CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

...Peso del camper in Svizzera...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 61
18
roby50
roby50
01/06/2007 74
Inserito il 23/10/2008 alle: 22:10:23
x Oliver, io attraverso con il camper la Svizzera almeno un paio di volte all’anno ed in vent’anni non ho mai subito delle pesature. Volevo sapere da te, che abiti a due passi dalla Svizzera e presuppongo la frequenti assiduamente, quante volte sei stato mandato in pesa nella tua carriera di camperista? E’ una semplice curiosità perchè mi sembra che tanti parlino di...... pesature di amici, conoscenti, avvistamenti.. ecc. e mai raccontino di quando siano stati pesati e che provvedimenti abbiano preso nei loro confronti. Io per ora proseguo ad attraversarla anche se alcune volte sono leggermente fuori peso. Ciao Roberto
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/10/2008 alle: 09:33:21
quote:Originally posted by roby50
x Oliver, io attraverso con il camper la Svizzera almeno un paio di volte all’anno ed in vent’anni non ho mai subito delle pesature. Volevo sapere da te, che abiti a due passi dalla Svizzera e presuppongo la frequenti assiduamente, quante volte sei stato mandato in pesa nella tua carriera di camperista? E’ una semplice curiosità perchè mi sembra che tanti parlino di...... pesature di amici, conoscenti, avvistamenti.. ecc. e mai raccontino di quando siano stati pesati e che provvedimenti abbiano preso nei loro confronti. Io per ora proseguo ad attraversarla anche se alcune volte sono leggermente fuori peso. Ciao Roberto >
> Abito a Viggiù, 3 km da alcuni valici Gaggiolo, Clivio,Saltrio, San Pietro ecc. Regolarmente, anche solo per andare a Milano,utilizzo uno dei valici prima nominati,e considerato che sono camperista da almeno 15 anni, che mediamente faccio 2 we al mese, saro transitato circa 700 volte considerata l'andata e il ritorno non sono mai stato pesato ne ho mai visto pesare. Sicuramente ci sarà il fantozzi di turno comunque riporto quanto è a mia conoscenza. maurizio
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 24/10/2008 alle: 09:33:47
Ho un mezzo da 26 q, lungo 5 metri o poco più. Bello alto sulle balestre. Al massimo andiamo in giro in 4. Non credo l'abbiano mai pesato, quando passo la frontiera, ma non posso escluderlo, in quanto in alcuni valichi la pesa è incorporata nella corsia dove di deve passare: mentre sei fermo davanti al doganiere, loro ti pesano senza che te ne accorgi. Però devo dire che per anni sono passato - sia in auto che in camper - senza che nemmeno ci chiedessero la carta d'identità, mentre negli ultimi anni ce l'hanno chiesta 5 o 6 volte e hanno voluto vedere se nel camper nascondevamo qualcuno! Hanno voluto anche sapere se avevamo carne nel frigo. A volte ci hanno anche chiesto dove eravamo diretti! Insomma, non era mai successo prima! FNoi non avevamo niente da nascondere, quindi non ci sono state conseguenze, solo qualche minuto in più rispetto a un passaggio senza fermata. Però direi che i controlli sono aumentati. Anche in uscita dalla Svizzera, negli ultimi tempi, ci è capitato di dover fermarci a lato e far vedere tutti i dovumenti, anche quelli del veicolo. Prima non era mai successo. [8D]
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/10/2008 alle: 09:51:16
quote:Originally posted by oliver
Ho un mezzo da 26 q, lungo 5 metri o poco più. Bello alto sulle balestre. Al massimo andiamo in giro in 4. Non credo l'abbiano mai pesato, quando passo la frontiera, ma non posso escluderlo, in quanto in alcuni valichi la pesa è incorporata nella corsia dove di deve passare: mentre sei fermo davanti al doganiere, loro ti pesano senza che te ne accorgi. Però devo dire che per anni sono passato - sia in auto che in camper - senza che nemmeno ci chiedessero la carta d'identità, mentre negli ultimi anni ce l'hanno chiesta 5 o 6 volte e hanno voluto vedere se nel camper nascondevamo qualcuno! Hanno voluto anche sapere se avevamo carne nel frigo. A volte ci hanno anche chiesto dove eravamo diretti! Insomma, non era mai successo prima! FNoi non avevamo niente da nascondere, quindi non ci sono state conseguenze, solo qualche minuto in più rispetto a un passaggio senza fermata. Però direi che i controlli sono aumentati. Anche in uscita dalla Svizzera, negli ultimi tempi, ci è capitato di dover fermarci a lato e far vedere tutti i dovumenti, anche quelli del veicolo. Prima non era mai successo. [8D] >
