In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/08/2025 alle 07:06:41Si in derapata violenta nel momento che si staccano tutte e 4 le ruote riesco, il problema che una volta che sono dentro non esco più!
Ne' io, ne' PDR e neppure Furio riusciamo a passare sotto alle sbarre anticamper, oddio, da Furio potrei aspettarmi di tutto, magari in derapata riesce
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/08/2025 alle 19:21:42Rispondo a riguardo dell' uscire e rientrare nei campeggi al mattino e alla sera indicando che potresti trovare delle limitazioni di vario tipo.
Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum con una prima domanda che sicuramente alcuni avranno già posto. Famiglia di 4 persone, due adulti e due bambine di 8 anni. Abbiamo una caravan di 7 metri attualmente,che usiamo tutti l’anno per mare, montagna e lago, sia per weekend che per soste più lunghe come in agosto o per la classica settimana bianca tra Natale e Befana. Vorrei passare al camper: la domanda però, mi sorge spontanea. Noi siamo abituati a sganciare là caravan in campeggio e poi muoverci come vogliamo con l’auto, specialmente in montagna, quando parcheggiamo allattacco dei rifugi e poi saliamo a piedi. Con il camper come fate? Noi ci staremmo orientando verso un mansardato per stare più comodi. Faccio l’esempio di un weekend, arrivate in campeggio, passate la notte e poi la mattina successiva lo muovete per arrivare ad un parcheggio dove poi partire a piedi per un rifugio? E poi alla sera rientrate in campeggio? Perdonate le domande sicuramente ovvie ma vorrei avere qualche feed per avere un quadro completo. Grazie! Da
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/08/2025 alle 19:21:42Rispondo secco prima di leggere gli altri, così non mi faccio "influenzare".
Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum con una prima domanda che sicuramente alcuni avranno già posto. Famiglia di 4 persone, due adulti e due bambine di 8 anni. Abbiamo una caravan di 7 metri attualmente,che usiamo tutti l’anno per mare, montagna e lago, sia per weekend che per soste più lunghe come in agosto o per la classica settimana bianca tra Natale e Befana. Vorrei passare al camper: la domanda però, mi sorge spontanea. Noi siamo abituati a sganciare là caravan in campeggio e poi muoverci come vogliamo con l’auto, specialmente in montagna, quando parcheggiamo allattacco dei rifugi e poi saliamo a piedi. Con il camper come fate? Noi ci staremmo orientando verso un mansardato per stare più comodi. Faccio l’esempio di un weekend, arrivate in campeggio, passate la notte e poi la mattina successiva lo muovete per arrivare ad un parcheggio dove poi partire a piedi per un rifugio? E poi alla sera rientrate in campeggio? Perdonate le domande sicuramente ovvie ma vorrei avere qualche feed per avere un quadro completo. Grazie! Da
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 21:12:32Soprattutto nel post covid ho fatto vacanze in montagna senza grandi spostamenti.
Ciao Dave, innanzitutto benvenuto e complimenti per la vostra dinamicità. Penso di risponderti con cognizione di causa, nel senso che ho fatto vita all'aria aperta in tanti modi diversi. Mio padre oltre 60 anni fa eraun piccolo costruttore di roulotte, inevitabile l'uso continuo della stessa, anche in lunghi viaggi. Poi venne il tempo della Vespa e la tenda, poi del campeggio nautico con il gommone, poi ancora barche a vela e motore. Nel frattempo viaggiavo a lungo raggio con moto tenda, e ora da due anni con un van di 6,40 metri. E in più sono super appassionato di trekking, come voi. Ogni mezzo per il tempo libero presenta vantaggi e svantaggi, è inevitabile. La domande che mi permetto di fare è come mai avete deciso di cambiare, che cosa non vi piace della roulotte, che obbiettivi sperate di raggiungere con un camper. Ad esempio, volete migliorare i tempi di trasferimento e viaggiare con un mezzo più maneggevole che non con un treno di 12 metri? Perché ad esempio, con un mansardato, a cui penserete per ragioni di spazio (abituato ai grandi spazi di una roulotte) non ti credere che terrete una velocità di crociera molto più alta, per tanti motivi. Potreste fare come me, che vado principalmente in libera e dormo spesso dove alla mattina parto con lo zaino, ma io uso un van che mi permette di fare anche stradine o sterrati,con lo sbalzo posteriore di un mansardato e i problemi congiunti di trazione non puoi fare certe cose. Certo il camper ha il vantaggio di essere indipendente, ma in 4 le necessità idriche o di svuotamento delle acque grigie e nere diventa quasi giornaliero, e quindi dovete appoggiarvi in