CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Quale strada per la Spagna?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 09/07/2008 alle: 13:20:34
Chi mi sa consigliare un'alternativa all'autostrada per attraversare la Francia nel percorso Trento-Barcellona in agosto? Grazie 1000 Giacomo

Modificato da Giapo il 15/07/2008 alle 11:43:02
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/07/2008 alle: 16:02:44
Seconda stella a destra ,quello è il cammino[:D]. Scherzo ,ma pure tu poni una domanda di quelle toste. Provo ad ipotizzare con la carta stradale davanti. Se entri in Francia Da Ventimiglia, secondo me ti conviene subito dopo Nizza prendere la N7 id="red"> e seguirla fino a ST. Cannat circa 15km dopo AIX EN PROVENCE per poi inserirti sulla D572 id="red"> che diventa N113 id="red"> a Salon de Provence. Continui sulla N 113 id="red"> fino a Arles quindi o prosegui per NIMES oppure imbocchi la N572 id="red"> che ti riporta sulla N113 id="red">poco dopo Aimargues . In questo modo bypassi NIMES. Prosegui seguendo sempre la N113 id="red"> fino a NARBONNE dove imbocchi la N9 id="red">che ti porta dritto a PERPIGNAN. Poi non ti resta che continuare seguendo sempre la N9 id="red"> e fili dritto verso Barcellona senza prendere Autostrade per raggiungere Barcellona .Per eventuali soste per interrompere il viaggio ,puoi servirti delle aree di Stes-Marie de la Mer, oppure quella di Aigues mortes, o fare sosta libera consentita a St. Gilles che si trova sulla N572 id="red">appena attraversato il ponte sul piccolo rodano alla tua sinistra (punto scarico). se invece entri in Francia attraverso i passi alpini fallo sapere , e si trovano altre alternative. Ps. esistono altre alternative di sosta lungo il percorso, ovviamente non le trovi proprio sul tragitto quelle che ho indicato mi sembrano le più idonee per spezzare il viaggio oltretutto quella di St. Gilles è proprio sulla direttrice. Bruno id="size3">id="green">
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 09/07/2008 alle: 17:14:49
Monginevro - briancon - gap - salon en provence. Marco
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 09/07/2008 alle: 22:59:28
quote:Originally posted by balilla
Monginevro - briancon - gap - salon en provence. Marco >
> Questa è quella che ho pensato di fare io...però dopo Gap - Nyons -Orange...scusate se mi intrometto...abbiamo pensato di fare questa per evitare la costa azzurra. Qualcuno l'ha fatta? Com'è a montagne...strapiombi...strettoie[?]id="blue">id="size2">
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 10/07/2008 alle: 09:46:05
C'è da fare un po di su e giu per deicolli ma la strada è percorribilissima ( personalmente l'ho fatta in dicembre) Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 10/07/2008 alle: 11:08:52
quote:Originally posted by balilla
C'è da fare un po di su e giu per deicolli ma la strada è percorribilissima ( personalmente l'ho fatta in dicembre) Marco >
> Ok grazie[;)]id="blue">id="size2">
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 10/07/2008 alle: 14:42:21
Grazie a tutti per le risposte, mi direste anche se secondo vale la pena evitare le autostrade, i tempi si allungano di molto. Grazie bruno b id="red"> per la dettagliate info, ma l'idea era quella come dice balillaid="red"> di passare dal Monginevro per evitare la barriera di Ventimiglia, ma non avendolo mai fatto, non ho idea del tempo di percorrenza da Torino a Gap. Grazie a tutti Giacomo
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 10/07/2008 alle: 15:50:39
Torino - gap sono meno di 200 km per cui direi al massimo 4 ore Marco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 10/07/2008 alle: 16:10:27