> Per l'ingresso in Svizzera vi sono due tipi di valici. Quelli nei quali esistono le dogane, e quelli dove non esistono dogane. I camion, tir, possono transitare solo in quelli con dogane, esempio Brogeda, Chiasso,Gaggiolo,ma non utilizzano lo stesso percorso di tutti gli altri mezzi. In questo percorso vengono regolarmente pesati. Escludo nel modo più categorico che nei percorsi riservati ai mezzi non commerciali ci siano pese interrate o simili. I finanzieri elvetici chiedono dove si è diretti per controllare altre cose, per esempio a dicembre se dici di essere diretto al nord ti chiedono di vedere le catene ecc. Per la richiesta di alimenti trasportati è per farti pagare eventualmente la tassa su carne ( se ne trasporti oltre un certo quantitativo) o di rispedirti indietro se trasporti insaccati. Indubbiamente da alcuni anni i controlli sono aumentati per via degli immigrati che attraversano la svizzera per andare in germania ecc. Poi ritengo che se un camper con 5 persone, un paio di bagagliere,4 biciclette, un paio di cani,ecc si presenta in dogana probabilmente lo accompagnano alla pesa. Maurizio
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 24/10/2008 alle: 10:50:50
quote:Originally posted by V Lmc Escludo nel modo più categorico che nei percorsi riservati ai mezzi non commerciali ci siano pese interrate o simili. Maurizio >
> Ok, la prossima volta vedo se posso scattare qualche foto e la posto, così ti ricredi. Tra l'altro anni fa mia moglie ha lavorato proprio per una cooperativa che fa quelle bilance/pese. Ti assicuro che sono ben nascoste, con il pianale asfaltato (mica con l'acciaio in evidenza come le pese pubbliche solite). [8D]

Modificato da Oliver il 24/10/2008 alle 10:52:52
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 24/10/2008 alle: 12:01:57
quote:Originally posted by oliver
quote:Originally posted by V Lmc Escludo nel modo più categorico che nei percorsi riservati ai mezzi non commerciali ci siano pese interrate o simili. Maurizio >
> Ok, la prossima volta vedo se posso scattare qualche foto e la posto, così ti ricredi. Tra l'altro anni fa mia moglie ha lavorato proprio per una cooperativa che fa quelle bilance/pese. Ti assicuro che sono ben nascoste, con il pianale asfaltato (mica con l'acciaio in evidenza come le pese pubbliche solite). [8D]
>
> Ciao oliver, stai attento a fare le foto che non vorrei venirti a trovare con le arance maurizio Comunque cambianto argomento mi è arrivata una contravvenzione per eccesso di velocità da gottardo. per 10 Km. oltre il limite + 5 Kmh di tolleranza, viaggiavo a 95 in macchina 40 €. tutto compreso. meno di un divieto di sosta in Italia maurizio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:03:24
quote:Originally posted by V Lmc
Per la richiesta di alimenti trasportati è per farti pagare eventualmente la tassa su carne ( se ne trasporti oltre un certo quantitativo) o di rispedirti indietro se trasporti insaccati. >
> INSACCATI??? Questa cosa mi incuriosisce!!! In quale quantità? Portandosi dietro qualche salsiccia o salame... In caso apri un altro tread!!! Ciao
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:06:14