strutture, almeno aree camper. E poi? Io so come sono gli angusti posteggi di montagna , impensabile spostarsi con un camper di una certa dimensione. Impensabile portarsi dietro anche due motorini, perché andreste fuori peso (se prendi un mezzo patente B), e forse c'è anche il rischio di esserlo senza moto o biciclette. Utilizzare corriere e mezzi locali e una chiavica. Non mi dilungo, ma se giri per campeggi di montagna vedrai che i camperisti sono gente piuttosto stanziale, al massimo fanno una passeggiata, ma non vanno a fare dei tremila (ovviamente parlo in via generale, non voglio offendere nessuna categoria). Io vedo un mezzo maneggevole (van) con tantissimi sacrifici in termini di spazio, ma con un guadagno di muoversi praticamente come con un auto, oppure proprio la tipologia che usate voi roulotte comoda più auto. Altrimenti con un camper più grande, mansardato, semintegrale o motorhome che sia, dovreste uscire e rientrare ogni giorno al campeggio e non sarà certo una gran comodità.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/08/2025 alle 13:52:52Quando abbiamo avuto voglia di un gelato in viaggio, in qualche maniera ci siamo sempre arrangiati; peratro in Italia il 185 chiarisce il divieto di campeggio enon di sosta, configurata come tale se mi per una mezzora per un gelato. Ovviamente quando sono passato quest'estate per Annecy non ho nemmeno immaginato di scendere per un gelato, ma la situazione era tale anche se avessi avuto un monopattino.
Ad essere sincero, una volta il gelato sono riuscito a mangiarlo anch'io. Rientravo dalla Puglia e decisi di deviare dentro Marina di Vasto per dare un'occhiata. Strada a senso unico con auto parcheggiate ad entrambi i lati.Proprio davanti a me, in pieno centro, si ferma l'ambulanza per la chiamata di un anziano. Risultato paese bloccato, coda chilometrica e concerto di clacson. Vedo la gelateria e aizzo subito mia moglie, che torna dopo poco con gli agognati trofei! Mentre me lo gusto si affaccia la volontaria dell'ambulanza e viene a scusarsi per l'attesa. Alché le mostro il cono e la invito a non lesinare con le attenzioni da prestare al poveretto! Almeno a lei ho strappato un sorriso.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:32:43se queste sono le premesse, come ha già scritto Dani1967 hai già lo "strumento" migliore per il tuo modo di fare vacanza
Cercando un po' di rispondere a tutti (che ringrazio nuovamente): - semi integrale come suggeritomi (già da Valerio nelle scorse settimane) è purtroppo fuori budget. Attualmente abbiamo un budget di massimo 35K (consideratodi piazzare la caravan a circa 17K che dovrebbe essere fattibile) - le bambine sono molto tranquille, no terremoti, piace molto giocare con i giochi piccoli tipo Barbie o altre cose con le quali si menano via molto facilmente - sicuramente quello che devo capire è come, una volta piazzato magari in campeggio per le prime volte, con un mezzo così grande riesco a poi a raggiungere i posti che voglio vedere: c'è da dire che mi pare che l'Alto Adige, a livello di autobus e comunque mezzi pubblici, sia davvero capillare e comodo da prendere con le varie Guest Pass che offrono i campeggi - per quanto riguarda agosto posso anche accettare di stare fermo 10 giorni per rilassarci e per non sballottare continuamente le bambine come facciamo tutto l'anno; vero che hanno 8 anni e non 2, sono delle grandi camminatrici, ma in agosto stiamo notando che cercano più stabilità durante le ferie e non continui cambiamenti - per quanto riguarda il resto dell'anno in cui facciamo almeno un week al mese (quando capita anche due nella bella stagione) e la settimana bianca tra Natale e la Befana, ho bisogno di capire bene come organizzarmi per fare il passo: è vero che devo cambiare vacanza come tipologia, ma non voglio creare limitazioni alla mia famiglia. Esempio banale: a Dobbiaco c'è un bel parco giochi in legno, classico dell'Alto Adige. Come lo raggiungo dal caravan Park Sexten se non posso muovere il camper? Vuoi perché nei pressi del parco giochi non c'è spazio per parcheggiare, perché la strada è stretta, o per qualsiasi altro motivo? Non vorrei dove dire alle bambine, oggi non possiamo andare al rifugio, non possiamo fare altro perché papà e mamma hanno deciso che andava preso il camper.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:26:24per quanto riguarda i tempi di viaggio è un falso problema; sul tratto "breve" guadagni veramente poco, la differenza sta nei tempi di allestimento del mezzo alla partenza; sul tratto lungo la velocità media si alza soltanto se con il camper vai oltre i 100 Km/h di "media", questa è la mia esperienza.
