http://www.vacanzeingermania.co...
Marcoquote:Originally posted by taipaward> Beh, Lübeck è lontanina e di modi per arrivarci ce ne sono tanti. Ta Torino le varie vie "brevi" sono quelle attraverso la Svizzera. ATTENZIONE al peso del camper. In Svizzera sono severissimi!!! In Germania come cadi cadi bene! Vediamo un percorso. Partenza da da Schaffhausen e le famose cascate del Reno. Poi risali il Reno. Prima tappa a Freiburg. Ci puoi arrivare seguendo il Reno o tagliando. In questo caso molto simpatica è Donaueschigen dove ci sono le sorgenti del Danubio con un parco incredibile! Stuttgart vale la pena visitarla.... e o stesso vale per Karlsruhe. In zona c'è anche Baden-Baden ma dato il poco tempo la salterei. Da non saltare Heidelberg e Heilbronn... Da Mainz fino a Koblenz c'è la parte più bella de Reno (è tutto bello, ma questa parte è davvero notevole). Puoi decidere di salire sul lato destro e al ritorno fare il sinistro.... Sul lato sinistro c'è Bacharach che non perderei. Non salterei Köln che in un paio di giorni puoi visitare limitandoti alle cose più belle e famose. Punterei su Bremen che è bellissima. Poi Hamburg... incredibile città portuale con incredibili parchi e bellissimi palazzi moderni... con le bici puoi girarela tutta (in verità tutta la Germania si gira in bici!!!!). Da qua sei praticamente arrivato a Lübeck. Ma queste sono le tappe principali. In mezzo c'è davvero di tutto!!! Per esempio Frankfurt. Oppure, ma va in altra direzione risalire la Mosella fino a Trier. Vicino a Stuttgart c'è Tübingen.... o deviando dal Reno trovi Ulm.... Altro percorso puoi salire passando direttamente da Ulm ricollegandoti alla Romatische Strße e passando da Wüzburg. Da qui hai infinite strade per andare su. Poiu andare nuovamente verso Hamburg oppure passare da Goslar e il massiccio dello Harz (ci sono una infinità di cose da vedere e fare tra le quali anche Mittelbau Dora lagher scavato nella roccia dove venivano costruiti i V2, le miniere, trenini a vapore... e città patrimonio dell'umanità...). Non saprei cosa dirti!!! Di certo qualunque stra fai, non essendoci già passato, rischi di non arrivare fino a L¨beck perché sarai costretto a visitare una infinità di luoghi ameni che saltarne uno solo sarebbe un vero peccato!!!! Buon viaggio e buon divertimento.
l'anno scorso scoprii attraverso COL la romantische strasse e quella fu la prima volta che visitai veramente (e non solo di passaggio ) la Germania. Io e la mia famiglia ce ne innamorammo al punto da programmare le vacanze di quest'anno di nuovo in Germania. Purtroppo possiamo permetterci non più di 16 giorni di ferie. La nostra domanda è: partendo da Torino con obiettivo Lubecca, quali sono i posti più interessanti e suggestivi che voi avete visitato? noi abbiamo pensato di escludere i grossi centri urbani, altrimenti con 16 giorni si vede ben poco e vorremmo concentrarci sui piccoli borghi, magari immersi in una splendida natura. L'anno scorso visitammo il campo di concentramento di Dachau ( un'esperienza notevole ) e i miei figli vorrebbero ripetere l'esperienza con un altro campo. Mi sapete dare qualche consiglio? Grazie a tutti per i l'aiuto che vorrete darci! Adriano >