CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Info sul Moncenisio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 55
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 05:41:48
salve a tutti qualcuno sa dirmi  se dal lago del moncenisio si puo' riscendere in francia senza dover tornare indietro a susa e fare il frejus? ovviamente in agosto, inoltre se e' possibile come e' la strada in questione si puo' farla in camper? io vorrei dal moncenisio arrivare a Modane 
nicolo'
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 06:57:56
In risposta al messaggio di stralix del 11/05/2019 alle 05:41:48

salve a tutti qualcuno sa dirmi  se dal lago del moncenisio si puo' riscendere in francia senza dover tornare indietro a susa e fare il frejus? ovviamente in agosto, inoltre se e' possibile come e' la strada in questione si puo' farla in camper? io vorrei dal moncenisio arrivare a Modane  nicolo'
Fatto varie volte per andare in Francia, lo fai senza problemi, poco traffico e passato anche la notte al laghetto. Molto ventoso ma bellissimo 
Abbiamo quasi lo stesso nik 

Modificato da stralis il 11/05/2019 alle 06:59:01
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 07:41:17
In risposta al messaggio di nanonet del 24/08/2017 alle 21:05:00

Se ti riferisci a quello in riva al fiume (a pagamento il venerdi) QUI, ci siamo fermati per la notte del 26 luglio scorso, mentre andavamo in Portogallo. Direi tutto regolare, se non il fatto che c'erano parecchi zingari,
ma non mi sembrava creassero problemi. Tra l'altro noi l'abbiamo usato solo per una notte e via (nemmeno siamo scesi dal camper), non credo ci lascerei il camper incustodito Ciao
...
salve il nik  e dovuto al fatto che x  lavoro  guido uno stralis
essendo novello per quanto riguarda il camper,lo ritirero' a breve, si tratta di un elnagh king motorizzato ducato 2.5 td del 96 lungo 6,80,spero che sia una buona motorizzazione per le salite,dicevo...vorrei pianificare un giro in francia passando dal moncenisio fino in normandia con varie tappe di cui almeno parigi,a dire il vero non so che tappe faro' essendo la prima volta che vado non e' ho assolutamente idea come e dove fermarmi a visitare bei posti,,mi sto informando sul sito dai diari di bordo e ne ho trovato uno che penso copiero' giusto per avere un idea di come muovermi per cui qualsiasi info,dritte e ogni cosa possa tornarmi utile e ben accetta
saluti e grazie
nicolo'
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 14:26:25
In risposta al messaggio di alexf del 24/08/2017 alle 21:51:45

Noi siamo stati in Sardegna per le scorse feste di Natale. Abbiamo trovato un periodo dal clima molto favorevole e senza vento, inoltre loghi praticamente deserti però strutture praticamente tutte chiuse ed un grosso problema
è stato quello di scaricare la cassetta del we. L'esperienza è stata però bellissima in quanto gli spazi erano tutti per noi e senza alcun impedimento. Ti metto il diario del giro effettuato, un viaggio un po' particolare ma penso di possano prendere degli spunti. ciao
...
Si pernotta in libera tranquillamente, però portati un po'd'acqua per cucinare e lavare/lavarsi per quella sera e la mattina dopo. La bellezza dell'ambiente circostante compensa la mancanza di qualsiasi attrezzatura di supporto organizzata (anzi io considero la mancanza di attrezzature un PLUS!)

