CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Via Fussen controllo peso camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 90
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 22:37:21
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 12:35:40

Buongiorno a tutti! per il ponte del 1 Novembre abbiamo noleggiato un camper (profilato di 7,5 m siamo 4 adulti) e vorremo fare la Romantische Strasse partendo da Verona. Premesso che non è la nostra prima esperienza in
camper, ma stiamo ancora valutando acquisto e quindi testando varie tipologie di camper, e premesso che ho già cercato sul forum, ma mi resta il dubbio che l'itinerario scelto sia il migliore, sono a chiedervi consiglio itinerario per arrivare a Fussen, senza fare ponte Europa e Vignette Austria (sperando di evitare se possibile i famigerati controllo di peso). Pensavamo di fare A22 fino al Brennero (uscita per Outlet Center Brennero) poi direzione Ferm pass ed infine direzione Fussen  Secondo voi va bene o ci sono alternative migliori? il mio dubbio sorge circa la questione peso, che essendo camper a noleggio non so effettivamente quale sia il peso reale a camper caricato, e dato che in Austria sono molto severi, vorrei evitare problemi... grazie in anticipo per l'aiuto
...
La strada più conveniente ed anche la più bella è sicuramente quella, io la faccio uscendo addirittura a Chiusa e faccio la Statale del Brennero fino al confine. E' una strada molto bella. Spesso mi fermo a Novacella. Però non è che sei sicuro di evitare i controlli di peso.... quelli li fanno anche in strada statale. Io non ne ho mai presi né in statale né in Autostrada. Sarebbe il caso di verificare il peso prima di partire e regolare il carico di conseguenza. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 23:04:59
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2022 alle 13:38:44

dal primo di novembre in Austria e Germania è obbligatorio o gomme invernali 3pmfs o catene .liquido lavavetro kit pronto soccorso.eventuali multe o si pagano subito o si rimane con veicolo sequestrato.
Tanto per chiarire in Germania la situazione e' cosi
 
Quando è necessario montare gli pneumatici invernali?
Le norme sulla circolazione stradale non specificano un periodo per l'uso degli pneumatici invernali. Secondo il paragrafo 2, sono obbligatorie solo se le condizioni invernali prevalgono sulla strada con "ghiaccio nero, neve, fanghiglia, ghiaccio o gelo".
11.10.2022


praticamente se a Gennaio c'e' una bella giornata di sole e le strade sono pulite puoi uscire anche in Porsche con semislick.

aggiungo

È consentito guidare con pneumatici estivi in ​​inverno?
Guidare con pneumatici estivi in ​​inverno non è vietato in Germania, ma è negligente. Gli pneumatici estivi con temperature sotto lo zero e su strade sdrucciolevoli rappresentano un grave rischio.Sebbene non vi sia una data fissa per il cambio degli pneumatici, la legge tedesca ha stabilito che gli pneumatici invernali devono essere utilizzati a seconda della situazione dal 2010.
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/10/2022 alle 23:08:59
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 06:26:02
Con veicolo di proprietà uno rischia come vuole e filosofeggia se avere le dotazioni invernali per obbligo o per volontà 
con camper a noleggio avrà problemi farsi dare in dotazione non dico le gomme invernali ma almeno le catene .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:22:45
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 13:47:45

grazie per la dritta, ma volevamo evitare di fare passo Resia, già fatto altre volte... più che altro per una questione di tempo di percorrenza...
A me il Resia piace molto, fatto pure in moto, c' è poca Austria da attraversare.
Secondo me il Brennero, conviene solo se stai in autostrada, ovviamente io non mi faccio mai problemi di tempo, uso il camper anche per non dover arrivare in orario, da nessuna parte laugh.

