https://youtu.be/wMrr7KtR_fc
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2025 alle 20:24:01Confermo che il traghetto da Putgarden, che ho gia preso parecchie volte, è uno dietro all altro, si paga al casello e ci si mette in fila e dopo poco si parte, senza prenotazione o altro.
In realtà proprio in questi ultimi minuti sto valutando l'ingresso con nave da Puttgarden per poi fare il giro in senso antiorario e rientrare via strada, così da mettere l'incognita tempi nave all'inizio e non alla fine che mi creerebbe stress per la coincidenza del ritorno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2025 alle 18:06:00I 50 km di differenza sono da Verona, non da Bad Wiessee
Quindi vediamo se ci siamo (per comodità faccio partire la mappa da Verona tanto ormai è chiaro che faccio il Brennero): La strada che mi consigli tu è: Verona > Innsbruck > Kufstein > Monaco > Norimberga> Lipsia > Hannover Amburgo contro la precedente definita: Verona > Innsbruck > Fernpass > Fussen > Wurzburg > Hannover > Amburgo In effetti con la A7 ci sono 1174 km in 13,39h e con la A9 1224 (che in realtà sono 50 in più, non 30, ma comprendo l'influenza dello spread ) in 13.56 h Avevamo definito Fussen come sosta per un bagno nel Forggensee o nell'Hopfensee. Mi sa che dovremo ripiegare per il Chiemsee La accendiamo?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/04/2025 alle 21:07:04Ciao Paolo, le tue info sono interessantissime e bello il video. Me lo sono guardato ieri sera.
Sono stato in Danimarca nel 2019. E' un itinerario la cui gradevolezza è fortissimamente influenzata del meteo. Noi siamo andati in Agosto ed avevamo previsto di salire dalle spiagge occidentali per fare il giro in sensoorario. Per fortuna, osservando il meteo abbiamo visto che i primi 4-5 giorni sarebbero stati uggiosi. Così abbiamo invertito il senso, salendo da Puttgarder - Rodby per visitare Copenaghen sotto la pioggia confidando che il meteo successivamente migliorasse. Così è stato ed è andata non bene... benissimo. Ho visto che hai pensato di attraversare la penisola di Fyr passando per Odensee e poi facendo una puntata a Langeland. Non conosco questa isola ma ho visitato Aero, lì vicino ed è stata spettacolare. Se posso darti un consiglio attraversa lentamente la penisola di Fyr, Odensee non è male, ma nulla di eccezionale, in realtà noi siamo stati quando il centro era tutto in ristrutturazione, quindi magari ora è meglio, ma io spenderei più tempo a percorrere l'itinerario Margherita (in onore della regina) che ti fa passare per bellissimi villaggi e zone rurali con scorci incantevoli. E' lungo la costa sud della penisola. Prima di Copenaghen (o dopo, dipende dal senso), puoi passare per Reerso, un villaggio di pescatori con un'area di sosta sulla laguna dove di sera sono i paesani a farsi un giretto in barca a vela. Sullo sfondo il ponte di Nyborg che illuminato di sera fa la sua scena. Se ti può fare comodo guarda questo video, in realtà è uno slideshow con indicate molte delle località che ho attraversato. Spesso si sosta nei marina che in Danimarca sono strutture comode ed aperte dove spesso è presente una zona per la sosta dei camper. Se ti può servire ho un file con località visitate e da visitare. Si tratta di una foglio di calcolo che posso farti avere via mail in formato xls, numbers o PDF, come preferisci. ci sono anche molti riferimenti GPS per le attrazioni e le aree di sosta. Non tralasciare Greenen, Tisvildeleje (la spiaggia dorata) e Ribe, la più antica città Danese (a noi viene un po' da ridere perchè in quanto ad antichità ne abbiamo da vendere a qualsiasi nazione). Io ad esempio non perderei tempo a Jelling, una delusione profonda ed anche a Legoland, salvo avere bambini. Ad Arus andrei al Gamble Bay, un villaggio ricostruito molto ben fatto, ma non è facile la sosta. Ultima consiglio, poi, giuro, smetto, porta le biciclette, noi le abbiamo usate molto.
