CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Sovrappeso in Germania

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
sleeck
sleeck
02/01/2012 38
Inserito il 11/07/2015 alle: 21:27:08
Ciao a tutti gli amici camperisti, ho saputo la settimana scorsa che in Germania per i camper entro i fatidici 35 Q non è prevista alcuna tolleranza di sovrappeso.....
Buon viaggio..
sleeck
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2083
Inserito il 11/07/2015 alle: 22:25:06
Forse io che sono sottopeso avrò diritto ad un omaggio dalla Merkel laugh
Anto3(43).jpg
Antopat
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 12/07/2015 alle: 02:31:23
Per chi invece è immatricolato over 35 è prevista una tolleranza?
Maurizio.
Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 12/07/2015 alle 12:38:05
13
sleeck
sleeck
02/01/2012 38
Inserito il 12/07/2015 alle: 10:46:35
Non mi sono informato per quelli over 35 Q ma penso che ci sia qualcosa sul col a proposito

sleeck
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Inserito il 12/07/2015 alle: 11:37:25
Io lo metto gia in preventivo la possibilità di lasciare qualche soldino in Austria o Germania, quindi se non mi fermano lo considero un guadagno laugh

L'importante è vedere il bicchiere mezzo pieno wink

Comunque sono almeno 20 anni che attraverso Austria o Germania dalle due alle 6 volte all'anno, e sempre sui 39/40q, e mai fermato, anche se un paio di volte ho rischiato.
Ma sono sicuro che prima o poi capita, non ne farò una tragedia, c'è di peggio a sto mondo smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:21:46
Non ho riferimenti precisi, ma gia' da qualche tempo sento dire (fiere, concessionari etc) che in Germania i posti omologati sono (saranno?) calcolati per singolo veicolo.
Mi spiego meglio.
Il cliente (tedesco, in questo caso) ordina un veicolo con gli accessori che desidera.
L' allestitore, prima della consegna, verifica il peso a vuoto effettivo ed in base a quello stabilisce i posti omologati.
Chiaramente, se gli accessori sono montati a posteriori, il problema non si dovrebbe porre.
Non mi sorprenderebbe comunque se in Germania obbligassero alla revisione del veicolo in caso di accessori importanti installati successivamente.
Sicuramente e' gia da qualche anno che Hymer, ad esempio, insiste sull' aspetto leggerezza (in Fiera a Parma, uno dei loro veicoli era poggiato su una bilancia).

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:41:46
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2015 alle 21:21:46

Non ho riferimenti precisi, ma gia' da qualche tempo sento dire (fiere, concessionari etc) che in Germania i posti omologati sono (saranno?) calcolati per singolo veicolo. Mi spiego meglio. Il cliente (tedesco, in questo
caso) ordina un veicolo con gli accessori che desidera. L' allestitore, prima della consegna, verifica il peso a vuoto effettivo ed in base a quello stabilisce i posti omologati. Chiaramente, se gli accessori sono montati a posteriori, il problema non si dovrebbe porre. Non mi sorprenderebbe comunque se in Germania obbligassero alla revisione del veicolo in caso di accessori importanti installati successivamente. Sicuramente e' gia da qualche anno che Hymer, ad esempio, insiste sull' aspetto leggerezza (in Fiera a Parma, uno dei loro veicoli era poggiato su una bilancia).  
...

si, ti confermo, quando ordini un Hymer, ma penso sia così per tutti, facendo l'ordine, viene sommato al peso del mezzo, il peso di ogni singolo accessorio, e quindi vengono man mano tolti dei posti.
Per esempio nel mio, ho soli tre posti anzichè 4 perchè ho montato il gancio di traino che pesa 63kg, se avessi ordinato anche la ruota di scorta, probabilmente sarei sceso a soli due posti, quindi lo ho ordinato senza e poi acquistata dopo.

Se guardi un listino Hymer, a fianco di ogni accessorio o opzione, c'è anche il peso esatto, quindi non si hanno sorprese sui pesi, sta a noi decidere se ordinare o no certi accessori.

Non ho poi montato null'altro , neppure la veranda o la parabola, e non monterò nessun accessorio di peso rilevante, che non si possa togliere in 5 minuti. Infatti, il problema è alla revisione, se il mezzo non va in revisione nei pesi consentiti, non la passa, e piu si va avanti e piu sarà così.

