Grazie per i complimenti alle foto, ma vi assicuro che sono venute bene solo casualmente! Sono state fatte più o meno tutte in movimento mentre il camper andava...ero senza occhiali e vedevo assai sfocato il monitorino della macchinetta fotografica [:I][:I][:I]
X Macrilla
Non mollare, trova una maniera per convincere il marito perchè ne vale veramente la pena!!!
X Oliver
Siamo partiti il 26/12 e siamo tornati il 6/1
Da Tunisi siamo andati subito verso sud e abbiamo visto luoghi veramente incantati che ti elenco:
Sito archeologico di Sbeitla
Metloui e giro in treno Lezard rouge
Oasi di Mides, Tamerza e Chebika
laghi salati di Chott El Gharsa e Chott El Jerid
Douz
Ksar Ghilane
Matmata
Doiret
Chenini
Ksar Ouled Soltane
Kairouan
El Jem
Tunisi
Eravamo 16 camper, a Ksar Ghilane ci siamo andati tagliando per le dune con i fuoristrada ma so che adesso c'è una strada percorribile anche dai camper, credo che sia quella che ho fatto tornando a Douz con le macchine, è lineare e non ci dovrebbero essere problemi. Camper però non ne ho visti all'oasi.
Credo che la sosta libera sia necessaria, perchè di campeggi io ne ho visti veramente pochi. Abbiamo sostato un giorno nel campeggio di Douz, ma per tutta la durata del viaggio ci siamo accomodati in aree che il nostro accompagnatore conosceva già, magari lasciando qualche dinaro a uomini del posto che passavano la nottata controllando i camper.
Per quanto riguarda i cs credo sia più facile vedere un miraggio nei laghi salati (io l'ho visto davvero, che magia!) che trovarne uno. A te che hai il nautico ti conviene portarti la tanica per il fetente travaso, noi abbiamo sempre trovato persone gentili che ci hanno fatto svuotare le cassette in cambio solo di qualche dinaro. Il gasolio adesso costa circa 50 centesimi di euro e a chi decide di partire alla volta di Tunisi conviene partire con il serbatoio vuoto e riempire il serbatoio all'uscita del porto. I benzinai sono aperti sempre, anche di notte!
Potrei continuare a parlare delle persone che ho incontrato, di quel signore elegante che a Tunisi ha mollato il negozio per portarci, passando nei meandri della medina (una certa ansia non ti nego l'ho avuta!), in una terrazza conosciuta a pochi che si affaccia su Tunisi fatta di mosaico da cui si gode di una vista che toglie il respiro...e non ha voluto un solo dinaro! Ha detto che una buona pubblicità a Tunisi è il miglior ringraziamento.
Va beh, adesso rientriamo nei ritmi cittadini, molto a malincuore e con la voglia di ricatapultarmi quanto prima in Africa. Da queste parti già si parla di Libia e Marocco!
X Ginetta
Grazie per gli auguri che ricambio anche a Gino e ai "pupi" [;)]
Se vuoi maggiori informazioni circa l'organizzazione puoi guardare il sito
www.dimensioneavventura.org
fanno dei viaggi fantastici e pensandoci bene...pure l'Islanda... [8)][8)][8)][8)]
A presto!
X Faboulos
Ciao Claudio, Sono felice che anche tu sia stato bene, ma non parliamo del viaggio in traghetto dell'andata, ok? [B)][B)][B)]
Paola
Modificato da paolathea il 09/01/2009 alle 21:08:17