CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rientro Baviera

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 262
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 06:43:35
Buongiorno a tutti, tra tre giorni torniamo da Monaco di Baviera, per rientrare verso Bressanone, quale strada è meglio fare?
II navigatore me ne segna due completamente diverse, una in autostrada e una zona Seefeld.
In quel tragitto abbiamo un giorno intero a disposizione per fermarci da qualche parte con due bambine, anche deviando un po senza esagerare.
Avete consigli per la tappa jntermedia in base alla strada?
Non ad Innsbruck o museo Swarowski perché la abbiamo già visto più di una volta.
grazie
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2105
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 09:38:21
In risposta al messaggio di ovsp84 del 31/12/2025 alle 06:43:35

Buongiorno a tutti, tra tre giorni torniamo da Monaco di Baviera, per rientrare verso Bressanone, quale strada è meglio fare? II navigatore me ne segna due completamente diverse, una in autostrada e una zona Seefeld.
In quel tragitto abbiamo un giorno intero a disposizione per fermarci da qualche parte con due bambine, anche deviando un po senza esagerare. Avete consigli per la tappa jntermedia in base alla strada? Non ad Innsbruck o museo Swarowski perché la abbiamo già visto più di una volta. grazie
...
Seefeld è una bella cittadina, molto turistica ma, essendo in Austria, anche poco accogliente per i camper.
Prima di Seefeld però trovi Garmisch- Partenkirchen, molto più accogliente e anche forse più interessante. Puoi parcheggiare allo stadio olimpico del salto

https://www.park4night.com/it/p...

Verifica che per quando arriverai sia libero perché mi sembra che ci sia una manifestazione ma non mi è chiaro fino a quando si protrarrà. In loco si sarebbe da visitare il Partnachklamm ma se non parcheggi allo stadio è un po' lunga da fare a piedi. Ti metto comunque il link per mostrarti di che cosa si tratta

https://www.partnachklamm.de/de...

Dopo Garmisch, sulla strada per Seefel ma sempre in Germania, trovi Mittenwald, graziosa cittadina con numerose case affrescate. Mittenwald è famosa anche perchè si producono i violini, arte imparata dal capostipite della famiglia...a Cremona! 
C'è un'area di sosta (

) nelle vicinanze della stazione ma vale la pena utilizzarla solo se si pernotta; in alternativa ci sono i parcheggi della stazione che mi pare di ricordare non siano cari.
Escursioni nei dintorni: funivia del karwendel, se siete amanti del genere; oppure escursione alle gole del Leutach. 
Una raccomandazione: dopo Seefeld si raggiunge Innsbruck per una strada la cui pendenza arriva al 16%. Non fate come me che la prima volta che l'ho affrontata sono sceso in terza e alla fine della discesa ho cotto i freni! Per ogni evenienza ogni tanto ci sono delle vie di fuga. Vale la pena fermarsi anche per un attimo al tornante per godere di una magnifica vista sulla valle dell'Inn. 
Arrivati a valle avete due possibilità: entrare subito in autostrada (solo se avete già la Vignette sul parabrezza!) e proseguire per IBK e poi Brennero oppure, questo è il mio consiglio, proseguire su comoda strada regionale sino ad Innsbruck sud dove imboccherete l'autostrada. Qui la Vignette non è necessaria perché già si paga il Ponte Europa.
Buon rientro!
Logo%20Antonio(1083).png
Antopat

Modificato da Antopat il 31/12/2025 alle 09:40:16
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 262
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 11:41:22
In risposta al messaggio di Antopat del 31/12/2025 alle 09:38:21