Ciao. Allora se decidi di Passare da Torino sappi che ti occorrono più o meno 1.20/1.30 per arrivare a Briancon (possibilità di soste ne trovi prima al Monginevro ,oppure a Briancon piazzale alla tua sinistra inizio città)Non ti conviene andare sino a GAp. Passato il lago di Serre Ponson (N94)5 Km dopo l'abitato di Chorges(possibilità sosta in paese)prendi la D942 id="red"> che ti porta dritto a SISTERON. Prosegui sempre su statale (corre quasi parallela all'autostrada)(D4096 ex N96 )id="red">fino a MANOSQUE per poi scendere a AIX EN PROVENCE (N96)sino a ricongiungerti sul percorso Precedentemente indicato(N7). Comunque se proprio intendi raggiungere GAp , Stimando ad occhio , calcola un 3.30ore anche se il navigatore me ne indica solo 3 . Ps volendo puoi benissimo evitare l'autostrada che da Torino sale ad Oulx(costo 10/11euro)ovviamente il tempo si allungherà di una mezzora più o meno. Bruno id="size3">id="green">
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 10/07/2008 alle: 20:07:51
per risparmiare un po di Pedaggio della A32 uscire ad avigliana Villardora poco prima della barriera dove si pagano 5 euro scarsi, e rientrare a Chianocco, dopo meno di 20 km poi si paghera a oulx (6 euro circa)ma il tratto montano vale ben 4 litri di gasolio, il monginevro ha le gallerie che evitano i paesi, anche a Embrun c'è una nuova circonvallazione . La strada più risparmiosa è quella che raggiunge Orange attraverso Gap serres Nyons (area camper) i primi distributori che consentono di risparmiare qualche cent, sul gasolio sono a Chorges (elf nelle due direzioni) poi supermercati di gap e Orange.A Chorges poco dopo il lago serre poncon area gratuita 900 mt slm molto tranquilla la notte, lontana dalla strada, in centro paese uscire dalla statale alla prima indicazione (scendendo da Mongenevre).Sul lago belle situazioni sosta ma rumorose di notte poi da notare anche il pericolo del rumore di fondo che aiuta le aperture dolose dei malviventi. Da chorges volendo dopo 30 40 km c'è l'autostrada per Aix ma è costosa. Da orange secondo me è preferibile l'autostrada altrimenti tra rotonde varie in spagna non si arriva più. Non mi fido a fermarmi la notte nella bella area autostradale village catalan ai confini con la spagna per i noti inconvenienti notturni.Nei giorni e ore di punta in autostrada all'incrocio con la diramazione per Carcassonne Tolosa è facile che si verifichino code perche la carreggiata si stringe da 4 a 2 corsie, saluti

Modificato da hhh333 il 10/07/2008 alle 20:23:06
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/07/2008 alle: 09:20:58
Vado in Spgna in quella zona ogni anno. Le ho provate tutte ed alla fine, entro in autostrada a Vicenza Nord per uscire a Barcellona. Esco solo in punti chiave a fare il pieno nei supermercati che costa molto meno in Francia. L'unica deviazione che io ti consiglio è quella per Sant Gilles in Camargue. Mi fermo a dormire in un Supermercato che di solito ha prezzacci nel diesel. iI metto sotto la torre video sorvegliata. Così abbino rifornimento con dormire. Cercare di evitare le autostrade mi porta a metterci più di due giorni per il viaggio (115 kmh in autostrada comunque), e per i tratti che ho misurato un filo di percorrenza in più. Se devi andare in Spagna per tempi relativamente corti, non so se ha senso fare un viaggio di tre giorni. Ciao, E
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 11/07/2008 alle: 12:25:30
Ciao Giapo, se posso mi aggiungo ai suggeritori prponendoti questo percorso: Trento, Verona, Brescia, Cremona, Piacenza, Alessandria, Asti, Bra, Cuneo, Colle della Maddalena, Gap, Veynes, Nyons, Orange, Nimes, Beziers Narbonne, Barcellona Credo sia un giusto mix tra autostrade e veloci statali, inoltre il Colle della Maddalena è quasi una passeggiata ... Buon viaggio
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 11/07/2008 alle: 13:33:18
quote:Originally posted by Roberto CG
Ciao Giapo, se posso mi aggiungo ai suggeritori prponendoti questo percorso: Trento, Verona, Brescia, Cremona, Piacenza, Alessandria, Asti, Bra, Cuneo, Colle della Maddalena, Gap, Veynes, Nyons, Orange, Nimes, Beziers Narbonne, Barcellona Credo sia un giusto mix tra autostrade e veloci statali, inoltre il Colle della Maddalena è quasi una passeggiata ... Buon viaggio >