Un camper a noleggio, se omologato per i posti, e non si caricano cose particolarmente di peso, dovrebbe stare nei pesi, chi da a noleggio, di solito prevede di utilizzare mezzi, relativamente leggeri che non creino problemi.
Ivo

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 08:43:03
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 08:22:45

A me il Resia piace molto, fatto pure in moto, c' è poca Austria da attraversare. Secondo me il Brennero, conviene solo se stai in autostrada, ovviamente io non mi faccio mai problemi di tempo, uso il camper anche per non
dover arrivare in orario, da nessuna parte . Un camper a noleggio, se omologato per i posti, e non si caricano cose particolarmente di peso, dovrebbe stare nei pesi, chi da a noleggio, di solito prevede di utilizzare mezzi, relativamente leggeri che non creino problemi.
...
....anche perchè di solito noleggiano robetta di primo prezzo, fatti di niente, e quindi leggeri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 10:06:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2022 alle 21:47:19

Su un camper a noleggio, quidi penso porterete piu o meno un borsone a testa, è difficile superare i pesi, molto piu facile con un camper di proprietà dove si accumula tutto cio che serve in viaggio o meglio che si pensa
possa servire, ma che poi casomai non serve. Come ti hanno detto, nella strada del Fernpass ci sono delle stazioni di pesatura, ma ci possono anche essere punti di pesatura mobili, per esempio nelle statali in corrispondenza di qualche pesa pubblica, o anche con le mattonelle che pesano le ruote. Io penso che in 35 anni di camper ho attraversato l austria almeno 90 volte, forse 100, ho visto a volte dei punti di pesatura, ho evitato a volte per un soffio, ma l importante è comunque cercare di avvicinarsi al peso, visto che la sanzione è progressiva in base al peso, diciamo da 35 a 350 euro circa. Di solito oltre all obolo, fanno scaricare a terra l acqua e poi si prosegue, e ti lasciano un salvacondotto valido fino alla mezzanotte per non potere essere fermato nuovamente nella giornata. Non ci sono sequestri o denuncie o altro. Giusto per dire le cose come stanno. Mica è come la Svizzera, dove c'è la denuncia penale. Ai primi di settembre, tornando dalla Norvegia, appena entro in Austria dalla germania, prendo la strada del Fernpass e in corrispondenza della stazione di pesatura c'era un cartello luminoso di divieto di transito oltre 28q, e quindi gli altri dovevano passare dalla stazione di pesatura. Però, poi ho visto che il cartello raffigurava la sagoma di un camion, e quindi ho tirato dritto realizzando che la cosa interessasse solo i mezzi commerciali. Ma una certa stretta dove non si puo dire, la ho avuta . Pensa che appena prima avevo riempito il serbatoio da 100 litri!
...
Grazie per le dritte!

si penso anch'io che quasi sicuramente rientreremo nel peso, e come dicevo prima della partenza, verificheremo comunque il peso effettivo.
Probabilmente faremo ponte Europa e autostrada fino a Fussen, visto che comunque i paesaggi ci sono anche lungo la Romantische Strasse ...

grazie ancora e buoni km
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 10:07:15
In risposta al messaggio di salito del 25/10/2022 alle 06:26:02

Con veicolo di proprietà uno rischia come vuole e filosofeggia se avere le dotazioni invernali per obbligo o per volontà  con camper a noleggio avrà problemi farsi dare in dotazione non dico le gomme invernali ma almeno le catene .
grazie ma ho verificato con il concessionario di noleggio...
abbiamo le catene già in dotazione, quindi anche da questo punto di vista siamo a posto

grazie wink
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 10:08:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 08:43:03

....anche perchè di solito noleggiano robetta di primo prezzo, fatti di niente, e quindi leggeri.
non me ne intendo molto, ma non credo che un MC Luis MC4 273 sia robetta da poco!!
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 10:08:57
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 08:22:45

A me il Resia piace molto, fatto pure in moto, c' è poca Austria da attraversare. Secondo me il Brennero, conviene solo se stai in autostrada, ovviamente io non mi faccio mai problemi di tempo, uso il camper anche per non
dover arrivare in orario, da nessuna parte . Un camper a noleggio, se omologato per i posti, e non si caricano cose particolarmente di peso, dovrebbe stare nei pesi, chi da a noleggio, di solito prevede di utilizzare mezzi, relativamente leggeri che non creino problemi.
...
si infatti, probabilmente saremo dentro il peso max consentito wink
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 12:15:46
In risposta al messaggio di debcomp del 25/10/2022 alle 10:08:12

