CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi in Italia
Galleria

Prima esperienza noleggio - Mercatini di Natale

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 08:30:32
Per la nostra prima esperienza a noleggio, per il weekend dal 13 al 15 dicembre, stavo pensando di andare con la famiglia (3 bimbi) a vedere i mercatini di Natale a Gubbio.
Ho visto che il programma per i bambini offre molto, con ruota panoramica, pista da pattinaggio, trenino, ecc.
Per l'area di sosta ci sarebbe quella gestita dal camper club di Gubbio in buona posizione.
Partendo da Roma sud nel pomeriggio di venerdì, avrei tutto sabato e domenica mattina per la visita.
L'unico dubbio che mi assale è che l'area di sosta, ha solo 20 stalli con corrente.
Essendo il riscaldamento del camper che vorrei noleggiare a gasolio, se non dovessi trovare la colonnina libera, quanto mi durerebbe la batteria?
All'arrivo venerdì sarà sicuramente carica, ma sabato il camper dovrebbe stare parcheggiato tutto il giorno.

Devo chiedere al noleggiatore se il modello è dotato di pannello solare, e quanti Ah è la BS?
...chi ben comincia...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 12:58:06
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/10/2019 alle 08:30:32

Per la nostra prima esperienza a noleggio, per il weekend dal 13 al 15 dicembre, stavo pensando di andare con la famiglia (3 bimbi) a vedere i mercatini di Natale a Gubbio. Ho visto che il programma per i bambini offre
molto, con ruota panoramica, pista da pattinaggio, trenino, ecc. Per l'area di sosta ci sarebbe quella gestita dal camper club di Gubbio in buona posizione. Partendo da Roma sud nel pomeriggio di venerdì, avrei tutto sabato e domenica mattina per la visita. L'unico dubbio che mi assale è che l'area di sosta, ha solo 20 stalli con corrente. Essendo il riscaldamento del camper che vorrei noleggiare a gasolio, se non dovessi trovare la colonnina libera, quanto mi durerebbe la batteria? All'arrivo venerdì sarà sicuramente carica, ma sabato il camper dovrebbe stare parcheggiato tutto il giorno. Devo chiedere al noleggiatore se il modello è dotato di pannello solare, e quanti Ah è la BS? ...chi ben comincia...
...
Molto probabilmente il camper a noleggio sarà quasi sicuramente senza pannello e con una sola batteria servizi (diciamo da 100Ah)
Generalmente chi noleggia fornisce il minimo indispensabile, e non monta optional del genere, ma non è detto, per cui questo lo dovrai verificare dal noleggiatore.
Ammesso anche di avere il pannello, e a meno di non avere tutto il tetto coperto da pannelli fotovoltaici, in dicembre un kit fotovoltaico standard può fare poco o nulla (giornate corte, possibile cielo nuvoloso), per cui io non conterei sull'eventuale pannello

Quindi meglio essere pragmatici, non illudersi e stare con i piedi per terra, ipotizziamo quindi che potrai fare affidamento solo sulla batteria servizi da 100Ah.
Ammesso di arrivare venerdi sera in AA con la batteria bella carica, credo che con gli assorbimenti minimi necessari (Truma D per un pò di acqua calda e riscaldamento, qualche lampadina, caricare telefoni ecc), passerete di certo la notte, ma per affrontare la notte successiva dovrete reintegrare, altrimenti la batteria potrebbe scendere sotto il limite di guardia già in piena notte, o al meglio ritrovarvela al mattino successivo completamente a terra, e questo non è cosa buona per la vita della batteria (vabbè che è un noleggio e chissenewink, ma un pò di buon cuore nelle cose ci vuole).

Poi facendo i bravi, cioè poco riscaldamento, poca acqua calda, poco di qui e poco di là... qualche ora in più la rimediate, ma allora non è un bel vivere il camper... sopratutto se avete tre bimbetti, che ovviamente  meritano un minimo di agio.

Poi qualcuno vi dirà che con 100Ah fa anche 2/3 giorni interi, bene, voi pensate a voi e lasciate stare i "record di durata", che non interessano.
Se invece il noleggio vi rimedia 200Ah la cosa è un pò diversa, probabilmente facendo i bravi, un paio di notti le fate, anche se non crediate di poter scialare, col freddo e le giornate corte, l'autonomia elettrica ne risente e molto.

Fate voi, se rimediate un attacco 220v ovviamente fine dei problemi, altrimenti non ci sono tante alternative immediate (inutile stare qui a parlare di Efoy, di generatore ecc ecc).

PS Sono stato diverse volte a Gubbio per i mercatini, trovato sempre posto in AA, ma gli attacchi 220v sempre occupati, poi se va di fortuna, qualcosa si libera, ma partire "sperando che..."  non è il mio stile, specialmente in inverno

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 29/10/2019 alle 13:00:00
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 14:18:22
Grazie;
quello che mi interessava sapere era proprio l'eventuale autonomia;
se mi dici che con 100Ah riesco a passare la prima notte, magari anche scaldando la cellula durante il viaggio poi se non si liberano le colonnine potrei spostarmi di qualche chilometro e dormire altrove con 220V, ma ovviamente preferirei restare.
Alle brutte, volendola caricare con il motore quanti km dovrei fare?