Una cosa è prendere una multa se si ha caricato un po di acqua o cibo, si è buttato qualche soldo, ma finisce li, una cosa è avere un mezzo costantemente pesante causa accessori fissi, che non passa la revisione e quindi non puo essere utilizzato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 12/07/2015 alle: 21:56:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2015 alle 21:41:46

si, ti confermo, quando ordini un Hymer, ma penso sia così per tutti, facendo l'ordine, viene sommato al peso del mezzo, il peso di ogni singolo accessorio, e quindi vengono man mano tolti dei posti. Per esempio nel mio,
ho soli tre posti anzichè 4 perchè ho montato il gancio di traino che pesa 63kg, se avessi ordinato anche la ruota di scorta, probabilmente sarei sceso a soli due posti, quindi lo ho ordinato senza e poi acquistata dopo. Se guardi un listino Hymer, a fianco di ogni accessorio o opzione, c'è anche il peso esatto, quindi non si hanno sorprese sui pesi, sta a noi decidere se ordinare o no certi accessori. Non ho poi montato null'altro , neppure la veranda o la parabola, e non monterò nessun accessorio di peso rilevante, che non si possa togliere in 5 minuti. Infatti, il problema è alla revisione, se il mezzo non va in revisione nei pesi consentiti, non la passa, e piu si va avanti e piu sarà così. Una cosa è prendere una multa se si ha caricato un po di acqua o cibo, si è buttato qualche soldo, ma finisce li, una cosa è avere un mezzo costantemente pesante causa accessori fissi, che non passa la revisione e quindi non puo essere utilizzato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Non so se la regola viene attualmente applicata da tutti gli allestitori tedeschi (se qualche amico ha recentemente immatricolato un veicolo di produzione tedesca diverso da Hymer, ce lo faccia sapere).
Per quanto mi risulta, per veicoli di produzione nazionale, non viene applicata.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Inserito il 12/07/2015 alle: 22:30:04
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2015 alle 21:56:45

Non so se la regola viene attualmente applicata da tutti gli allestitori tedeschi (se qualche amico ha recentemente immatricolato un veicolo di produzione tedesca diverso da Hymer, ce lo faccia sapere). Per quanto mi risulta, per veicoli di produzione nazionale, non viene applicata.

Però non è una bella cosa che i costruttori Italiani non dichiarino e computino anche i pesi degli accessori montati in fabbrica, perchè così uno non puo sapere prima cosa peserà effettivamente il suo mezzo quando gli viene consegnato.
Sapendolo chiaramente prima, uno potrebbe decidere per esempio per un 2.3 anzichè un 3.0 o per non fare montare la veranda o altro.
Così invece poi si trova con un mezzo pesante senza saperlo.

Una volta addirittura certe ditte Italiane facevano i prototipi per la omologazione in legno di balsa, per poi fare la produzione di serie di legnaccio pesante, non so se sia vero o solo leggende metropolitane, ma se fosse vero non avrei dubbi a crederci......in Italia.sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 13/07/2015 alle: 09:03:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2015 alle 22:30:04

Però non è una bella cosa che i costruttori Italiani non dichiarino e computino anche i pesi degli accessori montati in fabbrica, perchè così uno non puo sapere prima cosa peserà effettivamente il suo mezzo quando gli
viene consegnato. Sapendolo chiaramente prima, uno potrebbe decidere per esempio per un 2.3 anzichè un 3.0 o per non fare montare la veranda o altro. Così invece poi si trova con un mezzo pesante senza saperlo. Una volta addirittura certe ditte Italiane facevano i prototipi per la omologazione in legno di balsa, per poi fare la produzione di serie di legnaccio pesante, non so se sia vero o solo leggende metropolitane, ma se fosse vero non avrei dubbi a crederci......in Italia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso.
Abbiamo lungamente parlato qui su Camperonline del problema sovrappeso.
Ormai da qualche anno esiste una direttiva europea (92/21/CE "Masse e dimensioni") che definisce con sufficiente precisione il peso a vuoto dei veicoli e credo che nessun allestitore si arrischi a dichiarare dati non veritieri.
Il problema purtroppo siamo noi utenti che vogliamo veicoli sempre piu' grandi e superaccessoriati e quindi piu' pesanti.
I costruttori, dal canto loro, producono cio' che il mercato richiede.
Dando una occhiata ai cataloghi, noto paradossalmente che di anno in anno diminuiscono i veicoli di piccole/medie dimensioni (diciamo tra i 6 metri e i 6 metri e mezzo) e aumentano quelli oltre i 7 metri, destinati inevitabilmente a circolare fuori peso.
A mio giudizio,  la stragrande maggioranza dei camperisti e' perfettamente cosciente del peso del proprio  veicolo e comunque la legge non ammette ignoranza.
Non so quanto potra' durare questa situazione e mi chiedo, in caso di stretta sui controlli, che fine faranno i tantissimi veicoli non conformi.
Pareri personali, come sempre.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/07/2015 alle: 08:50:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/07/2015 alle 22:30:04

