CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Programmazione viaggio in Svezia e Norvegia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 162
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2022 alle: 14:39:43
Volendo fare i pignoli, Capo Nord  non è il punto più a nord , ma un  pò più su c'è Knivskjellodden - ci si arriva solo a piedi : 9+9 km -, ma poichè questi punti sono su un'isola non è corretto che si parli del punto più a nord dell'Europa continentale.
Il punto più a nord dell'Europa continentale è capo Nordkinn (
Kinnarodden )...  

L'importante, indipendentemente da dove ci si trovi , Scandinavia, Galizia, Carpazi o deserto che il tempo sia clemente senza nebbie, bombe d'acqua,  tormente di neve o tempeste di sabbia .... laugh

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 11:07:19
Questa storia di raggiungere o meno nordkapp si ripete sul forum ciclicamente.
Esprime un concetto ovvio, NK non ha nulla di più dei luoghi circostanti. Inoltre sappiamo che ci sono altri punti che sporgono un pelo di più; storicamente sarebbe interessante scoprire il perché sia stato scelto quel punto, forse per la migliore raggiungibilità.
Però io non distruggerei il concetto di meta psicologica, se no distruggiamo qualsiasi concetto simbolico e rappresentativo. A questo punto, arrivare 50 metri sotto la vetta dell'Everest dal punto di vista dell'impegno ad esempio è esattamente la stessa cosa di arrivarvi in cima, ma vi assicuro, nessun alpinista sarebbe soddisfatto della cosa. E' bello essere conquistatori dell'inutile e delle mete psicologiche, anche se sono una volgare accozzaglia di barucci e negozietti di souvenir.
Non c'è nessun argomento razionale a supporto di quanto dico, ma delle volte le argomentazioni irrazionali hanno un valore.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 11:35:38
capo nord avrà il suo fascino ma andarci come fanno quasi tutti è per dire ci sono stato.in primis il fattore c..o è più determinante che altrove e es Hardangerfjord in cima è più suggestivo ancora come Slettnes e molto altro (de gustibus)
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 11:42:08

Hai scritto:
Il punto più a nord dell'Europa continentale è capo Nordkinn ( Kinnarodden )...  

Giusto, kilo! Son anni che ripeto che il Capo Nord, tanto agognato dai camperisti, è falso. Io sono transitato per Lakselv-Leavdnja ma non sono andato su per il Capo Nord fittizio. E' un peccato che si vada a Capo Nord e non si visiti il Finmark, Grense Jakokselv (confine con la Russia), Hamningerg, il faro di Slettnes, Menhamn, ecc. Lì ci sono veramente dei paesaggi difficili da dimenticare. E pensare che un mio concittadino, camperista di vecchia data, ha percorso casa-Capo Nord-casa in tredici giorni ed insiste nel dire che la Norvegia è bella un bel po'. Ma che cavolo ha visto! Questo signore, con la moglie, incontrarono causalmente nel parcheggio di Bayeux (Normandia) altri camperisti soci del suo stesso club cittadino e nel pomeriggio passarono qualche ora assieme visitando la città. Alla fine la moglie confessò alle altre signore: 'Son tanti anni che giro col camper ma non ho mai visto tante cose come oggi!'

Giovanni

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 12:40:01
Dipende tutto dal modo di viaggiare che si ha....e questo puo' variare nel tempo.
Dal '75 ad oggi, personalmente ho subito molte trasformazioni, come camperista. Nel '78/80, diretto in India, viaggiavo sicuramente con delle mete fisse, dei "must see" inderogabili, che mi spingevano a macinare migliaia di chilometri, sempre piu' lontano.
Oggi, tutto e' cambiato, non solo il modo generale di viaggiare di tutti, ma anche il "mio modo" di viaggiare.
Non vado piu' a conquistare nulla, anzi...cerco di inserirmi nel contesto nel modo piu' discreto e provvisorio possibile, quasi invisibile, in punta di piedi e senza lasciare tracce. Non sono piu' un conquistatore di mete, non colleziono adesivi da appiccicare alla parete posteriore del mio furgonato.
A volte mi spiace che il mio furgonato sia di un bianco accecante, colore inusuale lassu' in estate, e che certamente stona tra i colori della foresta lappone: si nota parecchio.
Almeno fosse di un bel Falu rödfärg (o Falu punainen che dir si voglia)...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 13:56:45
Questa è una cosa diversa; difatti io ho raccomandato di separare in sezioni il viaggio in modo da cercare di vedere con calma le varie parti del paese. 
Ma pensa, io quando andai a NK avevo un bimbo di 7 anni, che si divertì molto (no, non ho torturato il bimbo, è un viaggio che ancora oggi ricorda con piacere), ma per il quale la meta psicologica, la foto etc  aveva un valore. Ma come poteva dire "siamo passati vicino a NK ma non ne valeva la pena" ?
Ripeto, non c'è nessuna argomentazione razionale, ma il mondo non è solo razionale. Perché se no a forza di nichilismo qualsiasi cosa potenzialmente va in vacca. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 08:55:42
Forse è un poco fuori tema, comunque, per chi fosse interessato, segnalo questa app

