CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ritorno dalla Tunisia

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 67
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 09/01/2009 alle: 10:53:04
Eccoci tornati dalla meravigliosa Tunisia, visitata in lungo e in largo accompagnati dal fantastico Michele di Dimensione Avventura (prego chiunque ritenga che la Tunisia si possa visitare senza viaggi organizzati di tenere per se commenti polemici, siamo stati felicissimi di aver fatto faticare qualcuno per noi e di non aver dovuto decidere niente, c'era quel grandissimo professionista di Michele a sbattersi per noi e a fare in modo che tutto filasse liscio come l'olio ed era proprio di questo tipo di vacanza noi avevamo bisogno [^]). Sottolineo inoltre che questa non è pubblicità gratuita, ma un sincero ringraziamento a chi è riuscito a trasformare questa vacanza in qualcosa che resterà per sempre nei cuori e negli occhi di chi l'ha vissuta. Michele mi copi? Un salutone a te, un abbraccio a Elena e un bacione alla patatina Leila (ho delle foto della piccola spettacolari!) Ringrazio inoltre il sempre affidabile Fabio, persona speciale di una disponibilità e gentilezza disarmanti che spero di rivedere presto, Fabio un caro saluto a te e alla tua famiglia! Saluto tutti gli equipaggi che hanno condiviso con noi questa magnifica esperienza, CB accesi nelle uscite, magari ci becchiamo! A Rita, Giancarlo, Lara e Luca un ringraziamento particolare, quasi commosso per avermi fatto scoprire le persone fantastiche che sono, per l'allegria in ogni momento e per le emozioni che abbiamo sentito e che senza bisogno di parole ci hanno unito. Scusate se approfitto dell'ospitalità di questo sito per questi ringraziamenti, ma se c'è qualcuno che è un pò perplesso se visitare o no la Tunisia, magari leggendo si decide e vivrà anche lui le emozioni e le meraviglie che questa terra del Nord Africa può offrire. Qualche foto E' STATO BELLISSIMO!!!!!!!!
Macrilla
Macrilla
28/04/2008 5025
Inserito il 09/01/2009 alle: 10:59:54
AHHH... tu rigiri il coltello in una piaga aperta (e pustolosa...) Avrei tantissimo desiderato essere con voi, ma devo decidermi a cambiare marito !!!!!!!!!!!!! Chissà che prima o poi...
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:01:53
complimenti per le foto...davvero belle. Ciao
bafomax
bafomax
11/10/2005 2944
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:14:50
Molto belle le foto... e poi il viaggio ognuno lo fa come se lo sente! Non sentire le ev. inutili polemiche. Complimenti (con un pò di invidia) Massimo
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:22:58
Bellissime foto, ho riconosciuto Chebika, Chenini, le gorfas, Ksar Ghilane... Posti anche l'itinerario e la durata? In quanti camper eravate? Mi confermi che da Douz a Ksar Ghilane è ora tutto asfaltato e la superficie è buona, senza buche? Il tutto fattibile in camper senza insabbiamenti, giusto? Si riesce a fare sosta libera notturna o necessita appoggiarsi a strutture apposite? Per il CS: si trova? anche per chi ha il nautico? Ciao! Zitouni [8D]

Modificato da Oliver il 09/01/2009 alle 12:27:40
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 09/01/2009 alle: 12:23:46
Belle foto! Comunque affermare che si può affrontare questo viaggio da soli non è polemica ma un modo di vedere le cose in maniera diversa. Ad ognuno le sue scelte e niente polemica per chi sceglie differentemente. Forse la polemica nasce, se così si può chiamare, quando qualcuno afferma che è difficile, pericoloso ecc..., fare un viaggio simile da soli. Ancora complimenti. Ciao Laura [8D] p.s. Oliver due anni fa noi ci siamo insabbiati sulla strada per Ksar Ghilane nonostante fosse tutta asfaltata a causa delle maledette dune mobili che si spostano in continuazione. Puoi trovarle oppure no. Come dicevo più su, abbiamo sottovalutato la loro presenza.