Tranquillo, prima di scattare la foto chiedo![:D] Mi è capitato già una volta nel 1997, in Tunisia, a Gafsa. Avevo fotografato una palma (la prima da giorni!) e l'edificio che stava dietro. Era uscita una guardia e mi voleva sequestrare la macchina fotografica, perchè l'edificio - e la palma - erano nientemeno che la Banca della Tunisia. Ovviamente io non ho mollato la macchina fotografica e ho aspettato che chiamasse un furgone della polizia col quale mi hanno accompagnato in commissariato. Dopo un'ora è arrivato il capo, ha chiesto quale fosse il problema, gli hanno spiegato che avevo scattato una foto al palazzo, lui ha chiesto se ci fosse un cartello con divieto di foto, la guardia ha detto di no, e il capo ha disposto che potessi andarmene senza problemi e potessi scattare altre foto a quel luogo! Con le foto nelle zone di confine bisogna stare attenti! E anche con le radioline! Il giorno dopo mi hanno fermato all'oasi di Mides perchè sostenevano che parlavo con qualcuno con una radiolina (e il confine algerino era a un centinaio di metri, nel deserto!). Mamma mia, che sospettosi! Era solo il dittafono con cui registravo il diario di viaggio e i cinguettii degli uccelli nelle oasi. Mi hanno chiesto scusa. Comunque se vuoi mandarmi fin da ora delle arance fai pure: mi piacciono![:D] [8D]
18
2323
2323
21/11/2007 114
Inserito il 27/10/2008 alle: 20:35:06
per il Prof Antonio Calosci e le tutte le persone che vogliono viaggiare informate esiste un sito dell'Amministrazione Federale delle Dogane

http://www.ezv.admin.ch/zollinf...

dove potersi procurare tutte le informazioni, di prima mano e senza distorsioni, e soprattutto non condite di leggende metropolitane (respingimenti per trasporto di insaccati, p.es): ci sono delle quantità permesse/tollerate e chiamate "scorte di viaggio".....che consentono al turista di passaggio di avere a disposizione generi di prima necessità per il proprio fabbisogno ! Poi mi fa sorridere la "barzelletta" delle pese "nascoste" nell'asfalto e quella delle pesature "sistematiche" dei bilici/semiarticolati (traduzione di TIR) nelle "strade doganali" loro riservate : fantascienza !!! (Oliver e V LMC non sarete mica doganieri svizzeri "in incognito" ???) Non è mica il paese dei balocchi !! Che si pesi di più di altri stati non ci piove, ma non raccontate pf frottole, che saranno lette e magari anche male interpretate da altra gente.... Il consiglio spassionato è quello di affrontare un viaggio in Svizzera il più possibile in regola e poi, naturalmente, con la quantità di camper che gira su strada, inevitabilmente qualcuno incappa in una pesata di controllo. Chi sostiene che la pesatura dei camper è sistematica si è mai domandato dove arriverebbero le code ai valichi p.es nei giorni "caldi" delle vacanze estive, sia a nord che a sud ???? Quante pese e quanti doganieri e poliziotti dovrebbero essere in servizio per la pesata e l'incasso delle più che prevedibili multe ??? Non è il paese dei balocchi ..... buon viaggio a tutti
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 28/10/2008 alle: 11:17:30
quote:Originally posted by 2323
per il Prof Antonio Calosci e le tutte le persone che vogliono viaggiare informate esiste un sito dell'Amministrazione Federale delle Dogane

dove potersi procurare tutte le informazioni, di prima mano e senza distorsioni, e soprattutto non condite di leggende metropolitane (respingimenti per trasporto di insaccati, p.es): ci sono delle quantità permesse/tollerate e chiamate "scorte di viaggio".....che consentono al turista di passaggio di avere a disposizione generi di prima necessità per il proprio fabbisogno ! Poi mi fa sorridere la "barzelletta" delle pese "nascoste" nell'asfalto e quella delle pesature "sistematiche" dei bilici/semiarticolati (traduzione di TIR) nelle "strade doganali" loro riservate : fantascienza !!! (Oliver e V LMC non sarete mica doganieri svizzeri "in incognito" ???) Non è mica il paese dei balocchi !! Che si pesi di più di altri stati non ci piove, ma non raccontate pf frottole, che saranno lette e magari anche male interpretate da altra gente.... Il consiglio spassionato è quello di affrontare un viaggio in Svizzera il più possibile in regola e poi, naturalmente, con la quantità di camper che gira su strada, inevitabilmente qualcuno incappa in una pesata di controllo. Chi sostiene che la pesatura dei camper è sistematica si è mai domandato dove arriverebbero le code ai valichi p.es nei giorni "caldi" delle vacanze estive, sia a nord che a sud ???? Quante pese e quanti doganieri e poliziotti dovrebbero essere in servizio per la pesata e l'incasso delle più che prevedibili multe ??? Non è il paese dei balocchi ..... buon viaggio a tutti >