https://matkaparkki.com/,

disponibile anche online senza scaricarla

https://matkaparkki.com/matkapa...

utile per trovare parcheggi autorizzati per la sosta dei camper, e caravan, in finlandia.

Buoni chilometri
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 09:46:53
Grazie.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 12:29:36
In risposta al messaggio di Roberto CG del 28/11/2022 alle 08:55:42

Forse è un poco fuori tema, comunque, per chi fosse interessato, segnalo questa app disponibile anche online senza scaricarla utile per trovare parcheggi autorizzati per la sosta dei camper, e caravan, in finlandia. Buoni chilometri
Si tratta di aree di parcheggio (misto e non) a pagamento, tutte private, gestite da Easy Park, Apcoa, Matka ecc, societa' di servizi che rilevano l'appalto dai proprietari del suolo e provvedono a manutenzione, pulizie, incasso ecc. Sono presenti in tutta Europa, anche in Italia.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2022 alle: 18:04:42
Io arriverei a   capo Nord  ed il giro lo farei in senso anti orario , proprio per il fatto di esser dalla parte del mare . Poi , salirei veloce fino su per poi gustarmi la discesa in tranquillità . La mia domanda è questa : chi ha 3 settimane per fare questo giro come fa ?  Rifiuta e aspetta di essere in pensione ?
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 08:54:35
Scusate se insito, sempre un poco fuori tema, ma ho trovato anche questo

https://www.bestpark.com/en/.

Mi sembrano somigliare un poco di più ad aree di sosta attrezzate. Parecchie sono in posti  impensabili, comunque a me sconosciuti, però per ognuna sono indicati i servizi disponibili compreso wifi e sauna wink

Buoni chilometri
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 09:41:29
In risposta al messaggio di bela settanta del 28/11/2022 alle 18:04:42

Io arriverei a   capo Nord  ed il giro lo farei in senso anti orario , proprio per il fatto di esser dalla parte del mare . Poi , salirei veloce fino su per poi gustarmi la discesa in tranquillità . La mia domanda è questa : chi ha 3 settimane per fare questo giro come fa ?  Rifiuta e aspetta di essere in pensione ?
Infatti io che per lavoro faccio 50.000km anno in auto, ed ho massimo tre settimane in Agosto (facendo i salti mortali), sto aspettando di avere tempo (pensione se mai ci andrò) per fare un bel giro nei paesi scandinavi, per cui leggo sempre con piacere tutti i post dell'argomento.
La cosa più buffa, avendo una cartina europea sul posteriore del camper colorata nei paesi visitati (in camper!), quando parlo con i camperisti nelle aree di sosta o campeggi tutti mi chiedono come mai io abbia visitato tutta Europa salvo i paesi scandinavi!!
Ciao a tutti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 11:46:35
In risposta al messaggio di bafomax del 29/11/2022 alle 09:41:29

Infatti io che per lavoro faccio 50.000km anno in auto, ed ho massimo tre settimane in Agosto (facendo i salti mortali), sto aspettando di avere tempo (pensione se mai ci andrò) per fare un bel giro nei paesi scandinavi,
per cui leggo sempre con piacere tutti i post dell'argomento. La cosa più buffa, avendo una cartina europea sul posteriore del camper colorata nei paesi visitati (in camper!), quando parlo con i camperisti nelle aree di sosta o campeggi tutti mi chiedono come mai io abbia visitato tutta Europa salvo i paesi scandinavi!! Ciao a tutti
...
Ciao bafomax, però nell'attesa dell'agognata pensione, con tre settimane qualche giretto nella parte meridionale ci scappa. Ce ne è abbastanza da vedere e visitare in Svezia e norvegia merifdionali. Questo ti consentirebbe, un domani, di poterti concentrare sulla Lapponia e il grande nord saltando a piè pari quanto hai già visto.

