April 27, 2024

I due brand facenti parti del gruppo AL-KO VTE confermano la loro posizione leader nell’elettronica applicata a veicoli ricreazionali presentando numerose novità dedicate alla gestione e al miglioramento delle performance degli impianti di bordo

L’edizione 2023 del salone del Camper di Parma è stata un’ottima vetrina per CBE e Nordelettronica per la presentazione di una serie di novità legate all’elettronica di bordo. La diffusione ormai capillare di sistemi di ricarica e di performanti batterie al litio richiede che il monitoraggio della carica sia costante e particolarmente preciso, ecco quindi che CBE introduce nel suo già vasto catalogo il nuovo pannello test PT750 che, insieme allo shunt NE363 di Nordelettronica, si inserisce nella linea “Lithium”, in quanto consente di monitorare anche questo tipo di batterie fornendo il SOC (state of charge – stato di carica della batteria) in percentuale, funzione ormai indispensabile su una gran parte di veicoli ricreazionali che le adotta, oltre alle più tradizionali batterie al piombo, gel e AGM. Fornito completo di shunt NE 363 e provvisto di display OLED touch screen, il nuovo pannello di controllo PT750 marchiato CBE consente di misurare con precisione la corrente in entrata e in uscita dalla batteria e di essere istallato sia ad incasso sia a parete.

Spostandosi nel segmento del fotovoltaico, invece, ecco tutta una serie di regolatori di carica indispensabili per il corretto funzionamento dei pannelli solari ai quali va ad aggiungersi il nuovo regolatore PRS 350. Progettato e realizzato con innovative tecniche elettroniche, è caratterizzato da alti rendimenti elettrici e bassissime dissipazioni di calore ed è adatto al collegamento di moduli fotovoltaici fino a una potenza massima complessiva di 350W. Il regolatore PRS350 prevede quattro differenti profili di carica, di cui uno specifico per batterie al litio, selezionabili con un apposito commutatore. Una funzione di desolfatazione della batteria (per i modelli tradizionali AGM al piombo/gel con esclusione del profilo di carica per il litio) si attiva in modo automatico, se necessario, per massimizzare la durata della batteria stessa. 

Infine non potevano mancare novità anche in tema di pannelli fotovoltaici sempre marchiati CBE: arrivano due nuovi moduli, da 140 e 145 watt, e una gamma completa nella livrea full black. Realizzati con celle solari PERC (Passivated Emitter and Rear Cell) che garantiscono un livello di efficienza di conversione migliore e, allo stesso tempo, ulteriori vantaggi tecnici come un coefficiente di temperatura più basso e quindi una migliore performance, saranno disponibili nei tre “classici” modelli con telaio nel colore grigio anodizzato naturale dell’alluminio (MF110 / MF145 / MF175) e tre nell’attualissima versione Full Black completamente in colore nero (MF105 / MF140 / MF170), sempre più richiesta dal mercato, ora molto più sensibile agli aspetti legati all’impatto estetico dei camper. è bene ricordare che il particolare trattamento antiriflesso e il vetro temperato speciale a elevata trasmittanza, resistente agli urti e agli agenti atmosferici, hanno permesso di ottenere un modulo fotovoltaico ad alte prestazioni.

Sui camper odierni, una quantità di funzioni sempre più grande dipende dalle batterie dei servizi, sottoposte a un lavoro continuo e impegnativo. Raramente si pensa però alla “qualità “della corrente proveniente dall’alternatore del motore, importante per salvaguardare lo stato di forma dell’accumulatore. Per affrontare questa sfida, Nordelettronica – anch’essa brand del gruppo AL-KO Vehicle Technology Electronics – presenta il nuovo convertitore DC/DC NE325, progettato per ottimizzare il flusso e la tensione della corrente continua di ricarica della batteria ausiliaria.

