CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Neofita in cerca di aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
ilariadm
ilariadm
11/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 21:30:18
Ciao a tutti, piacere! :-)
Sono Ilaria e con la mia famiglia (2 adulti e due ragazze) faremo il. nostro primo viaggio in camper quest'anno.
Siamo viaggiatori di lunga data, abbiamo fatto molti on the road, abbiamo campeggiato già ma con la tenda e quest'anno abbiamo un camper per tre settimane (nuovo).
Vorremmo andare nei Paesi Baschi e poi continuare il viaggio verso ovest fino a Santiago. Abbiamo 3 settimane abbondanti purtroppo ad agosto.

Non abbiamo esperienza con il camper. Stavo guardando per prenotare i campeggi ma vedo che sono già tutti pieni oppure quelli che ci sono hanno costi che mi sembrano altissimi per una piazzola (90/100€ a notte? può essere?)

Chiedo a chi ha già viaggiato in quelle zone se è fattibile sostare nei parcheggi autorizzati (quelli con gli scarichi) e se si trova posto facilmente e se per esperienza è possibile arrivare nei campeggi e vedere la disponibilità in tempo reale...

Grazie a chi vorrà risponderci!
Ilaria

chimiamamisegua
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 22:30:46
Ciao anche noi andiamo da quelle parti per la prima volta e, in un mese scarso, vorremmo vedere anche parte del Portogallo. Ma siamo solo 2 adulti con un piccolo van. Probabilmente saprai che, oltre ai campeggi, con un camper si può sostare in: - aree attrezzate, che possono andare dal semplice parcheggio con carico/scarico al quasi campeggio per soli camper; - aree sosta senza alcun servizio riservati ai solo camper;  -parcheggi custoditi o sorvegliati condivisi con auto; parcheggi su strada e in altri contesti pubblici, nel rispetto della normativa vigente e del buon senso. Tutte queste possibilità sono individuabili su siti (es. Sezione sosta di COL) e app (la più diffusa in Europa e dintorni è park4night).
peraltro,  in un viaggio itinerante, i campeggi di rado sono la soluzione più comoda in camper (si perde molto tempo al check in/out, sono spesso lontani dai centri urbani, ti privano della possibilità di utilizzare il mezzo per le visite ecc.) 
Insomma, avete un mezzo relativamente autonomo, dove troverete campeggi disponibili che rispondono alle vostre esigenze e possibilità lì userete, viceversa ci sono le suindicate alternative.  
bidaia ona izan!
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 22:34:41
Aggiungo che quello che scrivi ovviamente non mi ha tranquillizzato, però partiamo con lo spirito che Qualcosa troveremo!
ilariadm
ilariadm
11/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2025 alle: 22:41:59
In risposta al messaggio di gianninotopo del 11/07/2025 alle 22:30:46

Ciao anche noi andiamo da quelle parti per la prima volta e, in un mese scarso, vorremmo vedere anche parte del Portogallo. Ma siamo solo 2 adulti con un piccolo van. Probabilmente saprai che, oltre ai campeggi, con un camper
si può sostare in: - aree attrezzate, che possono andare dal semplice parcheggio con carico/scarico al quasi campeggio per soli camper; - aree sosta senza alcun servizio riservati ai solo camper;  -parcheggi custoditi o sorvegliati condivisi con auto; parcheggi su strada e in altri contesti pubblici, nel rispetto della normativa vigente e del buon senso. Tutte queste possibilità sono individuabili su siti (es. Sezione sosta di COL) e app (la più diffusa in Europa e dintorni è park4night). peraltro,  in un viaggio itinerante, i campeggi di rado sono la soluzione più comoda in camper (si perde molto tempo al check in/out, sono spesso lontani dai centri urbani, ti privano della possibilità di utilizzare il mezzo per le visite ecc.)  Insomma, avete un mezzo relativamente autonomo, dove troverete campeggi disponibili che rispondono alle vostre esigenze e possibilità lì userete, viceversa ci sono le suindicate alternative.   bidaia ona izan!
...
Ciao grazie mille. Si stavo iniziando a scaricare le varie app infatti.
Ci piacerebbe mantenere la libertà di poter cambiare i piani on the road... però essendo poco pratici non vorrei ritrovarmi in un incubo di giorni passati girando i n camper alla ricerca di un posto dove sostare.
Ho visto che i campeggi sono già tutti pieni quindi immagino che sia una zona molto affollata in quel periodo...
Magari qualcuno che ha fatto lo stesso viaggio gli anni scorsi saprà consigliarci.
Intanto grazie mille!
chimiamamisegua
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 05:50:37
Fatto lo scorso anno a fine luglio. Prenotato niente, mai avuto problemi di sistemazione. Quasi sempre aa. Come al solito, evitate di arrivare in serata 
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
ilariadm
ilariadm
11/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 06:33:58
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 12/07/2025 alle 05:50:37