Buoni chilometri
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 12:36:15
In risposta al messaggio di bafomax del 29/11/2022 alle 09:41:29

Infatti io che per lavoro faccio 50.000km anno in auto, ed ho massimo tre settimane in Agosto (facendo i salti mortali), sto aspettando di avere tempo (pensione se mai ci andrò) per fare un bel giro nei paesi scandinavi,
per cui leggo sempre con piacere tutti i post dell'argomento. La cosa più buffa, avendo una cartina europea sul posteriore del camper colorata nei paesi visitati (in camper!), quando parlo con i camperisti nelle aree di sosta o campeggi tutti mi chiedono come mai io abbia visitato tutta Europa salvo i paesi scandinavi!! Ciao a tutti
...
Mi trovi perfettamente d'accordo.
OT
Ultimamente il "fattore moda" si e' affermato moltissimo anche nel mondo dei viaggi in camper. Avendo lavorato per 40 anni nel settore turistico, conosco bene questi movimenti di massa, che inducono grandi gruppi di persone a preferire, a ondate, viaggi in determinate zone del mondo. Ho assistito al comparire di questi flussi, apparentemente ispiegabili, per molti decenni....ricordo la mania del Kenia, seguita da quella della Tanzania. Poi le Maldive, segiuta da quella delle Seychelles...e cosi' via. I Tour-Operator da sempre cercano di prevedere queste preferenze massive, provando ad essere i primi ad offrire la meta "in" del momento. Oggi, grazie anche alla immediata comunicazione offerta dai social e dai suoi gruppi, alcune mete, un tempo visitate da pochi "coraggiosi pionieri", spuntano, si diffondono e diventano assolutamente imperdibili per tutti. Un desiderio collettivo irrinunciabile.
E' successo con la Scandinavia, in particolare con la Norvegia. Sono piu' di 15 anni che frequento quei luoghi, prima come stanziale per lavoro, e poi come pensionato camperista: ho assistito, anno dopo anno, all'aumento esponenziale di presenze di camper, soprattutto italiani. Al grido di "tutti a Caponord!" decine di camper si cimentano ad arrivarci, correndo come disperati nelle 2 settimane di ferie estive. Spesso a loro insaputa, nel senso che si sono messi in un'avventura di migliaia di chilometri da percorrere a medie bassissime, perlopiu' in mezzo a due muri di pini. Questi forzati del volante, potranno cosi' dire con soddisfazione: "Le Lofoten? Anch'io!" (magari pure sbagliando a mettere l'accento sulla seconda o), non sapendo quanto di spettacolare non hanno mai visto, essendoci passati, come razzi, giusto a fianco, senza manco saperlo.
Ricordo una signora italiana scesa da un grosso MH nuovissimo fermo a far gasolio nel mezzo di nulla vicino a Inari, che, vedendo la mia targa italiana, si avvicino' domandandomi: "ma scusi, ma in Finlandia di negozi non ce ne sono? perche' e' una settimana che viaggiamo nelle foreste...sa, giusto per fare due passi e un po' di shopping".
Questo per dire che e' un peccato visitare la Scandinavia in una manciata di giorni: ci vuole tempo, per la Scandinavia, altrimenti mai si cogliera' il meglio di quei luoghi, e l'essenza vera del grande nord.
Un abile viaggiatore, a mio parere, sa misurare i suoi viaggi in base al tempo di cui si dispone; io almeno ho sempre cercato di fare cosi'.
Prima o poi, il tempo per le mete lontane lo si trovera'.
Personalmente sconsiglio sempre di andarci, in Scandinavia, se non si ha minimo almeno un mese pieno di tempo. Altrimenti sara' una faticaccia quasi inutile e assai dispendiosa.
Fine OT
16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 13:29:18
In risposta al messaggio di wippet del 29/11/2022 alle 12:36:15

