamento culturale di una nazione aperta al turismo ma musulmana di cui IO non ho mai approfondito e cercherò quantomeno di capire la diversità che ci separa dal cristianesimo, non fosse altro x il solo entrare in una moschea qualsiasi come un qualsiasi turista che vuole vedere una chiesa di altro paese , solo a Casablanca potro' entrarci x tutte le altre solo da fuori , ma essendo un infedele mi chiedo ... da noi se un musulmano vuole entrare in chiesa cristiana NESSUNO glielo impedisce da LORO SI' . E' anche la RUSSIA nel cassetto, ma mancata x un visto con tempi di attesa di 9 giorni lavorativi x ottenerlo e all'epoca rimandata x altro periodo ... QUANDO ?? . vabbè mi accontenterò di quello che posso andarci senza problemi . PAZIENZA .  carlo carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
...
  Sono - oramai anni che quel giro é impossibile  , dai tempo della crisi Algerina - Marochina é impossibile il giro . Consolazione di poco ma nel 2004  malgrado il visto della Libbia al confine non sono entrato ... Crisi dipolomatica ..  Anni 90 eravamo in Turchia  in viaggio per la Giordania con 2 camper e un cane , un altro camperista di titorno ci ha avvisato che altri  al ritorno dalla Giodania malgrado certificati per il  cane non sono entrati in Siria ... Sono ritornati  da   Israele poi il traghetto con un prezzo fuori testa . Siamo rimasti in Turckia ...  Verso la Cina in Mongolia i Cinesi hanno annulato il visto di 72 giorni  perché si davano fuoco i monaci nel Tibet dove era previto che andavamo ...  Visto nuovo fatto  a Ulan Bator in Mongolia senza Tibet , 12 giorni di nuova burocrazia ..   Consolati la vita non é sempre facile ma si cambia strada o paesi , Mai scoraggiarsi  , comincia col Marocco che senza burorazia ci vivi per 90 giorni in tranquillità . 
Buon viaggio Rucki 

https://orix-on-road.blogspot.com

Rucki
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 18:24:04
sono tantissime le moschee in cui puoi entrare quando non c'è la preghiera.
il Marocco è bello, tranquillo ed ospitale ma il giro del Mediterraneo purtroppo si interrompe lì...già in Algeria, dove son stato molti anni fa, prima della guerra civile, oggi non puoi andar da solo e comunque non puoi entrarci dal Marocco.

Era anche una mia vecchia idea ma Algeria, Libia e Siria lo rendono al momento impossibile

Modificato da ledzep il 02/06/2025 alle 18:26:08
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 19:45:57
Tunisia sembra tutto okj
Marocco fu occupato per molti anni dai Francesi dal 1907 fino all loro indipendenza del 1956 Molte regole contro i non musulmani sono derivate da quei 50anni 
In cambio il Francese è pariato quasi ovunque basta far capire di non essere Francesi
In Turchia eravamo simpatici per iaver ispirato Ataturk nel reddare la nuova costituzione.
In Grecia una faccia una razza imlortante non incontrare quelli che ricordano la nostra occupazione nell ultima guerra .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/06/2025 alle 19:51:53
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 20:56:39
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2025 alle 19:45:57

Tunisia sembra tutto okj Marocco fu occupato per molti anni dai Francesi dal 1907 fino all loro indipendenza del 1956 Molte regole contro i non musulmani sono derivate da quei 50anni  In cambio il Francese è pariato quasi
ovunque basta far capire di non essere Francesi In Turchia eravamo simpatici per iaver ispirato Ataturk nel reddare la nuova costituzione. In Grecia una faccia una razza imlortante non incontrare quelli che ricordano la nostra occupazione nell ultima guerra .  
...
Invece di solito ci ricordavano con piacere anche quelli, soprattutto se avevano avuto modo di confrontarci con i tedeschi. Parlo al passato perché ormai ... sad

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/06/2025 alle 08:53:41
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2025 alle: 22:34:37
Il modello repubblicano di Ataturk fu la Francia, non certo l'Italia. All'epoca noi eravamo una monarchia e quando la Turchia diede il vito alle donne qui nemmeno si poteva votare
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 09:21:16
In risposta al messaggio di salito del 02/06/2025 alle 19:45:57