> Infatti io sostengo che le pese nascoste non esistono, di non essere mai stato pesato ne di aver mai visto pesare. Poi probabilmente può capitare di essere pesati, come capita di essere presi in eccesso di velocità. debbo pagare 40 €. di multa per eccesso di velocità(in auto)presa probabilmente sotto la galleria del Gottardo.Capita. Maurizio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 11:47:07
quote:Originally posted by 2323

dove potersi procurare tutte le informazioni, di prima mano e senza distorsioni, e soprattutto non condite di leggende metropolitane (respingimenti per trasporto di insaccati, p.es): ci sono delle quantità permesse/tollerate e chiamate "scorte di viaggio".....che consentono al turista di passaggio di avere a disposizione generi di prima necessità per il proprio fabbisogno ! >
> Grazie! È un link molto utile perché mi piace viaggiare rispettando, o almeno provandoci, le regole del Paese che mi ospita. Ho letto e le quantità mi sembrano i linea (grossomodo) con le quantità ammesse in entrata nei Paesi UE. Ma perché nascono certe leggende metropolitane? Per le pese nascoste nutro dubbi che possano esistere. So che la Polizia svizzera può essere molto pignola, ma questo non credo sia poi così negativo (regole certe). Ciao
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 28/10/2008 alle: 14:21:04
Sabato sera scorso, ho attreversato il confine a Chiasso centro, e alla dogana Sfizzera non c'era nessuno, cosi come domenica sera al rientro. A quella itagliana l'unica cosa che mi hanno chiesto è se fossi solo.
18
manu1965
manu1965
23/12/2007 69
Inserito il 28/10/2008 alle: 21:08:25
il problema non è la svizzera che pesa i mezzi, ma i costruttori che omologano a 35 quintali i mezzi sapendo che stiamo poi fuori peso. io ho un ci autoroller chiesto certificato di peso prima di comprare infatti sono 27 q e sul libretto 32 q. girato la svizzera e mezza europa mai pesato e avuto problemi
18
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 06/11/2008 alle: 07:50:53
scusatemi , ma da svizzero non riesco a non reagire , ma guardate che le leggi vanno rispettate ovunque , e non solo in Svizzera perchè ci sono più controlli . Io non riesco a capire , io rispetto il più possibile ovunque io vada , e mi è anche già capitato di beccarmi delle contravvenzioni ( meritatissime ) . Chiaro che non mi fa piacere pagare , ma se me le merito .... Non si può infrangere le leggi deliberatamente , e poi piangere se ti beccano . Scusatemi per lo sfogo e buoni Km. in regola a tutti . [:)]
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 06/11/2008 alle: 10:07:34
Si, ma voi siete fiscali a modo vostro, poi non esiste una legge come da noi che una persona anziana di 80 e passa anni porti un pulman con oltre 50 persone a bordo e tutto va bene vero? Vogliamo vedere quanti camperisti svizzeri sono in regola se li mettiamo sulla pesa? Mi auguro comunque che anche qui in Italia (cosa che stà avvenendo)pesino i mezzi all'uscita dell'autostrada (visto con i miei occhi all'uscita di Orte). Eros
18
giulia1
giulia1
01/04/2007 105
Inserito il 07/11/2008 alle: 07:56:34
hai perfettamente ragione , ma io non ho mai detto che gli svizzeri sono perfetti , ma semplicemente che le regole vanno rispettate a prescindere dalla nazione che si visita . Ho visto svizzeri che in italia si comportano da cafoni , ma non vuol dire che siano in regola . E se poi si mettono a controllare anche in italia , ma ben venga!! Ne va della sicurezza di tutti , anche mettere un autista di pullman di 80 anni al volante è da pazzi e ingiustificabile . Ti dico di più , sulla strada che porta dal valico doganale di Villa di Chiavenna a Chiavenna , vengono effettuati così tanti controlli che in svizzera ce li sognamo .ma ben vengano i controlli se si evitano degli incidenti . Buoni KM . in regala a tutti [:)]