Mi trovi perfettamente d'accordo. OT Ultimamente il fattore moda si e' affermato moltissimo anche nel mondo dei viaggi in camper. Avendo lavorato per 40 anni nel settore turistico, conosco bene questi movimenti di massa,
che inducono grandi gruppi di persone a preferire, a ondate, viaggi in determinate zone del mondo. Ho assistito al comparire di questi flussi, apparentemente ispiegabili, per molti decenni....ricordo la mania del Kenia, seguita da quella della Tanzania. Poi le Maldive, segiuta da quella delle Seychelles...e cosi' via. I Tour-Operator da sempre cercano di prevedere queste preferenze massive, provando ad essere i primi ad offrire la meta in del momento. Oggi, grazie anche alla immediata comunicazione offerta dai social e dai suoi gruppi, alcune mete, un tempo visitate da pochi coraggiosi pionieri, spuntano, si diffondono e diventano assolutamente imperdibili per tutti. Un desiderio collettivo irrinunciabile. E' successo con la Scandinavia, in particolare con la Norvegia. Sono piu' di 15 anni che frequento quei luoghi, prima come stanziale per lavoro, e poi come pensionato camperista: ho assistito, anno dopo anno, all'aumento esponenziale di presenze di camper, soprattutto italiani. Al grido di tutti a Caponord! decine di camper si cimentano ad arrivarci, correndo come disperati nelle 2 settimane di ferie estive. Spesso a loro insaputa, nel senso che si sono messi in un'avventura di migliaia di chilometri da percorrere a medie bassissime, perlopiu' in mezzo a due muri di pini. Questi forzati del volante, potranno cosi' dire con soddisfazione: Le Lofoten? Anch'io! (magari pure sbagliando a mettere l'accento sulla seconda o), non sapendo quanto di spettacolare non hanno mai visto, essendoci passati, come razzi, giusto a fianco, senza manco saperlo. Ricordo una signora italiana scesa da un grosso MH nuovissimo fermo a far gasolio nel mezzo di nulla vicino a Inari, che, vedendo la mia targa italiana, si avvicino' domandandomi: ma scusi, ma in Finlandia di negozi non ce ne sono? perche' e' una settimana che viaggiamo nelle foreste...sa, giusto per fare due passi e un po' di shopping. Questo per dire che e' un peccato visitare la Scandinavia in una manciata di giorni: ci vuole tempo, per la Scandinavia, altrimenti mai si cogliera' il meglio di quei luoghi, e l'essenza vera del grande nord. Un abile viaggiatore, a mio parere, sa misurare i suoi viaggi in base al tempo di cui si dispone; io almeno ho sempre cercato di fare cosi'. Prima o poi, il tempo per le mete lontane lo si trovera'. Personalmente sconsiglio sempre di andarci, in Scandinavia, se non si ha minimo almeno un mese pieno di tempo. Altrimenti sara' una faticaccia quasi inutile e assai dispendiosa. Fine OT
...
Splendido OT laugh

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 14:21:49
In risposta al messaggio di wippet del 29/11/2022 alle 12:36:15

Mi trovi perfettamente d'accordo. OT Ultimamente il fattore moda si e' affermato moltissimo anche nel mondo dei viaggi in camper. Avendo lavorato per 40 anni nel settore turistico, conosco bene questi movimenti di massa,
che inducono grandi gruppi di persone a preferire, a ondate, viaggi in determinate zone del mondo. Ho assistito al comparire di questi flussi, apparentemente ispiegabili, per molti decenni....ricordo la mania del Kenia, seguita da quella della Tanzania. Poi le Maldive, segiuta da quella delle Seychelles...e cosi' via. I Tour-Operator da sempre cercano di prevedere queste preferenze massive, provando ad essere i primi ad offrire la meta in del momento. Oggi, grazie anche alla immediata comunicazione offerta dai social e dai suoi gruppi, alcune mete, un tempo visitate da pochi coraggiosi pionieri, spuntano, si diffondono e diventano assolutamente imperdibili per tutti. Un desiderio collettivo irrinunciabile. E' successo con la Scandinavia, in particolare con la Norvegia. Sono piu' di 15 anni che frequento quei luoghi, prima come stanziale per lavoro, e poi come pensionato camperista: ho assistito, anno dopo anno, all'aumento esponenziale di presenze di camper, soprattutto italiani. Al grido di tutti a Caponord! decine di camper si cimentano ad arrivarci, correndo come disperati nelle 2 settimane di ferie estive. Spesso a loro insaputa, nel senso che si sono messi in un'avventura di migliaia di chilometri da percorrere a medie bassissime, perlopiu' in mezzo a due muri di pini. Questi forzati del volante, potranno cosi' dire con soddisfazione: Le Lofoten? Anch'io! (magari pure sbagliando a mettere l'accento sulla seconda o), non sapendo quanto di spettacolare non hanno mai visto, essendoci passati, come razzi, giusto a fianco, senza manco saperlo. Ricordo una signora italiana scesa da un grosso MH nuovissimo fermo a far gasolio nel mezzo di nulla vicino a Inari, che, vedendo la mia targa italiana, si avvicino' domandandomi: ma scusi, ma in Finlandia di negozi non ce ne sono? perche' e' una settimana che viaggiamo nelle foreste...sa, giusto per fare due passi e un po' di shopping. Questo per dire che e' un peccato visitare la Scandinavia in una manciata di giorni: ci vuole tempo, per la Scandinavia, altrimenti mai si cogliera' il meglio di quei luoghi, e l'essenza vera del grande nord. Un abile viaggiatore, a mio parere, sa misurare i suoi viaggi in base al tempo di cui si dispone; io almeno ho sempre cercato di fare cosi'. Prima o poi, il tempo per le mete lontane lo si trovera'. Personalmente sconsiglio sempre di andarci, in Scandinavia, se non si ha minimo almeno un mese pieno di tempo. Altrimenti sara' una faticaccia quasi inutile e assai dispendiosa. Fine OT
...
yes
concordo su tutto, è quello che dicevo nella mia prima risposta, ma qui sembra che l’argomento sia esclusivamente se è meglio orario o antiorario. Comunque facciano pure….
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 14:35:00
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/11/2022 alle 14:21:49

