April 28, 2024

 

Il più corto tra i semintegrali compatti della casa francese regala spazi interni ben vivibili, ma con dimensioni esterne ridotte

In sintesi

Tipologia Semintegrale
Meccanica Fiat Ducato 35 con passo da 380 cm
Motorizzazione di base 2.184 cc – 103 kW/140 cv
Motorizzazioni opt 2.184 cc – 130 kW/177 cv
Dotazioni di sicurezza ABS, ASR, ESC,  airbag conducente e passeggero
Posti omologati 4
Posti letto 4
Dimensioni 613x216x279 cm
Peso massimo ammesso 3.500 kg
Peso dichiarato in o.d.m. 2.815 kg
Prezzo base Euro 75.425,00 con IVA
 
Costruzione starYstarYstarYstarHstarG
Meccanica starYstarYstarYstarHstarG
Dotazioni di sicurezza starYstarYstarYstarGstarG
Abitabilità giorno starYstarYstarYstarYstarY
Abitabilità notte starYstarYstarYstarHstarG
Cucina starYstarYstarYstarHstarG
Bagno starYstarYstarYstarYstarY
Impiantistica starYstarYstarYstarHstarG
Stivaggio starYstarYstarYstarG
Rapporto qualità/prezzo starYstarYstarYstarH
 
Le valutazioni sono il risultato dell’analisi del veicolo fatta nel momento del test, alla luce delle informazioni disponibili sulle dotazioni di serie, e rapportate alla tipologia e alla fascia di prezzo di appartenenza.

Ben conosciuta per i suoi motorhome, Autostar da un paio d’anni offre anche una gamma di semintegrali compatti, denominata Performance. Il più compatto tra… questi camper compatti è il Performance P600, lungo poco più di 6 metri e con una larghezza ridotta rispetto alla norma, 216 cm, così come è ridotta l’altezza esterna. E’ dunque un camper dalle dimensioni contenute, agile su strada, ma che allo stesso tempo offre un abitacolo spazioso e confortevole. E’ un camper perfetto per due persone, anche se in realtà offre quattro posti omologati e quattro posti letto. Nell’abitacolo non troviamo il classico letto fisso posteriore, le sue funzioni sono svolte dal letto basculante anteriore, che si abbassa all’occorrenza sopra la dinette. Questo permette di avere molto più spazio nell’abitacolo, spazio che è sfruttato per rendere accogliente la zona living anteriore e il bagno posto in coda. Senza dubbio la dinette face-to-face è confortevole, mette a disposizione molti posti a sedere e crea un ambiente aperto e arioso. Il bagno occupa tutta la parte posteriore del mezzo, offre una doccia separata in nicchia e integra l’armadio. Un armadio che è in posizione rialzata, perché sotto di esso è ricavato il vano di carico. Per l’allestimento del Performance P600, Autostar si è affidata alla base meccanica Fiat Ducato.

 

Ecco, in video, la descrizione dettagliata, le immagini e le peculiarità dell’Autostar Performance P600

 

Piantina e misure

 

Disposizione interna dell’Autostar Performance P600

 

 

Dotazione di serie

Climatizzatore cabina, cruise control, sistema Start&Stop, serbatoio acque chiare 120 litri, serbatoio acque grigie 115 litri, frigorifero trivalente 141 litri, unità termica Truma Combi  da 4000 W.

Conclusioni

Apprezzabile esteticamente, grazie alle sue forme dinamiche, l’Autostar Performance P600 offre un ottimo rapporto tra dimensioni esterne e abitabilità interna. Il passo da 380 cm non è propriamente corto, ma lunghezza e larghezza sono ridotte, vanno a tutto vantaggio della maneggevolezza e della facilità di parcheggio. Certo, si deve fare a meno del letto fisso, per la notte occorre abbassare il basculante (si sale anche senza scaletta) che rende inutilizzabile il living sottostante. Però lo spazio ricavato permette di avere una zona bagno posteriore davvero ampia, con una doccia generosa e un’area libera che si può sfruttare per cambiarsi d’abito. E per questo la presenza dell’armadio nella zona bagno aiuta. Per essere precisi, di armadi su questo mezzo ce ne sono addirittura tre, davvero notevole. Insomma, questo è il veicolo giusto per chi cerca un bagno davvero grande in un camper piccolo. Purtroppo il gavone è di ridotta volumetria, si è voluto privilegiare l’abitacolo. Lo spazio invece non manca nel living, l’altro elemento di pregio dell’Autostar Performance P600: i due divani contrapposti, integrati dalle poltrone girevoli della cabina, realizzano una zona ariosa e conviviale, in cui le due persone dell’equipaggio possono rilassarsi comodamente ma possono anche invitare gli amici per conversare e bere qualcosa in compagnia.

 

Cosa ci è piaciuto di più

  • Camper compatto ma ben abitabile
  • Bagno ampio, con doccia spaziosa
  • Living conviviale, con molte sedute
  • Tre armadi
  • Letto basculante accessibile anche senza scaletta

Cosa ci è piaciuto di meno

  • Gavone di volumetria ridotta
  • Dotazione: necessari alcuni optional
  • Mancano pensili nella zona living
  • Serbatoio acque grigie non riscaldato

Riferimenti e contatti del costruttore

Autostar

Z.I. du Launay Saint-Brandan, 22800, Quintin

Tutto su Autostar

 

Renato Antonini

Comments are closed.