In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 12:35:40La strada più conveniente ed anche la più bella è sicuramente quella, io la faccio uscendo addirittura a Chiusa e faccio la Statale del Brennero fino al confine. E' una strada molto bella. Spesso mi fermo a Novacella. Però non è che sei sicuro di evitare i controlli di peso.... quelli li fanno anche in strada statale. Io non ne ho mai presi né in statale né in Autostrada. Sarebbe il caso di verificare il peso prima di partire e regolare il carico di conseguenza.
Buongiorno a tutti! per il ponte del 1 Novembre abbiamo noleggiato un camper (profilato di 7,5 m siamo 4 adulti) e vorremo fare la Romantische Strasse partendo da Verona. Premesso che non è la nostra prima esperienza incamper, ma stiamo ancora valutando acquisto e quindi testando varie tipologie di camper, e premesso che ho già cercato sul forum, ma mi resta il dubbio che l'itinerario scelto sia il migliore, sono a chiedervi consiglio itinerario per arrivare a Fussen, senza fare ponte Europa e Vignette Austria (sperando di evitare se possibile i famigerati controllo di peso). Pensavamo di fare A22 fino al Brennero (uscita per Outlet Center Brennero) poi direzione Ferm pass ed infine direzione Fussen Secondo voi va bene o ci sono alternative migliori? il mio dubbio sorge circa la questione peso, che essendo camper a noleggio non so effettivamente quale sia il peso reale a camper caricato, e dato che in Austria sono molto severi, vorrei evitare problemi... grazie in anticipo per l'aiuto
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2022 alle 13:38:44Tanto per chiarire in Germania la situazione e' cosi
dal primo di novembre in Austria e Germania è obbligatorio o gomme invernali 3pmfs o catene .liquido lavavetro kit pronto soccorso.eventuali multe o si pagano subito o si rimane con veicolo sequestrato.
In risposta al messaggio di debcomp del 24/10/2022 alle 13:47:45A me il Resia piace molto, fatto pure in moto, c' è poca Austria da attraversare.
grazie per la dritta, ma volevamo evitare di fare passo Resia, già fatto altre volte... più che altro per una questione di tempo di percorrenza...
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 08:22:45....anche perchè di solito noleggiano robetta di primo prezzo, fatti di niente, e quindi leggeri.
A me il Resia piace molto, fatto pure in moto, c' è poca Austria da attraversare. Secondo me il Brennero, conviene solo se stai in autostrada, ovviamente io non mi faccio mai problemi di tempo, uso il camper anche per nondover arrivare in orario, da nessuna parte . Un camper a noleggio, se omologato per i posti, e non si caricano cose particolarmente di peso, dovrebbe stare nei pesi, chi da a noleggio, di solito prevede di utilizzare mezzi, relativamente leggeri che non creino problemi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/10/2022 alle 21:47:19Grazie per le dritte!
Su un camper a noleggio, quidi penso porterete piu o meno un borsone a testa, è difficile superare i pesi, molto piu facile con un camper di proprietà dove si accumula tutto cio che serve in viaggio o meglio che si pensapossa servire, ma che poi casomai non serve. Come ti hanno detto, nella strada del Fernpass ci sono delle stazioni di pesatura, ma ci possono anche essere punti di pesatura mobili, per esempio nelle statali in corrispondenza di qualche pesa pubblica, o anche con le mattonelle che pesano le ruote. Io penso che in 35 anni di camper ho attraversato l austria almeno 90 volte, forse 100, ho visto a volte dei punti di pesatura, ho evitato a volte per un soffio, ma l importante è comunque cercare di avvicinarsi al peso, visto che la sanzione è progressiva in base al peso, diciamo da 35 a 350 euro circa. Di solito oltre all obolo, fanno scaricare a terra l acqua e poi si prosegue, e ti lasciano un salvacondotto valido fino alla mezzanotte per non potere essere fermato nuovamente nella giornata. Non ci sono sequestri o denuncie o altro. Giusto per dire le cose come stanno. Mica è come la Svizzera, dove c'è la denuncia penale. Ai primi di settembre, tornando dalla Norvegia, appena entro in Austria dalla germania, prendo la strada del Fernpass e in corrispondenza della stazione di pesatura c'era un cartello luminoso di divieto di transito oltre 28q, e quindi gli altri dovevano passare dalla stazione di pesatura. Però, poi ho visto che il cartello raffigurava la sagoma di un camion, e quindi ho tirato dritto realizzando che la cosa interessasse solo i mezzi commerciali. Ma una certa stretta dove non si puo dire, la ho avuta . Pensa che appena prima avevo riempito il serbatoio da 100 litri!
