CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tunisia, info per come la vivo io.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2025 alle: 21:31:16
Ciao a tutti, a chi interessa l' argomento può chiedere.
Non posso iniziare io perchè non saprei da dove :-)

Modificato da The Illusionist il 09/10/2025 alle 16:42:44
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 06:47:03
Ciao,
Qualche informazione sul passaggio nave...dove ti sei imbarcato ? 
costo ?
assicurazione camper e altra burocrazia ?
Soste libere ? In strutture ?
La Tunisia è una meta che mi attira molto ma qua nel forum se ne parla pochissimo.
Intanto grazie
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 14:28:38
In risposta al messaggio di elSandro del 08/10/2025 alle 06:47:03

Ciao, Qualche informazione sul passaggio nave...dove ti sei imbarcato ?  costo ? assicurazione camper e altra burocrazia ? Soste libere ? In strutture ? La Tunisia è una meta che mi attira molto ma qua nel forum se ne parla pochissimo. Intanto grazie
Ciao, ci siamo imbarcati a Civitavecchia il 20 Settembre, la nave doveva fare scalo a Palermo invece ha tirato dritto e siamo arrivati alle 7,30 del 21. Nave semivuota, per dirti il settore poltrone era deserto, 5/10 persone che dormivano a terra.
Noi di camera con vista mare, tre persone cagnolino e Camper abbiamo speso poco più di mille Euro andata e ritorno il 12 Ottobre. Nessun problema all' imbarco (intesa come difficolta di salita/discesa).

C'è un pò di sbattimento all' uscita, tipo vari passaggi per le pratiche, ci sono  dei posti di controllo, dove da una parte vai con i passaporti, poi ti rilasciano l' autorizzazione per il mezzo, poi altri controlli, per dirti non sono neanche saliti su mezzo. Il tutto in un' oretta, ma la nave come detto era semivuota.

La mia assicurazione AXA copre la Tunisia.

Per le soste non avendo esperienza volevamo andare a Nabeul dove c'è un Campeggio ma, delusione, con il mio mezzo largo 2,32 o 2,35 non passavo neanche dall' ingresso e dentro ho visto alberi bassissimi. pertanto se hai un furgonato no problem ma con un camper non si può, o almeno io non lo consiglio.

Per dove sostare è un discorso un pò lungo, provo.

La cosa migliore è rivolgersi alla Polizia o ancora meglio alla Garde National che ha le sedi in zone più tranquille rispetto alla Polizia.
Ti scortano loro, di solito accanto alle loro caserme. Noi abbiamo imparato a chiedere appena arrivavamo in una città in modo da non avere sorprese.

In realtà dipende molto da dove sei.

Ad Hammamet la prima notte abbiamo dormito in un parcheggio chiedendo al parcheggiatore, questo dopo essersi allontanati da Nabeul.

A Mahdia abbiamo dormito lungo la spiaggia, vicino ad un hotel. Pensa che appena arrivati il gestore della baracchina in riva al mare è venuto a presentarsi e ci ha offerto il caffè. Ce lo ha proprio portato in Camper. La Polizia è passata spesso, giorno e notte e, a parte salutarci, non ha mai detto niente.

Ah cosa bellissima c'è Glovo, che arriva quasi d' appertutto.

Moltissimi turisti Francesi in quanto spiaggia famosa e bellissima piena di hotel e resort.
Bel posto tanto è vero che abbiamo passato un paio di notti all' andata e una notte al ritorno verso il nord.

A Sfax eravamo parcheggiati lungomare ma la Polizia ci ha fatto spostare e ci hanno scortato difronte alla loro caserma, un incubo tra auto e cani che hanno abbaiato tutta la notte, mai più.
Stessa cosa a Tozeur, trovato un posto tranquillo ma la Polizia alle 23 (stavamo già dormendo) ci ha fatto spostare in un posto chiassosissimo con musica e auto di passaggio nonchè la Moschea a pochi metri... alle tre di notte c'è la preghiera. Altro incubo.

Per la vostra sicurezza dicono tutti, ogni volta chiedono se siamo una famiglia, da dove veniamo e dove vogliamo andare il giorno dopo.  Fanno la foto al Passaporto, solo al mio.

Dipende insomma da dove ti trovi, un pò di occhio non guasta.