L’alternatore, infatti, e in particolare quelli dei motori Euro 6, spesso fornisce una tensione di carica troppo bassa: un apparecchio come il convertitore DC/DC NE325 ne stabilizza il flusso, tenendolo costantemente nel range ottimale di ricarica, tra i 13,5 e i 14,7V. Nel caso invece delle sempre più diffuse batterie al litio, che hanno un livello di resistenza interna più basso, il convertitore è necessario per limitare la carica di corrente dell’alternatore, proteggendo il sistema dal surriscaldamento o possibili danni a questi costosissimi componenti. Il convertitore Nordelettronica NE325 dispone di quattro diversi profili di ricarica e può alimentare batterie al piombo, gel, AGM e litio. Un LED a tre colori indica a colpo d’occhio lo stato di funzionamento. Le connessioni sono provviste di morsetti in entrata e in uscita, oltre alle connessioni specifiche per NTC, D+ e LIN input, con specifico connettore a quattro vie Molex Mini Fit. Sono previste le protezioni di tipo elettrico contro sovratensione, inversione di polarità, corto circuito, sovraccarico, surriscaldamento e voltaggio eccessivo in uscita. NE325 è disponibile in due versioni: NE325 25A e NE325 40A, rispettivamente da 25 o40 Ampere di corrente in uscita, quest’ultima dotata anche di ventola di raffreddamento con velocità modulata dal sistema. Il convertitore DC/DC NE325 di Nordelettronica ha dimensioni e peso contenuti (167 x 170 x 73 mm e solo 1,5 kg), facilitandone così posizionamento installazione.

Non manca poi una gamma di inverter a onda pura, marchiati ERP, composta da quattro modelli (ERP300 / ERP600 / ERP1500/ ERP2000) con potenze continue da 300 a 2.000 watt, quest’ultimo con IVT integrato. Rispetto agli inverter a onda quadra, quelli a onda pura sono più adatti ad alimentare apparecchiature sensibili che richiedono una forma d’onda stabile, come per esempio televisori, computer, climatizzatori, elettrodomestici, motori elettrici e dispositivi elettronici che potrebbero non funzionare correttamente con forme d’onda modificata. Inoltre, questi tendono ad avere un’efficienza più elevata e a produrre meno interferenze elettromagnetiche rispetto ad altri tipi di inverter. I nuovi inverter della serie ERP di AL-KO VTE, sono contraddistinti da un’elevata qualità costruttiva, una notevole affidabilità e una completa sicurezza, aspetto importante quando si usano correnti continue di grande amperaggio che in impianti non correttamente dimensionati potrebbero causare surriscaldamenti. Destinati ad alimentare utenze a 230V sensibili come apparecchiature audio e video, portatili, sistemi di ricezione satellitare, apparecchi ed elettrodomestici provvisti di motore elettrico, gli inverter serie ERP a onda pura consentono di massimizzare l’efficienza dei dispositivi.

Particolare attenzione è stata riservata da ALKO VTE alla sicurezza, con ventola di raffreddamento “smart” che viene controllata dal circuito in funzione del carico e della temperatura, oltre a una serie completa di protezioni contro sovraccarico, cortocircuito, sovratemperatura, tensione troppo alta/bassa e inversione di polarità con fusibile di sicurezza elettrica tra ingresso 12V e uscita 230V.
Completi di porta USB di tipo A per l’alimentazione diretta di dispositivi elettronici come smartphone e tablet, gli inverter AL-KO VTE serie ERP sono già predisposti per la connessione al pannello remoto MCI3, fornito in opzione e disponibile in due versioni, anche da incasso con cornice della serie Berker, e in due colori (grigio/marrone). Questo pannello consente di comandare comodamente l’accensione dell’apparecchio, spesso collocato in posizioni scomode e pensate per sfruttare al meglio gli spazi liberi, e verificarne lo stato di accensione con il LED verde che ne indica l’attivazione.

Danilo Colombo

Comments are closed.