In risposta al messaggio di salito del 25/10/2022 alle 06:26:02grazie ma ho verificato con il concessionario di noleggio...
Con veicolo di proprietà uno rischia come vuole e filosofeggia se avere le dotazioni invernali per obbligo o per volontà con camper a noleggio avrà problemi farsi dare in dotazione non dico le gomme invernali ma almeno le catene .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 08:43:03non me ne intendo molto, ma non credo che un MC Luis MC4 273 sia robetta da poco!!
....anche perchè di solito noleggiano robetta di primo prezzo, fatti di niente, e quindi leggeri.
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 08:22:45si infatti, probabilmente saremo dentro il peso max consentito
A me il Resia piace molto, fatto pure in moto, c' è poca Austria da attraversare. Secondo me il Brennero, conviene solo se stai in autostrada, ovviamente io non mi faccio mai problemi di tempo, uso il camper anche per nondover arrivare in orario, da nessuna parte . Un camper a noleggio, se omologato per i posti, e non si caricano cose particolarmente di peso, dovrebbe stare nei pesi, chi da a noleggio, di solito prevede di utilizzare mezzi, relativamente leggeri che non creino problemi.
In risposta al messaggio di debcomp del 25/10/2022 alle 10:08:12beh, è una marca molto economica, penso che costi sui 55mila euro piu o meno, non vuol dire che ti si disfi in mano, ci mancherebbe, poi chi noleggia li tiene poco e poi li rivende proprio per non avere problemi e avere mezzi sempre nuovi, ma acquistando un proprio mezzo, potendo, si sceglie marche premium (Hymer, Carthago, Laika etc...) che hanno un tipo di costruzione piu solida, ma certo si gira attorno ai 100mila euro e pesano anche di piu e non sono mezzi remunerativi ne adatti per un noleggio. Ma la mia considerazione era partita dal peso, non per denigrare un mezzo, e poi è un discorso che non vorrei che fosse interpretato male che mi dispiacerebbe perchè non sono quello che se la tira (ma non conoscendomi potrebbe sembrare dal discorso) e ho iniziato 35 anni fa con un camper che era piu ruggine che camper, ma ci ho girato mezza europa e con piu entusiasmo di quanto ne ho ora.
non me ne intendo molto, ma non credo che un MC Luis MC4 273 sia robetta da poco!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 12:15:46tranquillo nessun problema e nessuna polemica.
beh, è una marca molto economica, penso che costi sui 55mila euro piu o meno, non vuol dire che ti si disfi in mano, ci mancherebbe, poi chi noleggia li tiene poco e poi li rivende proprio per non avere problemi e averemezzi sempre nuovi, ma acquistando un proprio mezzo, potendo, si sceglie marche premium (Hymer, Carthago, Laika etc...) che hanno un tipo di costruzione piu solida, ma certo si gira attorno ai 100mila euro e pesano anche di piu e non sono mezzi remunerativi ne adatti per un noleggio. Ma la mia considerazione era partita dal peso, non per denigrare un mezzo, e poi è un discorso che non vorrei che fosse interpretato male che mi dispiacerebbe perchè non sono quello che se la tira (ma non conoscendomi potrebbe sembrare dal discorso) e ho iniziato 35 anni fa con un camper che era piu ruggine che camper, ma ci ho girato mezza europa e con piu entusiasmo di quanto ne ho ora.
