CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Bloccato: Arroganza in autostrada

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 121
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/11/2019 alle: 21:03:06
sei mai stato alla guida di un tir? prova, poi vedrai da solo come sono realmente le cose.Se ne  fregano altamente degli altri guidatori  approfittando della mole,del mezzo, quante volte escono in sorpasso senza mettere la freccia', quante volte si avvicinano a un metro e iniziano a strombazzare e lampeggiare? sai cosa succederebbe se in quel momento dovessi frenare ? sarei semplicemente ''spianato'',Ho avuto la possibilita' ( autorizzato,come collaudatore) di viaggiare oltre i limiti del codice stradale,, sai quanti insulti ho ricevuto dai camionisti che superavo ?prova a metterti su un mezzo di quel tipo  che viaggia a 130 km orari ( e anche piu' volendo)poi vedrai se ''loro'' sono disponibili a farti passare 
ps
mi è capitato di entrare in tangenziale ( solo trattore senza bilico) , vedere un semiarticolato  arrivare che lampeggiava e suonava, ,visto che aveva la precedenza, quando ho schiacciato a tavoletta e sono entrato senza dargli l strada è letteralmente ''impazzito'' ,,mi avrebbe impallinato cheekyNon critico certi comportamenti perchè quando guidi un mezzo di quelle dimensioni è facile perdere l'autocontrollo ,ma certo non posso giustificarli semplicemente ''perchè stanno lavorando''
mala tempora currunt, sed peiora parantur
ezio59
ezio59
-
Inserito il 24/11/2019 alle: 23:02:23
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/11/2019 alle 19:23:22

Io,con 15.000 km all'anno percorsi,di episodi come da racconto iniziale,ne avro' trovati un paio,in trent'anni... Le uniche sfarettate che mi becco è perche' ,quando rientro dai sorpassi ,lo faccio un po' troppo presto  e creo un po di ombra ai bestioni... reazione normale quindi Ma dove viaggiate ? o.. come viaggiate ?  
Trieste - Venezia un unico serpentone di TIR ogni giorno e se ne vedono di tutti i colori! 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Inserito il 24/11/2019 alle: 23:23:37
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 24/11/2019 alle 19:23:22

Io,con 15.000 km all'anno percorsi,di episodi come da racconto iniziale,ne avro' trovati un paio,in trent'anni... Le uniche sfarettate che mi becco è perche' ,quando rientro dai sorpassi ,lo faccio un po' troppo presto  e creo un po di ombra ai bestioni... reazione normale quindi Ma dove viaggiate ? o.. come viaggiate ?  
Evidentemente viaggi solo sabato e domenica quando i tir non possono circolare
cristiano
  marishal
marishal
-
Inserito il 25/11/2019 alle: 09:25:28
Tollero quasi tutto, ma non i sorpassi a lumaca, che a volte durano anche oltre i 2,5 minuti.
Non c'e alcuna giustificazione da tabella di marcia con tali sorpassi, dato che lo scarto sarebbe infinitesimale.
Il fatto che siamo in vacanza,   mi rende solo meno incaxxevole, quindi sono molto piu' tollerante.
Aggiungo pure che con la auto possiamo sempre impegnare la terza corsia per toglierci dai coniglioni questi signori( non crediate che all' estero siano + bravi)  e quindi risolvere il problema ,  mentre con i camper   di un cm sopra i sette metri,NO! 
Cordiali saluti
Coerenza!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:04:54
Di solito viaggio a 85 di tachimetro quando traino il mio carrello. Il GPS mi da 79/80 km/h di velocità reale. Che poi reale di cosa? L'unico strumento che fa fede alla guida è il tachimetro installato sul mezzo, ma vabbè....tralasciamo.

Quando mi capita il TIR dietro che sfanala e suona, semplicemente lo ignoro. Se e quando potrà passarmi in sicurezza lo farà senza che io lo ostacoli; altrimenti sta dietro come sto dietro io quando trovo uno più lento di me e non posso superarlo. Facile no? Si chiama rispetto: innanzitutto delle regole e poi del prossimo.

