In risposta al messaggio di ovsp84 del 31/12/2025 alle 06:43:35Seefeld è una bella cittadina, molto turistica ma, essendo in Austria, anche poco accogliente per i camper.
Buongiorno a tutti, tra tre giorni torniamo da Monaco di Baviera, per rientrare verso Bressanone, quale strada è meglio fare? II navigatore me ne segna due completamente diverse, una in autostrada e una zona Seefeld.In quel tragitto abbiamo un giorno intero a disposizione per fermarci da qualche parte con due bambine, anche deviando un po senza esagerare. Avete consigli per la tappa jntermedia in base alla strada? Non ad Innsbruck o museo Swarowski perché la abbiamo già visto più di una volta. grazie
https://www.park4night.com/it/p...
Verifica che per quando arriverai sia libero perché mi sembra che ci sia una manifestazione ma non mi è chiaro fino a quando si protrarrà. In loco si sarebbe da visitare il Partnachklamm ma se non parcheggi allo stadio è un po' lunga da fare a piedi. Ti metto comunque il link per mostrarti di che cosa si trattahttps://www.partnachklamm.de/de...
https://www.park4night.com/it/p...
) nelle vicinanze della stazione ma vale la pena utilizzarla solo se si pernotta; in alternativa ci sono i parcheggi della stazione che mi pare di ricordare non siano cari..png)
In risposta al messaggio di Antopat del 31/12/2025 alle 09:38:21Grazie mille, davvero gentilissimo e molto esaustivo, in realtà non pensavo ci fosse una decisa del genere quindi preferisco fare l'autostrada che va dall'altra parte. In quel caso lì dove potrei fermarmi?
Seefeld è una bella cittadina, molto turistica ma, essendo in Austria, anche poco accogliente per i camper. Prima di Seefeld però trovi Garmisch- Partenkirchen, molto più accogliente e anche forse più interessante. Puoiparcheggiare allo stadio olimpico del salto . Verifica che per quando arriverai sia libero perché mi sembra che ci sia una manifestazione ma non mi è chiaro fino a quando si protrarrà. In loco si sarebbe da visitare il Partnachklamm ma se non parcheggi allo stadio è un po' lunga da fare a piedi. Ti metto comunque il link per mostrarti di che cosa si tratta 20-%20Preise. Dopo Garmisch, sulla strada per Seefel ma sempre in Germania, trovi Mittenwald, graziosa cittadina con numerose case affrescate. Mittenwald è famosa anche perchè si producono i violini, arte imparata dal capostipite della famiglia...a Cremona! C'è un'area di sosta ( nelle vicinanze della stazione ma vale la pena utilizzarla solo se si pernotta; in alternativa ci sono i parcheggi della stazione che mi pare di ricordare non siano cari. Escursioni nei dintorni: funivia del karwendel, se siete amanti del genere; oppure escursione alle gole del Leutach. Una raccomandazione: dopo Seefeld si raggiunge Innsbruck per una strada la cui pendenza arriva al 16%. Non fate come me che la prima volta che l'ho affrontata sono sceso in terza e alla fine della discesa ho cotto i freni! Per ogni evenienza ogni tanto ci sono delle vie di fuga. Vale la pena fermarsi anche per un attimo al tornante per godere di una magnifica vista sulla valle dell'Inn. Arrivati a valle avete due possibilità: entrare subito in autostrada (solo se avete già la Vignette sul parabrezza!) e proseguire per IBK e poi Brennero oppure, questo è il mio consiglio, proseguire su comoda strada regionale sino ad Innsbruck sud dove imboccherete l'autostrada. Qui la Vignette non è necessaria perché già si paga il Ponte Europa. Buon rientro!
In risposta al messaggio di Antopat del 31/12/2025 alle 09:38:21Grazie mille, davvero gentilissimo e molto esaustivo, in realtà non pensavo ci fosse una decisa del genere quindi preferisco fare l'autostrada che va dall'altra parte. In quel caso lì dove potrei fermarmi?