In risposta al messaggio di debcomp del 25/10/2022 alle 13:55:21grazie a te della comprensione
tranquillo nessun problema e nessuna polemica. grazie ancora dell'aiuto!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 12:15:46più entusiasmo sicuro forse inversamente proporzionale alle primavere
beh, è una marca molto economica, penso che costi sui 55mila euro piu o meno, non vuol dire che ti si disfi in mano, ci mancherebbe, poi chi noleggia li tiene poco e poi li rivende proprio per non avere problemi e averemezzi sempre nuovi, ma acquistando un proprio mezzo, potendo, si sceglie marche premium (Hymer, Carthago, Laika etc...) che hanno un tipo di costruzione piu solida, ma certo si gira attorno ai 100mila euro e pesano anche di piu e non sono mezzi remunerativi ne adatti per un noleggio. Ma la mia considerazione era partita dal peso, non per denigrare un mezzo, e poi è un discorso che non vorrei che fosse interpretato male che mi dispiacerebbe perchè non sono quello che se la tira (ma non conoscendomi potrebbe sembrare dal discorso) e ho iniziato 35 anni fa con un camper che era piu ruggine che camper, ma ci ho girato mezza europa e con piu entusiasmo di quanto ne ho ora.
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 14:58:02Buono a sapersi, grazie!
Purtroppo agli inizi la MCL si è fatta una brutta reputazione, poi ha migliorato .... Indipendentemente da tutto, 3 sono le cose di base, importanti in un camper: 1) Una meccanica affidabile che non ti lasci mai a piedi.2) Una cellula che non si infiltri mai. 3) Tutta l' accessoristica di bordo che funzioni sempre. E guarda caso io ho proprio un MCLouis del 2006, sempre stato all' aperto, che è più o meno così .
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 14:58:02Sono messo peggio io, che da nuovo mi gocciava in faccia quando dormivo, e questa estate mi ha tormentato una spia gialla! E probabilmente ho speso anche il doppio
Purtroppo agli inizi la MCL si è fatta una brutta reputazione, poi ha migliorato .... Indipendentemente da tutto, 3 sono le cose di base, importanti in un camper: 1) Una meccanica affidabile che non ti lasci mai a piedi.2) Una cellula che non si infiltri mai. 3) Tutta l' accessoristica di bordo che funzioni sempre. E guarda caso io ho proprio un MCLouis del 2006, sempre stato all' aperto, che è più o meno così .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di debcomp del 25/10/2022 alle 15:35:20Ma se lo noleggi, che importanza ha che camper è, solitamente sono nuovi, ci mancherebbe avessero problemi.
Buono a sapersi, grazie! il concessionario mi ha detto che il camper è appena stato immatricolato (ad ottobre 2022) e la meccanica è Ford 2,0 TDCi 170CV speriamo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2022 alle 16:13:46Se non Ti conoscessi, mi sarei offeso
Sono messo peggio io, che da nuovo mi gocciava in faccia quando dormivo, e questa estate mi ha tormentato una spia gialla! E probabilmente ho speso anche il doppio . Fortuna poi tutto risolto presto e bene . Sulla accessoristicadi bordo invece mi tocco i cog**** che a parlarne poi non vorrei stuzzicare qualche folletto dispettoso! Ma mi conosci e quindi avrai capito che il discorso sui mezzi entry level ho cercato di farlo in punta di piedi e in maniera generale, visto che non voglio dovermi guardare alle spalle quando cammino per strada! Comunque, rispetto a anni fa ora non penso esistano piu camper costruiti male come poteva capitare una volta.
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2022 alle 20:45:40
Se non Ti conoscessi, mi sarei offeso .... Ma figurati, nella vita non ci sono solo i camper, e ogni uno lo interpreta come vuole o come può .
www.iz4dji.it