Però non è una bella cosa che i costruttori Italiani non dichiarino e computino anche i pesi degli accessori montati in fabbrica, perchè così uno non puo sapere prima cosa peserà effettivamente il suo mezzo quando gli
viene consegnato. Sapendolo chiaramente prima, uno potrebbe decidere per esempio per un 2.3 anzichè un 3.0 o per non fare montare la veranda o altro. Così invece poi si trova con un mezzo pesante senza saperlo. Una volta addirittura certe ditte Italiane facevano i prototipi per la omologazione in legno di balsa, per poi fare la produzione di serie di legnaccio pesante, non so se sia vero o solo leggende metropolitane, ma se fosse vero non avrei dubbi a crederci......in Italia.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Boh?  Non mi sembra una prerogativa dei marchi tedeschi...
Sul catalogo Laika (che, vabbè,  mi sembra sia entrato a far parte del gruppo Hymer...) i pesi di tutte le varianti (serbatoi, ALDE, veranda, radio, motorizzazioni,...) ci sono tutti. Ma questo è vero per molte altre marche. Basta non accontentarsi del catalogo con le foto e farsi dare il catalogo con le specifiche tecniche, dove fra l'altro ci sono le dimensioni dei portelloni e altre info utili.

Segnalo che ho osservato anche in Italia una pesa mobile (A21, nello spiazzo dopo il casello di Villanova in direzione Torino, 3 lug 2015). La dimensione era tale da far accomodare anche un TIR. I nostri mezzi verrebero pesati in una pesata singola sulle 4/6 ruote...

DIMAGRIRE, OPPURE PATENTE C - DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:23:08
In risposta al messaggio di salvatore del 13/07/2015 alle 09:03:50

Ciao Tommaso. Abbiamo lungamente parlato qui su Camperonline del problema sovrappeso. Ormai da qualche anno esiste una direttiva europea (92/21/CE Masse e dimensioni) che definisce con sufficiente precisione il peso a vuoto
dei veicoli e credo che nessun allestitore si arrischi a dichiarare dati non veritieri. Il problema purtroppo siamo noi utenti che vogliamo veicoli sempre piu' grandi e superaccessoriati e quindi piu' pesanti. I costruttori, dal canto loro, producono cio' che il mercato richiede. Dando una occhiata ai cataloghi, noto paradossalmente che di anno in anno diminuiscono i veicoli di piccole/medie dimensioni (diciamo tra i 6 metri e i 6 metri e mezzo) e aumentano quelli oltre i 7 metri, destinati inevitabilmente a circolare fuori peso. A mio giudizio,  la stragrande maggioranza dei camperisti e' perfettamente cosciente del peso del proprio  veicolo e comunque la legge non ammette ignoranza. Non so quanto potra' durare questa situazione e mi chiedo, in caso di stretta sui controlli, che fine faranno i tantissimi veicoli non conformi. Pareri personali, come sempre.
...

lo so benissimo, il mio nuovo sapevo gia da prima che non poteva certo stare nei 35q, con un carico utile di 340kg bisognerebbe girare senza nulla a bordo e quindi un minimo di sovrappeso lo avevo gia considerato. Avendo un telaio da 42q se giro a 39q mi sento tranquillo, e se arriva una multa pazienza.

Un domani che di multe dovessero arrivarne molte, mi attacco il rimorchio, ci trasferisco 500kg di roba, giro pressochè vuoto. Ma non penso sarà necessario. La cosa sicuramente fondamentale è non installare accessori, perchè il vero problema per ora è la pesata a revisione. Infatti, non ho messo la veranda, ne la TV e parabola ne seconda batteria, e  niente altro che sia pesante e che non sia rimovibile in due minuti.

