CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sicurezza Francia Sud

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
paolotoshi
paolotoshi
04/02/2007 34
Inserito il 04/08/2008 alle: 22:32:44
Non voglio annoiarvi con la solita nenia e le solite lamentele degli zingari e dei ladri, vorrei però avere delle informazioni che possano aiutarmi a prendere una decisione. Ho letto decine di post sulla sicurezza (relativamente a furti ed effrazioni) nella zona costiera del mediterraneo (sembra un pò tutta) In ultima analisi, la consigliereste ad una normalissima famiglia di due adulti e due bambini (12 e 9 anni) che vogliono farsi una tranquilla vacanza senza avere la paura che il sogno di una vita si tramuti in un incubo. L' anno scorso abbiamo fatto Loira, Bretagna e Normandia e no problem, Quest'anno abbiamo deciso di passare quache giorno al mare (al ritorno da un viaggio che ci porterà a toccare posti bellissimi) e non vorremo chiudere la nostra vacanza amaramente. Senza nessuna polemica...solo dei consigli.....Grazie a tutti. Paolo e tribù[:D][:D][:D]
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 04/08/2008 alle: 23:32:57
L'argomento è ststo trattato già mille volte. Ti riporto la mia esperienza in andata ed in ritorno dal Portogallo. Fatto sempre sosta libera e nessun problema (Sete, Agda, Narbonne). Un tentativo di furto sventato in un'area in autostrada vicino Montpellier molto frequentata da camion in sosta. Ci siamo svegliati quando tre o quatro soggetti hanno puntato una torcia dentro al mezzo. Capito che eravamo vigili se ne sono andati. Conclusione: in autostrada molta attenzione (tra l'altro ci sono cartelli in tutte le lingue che invitano a fare attenzione ai ladri) In sosta libera insieme ad altri equipaggi nei luoghi di vileggiatura si può stare tranquilli. In ogni caso prendi le solite precauzioni e buona fortuna. Se parti già con il terrore, non potrai goderti alcuna vacanza, e nel sud Francia le attenzioni devono aumentare. Buon viaggio.
21
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22476
Inserito il 04/08/2008 alle: 23:39:25
ho passato due estati al sud della Francia tra camargue e spagna. ho accuratamente evitato autostrade e sosta nelle relative aree. Ho sempre dormito in presenza di altri mezzi e mi sono sempre sentito relativamente sicuro. Vero pero' che a carnon plage in sosta libera al mio amico hanno fregato la bici "parcheggiata " sotto il mezzo (non legata) ragazzata ? bravata ? evidentemente qualcuno di notte tra i camper si aggirava per diletto o "in caccia" Ciao Roberto
17
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 05/08/2008 alle: 11:10:44
Io sono tornato due giorni fa' da un giro lungo in Francia. Parigi, Normandia,Bretagna,Pirenei,Loira,Provenza, Tutta la costa Nord e tutta la costa Sud. C'è una differenza di accoglienza tra il nord e il sud impressionante e onestamente devo dire che gli ultimi 5/6 giorni trascorsi nella costa sud non sono valsi la pena. Il mare pur discreto è a temperature polari e comunque la sosta è vietata ovunque nei centri abitati e appena tollerata sulle litoranee. Nel tratto compreso però tra Capo d'Agde e Sete c'è una bellissima e lunghissima striscia di spiaggia con centinaia di camper parcheggiati uno di seguito all'altro, tenuta pulitissima e con i guardaspiaggia e li' ho trascorso una bellissima giornata e nottata proprio sul mare. Se però superi quel tratto e ti avvicini alla costa azzurra scopri che per loro i camperisti sono una specie da evitare con cura e in ogni parcheggio supermercati compresi mettono le sbarre a 1,90 mt e come ti fermi un attimo arrivano i poliziotti e ti fanno sgomberare. Da evitare a mio avviso Montecarlo che a parte il fascino della ricchezza ostentata e di due o tre edifici sembra un incrocio tra Salerno e Sala Consilina con degli autentici mostri edilizi costruiti uno sull'altro a ridosso del mare reso invisibile dalle migliaia di imbarcazioni. Il discorso sicurezza: Ovviamente da evitare la zona di Marsiglia dove esistono vere e proprie bande di delinquenti specializzate in camper, ma per il resto non ho trovato mai problemi di nessun genere ne sentito da altri di episodi di furti con gente a bordo. Certo se dormi in aperta campagna e da solo i guai te li cerchi dovunque e noi nella nostra bella Italia da terzo mondo non possiamo parlare di delinquenza a nessuno. Quando sarai all'estero prova un po' a parlare con i camperisti delle altre nazionalità e vedi che opinione hanno del nostro paese. Come dargli torto? Per quasi tutta la francia ho trovato piazzole bellissime curate e gratuite con servizi a gettone ( uno o due euro massimo )e lungo le loro bellissime statali ci sono punti di C.S ovunque alcuni anche con doccia e bagno per disabili e vasca per fare il bucato. In Italia.....? Ne vogliamo parlare......? La cosa che più ti colpisce è quando vedi che difficilmente vedendo la nostra targa si mettono a fianco a noi. E' avvilente ma ripeto: come dargli torto? Quando sono rientrato in Italia dalla Liguria ( che pure è una delle nostre regioni più turistiche e civili) ho avuto un trauma. Piazzole gratuite e comunali neanche a parlarne e i camping stanno li apposta per derubare i turisti che non possono fare diversamente. Hanno avuto il coraggio di chiedere 56 euro per una piazzola sterrata e lontana da tutto dalle 8 di sera alle 8 di mattina. Ho preferito dormire ad una stazione di servizio con rischio anche di multe piuttosto che sottostare ai ricatti. Poi si lamentano del calo delle presenze, ma diminuire i prezzi no? A parigi il camping Parigi est pratica 38 euro per una bellissima e verdissima piazzola con ottimi servizi di qualità. Noi da Baciccia a Borghetto 56 euro per un buco. Povera Italia, come ti hanno ridotto gli Italiani.
18
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 05/08/2008 alle: 16:45:19
quote:Originally posted by mastroenrico
Io sono tornato due giorni fa' da un giro lungo in Francia. [cut] Povera Italia, come ti hanno ridotto gli Italiani. >
> Bellissimo, ma rido amaro... come non darti ragione? -- gilby