Dirò di più: quando vedo un TIR che mi si affianca, solitamente riduco leggermente il gas per farlo sfilare prima. E la maggioranza di loro mi ringrazia una volta finito il sorpasso.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/11/2019 alle: 11:26:34
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/11/2019 alle 11:04:54

Di solito viaggio a 85 di tachimetro quando traino il mio carrello. Il GPS mi da 79/80 km/h di velocità reale. Che poi reale di cosa? L'unico strumento che fa fede alla guida è il tachimetro installato sul mezzo, ma vabbè....tralasciamo.
Quando mi capita il TIR dietro che sfanala e suona, semplicemente lo ignoro. Se e quando potrà passarmi in sicurezza lo farà senza che io lo ostacoli; altrimenti sta dietro come sto dietro io quando trovo uno più lento di me e non posso superarlo. Facile no? Si chiama rispetto: innanzitutto delle regole e poi del prossimo. Dirò di più: quando vedo un TIR che mi si affianca, solitamente riduco leggermente il gas per farlo sfilare prima. E la maggioranza di loro mi ringrazia una volta finito il sorpasso.
...
spero vivamente per te che, una volta che si accodi un tir, non ti capiti una frenata violente improvvisa,, perchè non oso pensare quali siano le conseguenze ( per te ,naturalmente )sad
mala tempora currunt, sed peiora parantur
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:15:21
Quanto descritto da qualcuno (Panzerin primis) è allucinante... e qualcosa di simile in passato è successo anche a me (anche se meno traumatica, ero in auto e appena possibile ho messo un po' di strada in mezzo), per cui se si pensa a quei casi, i criminali non vanno assolutamente giustificati... e avevo capito che qui si parlasse dei camion che si spazientiscono quando si va un po' meno di loro, non dei criminali... ciò non toglie che penso che anche andare troppo piano non va bene...
cercando in rete ho trovato un sito di un'autostrada dove si riporta che la velocità minima è di 80 km/h

http://www.stradadeiparchi.it/i...

in un sito di legge c'è scritto che se la velocità non è definita, bisogna tenere conto di qual è una velocità che permette sicurezza

https://www.laleggepertutti.it/...

in quest'ultimo ho trovato anche un riferimento a quelli che, quando creano le code, non si preoccupano mai di chi hanno dietro.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 25/11/2019 alle 12:24:16
ezio59
ezio59
-
Inserito il 25/11/2019 alle: 12:57:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/11/2019 alle 12:15:21

Quanto descritto da qualcuno (Panzerin primis) è allucinante... e qualcosa di simile in passato è successo anche a me (anche se meno traumatica, ero in auto e appena possibile ho messo un po' di strada in mezzo), per cui
se si pensa a quei casi, i criminali non vanno assolutamente giustificati... e avevo capito che qui si parlasse dei camion che si spazientiscono quando si va un po' meno di loro, non dei criminali... ciò non toglie che penso che anche andare troppo piano non va bene... cercando in rete ho trovato un sito di un'autostrada dove si riporta che la velocità minima è di 80 km/h in un sito di legge c'è scritto che se la velocità non è definita, bisogna tenere conto di qual è una velocità che permette sicurezza in quest'ultimo ho trovato anche un riferimento a quelli che, quando creano le code, non si preoccupano mai di chi hanno dietro.  
...
L'art. 142 del CdS, al comma 2 recita:
2. Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro può anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario.
Pertanto non è vero che in autostrada il limite minimo è di 80 km/h. Concordo però che una andatura troppo lenta crei pericolo.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:02:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/11/2019 alle 12:57:00

L'art. 142 del CdS, al comma 2 recita: 2. Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi e limiti di velocità
massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocità al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro può anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti può procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario. Pertanto non è vero che in autostrada il limite minimo è di 80 km/h. Concordo però che una andatura troppo lenta crei pericolo.
...
non ho detto (e/o non volevo dire) che il limite è (sempre) di 80, ma che visto che in quel sito c'è scritto così, presumo che i gestori di quel tratto di autostrada hanno deciso di fissare anche il limite minimo, e lo hanno scritto anche sul loro sito, mentre altri gestori non l'hanno fatto.
ma anche che, se qualcuno lo scrive, è probabile che si ritenga in generale che andare sotto quel limite minimo sia pericoloso

Modificato da giorgioste il 25/11/2019 alle 13:04:26
ezio59
ezio59
-
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:13:02
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/11/2019 alle 13:02:09

non ho detto (e/o non volevo dire) che il limite è (sempre) di 80, ma che visto che in quel sito c'è scritto così, presumo che i gestori di quel tratto di autostrada hanno deciso di fissare anche il limite minimo, e
lo hanno scritto anche sul loro sito, mentre altri gestori non l'hanno fatto. ma anche che, se qualcuno lo scrive, è probabile che si ritenga in generale che andare sotto quel limite minimo sia pericoloso
...
yes Ci sono però pochi tratti autostradali con il limite minimo segnalato, si trova maggiormente sulle strade extraurbane.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:20:56
In risposta al messaggio di morodirho del 25/11/2019 alle 11:26:34

spero vivamente per te che, una volta che si accodi un tir, non ti capiti una frenata violente improvvisa,, perchè non oso pensare quali siano le conseguenze ( per te ,naturalmente )
Di solito un TIR che sfanala e strombazza, proprio per la sua impazienza, cerca il sorpasso il prima possibile. Certo, il rischio che dici è reale, ma altamente improbabile. 