Ho poi sempre la possibilita di reimmatricolarlo ai 42q, visto che la patente comunque la ho, ma visto che ci sono gia passato dal mezzo over 35, sarebbe proprio la ultimissima scelta, preferisco le multe, con il mezzo over 35 ogni viaggio diventava un calvario di adempimenti e costi, e oltre spesso a costringermi a infrangere dei divieti di transito per mezzi oltre 35q, trovati in giro piu spesso di quanto credessi, e quindi forse rischiando di piu che per qualche quintale in piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58112
Inserito il 15/07/2015 alle: 12:27:22
In risposta al messaggio di Dash del 15/07/2015 alle 08:50:54

Boh?  Non mi sembra una prerogativa dei marchi tedeschi... Sul catalogo Laika (che, vabbè,  mi sembra sia entrato a far parte del gruppo Hymer...) i pesi di tutte le varianti (serbatoi, ALDE, veranda, radio, motorizzazioni,...)
ci sono tutti. Ma questo è vero per molte altre marche. Basta non accontentarsi del catalogo con le foto e farsi dare il catalogo con le specifiche tecniche, dove fra l'altro ci sono le dimensioni dei portelloni e altre info utili. Segnalo che ho osservato anche in Italia una pesa mobile (A21, nello spiazzo dopo il casello di Villanova in direzione Torino, 3 lug 2015). La dimensione era tale da far accomodare anche un TIR. I nostri mezzi verrebero pesati in una pesata singola sulle 4/6 ruote... DIMAGRIRE, OPPURE PATENTE C - DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Benvenga se ora anche i marchi Italiani e Francesi segnano il peso esatto di ogni opzione, l'importante è sapere prima esattamente a cosa si va incontro e quindi decidere coscientemente. Io mi ero proposto di cercare di non sforare il sovrappeso del 10% che reputo una cosa veramente minima, vedo che con parecchi sacrifici (niente tavolo e poltroncine e bici solo quando servono effettivamente e in tal caso acqua al 50%), quasi sempre riesco a starci.

Oggi presa anche la seconda bombola in VTR , pesa la metà di quella metallica, non sarà tanto, ma si incomincia dalle piccole cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:05:11
In risposta al messaggio di Dash del 15/07/2015 alle 08:50:54

Boh?  Non mi sembra una prerogativa dei marchi tedeschi... Sul catalogo Laika (che, vabbè,  mi sembra sia entrato a far parte del gruppo Hymer...) i pesi di tutte le varianti (serbatoi, ALDE, veranda, radio, motorizzazioni,...)
ci sono tutti. Ma questo è vero per molte altre marche. Basta non accontentarsi del catalogo con le foto e farsi dare il catalogo con le specifiche tecniche, dove fra l'altro ci sono le dimensioni dei portelloni e altre info utili. Segnalo che ho osservato anche in Italia una pesa mobile (A21, nello spiazzo dopo il casello di Villanova in direzione Torino, 3 lug 2015). La dimensione era tale da far accomodare anche un TIR. I nostri mezzi verrebero pesati in una pesata singola sulle 4/6 ruote... DIMAGRIRE, OPPURE PATENTE C - DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Ciao Dash
Il senso del mio primo intervento era diverso.
Mi risulta (e per Hymer e' confermato dall' amico Tommaso) che alcuni produttori tedeschi autorizzano il numero dei passegggeri in funzione del peso effettivo totale del veicolo.
In altre parole: se su un veicolo omologato nella versione base ad esempio per quattro persone, aggiungo accessori per un X di peso, il costruttore autorizza l' immatricolazione solo per tre passeggeri.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/07/2015 alle: 17:02:44
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2015 alle 14:05:11

Ciao Dash Il senso del mio primo intervento era diverso. Mi risulta (e per Hymer e' confermato dall' amico Tommaso) che alcuni produttori tedeschi autorizzano il numero dei passegggeri in funzione del peso effettivo totale
del veicolo. In altre parole: se su un veicolo omologato nella versione base ad esempio per quattro persone, aggiungo accessori per un X di peso, il costruttore autorizza l' immatricolazione solo per tre passeggeri.  
...

