CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Rovaniemi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 62
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 19:13:59
Salve a tutti

Natale è appena finito e io sto già fantasticando sul prossimo dove, a differenza di questo, avrò il camper :)

Qualcuno di Voi è stato a Rovaniemi? in camper ovviamente, sapete dirmi qualcosa? sto trovando camping a 10 km dal villaggio di babbo natale, è normale? ho anche letto che ci sono molte escursioni interessanti da fare, mi spaventano un po i 6600 km da fare sono praticamente 8 giorni di guida tra andata e ritorno e non potendo partire 10 giorni prima di natale dovro farmeli tutti tirati.

se qualcuno ha qualche info sono tutto orecchi, grazie :)
www.maxcancer.net
jana
jana
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 19:42:24
In risposta al messaggio di MaxCancer del 30/12/2018 alle 19:13:59

Salve a tutti  Natale è appena finito e io sto già fantasticando sul prossimo dove, a differenza di questo, avrò il camper :)  Qualcuno di Voi è stato a Rovaniemi? in camper ovviamente, sapete dirmi qualcosa? sto
trovando camping a 10 km dal villaggio di babbo natale, è normale? ho anche letto che ci sono molte escursioni interessanti da fare, mi spaventano un po i 6600 km da fare sono praticamente 8 giorni di guida tra andata e ritorno e non potendo partire 10 giorni prima di natale dovro farmeli tutti tirati.  se qualcuno ha qualche info sono tutto orecchi, grazie :) www.maxcancer.net
...
Noi ci siamo stati tempo fa tra maggio e giungo, non ricordo di preciso dove abbiamo sostato, non certo in campeggio, sosta libera tranquilla. Forse era P di Babbo Natale o li al museo arctico. (I miei diari di viaggi sono rimasri nella casa di campagna...
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 19:52:27
In risposta al messaggio di jana del 30/12/2018 alle 19:42:24

Noi ci siamo stati tempo fa tra maggio e giungo, non ricordo di preciso dove abbiamo sostato, non certo in campeggio, sosta libera tranquilla. Forse era P di Babbo Natale o li al museo arctico. (I miei diari di viaggi sono rimasri nella casa di campagna...
io voglio andarci a natale se mi faccio libera per tutto sto tempo a quelle temperature 2 bombole mi durano 5 giorni poi sto gli altri 20 senza riscaldamento, invece con la 220 ho il condizionatore con la pompa di calore che mi fa risparmiare gas
www.maxcancer.net
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 20:02:05
Rovaniemi è la città
Se x rovaniemi intendi il villaggio di SANTA  CLAUS DI BABBO NATALE allora x il parcheggio vai tranquillo, puoi parcheggiare nel  loro piazzale anche in notturna. ti mando le coordinate.   N 66.54292-- E25.84584
CIAO tusmac
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 20:34:26
In risposta al messaggio di tusmac del 30/12/2018 alle 20:02:05

Rovaniemi è la città Se x rovaniemi intendi il villaggio di SANTA  CLAUS DI BABBO NATALE allora x il parcheggio vai tranquillo, puoi parcheggiare nel  loro piazzale anche in notturna. ti mando le coordinate.   N 66.54292 E25.84584
grazie 1000 l'avevo gia trovato, dici che il 23 trovero parcheggio li o ci sara mezzo mondo?
www.maxcancer.net
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 20:42:11
In risposta al messaggio di MaxCancer del 30/12/2018 alle 19:52:27

io voglio andarci a natale se mi faccio libera per tutto sto tempo a quelle temperature 2 bombole mi durano 5 giorni poi sto gli altri 20 senza riscaldamento, invece con la 220 ho il condizionatore con la pompa di calore che mi fa risparmiare gas
La prima bombola se ne e' gia' andata prima di arrivarci. La pompa di calore sotto zero e' come non averla. Mia figlia voleva andarci in aereo. Lasciato perdere perche' mezza scandinavia ci  va. Tutto occupato. Immagino anche i posti camper.. Prezzi da follia. Comunque il villaggio e' peggio della Potemkin di Fatozzi. Max
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 20:46:44
In risposta al messaggio di mtravel del 30/12/2018 alle 20:42:11