concordo su tutto, è quello che dicevo nella mia prima risposta, ma qui sembra che l’argomento sia esclusivamente se è meglio orario o antiorario. Comunque facciano pure….
dico nì nel senso come dice roberto parte bassa norvegia traghetti Hirsthals Krinstiansand e ci sei poi quando sei in pensione fai il grande nord con calma
nonno pat 49
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 16:12:04
In risposta al messaggio di ex camionaro del 29/11/2022 alle 14:35:00

dico nì nel senso come dice roberto parte bassa norvegia traghetti Hirsthals Krinstiansand e ci sei poi quando sei in pensione fai il grande nord con calma
Non capisco ….
hai letto quello che ho scritto nel mio primo intervento?
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 16:15:29
In risposta al messaggio di Roberto CG del 29/11/2022 alle 11:46:35

Ciao bafomax, però nell'attesa dell'agognata pensione, con tre settimane qualche giretto nella parte meridionale ci scappa. Ce ne è abbastanza da vedere e visitare in Svezia e norvegia merifdionali. Questo ti consentirebbe, un domani, di poterti concentrare sulla Lapponia e il grande nord saltando a piè pari quanto hai già visto. Buoni chilometri
Ciao Roberto, sicuramente hai ragione e concordo che si possa fare la parte bassa, inoltre concordo in toto con Wippet.
La parte bassa l'ho fatta negli anni prima del covid, facendo dei viaggi primaverili per sfruttare le miglia accumulate per lavoro, quindi aereo per Oslo o Stoccolma e poi giri in treno, nave, autobus o auto a noleggio, cercando di portare lo spirito da camperista anche in viaggi con l'aereo. Oltretutto adesso con Airbnb si trovano splendide sistemazioni, che ti fanno entrare perfettamente nello spirito dei luoghi. Per esempio vicino Vaxholm abbiamo dormito x 3 giorni in uno splendido piccolo cottage sul mare a fine Aprile, mentre un altra volta siamo andati da Oslo a Bergen in treno passando per paesaggi mozzafiato, con sosta in alta montagna con tantissima neve ad inizio maggio.
Scusate l'ulteriore OT... tutto in attesa di fare il grande nord con calma, soprattutto la Lapponia finlandese
Ciao a tutti
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

Modificato da bafomax il 29/11/2022 alle 16:16:32
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2022 alle: 17:32:54
Dissento  abbastanza da questi ultimi discorsi: ho aspettato per un sacco di anni di vedere Machu Picchu. Adesso che avrei il tempo, le condizioni di salute me lo impediscono.
quindi, soldi permettendo,  direi andate, sapendo che vedrete poco, guiderete per un sacco di ore, forse non riuscirete  ad arrivare dove pensavate, ma comunque qualcosa porterete a  casa.
saranno immagini al volo  ma vi permetteranno in futuro di avere le idee piu' chiare.
beninteso documentatevi prima, perche' la signora che cercava lo shopping in Lapponia non mancava certo di tsmpo ma di conoscenza.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link