In risposta al messaggio di kilo del 15/04/2025 alle 16:02:07Allora...
Mimmo, ovviamente non conosco i tuoi interessi quindi ... L'isola di Rømø sicuramente ha delle spiagge che meritano, ma essendo collegata alla terraferma se la giornata per di più è bella è intasata, io ho trovato affascinantel'isola di Fanø poco più a nord, anche qui spiagge da favola da percorrere anche in camper, 15 minuti di traghetto e due bei borghi, più turistico Nordby, più rilassato Sønderho, e una bella pista ciclabile da nord a sud e un bel posto camper : Fanø Fiskesø Autocamper Plads. Ad una ventina di km a est di Odessa a Ladby il Vikingemusee, nave funeraria vichinga. Non hai menzionato Egeskov Slot. meritevole ... un pò caro però... 21 giorni sembrano tanti, ma di atmosfere coinvolgenti in Danimarca ce ne sono tante, se poi le giornate sono belle stare al mare e nella natura con i piccoli paesi e i porticcioli il desiderio di macinare km passa.. Divertitevi... magari ci si incrocia pure Giro orario o antiorario.. ma guarda le previsioni meteo sperando che siano affidabili
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/04/2025 alle 18:06:00Ciao mimmo69, se posso contribuire alla discussione ti posso testimoniare che il percorso più ad est è una scelta valida. L'ho percorsa due anni fa e dovrei replicarla quest'anno. Io preferisco evita Monaco e Norimberga in quanto ho ricordi di ingorghi mostruosi, per cui a Rosenheim tiro dritto sul per la B15 verso Landshut, e Regensburg dove prendo la A93 che seguo fino ad Hof dove vado aprendere la A9 fino a Lipsia e da lì la A14 per Magdeburgo e poi su ancora fino a Rostock, dove devo decidere quale traghetto prendere: Gedser per la Danimarca o Trelleborg per la Svezia.
Quindi vediamo se ci siamo (per comodità faccio partire la mappa da Verona tanto ormai è chiaro che faccio il Brennero): La strada che mi consigli tu è: Verona > Innsbruck > Kufstein > Monaco > Norimberga> Lipsia > Hannover Amburgo contro la precedente definita: Verona > Innsbruck > Fernpass > Fussen > Wurzburg > Hannover > Amburgo In effetti con la A7 ci sono 1174 km in 13,39h e con la A9 1224 (che in realtà sono 50 in più, non 30, ma comprendo l'influenza dello spread ) in 13.56 h Avevamo definito Fussen come sosta per un bagno nel Forggensee o nell'Hopfensee. Mi sa che dovremo ripiegare per il Chiemsee La accendiamo?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 15/04/2025 alle 19:54:36...qualche sosta termale da suggerire?
Ciao mimmo69, se posso contribuire alla discussione ti posso testimoniare che il percorso più ad est è una scelta valida. L'ho percorsa due anni fa e dovrei replicarla quest'anno. Io preferisco evita Monaco e Norimbergain quanto ho ricordi di ingorghi mostruosi, per cui a Rosenheim tiro dritto sul per la B15 verso Landshut, e Regensburg dove prendo la A93 che seguo fino ad Hof dove vado aprendere la A9 fino a Lipsia e da lì la A14 per Magdeburgo e poi su ancora fino a Rostock, dove devo decidere quale traghetto prendere: Gedser per la Danimarca o Trelleborg per la Svezia. Data l'età che avanza, nelle tappe di trasferimento, cerco di fermarmi non più tardi delle 17:00, per avere modo di rilassarmi un poco e magari vedere qualcosa. Sul quel percorso, oltre Ratisbona, ti posso segnalare Wasserburg am Inn, Landshut, Weiden in der Oberpfalz, Lipsia, Magdeburgo, poi più su Halle, Tangermunde, Havelberg, Wittenberge, Schwerin, ... Ci sono anche diverse opportunità di soste in parcheggi di stabilimenti termali, dopo una giornata di guida ... Buoni chilometri
In risposta al messaggio di Paolo62 del 14/04/2025 alle 21:07:04Se non è un problema, mi farebbe piacere avere il tuo file (formato xls o pdf), così fa confrontare le tue tappe con la mia bozza di itinerario. Terrò sicuramente presente il suggerimento di valutare il meteo e decidere il senso in base a quello.