D'altra parte anche solo il fatto di essere in strada comporta un rischio e ad oggi non esiste nessuna attività a rischio 0.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Inserito il 25/11/2019 alle: 13:23:56
giorgioste scrive: 
"cercando in rete ho trovato un sito di un'autostrada dove si riporta che la velocità minima è di  80 km/h
in un sito di legge c'è scritto che se la velocità non è definita, bisogna tenere conto di qual è una velocità che permette sicurezza"

Tutto corretto, ma se il limite massimo in autostrada per gli autoarticolati è 80 km/h cosa faccio? Vado a 100 perché bisogna tenere conto di qual è una velocità che permette sicurezza (cit.)?
Se il limite è 80, vado ad 80, se invece ( ad esempio, nei pressi dei cantieri) è 60, IO vado a 60. Con buona pace di chi "guida per lavoro".
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:26:13
Secondo me, alla base di tutto, c'è la maleducazione accompagnata dal mancato controllo. In Francia, ad esempio, mi sono trovato alcune volte a viaggiare in strada statale a 70 km/h perchè incuriosito da ciò che vedevo attorno, i camionisti mi stavano dietro, anche a pochi metri, ma nessuno sfanalava o strombazzava. Appena possono passano e via. Cerco di evitare di mettere in difficoltà gli altri, ma non sempre ci si riesce. Io traino talvolta un rimorchio abbastanza pesante e non me la sento di andare oltre agli 80 km/h in autostrada, talvolta a 90, ma solo per poco e per situazioni particolari. Avendo visto come sono fatti  i freni dei  TATS per me già gli 80 sono una velocità eccessiva e comunque non capisco perchè se qualcuno ha il diritto di andare ad una velocità superiore io non posso aver lo stesso diritto di andare ad una velocità inferiore ? Per cui, quando traino, vado più piano degli autotreni  sia se ho l'auto sia se ho il camper. Qualche camion pesta, sfanala e resta a pochi metri da me, non ci posso far nulla, non che me ne stia tranquillo perchè il timore è che l'autista  sia "fatto" come spesso alcune indagini giornalistiche hanno evidenziato, ma avrei più timore ad andare più veloce solo per stargli davanti. Credo che se la Polizia intervenisse in questi casi le cose cambierebbero molto velocemente, basterebbe, con i Tutor, controllare le distanze di sicurezza e le cose cambierebbero in maniera sostanziale. Non giustifico in alcun modo chi si fa forte della propria mole anche se devo dire che, per la mia esperienza, si tratta di assolute minoranze. Io sono in strada tutto il giorno per lavoro (in auto) e certo non mi arrogo la possibilità di infrangere le regole perchè sto lavorando.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 25/11/2019 alle 14:28:11
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:30:01
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/11/2019 alle 13:23:56

giorgioste scrive:  cercando in rete ho trovato un sito di un'autostrada dove si riporta che la velocità minima è di 80 km/h in un sito di legge c'è scritto che se la velocità non è definita, bisogna tenere conto di
qual è una velocità che permette sicurezza Tutto corretto, ma se il limite massimo in autostrada per gli autoarticolati è 80 km/h cosa faccio? Vado a 100 perché bisogna tenere conto di qual è una velocità che permette sicurezza (cit.)? Se il limite è 80, vado ad 80, se invece ( ad esempio, nei pressi dei cantieri) è 60, IO vado a 60. Con buona pace di chi guida per lavoro.
...
Posso presumere che se l massima è 80, nom possa esserlo anche la minima wink
In ogni caso il mio pensiero non è quello di andare forte a prescindere, ma ritengo sia rischioso anche andare piano a prescindere
E a meno che non ci siano molte corsie, cercherei di non stare davanti a un camion che va pochi km allora più di me, ma cercherei di andare almeno qualche km in più di lui