Modificato da IsolaNorvegese il 09/01/2009 alle 12:32:48
Prosecco e camper
Prosecco e camper
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Puglia: inverno 2022-23 in camper
Andalusia e Valencia in camper -  2022-2
Andalusia e Valencia in camper - 2022-2
Tuscia
Tuscia
Francia-Spagna 2022
Francia-Spagna 2022
Previous Next
ginetta21
ginetta21
29/09/2008 4501
Inserito il 09/01/2009 alle: 14:33:46
Ciao Paolathea,sono Angelica alias ginetta ci siamo conosciuti a Piana delle Orme colgo l'occasione di augurare a te e alla tua famiglia un sereno e felice anno nuovo. Ma che bel viaggio che avete fatto,complimenti.Sarei curiosa di saperne di più,puoi darmi altre informazioni su chi organizza queste mervaigliose esperienze? Grazie e spero di rincontrarti presto,Angelica.
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8956
Inserito il 09/01/2009 alle: 19:05:30
Oliver... L'anno scorso ho percorso senza problemi la strada che dici e le dune ( mobili[:D]) erano al loro posto e cioè fuori dell'asfalto... Credo che i rischi che si corrano in un viaggio in nord africa siano esattamente gli stessi che si vada in trenino o da soli,esattamente gli stessi che possa correre un prudente viaggiatore solitario o u componente di un trenino...[:D]
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 09/01/2009 alle: 19:28:58
Sì, vero. Ma le mie domande dipendono dal fatto che in Tunisia ci sono stato in auto (POLO VW) nel gennaio 1997 (e la strada da Douz alla pipeline era asfaltata per metà, ma la restante parte - fino alla pipeline - era impestata dal fesh-fesh che nascondeva buche tremende) e poi ancora in moto (Honda XR600) nell'ottobre 1997 (la pista era asfaltata fino al baretto all'incrocio con la pipeline, ma ancora pista nature fina a Ksar Ghilane e poi ancora fino a Chenini... Da un lato, sapere che ora si possono percorrere col camper e... una buona pala al seguito mi fa ben sperare per tornarci con mia moglie e il camper. Mi confermate che la sosta libera non ha problemi? Ho sempre saputo che i tunisini sono molto rispettosi e non rubano niente, almeno fuori dalle grandi città. Le catene da neve aiutano in caso di insabbiamento iniziale (o per prevenirlo)? [8D]

Modificato da Oliver il 09/01/2009 alle 19:32:58
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 09/01/2009 alle: 20:38:51
Sicuramente più di una volta ci siamo incrociati, a parte sulla nave, a Cebika siete arrivati poco dopo di noi, altrimenti ci incrociavano anche lì Gli stessi complimenti per Michele vanno anche ad Antonio e Lia, di Bologna come lui, del gruppo Camperisti.it. Anch'io sono stato contento della scelta in un gruppo organizzato. Ho visto sicuramente di più, meglio e con una sicurezza in più data sia dal gruppo che da chi lo guidava e che conosceva a memoria ogni angolo. Appena posso posto qualche foto, ma saranno simili alle tue. Claudio
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 09/01/2009 alle: 20:56:15
Eccone una spero di avere fatto bene la procedura. Claudio
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 09/01/2009 alle: 21:04:50
Grazie per i complimenti alle foto, ma vi assicuro che sono venute bene solo casualmente! Sono state fatte più o meno tutte in movimento mentre il camper andava...ero senza occhiali e vedevo assai sfocato il monitorino della macchinetta fotografica [:I][:I][:I] X Macrilla Non mollare, trova una maniera per convincere il marito perchè ne vale veramente la pena!!! X Oliver Siamo partiti il 26/12 e siamo tornati il 6/1 Da Tunisi siamo andati subito verso sud e abbiamo visto luoghi veramente incantati che ti elenco: Sito archeologico di Sbeitla Metloui e giro in treno Lezard rouge Oasi di Mides, Tamerza e Chebika laghi salati di Chott El Gharsa e Chott El Jerid Douz Ksar Ghilane Matmata Doiret Chenini Ksar Ouled Soltane Kairouan El Jem Tunisi Eravamo 16 camper, a Ksar Ghilane ci siamo andati tagliando per le dune con i fuoristrada ma so