Come sempre, attenzione alla discesa, i curvoni amplissimi sul versante francese invitano a prendere velocità e poi si surriscaldano i freni... Meglio tenere una marcia bassa e dare qualche colpo/pompata di freno ogni tanto. Ovviamente è un consiglio quasi superfluo da dare a uno che col camion ci lavora! Ma altri ci leggono, l'ho scritto per questo.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2019 alle: 17:25:47
In risposta al messaggio di 2assi del 25/08/2017 alle 00:34:25

Al vecchio confine dove sostavano i camper, ci sono quasi sempre i soldati a presidiare e non vedo più camper da un paio d'anni, ci passo spesso, abito a 30 km. Ciao
grazie per le info,ne sto cercando un po' per aiutarmi a capire,essendo new entry nel campo CAMPER,
nicolo'
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 09:11:23
Fatto l'anno scorso di ritorno dalla bassa Normandia, su consiglio di un camperista italiano trovato al campeggio di Bouvoir, che mi ha detto che lui tutti gli anni dal Moncenisio scende a Le Mont. Pernottai al campeggio comunale di Ars (la città del famoso curato). Ottimo campeggio a differenza di quello comunale di Tours. Quello di Tours ottima struttura ma tenuta malissimo...specie i bagni, molto carente la pulizia. In quello di Ars, seppur obsoleti erano molto puliti. Il Moncenisio ad agosto è bellissimo...e prevedi una tappa al forte di Maria Teresa, non ricordo bene come si chiami, mi sembra passo del diavolo, ci si gioca tantissimo...funi, pertiche, e climbing per adulti e bambini.
Come ti è stato raccomandato...attenzione ai freni ed al surriscaldamento degli stessi...
francesco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 14:02:29
In risposta al messaggio di Malu del 26/08/2017 alle 08:35:28

Complimenti Yari per il bellissimo reportage e le splendide foto!! Luciana
A quel forte ci sono stato, venendo dal Moncenisio è dopo Bramans e prima di Avrieux (ampio P del parco giochi sul lato destro della strada), ed è un complesso di forti da entrambi i lati della valle: Maria Teresa sul fianco sinistro idrografico, e  Vittorio Emanuele, Maria Cristina, Carlo Felice, e Carlo Alberto (rovine) sul fianco destro. Un ponte pedonale sul fiume Arc collega le due sponde. Ben più in alto c'è una fune d'acciaio tesa fra le due sponde a un centinaio di metri di altezza, e da quel parco giochi da te descritto (dove danno l'attrezzatura individuale, imbrago + moschettoni + carrucola), si può fare una delle Tirolesi più lunghe d'Europa con atterraggio su una rete dall'altra parte del fiume (ritorno tramite il ponte pedonale). Dal punto di partenza è più piccola di un francobollo, abbastanza impressionante... Per chi ama i percorsi avventura, da non perdere ! Si può anche fare un percorso attrezzato con corde fisse lungo le mura del Forte Vittorio Emanuele.

Anche la visita ai forti è piacevole, quando l'abbiamo fatta noi stavano facendo dei lavori di ampliamento e sistemazione. Ormai sono passati 10 anni, ci sarà molto di più da visitare.

EDIT: ho guardato le caratteristiche del parco giochi, ecco il risultato:
Nome: Parcobranche du Diable
Parcheggio: coordinate 45.208166, 6.736588
Sito:

http://www.parcdudiable.fr/

Ho riletto le notizie sulle due Tyroliennes che ci sono, la più lunga è anche la più lunga e alta del mondo (da verificare, molti si fregiano di questo titolo...): 640 m di sviluppo, 180 m di altezza sul fiume

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/05/2019 alle 15:16:51
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 21:11:34
In risposta al messaggio di 2assi del 25/08/2017 alle 00:34:25

Al vecchio confine dove sostavano i camper, ci sono quasi sempre i soldati a presidiare e non vedo più camper da un paio d'anni, ci passo spesso, abito a 30 km. Ciao
Ne approfitto per chiedere: quando si parla di marcia bassa in discesa, in caso estremi anche la seconda o addirittura la prima può andare bene?
Ciao Fabio!!!