Tre notti le abbiamo passate in albergo, non io e mia moglie ma nostro figlio, così da farci una doccia lunga e rilassarsi un pò. Nessun problema a prenotare stanza doppia o singola ed andare a turno in camera, basta chiedere.
Accanto agli alberghi di solito c'è posto per il camper, o meglio, scegli l' albergo con parcheggio grande.

A Djerba puoi sostare dove vuoi, noi sul lungo mare abbiamo incontrato l' unico Camper visto in Tunisia, era Francese un pò con la puzzetta sotto al naso. Si lamentava della sporcizia (ci sono "scoasse" un pò dappertutto) e del caos nelle città anche le più piccole, ed effettivamente è così. A me non da fastidio nulla, mi adatto, alla fin fine sono a casa loro.

La polizia ci ha consigliato di dormire presso gli Shell, distributori dove se chiedi ti fanno scaricare e caricare bianche, grige e nere.
Altrimenti per il carico anche nei cantieri ( è pieno) o senza essere invasivi un paio di taniche da 20 litri da versare poi nel serbatoio non te li nega nessuno, neanche il privato che stà lavando il giardino.
Anche gli autolavaggi, e lungo le statali sono parecchi, ti fanno fare carico scarico e nere.

Ovviamente ci vuole un pò di tatto, nel senso che se prima fai il pieno, bevi un caffè e magari ne porti uno ai ragazzi è meglio. Noi abbiamo portato diversi pacchi di pasta DeCecco da regalare. 

Riassumendo dipende da dove ti trovi, se città grande è meglio chiedere prima alla Polizia, nelle città più piccole non serve anche se noi ormai abituati chiediamo lo stesso.

La cosa migliore della Tunisia sono i Tunisini.
Abbiamo dormito una volta lungo la strada verso Douz perchè colti dal buio, proprio a lato della carreggiata. Si è fermato un camionista e un ragazzo in motorino a chiederci se era tutto a posto. Grandi persone.

The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 18:13:42
Ho anche fatto il classico giro turistico tra Oasi nel deserto, lago salato, case troglodite, siti di Star Wars, necropoli ecc.
Devo dire che sono rimasto un pò deluso, non dagli ambienti che sono spettacolari e meritano certamente la visione ma dal marketing.

Non sò se si possa parlare di overturismo (o io sono abituato male) ma ho trovato parecchi turisti Francesi e qualche Italiano. Parlo di pullman.

La cosa che mi ha più deluso è che ci sono un' infinità di bancarelle ovunque, nelle oasi ci sono bancarelle lungo tutto il percorso, fino alle sorgenti, nelle case troglodite bancarelle, non ti dico nei siti di Star Wars, beduini che ti seguono ovunque chiedendoti soldi o vestiti o altro, via uno sotto un' altro. Fuoristrada che arrivano da tutte le parti carichi di turisti. Se riesco scarico e pubblico qualche foto, ho provato ma me le da grandi dovrei ridurle. 

La mattina che ci siamo svegliati a Tozeur, presto e con le @@ girate, siamo partiti alle 7 per andare a visitare il sito di Star Wars, siamo arrivati verso le 8, minuto più minuto meno ed eravamo soli, alle 8.30 hanno iniziato a scendere fuoristrada dalle dune, alle 8.30 saranno stati una decina, con alcuni turisti che stavano anche male... il lato positivo è che i beduini ci hanno mollato.

E che siamo fuori stagione.

Diciamo che è bello il tragitto, viaggiare tra i paesini, parlare con i residenti e godersi la vita locale. Almeno per noi è il bello dei viaggi, anche in Europa. Parliamoci chiaro, di necropoli, rovine Romane e altro ne avrei anche abbastanza, è dalle elementari che ne vedo.
Ho preso il camper per conoscere altre culture non per vedere cose, non mi serve il servizio fotografico. Per quello c'è la moglie :-)
Ho già detto del ragazzo che ci ha portato il caffè, ma avrei altre decine di aneddoti.

In riva al mare a Salakta mio figlio ha conosciuto una ragazza Canadese di origine tunisina che è venuta a salutarci e a vedere il Motorhome. La sera sentiamo bussare e con sua mamma ci ha invitato a casa della zia dove era ospite e ci hanno offerto il the, abbiamo imparato molto della cultura islamica.
A Djerba, mio figlio che era stato la un mese a giugno,  ci ha presentato un suo amico  tunisino, impossibile pagare, abbiamo dovuto "circuirlo" per sdebitarci un minimo.