che adesso c'è una strada percorribile anche dai camper, credo che sia quella che ho fatto tornando a Douz con le macchine, è lineare e non ci dovrebbero essere problemi. Camper però non ne ho visti all'oasi. Credo che la sosta libera sia necessaria, perchè di campeggi io ne ho visti veramente pochi. Abbiamo sostato un giorno nel campeggio di Douz, ma per tutta la durata del viaggio ci siamo accomodati in aree che il nostro accompagnatore conosceva già, magari lasciando qualche dinaro a uomini del posto che passavano la nottata controllando i camper. Per quanto riguarda i cs credo sia più facile vedere un miraggio nei laghi salati (io l'ho visto davvero, che magia!) che trovarne uno. A te che hai il nautico ti conviene portarti la tanica per il fetente travaso, noi abbiamo sempre trovato persone gentili che ci hanno fatto svuotare le cassette in cambio solo di qualche dinaro. Il gasolio adesso costa circa 50 centesimi di euro e a chi decide di partire alla volta di Tunisi conviene partire con il serbatoio vuoto e riempire il serbatoio all'uscita del porto. I benzinai sono aperti sempre, anche di notte! Potrei continuare a parlare delle persone che ho incontrato, di quel signore elegante che a Tunisi ha mollato il negozio per portarci, passando nei meandri della medina (una certa ansia non ti nego l'ho avuta!), in una terrazza conosciuta a pochi che si affaccia su Tunisi fatta di mosaico da cui si gode di una vista che toglie il respiro...e non ha voluto un solo dinaro! Ha detto che una buona pubblicità a Tunisi è il miglior ringraziamento. Va beh, adesso rientriamo nei ritmi cittadini, molto a malincuore e con la voglia di ricatapultarmi quanto prima in Africa. Da queste parti già si parla di Libia e Marocco! X Ginetta Grazie per gli auguri che ricambio anche a Gino e ai "pupi" [;)] Se vuoi maggiori informazioni circa l'organizzazione puoi guardare il sito www.dimensioneavventura.org fanno dei viaggi fantastici e pensandoci bene...pure l'Islanda... [8)][8)][8)][8)] A presto! X Faboulos Ciao Claudio, Sono felice che anche tu sia stato bene, ma non parliamo del viaggio in traghetto dell'andata, ok? [B)][B)][B)] Paola

Modificato da paolathea il 09/01/2009 alle 21:08:17
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 09/01/2009 alle: 21:13:27
Visto che l'operazione è riuscita te mando altre due. Claudio
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 10/01/2009 alle: 11:17:38
Un'altra cosa che non dimenticherò mai di questo paese sono gli occhi dei bambini. Sono molto poveri, ma la cosa che chiedono con maggior insistenza sono le penne per scrivere che a loro servono per andare a scuola. Se l'avessi saputo avrei portato scatoloni di penne, quando rispondevo di non averne mi sentivo malissimo, ripensavo a quante ne avevo in casa che probabilmente neanche useremo mai... gli adulti invece chiedevano abiti dismessi dai nostri figli per i loro bambini e anche questo, averlo saputo! Avrei riempito i gavoni, c'erano bambini senza scarpe e ci pensate alle scarpe che buttiamo via ancora perfettamente utilizzabili? Che dispiacere non poterli aiutare... Un'altra cosa che i bambini chiedono sono le caramelle, ma quelle ci hanno chiesto di non dargliene, non hanno le possibilità di curar loro i denti e non faremmo loro un piacere spianando la strada alle carie. Ma anche tutto questo ha reso indimenticabile questo viaggio, sono certa che i miei figli elaboreranno quanto hanno visto e noi stessi daremo un diverso significato a ciò che prima ritenevamo "necessario".
cruiser
cruiser
22/05/2007 2295
Inserito il 10/01/2009 alle: 12:09:06
Io mi sono fermato a Chenini la notte tra l'1 e il 2 gennaio. Un signore a Chenini mi ha detto che il gruppo di un certo Michele si è fermato lì il giorno prima. Se è veramente così allora per poco non ci siamo incrociati! All'area di sosta di Bir Soltane, vicino a Ksar Ghilane, ho incontrato Antonio con il suo gruppo di ben 18 camper!