L'impossibile è e rimane l'alibi di ogni nostra resa e debolezza.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2019 alle: 22:14:24
Sul Moncenisio 2° e 3° rapporto bastano ed avanzano. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 00:04:47
Ti ha già risposto paolo62, aggiungo che giù dal versante francese del Moncenisio (fra il 7 e l'8%), in 2a non toccherai quasi mai il freno, e la velocità sarà sotto i 60, in 3a ogni tanto dovrai dare un colpo di freno e sarai fra i 60 e i 70. Ogni tanto non sarà male alternare fra la 3a e la 2a. 70 in discesa con un camper non sono pochi... se hai davanti qualcuno conviene tenersi a debita distanza.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 08:50:11
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 26/08/2017 alle 11:36:18

E' un problema generalizzato dal Nord al Sud dell'Italia , i soldi sono finiti, troppe ruberie, troppa corruzione, gli scandali dell'Anas sono all'ordine del giorno, troppi intrallazzi, sono almeno un a decina di anni che non si fa manutenzione, adesso si limitano alle emergenze, a tappare i buchi e chiudere i cavalcavia o i ponti quando crollano.  
Infatti, dici bene...a me non è stato possibile fermarmi ed ho dovuto godermelo, per così dire, solo di passaggio. E' stata una sorpresa ed avevo il rientro programmato ma comunque è stato bellissimo. Mi sono riservato un ritorno con più calma...
francesco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 09:06:28
Non vorrei che a forza di parlarne ci si facesse l'idea che fosse una strada particolarmente difficile. Io ho fatto in camper la maggior parte dei colli alpini (mi mancano di importanti solo quelli lombardi tranne il Tonale), e quelli famosi in Norvegia etc ...
Bene, io credo che il Moncenisio sia uno di quelli più semplici, niente strettoie, pendenza regolare e senza strappi particolari. quando lo feci in bici non ho quasi mai fatto fuorisella e solo nella prima parte ho usato rapporti ultracorti, e in bici sei più sensibile in camper.
Certo, è lungo e chiuso di inverno, ma viene fatto regolarmente da tir e bus.
Un aneddoto, un inverno volevo fare il Malamot con gli sci, e per arrivarvi si deve salire alla Piana di S. Nicolao, dove gli italiani finiscono di pulire la strada. Sono stato respinto dai VVFF perché due tir greci avevano provato a valicare il Moncenisio di febbraio e poi cercando di fare inversione, erano finiti col rimorchio mezzo penzolante verso il vuoto.
Ovviamente si debbono usare le ordinarie cautele della guida in montagna, usare i freni il meno possibile, ma poi tutto ok.
Sul dormire su, occhio che se è ventoso può esser poco piacevole, posto bello col bel tempo ma che assume facilmente un aspetto patagonico.
Anche se su non c'è un cs, lo trovate sia a Susa che uscendo da Lanslebourg.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 15/05/2019 alle 09:25:17
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 789
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2019 alle: 18:18:34
Moncenisio fatto forse 10 volte, l'anno scorso per la prima volta ho sostato una notte
2L1A6822.jpg
Riscaldamento acceso nonstante la buona giornata.
Al mattino sveglia fra le mucche cheeky
2L1A6853.jpg

Poi passeggiata a caccia di Marmotte
2L1A6840.jpg
Per quanto riguarda la strada nessun problema, però scendere verso Susa ci vuole molta attenzione, ho istallato le valvole Carchet agli pneomatici, e ogni volta suonano allarme temperatura eccessiva, ho provato anche a farla tutta in seconda, con lo stesso risultato. Comunque ripeto molta attenzione, ma niente di difficoltoso

Modificato da gipi55 il 14/05/2019 alle 18:20:26
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 03:54:57
In risposta al messaggio di gipi55 del 14/05/2019 alle 18:18:34

Moncenisio fatto forse 10 volte, l'anno scorso per la prima volta ho sostato una notte Riscaldamento acceso nonstante la buona giornata. Al mattino sveglia fra le mucche Poi passeggiata a caccia di Marmotte Per quanto
riguarda la strada nessun problema, però scendere verso Susa ci vuole molta attenzione, ho istallato le valvole Carchet agli pneomatici, e ogni volta suonano allarme temperatura eccessiva, ho provato anche a farla tutta in seconda, con lo stesso risultato. Comunque ripeto molta attenzione, ma niente di difficoltoso
...
belle foto chissa' che bel cielo stellato,comunque io da susa ci salgo,non ho capito la cosa delle valvole! vuoi dire che si stressano le gomme?
nicolo'
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 08:09:40
In risposta al messaggio di gipi55 del 14/05/2019 alle 18:18:34