Buongiorno a tutti ragazzi, intanto grazie per i preziosi contributi dettati dall'esperienza sui mezzi. Forse sono stato un po' frettoloso nel mio primo post: il nostro obbiettivo principale è quello di ridurre i tempidi viaggio, in quanto partendo da Monza (e amando il Trentino Alto Adige alla follia) ogni weekend diventa un'impresa in termini di tempi di viaggio e siamo costretti a stare più vicino. Le bambine finiscono la scuola alle 16:30, il tempo di prendere due cosine da casa, andare al rimessaggio (a 1km da casa) agganciare e partire si fanno le 17:30 se tutto va bene. Ora, se devo rimanere in Lombardia e fare 2h di viaggio, arrivare in camping alle 19:30 non mi crea problemi, arrivo, sgancio, collego la corrente, abbasso i piedini e sono pronto. Resta il fatto che in inverno non è così comodo perché, arrivo, accendo la stufa una volta piazzato e poi svolgo le altre operazioni di routine. Il riscaldamento non è così immediato (Truma S3004 con canalizzazione). Per esempio, a gennaio abbiamo usato come base il Camping Presanella a Temù per poi il giorno successivo andare alla Capanna Presena; inutile dire che all'arrivo a Temù in camping alle 20 c'erano -16°C per cui la caravan ha impiegato davvero tanto a scaldarsi. Il camper lo vedo più immediato, mi spiego (e correggetemi se dico stupidate mi raccomando), impiego meno per il viaggio (non la metà, ma comunque meno); il camper che ho addocchiato ha il Webasto a gasolio quindi, parto dal rimessaggio accendendolo e arrivo con cellula calda; una volta parcheggiato, attacco il cavo della corrente e ho finito (ho semplificato troppo?). Certo, magari sto tralasciando il fatto di mettere almeno i cunei sull'anteriore o magari sto dimenticando altro. Ma diciamo che comunque lo vedo più immediato (E' un Mobilvetta Huari 1101 gemellato su Iveco 35C17 3.0 traz posteriore). L'altro vantaggio è che potendomi spingere più lontano posso intraprendere un viaggio più rilassante ovvero con 100 litri di acque chiare posso fermarmi durante il viaggio e avere a disposizione il WC (questo Mobilvetta che ho addocchiato ha anche il nautico oltre che il serbatoio grigie per lavello cucina + grigie per bagno e doccia, oltre ovviamente il WC Thetford), posso se la tratta è lunga, fermarmi a cucinare senza dover pensare a dove piazzare un treno con la caravan (la quale comunque non posso fermarmi e tirare giù i piedini per cui sarebbe come stare su una barca con il mare mosso), cenare e ripartire con calma per terminare il viaggio, arrivare dove dove arrivare e andare a dormire. Sono più flessibile con le aree di sosta camper o comunque non per forza dipendente dalle strutture intese come campeggi: sempre il modello che ho visto ha due batterie (se non erro da 100Ah) + pannello solare, per una buona autonomia. In sostanza, io e Roberta vorremmo in primis ridurre i tempi di viaggio, ridurre i tempi di allestimento ovvero sganciare, piedini, mettere in bolla, caricare l'acqua nel serbatoio, e soprattutto, avere un bel garage come questo, per poter stivare tutta l'attrezzatura e non avere nulla dentro la caravan sulla dinette, che ogni volta va spostata. Soprattutto quest'ultimo inverno, siamo stati dal 27/12 al 5 gennaio se non sbaglio, in Val Venosta, al Camping Sagemuhle. Ogni sera dovevamo prendere le cose dai letti a castello e spostarle sulla dinette, al mattino il contrario, dovendo fare colazione. Il camper mansardato con un garage del genere, lo vedo più comodo per stivare tutto e averlo vuoto dentro. Preciso che quando parlavo di caravan 7 metri sono in realtà 6,8m ed è la lunghezza totale, la cellula è circa 5,4m x 2 netti interni.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:26:24in camper con ""stufa truma ..."" e securmotion per l'impianto gas ,si puo viaggiare con """ gas aperto e stufa accesa .""" non so che stufa hai controlla il modello