Sono stato in Danimarca nel 2019. E' un itinerario la cui gradevolezza è fortissimamente influenzata del meteo. Noi siamo andati in Agosto ed avevamo previsto di salire dalle spiagge occidentali per fare il giro in sensoorario. Per fortuna, osservando il meteo abbiamo visto che i primi 4-5 giorni sarebbero stati uggiosi. Così abbiamo invertito il senso, salendo da Puttgarder - Rodby per visitare Copenaghen sotto la pioggia confidando che il meteo successivamente migliorasse. Così è stato ed è andata non bene... benissimo. Ho visto che hai pensato di attraversare la penisola di Fyr passando per Odensee e poi facendo una puntata a Langeland. Non conosco questa isola ma ho visitato Aero, lì vicino ed è stata spettacolare. Se posso darti un consiglio attraversa lentamente la penisola di Fyr, Odensee non è male, ma nulla di eccezionale, in realtà noi siamo stati quando il centro era tutto in ristrutturazione, quindi magari ora è meglio, ma io spenderei più tempo a percorrere l'itinerario Margherita (in onore della regina) che ti fa passare per bellissimi villaggi e zone rurali con scorci incantevoli. E' lungo la costa sud della penisola. Prima di Copenaghen (o dopo, dipende dal senso), puoi passare per Reerso, un villaggio di pescatori con un'area di sosta sulla laguna dove di sera sono i paesani a farsi un giretto in barca a vela. Sullo sfondo il ponte di Nyborg che illuminato di sera fa la sua scena. Se ti può fare comodo guarda questo video, in realtà è uno slideshow con indicate molte delle località che ho attraversato. Spesso si sosta nei marina che in Danimarca sono strutture comode ed aperte dove spesso è presente una zona per la sosta dei camper. Se ti può servire ho un file con località visitate e da visitare. Si tratta di una foglio di calcolo che posso farti avere via mail in formato xls, numbers o PDF, come preferisci. ci sono anche molti riferimenti GPS per le attrazioni e le aree di sosta. Non tralasciare Greenen, Tisvildeleje (la spiaggia dorata) e Ribe, la più antica città Danese (a noi viene un po' da ridere perchè in quanto ad antichità ne abbiamo da vendere a qualsiasi nazione). Io ad esempio non perderei tempo a Jelling, una delusione profonda ed anche a Legoland, salvo avere bambini. Ad Arus andrei al Gamble Bay, un villaggio ricostruito molto ben fatto, ma non è facile la sosta. Ultima consiglio, poi, giuro, smetto, porta le biciclette, noi le abbiamo usate molto.
In risposta al messaggio di Cla78 del 15/04/2025 alle 22:16:06mandami la mail in MP....
Se non è un problema, mi farebbe piacere avere il tuo file (formato xls o pdf), così fa confrontare le tue tappe con la mia bozza di itinerario. Terrò sicuramente presente il suggerimento di valutare il meteo e decidere il senso in base a quello.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 15/04/2025 alle 20:19:35Ciao Volante21, nel 2023, lungo il tragitto abbiamo sostato a Bad Abbach
...qualche sosta termale da suggerire?