Seefeld è una bella cittadina, molto turistica ma, essendo in Austria, anche poco accogliente per i camper. Prima di Seefeld però trovi Garmisch- Partenkirchen, molto più accogliente e anche forse più interessante. Puoi
parcheggiare allo stadio olimpico del salto . Verifica che per quando arriverai sia libero perché mi sembra che ci sia una manifestazione ma non mi è chiaro fino a quando si protrarrà. In loco si sarebbe da visitare il Partnachklamm ma se non parcheggi allo stadio è un po' lunga da fare a piedi. Ti metto comunque il link per mostrarti di che cosa si tratta 20-%20Preise. Dopo Garmisch, sulla strada per Seefel ma sempre in Germania, trovi Mittenwald, graziosa cittadina con numerose case affrescate. Mittenwald è famosa anche perchè si producono i violini, arte imparata dal capostipite della famiglia...a Cremona!  C'è un'area di sosta ( nelle vicinanze della stazione ma vale la pena utilizzarla solo se si pernotta; in alternativa ci sono i parcheggi della stazione che mi pare di ricordare non siano cari. Escursioni nei dintorni: funivia del karwendel, se siete amanti del genere; oppure escursione alle gole del Leutach.  Una raccomandazione: dopo Seefeld si raggiunge Innsbruck per una strada la cui pendenza arriva al 16%. Non fate come me che la prima volta che l'ho affrontata sono sceso in terza e alla fine della discesa ho cotto i freni! Per ogni evenienza ogni tanto ci sono delle vie di fuga. Vale la pena fermarsi anche per un attimo al tornante per godere di una magnifica vista sulla valle dell'Inn.  Arrivati a valle avete due possibilità: entrare subito in autostrada (solo se avete già la Vignette sul parabrezza!) e proseguire per IBK e poi Brennero oppure, questo è il mio consiglio, proseguire su comoda strada regionale sino ad Innsbruck sud dove imboccherete l'autostrada. Qui la Vignette non è necessaria perché già si paga il Ponte Europa. Buon rientro!
...
Grazie mille, davvero gentilissimo e molto esaustivo, in realtà non pensavo ci fosse una decisa del genere quindi preferisco fare l'autostrada che va dall'altra parte. In quel caso lì dove potrei fermarmi?
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 262
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2025 alle: 11:41:24
In risposta al messaggio di Antopat del 31/12/2025 alle 09:38:21

Seefeld è una bella cittadina, molto turistica ma, essendo in Austria, anche poco accogliente per i camper. Prima di Seefeld però trovi Garmisch- Partenkirchen, molto più accogliente e anche forse più interessante. Puoi
parcheggiare allo stadio olimpico del salto . Verifica che per quando arriverai sia libero perché mi sembra che ci sia una manifestazione ma non mi è chiaro fino a quando si protrarrà. In loco si sarebbe da visitare il Partnachklamm ma se non parcheggi allo stadio è un po' lunga da fare a piedi. Ti metto comunque il link per mostrarti di che cosa si tratta 20-%20Preise. Dopo Garmisch, sulla strada per Seefel ma sempre in Germania, trovi Mittenwald, graziosa cittadina con numerose case affrescate. Mittenwald è famosa anche perchè si producono i violini, arte imparata dal capostipite della famiglia...a Cremona!  C'è un'area di sosta ( nelle vicinanze della stazione ma vale la pena utilizzarla solo se si pernotta; in alternativa ci sono i parcheggi della stazione che mi pare di ricordare non siano cari. Escursioni nei dintorni: funivia del karwendel, se siete amanti del genere; oppure escursione alle gole del Leutach.  Una raccomandazione: dopo Seefeld si raggiunge Innsbruck per una strada la cui pendenza arriva al 16%. Non fate come me che la prima volta che l'ho affrontata sono sceso in terza e alla fine della discesa ho cotto i freni! Per ogni evenienza ogni tanto ci sono delle vie di fuga. Vale la pena fermarsi anche per un attimo al tornante per godere di una magnifica vista sulla valle dell'Inn.  Arrivati a valle avete due possibilità: entrare subito in autostrada (solo se avete già la Vignette sul parabrezza!) e proseguire per IBK e poi Brennero oppure, questo è il mio consiglio, proseguire su comoda strada regionale sino ad Innsbruck sud dove imboccherete l'autostrada. Qui la Vignette non è necessaria perché già si paga il Ponte Europa. Buon rientro!
...
Grazie mille, davvero gentilissimo e molto esaustivo, in realtà non pensavo ci fosse una decisa del genere quindi preferisco fare l'autostrada che va dall'altra parte. In quel caso lì dove potrei fermarmi?
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2105
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 10:07:28
In risposta al messaggio di ovsp84 del 31/12/2025 alle 11:41:24