La prima bombola se ne e' gia' andata prima di arrivarci. La pompa di calore sotto zero e' come non averla. Mia figlia voleva andarci in aereo. Lasciato perdere perche' mezza scandinavia ci  va. Tutto occupato. Immagino anche i posti camper.. Prezzi da follia. Comunque il villaggio e' peggio della Potemkin di Fatozzi. Max
sono stato sopra Stoccolma qualche anno fa a -11 la pompa di calore e stata piuttosto utile non so a meno, andare in aereo e più da folli 600 euro a TESTA il biglietto d'aereo nessun hotel a meno di 150 euro a notte insomma da pazzi davvero spendere 3000 euro per 5 giorni a Rovaniemi, con il camper sarebbero  850 di benzina a/r . una bombola mi dura circa 3 giorni, calcolando che si accende solo quando sto nel camper e la notte fino a puttgarden le aree sosta tedesche mi fanno risparmiare gas idem in svezia la prima sosta oltre a malmo dove gia sono stato in 3 aree sosta diverse ne conosco anceh a Stoccolma essendoci gia stato, se tutto va bene dovrei arrivare con 1 intera bombola e mezzo  la dovro starci 4 giorni e tornare a Stoccolma sotto 220, cmq devo valutare ancora un po tutto e un idea più che altro nuova
www.maxcancer.net
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 20:59:57
In risposta al messaggio di MaxCancer del 30/12/2018 alle 20:46:44

sono stato sopra Stoccolma qualche anno fa a -11 la pompa di calore e stata piuttosto utile non so a meno, andare in aereo e più da folli 600 euro a TESTA il biglietto d'aereo nessun hotel a meno di 150 euro a notte insomma
da pazzi davvero spendere 3000 euro per 5 giorni a Rovaniemi, con il camper sarebbero  850 di benzina a/r . una bombola mi dura circa 3 giorni, calcolando che si accende solo quando sto nel camper e la notte fino a puttgarden le aree sosta tedesche mi fanno risparmiare gas idem in svezia la prima sosta oltre a malmo dove gia sono stato in 3 aree sosta diverse ne conosco anceh a Stoccolma essendoci gia stato, se tutto va bene dovrei arrivare con 1 intera bombola e mezzo  la dovro starci 4 giorni e tornare a Stoccolma sotto 220, cmq devo valutare ancora un po tutto e un idea più che altro nuova
...
Infatti non ci e' andata. Ma non per i soldi.
17
tusmac
tusmac
17/04/2008 814
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 21:09:02
In risposta al messaggio di MaxCancer del 30/12/2018 alle 20:34:26

grazie 1000 l'avevo gia trovato, dici che il 23 trovero parcheggio li o ci sara mezzo mondo?
di sicuro ci sarà mezzo mondo , cerca di arrivare verso sera xchè i piu sono in macchina o in pulman che se ne vanno x alberghi.
(io non farei x PUTTGARDEN ma farei ROSTOCK - TRELLEBORG )  5H.
CIAO tusmac
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 22:10:36
metti in conto anche le gomme chiodate o i chiodi per le gomme.
le temperature in Finlandia possono essere anche molto basse, noi abbiamo trovato -27, ma si aspettavano un'ondata a -34.
evidentemente le medie che tieni in inverno sono diverse da quelle che puoi fare in estate: se trovi neve, anche solo attraversando l'Europa, sballi tutti i conti
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 22:34:53
Un viaggio del genere in pieno inverno non è da prendere alla leggera. Come ti dicevano arrivato ad una certa latitudine dovrai mettere gomme chiodate o mettere i chiodi alle tue invernali. Per quanto riguarda il riscaldamento non andrei mai con solo 2 bombole e nessun altro riscaldamento opzionale a gasolio. Dovrai tenerr acceso il riscaldamento anche in viaggio e fai presto a finire le bombole, sotto ai - 20 non si scherza
Semi
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2018 alle: 22:49:13
Dimenticavo, il link sotto porta ad una interessante discussione che spiega bene perché non si può scaldare con la pompa di calore quando fuori la temperatura scende sotto lo zero

https://forum.camperonline.it/t...

Semi
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 11:21:29
In risposta al messaggio di MaxCancer del 30/12/2018 alle 20:46:44

sono stato sopra Stoccolma qualche anno fa a -11 la pompa di calore e stata piuttosto utile non so a meno, andare in aereo e più da folli 600 euro a TESTA il biglietto d'aereo nessun hotel a meno di 150 euro a notte insomma
da pazzi davvero spendere 3000 euro per 5 giorni a Rovaniemi, con il camper sarebbero  850 di benzina a/r . una bombola mi dura circa 3 giorni, calcolando che si accende solo quando sto nel camper e la notte fino a puttgarden le aree sosta tedesche mi fanno risparmiare gas idem in svezia la prima sosta oltre a malmo dove gia sono stato in 3 aree sosta diverse ne conosco anceh a Stoccolma essendoci gia stato, se tutto va bene dovrei arrivare con 1 intera bombola e mezzo  la dovro starci 4 giorni e tornare a Stoccolma sotto 220, cmq devo valutare ancora un po tutto e un idea più che altro nuova
...
penso che non hai la piu pallida idea di cosa ti puoi trovare.spero di sbagliarmi ma se non sei attrezzato come si deve e pratico di viaggi invernali a certe latitudini cambia itinerario.                                                                         nonno pat 49
nonno pat 49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2018 alle: 17:08:59
In risposta al messaggio di MaxCancer del 30/12/2018 alle 19:52:27

Hai scritto:

Se hai questo livello di preparazione sulla vita generica in camper, il mio consiglio è che se ci vuoi proprio andare da Babbo Natale a Natale, vai da solo, non coinvolgere altre persone nella tua avventura e, se il caso, fai pure testamento prima di partire.