Fatto lo scorso anno a fine luglio. Prenotato niente, mai avuto problemi di sistemazione. Quasi sempre aa. Come al solito, evitate di arrivare in serata 
Ciao grazie mille Marco!
ne approfitto per farti qualche altra domanda.

Le AA come le trovi? Hai app o altri suggerimenti?
Questi spazi hanno l’allaccio alla corrente?

Per arrivare lì hai fatto la Costa Azzurra oppure sei passato dall’interno?

Sei stato anche nei campeggi?

Grazie mille e scusa l’interrogatorio!
chimiamamisegua
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 07:25:17
In risposta al messaggio di ilariadm del 12/07/2025 alle 06:33:58

Ciao grazie mille Marco! ne approfitto per farti qualche altra domanda. Le AA come le trovi? Hai app o altri suggerimenti? Questi spazi hanno l’allaccio alla corrente? Per arrivare lì hai fatto la Costa Azzurra oppure sei passato dall’interno? Sei stato anche nei campeggi? Grazie mille e scusa l’interrogatorio!
Se scarichi l'app Park4night haibtutte le info che cerchi. 
La versione a pagamento ti dà diverse funzioni in più, una delle quali, la possibilità di "filtrare" quindi, ad esempio, selezionare tutte le soluzioni che offrono la doccia, la corrente, lacqua... 
Puoi cercare "vicino a te" o "vicino ad una località" e cosi via. 
Sarà più semplice di quanto credi. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
ilariadm
ilariadm
11/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 07:50:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/07/2025 alle 07:25:17

Se scarichi l'app Park4night haibtutte le info che cerchi.  La versione a pagamento ti dà diverse funzioni in più, una delle quali, la possibilità di filtrare quindi, ad esempio, selezionare tutte le soluzioni che offrono la doccia, la corrente, lacqua...  Puoi cercare vicino a te o vicino ad una località e cosi via.  Sarà più semplice di quanto credi. 
Grazie Mimmo 
chimiamamisegua
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 07:53:26
vista la mancanza di esperienza approfitta della tecnologia e, come ti hanno detto, scaricati le app Park4Night e iOverlander dove trovi tutte le informazioni che ti servono sui punti sosta, campeggi, aree camper.
Per il resto...mai prenotato niente in undici anni di utilizzo intenso del camper. Per la verità non prenotavamo neanche prima, quando viaggiavamo in tenda, però dovevamo pensare per tempo a dove andare a dormire. Il vantaggio vero del Camper è che non devi farlo
ilariadm
ilariadm
11/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 08:21:05
In risposta al messaggio di ledzep del 12/07/2025 alle 07:53:26

vista la mancanza di esperienza approfitta della tecnologia e, come ti hanno detto, scaricati le app Park4Night e iOverlander dove trovi tutte le informazioni che ti servono sui punti sosta, campeggi, aree camper. Per il
resto...mai prenotato niente in undici anni di utilizzo intenso del camper. Per la verità non prenotavamo neanche prima, quando viaggiavamo in tenda, però dovevamo pensare per tempo a dove andare a dormire. Il vantaggio vero del Camper è che non devi farlo
...
Che bello! Grazie 
è proprio quello che speravo! Avere la libertà di muoverci ed eventualmente cambiare i piani.