> E 20 litri di gasolio in più. E
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/07/2008 alle: 14:51:37
Kinobi Iscritto 30 Ott 07 Post: inviati - 11/07/2008 : 09:20:58 -------------------------------------------------------------------------------- Vado in Spgna in quella zona ogni anno. Le ho provate tutte ed alla fine, entro in autostrada a Vicenza Nord per uscire a Barcellona. Esco solo in punti chiave a fare il pieno nei supermercati che costa molto meno in Francia. L'unica deviazione che io ti consiglio è quella per Sant Gilles in Camargue. Mi fermo a dormire in un Supermercato che di solito ha prezzacci nel diesel. iI metto sotto la torre video sorvegliata. Così abbino rifornimento con dormire. Cercare di evitare le autostrade mi porta a metterci più di due giorni per il viaggio (115 kmh in autostrada comunque), e per i tratti che ho misurato un filo di percorrenza in più. Se devi andare in Spagna per tempi relativamente corti, non so se ha senso fare un viaggio di tre giorni. Ciao, E Testo inizialeid="green"> Giapo Posted - 09/07/2008 : 13:20:34 -------------------------------------------------------------------------------- Chi mi sa consigliare un'alternativa all'autostrada per attraversare la Francia nel percorso Trento-Barcellona in agosto? Grazie 1000 Giacomo L'amico Giapo chiedeva alternative all'autostrada. Penso che chiunque sia in grado di immettersi in autostrada per raggiungere la località di destinazione. Per cui ritengo che se Giapo chiede strade alternative, quelle bisogna indicargli. Se poi impiega uno o due giorni in più sono problemi che ne a noi ed evidentemente nemmeno a lui interessano. Trovo sempre strano quando una persona domanda una cosa ed un'altra gli propone ciò che quella persona desidera evitare. Bruno id="size3">id="green">
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 11/07/2008 alle: 14:58:36
Rinnovo i ringraziamenti a tutti per le preziose info, adesso cercherò di elaborarle. Kinobi, i tempi di percorrenza in Francia, escludendo le autostrade lievitano così tanto anche a velocità di crociera autostradali di 100Km/h? Grazie a tutti Giacomo

Modificato da Giapo il 11/07/2008 alle 14:59:51
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 12/07/2008 alle: 17:23:42
quote:Originally posted by Giapo
Rinnovo i ringraziamenti a tutti per le preziose info, adesso cercherò di elaborarle. Kinobi, i tempi di percorrenza in Francia, escludendo le autostrade lievitano così tanto anche a velocità di crociera autostradali di 100Km/h? Grazie a tutti Giacomo >
> La mia esperienza è che in autostrada fai media circa, 65 kmh incluso soste andando a115 kmh. La mia esperienza (direi quella del trio computer) è che la media passa a 41 kmh in Francia (incluso soste via statali). Dubito molto seriamente che tu possa fare tale media passando per la il colle della Maddalena. Perciò in autostrada da casa mia Girona sono 15 ore abbondandi. Tutta autostrada. Con i Binbi arrivare a Cornudella de Montsant, è molto lunga in due giorni. Il tratto facendo il giro dei passi, diventerebbe, ammesso che il kilometraggio sia lo stesso: 24 ore abbondanti. 15 ore = due giorni 24 ore = tre giorni. Il mio mezzo, fa 7kml a quella velocità. Un allungamento di 100 km significa 22 euro di gasolio. Non so il kilometraggio per le altre strade, Forse consumi meno, ma ci sono polizia, autovelox, etc... 1094 km tutto autostrade dice il viamichelin. 1174 km via colle della maddalena dice il viamichelin (bisognerebbe mettere molto tappe in più per avere un dato accurato). Poi vedi te. Morale: se vai per stare in Spagna due settimane, usare due giorni per non pagare l'autostrada francese mi pare eccessivo. Se ci stai 3 settimane vedi te. Ti dirò di più. La mia famiglia vola da Treviso a Girona (32,08 euro totale di 4 biglietti tutto incluso) ed io faccio il viaggio da solo per evitare di avere i bimbi che, giustamente, sono stanchi. Ciao, E