Altrimenti dovrei cambiare programma per un posto dove avere la 220V garantita.
Proprio perché alla prima esperienza vorrei andare sul sicuro, anche perché il noleggio lo faremmo proprio per vedere se il camper fa per noi, per eventuale acquisto, o ulteriore noleggio per le vacanze estive. 
Preferirei fare un uscita adesso proprio per testare la stufa e la coibentazione della cellula, altrimenti dovrei rimandare in primavera.
Eventuali altri posti dove poter andare? Mercatini o altro, sempre centro italia?
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 29/10/2019 alle 14:19:52
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 16:34:36
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 29/10/2019 alle 14:18:22

Grazie; quello che mi interessava sapere era proprio l'eventuale autonomia; se mi dici che con 100Ah riesco a passare la prima notte, magari anche scaldando la cellula durante il viaggio poi se non si liberano le colonnine
potrei spostarmi di qualche chilometro e dormire altrove con 220V, ma ovviamente preferirei restare. Alle brutte, volendola caricare con il motore quanti km dovrei fare? Altrimenti dovrei cambiare programma per un posto dove avere la 220V garantita. Proprio perché alla prima esperienza vorrei andare sul sicuro, anche perché il noleggio lo faremmo proprio per vedere se il camper fa per noi, per eventuale acquisto, o ulteriore noleggio per le vacanze estive.  Preferirei fare un uscita adesso proprio per testare la stufa e la coibentazione della cellula, altrimenti dovrei rimandare in primavera. Eventuali altri posti dove poter andare? Mercatini o altro, sempre centro italia?
...
Se arrivi con la batteria bella carica, direi che la notte la passi senza grossi problemi, magari durante la notte quando siete a letto non mandare a palla la stufa, ma tenetela ad una temperatura sufficiente per dormire bene (capirete voi quale).
Mentre per ricaricarla viaggiando, dipende da moltissime cose, prima di tutto quanto dovete reintegrare (quanto si è scaricata), secondo dipende dal sistema di ricarica del mezzo, se è un sistema "standard" (sto semplificando), per riportarla al massimo da metà (per esempio), dovrete viaggiare parecchio (un paio d'ore almeno)....

Ma sto davvero semplificando (visto che non siete molto "navigati" nel settore wink), appena arriva il primo esperto magari mi sgrida, però a spanne le cose stanno così, ma dipende sempre dal tipo di batteria, dal caricatore del mezzo ecc.
In inverno, con una sola batteria (almeno 100Ah), è prassi essere consapevoli che andare oltre ad un giorno + notte (con un certo agio), è tutto di guadagnato.
Se siete in giro con 3 bimbi, io mi dare il tetto max di autonomia di 24 ore (ipotizzando di stare fuori dal camper la maggior parte della giornata),  e poi dovete trovare il modo di reintegrare, viaggiando o allacciandovi.

Altri mercatini in zona credo che ci sia solo l'imbarazzo della scelta, ad esempio un pensierino a Cortona io ce lo farei, cittadina favolosa, che non ho mai avuto occasione di vedere nel periodo natalizio.
Non so se ci sono AA, io ho sempre sostato nel parcheggio gratuito qui 43.27336, 11.98634, ovviamente senza allacci o servizi camper, notte tollerata, con discrezione, in comune con le auto, ma con una spettacolare visuale sulla valle, a 10 minuti a piedi dal centro

Ciao

Davide
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 17:35:11
So che il riscaldamento a gasolio ha bisogno di parecchia corrente in piu rispetto a quello a gas, prova a chiedere se ne hanno uno con riscaldamento a gas con quello il weekend lo fai tranquillamente(naturalmente senza tenere la tv accesa tutta la notte).
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 571
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 19:18:22
Sono passato qualche anno fa all'area di sosta di Gubbio, effettivamente è comoda per il centro e il paese merita, ma c'è il problema della corrente, arrivando anche al venerdì pomeriggio difficile riuscire a trovare posto a portata di prese ... io come prima esperienza e con camper a noleggio cercherei la sicurezza energetica, quindi max una notte a Gubbio e poi (prenotando) mi sposterei in un posto più sicuro, il primo che mi viene in mente Assisi, che ha un ottimo campeggio in posizione (abbastanza) vicina al centro
PS io col mio superbrig (ormai venduto sob) ho fatto tranquillamente 3 notti in pieno inverno ma col riscaldamento a gassmiley 
Antonello

