April 29, 2024

 

La nona edizione del nostro contest online conferma la classificazione finale dei vincitori non più legata alle fasce di prezzo, ma al mercato di riferimento. Ecco i veicoli che si sono aggiudicati, nelle varie categorie, la palma di favorito dalla community di CamperOnLine per la stagione 2023.

Il contest ha avuto come candidati i veicoli presenti nel nostro listino. Hanno potuto votare – una sola volta ciascuno – i nostri utenti registrati che hanno scelto di esprimere la propria opinione sul miglior veicolo sul mercato nelle varie categorie previste.
Sia chiaro, il risultato non ha pretese di esaustività o di valore assoluto, ma rappresenta un fedele termometro delle opinioni della maggiore community del settore, quella di CamperOnLine.it.

 

Camper puri, van, furgonati “entry level”

Dreamer Fun

È la serie d’attacco dello specialista transalpino a fare breccia nelle preferenze: Dreamer Fun, forte di una gamma variegata, ha diversi modelli in grado di venire incontro alle più disparate esigenze. Da configurazioni dedicate alla coppia a quelle per la famiglia, tutte contraddistinte da un significativo rapporto “value for money”. Nella fascia entry level del mercato si sono distinti anche i seguenti modelli: CI Kyros, Etrusco CV e McLouis Menfys.

 

Camper puri, van, furgonati “medium”

Roller Team Sport Limited

Fino allo scorso anno regina della classe “entry level”, la gamma di van Roller Team acquisisce, grazie alla variante Sport Limited, un considerevole upgrade in fatto di allestimenti e si va quindi a collocare nella categoria superiore. Anche in questo caso, però, non perde la sua attitudine a primeggiare e balza in testa alle preferenze. I concorrenti sono davvero tanti, questo segmento di mercato ha visto una grande diffusione nelle ultime stagioni: tra i più votati ci sono i modelli delle gamme Knaus Box Star e Pössl D-Line, due nomi che sono una garanzia sotto molti punti di vista.

 

Camper Puri, van e furgonati “Top”

Malibu Van Family-For-4

E siamo ai van “Top Class”, con caratteristiche superiori in fatto di eleganza e dotazioni. Ai vertici del gradimento degli utenti di CamperOnline si conferma nuovamente il Malibu, per la seconda edizione consecutiva con la sua variante Family-for-4, cioè quella dotata di tetto a soffietto e predisposta per ospitare tutta la famiglia. Non mancano di farsi notare i prestigiosi Hymer Grand Canyon S su base Mercedes-Benz (anche 4×4 con la variante Crossover), ma sotto i riflettori sono anche i van di Robeta, da poco arrivati sul mercato italiano.

 

Autocaravan Mansardati “entry-medium”

McLouis Glamys

Quella dei mansardati è un tipologia che, una volta regina assoluta del mercato, sembra conoscere un declino via via più consistente, nonostante rimanga in assoluto quella più adatta alla famiglia e in generale agli equipaggi numerosi. Il numero di modelli sul mercato non è elevato, e quindi in questa edizione abbiamo scelto di accorpare due categorie, “entry level” e “medium”, che raggruppano un consistente numero di concorrenti. A spuntarla uno dei maestri del veicolo dal favorevole rapporto qualità-prezzo, McLouis: la gamma Glamys raduna vari camper dedicati alla famiglia e offre un buon numero di varianti. Si fanno comunque notare vari modelli di tre brand che puntano ancora molto sul mansardato dal prezzo “accessibile”: ecco quindi la gamma Rimor Seal, i modelli Giottiline Siena e la serie CI Horon.

 

Autocaravan Mansardati “Top”

Dethleffs Globetrotter XXLA

Sul mercato sono rimasti davvero pochi modelli di mansardati di alta gamma, quindi le aziende che investono ancora in questo ambito lo fanno con veicoli al riparo da critiche. E’ il caso del Dethleffs Globetrotter XXL A, che si aggiudica il posto d’onore mettendo in campo una lunga esperienza in questo segmento, ma anche spazi molto generosi e una meccanica di qualità. Menzione d’onore anche per i modelli Eura Mobil Activa One, meno costosi e sicuramente più “piccoli”, ma con molte frecce nel loro arco, a cominciare dal doppio pavimento.

 

Profilati/Semintegrali “entry level”

Challenger S Start Edition

Confermati in vetta alla classifica i modelli Challenger S su meccanica Ford Transit, compatti a larghezza ridotta: nella versione base hanno un prezzo tra i più bassi del mercato, potendo però salire di livello con la variante Sport Edition. Sul podio sale anche XGO con la serie XCamp: tanto spazio abitabile ad un prezzo allettante. Confermati ai primi posti delle preferenze anche i vari modelli Tessoro di Benimar.

 

Profilati/Semintegrali “medium”

Knaus Tourer Van

Sale sul podio uno dei camper più singolari degli ultimi tempi,  il Knaus Tourer Van, reinterpretazione in chiave moderna del semintegrale compatto e maneggevole, allestito su una base meccanica insolita per un mezzo di questo tipo, il Volkswagen T6.1. La lunghezza non raggiunge i 6 metri e la larghezza è ridotta, ma questo veicolo offre una buona abitabilità interna grazie a un’altezza elevata che consente la creazione di un letto basculante anteriore. E la versione Tourer Van 500 MQ si fa notare anche per la doccia “telescopica” a scomparsa. Nel segmento dei semintegrali “medium” troviamo molti altri semintegrali compatti, una tipologia decisamente emergente, di tendenza: si fanno notare i Rapido Compact e gli Autostar Performance P.

