In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/07/2025 alle 22:30:46Ciao grazie mille. Si stavo iniziando a scaricare le varie app infatti.
Ciao anche noi andiamo da quelle parti per la prima volta e, in un mese scarso, vorremmo vedere anche parte del Portogallo. Ma siamo solo 2 adulti con un piccolo van. Probabilmente saprai che, oltre ai campeggi, con un campersi può sostare in: - aree attrezzate, che possono andare dal semplice parcheggio con carico/scarico al quasi campeggio per soli camper; - aree sosta senza alcun servizio riservati ai solo camper; -parcheggi custoditi o sorvegliati condivisi con auto; parcheggi su strada e in altri contesti pubblici, nel rispetto della normativa vigente e del buon senso. Tutte queste possibilità sono individuabili su siti (es. Sezione sosta di COL) e app (la più diffusa in Europa e dintorni è park4night). peraltro, in un viaggio itinerante, i campeggi di rado sono la soluzione più comoda in camper (si perde molto tempo al check in/out, sono spesso lontani dai centri urbani, ti privano della possibilità di utilizzare il mezzo per le visite ecc.) Insomma, avete un mezzo relativamente autonomo, dove troverete campeggi disponibili che rispondono alle vostre esigenze e possibilità lì userete, viceversa ci sono le suindicate alternative. bidaia ona izan!
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/07/2025 alle 05:50:37Ciao grazie mille Marco!
Fatto lo scorso anno a fine luglio. Prenotato niente, mai avuto problemi di sistemazione. Quasi sempre aa. Come al solito, evitate di arrivare in serata
In risposta al messaggio di ilariadm del 12/07/2025 alle 06:33:58Se scarichi l'app Park4night haibtutte le info che cerchi.
Ciao grazie mille Marco! ne approfitto per farti qualche altra domanda. Le AA come le trovi? Hai app o altri suggerimenti? Questi spazi hanno l’allaccio alla corrente? Per arrivare lì hai fatto la Costa Azzurra oppure sei passato dall’interno? Sei stato anche nei campeggi? Grazie mille e scusa l’interrogatorio!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/07/2025 alle 07:25:17Grazie Mimmo
Se scarichi l'app Park4night haibtutte le info che cerchi. La versione a pagamento ti dà diverse funzioni in più, una delle quali, la possibilità di filtrare quindi, ad esempio, selezionare tutte le soluzioni che offrono la doccia, la corrente, lacqua... Puoi cercare vicino a te o vicino ad una località e cosi via. Sarà più semplice di quanto credi.
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2025 alle 07:53:26Che bello! Grazie
vista la mancanza di esperienza approfitta della tecnologia e, come ti hanno detto, scaricati le app Park4Night e iOverlander dove trovi tutte le informazioni che ti servono sui punti sosta, campeggi, aree camper. Per ilresto...mai prenotato niente in undici anni di utilizzo intenso del camper. Per la verità non prenotavamo neanche prima, quando viaggiavamo in tenda, però dovevamo pensare per tempo a dove andare a dormire. Il vantaggio vero del Camper è che non devi farlo
In risposta al messaggio di ilariadm del 12/07/2025 alle 08:21:05Io ho fatto la spagna del nord due estati fa, arrivando fino a Porto, nelle centrali di agosto, basandomi solo su P4N, ovviamente senza prenotare mai, ma molte volte in libera assieme a molti altri camper.
Che bello! Grazie è proprio quello che speravo! Avere la libertà di muoverci ed eventualmente cambiare i piani. Abbiamo abbastanza margine di tempo per fortuna e spero di riuscire ad arrivare fino alla costa ovest alconfine con il Portogallo. Però vedremo… ho guardato tra i diari presenti su questo sito ma non ne ho trovati di recenti sulla Spagna del nord… mi piacerebbe avere qualche suggerimento specifico per questo viaggio. Intanto grazie a tutti! Sarà una bella avventura che magari racconteremo poi.