rita
rita
09/09/2003 81
Inserito il 10/01/2009 alle: 14:16:06
Buonasera Signora PaolaThea, vorrei chiederLe se mi può dare indicazioni sul viaggio in Tunisia. Le sarei estremamente grata di poter parlare con Lei delle sue impressioni sul gruppo di camper e se, come al solito, si parte amici e si ritorna con i mitra spianati. Io ho due bambini pestiferi: secondo Lei possono essere adattabili alle dune desertifere? Nel senso, li posso lasciare lì? Cordiali e sentiti saluti. Rita. ps - a Pa, mo vojo vedè che rispondi. ps del ps - ho il mal d'africa!!!! Vedo sabbia dappertutto!!! ps del ps del ps - in carrozzaaaaa, si parteeeee, mi ricevi forte e chiaro???
Sandra76
Sandra76
17/06/2008 99
Inserito il 10/01/2009 alle: 14:38:11
complimenti viaggio fantastico,problemi con soste acqua ecc ne avete trovati?
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
Visti da vicino: i perchè del McLouis Glamys 220 Special Edition
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Previous Next
rita
rita
09/09/2003 81
Inserito il 10/01/2009 alle: 17:10:48
Nessun problema di acqua. Nessun problema di sosta perchè siamo andati con chi conosce la Tunisia molto bene. Nessun problema di traffico. Strade buone. Mi voglio però soffermare su un altro aspetto, perchè non si può parlare solo delle belle cose. Sono partita impreparata a quello che ho visto. I miei figli hanno troppo e vedere i bambini che ti ringraziano per una biro mi ha fatto male al cuore. Sono fiera di mio figlio che vedendo un bambino scalzo si è tolto le scarpe e gliele ha regalate. Il bambino per ringrarlo lo ha portato ad accarezzare un dromedario. Mio figlio ha 7 anni, l'altro bimbo era poco più grande, forse. Ero impreparata alla paura che hai quando ragazzi tunisini cercano di attaccarsi sotto il camper al porto per fuggire verso il paradiso Italia (ma quale paradiso!!!!). Ero impreparata a vedermi classificata come capitalista in un mondo che crede che da noi si diventa ricchi. Ero impreparata ai sorrisi dei bambini e ai saluti di tutti al nostro passaggio come se fossimo una cosa strana che passa. Ero impreparata a tanta gente intorno che non sai che vuole perchè da noi l'indifferenza regna. E' stato istruttivo vedere che si vive anche senza l'ultimo modello di cellulare, o il ds o l'opulenza a tavola. E' stato però pauroso non capire se dovevo difendere i miei figli da qualche pericolo che non conosco. Alla domanda "lo rifaresti" direi: ho visto tante cose che mi hanno lasciato il segno. Il mal d'africa per me è andare tutti i giorni al sacchetto di sabbia che ho rubato a Douz e immergerci la mano per sentirne la consistenza. Da sola subito. Con i miei figli ci dovrei pensare. Sicuramente una guida esperta ed efficace come Michele è però indispensabile!!! Ciao. Rita
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 10/01/2009 alle: 18:54:28
Tante di queste cose non ce le siamo dette, Rita...ma era questo che intendevo quando manifestavo la gioia di avervi conosciuto e questo comune sentire ci ha uniti ancora di più. Tante cose abbiamo capito e sicuramente questo viaggio ci ha fatto riflettere molto, Diego è stato un grande e spero che anche i miei figli elaborino quanto al momento sembrava non volessero vedere. Un bacio, Paola
paolathea
paolathea
09/10/2007 3469
Inserito il 10/01/2009 alle: 19:01:31
...ma tornando alle bellezze del luogo, per la serie rifacciamoci gli occhi, beccate questo tiè! [;)] Mi rendo conto di essere poco spirituale (anche se sembrava che avesse una luce propria) ma non sono riuscita a non fotografarlo [:I][:I][:I] e anche i nostri uomini hanno dovuto ammettere che questo ragazzo ha una bellezza particolare.

Modificato da paolathea il 10/01/2009 alle 19:43:47
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 10/01/2009 alle: 21:19:52
Per Cruiser. Se l'Antonio a cui ti riferisci era di camperisti.it, probilmente hai contato male: eravamo 14 compreso Antonio. Ciao da Claudio
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Noleggio-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.