12
cristiani
cristiani
23/01/2013 255
Inserito il 25/11/2019 alle: 14:41:24
Personalmente e x il mezzo che ho,lungo 7.20, ritengo che i 90 /100km sia una velocità che mi consenta(spero) di aver un sufficiente margine di frenata. X il resto vi ringrazio x le risposte(tranne alcune ad mink...) perché mi hanno insegnato che dovrò fregarmene dei camionisti arroganti. Buona strada a tutti
cristiano
13
mofoteam
mofoteam
09/02/2012 281
Inserito il 25/11/2019 alle: 15:55:32
Ciao a tutti

In verità cerco sempre un modo per non avere un TIR dietro di me proprio per il motivo di cui parlava Moro, perciò che facciano come vogliono e se vado piano che mi superino e si allontanino il più velocemente possibile. 

In macchina invece, soprattutto in tangenziale  , in prima corsia con un TIR alle spalle MAI, c'e' troppa distrazione nell'aria per poter star tanquilli.

ciao 
mofoteam
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 25/11/2019 alle: 16:13:20
La discussione va fatta su più fronti. Da una parte è vero che mi è capitato di vedere gente con i mezzi pensanti fare cose incredibili, anche litigare tra di loro con operazioni criminali nel traffico delle ore di punta in tangenziale. Purtroppo come in ogni categoria, anche tra gli autisti dei mezzi pesanti ci sono personaggi assai discutibili.

Poi va detto che anche se c'è un diritto, non è necessario usare questo diritto ai limiti estremi. Il 141 cds dice che:
6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.
Io non so come sia stato interpretato negli anni, ma se io col mio modo di condurre provoco intorno a me sorpassi pericolosi, non sono nemmeno tranquillo io come singolo utente. Quel signore ti ha preso male magari perché per sorpassarti ha dovuto fare una manovra complessa, che poteva essere evitata con una lieve e irrilevante modifica della tua andatura. E se è un tuo diritto, non è detto che sia la cosa più intelligente sfruttarla appieno, anche perché la condotta di guida non è fatta solo del rispetto letterale del cds e basta, ma anche di una condotta di guida ragionata e ragionevole dentro i limiti delle regole.

Art. 140. Principio informatore della circolazione.
1. Gli utenti della strada devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione ed in modo che sia in ogni caso salvaguardata la sicurezza stradale.

Infine, ha senso che sia la propria sensibilità, detto meglio la propria fifa, a determinare la velocità ? Andare 5 km/h più veloci, ovvero ai 95 km/h di gps (ovvero reali), comporta rispetto agli 85 che fai di solito qualche metro in più di distanza di sicurezza. Se il tuo mezzo non riesce a frenare efficacemente a quelle velocità con le distanze di sicurezza adeguate, riguarda i freni; a mio modo di vedere, se a quella velocità ci vanno i bestioni, ci posso andare anche io in camper. E a mio avivso schiantarsi a 85 o a 95 non fa una sostanziale differenza in termini di danno, l'importante sono le distanze di sicurezza adeguate.
A mio avviso inoltre se uno ha timore, come a volte mi capita, può EVITARE le autostrade. Laddove ci sono buone strade, si può tranquillamente evitare di pagare pedaggi per andare a velocità da strada ordinaria.
Sulla velocità, quella che conta è quella reale, che è spazio/tempo, che è l'unica che può essere contestata ed è l'unica su cui si può discutere. Quella del tachimetro sappiamo è sempre cautelativamente molto sottostimata, il gps è assai più preciso, non mi è mai stata contestata la velocità misurata dal gps in n-mila velox che ho passato in tutta europa. Tra l'altro è il motivo per cui molti anche in auto vedono come "lenti" i 130 km/h. Francamente i 130 km/h reali, il gps è assai più preciso, in auto (in camper non ci penso nemmeno), non sono mica così pochi !