Questo è il mio modo di viaggiare.

Modificato da The Illusionist il 08/10/2025 alle 18:23:11
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 20:08:16
Bene, vedo che state avendo un bella esperienza.
Purtroppo il turismo "mordi e fuggi" sta crescendo di anno in anno e sta rovinando sia la magia di tanti posti che il rapporto della gente locale con i turisti
Buon proseguimento e condividi  pure tutte le notizie, aggiornamenti o info che ti vengono in mente, sono sicuramente molto gradite.
ciao
grazie

Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 21:19:46
Altra cosa, meglio non lasciare le strade principali che sono molto belle.

Noi per "tagliare" dall' oasi Chebika e Tamaghza,  verso Gafsa invece di tornare a Tozeur simo andati in direzione  Metlaoui, una tragedia (si fa per dire), siamo finiti nei palmeti, strade impraticabili con buchi enormi, qualche strisciata di troppo e ho perso un fanalino di quelli in alto. Incredibilmente si affianca un ragazzo in motorino, boh, sbucato dal nulla, con il mio fanalino in mano, rimesso al suo posto e via. Incredibile, fantastico.

Il navigatore è rimasto per un' ora a 2 ore e 50 minuti alla meta, sono andato a passo d' uomo per tre ore. Poi la situazione è un pò migliorata ma non molto.

Quindi evitare strade secondarie anche se sembrano percorribili all' improvviso si trasformano in sterrati o ancora peggio quasi impraticabili. Il mio mezzo è 2,32 o 35 non ricordo mai, per 6,50m, passo cortissimo 3,45 credo, carreggiata stretta (sprinter 2005) quindi anche con uno sbalzo consistente e parecchio dondolone.

Attenzione ai dossi, ce ne sono tantissimi prima e dopo i centri abitati anche se di tre case, ne ho presi un paio a 50/60 all' ora e... paura, ma tutto bene.

Non oso pensare se avessi avuto un camper nuovo magari da 100k. Mi sarei girato prima o non avrei preso certe strade, ma capita anche ai migliori, credo, di trovarsi in certe situazioni. Ai migliori magari no ma a me si. :-))
Per questi motivi è preferibile viaggiare con la luce del sole.

Shell W-Power a 2,2 dinari al litro, si trova dappertutto.
Altro non mi viene in mente per ora.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 21:39:00
In questo momento sono sul lungomare di Kelibia, in un bel piazzale in mezzo a ristoranti e parecchio via vai di gente in macchina e moto. Defilato in un angolino.

Attendo gli "sbirri" che oggi non si sono ancora visti, sono quà dalle 15. Se non passano meglio, basta che non vengano a mandarmi via quando dormo. Vedremo, domani ti dico.

Posto bellissimo, stamattina si vedeva Lampedusa.

15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 21:56:49
Ciao, domando se chiedono ancora il voucher di prenotazione del soggiorno in un campeggio o altra struttura turistica. Leggo spesso affermazioni divergenti.
Grazie ciao Franco
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 21:58:38
Passati i Poliziotti in questo momento (20:52 locali), solito controllo al passaporto, preso il numero di targa e chiesto dove andiamo domani.

Alla domanda possiamo dormire qui: No problema, Bienvenu!

Ottimo, penso faremo un paio di giorni quì.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2025 alle: 22:30:32
In risposta al messaggio di FrancoMaffio del 08/10/2025 alle 21:56:49

Ciao, domando se chiedono ancora il voucher di prenotazione del soggiorno in un campeggio o altra struttura turistica. Leggo spesso affermazioni divergenti. Grazie ciao Franco
Ciao, leggo solo ora.
A noi non hanno chiesto nessun voucher anche se avevamo mandato una mail al campeggio di Nabeul. Pronti a mostrare una copia.
Allo sbarco abbiamo detto che eravamo diretti là, poi se hai letto gli altri post, abbiamo dormito al Park Medina di Jasmine hammamet chiedendo al parcheggiatore se era possibile.
Pagato due biglietti e nessun problema di polizia. 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 11:04:39
Volevo chiederti qualche info:
- cambio moneta, dove lo fai?
- la lingua, l'inglese è sufficiente?
- il cane, viene ben accettato?
Grazie.
Tiziano
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 13:19:30
In risposta al messaggio di banoyo del 09/10/2025 alle 11:04:39

Volevo chiederti qualche info: - cambio moneta, dove lo fai? - la lingua, l'inglese è sufficiente? - il cane, viene ben accettato? Grazie.
Ciao, noi preleviamo ai bancomat 500 dinari, e ci sono dai 10 ai 15 dinari di commissioni, dipende dalle banche.