EVENTO 07/09/25

Garage delle Isole
Sicilia
Garage delle Isole
Milazzo (ME)

MILAZZO ESTATE 2025

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

18
dabomb
dabomb
01/09/2006 28
Inserito il 06/08/2008 alle: 10:52:58
sono appena tornato da un giro im francia di 20 giorni Lourdes e dintorni con capatina in atlantico e ritorno in autostrada fino a san remo . tutto ok in francia gente diponibilissima e cordiale ovunque stori diversa a san remo : mia più, area di sosta brutta e sporca con mezzi pesanti all'interno e da lavoro ruspe e scavatrici , non una pianta terra e nessun acesso al mare per un costo di 10 eurofino alle 12,30dall'ingresso pomeridiano, poveri noi ma chi ha pensato degli orari così!
barcellona
barcellona
-
Inserito il 06/08/2008 alle: 11:02:17
io x quanto riguarda la francia del sud non ho mai avuto problemi, o meglio secondo me c'è un distinguo da fare dall'italia verso marsiglia e da dopo marsiglia verso la spagna tutta la costa azzurra la sconsiglierei, purtroppo è cambiata molto, caotica, sporca e con facce che non prometteno nulla di buono... marsiglia purtroppo non è molto sicura x sostare ed è un peccato xchè è davvero bella come città la camargues invece è tutt'altra storia, tranquilla in tutti i sensi e anche sicura (almeno x la mia esperienza poi potrebbero entrarti i ladri nel camper parcheggiato sotto casa.. ma in linea di massima...) anche sulla parte di costa tra la camargues e la spagna io la trovo tranquilla, poi ho letto in giro che non venga reputata sicura ma noi ci siamo stati e non abbiamo avuto problemi conordo anche io sullo squallore dell'area di sosta di sanremo
18
paolotoshi
paolotoshi
04/02/2007 34
Inserito il 07/08/2008 alle: 22:45:07
Grazie a tutti voi per i consigli, vi saprò dire al ritorno cosa poi avremo deciso e come ci saremo trovati. [8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 07/08/2008 alle: 23:26:41
Per la sicurezza di notte non sostare assolutamente in autostrada, nel sud della francia, anche se le loro aree sosta sono cosi invitanti, è vero che l'autostrada costa cara (solo a noi camperisti perche le auto pagano 2/3 cioe forse meno che in italia) ma comunque è molto meglio delle nostre sotto tutti gli aspetti. Per i camper la costa azzurra praticabile è solo a ovest di saint-tropez. Provate a fare camper service in un camping francese e in uno italiano? vedrete che differenza, saluti
21
simarc
simarc
04/05/2004 218
Inserito il 08/08/2008 alle: 15:00:55
Scusa hhh333,ma non sono d'accordo sul fatto che le autostrade francesi siano migliori delle nostre:proprio nel tratto mediterraneo se capiti un fine settimana di bel tempo come è accaduto a me non potrai fare a meno di maledirle in quanto per l'estrema frammentazione dei gestori trovi sbarramenti di pagamento ogni ventina di chilometri con code interminabili ed inutili perdite di tempo.Con questo lungi da me l'idea di voler difendere le nostre autostrade,mi sembra solo un po' eccessiva la lode di quelle francesi.
ruggibo
ruggibo
-
Inserito il 08/08/2008 alle: 18:03:50
Qui si discutva soprattutto di sicurezza nelle aree di servizio in cui fare molta attenzione per via dei furti, ma per quannto attiene alle dimensioni e ai servizi che offrono ( in particolare i CS). Se consideriamo lo stato dell'asfalto e le tre corsie dovunque il confronto con le nostre ci fa perdere tre a zero. Poi è vero che in Costa azzurra, ma solo lì ci sono pedaggi frequeenti. Nel resto della Francia fare autostrada col camper significa regalare soldi ai gestori dato la qualità delle Bis.
17
raff71
raff71
29/05/2008 179
Inserito il 09/08/2008 alle: 00:39:28