La mia pigrizia mi impedisce di descriverti le bellezze della valle che attraverserai, per cui copio-incollo alcuni link.
Kufstein è la prima cittadina che incontrerai, vale una pausa di un'oretta o poco più, il centro storico è interessante come pure la fortezza che lo domina. C'è anche un'area di sosta ma puoi parcheggiare per qualche ora nei pressi.
Rattenberg è un borgo di circa 1.000 abitanti, elevato al grado di città. Numerosi parcheggi a pagamento.
Schwaz vale ben più di una sosta. La visita alla miniera d'argento (forse un po' cara...) è una cosa che si ricorderà nel tempo. Si sale sui vagoncini che una volta trasportavano il materiale scavato, opportunamente dotati di casco e impermeabile e ci si inoltra per 1.200 metri nel cuore della montagna. Casco e impermeabile ti vengono forniti alla reception.

https://www.tirolo.com/dove-and...

https://www.tirolo.com/dove-and...

https://www.tirolo.com/attivita...

Il sito è (fastidiosamente) in tedesco, inglese e francese. Niente italiano. 

https://www.silberbergwerk.at/

E poi c'è Innsbruck...
Logo%20Antonio(1084).pngP.S. per quanto riguarda la discesa di Seefeld, è un peccato che tu abbia rinunciato a passare da quelle parti. Prendila in considerazione per il prossimo viaggio, in salita è molto più fattibile.
Antopat

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 31/01/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

La scasada del Zenerù

EVENTO 08/02/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Fiera delle capre e dell'asinello

9
girellik
girellik
30/08/2016 281
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2026 alle: 15:04:46
In risposta al messaggio di Antopat del 01/01/2026 alle 10:07:28

La mia pigrizia mi impedisce di descriverti le bellezze della valle che attraverserai, per cui copio-incollo alcuni link. Kufstein è la prima cittadina che incontrerai, vale una pausa di un'oretta o poco più, il centro
storico è interessante come pure la fortezza che lo domina. C'è anche un'area di sosta ma puoi parcheggiare per qualche ora nei pressi. Rattenberg è un borgo di circa 1.000 abitanti, elevato al grado di città. Numerosi parcheggi a pagamento. Schwaz vale ben più di una sosta. La visita alla miniera d'argento (forse un po' cara...) è una cosa che si ricorderà nel tempo. Si sale sui vagoncini che una volta trasportavano il materiale scavato, opportunamente dotati di casco e impermeabile e ci si inoltra per 1.200 metri nel cuore della montagna. Casco e impermeabile ti vengono forniti alla reception. Il sito è (fastidiosamente) in tedesco, inglese e francese. Niente italiano.  E poi c'è Innsbruck... P.S. per quanto riguarda la discesa di Seefeld, è un peccato che tu abbia rinunciato a passare da quelle parti. Prendila in considerazione per il prossimo viaggio, in salita è molto più fattibile.
...
Ciao, mi associo a chi ti ha giá consigliato le miniere di Schwaz, a cui aggiungo anche il castello di Tratzberg in zona

https://maps.app.goo.gl/XYmRx2P...

Entrambe costicchiano ma meritano. 
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2957
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 03:32:34
In risposta al messaggio di girellik del 01/01/2026 alle 15:04:46

Ciao, mi associo a chi ti ha giá consigliato le miniere di Schwaz, a cui aggiungo anche il castello di Tratzberg in zona Entrambe costicchiano ma meritano. 
Il castello di Tratzberg lo vedo da molti anni quando ritorno in Germania, esco qualche uscita dopo per Achensee, sopratutto di notte quando e' illuminato fa un certo effetto, ma non ci sono mai stato finora.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/01/2026 alle 03:33:09
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 262
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2026 alle: 22:28:09
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/01/2026 alle 03:32:34