L' inglese non è sufficiente, pochi lo parlano, meglio il francese. Comunque con il traduttore non abbiamo mai avuto problemi.

Per il cane il discorso è un pò più complesso.

Noi abbiamo fatto il passaporto, titolazione antirabbica e stato di buona salute che deve essere convalidato dalla tua USL e possibilmente recente. Non più vecchio di 10 giorni dalla partenza.
Preciso che non ci è mai stato chiesto niente, ne allo sbarco ne in giro dalla polizia. Alcune razze non sono ben accette anche se qua girano comunque Pitt Bull, Almstaff e simili.

Nei luoghi chiusi e nelle abitazioni non è sempre ben visto, dipende molto dalle credenze religiose, in quanto considerato per alcuni impuro. 
Anche nelle case in affitto o su Booking dove c'è scritto cani ammessi non vogliono che entri nelle case, devono stare in giardino.
Ci sono molti randagi in realtà tranquilli, e che di notte in alcune zone danno fastidio. Nel senso che se "sentono" il tuo abbaiano in continuazione.

Meglio prestare un pò di attenzione se si porta a passeggio.

La signora Tunisina che ci ha invitato a bere il the a casa sua dopo è salita in Camper il nostro cane l' ha sfiorata e ci ha detto che dovrà lavarsi. Ci siamo scusati ma lei stessa ha detto no problem.
L' amico di mio figlio a Djerba se lo baciava in bocca, per dirti.
Entrambi Musulmani.

Modificato da The Illusionist il 09/10/2025 alle 13:25:05
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 15:04:43
Non volevo intervenire perché, Come da titolo, le notizie fornite da The Illusionist sono certamente più fresche, risalendo la mia vacanza all'estate 2023.
 non di meno volevo segnalare che la mia esperienza è è stata molto diversa.
 nave affollata all'andata e sovraffollata al ritorno, pratiche burocratiche svolte sulla nave stessa, voucher non indispensabile ma utile.
nel camping di Nabeul erano previste alcune piazzole per mezzi grandi lontano dagli alberi e una di queste era occupata da un mezzo da spedizione piuttosto grande.
ho sempre dormito in campeggi, parcheggi con bagno, parcheggi di alberghi messi a disposizione per i camper,a cifre sempre inferiore ai 15 euro a notte. Rarissima libera. Mai avuto a che fare con la polizia per questioni di sosta ma solo per gentili suggerimenti nelle zone di confine con la Libia e l'Algeria.
Ho incontrato solo qualche turista europeo in posti come Djerba o susa e qualche escursionista nel deserto un solo italiano in auto che mi ha lasciato un biglietto sul parabrezza per incontrarci e qualche italiano, probabilmente crocierista scortato da guardie Armate nella Medina di Tunisi. Altrimenti turisti russi o di paesi islamici.
 ho visitato in perfetta solitudine o quasi, complice una certa attenzione negli orari, quelli che per me sono imperdibili siti romani, oung jmel, tutti i pricipali ksur, Le Oasi di montagna, l'esperienza con il quad nel deserto a ksar ghilane con i quad e i cammelli. Qui abbiamo visto qualche gruppo che veniva portato avanti e indietro per qualche ora, ma Bastava aspettare il flusso per essere soli. Abbiamo dormito come unici ospiti  in una casa troglodita del paese Unesco di duiret, di cui, calata la sera, Eravamo gli unici abitanti non autoctoni. Potrei citare ulteriori esperienze svolte senza folla come immersioni visite di siti archeologici ma mi fermo qui.
anche l'insistenza di venditori e sedicenti guide era molto limitata, nulla di paragonabile ad esempio al Marocco, ed era sufficiente un rifiuto gentile per farli desistere.
 abbiamo Inoltre apprezzato molto le strade secondarie E, dopo esserci Documentati un po' su internet, specie nei dintorni del deserto, abbiamo trascurato le informazioni errate di Maps.
 tutto ciò per dire che la nostra esperienza è stata di un paese completamente genuino, magari abituato al turismo in passato ma molto lontano dal fenomeno over tourism che ho potuto riscontrare nelle successive vacanze in Turchia e in Europa.
 non c'è alcun intento polemico, probabilmente in due anni le cose sono cambiate profondamente, Magari dipende anche dal periodo, ma anche dai gusti e e dalle attitudini di ciascuno. L'ho voluto specificare Anche perché, ad esempio per noi è impensabile l'idea di essere svegliati in piena notte e doverci spostare e magari dalla descrizione di The Illusionist poteva sembrare che quel genere di sosta fosse l'unica praticabile in Tunisia.
 quello che sicuramente Sottoscrivo è la splendida esperienza col popolo tunisino.
 Infine, mi verrebbe da dire che non andrei nelle zone super affollate con un cane al guinzaglio, non credo siano visti bene.
se non si dispone di revolut o altre carte un caratteristiche specifiche per l'uso all'estero il costo del prelievo è elevato e conviene cambiare denaro presso gli Orefici nei mercati, in banca o anche dal parcheggiatore, le condizioni sono state sempre molto simili.
https://www.camperonline.it/for...
qui avevo descritto estesamente La nostra esperienza

