April 27, 2024

Dopo l’importante restyling della sua collezione avvenuto lo scorso anno, per la stagione 2024 Fendt scende in campo con un nuovo modello della serie Bianco Activ dedicato alla coppia e aggiornamenti che interessano la gamma Diamant, che prevede ora di serie il riscaldamento Alde

Se pensiamo all’universo caravan e guardiamo in particolare alle sue fasce di mercato più alte, un punto di riferimento per coloro che sono alla ricerca di una caravan dalla qualità elevata, capace di durare a lungo nel tempo, è sicuramente rappresentato da Fendt. Dopo l’evoluzione avvenuta l’anno scorso con l’importante restyling volto a ridisegnare la linea esterna della sua collezione, sottolineandone ancor di più la modernità e il prestigio, per la stagione 2024 il produttore di caravan tedesco scende in campo con ulteriori piccoli aggiornamenti e un modello completamente inedito.

Iniziamo presentandovi proprio quest’ultimo, la nuova Bianco Activ 515 SGD. Si tratta di una caravan dalle dimensioni generose ma non eccessive destinata all’equipaggio di coppia che ricerca ambienti ampi, confortevoli e ben fruibili. La sua lunghezza complessiva, incluso il timone, raggiunge i 751 cm, e al suo interno ritroviamo una camera anteriore con comodi letti gemelli, all’occorrenza unibili al centro.

Ma la sua vera peculiarità la si ritrova nella zona posteriore dell’abitacolo, dove si sviluppa una grande sala da bagno a tutta larghezza, separata da una porta scorrevole.

Gli abbondanti centimetri destinati a questo ambiente hanno infatti permesso la creazione al suo interno di un vero e proprio box doccia separato e di un ampio mobile lavabo. Completano l’allestimento una classica dinette a divani contrapposti e una cucina lineare provvista di frigorifero a colonna e di una particolare mensola stile bar, che si sviluppa a sbalzo al di sopra del letto destro. Non mancano ovviamente due gavoni di carico ricavati al di sotto dei letti gemelli, entrambi accessibili sia dall’esterno, sia dall’interno, sollevano il piano dei letti stessi.

Riflettori puntati anche sulla top di gamma di casa Fendt, ovvero la serie Diamant. Per la nuova stagione, infatti, i tre modelli che la compongono verranno tutti proposti di serie con il riscaldamento a convettori Alde, una soluzione offre vantaggi in termini di diffusione più omogenea del calore nell’abitacolo durante l’utilizzo invernale.

Tra i modelli più corti vale la pena citare la Diamant 560 DW, che massimizza i suoi 771 cm di lunghezza complessiva per strizzare l’occhio alla coppia molto esigente.

L’intera parte posteriore ospita una camera padronale con letto matrimoniale longitudinale alla francese, affiancato da un particolare mobile basso, e sala da bagno annessa. Sfruttando infatti l’intera larghezza della caravan, pari a ben 250 cm, il locale bagno offre non solo dimensioni davvero superiori alla media, ma anche un box doccia d’impronta tipicamente domestica. Anteriormente ritroviamo invece una cucina completa di forno e colonna frigo e un living a ferro di cavallo con tetto panoramico che ne aumenta sensibilmente la luminosità.

Al vertice della gamma Diamant si colloca invece il modello 650 GDW, contraddistinto da una lunghezza complessiva di 860 cm, timone incluso, e un conseguente assale biasse.

Al suo interno un lungo corridoio centrale collega la camera di coda con letti singoli gemelli al confortevole living anteriore sempre a ferro di cavallo, mentre ai suoi lati si affaccino il locale bagno con box doccia separato al suo interno, la cucina, gli armadi guardaroba e un mobile basso che ospita la predisposizione per la televisione.

Nel cuore della collezione targata Fendt ritroviamo invece la nuova gamma Apero, lanciata lo scorso anno. Con questa serie il costruttore tedesco ha segnato l’arrivo di un cambiamento nello stile degli arredi, rispetto alle sue tradizioni. Interni dal design moderno e giovanile dunque, sempre unito all’indiscussa qualità costruttiva di casa Fendt. Cavallo di battaglia di questa gamma, nonché modello oggetto di piccoli aggiornamenti, è l’Apero 560 SKM, una caravan di taglia piuttosto generosa con larghezza maggiorata a 250 cm e lunghezza fuori tutto di 772 cm.

L’equipaggio tipo a cui si rivolge questo modello è la famiglia, offrendo infatti due letti a castello longitudinali nella parte posteriore dell’abitacolo e un matrimoniale trasversale anteriore libero su due lati, la cui larghezza è stata ora portata a ben 160 cm. Spazi generosi anche per la dinette centrale a ferro di cavallo, per la cucina ben strutturata e per il bagno, che anche qui prevede un vero box doccia separato al suo interno.

Fotogallery

Davide Bon

Comments are closed.