Ho riscontrato la stessa cosa sul catalogo Laika: ad es. il mio (su Iveco Daily gemellato, 3,5t, 3000 cc, non più in produzionesad) è omologato per 3 passeggeri, ma se fai l'incremento di portata ti aumentano automaticamente a 4 i passeggeri (e mi sembra che la motorizzazione 2300 fosse om. da 4 posti). La stessa cosa (ma in senso inverso) può succedere se l'ingegnere che fa la revisione ha le in giostra e riscontra una massa troppo alta, potrebbe togliere dei posti (e magari creare seri problemi a una famiglia numerosasad)

CIAO DA DASH

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 15/07/2015 alle: 21:52:35
In risposta al messaggio di Dash del 15/07/2015 alle 17:02:44

Ho riscontrato la stessa cosa sul catalogo Laika: ad es. il mio (su Iveco Daily gemellato, 3,5t, 3000 cc, non più in produzione) è omologato per 3 passeggeri, ma se fai l'incremento di portata ti aumentano automaticamente
a 4 i passeggeri (e mi sembra che la motorizzazione 2300 fosse om. da 4 posti). La stessa cosa (ma in senso inverso) può succedere se l'ingegnere che fa la revisione ha le in giostra e riscontra una massa troppo alta, potrebbe togliere dei posti (e magari creare seri problemi a una famiglia numerosa) CIAO DA DASH   .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
...

Ciao Dash.
L' aumento della portata e quindi dei posti su un veicolo tecnicamente idoneo, da condurre ovviamente con patente superiore, e' sempre esistito.
All' inverso il discorso e'  diverso.
Provo a fare un esempio (le cifre le ho messe a caso).
Se tu acquisti in Italia un veicolo con 400 chili di portata e 4 posti omologati e fai installare dall' allestitore accessori fissi per 300 chili, sulla carta di circolazione ti troverai sempre 4 posti autorizzati.
In questo caso l'allestitore scarica su di te la responsabilita' a restare nei pesi omologati.
Se acquisti lo stesso veicolo ad esempio dalla Hymer, (cioe' portata 400 chili e 4 posti omologati e accessori aggiunti per 300 chili) sulla carta di circolazione ti troverai autorizzato solo due posti o addirittura uno e cio' per iniziativa della Hymer stessa.
In questo caso il ragionamento dell' allestitore e' semplice: se mi chiedi accessori per 300 chili e' ovvio che non potrai mai portare 4 passeggeri e quindi io non voglio essere corresponsabile di un uso del veicolo che sara' giocoforza irregolare.
Non mi sorprenderebbe che in Germania qualche produttore sia stato ritenuto corresponsabile nella situazione sopra descritta.
Spero di essere stato chiaro.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 15/07/2015 alle: 22:03:10
In risposta al messaggio di salvatore del 15/07/2015 alle 21:52:35

Ciao Dash. L' aumento della portata e quindi dei posti su un veicolo tecnicamente idoneo, da condurre ovviamente con patente superiore, e' sempre esistito. All' inverso il discorso e'  diverso. Provo a fare un esempio (le
cifre le ho messe a caso). Se tu acquisti in Italia un veicolo con 400 chili di portata e 4 posti omologati e fai installare dall' allestitore accessori fissi per 300 chili, sulla carta di circolazione ti troverai sempre 4 posti autorizzati. In questo caso l'allestitore scarica su di te la responsabilita' a restare nei pesi omologati. Se acquisti lo stesso veicolo ad esempio dalla Hymer, (cioe' portata 400 chili e 4 posti omologati e accessori aggiunti per 300 chili) sulla carta di circolazione ti troverai autorizzato solo due posti o addirittura uno e cio' per iniziativa della Hymer stessa. In questo caso il ragionamento dell' allestitore e' semplice: se mi chiedi accessori per 300 chili e' ovvio che non potrai mai portare 4 passeggeri e quindi io non voglio essere corresponsabile di un uso del veicolo che sara' giocoforza irregolare. Non mi sorprenderebbe che in Germania qualche produttore sia stato ritenuto corresponsabile nella situazione sopra descritta. Spero di essere stato chiaro.  
...

...esatto...
un conscente ha comprato un laika kreos mh 7metri e rotti 3,5 su telaio light cc2.2 o 2,3 riscaldamento truma ecct
lui ha scelto 3,5 obbligato light ma optsional cc3000 riscaldamento alde poi a montato tenda efoy due batterie panello e altri amenicoli il tutto per non Dover usare il go box la patente C voglio vederlo alla prima pesata di autorità
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link