 

Profilati/Semintegrali “medium-high”

Hymer B-Klasse ML-T

In questa categoria molto vasta troviamo veicoli anche molto diversi tra loro, con livelli differenti in base alla dotazione scelta. Spiccano i vari modelli Hymer B-Klasse T, ovvero le versioni semintegrali dei famosi e sempre apprezzati motorhome B-Klasse. Meccanica Mercedes, impiantistica di buon livello e, non ultimo, la celebre scocca Hymer realizzata con sistema PUAL 2.0: questi in sintesi i punti forti di questi modelli. Il pubblico di CamperOnLine segnala anche due nomi italiani ben noti: Arca Europa New Deal P e Laika Ecovip.

 

Profilati/Semintegrali “Top”

Laika Kreos

Non sono molti i semintegrali che si collocano in una fascia davvero elevata, con soluzioni al top per impiantistica, sistema costruttivo e design: tra questi si aggiudica il primo posto il Laika Kreos, uno dei veicoli più esclusivi mai prodotti dalla casa italiana. Gli spazi interni sono abbondanti e il riscaldamento a convettori assicura comfort anche in inverno, ma a colpire immediatamente chi entra nell’abitacolo è lo stile e la qualità dell’arredo, con un livello d’eccellenza ben intonato alla classe del veicolo. Riconfermati ai livelli alti della classifica due tedeschi di alto rango, ovvero Carthago c-tourer ed Eura Mobil Contura.

 

Motorhome “entry level”

Itineo Famili Compact

Itineo trova consensi i quello che è da sempre il suo terreno di gioco preferito: il segmento dei motorhome dal prezzo contenuto. Ma non arriva sul podio grazie ai consolidati motorhome tradizionali, bensì  con la gamma di motorhome compatti denominata Famili Compact, che si caratterizza per una lunghezza contenuta in 661 cm e una larghezza ridotta, 219 cm. E’ una piccola serie, solo tre modelli: le dimensioni non variano, ma le piante interne sono molto diverse tra loro. In questo segmento di mercato si fa notare anche Etrusco con la sua gamma di motorhome.

 

Motorhome “medium”

Rapido Compact

Gamma recente, subito apprezzata appena apparsa sul mercato, la serie Rapido Compact-i riprende tutta la tradizione del costruttore francese nell’ambito dei motorhome e la declina in dimensioni contenute. Questi mezzi si impongono all’attenzione perché offrono quasi tutto ciò che è presente sui modelli più grandi, ma hanno una larghezza ridotta, una lunghezza non elevata e un peso ampiamente nei limiti della patente B, in sostanza sono motorhome facili da guidare e con un buon rapporto dimensioni-abitabilità. Ai primi posti nelle preferenze del pubblico di CamperOnLine anche Mobilvetta con i modelli Kea-i e Benimar con i motorhome Amphitryon.

 

Motorhome “medium high”

Carthago c-tourer MB

Vent’anni fa Carthago ha iniziato a imporsi all’attenzione del pubblico con i suoi prestigiosi motorhome e il successo è andato crescendo. Le gamme propongono prezzi diversificati: le cifre sono sempre importanti, intonate al prestigio del marchi, ma per chi non vuole investire cifre molto elevate i c-tourer MB su base Mercedes-Benz sono una scelta vincente. E infatti si sono piazzati al vertice della classica in questo segmento. Si segnalano anche Eura Mobil Integra Line e Hymer B-Klasse MC.   

 

Motorhome “Top”

Niesmann+Bischoff iSmove

Il piccolo di casa Niesmann+Bischoff è in realtà un motorhome di altissimo livello, pur con dimensioni non elevate: l’iSmove si aggiudica il posto d’onore in questa categoria, non solo grazie alle proverbiali soluzioni tecnico costruttive della casa tedesca, ma anche per un design avanzato. Ad affiancarlo in questa fascia di mercato ci sono due gamme che non hanno bisogno di presentazioni e rimangono ai primi posti in classifica: Carthago C-Line, anche con le versioni su base Mercedes-Benz, e Hymer B-Klasse ML, ai vertici dell’offerta della storica casa tedesca.

 

Motorhome “Liner”

Concorde Centurion

Pochi si possono permettere un modello della gamma Concorde Centurion, ma tutti possono sognare: ecco quindi che la serie posta al vertice della prestigiosa casa tedesca balza in vetta alle preferenze nella categoria più esclusiva del mercato, quella di motorhome “Liner”, caratterizzati da soluzioni d’eccellenza per la meccanica, la costruzione e l’impiantistica. In questa particolare categoria si piazzano ai primi posti, come nelle scorse edizioni, il Niesmann-Bischoff Flair  e il Morelo Palace.

 

Polivalenti / Urban camper

Panama

La categoria dei veicoli polivalenti, altrimenti detti urban camper, si è imposta in maniera netta nelle ultime stagioni in un crescendo di proposte da parte di tutte le case costruttrici. In vetta alla classifica troviamo i modelli Panama, con livelli di allestimento diversificati ma due linee guida comuni: la base meccanica Ford Transit Custom e il tetto sollevabile a soffietto. Il risultato è una grande autovettura per tutti i giorni, che si trasforma in camper per le vacanze oppure in una preziosa base d’appoggio per le attività sportive più varie. Un vero veicolo polivalente, quindi. Ai vertici della classifica si segnalano anche i modelli Dreamer Select e i Pössl della gamma Vanline a cominciare dal capostipite Campster.

 

 

 

 

 

Beppe Finello

Comments are closed.