In risposta al messaggio di wippet del 12/07/2025 alle 09:38:23Si, nel mio commento non avevo pensato al fatto che sono neofiti… quel viaggio è stato l’unico in cui non sono stato in campeggio malgrado di solito li alterno sempre alle aree, ma possibilità di sosta e c/s le ho trovate sempre. A chi inizia col camper consiglio sempre anche io di partire col campeggio ma in realtà, a parte esperienze molto precedenti da passeggero, anche nel mio primo uso autonomo, con camper a noleggio, andai solo in AA o PS trovate sul portolano di una rivista (ai tempi smartphone e app non esistevano ancora) ma di problemi significativi non ne ebbi. Ma dipende anche dall’atteggiamento e dalle attitudini personali.
Non è per smorzare gli entusiasmi, ma a mio modesto parere, come prima esperienza in camper, il percorso scelto non è dei più semplici. Ok, vi sarà utile la precedente esperienza in tenda, ma il camper è un'altra cosa.La Spagna del nord è bellissima, ma fortemente turisticizzata, in primis dagli spagnoli stessi, e poi da una moltitudine di inglesi, tedeschi, olandesi, che da anni ci vanno, per via del clima meno torrido di quello della costa sud. Credo che un buco in un campeggio per piantare una tenda per la notte, lo si trovi sempre persino in agosto, ma dove piazzare un camper è un po' diverso. In camper io ci vivo tutto l'anno e non apprezzo i campeggi, anche per le ragioni che ti hanno descritto più sopra. Le aree sosta, attrezzate o meno, e i posti consentiti e sicuri dove pernottare, sulla costa nord della Spagna non sono tantissimi e sono presi d'assalto. Se dover trovare una sistemazione adeguata e sufficientemente piacevole deve diventare il fatto più importante del viaggio, la qualità stessa del viaggio si abbassa parecchio. Ecco perciò che ritengo quella meta, in agosto, troppo gettonata per i miei gusti. Non voglio spaventarvi, ma semplicemente vi dico, preparatevi ad avere spesso poco o niente spazio tra voi e il camper di fianco, magari solo quel tanto da poter aprire la porta... situazione a lungo logorante e inaccettabile, a mio parere. Personalmente in Spagna (del sud) ci vado d'inverno, e persino in quel periodo ultimamente devo fare attenzione a scegliere i posti giusti e non troppo gettonati. In estate l'escluderei a priori. Troppa gente, troppe auto, troppi camper. E, conseguentemente, poca sicurezza... Non che la Francia della costa atlantica non lo sia altrettanto, ma almeno lì le possibilità di trovare una aa è altissima, ogni villaggio ha la sua, e basta poco per trovare un posticino magari un po' all'interno, dove passare piacevolmente qualche ora e anche pernottare. Sono considerazioni personali, basate sulle mie esperienze, ma non credo dissimili da tante altre.
In risposta al messaggio di ilariadm del 11/07/2025 alle 21:30:18A luglio 2017 ho fatto un viaggio simile a quello che state progettando.
Ciao a tutti, piacere! :-) Sono Ilaria e con la mia famiglia (2 adulti e due ragazze) faremo il. nostro primo viaggio in camper quest'anno. Siamo viaggiatori di lunga data, abbiamo fatto molti on the road, abbiamo campeggiatogià ma con la tenda e quest'anno abbiamo un camper per tre settimane (nuovo). Vorremmo andare nei Paesi Baschi e poi continuare il viaggio verso ovest fino a Santiago. Abbiamo 3 settimane abbondanti purtroppo ad agosto. Non abbiamo esperienza con il camper. Stavo guardando per prenotare i campeggi ma vedo che sono già tutti pieni oppure quelli che ci sono hanno costi che mi sembrano altissimi per una piazzola (90/100€ a notte? può essere?) Chiedo a chi ha già viaggiato in quelle zone se è fattibile sostare nei parcheggi autorizzati (quelli con gli scarichi) e se si trova posto facilmente e se per esperienza è possibile arrivare nei campeggi e vedere la disponibilità in tempo reale... Grazie a chi vorrà risponderci! Ilaria chimiamamisegua
In risposta al messaggio di 111059luxio del 15/07/2025 alle 12:44:13Io, a Bilbao, senza prenotare, mi ero fermato all'area (gratuita) di Zamudio servita con i mezzi per il centro.