Giovanni
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 09:51:03
Tra i diari di viaggio se cerchi Scandinavia e selezioni la stagione Inverno trovi due diari di viaggio (di Annapasqua e Francescopisa) che aiutano a valutare le problematiche di un viaggio in camper in inverno a quelle latitudini e sul tipo di preparazione necessaria
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 17:44:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 31/12/2018 alle 17:08:59

Hai scritto: io voglio andarci a natale se mi faccio libera per tutto sto tempo a quelle temperature 2 bombole mi durano 5 giorni poi sto gli altri 20 senza riscaldamento, invece con la 220 ho il condizionatore con la pompa
di calore che mi fa risparmiare gas Se hai questo livello di preparazione sulla vita generica in camper, il mio consiglio è che se ci vuoi proprio andare da Babbo Natale a Natale, vai da solo, non coinvolgere altre persone nella tua avventura e, se il caso, fai pure testamento prima di partire. Giovanni
...
ecco la solita risposta da sotuttoio che non conosce la mia situazione ma parla lo stesso, livelli di vita generica di camper ne ho da vendere, 25 anni di camper dove ho fatto anche -20 stai tranquillo che prima di affrontare un viaggio simile mi informo e mi attrezzo non ho 12  anni so pensare a me stesso e per di più mi porto chi mi pare, vivi tranquillo che non sei l'unico che sa come badare a se stesso

Per tutti gli altri grazie per le risposte ho trovato su FB due persone che l'hanno fatto proprio a natale e mi stanno dando notizie interessanti su come affrontare un viaggio simile :)
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 01/01/2019 alle 17:59:01
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 17:48:38
In risposta al messaggio di ex camionaro del 31/12/2018 alle 11:21:29

penso che non hai la piu pallida idea di cosa ti puoi trovare.spero di sbagliarmi ma se non sei attrezzato come si deve e pratico di viaggi invernali a certe latitudini cambia itinerario.                                                                         nonno pat 49
nessuno ha la più pallida idea di cosa trovera in un posto dove non è mai stato, e se sono qui a chiedere come sto facendo anceh altrove e proprio per farmela sta pallida idea, seconda cosa, a me sembra ovvio che ci si attrezzi per affrontare un viaggio di 8 giorni A/R verso una terra dove sono previsti -30 a meno che non siate abituati a far le cose a cavolo, se invece siete abituati a prepararvi non riesco a concepire come nn possiate immaginare che anche gli altri siano abituati come voi a prepararsi, o pensate di esser gli unici che siano in grado di attrezzarvi? sembra che tutti coloro che parlino siano dementi e parlino a vanvera e solo voi siete padroni della verità assoluta O_o

tranquillo nonno, se e quando decido di affrontare un viaggio simile mi attrezzo, ho fatto il cast to coast in USA in autostop in 2 mesi mi sono attrezzato bene e al contrario di cosa dicevano nei vari forum sono pure tornato vivo. :)
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 01/01/2019 alle 17:57:59
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 18:09:24
Per lo più, ho scoperto il traghetto sia da Rostock che da Travemunde per Helsinki che costa dai 500 ai 700 euro mi farebbe risparmiare 2500 km e addirittura 2 giorni di guida
www.maxcancer.net
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 18:30:20
In risposta al messaggio di MaxCancer del 01/01/2019 alle 18:09:24

Per lo più, ho scoperto il traghetto sia da Rostock che da Travemunde per Helsinki che costa dai 500 ai 700 euro mi farebbe risparmiare 2500 km e addirittura 2 giorni di guida
Non sul forum, ma nel magazine di Camperonline deve esserci ancora il.resoconto giornalistico di Michel, grande esperto e collaboratore del sito, del viaggio fatto in inverno sino a capo nord con un motorhome Laika. Per quel che riguarda la pompa di calore del condizionatore ho una brutta esperienza relativa al camper noleggiato in Australia, unica fonte di calore, ma con una temperatura esterna vicino ai zero gradi non riuscì ad alzare la temperatura della cellula oltre i 15 gradi. Per fortuna eravamo ben forniti di coperte.
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 18:39:28
In risposta al messaggio di Marino2 del 01/01/2019 alle 18:30:20