Tunisia sembra tutto okj Marocco fu occupato per molti anni dai Francesi dal 1907 fino all loro indipendenza del 1956 Molte regole contro i non musulmani sono derivate da quei 50anni  In cambio il Francese è pariato quasi
ovunque basta far capire di non essere Francesi In Turchia eravamo simpatici per iaver ispirato Ataturk nel reddare la nuova costituzione. In Grecia una faccia una razza imlortante non incontrare quelli che ricordano la nostra occupazione nell ultima guerra .  
...
da wikip 
....promulgò un nuovo codice civile, che aveva come modello il codice civile svizzero[38], e un codice penale basato sul codice italiano dell'epoca,...
”"""""""""""
anche i miei riferimenti sono datati al primo giro ad est dall epoca di Tito della Yugo con peripleo dell Albania ancora blindata.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 10:12:18

...
Ciao,  i miei suoceri sono andati in pensione nel lontano 1993 e hanno acquistato il camper. Da allora hanno iniziato a viaggiare girando parte dell'Africa, la Russia,Siria, Giordania etc.
Mia suocera che è morta ormai 4 anni fa diceva che dopo il mondo si era fatto più piccolo. 
Io sono nata negli anni 70, quando ero piccola il mondo era piccolo, diviso tra est ed ovest e ricordo la felicità della mia insegnante di tedesco quando cadde il muro nel 1989 perché avrebbe rivisto parenti che non vedeva più. In quel periodo eravamo ottimisti, convinti che la pace e la democrazia avrebbero regnato per sempre.
Adesso a 50 anni vedo che il mondo che avevo sognato sta sgretolandosi per tornare a quello che era negli anni 70. E' triste e deprimente.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 15:28:02
In risposta al messaggio di beneamma del 03/06/2025 alle 10:12:18

Ciao,  i miei suoceri sono andati in pensione nel lontano 1993 e hanno acquistato il camper. Da allora hanno iniziato a viaggiare girando parte dell'Africa, la Russia,Siria, Giordania etc. Mia suocera che è morta ormai
4 anni fa diceva che dopo il mondo si era fatto più piccolo.  Io sono nata negli anni 70, quando ero piccola il mondo era piccolo, diviso tra est ed ovest e ricordo la felicità della mia insegnante di tedesco quando cadde il muro nel 1989 perché avrebbe rivisto parenti che non vedeva più. In quel periodo eravamo ottimisti, convinti che la pace e la democrazia avrebbero regnato per sempre. Adesso a 50 anni vedo che il mondo che avevo sognato sta sgretolandosi per tornare a quello che era negli anni 70. E' triste e deprimente.
...
Adesso a 50 anni vedo che il mondo che avevo sognato sta sgretolandosi per tornare a quello che era negli anni 70. E' triste e deprimente.

Io di anni ne ho qualcuno di più e quand'ero giovane il mondo era ancora più piccolo.
Quando cadde il muro piansi dall'emozione ed immaginavo un mondo finalmente senza alcuna barriera e fatto perchè l'uomo potesse finalmente viverlo!

Non avrei mai immaginato che si riducesse a questo e sono consapevole che l'involuzione non si ben lunga dall'essere finita.,,, purtroppo.

Tu ricordi quello degli anni anni '70 ma non credo si fermerà a questi.

L'unica soddisfazione è quella di essere riuscito, come ai tuoi suoceri, di  muovermi nel breve periodo che ci è stato concesso.

Alessandro
La vita è un viaggio,

Modificato da alexf il 03/06/2025 alle 15:30:18
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 17:00:28
In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2025 alle 15:28:02

Adesso a 50 anni vedo che il mondo che avevo sognato sta sgretolandosi per tornare a quello che era negli anni 70. E' triste e deprimente. Io di anni ne ho qualcuno di più e quand'ero giovane il mondo era ancora più piccolo.
Quando cadde il muro piansi dall'emozione ed immaginavo un mondo finalmente senza alcuna barriera e fatto perchè l'uomo potesse finalmente viverlo! Non avrei mai immaginato che si riducesse a questo e sono consapevole che l'involuzione non si ben lunga dall'essere finita.,,, purtroppo. Tu ricordi quello degli anni anni '70 ma non credo si fermerà a questi. L'unica soddisfazione è quella di essere riuscito, come ai tuoi suoceri, di  muovermi nel breve periodo che ci è stato concesso.  
...
Bravo Alessandro !!
Non sarei stato capace di dirlo così bene !!
Speranze deluse o tradite.
Ciao 
Beppe
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 17:59:49
In risposta al messaggio di beppeg del 03/06/2025 alle 17:00:28

Bravo Alessandro !! Non sarei stato capace di dirlo così bene !! Speranze deluse o tradite. Ciao  Beppe

Ciao Beppe,

questa situazione mi rattrista non poco e poca soddisfazione mi lascia anche il fatto di averne per un buon momento assaporato quanto di bello è stato creato.