Ciao, con un pò di inventiva e spirito di adattamento vedrai che la sbarchi fuori.Spero tu abbia in programma una sosta alla spiaggia de Las catedales. Non dare retta ai siti che indirizzano alla prenotazione ,è solo perla visita guidata, io ho corso il rischio di perdermele per questo. Puoi pernottare lì nei paraggi. unica condizione le maree, informati degli orari. A Finisterre, Porto e alti posti abbiamo fatto libera, senza nessun problema. Imperativo se vuoi vedere Bilbao prenota l' unico campeggio altrimenti zero. Noi siamo arrivati fino a Nazaret, da vedere la zona dei campionati di wind-surf, anche lì sosta libera sul mare. Vi auguri buon viaggio e con le dovute riserve ricordatevi che il camper lo avete preso per andare dove volete...
In risposta al messaggio di 111059luxio del 15/07/2025 alle 12:44:13Allora, intanto grazie mille a tutti!
Ciao, con un pò di inventiva e spirito di adattamento vedrai che la sbarchi fuori.Spero tu abbia in programma una sosta alla spiaggia de Las catedales. Non dare retta ai siti che indirizzano alla prenotazione ,è solo perla visita guidata, io ho corso il rischio di perdermele per questo. Puoi pernottare lì nei paraggi. unica condizione le maree, informati degli orari. A Finisterre, Porto e alti posti abbiamo fatto libera, senza nessun problema. Imperativo se vuoi vedere Bilbao prenota l' unico campeggio altrimenti zero. Noi siamo arrivati fino a Nazaret, da vedere la zona dei campionati di wind-surf, anche lì sosta libera sul mare. Vi auguri buon viaggio e con le dovute riserve ricordatevi che il camper lo avete preso per andare dove volete...
In risposta al messaggio di ilariadm del 15/07/2025 alle 18:27:12Ho scritto che ho fatto una passeggiata sui Pirenei. Se ti interessa è stato nel parco nazionale di Ordesa, si parcheggia in basso e poi ci si arriva solo col pullman perché è in un parco naturale con divieto d'accesso. Mi pare ci fosse anche un campeggio ma ci ho fatto sosta libera. Lo consiglio vivamente.
Allora, intanto grazie mille a tutti! In questi giorni mi sono studiata bene il possibile itinerario e le possibili tappe. Ho trovato qualche campeggio da prenotare e per gli altri posti pensavo di provare con le aree attrezzate.A Bilbao ho visto che ci sono due aree attrezzate servite dai mezzi pubblici... Mi sono organizzata per fare piccoli spostamenti ogni giorno in modo da poter arrivare nei posti la mattina... per quanto riguarda la playa des Las catedales, certo che ci andremo. L'accesso è a numero chiuso ma l'ho già prenotato gratuitamente sul sito della Galizia. Poi mi sarebbe piaciuto anche fare una scappata nell'interno per fare qualche trekking in montagna ma ho paura delle strade con i tornanti. Ecco forse la cosa che mi spaventa di più è quella di ritrovarci in trade strette e di non riuscire a manovrare bene il camper che è un 7 metri. Se qualcuno è interessato all'itinerario, una volta fino lo pubblicherò sul mio blog. Io sono Ilaria di chimiamamisegua.it Grazie ancora a tutti e se avete altri consigli pratici ben volentieri!
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 18:56:20Grazie ma pensavo più al parco dei Picos de Europa oppure nelle Asturie...
Ho scritto che ho fatto una passeggiata sui Pirenei. Se ti interessa è stato nel parco nazionale di Ordesa, si parcheggia in basso e poi ci si arriva solo col pullman perché è in un parco naturale con divieto d'accesso. Mi pare ci fosse anche un campeggio ma ci ho fatto sosta libera. Lo consiglio vivamente.