Modificato da gianninotopo il 09/10/2025 alle 15:15:22
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 15:24:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/10/2025 alle 15:04:43

Non volevo intervenire perché, Come da titolo, le notizie fornite da The Illusionist sono certamente più fresche, risalendo la mia vacanza all'estate 2023.  non di meno volevo segnalare che la mia esperienza è è stata
molto diversa.  nave affollata all'andata e sovraffollata al ritorno, pratiche burocratiche svolte sulla nave stessa, voucher non indispensabile ma utile. nel camping di Nabeul erano previste alcune piazzole per mezzi grandi lontano dagli alberi e una di queste era occupata da un mezzo da spedizione piuttosto grande. ho sempre dormito in campeggi, parcheggi con bagno, parcheggi di alberghi messi a disposizione per i camper,a cifre sempre inferiore ai 15 euro a notte. Rarissima libera. Mai avuto a che fare con la polizia per questioni di sosta ma solo per gentili suggerimenti nelle zone di confine con la Libia e l'Algeria. Ho incontrato solo qualche turista europeo in posti come Djerba o susa e qualche escursionista nel deserto un solo italiano in auto che mi ha lasciato un biglietto sul parabrezza per incontrarci e qualche italiano, probabilmente crocierista scortato da guardie Armate nella Medina di Tunisi. Altrimenti turisti russi o di paesi islamici.  ho visitato in perfetta solitudine o quasi, complice una certa attenzione negli orari, quelli che per me sono imperdibili siti romani, oung jmel, tutti i pricipali ksur, Le Oasi di montagna, l'esperienza con il quad nel deserto a ksar ghilane con i quad e i cammelli. Qui abbiamo visto qualche gruppo che veniva portato avanti e indietro per qualche ora, ma Bastava aspettare il flusso per essere soli. Abbiamo dormito come unici ospiti  in una casa troglodita del paese Unesco di duiret, di cui, calata la sera, Eravamo gli unici abitanti non autoctoni. Potrei citare ulteriori esperienze svolte senza folla come immersioni visite di siti archeologici ma mi fermo qui. anche l'insistenza di venditori e sedicenti guide era molto limitata, nulla di paragonabile ad esempio al Marocco, ed era sufficiente un rifiuto gentile per farli desistere.  abbiamo Inoltre apprezzato molto le strade secondarie E, dopo esserci Documentati un po' su internet, specie nei dintorni del deserto, abbiamo trascurato le informazioni errate di Maps.  tutto ciò per dire che la nostra esperienza è stata di un paese completamente genuino, magari abituato al turismo in passato ma molto lontano dal fenomeno over tourism che ho potuto riscontrare nelle successive vacanze in Turchia e in Europa.  non c'è alcun intento polemico, probabilmente in due anni le cose sono cambiate profondamente, Magari dipende anche dal periodo, ma anche dai gusti e e dalle attitudini di ciascuno. L'ho voluto specificare Anche perché, ad esempio per noi è impensabile l'idea di essere svegliati in piena notte e doverci spostare e magari dalla descrizione di The Illusionist poteva sembrare che quel genere di sosta fosse l'unica praticabile in Tunisia.  quello che sicuramente Sottoscrivo è la splendida esperienza col popolo tunisino.  Infine, mi verrebbe da dire che non andrei nelle zone super affollate con un cane al guinzaglio, non credo siano visti bene. se non si dispone di revolut o altre carte un caratteristiche specifiche per l'uso all'estero il costo del prelievo è elevato e conviene cambiare denaro presso gli Orefici nei mercati, in banca o anche dal parcheggiatore, le condizioni sono state sempre molto simili. qui avevo descritto estesamente La nostra esperienza  
...
Hai fatto benissimo a precisare.
Noi, essendo abituati alla libera, non siamo neanche andati in cerca dei campeggi (a parte Nabeul) e come scritto siamo andati 3/4 volte in albergo.

