April 28, 2024

Proseguiamo con la presentazione di itinerari piacevoli ed alternativi nell’Appennino.

Sono 15 le iniziative sull’Appennino reggiano inserite nel calendario cartaceo della rassegna Itinerando Emilia Romagna 2010.
L’edizione 2010 di Itinerando prevede escursioni e piedi e in mountain bike, trekking, safari notturni, iniziative per le famiglie e per i bambini, uscite dedicate alla storia ed all’enogastronomia.  Di seguito, ecco alcune escursioni in programma in primavera.
Si comincia domenica 28 marzo, con un’escursione “Nella valle degli Elfi” , nel territorio di Vedriano di Canossa. Partendo da un antico mulino ad acqua ancora funzionante, nella magica Valle degli Elfi, dove scorre il tortuoso Torrente Tassobbio, seguendo l’antico sentiero dei Ducati si arriva su una delle alture più panoramiche del territorio canossiano, dalla quale si può ammirare l’Alto Appennino Emiliano. Nel raggiungere la cima del Monte Staffola, i partecipanti incontreranno borghi, case a torre, corti e antiche chiese. Un territorio cesellato da spettacolari stranezze della natura che non mancherà di stupire.Il ritrovo per la partenza è alle ore 9 in Piazza Matilde di Canossa, a Ciano d’Enza. Pranzo al sacco.   Quota di partecipazione: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Speciale famiglia: due adulti e un bambini 20 euro. Prenotazione obbligatoria: Roberto Montanari, tel. 348/7915178 – Fabio Simonazzi, tel. 347/7079453, info@incia.coop

Il secondo appuntamento “primaverile” di Itinerando nel reggiano è in programma domenica 11 aprile, a Vezzano sul Crostolo. L’escursione “La Montagna di cristallo” conduce alla scoperta di una suggestiva altura costituita da lucenti cristalli selenitici, su cui, un tempo, sorgeva il “Castello di Gesso del Crostolo”, distrutto dagli Estensi nel 1500. Ancora prima, tuttavia, qui sorgevano anche alcuni insediamenti preistorici. Sullo spartiacque tra le valli del Crostolo e del Campola si potranno trovare, invece, argille di diversi colori, che hanno dato origine alle erosioni calanchive, abitate dai mufloni. L’escursione si conclude con una visita agli animali dell’Ecoparco, nella Pineta di Vezzano. Il ritrovo per la partenza è alle ore 9 presso il parcheggio dell’Ecoparco. Pranzo al sacco. Quota di partecipazione: adulti 10 euro, bambini 5 euro. Speciale famiglia: due adulti e un bambini 20 euro. Prenotazione obbligatoria: Roberto Montanari, tel. 348/7915178 – Fabio Simonazzi, tel. 347/7079453, info@incia.coop.

Il calendario completo delle iniziative è sul sito: www.escursioniemiliaromagna.com
Il libretto con il programma completo di Itinerando Emilia Romagna 2010 è disponibile gratuitamente, richiedendolo a:  Promappennino, Via Mauro Tesi 1209, 41059 Zocca (MO). Tel. 059.985584 – 986524 fax. 059.986510; info@promappennino.it.
Inoltre, si può scaricare gratuitamente la versione elettronica dal sito www.escursioniemiliaromagna.com

Dove sostare:

Aree di sosta in zona: clicca qui

Luisa

Comments are closed.