Mi dispiace molto per le nuove generazioni e sono sempre più convinto che la mia (nostra) sia stata quella più fortunata.

Un carissimo saluto.
Alessandro
La vita è un viaggio,
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 18:55:49
ricordo anch'io il crollo del muro e mi mise di una tristezza abissale quando intervistarono una signora con in braccio un bambino e gli chiesero cosa desiderasse ... risposta immediata e da lasciare basiti BANANE fu la sua risposta , ecco in sintesi una AMARA constatazione di come si possa essere trattati negli anni BUI .
ritornando al post confermo che ho già navigato x buona parte del mediterraneo , da una parte fino alla romania e bulgaria toccando il montenegro dall'altra francia spagna e portogallo e mi accingo al marocco . è e sarà certamente un bellissimo viaggio strapieno di novità di un popolo aperto al turismo e che capisce cosa vuol dire straniero che visita il paese e che NULLA ha che vedere con le problematiche che purtroppo oggi vediamo in TV . quando un ... dice che l'unica cosa è spazzare via dal mondo un paese come israele e che HA adepti nel sostenerlo in ogni frangente mi chiedo a cosa possa portare chi si arroga il diritto di dire IO si e TU no . 
visitare paesi completamente diversi con posti spettacolari e altri ... meno fà parte del bagaglio del camperista e che in ogni caso sarà un luccichio al solo pensare di cosa ha visto in quel viaggio tanto sognato anche se non conosce la lingua ma che oggi i moderni telefonini permettono di poter farsi capire anche se in minima parte . come qualcuno mi ha suggerito visitare tutto il possibile è l'unica cosa che intendo perseguire e nonostante i rammarichi ringrazierò ogni pezzo di terra visitata con spirito da esploratore e riportarmi a casa oltre le foto un ricordo che al solo parlarne  evoca i posti visitati e quindi un filmato interiore che nessuno potrà togliermi . ho visto tanto ma ho da vedere mille volte tanto .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 19:02:20
beh...vedo che ti manca la Turchia. Puoi passarci mesi e ti resterebbero ancora cose da vedere.
Ti consiglio di non perderla...
19
beppeg
beppeg
07/11/2006 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 20:42:55
In risposta al messaggio di alexf del 03/06/2025 alle 17:59:49

Ciao Beppe, questa situazione mi rattrista non poco e poca soddisfazione mi lascia anche il fatto di averne per un buon momento assaporato quanto di bello è stato creato. Mi dispiace molto per le nuove generazioni e sono sempre più convinto che la mia (nostra) sia stata quella più fortunata. Un carissimo saluto.
Ciao Alessandro, hai proprio ragione. 
Trovo che il mondo e la gente che lo vive sia cambiata  ... in peggio. 
Anch'io sono perplesso per i giovani che ci seguiranno  ... mio figlio compreso.
Se restiamo "nel mondo dei viaggi",  tutto è sicuramente più facile rispetto "ai nostri tempi" : il telefonino ti aiuta con la lingua ... ricordo situazioni in cui abbiamo fatto le comiche per farci capire, ma siamo sempre riusciti a mangiare e in alcuni casi a far riparare il mezzo. Non dimenticherò mai quel giorno su una spiaggia a Cipro che il mio camper non andava più in moto ...
Il telefonino ti porta a destinazione. Perché noi che "sapevamo leggere le carte" non siamo arrivati a destinazione  ?  Spesso con Cristina ci diciamo "ma come facevamo quando non c'erano i navigatori ?" 
Forse proprio per questo si "interagiva" con le persone e "ci si capiva" pur parlando lingue molto diverse.
Basta altrimenti mi sento "troppo vecchio".
Buoni viaggi ragazzi. 
Beppe 
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 22:17:04
Ti capisco. Anche io ho programmato minuziosamente un viaggio in Russia per portare un fiore nel punto dove giace sotto un bosco  di betulle mio zio Alpino della Cuneese morto nella ritirata dell'inverno 43 44.... il viaggio mi portava 350 km a sud est di Mosca, Tambov campo sterminio 56  ho le foto e le coordinate
Era tutto programmato, da anni, mancava solo il tempo. Ora, tempo ne avrei ma c'è  la guerra.
La guerra è  ****...
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 23:09:08
In risposta al messaggio di 2assi del 03/06/2025 alle 22:17:04