Ottime informazioni per che decide di visitare la Tunisia in modo diverso dal mio.

Maps mi ha "fregato" parecchie volte qui, e non è mia abitudine prendere informazioni prima, vado, vedo e se riesco faccio.

Come detto preleviamo solo ai bancomat su 500 dinari 10/15 di commissioni, ognuno decide se sono tanti o pochi.

Come anche ribadito la cosa migliore della Tunisia sono i Tunisini.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 18:19:28
0d75bd31-ffdc-4fda-96de-8f615615b118.jpgc6f5c23e-cbe7-4b12-b75a-05dfa7f62972.jpgc3259a1a-6a54-41af-ba2b-9babb7861aa1.jpg
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 18:20:31
In risposta al messaggio di The Illusionist del 09/10/2025 alle 18:19:28

Queste le foto dell' arrivo al sito di Star Wars
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 18:22:27
2423f9fc-afc6-450e-9c08-7213412a566b.jpg87969270-31e9-492c-bb5c-7c8eb7d3772c.jpgb5b00c28-5c76-4225-81a8-b97ddbb0f58c.jpg

Queste all' arrivo all' Oasi di Chebika.
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 18:25:03
Venerdì 3 Ottobre 2025.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 19:31:27
leggo che come trentanni fa i campeggi sono pochi 
In cambio si poteva campeggiare nei enormi parcheggi giardini degli hotel su indicazioni /sorveglianza dei ""guardiani/custodi """ ovviamente in disparte e ci facevano isare le docce/servizi della loro spiaggia.
Viaggiavamo in auto con tenda casetta .
Per strada demmo un passaggio a due francesi altretanto giovani in tenda Molto utili per la lingua/francese parlato in tutta la Tunisia poi li scarri cammo quando incontrammo tunisini antifrancesi che ricordavano in negativo l occupazione dei Francesi .
Girata tutta comprese le oasi di montagna e quelle predeserto Nefta Touzur Gabes Gasfa
lago salato con piccola avventura giù dalla strada .
Avevamo negli anni precedenti fatto con furgoni auto modificati paesi est oltre cortina   Yugo Bulgaria pure Turchia un paio di volte Grecia due volte Marocco questo viaggio in Tunisia fu una gittarella/passeggiata ma sempre nel suo piccolo una avventura

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 09/10/2025 alle 20:39:22
The Illusionist
The Illusionist
17/09/2025 158
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2025 alle: 20:33:14
Anche stasera sul lungomare di Kelibia è passata la Polizia, non ha neanche controllato il passaporto, o meglio ho detto loro che ci avevano controllato ieri,  e ci ha dato il benvenuto.
Ottimo, domani partiamo per ancora non so dove, penso Bizerte.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4427
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 08:12:44
In risposta al messaggio di The Illusionist del 09/10/2025 alle 20:33:14

Anche stasera sul lungomare di Kelibia è passata la Polizia, non ha neanche controllato il passaporto, o meglio ho detto loro che ci avevano controllato ieri,  e ci ha dato il benvenuto. Ottimo, domani partiamo per ancora non so dove, penso Bizerte.
Non so se il mare è ancora balneabile, Ma se non l'hai fatto Ti consiglio di spingerti fino al punto dove si trova il relitto del peschereccio sulla spiaggia di mansura, è piuttosto suggestivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link