Il castello di Tratzberg lo vedo da molti anni quando ritorno in Germania, esco qualche uscita dopo per Achensee, sopratutto di notte quando e' illuminato fa un certo effetto, ma non ci sono mai stato finora.  
Ma allungarla un po facendo invece il Passo Resia? Quella zona non la conosco, é bella la strada?
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2105
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 12:20:24
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/01/2026 alle 22:28:09

Ma allungarla un po facendo invece il Passo Resia? Quella zona non la conosco, é bella la strada?
La faccio spesso, in alternativa al Brennero quando vado in Voralberg e/o Baden Wurttenberg. Devo precisare però che la faccio in estate e mai fatta in inverno. Certamente è bella e ci passano camion e pullman. Da vedere, nella parte sudtirolese, il lago di Resia col caratteristico campanile. Ci starebbe anche una puntata alle sorgenti dell'Adige; una camminata di 20 minuti dal paese di Curon. Le sorgenti non dicono molto (anzi, poco) ma il percorso per raggiungerle fra i prati punteggiati da larici secolari è molto suggestivo. 
Da vedere l'abbazia di Marienberg; è un

monastero

benedettino

che sorge appena sopra Burgusio.  Si tratta dell'edificio benedettino più alto d'Europa (1.335 metri), ed è uno dei monasteri più importanti del Tirolo storico. 
Arrivato in valle, non può mancare una visita a Glorenza, un paese di 1.000 abitanti elevato al rango di città, circondato interamente dalle sue mura, in parte anche visitabili. All'ingresso est trovi un parcheggio, anche per camper, stranamente poco costoso. 

Arrivato nei pressi di Merano puoi fare una tappa a Foresta (Forst-birra) 

https://www.forst.it/it/il-mond...

La birra che ti consiglio, la mia preferita è la SIXTUS. Sublime!
Logo%20Antonio(1087).png
Antopat
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 262
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 12:56:28
In risposta al messaggio di Antopat del 03/01/2026 alle 12:20:24

La faccio spesso, in alternativa al Brennero quando vado in Voralberg e/o Baden Wurttenberg. Devo precisare però che la faccio in estate e mai fatta in inverno. Certamente è bella e ci passano camion e pullman. Da vedere,
nella parte sudtirolese, il lago di Resia col caratteristico campanile. Ci starebbe anche una puntata alle sorgenti dell'Adige; una camminata di 20 minuti dal paese di Curon. Le sorgenti non dicono molto (anzi, poco) ma il percorso per raggiungerle fra i prati punteggiati da larici secolari è molto suggestivo.  Da vedere l'abbazia di Marienberg; è un monastero benedettino che sorge appena sopra Burgusio.  Si tratta dell'edificio benedettino più alto d'Europa (1.335 metri), ed è uno dei monasteri più importanti del Tirolo storico.  Arrivato in valle, non può mancare una visita a Glorenza, un paese di 1.000 abitanti elevato al rango di città, circondato interamente dalle sue mura, in parte anche visitabili. All'ingresso est trovi un parcheggio, anche per camper, stranamente poco costoso.  Arrivato nei pressi di Merano puoi fare una tappa a Foresta (Forst-birra)  La birra che ti consiglio, la mia preferita è la SIXTUS. Sublime!
...
ma secondo te in inverno è pericolosa?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4057
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2026 alle: 13:30:51
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/01/2026 alle 12:56:28

VAI TRANQUILLO fattibilissima
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15288
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2026 alle: 10:45:29
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/01/2026 alle 12:56:28

Se vai in giro in questa stagione verso nord, la pericolosità esiste ovunque, il Resia ha un ottima strada, quindi il pericolo dipende sempre da Te e da come sei attrezzato, soprattutto in gomme.
Ivo
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2957
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2026 alle: 00:41:34
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/01/2026 alle 22:28:09

il passo Resia l'ho fatto tanti anni fa in moto.
Vivendo sul Tegernsee l'unica strada fattibile per noi e' quella dell' Achensee. 
Cioe' Innsbruck, Wattens, Schwaz, Tratzberg e uscita Wiesing 
Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link