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 13/07/2008 alle: 10:52:45
Kinobi per curiosità a quanto ammonta circa il costo delle autostrade francesi? Perchè tutti dicono evitate le autostrade ma in effetti se devo evitarle e poi metterci il doppio del tempo del tempo non so se ne vale la pena e facendo la simulazione su viamichelin non mi da dei costi altissimi più o meno a livello delle nostre o giù di li. Considera che noi partiamo da Bologna e vorremmo arrivare sulla costa spagnola a Ribadeo per poi risalire la costa spagnola e francese fino alle dune di Pyla. Il tutto in 3 settimane. Grazie Annaid="blue">id="size2">
21
gigione
gigione
19/02/2004 1099
Inserito il 13/07/2008 alle: 16:22:42
Salve a tutti! Per rispondere a Anna, ecco le spese di autostrada francese che ho fatto qualche giorno fa per arrivare in Spagna: dal confine italiano a Saint Martin de Crau (poco prima di Arles) circa 37 Euro. Poi ho fatto le nazionali. Nel viaggio di ritorno ho scelto, per motivi di tempo, di usare praticamente solo autostrada. Da Orthez al confine italiano ho speso circa 61 Euro. Sono uscito e ho fatto qualche chilometro su strade normali, dalle parti di Aigues Mortes, per fare gasolio e per cercare un posto adatto alla sosta notturna. I prezzi che ho detto sono per un camper a due assi, con ruota posteriore singola. Per la mia esperienza, dopo tre o quattro viaggi attraverso il sud della Francia, sono del tutto d'accordo con chi, come Kinobi, consiglia l'autostrada per arrivare prima a destinazione. E, a conti fatti, mi sto convincendo che ne vale la pena anche economicamente, oltre che, ovviamente, per i tempi di percorrenza. Un saluto a tutti, Luigi (FI)
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 13/07/2008 alle: 18:09:11
Grazie Luigi. Oggi ho guardato il sito delle autostrade francesi e facendo diverse simulazioni di itinerario mi sono resa conto che i prezzi non sono poi elevatissimi, penso proprio che decideremo al momento e qualche pezzo di autostrada per velocizzare il percorso lo faremo[;)]id="blue">id="size2">
19
Giapo
Giapo
08/05/2006 705
Inserito il 14/07/2008 alle: 15:45:50
Nuovemente Grazie! Dopo aver letto tutte le risposte mi sto convincendo anch'io a riutilizzare l'autostrada come già fatto nel 2006 per andare in Spagna, il dubbio mi era venuto dal fatto che tanti, sul forum, indicavano l'utilizzo di strade normali come valida alternativa all'autostrada considerate le velocità di crociera dei ns. mezzi. Quest'anno mi sono recato a Parigi utilizzando solo strade normali, con dei buoni risultati, probabilmente questa cosa non vale per la zona sud della Francia. X Gigione (Luigi)" I prezzi che ho detto sono per un camper a due assi, con ruota posteriore singola." Per un camper 3,5T ruota gemella sai dirmi se cambiano? Sul sito Autoruutes.fr non riesco a capirlo. X Kinobi, bella quella di mandare la famiglia con l'aereo davvero originale non ci avevo mai pensato. 1000 Grazie Giacomo
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 24/07/2008 alle: 18:57:48
quote:Originally posted by anna64
Kinobi per curiosità a quanto ammonta circa il costo delle autostrade francesi? Perchè tutti dicono evitate le autostrade ma in effetti se devo evitarle e poi metterci il doppio del tempo del tempo non so se ne vale la pena e facendo la simulazione su viamichelin non mi da dei costi altissimi più o meno a livello delle nostre o giù di li. Considera che noi partiamo da Bologna e vorremmo arrivare sulla costa spagnola a Ribadeo per poi risalire la costa spagnola e francese fino alle dune di Pyla. Il tutto in 3 settimane. Grazie Annaid="blue">id="size2"> >
> No so se è tardi, ma il tragitto Castelfranco Veneto-Siurana (Cornudella de Montsant) costa in tutto circa 500 euro. Con il costo del Diesel più basso di adesso. Ora credo sarai sui 600 euro. e
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link