Seefeld è una bella cittadina, molto turistica ma, essendo in Austria, anche poco accogliente per i camper. Prima di Seefeld però trovi Garmisch- Partenkirchen, molto più accogliente e anche forse più interessante. Puoiparcheggiare allo stadio olimpico del salto . Verifica che per quando arriverai sia libero perché mi sembra che ci sia una manifestazione ma non mi è chiaro fino a quando si protrarrà. In loco si sarebbe da visitare il Partnachklamm ma se non parcheggi allo stadio è un po' lunga da fare a piedi. Ti metto comunque il link per mostrarti di che cosa si tratta 20-%20Preise. Dopo Garmisch, sulla strada per Seefel ma sempre in Germania, trovi Mittenwald, graziosa cittadina con numerose case affrescate. Mittenwald è famosa anche perchè si producono i violini, arte imparata dal capostipite della famiglia...a Cremona! C'è un'area di sosta ( nelle vicinanze della stazione ma vale la pena utilizzarla solo se si pernotta; in alternativa ci sono i parcheggi della stazione che mi pare di ricordare non siano cari. Escursioni nei dintorni: funivia del karwendel, se siete amanti del genere; oppure escursione alle gole del Leutach. Una raccomandazione: dopo Seefeld si raggiunge Innsbruck per una strada la cui pendenza arriva al 16%. Non fate come me che la prima volta che l'ho affrontata sono sceso in terza e alla fine della discesa ho cotto i freni! Per ogni evenienza ogni tanto ci sono delle vie di fuga. Vale la pena fermarsi anche per un attimo al tornante per godere di una magnifica vista sulla valle dell'Inn. Arrivati a valle avete due possibilità: entrare subito in autostrada (solo se avete già la Vignette sul parabrezza!) e proseguire per IBK e poi Brennero oppure, questo è il mio consiglio, proseguire su comoda strada regionale sino ad Innsbruck sud dove imboccherete l'autostrada. Qui la Vignette non è necessaria perché già si paga il Ponte Europa. Buon rientro!
In risposta al messaggio di ovsp84 del 31/12/2025 alle 11:41:24La mia pigrizia mi impedisce di descriverti le bellezze della valle che attraverserai, per cui copio-incollo alcuni link.
Grazie mille, davvero gentilissimo e molto esaustivo, in realtà non pensavo ci fosse una decisa del genere quindi preferisco fare l'autostrada che va dall'altra parte. In quel caso lì dove potrei fermarmi?
https://www.tirolo.com/dove-and...
https://www.tirolo.com/dove-and...
https://www.tirolo.com/attivita...
https://www.silberbergwerk.at/
P.S. per quanto riguarda la discesa di Seefeld, è un peccato che tu abbia rinunciato a passare da quelle parti. Prendila in considerazione per il prossimo viaggio, in salita è molto più fattibile.In risposta al messaggio di Antopat del 01/01/2026 alle 10:07:28Ciao, mi associo a chi ti ha giá consigliato le miniere di Schwaz, a cui aggiungo anche il castello di Tratzberg in zona
La mia pigrizia mi impedisce di descriverti le bellezze della valle che attraverserai, per cui copio-incollo alcuni link. Kufstein è la prima cittadina che incontrerai, vale una pausa di un'oretta o poco più, il centrostorico è interessante come pure la fortezza che lo domina. C'è anche un'area di sosta ma puoi parcheggiare per qualche ora nei pressi. Rattenberg è un borgo di circa 1.000 abitanti, elevato al grado di città. Numerosi parcheggi a pagamento. Schwaz vale ben più di una sosta. La visita alla miniera d'argento (forse un po' cara...) è una cosa che si ricorderà nel tempo. Si sale sui vagoncini che una volta trasportavano il materiale scavato, opportunamente dotati di casco e impermeabile e ci si inoltra per 1.200 metri nel cuore della montagna. Casco e impermeabile ti vengono forniti alla reception. Il sito è (fastidiosamente) in tedesco, inglese e francese. Niente italiano. E poi c'è Innsbruck... P.S. per quanto riguarda la discesa di Seefeld, è un peccato che tu abbia rinunciato a passare da quelle parti. Prendila in considerazione per il prossimo viaggio, in salita è molto più fattibile.
https://maps.app.goo.gl/XYmRx2P...