Il 10 parto per un viaggio in camper che mi vedrà toccare un paio di località della costa sud della Francia poi Lourdes Barcellona e di ritorno una nuova puntata nel sud della Francia. In vista di ciò (essendo il mio primo viaggio in camper) seguo questo Forum, al quale mi sono appassionato, e dove ho posto un quesito simile in giugno, ma dalle risposte ricevute e dagli argomenti simili letti da maggio in avanti, ho deciso di pernottare esclusivamente in camping, tra le zone consigliatem c'è Saint marie la maire, che per assurdo è una città gitana. Buoni km Raffaele[;)][;)][;)]
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 09/08/2008 alle: 15:35:36
quote:Originally posted by paolotoshi
Non voglio annoiarvi con la solita nenia e le solite lamentele degli zingari e dei ladri, vorrei per� avere delle informazioni che possano aiutarmi a prendere una decisione. Ho letto decine di post sulla sicurezza (relativamente a furti ed effrazioni) nella zona costiera del mediterraneo (sembra un p� tutta) In ultima analisi, la consigliereste ad una normalissima famiglia di due adulti e due bambini (12 e 9 anni) che vogliono farsi una tranquilla vacanza senza avere la paura che il sogno di una vita si tramuti in un incubo. L' anno scorso abbiamo fatto Loira, Bretagna e Normandia e no problem, Quest'anno abbiamo deciso di passare quache giorno al mare (al ritorno da un viaggio che ci porter� a toccare posti bellissimi) e non vorremo chiudere la nostra vacanza amaramente. Senza nessuna polemica...solo dei consigli.....Grazie a tutti. Paolo e trib�[:D][:D][:D] >
> evita la costa azzurra ladri e caos in abbondanza e caldo ti posso consigliare Annecy sul lago bella cittadina abbastanza fresca come clima vai in un bel campeggio con piscina e tobago (scivoli acquatici) e fai felici i figli se no a but du lac c'è un'area sosta o due piccolissime ad Annecy, una proprio vicino la spiaggia ti affitti il pedalò o il motoscafo hai 30 km di ciclabile che corre lungo il lago fino ad annecy insomma te la consiglio io ci sono appena stato (non si era capito?)
17
alatbaq
alatbaq
12/08/2007 292
Inserito il 09/08/2008 alle: 19:16:59
evitare accuratamente il pernottamento nelle aree autostradali[V]
17
ledcity
ledcity
24/06/2008 157
Inserito il 10/08/2008 alle: 14:03:25
quote:Originally posted by paolotoshi
Non voglio annoiarvi con la solita nenia e le solite lamentele degli zingari e dei ladri, vorrei però avere delle informazioni che possano aiutarmi a prendere una decisione. Ho letto decine di post sulla sicurezza (relativamente a furti ed effrazioni) nella zona costiera del mediterraneo (sembra un pò tutta) In ultima analisi, la consigliereste ad una normalissima famiglia di due adulti e due bambini (12 e 9 anni) che vogliono farsi una tranquilla vacanza senza avere la paura che il sogno di una vita si tramuti in un incubo. L' anno scorso abbiamo fatto Loira, Bretagna e Normandia e no problem, Quest'anno abbiamo deciso di passare quache giorno al mare (al ritorno da un viaggio che ci porterà a toccare posti bellissimi) e non vorremo chiudere la nostra vacanza amaramente. Senza nessuna polemica...solo dei consigli.....Grazie a tutti. Paolo e tribù[:D][:D][:D] >
> Ciao a tutti sono stato quest'anno già 2 volte nel sud della francia e ci torno fra 3 giorni,da AGDE fino al confine spagnolo è bellissima sia per il mare (spiagge sempre e solo libere) e entroterra fantastico,per la sicurezza certo evitare le aree in atostrada, per il resto molto positivo così tanto che ho in progetto di trasferirmi vicino Perpignan e penso se tutto va per il verso giusto lo farò a gennaio da visitare carcassonne,queribus peyrepertuse puilaurens,arques,lastours,la goufre geant de cabrespine,gourge du galamus, e non dimenticate di bere un buon vino bianco blanchet de limoux e da provare il piatto tipico (un po pesante ma ottimola cassoulet buoni chilometri a tutti o come dico in Francia buona strada.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Noleggio-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link