non me ne intendo molto, ma non credo che un MC Luis MC4 273 sia robetta da poco!!
beh, è una marca molto economica, penso che costi sui 55mila euro piu o meno, non vuol dire che ti si disfi in mano, ci mancherebbe, poi chi noleggia li tiene poco e poi li rivende proprio per non avere problemi e avere mezzi sempre nuovi, ma acquistando un proprio mezzo, potendo, si sceglie marche premium (Hymer, Carthago, Laika etc...) che hanno un tipo di costruzione piu solida, ma certo si gira attorno ai 100mila euro e pesano anche di piu e non sono mezzi remunerativi ne adatti per un noleggio. Ma la mia considerazione era partita dal peso, non per denigrare un mezzo, e poi è un discorso che non vorrei che fosse interpretato male che mi dispiacerebbe perchè non sono quello che se la tira (ma non conoscendomi potrebbe sembrare dal discorso) e ho iniziato 35 anni fa con un camper che era piu ruggine che camper, ma ci ho girato mezza europa e con piu entusiasmo di quanto ne ho ora.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 13:55:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 12:15:46

beh, è una marca molto economica, penso che costi sui 55mila euro piu o meno, non vuol dire che ti si disfi in mano, ci mancherebbe, poi chi noleggia li tiene poco e poi li rivende proprio per non avere problemi e avere
mezzi sempre nuovi, ma acquistando un proprio mezzo, potendo, si sceglie marche premium (Hymer, Carthago, Laika etc...) che hanno un tipo di costruzione piu solida, ma certo si gira attorno ai 100mila euro e pesano anche di piu e non sono mezzi remunerativi ne adatti per un noleggio. Ma la mia considerazione era partita dal peso, non per denigrare un mezzo, e poi è un discorso che non vorrei che fosse interpretato male che mi dispiacerebbe perchè non sono quello che se la tira (ma non conoscendomi potrebbe sembrare dal discorso) e ho iniziato 35 anni fa con un camper che era piu ruggine che camper, ma ci ho girato mezza europa e con piu entusiasmo di quanto ne ho ora.
...
tranquillo nessun problema e nessuna polemica.
grazie ancora dell'aiuto! laugh
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 14:29:13
In risposta al messaggio di debcomp del 25/10/2022 alle 13:55:21

tranquillo nessun problema e nessuna polemica. grazie ancora dell'aiuto! 
grazie a te della comprensione winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 14:49:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 12:15:46

beh, è una marca molto economica, penso che costi sui 55mila euro piu o meno, non vuol dire che ti si disfi in mano, ci mancherebbe, poi chi noleggia li tiene poco e poi li rivende proprio per non avere problemi e avere
mezzi sempre nuovi, ma acquistando un proprio mezzo, potendo, si sceglie marche premium (Hymer, Carthago, Laika etc...) che hanno un tipo di costruzione piu solida, ma certo si gira attorno ai 100mila euro e pesano anche di piu e non sono mezzi remunerativi ne adatti per un noleggio. Ma la mia considerazione era partita dal peso, non per denigrare un mezzo, e poi è un discorso che non vorrei che fosse interpretato male che mi dispiacerebbe perchè non sono quello che se la tira (ma non conoscendomi potrebbe sembrare dal discorso) e ho iniziato 35 anni fa con un camper che era piu ruggine che camper, ma ci ho girato mezza europa e con piu entusiasmo di quanto ne ho ora.
...
più entusiasmo sicuro forse inversamente proporzionale alle primaveresmiley
nonno pat 49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 14:58:02
Purtroppo agli inizi la MCL si è fatta una brutta reputazione, poi ha migliorato laugh....

Indipendentemente da tutto, 3 sono le cose di base, importanti in un camper:
1) Una meccanica affidabile che non ti lasci mai a piedi.
2) Una cellula che non si infiltri mai.
3) Tutta l' accessoristica di bordo che funzioni sempre.