Ti capisco. Anche io ho programmato minuziosamente un viaggio in Russia per portare un fiore nel punto dove giace sotto un bosco  di betulle mio zio Alpino della Cuneese morto nella ritirata dell'inverno 43 44.... il viaggio
mi portava 350 km a sud est di Mosca, Tambov campo sterminio 56  ho le foto e le coordinate Era tutto programmato, da anni, mancava solo il tempo. Ora, tempo ne avrei ma c'è  la guerra. La guerra è  ****...
...
Mi i ricordo delle tue richeste di info sul Col  in merito a dove si trova il cimiterio , peccato che non sei riuscito ad arrivarci , 
Rucki
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 09:16:28
In risposta al messaggio di marinox del 03/06/2025 alle 18:55:49

ricordo anch'io il crollo del muro e mi mise di una tristezza abissale quando intervistarono una signora con in braccio un bambino e gli chiesero cosa desiderasse ... risposta immediata e da lasciare basiti BANANE fu la sua
risposta , ecco in sintesi una AMARA constatazione di come si possa essere trattati negli anni BUI . ritornando al post confermo che ho già navigato x buona parte del mediterraneo , da una parte fino alla romania e bulgaria toccando il montenegro dall'altra francia spagna e portogallo e mi accingo al marocco . è e sarà certamente un bellissimo viaggio strapieno di novità di un popolo aperto al turismo e che capisce cosa vuol dire straniero che visita il paese e che NULLA ha che vedere con le problematiche che purtroppo oggi vediamo in TV . quando un ... dice che l'unica cosa è spazzare via dal mondo un paese come israele e che HA adepti nel sostenerlo in ogni frangente mi chiedo a cosa possa portare chi si arroga il diritto di dire IO si e TU no .  visitare paesi completamente diversi con posti spettacolari e altri ... meno fà parte del bagaglio del camperista e che in ogni caso sarà un luccichio al solo pensare di cosa ha visto in quel viaggio tanto sognato anche se non conosce la lingua ma che oggi i moderni telefonini permettono di poter farsi capire anche se in minima parte . come qualcuno mi ha suggerito visitare tutto il possibile è l'unica cosa che intendo perseguire e nonostante i rammarichi ringrazierò ogni pezzo di terra visitata con spirito da esploratore e riportarmi a casa oltre le foto un ricordo che al solo parlarne  evoca i posti visitati e quindi un filmato interiore che nessuno potrà togliermi . ho visto tanto ma ho da vedere mille volte tanto . carlo
...
e mi accingo al marocco . è e sarà certamente un bellissimo viaggio strapieno di novità di un popolo aperto al turismo e che capisce cosa vuol dire straniero che visita il paese e che NULLA ha che vedere con le problematiche che purtroppo oggi vediamo in TV . quando un ... dice che l'unica cosa è spazzare via dal mondo un paese come israele e che HA adepti nel sostenerlo in ogni frangente mi chiedo a cosa possa portare chi si arroga il diritto di dire IO si e TU no . 

Non essere così sicuro di quanto sopra, in fin dei conti noi rappresentiamo il contro e, sempre ed ovunque, puoi trovare chi te lo ricorda.
Uno dei doveri di un buon Musulmano è l'ospitalità e ne offrono a piene mani ma ricorda sempre la nostra posizione su quanto hai evidenziato.