Moncenisio fatto forse 10 volte, l'anno scorso per la prima volta ho sostato una notte Riscaldamento acceso nonstante la buona giornata. Al mattino sveglia fra le mucche Poi passeggiata a caccia di Marmotte Per quanto
riguarda la strada nessun problema, però scendere verso Susa ci vuole molta attenzione, ho istallato le valvole Carchet agli pneomatici, e ogni volta suonano allarme temperatura eccessiva, ho provato anche a farla tutta in seconda, con lo stesso risultato. Comunque ripeto molta attenzione, ma niente di difficoltoso
...
Sono d'accordo con te anche per noi è peggio il ritorno verso l'Italia, ma niente di particolare.
Ciao Giovanna.
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 789
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 11:28:14
In risposta al messaggio di stralix del 15/05/2019 alle 03:54:57

belle foto chissa' che bel cielo stellato,comunque io da susa ci salgo,non ho capito la cosa delle valvole! vuoi dire che si stressano le gomme?
Mi riferisco a queste di valvole
20161007_093904(1).jpg
per il controllo pressione e temperatura delle ruote, intendo stress per i freni, solo verso l'Italia, verso la Francia è molto meno discesa
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 12:21:34
scusate volete dire che il Moncenisio è meno duro del Monginevro a livello di salite? io il secondo l'ho fatto un paio di volte e strappa di brutto nella salita in galleria
Lupino
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2019 alle: 14:11:43
In risposta al messaggio di Lupino71 del 15/05/2019 alle 12:21:34

scusate volete dire che il Moncenisio è meno duro del Monginevro a livello di salite? io il secondo l'ho fatto un paio di volte e strappa di brutto nella salita in galleria
Non ho mai fatto il Mongi in bici, per cui non ti so dire con precisione, visto che io di queste differenze mi accorgo quando pedalo, molto meno col Camper che ha il motore.
Vi segnalo questo sito

http://www.salite.ch/struttura/...

http://www.salite.ch/7537.asp?m...

image(848).png

http://www.salite.ch/monginev.a...

image(849).png

Va detto che uno lo si fa partire da molto più in alto.
Francamente, se si ha il camper non vedo il problema. Metti che ci sia qualche strappetto, metti la seconda e via. Ripeto, nel mondo delle salite in montagna, il Moncenisio appartiene all'ordinario. Lunga, certo, ma normale. In bici sono stato rinfrancato da lunghi tratti "di riposo". Ai tempi avevo abbastanza gamba. se la fanno TIR e bus, un camperista non dovrebbe nemmeno farsi domande, al limite se proprio uno ha un camper Laverda del 1978 .

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2019 alle: 16:35:31
grazie del tuo contributo, vedo che è piuttosto ripido, un po' di più dell'altro ma siamo li.
il mio camper ha solo 102 cv e le salite le sente, però è vero, basta mettere la seconda e via.

Lupino
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2019 alle: 17:16:54
In risposta al messaggio di gio 60 del 15/05/2019 alle 08:09:40

Sono d'accordo con te anche per noi è peggio il ritorno verso l'Italia, ma niente di particolare. Ciao Giovanna.
Infatti c'è una grossa differenza fra il fondovalle lato Susa (500 m) e il fondovalle lato Lanslebourg (1200 m), per cui la discesa dal lato italiano ha un dislivello di quasi 1600 m, mentre dal lato francese sono "solo" 800 m

1600 di dislivello m sono una bella cifra, paragonabile con quella dello Stelvio da Bormio o il Ventoux da Bedoin.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2019 alle: 13:25:35
Stamattina uscendo di casa ci siamo detti che la stagione sciistica sta cominciando molto bene.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link