Abbiamo abbastanza margine di tempo per fortuna e spero di riuscire ad arrivare fino alla costa ovest al confine con il Portogallo. Però vedremo…

ho guardato tra i diari presenti su questo sito ma non ne ho trovati di recenti sulla Spagna del nord… mi piacerebbe avere qualche suggerimento specifico per questo viaggio.

Intanto grazie a tutti! Sarà una bella avventura che magari racconteremo poi.
chimiamamisegua
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 09:06:06
In risposta al messaggio di ilariadm del 12/07/2025 alle 08:21:05

Che bello! Grazie  è proprio quello che speravo! Avere la libertà di muoverci ed eventualmente cambiare i piani. Abbiamo abbastanza margine di tempo per fortuna e spero di riuscire ad arrivare fino alla costa ovest al
confine con il Portogallo. Però vedremo… ho guardato tra i diari presenti su questo sito ma non ne ho trovati di recenti sulla Spagna del nord… mi piacerebbe avere qualche suggerimento specifico per questo viaggio. Intanto grazie a tutti! Sarà una bella avventura che magari racconteremo poi.
...
Io ho fatto la spagna del nord due estati fa, arrivando fino a Porto, nelle centrali di agosto, basandomi solo su P4N, ovviamente senza prenotare mai, ma molte volte in libera assieme a molti altri camper.
Noi ci spostiamo molto, non mi sono mai fermato in spiagge, per i punti interessati mi baso molto sulle guide del touring e molti posti li ho visitati anche senza dormirci ma mi sono bastate poco più di due settimane, inclusa una bella passeggiata sui Pirenei.
L’unica cosa che abbiamo dovuto saltare perché bisognava prenotare é stata la visita di San Juan de Gaztelugatxe, che abbiamo visto solo da fuori.
Anche senza essere frenetici come noi, i vostri tempi sono adeguati.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 09:38:23
Non è per smorzare gli entusiasmi, ma a mio modesto parere, come prima esperienza in camper, il percorso scelto non è dei più semplici. Ok, vi sarà utile la precedente esperienza in tenda, ma il camper è un'altra cosa.
La Spagna del nord è bellissima, ma fortemente turisticizzata, in primis dagli spagnoli stessi, e poi da una moltitudine di inglesi, tedeschi, olandesi, che da anni ci vanno, per via del clima meno torrido di quello della costa sud.
Credo che un " buco" in un campeggio per piantare una tenda per la notte, lo si trovi sempre persino in agosto, ma dove piazzare un camper è un po' diverso.
In camper io ci vivo tutto l'anno e non apprezzo i campeggi, anche per le ragioni che ti hanno descritto più sopra. 
Le aree sosta, attrezzate o meno, e i posti consentiti e sicuri dove pernottare, sulla costa nord della Spagna non sono tantissimi e sono presi d'assalto.
Se dover trovare una sistemazione adeguata e sufficientemente piacevole deve diventare il fatto più importante del viaggio, la qualità stessa del viaggio si abbassa parecchio. Ecco perciò che ritengo quella meta, in agosto, troppo gettonata per i miei gusti.
Non voglio spaventarvi, ma semplicemente vi dico, preparatevi ad avere spesso poco
o niente spazio tra voi e il camper di fianco, magari solo quel tanto da poter aprire la porta... situazione a lungo logorante e inaccettabile, a mio parere.
Personalmente in Spagna (del sud) ci vado d'inverno, e persino in quel periodo ultimamente devo fare attenzione a scegliere i posti giusti e non troppo gettonati. In estate l'escluderei a priori. Troppa gente, troppe auto, troppi camper. E, conseguentemente, poca sicurezza...
Non che la Francia della costa atlantica non lo sia altrettanto, ma almeno lì le possibilità di trovare una aa è altissima, ogni villaggio ha la sua, e basta poco per trovare un posticino magari un po' all'interno, dove passare piacevolmente qualche ora e anche pernottare.
Sono considerazioni personali, basate sulle mie esperienze, ma non credo dissimili da tante altre.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 15/07/2025 alle 18:39:14
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 12:38:28
In risposta al messaggio di wippet del 12/07/2025 alle 09:38:23