Non sul forum, ma nel magazine di Camperonline deve esserci ancora il.resoconto giornalistico di Michel, grande esperto e collaboratore del sito, del viaggio fatto in inverno sino a capo nord con un motorhome Laika. Per quel
che riguarda la pompa di calore del condizionatore ho una brutta esperienza relativa al camper noleggiato in Australia, unica fonte di calore, ma con una temperatura esterna vicino ai zero gradi non riuscì ad alzare la temperatura della cellula oltre i 15 gradi. Per fortuna eravamo ben forniti di coperte.
...
Grazie 1000 andro a cercarlo, io ho provato Stoccolma a -11/-15 due inverni fa ho sperimentato una "combo" che mi suggerii un anziano danese, accendo la stufa e la pompa di calore insieme quando la temperatura raggiunge i 20 gradi spengo la stufa, la pompa di calore mantiene per molte ore prima che la stufa si accenda dinuovo per aiutare il mantenimento. Sono conscio che il problema sia proprio la durata delle bombole, diciamo che fino a Travemunde e sul traghetto vado tranquillo, il problema verra quando saro la e per i 5 giorni che dovro rimanere.

anni fa rimasi a secco di bombole in germania, allora mi sono comprato l'adattatore tedesco con tanto di cavo e mi sono fatto fare una modifica, quindi attuamente io posso usare anceh el bombole tedesche danesi e svedesi, le finlandesi non so come siano.

sto raccogliendo più informazioni possibili primo per valutare se ho davvero voglia di affrontare un viaggio simile d'inverno e poi per capirne la fattibilità, ma con il traghetto che mi taglia 2800 km di guida è gia un altra cosa, per lo più sto con un furgonato di ultima generazione.
www.maxcancer.net

Modificato da MaxCancer il 01/01/2019 alle 18:40:50
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2019 alle: 19:25:44
A marzo 2017 sono stato nel nord della Scandinavia con un mansardato Elnagh di 25 anni che non era stato minimamente progettato per quegli ambienti. Però partivo da Stoccolma, dove già abitavo da alcuni mesi, e quindi avevo avuto tempo per preparare il mezzo e attrezzarmi.
Il mezzo aveva di serie una Trumatic a gas da 3000 W con canalizzazione, un Webasto Thermo Top (ad acqua) da 5200 W che pescava dal serbatoio del carburante, e scarichi coibentati e riscaldati seppur in maniera approssimativa.
Avevo a bordo due bombole svedesi da 11 kg l'una, contenenti miscela nordica con propano al 95%, garantite fino a -40°C.
Le gomme chiodate erano state montate nuove qualche mese prima e ben collaudate.

Diversamente da Capo Nord, dove le temperature erano abbastanza umane, ero rimasto impressionato dal freddo che si poteva incontrare in aree più interne nel nord della Svezia o in Finlandia. Mi era capitato di viaggiare per quasi tutto il giorno a temperature molto basse, credo intorno a -20. Nonostante il riscaldamento della cabina al massimo (dalle bocchette usciva regolarmente aria calda), l'abitacolo e la cellula erano gelidi. Tanto che durante la sosta notturna ci era voluta un'ora con Truma e Webasto accesi insieme (8000 W in totale!) per raggiungere i 12°C interni.
Ammetto che la coibentazione di quell'Elnagh era totalmente inadatta al clima scandinavo, ma quest'esperienza da un'idea della quantità di energia necessaria a riscaldare un veicolo immerso a tempo pieno alle temperature di cui si parla.

Per riassumere, andando all'estremo Nord, terrei bene a mente che le temperature possono essere davvero basse non solo in termini di picchi minimi, ma soprattutto in termini di media. Avere esperienze pregresse in zone alpine o appenniniche può aiutare, ma c'è da considerare che:
- Nelle Alpi o Appennini, pure con punte minime notturne, si hanno rialzi diurni anche grazie all'irraggiamento solare che talvolta aiuta a risolvere le tipiche gelate all'impianto idrico. Invece in Svezia o Finlandia le temperature possono essere costantemente negative anche per diverse settimane!
- Nelle Alpi/Appennini è sempre possibile "scendere a valle" in caso di problemi per scongelare l'impianto idrico. In Svezia/Finlandia l'unico modo di scongelare è appoggiarsi a un'officina riscaldata, operazione che può essere molto costosa.

Nei 6 giorni di viaggio A/R per Capo Nord avevo consumato quasi una bombola da 11 kg, dormendo sempre in sosta libera, e usando spesso il Webasto per integrare.
Non mi affiderei a una pompa di calore, non conoscendone l'efficacia in zone fredde. E non mi affiderei neanche a stufette elettriche, dato che l'energia richiesta per scaldare il camper sarebbe tale da mandare in tilt la colonnina del camping. Ho osservato che con temperature esterne tra -10 e -20 la mia Trumatic lavorava quasi sempre a piena potenza (3000 W) per mantenere una temperatura interna tra 15 e 18. Poter riscaldare allo stesso modo "elettricamente" sarebbe stato impossibile, anche se allacciato alla colonnina di un camping.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link