E guarda caso io ho proprio un MCLouis del 2006, sempre stato all' aperto, che è più o meno così laugh.
Ivo
8
debcomp
debcomp
22/02/2017 195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 15:35:20
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 14:58:02

Purtroppo agli inizi la MCL si è fatta una brutta reputazione, poi ha migliorato .... Indipendentemente da tutto, 3 sono le cose di base, importanti in un camper: 1) Una meccanica affidabile che non ti lasci mai a piedi.
2) Una cellula che non si infiltri mai. 3) Tutta l' accessoristica di bordo che funzioni sempre. E guarda caso io ho proprio un MCLouis del 2006, sempre stato all' aperto, che è più o meno così .
...
Buono a sapersi, grazie! wink

il concessionario mi ha detto che il camper è appena stato immatricolato (ad ottobre 2022) e la meccanica è Ford 2,0 TDCi 170CV
speriamo smiley
"viaggiate che sennò poi finite per credere che siete fatti solo per un panorama e invece esistono paesaggi meravigliosi ancora da visitare." Cit.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 16:13:46
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 14:58:02

Purtroppo agli inizi la MCL si è fatta una brutta reputazione, poi ha migliorato .... Indipendentemente da tutto, 3 sono le cose di base, importanti in un camper: 1) Una meccanica affidabile che non ti lasci mai a piedi.
2) Una cellula che non si infiltri mai. 3) Tutta l' accessoristica di bordo che funzioni sempre. E guarda caso io ho proprio un MCLouis del 2006, sempre stato all' aperto, che è più o meno così .
...
Sono messo peggio io, che da nuovo mi gocciava in faccia quando dormivo, e questa estate mi ha tormentato una spia gialla! E probabilmente ho speso anche il doppio indecision.  Fortuna poi tutto risolto presto e bene angel.
Sulla accessoristica di bordo invece mi tocco i cog**** che a parlarne poi non vorrei stuzzicare qualche folletto dispettoso! laugh

Ma mi conosci e quindi avrai capito che il discorso sui mezzi entry level ho cercato di farlo in punta di piedi e in maniera generale, visto che non voglio dovermi guardare alle spalle quando cammino per strada! winklaughlaugh
Comunque, rispetto a anni fa ora non penso esistano piu camper costruiti male come poteva capitare una volta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:40:52
In risposta al messaggio di debcomp del 25/10/2022 alle 15:35:20

Buono a sapersi, grazie!  il concessionario mi ha detto che il camper è appena stato immatricolato (ad ottobre 2022) e la meccanica è Ford 2,0 TDCi 170CV speriamo 
Ma se lo noleggi, che importanza ha che camper è, solitamente sono nuovi, ci mancherebbe avessero problemi.

Su discorso pesi, essendo a noleggio, non credo sia tua la responsabilità del peso, voglio dire, se stai nei posti omologati e porti con Te il minimo indispensabile, ciò che si ritiene il giusto, non dovresti andare fuori peso, e casomai perchè dovresti esserne responsabile?
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 20:45:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 16:13:46

Sono messo peggio io, che da nuovo mi gocciava in faccia quando dormivo, e questa estate mi ha tormentato una spia gialla! E probabilmente ho speso anche il doppio .  Fortuna poi tutto risolto presto e bene . Sulla accessoristica
di bordo invece mi tocco i cog**** che a parlarne poi non vorrei stuzzicare qualche folletto dispettoso! Ma mi conosci e quindi avrai capito che il discorso sui mezzi entry level ho cercato di farlo in punta di piedi e in maniera generale, visto che non voglio dovermi guardare alle spalle quando cammino per strada! Comunque, rispetto a anni fa ora non penso esistano piu camper costruiti male come poteva capitare una volta.
...
Se non Ti conoscessi, mi sarei offeso laugh....
Ma figurati, nella vita non ci sono solo i camper, e ogni uno lo interpreta come vuole o come può wink.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2022 alle: 22:10:16
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 20:45:40

Se non Ti conoscessi, mi sarei offeso .... Ma figurati, nella vita non ci sono solo i camper, e ogni uno lo interpreta come vuole o come può .

winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2022 alle: 00:16:20
""''... del peso, voglio dire, se stai nei posti omologati e porti con Te il minimo indispensabile, ciò che si ritiene il giusto, non dovresti andare fuori peso, e casomai perchè dovresti esserne responsabile?  """""
"""""""
chi è alla guida è responsabile in tutto e per tutto del veicolo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link