Non è per smorzare gli entusiasmi, ma a mio modesto parere, come prima esperienza in camper, il percorso scelto non è dei più semplici. Ok, vi sarà utile la precedente esperienza in tenda, ma il camper è un'altra cosa.
La Spagna del nord è bellissima, ma fortemente turisticizzata, in primis dagli spagnoli stessi, e poi da una moltitudine di inglesi, tedeschi, olandesi, che da anni ci vanno, per via del clima meno torrido di quello della costa sud. Credo che un buco in un campeggio per piantare una tenda per la notte, lo si trovi sempre persino in agosto, ma dove piazzare un camper è un po' diverso. In camper io ci vivo tutto l'anno e non apprezzo i campeggi, anche per le ragioni che ti hanno descritto più sopra.  Le aree sosta, attrezzate o meno, e i posti consentiti e sicuri dove pernottare, sulla costa nord della Spagna non sono tantissimi e sono presi d'assalto. Se dover trovare una sistemazione adeguata e sufficientemente piacevole deve diventare il fatto più importante del viaggio, la qualità stessa del viaggio si abbassa parecchio. Ecco perciò che ritengo quella meta, in agosto, troppo gettonata per i miei gusti. Non voglio spaventarvi, ma semplicemente vi dico, preparatevi ad avere spesso poco o niente spazio tra voi e il camper di fianco, magari solo quel tanto da poter aprire la porta... situazione a lungo logorante e inaccettabile, a mio parere. Personalmente in Spagna (del sud) ci vado d'inverno, e persino in quel periodo ultimamente devo fare attenzione a scegliere i posti giusti e non troppo gettonati. In estate l'escluderei a priori. Troppa gente, troppe auto, troppi camper. E, conseguentemente, poca sicurezza... Non che la Francia della costa atlantica non lo sia altrettanto, ma almeno lì le possibilità di trovare una aa è altissima, ogni villaggio ha la sua, e basta poco per trovare un posticino magari un po' all'interno, dove passare piacevolmente qualche ora e anche pernottare. Sono considerazioni personali, basate sulle mie esperienze, ma non credo dissimili da tante altre.  
...
Si, nel mio commento non avevo pensato al fatto che sono neofiti… quel viaggio è stato l’unico in cui non sono stato in campeggio malgrado di solito li alterno sempre alle aree, ma  possibilità di sosta e c/s le ho trovate sempre. A chi inizia col camper consiglio sempre anche io di partire col campeggio ma in realtà, a parte esperienze molto precedenti da passeggero, anche nel mio primo uso autonomo, con camper a noleggio, andai solo in AA o PS trovate sul portolano di una rivista (ai tempi smartphone e app non esistevano ancora) ma di problemi significativi non ne ebbi. Ma dipende anche dall’atteggiamento e dalle attitudini personali.

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 12:46:50
Io come primo viaggio ho fatto e consiglio Germania, zona romantica strasse utile per trovare facilmente aeree sosta e campeggi senza difficoltà...
gio_miller
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 13:08:30
In risposta al messaggio di ilariadm del 11/07/2025 alle 21:30:18