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Inserito il 25/11/2019 alle: 17:29:53
Sono meravigliato da questa discussione, pensavo non dovesse nemmeno esistere, credevo che la maggior parte di Noi sapesse come è meglio guidare in autostrada quando ci sono parecchi Tir, (non contano niente le ragioni e i torti, le maleducazioni di questo e quello, si deve usare il buon senso)... invece vedo che si cercano ottusamente le ragioni, per una errata concezione del: s iccome ho ragione io, faccio la velocità che mi pare... certo possiamo anche lasciarci la pelle, avendo tutte le ragioni, sai che soddisfazione...tanto poi paga tutto l' assicurazione. laugh

Può non piacere, ma il concetto, lo ha spiegato bene Salito al' inizio, anche Dani lo ha ripreso in modo più sottile, con i quali concordo, e siccome nemmeno a me è mai capitato di avere problemi con i Tir...Vi dico che, ci sono 2 modi sicuri per guidare in questi casi:
1) se si vuole andare piano, ci si mette dietro ad un Tir a debita distanza di sicurezza, e si mantiene la sua velocità, si viaggia attorno ai 90 km/h e qualsiasi altro Tir sa che per sorpassarvi deve sorpassare anche il Tir, il quale va sicuramente ad una velocità consona dei Tir...è un problema loro, Voi non c' entrate...scegliete un Tir tra i più veloci e vedrete che raramente sarete sorpassati. wink
2) si viaggia ad una velocità superiore ai tir, (attorno ai 100 reali) in modo che siete sempre Voi a dover sorpassare i Tir. (questa è quella più sicura, che uso anche io)
Fate come Vi pare ma diversamente, ve la rischiate.cheeky
Ivo

Modificato da masivo il 25/11/2019 alle 17:40:58
ezio59
ezio59
-
Inserito il 25/11/2019 alle: 17:30:05
6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.
Su questo fatto sono pienamente d'accordo.
Per il resto vorrei solo ricordare che è chi sta dietro che deve regolare la sua velocità al traffico, la distanza di sicurezza ecc. e sorpassare quando è consentito farlo in modo sicuro. Chi è avanti può agevolare il sorpasso, anche rallentando, non certo accelerare per tenerlo a distanza. Se fosse così chi tampona potrebbe vantare dei diritti di ragione adducendo al fatto che l'altro andava troppo piano. Per fortuna chi tampona ha sempre torto ad eccezione di rari casi difficili da provare.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Inserito il 25/11/2019 alle: 18:08:46
In risposta al messaggio di masivo del 25/11/2019 alle 17:29:53

Sono meravigliato da questa discussione, pensavo non dovesse nemmeno esistere, credevo che la maggior parte di Noi sapesse come è meglio guidare in autostrada quando ci sono parecchi Tir, (non contano niente le ragioni e
i torti, le maleducazioni di questo e quello, si deve usare il buon senso)... invece vedo che si cercano ottusamente le ragioni, per una errata concezione del: siccome ho ragione io, faccio la velocità che mi pare... certo possiamo anche lasciarci la pelle, avendo tutte le ragioni, sai che soddisfazione...tanto poi paga tutto l' assicurazione.  Può non piacere, ma il concetto, lo ha spiegato bene Salito al' inizio, anche Dani lo ha ripreso in modo più sottile, con i quali concordo, e siccome nemmeno a me è mai capitato di avere problemi con i Tir...Vi dico che, ci sono 2 modi sicuri per guidare in questi casi: 1) se si vuole andare piano, ci si mette dietro ad un Tir a debita distanza di sicurezza, e si mantiene la sua velocità, si viaggia attorno ai 90 km/h e qualsiasi altro Tir sa che per sorpassarvi deve sorpassare anche il Tir, il quale va sicuramente ad una velocità consona dei Tir...è un problema loro, Voi non c' entrate...scegliete un Tir tra i più veloci e vedrete che raramente sarete sorpassati.  2) si viaggia ad una velocità superiore ai tir, (attorno ai 100 reali) in modo che siete sempre Voi a dover sorpassare i Tir. (questa è quella più sicura, che uso anche io) Fate come Vi pare ma diversamente, ve la rischiate.
...
Sono pienamente daccordo con te, andare al passo dei TIR è a mio avviso la condotta più prudente.
Aggiungo che sono pericolose le regolette facili, tipo "io più di quella velocità non vado", per individuare una condotta prudente.
Il traffico è una situazione complessa, che determina comportamenti che si adattano ad ogni situazione. Una condott che in un caso è prudente, in un altro è pericolosa. Se mi trovo ad essere i mezzo più lento, stiamo sempre parlando dentro i limiti di velocità, di tutto quanto mi sta intorno, compresi i mezzi pesanti, costituisco un intralcio, anche perché diventa difficile per tutti trattarmi, nel traffico io non debbo essere IL PROBLEMA, perché se sono io il problema, qualcuno potrebbe risolverlo male, e francamente, quando si parla di TIR, dimostrare di avere ragione potrebbe non avere nessun significato, una consolazione per i parenti.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link