In risposta al messaggio di Roberto CG del 16/04/2025 alle 07:11:48Grazie
Ciao Volante21, nel 2023, lungo il tragitto abbiamo sostato a Bad Abbach Wohnwagenstellplatz Kaiser Therme, Kurallee 4, Bad Abbach GPS: 48.9275, 12.0408 Carico, scarico, 220V, bagni, docce, terme. Sosta comoda e tranquilla.L’area è parzialmente ombreggiata, poco capiente. Accesso con sbarra automatica, posti delimitati, carico acqua potabile a pagamento, allaccio elettrico compreso nella tariffa come la fruizione dei servizi delle terme in orario di apertura. Camper service articolato ma comodo.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/04/2025 alle 20:40:33Mi hai creato una curiosità felina
Visto che mi hai abbandonato ti do comunque un consiglio sul viaggio di ritorno, fermati a Sulzemoos così cambi il 3^ camper in 3 anni Anche io novità importanti per il viaggio, ma ti scrivo in privato
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/04/2025 alle 16:15:39Ciao Mimmo,
Allora... Non ho bici al seguito e non so se avremo necessità/voglia di noleggio. Di solito, girando in VAN, riusciamo ad arrivare dove serve e poi pedibus. Preferenze sono per le cose belle, bei borghi, locali tipicipè magnà, natura, attrazioni interessanti, musei non particolarmente pallosi. Grandi città anche no, per lo meno, non ce le cerchiamo. Per capirci, 2 anni fa fatta tutta l'alsazia senza vedere strasburgo. Preferisco una birra fuori al camper davanti ad un tramonto o degli animali, un panorama... quasi ZEN Per questo staremmo pensando di fare il giro antiorario, così Copenhagen non diventa l'ultima tappa e non rimaniamo con l'amaro in bocca. Incrociarci mi piacerebbe tantissimo. Partenza/rientro a casa per me è 18/7 - 9/8 (rubo il pomeriggio di venerdi 18 per fare qualche centinaio di km fino a sera e dormo in autogrill. 21 giorno comprendono il viaggio che per me che parto da Bari, anche a volermi fare uno sparo di 8h/die sono 3 giorni. Abbiamo pensato, dopo i primi 2, di fare una sosta di 24h da qualche parte e riprendere. Quindi casa/confine sono 4+4 (A/R) che tolti dai 21 diventano 2 settimane di permanenza. L'unica possibilità di restare è per mia moglie se trova un bel vikingo . Bada, ho detto restare, non fermarsi un pò perchè, come dissi ad un maestro di sci che voleva sfottermi e mi chiese se poteva portarla a ballare una sera, gli dissi di SI. Ovviamente poi però te la tieni! E niente... sta qua.
In risposta al messaggio di debcomp del 17/04/2025 alle 11:00:15WOW Debora... LA BIRRAAAAAAA
Ciao Mimmo, noi l'anno scorso a luglio abbiamo fatto proprio la Danimarca partendo da Verona quindi abbiamo fatto A4 fino al Brennero, Fernpass e poi A7 per l'andata Ritorno traghetto Rødby-Puttgarden poi A9 meno trafficatae con meno cantieri. Ho appena finito di redarre diario di viaggio che è in fase di pubblicazione, quindi a giorni lo troverai qui sul forum noi non avevamo bici al seguito, con van sempre trovato parcheggio e poi come voi piedibus dimenticavo... non so se lo conosci ma per magnà ti segnalo: 1) assolutamente una tappa ad Andechs: ottime birre e tipica cucina Germanica stinco, wurstel, pollo fritto, ecc ecc Area sosta camper Andechs: Seefelder Str. 21, 82346 Andechs c'è anche parcheggio gratuito vicino all'area sosta 2) per uno spuntino goloso = chiosco/pescheria “Otto & Ani's Fisk Havnepladsen 4, 6792 isola di Rømø” Danimarca. non perderti il famoso Fishbrotchen”: panino con filetto di merluzzo impanato e le polpette di pesce inoltre, visto che mi è sembrato di capire che sei un'estimatore del genere, ti suggerisco una visita all’antica fabbrica di birra Carlsberg a Copenaghen parcheggio a pagamento in Gamle Carlsberg Vej 9-5 / 55°39'54.8N 12°31'46.1E se hai domande chiedi pure! buona programmazione Debora
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/04/2025 alle 11:40:41Mimmo, non so perchè ma avevo intuito che i mei consigli ti sarebbero stati graditi
WOW Debora... LA BIRRAAAAAAA Grande, grazie. Se ti va dammi un cenno quando il diario è pronto e grazie per i consigli