Ciao a tutti, piacere! :-) Sono Ilaria e con la mia famiglia (2 adulti e due ragazze) faremo il. nostro primo viaggio in camper quest'anno. Siamo viaggiatori di lunga data, abbiamo fatto molti on the road, abbiamo campeggiato
già ma con la tenda e quest'anno abbiamo un camper per tre settimane (nuovo). Vorremmo andare nei Paesi Baschi e poi continuare il viaggio verso ovest fino a Santiago. Abbiamo 3 settimane abbondanti purtroppo ad agosto. Non abbiamo esperienza con il camper. Stavo guardando per prenotare i campeggi ma vedo che sono già tutti pieni oppure quelli che ci sono hanno costi che mi sembrano altissimi per una piazzola (90/100€ a notte? può essere?) Chiedo a chi ha già viaggiato in quelle zone se è fattibile sostare nei parcheggi autorizzati (quelli con gli scarichi) e se si trova posto facilmente e se per esperienza è possibile arrivare nei campeggi e vedere la disponibilità in tempo reale... Grazie a chi vorrà risponderci! Ilaria   chimiamamisegua
...
A luglio 2017 ho fatto un viaggio simile a quello che state progettando.
Dall' Italia fino a Tolosa.
Poi nord della Spagna fino a Santiago, seguendo sostanzialmente il Cammino.
Ritorno tramite costa portoghese.
Non ricordo particolari problemi di sosta ad eccezione di Santiago.
C'e' un unico campeggio, piuttosto piccolo se non ricordo male.
Bisogna arrivare di mattino presto e attendere che qualcuno vada via.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2025 alle: 15:54:08
Alcuni anni fa feci tutta la costa nord della Spagna in Agosto, eravamo in tre due adulti e un bambino.
Per raggiungere San Sebastian, la nostra prima tappa, feci tutta Francia, costa sud fino Narbona, quindi Carcassonne poi su fino a Biarritz, con alcune soste intermedie.
Appena in Spagna si nota subito la differenza nel trovare dove fermarsi per la notte, è molto più complicato che in Francia.
Dovetti stravolgere il programma che mi ero preparato e proseguire alla giornata...nei campeggi era difficile trovare e, le uniche due volte che entrammo in camping ci siamo trovati a dover aspettare la tarda mattinata per uscire...quindi solo AA e punti sosta il libera con altri camper.
Se hai un programma ben preciso e desideri seguirlo la vedo dura...se invece vi fate il programma giorno per giorno a seconda di dove avete trovato dove sostare, allora è fattibile.
Tiziano
16
111059luxio
111059luxio
01/12/2009 198
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 12:44:13
Ciao, con un pò di inventiva e spirito di adattamento vedrai che la sbarchi fuori.Spero tu abbia in programma una sosta alla spiaggia de "Las catedales". Non dare retta ai siti che indirizzano alla prenotazione ,è solo per la visita guidata, io ho corso il rischio di perdermele per questo.
Puoi pernottare lì nei paraggi. unica condizione le maree, informati degli orari.
A Finisterre, Porto e alti posti abbiamo fatto libera, senza nessun problema.
Imperativo se vuoi vedere Bilbao prenota l' unico campeggio altrimenti zero.
Noi siamo arrivati fino a Nazaret, da vedere la zona dei campionati di wind-surf, anche lì sosta libera sul mare.
Vi auguri buon viaggio e con le dovute riserve ricordatevi che il camper lo avete preso per andare dove volete...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 16:38:01
In risposta al messaggio di 111059luxio del 15/07/2025 alle 12:44:13

Ciao, con un pò di inventiva e spirito di adattamento vedrai che la sbarchi fuori.Spero tu abbia in programma una sosta alla spiaggia de Las catedales. Non dare retta ai siti che indirizzano alla prenotazione ,è solo per
la visita guidata, io ho corso il rischio di perdermele per questo. Puoi pernottare lì nei paraggi. unica condizione le maree, informati degli orari. A Finisterre, Porto e alti posti abbiamo fatto libera, senza nessun problema. Imperativo se vuoi vedere Bilbao prenota l' unico campeggio altrimenti zero. Noi siamo arrivati fino a Nazaret, da vedere la zona dei campionati di wind-surf, anche lì sosta libera sul mare. Vi auguri buon viaggio e con le dovute riserve ricordatevi che il camper lo avete preso per andare dove volete...
...
Io, a Bilbao, senza prenotare, mi ero fermato all'area (gratuita) di Zamudio servita con i mezzi per il centro.
 "Las catedales" l'ho vista anche io allo stesso modo. Mi ero fermato per capire come funzionava la prenotazione, ma non serviva.

ilariadm
ilariadm
11/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 18:27:12
In risposta al messaggio di 111059luxio del 15/07/2025 alle 12:44:13