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 18:06:10
In risposta al messaggio di ledzep del 03/06/2025 alle 19:02:20

beh...vedo che ti manca la Turchia. Puoi passarci mesi e ti resterebbero ancora cose da vedere. Ti consiglio di non perderla...
se è x questo l'albania , grecia e turchia è nei prossimi itinerari ,poi vedrò se posso spingermi oltre , il mio freno è la pensione ,corretta x viverci normalmente scarsina x viaggi lunghi e quindi risparmiare è d'obbligo x poter spendere e vedere cosa offre il paese visitato .
comunque è l'eterno dilemma vorrei ma non posso e quindi un solo pensiero I MIEI passi saranno quello che mi permette il portafogli augurandomi di averlo quando serve .... accettabilmente gonfio . 

carlo
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 07:33:22

...
Sono oramai decine di anni che le frontiere tra Marocco e Algeria sono chiuse a causa dei contenziosi tra i due paesi dovute al sahara occidentale, ai sarawi che sarebbero i veri abitanti del sahara occidentale 

Le frontiere sono tutte chiuse e presidiate da militari armati che ogni tanto si sparano anche tra loro.

l'unica possibilità è entrare in Mauritania e dalla mauritania in Algeria ma anche quelle frontiere sono attualmente chiuse al turismo, salvo aggregarsi ad alcuni tour operator Algerini che solo recentemente hanno avuto il permesso di passare e non sempre, se ti presenti da solo non entri
i tour operator, viaggiano con scorta armata dell'esercito Algerino e non è mai certo il passaggio, inoltre si tratta di viaggi riservati a fuoristrada.

In Algeria serve la guida obbligatoria per girare in certe zone e di solito fanno dei gruppi con la guida che deve fermarsi ad ogni posto di blocco della polizia e presentare i documenti di tutti i partecipanti, sempre con il rischio che un militare che si è svegliato male ti rimandi indietro  come è successo a me

il mio suggerimento è di iniziare con un bel viaggio in Marocco, da quello potrai capire se ti interessa approfondire, il Marocco è un paese gia abituato al turismo, se ti trovi male là, lascia perdere, gli altri paesi sono molto più ostici per burocrazia e sicurezza, l'unico tranquillo è la Mauritania e adesso la Tunisia
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 16:23:44
In risposta al messaggio di rubylove del 05/06/2025 alle 07:33:22

Sono oramai decine di anni che le frontiere tra Marocco e Algeria sono chiuse a causa dei contenziosi tra i due paesi dovute al sahara occidentale, ai sarawi che sarebbero i veri abitanti del sahara occidentale  Le frontiere
sono tutte chiuse e presidiate da militari armati che ogni tanto si sparano anche tra loro. l'unica possibilità è entrare in Mauritania e dalla mauritania in Algeria ma anche quelle frontiere sono attualmente chiuse al turismo, salvo aggregarsi ad alcuni tour operator Algerini che solo recentemente hanno avuto il permesso di passare e non sempre, se ti presenti da solo non entri i tour operator, viaggiano con scorta armata dell'esercito Algerino e non è mai certo il passaggio, inoltre si tratta di viaggi riservati a fuoristrada. In Algeria serve la guida obbligatoria per girare in certe zone e di solito fanno dei gruppi con la guida che deve fermarsi ad ogni posto di blocco della polizia e presentare i documenti di tutti i partecipanti, sempre con il rischio che un militare che si è svegliato male ti rimandi indietro  come è successo a me il mio suggerimento è di iniziare con un bel viaggio in Marocco, da quello potrai capire se ti interessa approfondire, il Marocco è un paese gia abituato al turismo, se ti trovi male là, lascia perdere, gli altri paesi sono molto più ostici per burocrazia e sicurezza, l'unico tranquillo è la Mauritania e adesso la Tunisia
...
concordo sul metodo che se piace ed è accettabilmente sicuro si può visitare e approfondire , naturalmente ognuno ha differenti indici di sicurezza ,uno dei miei è l'assiduo pressing dei bambini che appena scorgono un turista camminano loro appresso " forse " x derubarlo ? e pensare che il mio abbigliamento con il freddo è principalmente tecnico e invece nella bella stagione quasi uno straccione con orologio da 20 € ,quello buono resta a casa . naturalmente non vedo  l'ora di incontrare il popolo marocchino sperando che mi aiuti in caso di problemi e non si appiccichi come carta moschicida . ho riletto i vostri scritti e la mia sensibilità  è caduta sul conflitto in essere che NON mi permette il mio piccolo sogno , nascere in pieno conflitto crescere e diventare ... adulti ? sentendo fino alla fine dei loro giorni i bombardamenti è di una tristezza abissale . intanto x rinfrancarmi austria e germania paesi che amo dopo il MIO . 

carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link