In risposta al messaggio di elSandro del 08/10/2025 alle 06:47:03
Ciao, Qualche informazione sul passaggio nave...dove ti sei imbarcato ? costo ? assicurazione camper e altra burocrazia ? Soste libere ? In strutture ? La Tunisia è una meta che mi attira molto ma qua nel forum se ne parla pochissimo. Intanto grazie
Ciao, ci siamo imbarcati a Civitavecchia il 20 Settembre, la nave doveva fare scalo a Palermo invece ha tirato dritto e siamo arrivati alle 7,30 del 21. Nave semivuota, per dirti il settore poltrone era deserto, 5/10 persone che dormivano a terra.
Noi di camera con vista mare, tre persone cagnolino e Camper abbiamo speso poco più di mille Euro andata e ritorno il 12 Ottobre. Nessun problema all' imbarco (intesa come difficolta di salita/discesa).
C'è un pò di sbattimento all' uscita, tipo vari passaggi per le pratiche, ci sono dei posti di controllo, dove da una parte vai con i passaporti, poi ti rilasciano l' autorizzazione per il mezzo, poi altri controlli, per dirti non sono neanche saliti su mezzo. Il tutto in un' oretta, ma la nave come detto era semivuota.
La mia assicurazione AXA copre la Tunisia.
Per le soste non avendo esperienza volevamo andare a Nabeul dove c'è un Campeggio ma, delusione, con il mio mezzo largo 2,32 o 2,35 non passavo neanche dall' ingresso e dentro ho visto alberi bassissimi. pertanto se hai un furgonato no problem ma con un camper non si può, o almeno io non lo consiglio.
Per dove sostare è un discorso un pò lungo, provo.
La cosa migliore è rivolgersi alla Polizia o ancora meglio alla Garde National che ha le sedi in zone più tranquille rispetto alla Polizia.
Ti scortano loro, di solito accanto alle loro caserme. Noi abbiamo imparato a chiedere appena arrivavamo in una città in modo da non avere sorprese.
In realtà dipende molto da dove sei.
Ad Hammamet la prima notte abbiamo dormito in un parcheggio chiedendo al parcheggiatore, questo dopo essersi allontanati da Nabeul.
A Mahdia abbiamo dormito lungo la spiaggia, vicino ad un hotel. Pensa che appena arrivati il gestore della baracchina in riva al mare è venuto a presentarsi e ci ha offerto il caffè. Ce lo ha proprio portato in Camper. La Polizia è passata spesso, giorno e notte e, a parte salutarci, non ha mai detto niente.
Ah cosa bellissima c'è Glovo, che arriva quasi d' appertutto.
Moltissimi turisti Francesi in quanto spiaggia famosa e bellissima piena di hotel e resort.
Bel posto tanto è vero che abbiamo passato un paio di notti all' andata e una notte al ritorno verso il nord.
A Sfax eravamo parcheggiati lungomare ma la Polizia ci ha fatto spostare e ci hanno scortato difronte alla loro caserma, un incubo tra auto e cani che hanno abbaiato tutta la notte, mai più.
Stessa cosa a Tozeur, trovato un posto tranquillo ma la Polizia alle 23 (stavamo già dormendo) ci ha fatto spostare in un posto chiassosissimo con musica e auto di passaggio nonchè la Moschea a pochi metri... alle tre di notte c'è la preghiera. Altro incubo.
Per la vostra sicurezza dicono tutti, ogni volta chiedono se siamo una famiglia, da dove veniamo e dove vogliamo andare il giorno dopo. Fanno la foto al Passaporto, solo al mio.
Dipende insomma da dove ti trovi, un pò di occhio non guasta.
Tre notti le abbiamo passate in albergo, non io e mia moglie ma nostro figlio, così da farci una doccia lunga e rilassarsi un pò. Nessun problema a prenotare stanza doppia o singola ed andare a turno in camera, basta chiedere.
Accanto agli alberghi di solito c'è posto per il camper, o meglio, scegli l' albergo con parcheggio grande.
A Djerba puoi sostare dove vuoi, noi sul lungo mare abbiamo incontrato l' unico Camper visto in Tunisia, era Francese un pò con la puzzetta sotto al naso. Si lamentava della sporcizia (ci sono "scoasse" un pò dappertutto) e del caos nelle città anche le più piccole, ed effettivamente è così. A me non da fastidio nulla, mi adatto, alla fin fine sono a casa loro.
La polizia ci ha consigliato di dormire presso gli Shell, distributori dove se chiedi ti fanno scaricare e caricare bianche, grige e nere.
Altrimenti per il carico anche nei cantieri ( è pieno) o senza essere invasivi un paio di taniche da 20 litri da versare poi nel serbatoio non te li nega nessuno, neanche il privato che stà lavando il giardino.
Anche gli autolavaggi, e lungo le statali sono parecchi, ti fanno fare carico scarico e nere.
Ovviamente ci vuole un pò di tatto, nel senso che se prima fai il pieno, bevi un caffè e magari ne porti uno ai ragazzi è meglio. Noi abbiamo portato diversi pacchi di pasta DeCecco da regalare.
Riassumendo dipende da dove ti trovi, se città grande è meglio chiedere prima alla Polizia, nelle città più piccole non serve anche se noi ormai abituati chiediamo lo stesso.
La cosa migliore della Tunisia sono i Tunisini.
Abbiamo dormito una volta lungo la strada verso Douz perchè colti dal buio, proprio a lato della carreggiata. Si è fermato un camionista e un ragazzo in motorino a chiederci se era tutto a posto. Grandi persone.