Ciao, con un pò di inventiva e spirito di adattamento vedrai che la sbarchi fuori.Spero tu abbia in programma una sosta alla spiaggia de Las catedales. Non dare retta ai siti che indirizzano alla prenotazione ,è solo per
la visita guidata, io ho corso il rischio di perdermele per questo. Puoi pernottare lì nei paraggi. unica condizione le maree, informati degli orari. A Finisterre, Porto e alti posti abbiamo fatto libera, senza nessun problema. Imperativo se vuoi vedere Bilbao prenota l' unico campeggio altrimenti zero. Noi siamo arrivati fino a Nazaret, da vedere la zona dei campionati di wind-surf, anche lì sosta libera sul mare. Vi auguri buon viaggio e con le dovute riserve ricordatevi che il camper lo avete preso per andare dove volete...
...
Allora, intanto grazie mille a tutti!
In questi giorni mi sono studiata bene il possibile itinerario e le possibili tappe. Ho trovato qualche campeggio da prenotare e per gli altri posti pensavo di provare con le aree attrezzate.
A Bilbao ho visto che ci sono due aree attrezzate servite dai mezzi pubblici... 
Mi sono organizzata per fare piccoli spostamenti ogni giorno in modo da poter arrivare nei posti la mattina... 
per quanto riguarda la playa des Las catedales, certo che ci andremo. L'accesso è a numero chiuso ma l'ho già prenotato gratuitamente sul sito della Galizia.
Poi mi sarebbe piaciuto anche fare una scappata nell'interno per fare qualche trekking in montagna ma ho paura delle strade con i tornanti. Ecco forse la cosa che mi spaventa di più è quella di ritrovarci in trade strette e di non riuscire a manovrare bene il camper che è un 7 metri.
Se qualcuno è interessato all'itinerario, una volta fino lo pubblicherò sul mio blog.
Io sono Ilaria di chimiamamisegua.it

Grazie ancora a tutti e se avete altri consigli pratici ben volentieri!
chimiamamisegua
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 18:56:20
In risposta al messaggio di ilariadm del 15/07/2025 alle 18:27:12

Allora, intanto grazie mille a tutti! In questi giorni mi sono studiata bene il possibile itinerario e le possibili tappe. Ho trovato qualche campeggio da prenotare e per gli altri posti pensavo di provare con le aree attrezzate.
A Bilbao ho visto che ci sono due aree attrezzate servite dai mezzi pubblici...  Mi sono organizzata per fare piccoli spostamenti ogni giorno in modo da poter arrivare nei posti la mattina...  per quanto riguarda la playa des Las catedales, certo che ci andremo. L'accesso è a numero chiuso ma l'ho già prenotato gratuitamente sul sito della Galizia. Poi mi sarebbe piaciuto anche fare una scappata nell'interno per fare qualche trekking in montagna ma ho paura delle strade con i tornanti. Ecco forse la cosa che mi spaventa di più è quella di ritrovarci in trade strette e di non riuscire a manovrare bene il camper che è un 7 metri. Se qualcuno è interessato all'itinerario, una volta fino lo pubblicherò sul mio blog. Io sono Ilaria di chimiamamisegua.it Grazie ancora a tutti e se avete altri consigli pratici ben volentieri!
...
Ho scritto che ho fatto una passeggiata sui Pirenei. Se ti interessa è stato nel parco nazionale di Ordesa, si parcheggia in basso e poi ci si arriva solo col pullman perché è in un parco naturale con divieto d'accesso. Mi pare ci fosse anche un campeggio ma ci ho fatto sosta libera. Lo consiglio vivamente.

ilariadm
ilariadm
11/07/2025 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 19:47:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/07/2025 alle 18:56:20

Ho scritto che ho fatto una passeggiata sui Pirenei. Se ti interessa è stato nel parco nazionale di Ordesa, si parcheggia in basso e poi ci si arriva solo col pullman perché è in un parco naturale con divieto d'accesso. Mi pare ci fosse anche un campeggio ma ci ho fatto sosta libera. Lo consiglio vivamente.
Grazie ma pensavo più al parco dei Picos de Europa oppure nelle Asturie...
Faccio un po' di ricerche. 
chimiamamisegua
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link