In risposta al messaggio di girellik del 01/01/2026 alle 15:04:46Il castello di Tratzberg lo vedo da molti anni quando ritorno in Germania, esco qualche uscita dopo per Achensee, sopratutto di notte quando e' illuminato fa un certo effetto, ma non ci sono mai stato finora.
Ciao, mi associo a chi ti ha giá consigliato le miniere di Schwaz, a cui aggiungo anche il castello di Tratzberg in zona Entrambe costicchiano ma meritano.
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/01/2026 alle 03:32:34Ma allungarla un po facendo invece il Passo Resia? Quella zona non la conosco, é bella la strada?
Il castello di Tratzberg lo vedo da molti anni quando ritorno in Germania, esco qualche uscita dopo per Achensee, sopratutto di notte quando e' illuminato fa un certo effetto, ma non ci sono mai stato finora.
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/01/2026 alle 22:28:09La faccio spesso, in alternativa al Brennero quando vado in Voralberg e/o Baden Wurttenberg. Devo precisare però che la faccio in estate e mai fatta in inverno. Certamente è bella e ci passano camion e pullman. Da vedere, nella parte sudtirolese, il lago di Resia col caratteristico campanile. Ci starebbe anche una puntata alle sorgenti dell'Adige; una camminata di 20 minuti dal paese di Curon. Le sorgenti non dicono molto (anzi, poco) ma il percorso per raggiungerle fra i prati punteggiati da larici secolari è molto suggestivo.
Ma allungarla un po facendo invece il Passo Resia? Quella zona non la conosco, é bella la strada?
monastero
benedettino
che sorge appena sopra Burgusio. Si tratta dell'edificio benedettino più alto d'Europa (1.335 metri), ed è uno dei monasteri più importanti del Tirolo storico.https://www.park4night.com/it/p...
https://www.forst.it/it/il-mond...
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 03/01/2026 alle 12:20:24ma secondo te in inverno è pericolosa?
La faccio spesso, in alternativa al Brennero quando vado in Voralberg e/o Baden Wurttenberg. Devo precisare però che la faccio in estate e mai fatta in inverno. Certamente è bella e ci passano camion e pullman. Da vedere,nella parte sudtirolese, il lago di Resia col caratteristico campanile. Ci starebbe anche una puntata alle sorgenti dell'Adige; una camminata di 20 minuti dal paese di Curon. Le sorgenti non dicono molto (anzi, poco) ma il percorso per raggiungerle fra i prati punteggiati da larici secolari è molto suggestivo. Da vedere l'abbazia di Marienberg; è un monastero benedettino che sorge appena sopra Burgusio. Si tratta dell'edificio benedettino più alto d'Europa (1.335 metri), ed è uno dei monasteri più importanti del Tirolo storico. Arrivato in valle, non può mancare una visita a Glorenza, un paese di 1.000 abitanti elevato al rango di città, circondato interamente dalle sue mura, in parte anche visitabili. All'ingresso est trovi un parcheggio, anche per camper, stranamente poco costoso. Arrivato nei pressi di Merano puoi fare una tappa a Foresta (Forst-birra) La birra che ti consiglio, la mia preferita è la SIXTUS. Sublime!
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/01/2026 alle 12:56:28VAI TRANQUILLO fattibilissima
ma secondo te in inverno è pericolosa?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 03/01/2026 alle 12:56:28Se vai in giro in questa stagione verso nord, la pericolosità esiste ovunque, il Resia ha un ottima strada, quindi il pericolo dipende sempre da Te e da come sei attrezzato, soprattutto in gomme.
ma secondo te in inverno è pericolosa?
In risposta al messaggio di ovsp84 del 02/01/2026 alle 22:28:09il passo Resia l'ho fatto tanti anni fa in moto.
Ma allungarla un po facendo invece il Passo Resia? Quella zona non la conosco, é bella la strada?