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 26/11/2008 alle: 14:25:04
ma alla fine ho capito che ho una tolleranza del 3% ma se supero il 3% di tolleranza cosa succede : 1)Mi danno la multa e passo 2)mi danno la multa è non passo 3)Quanto viene la multa? grazie [:(]
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 26/11/2008 alle: 16:46:27
Da un vecchio post sono un neocamperista Svizzero, e da poche settimane viaggio tra i vari argomenti del forum cercando di acculturarmi (grazie a tutti), spesso imbattendomi nella problematica peso o svorappeso, soprattutto per quanto riguarda la Confederazione, e quindi... cerco di ricambiare un po' delle nozioni apprese con queste info: In Svizzera la legge è chiara e di facile lettura. Il vantaggio: sai chiaramente quando e quanto stai "peccando"... Lo svantaggio: l'applicazione di sanzioni è altrettanto facile e chiaro Per gli appassionati dei codici, sul sito dell'Amministrazione Federale -

www.admin.ch

- si trovano in italiano tutte le raccolte di legge (LCStr, ONC, USTRA, LMD, ...) relative. Dal 01.01.2005, in Svizzera NON esiste più un margine di tolleranza depenalizzato. Viene però concesso/considerato un margine di incertezza dello strumento di rilevazione (del peso, della velocità, ...) dovuto a condizioni meteo, altitudine, ecc., del 3% Questa margine può essere dedotto dal risultato di rilevazione (nel nostro caso dal peso lordo indicato dalla bilancia), determinando quindi il risultato netto (nella fattispecie il peso netto sul quale poi potrebbe venire applicata una sanzione ) In termini puramente numerici: Peso effettivo lordo ......... 3’600 kg Detrazione del 3% .......... -108 kg Peso effettivo netto ......... 3’492 kg Peso secondo la licenza . 3’500 kg Conseguenza: nessuna sanzione, poiché il peso effettivo netto non supera il peso complessivo ammissibile. Peso effettivo lordo ......... 3’700 kg Detrazione del 3% .......... -111 kg Peso effettivo netto ......... 3'589 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Sovrappeso netto ............ 89 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.a dell'ordinanza federale concernente le multe disciplinari (OMD), poiché il sovrappeso non supera i 100 kg. Multa ............................. Fr. 100.- Peso effettivo lordo ......... 3’750 kg Detrazione del 3% .......... -113 kg Peso effettivo netto ......... 3'637 kg Peso secondo licenza ..... 3’500 kg Soprappeso netto ........... 137 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari(5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: sanzione secondo la cifra 300.1.b OMD, poiché il peso complessivo del veicolo non supera i 3'500 kg, il sovrappeso è superiore a 100 kg ma non eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. Multa ............................. Fr. 200.- Peso effettivo lordo ........... 3'800 kg Detrazione del 3% ............ -114 kg Peso effettivo netto ........... 3'686 kg Peso secondo la licenza ... 3’500 kg Sovrappeso netto ............. 186 kg Limite per la sanzione secondo la procedura delle multe disciplinari (5% del peso indicato sulla licenza di circolazione) 175 kg Conseguenza: denuncia, poiché il sovrappeso è superiore a 100 kg ed eccede il 5% del peso complessivo ammissibile. ...e qui son dolori!
17
Andreadria660
Andreadria660
28/05/2008 467
Inserito il 26/11/2008 alle: 18:52:08
ti spiego un mio amico ha un arca 720 l'ho pesato oggi ed 37 senza acqua senza nessuno a bordo adesso pk per la multa ma se paga lo fanno passare oppure lo rimandano indietro?
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 27/11/2008 alle: 17:19:05
lo rimandano indietro. (dopo averlo multato e denunciato visto che con le persone a bordo passa i 38 quintali) Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link