Modificato da Anton63 il 29/10/2019 alle 19:20:13
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2019 alle: 19:36:16
Però, se non ricordo male, la corrente è a consumo, cioè dovrebbe servire solo per ricaricare le batterie e poi la presa va lasciata libera.
Ciao Valter.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 09:53:00
Se hai scelto Gubbio vai tranquillo. La città è bella e a dicembre di più. L'area di sosta è comoda, unico neo il pagamento con monete e la corrente a tempo per cui chi arriva prima è convinto di poter occupare la presa tutto il giorno anche se non la usa. Se sei fortunato potrai allacciarti altrimenti esci ti metti da un lato e metti in moto, basta poco. Non farti scoraggiare, io alla mia prima uscita con il camper a noleggio sono rimasto senza batteria servizi a Pasqua in Toscana nel 2004 e sono ancora camperista 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 10:42:31
Non penso che in quella zona dovrebbe andare sottozero, e quindi se la temperatura sta sopra lo zero, il riscaldamento si puo spegnere quando non si è in camper e tenerlo acceso solo quando si è dentro, riducendo di molto i consumi di corrente.

Poi, se non è sottozero, alla peggio basta un bel sacco a pelo e berretta in testa e si dorme bene ugualmente.
Poi come ti hanno detto, alla peggio, si esce dalla AA, ci si allontana da altri camper per non disturbare (e litigare) e si accende il motore così oltre a caricare la batteria (basta anche due ore per caricare qualcosa) e poi ci si scalda con il riscaldamento del cruscotto.

Completamente diverso sarebbe essere sulle Alpi con -15° che allora li i problemi incminciano a essere molto maggiori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 13:51:38
In risposta al messaggio di paolo135 del 29/10/2019 alle 17:35:11

So che il riscaldamento a gasolio ha bisogno di parecchia corrente in piu rispetto a quello a gas, prova a chiedere se ne hanno uno con riscaldamento a gas con quello il weekend lo fai tranquillamente(naturalmente senza tenere la tv accesa tutta la notte).
E' che vorrei chiedere a noleggio, il modello che ci piacerebbe acquistare, così lo valutiamo e il riscaldamento è a gasolio.
...chi ben comincia...
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 543
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 13:56:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/10/2019 alle 10:42:31

Non penso che in quella zona dovrebbe andare sottozero, e quindi se la temperatura sta sopra lo zero, il riscaldamento si puo spegnere quando non si è in camper e tenerlo acceso solo quando si è dentro, riducendo di molto
i consumi di corrente. Poi, se non è sottozero, alla peggio basta un bel sacco a pelo e berretta in testa e si dorme bene ugualmente. Poi come ti hanno detto, alla peggio, si esce dalla AA, ci si allontana da altri camper per non disturbare (e litigare) e si accende il motore così oltre a caricare la batteria (basta anche due ore per caricare qualcosa) e poi ci si scalda con il riscaldamento del cruscotto. Completamente diverso sarebbe essere sulle Alpi con -15° che allora li i problemi incminciano a essere molto maggiori.  
...
Ovvio che accenderei il riscaldamento solo la sera e la notte per mantenere una temperatura minima, non mentre sono in giro per i mercatini.
Mi porto i piumoni per sicurezza e dovrei essere tranquillo, almeno per i bambini.
Io sono caloroso, poi un paio di bicchieri di vino e sono a posto.laugh

...chi ben comincia...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 15:03:55
La truma D consuma tanta corrente all'inizio ... poi si stabilizza anche se mediamente consuma sempre di più della sorella a gas.
Se tu la fai partire e stabilizzare a motore acceso prima di arrivare o dopo che sei arrivato se non dai fastidio a nessuno,  stressi meno la batteria e guadagni qualcosa , niente di eclatante ma pur sempre qualcosa.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 15:42:38
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 30/10/2019 alle 13:56:13

Ovvio che accenderei il riscaldamento solo la sera e la notte per mantenere una temperatura minima, non mentre sono in giro per i mercatini. Mi porto i piumoni per sicurezza e dovrei essere tranquillo, almeno per i bambini. Io sono caloroso, poi un paio di bicchieri di vino e sono a posto.  
Lo dicevo perchè se fosse sottozero invece è obbligatorio tenere riscaldamento e bolier sempre accesi almeno al minimo per evitare che si congelino gli impianti con conseguente rottura (che verrebbe addebitata da parte del noleggiatore), ma penso che in quelle zone sia molto difficile andare sottozero.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2019 alle: 15:44:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 30/10/2019 alle 15:03:55

La truma D consuma tanta corrente all'inizio ... poi si stabilizza anche se mediamente consuma sempre di più della sorella a gas. Se tu la fai partire e stabilizzare a motore acceso prima di arrivare o dopo che sei arrivato se non dai fastidio a nessuno,  stressi meno la batteria e guadagni qualcosa , niente di eclatante ma pur sempre qualcosa.  
Penso di avere capito che ha il Webasto, ma non cambia, consuma corrente come la Combi D, forse anche qualcosa di piu in certi casi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link