Buongiorno a tutti ragazzi, intanto grazie per i preziosi contributi dettati dall'esperienza sui mezzi. Forse sono stato un po' frettoloso nel mio primo post: il nostro obbiettivo principale è quello di ridurre i tempidi viaggio, in quanto partendo da Monza (e amando il Trentino Alto Adige alla follia) ogni weekend diventa un'impresa in termini di tempi di viaggio e siamo costretti a stare più vicino. Le bambine finiscono la scuola alle 16:30, il tempo di prendere due cosine da casa, andare al rimessaggio (a 1km da casa) agganciare e partire si fanno le 17:30 se tutto va bene. Ora, se devo rimanere in Lombardia e fare 2h di viaggio, arrivare in camping alle 19:30 non mi crea problemi, arrivo, sgancio, collego la corrente, abbasso i piedini e sono pronto. Resta il fatto che in inverno non è così comodo perché, arrivo, accendo la stufa una volta piazzato e poi svolgo le altre operazioni di routine. Il riscaldamento non è così immediato (Truma S3004 con canalizzazione). Per esempio, a gennaio abbiamo usato come base il Camping Presanella a Temù per poi il giorno successivo andare alla Capanna Presena; inutile dire che all'arrivo a Temù in camping alle 20 c'erano -16°C per cui la caravan ha impiegato davvero tanto a scaldarsi. Il camper lo vedo più immediato, mi spiego (e correggetemi se dico stupidate mi raccomando), impiego meno per il viaggio (non la metà, ma comunque meno); il camper che ho addocchiato ha il Webasto a gasolio quindi, parto dal rimessaggio accendendolo e arrivo con cellula calda; una volta parcheggiato, attacco il cavo della corrente e ho finito (ho semplificato troppo?). Certo, magari sto tralasciando il fatto di mettere almeno i cunei sull'anteriore o magari sto dimenticando altro. Ma diciamo che comunque lo vedo più immediato (E' un Mobilvetta Huari 1101 gemellato su Iveco 35C17 3.0 traz posteriore). L'altro vantaggio è che potendomi spingere più lontano posso intraprendere un viaggio più rilassante ovvero con 100 litri di acque chiare posso fermarmi durante il viaggio e avere a disposizione il WC (questo Mobilvetta che ho addocchiato ha anche il nautico oltre che il serbatoio grigie per lavello cucina + grigie per bagno e doccia, oltre ovviamente il WC Thetford), posso se la tratta è lunga, fermarmi a cucinare senza dover pensare a dove piazzare un treno con la caravan (la quale comunque non posso fermarmi e tirare giù i piedini per cui sarebbe come stare su una barca con il mare mosso), cenare e ripartire con calma per terminare il viaggio, arrivare dove dove arrivare e andare a dormire. Sono più flessibile con le aree di sosta camper o comunque non per forza dipendente dalle strutture intese come campeggi: sempre il modello che ho visto ha due batterie (se non erro da 100Ah) + pannello solare, per una buona autonomia. In sostanza, io e Roberta vorremmo in primis ridurre i tempi di viaggio, ridurre i tempi di allestimento ovvero sganciare, piedini, mettere in bolla, caricare l'acqua nel serbatoio, e soprattutto, avere un bel garage come questo, per poter stivare tutta l'attrezzatura e non avere nulla dentro la caravan sulla dinette, che ogni volta va spostata. Soprattutto quest'ultimo inverno, siamo stati dal 27/12 al 5 gennaio se non sbaglio, in Val Venosta, al Camping Sagemuhle. Ogni sera dovevamo prendere le cose dai letti a castello e spostarle sulla dinette, al mattino il contrario, dovendo fare colazione. Il camper mansardato con un garage del genere, lo vedo più comodo per stivare tutto e averlo vuoto dentro. Preciso che quando parlavo di caravan 7 metri sono in realtà 6,8m ed è la lunghezza totale, la cellula è circa 5,4m x 2 netti interni.
In risposta al messaggio di salito del 28/08/2025 alle 12:39:47Con la S3004 come scrivevo sopra, non è possibile, ha il bruciatore sotto pavimento, impossibile stia acceso in viaggio (forse la Combi).
in camper con stufa truma ... e securmotion per l'impianto gas ,si puo viaggiare con gas aperto e stufa accesa . non so che stufa hai controlla il modello
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:44:52sotto il pavimento ?
Con la S3004 come scrivevo sopra, non è possibile, ha il bruciatore sotto pavimento, impossibile stia acceso in viaggio (forse la Combi).
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2025 alle 12:39:07Si è probabile che sia fuori peso, è quello che sto leggendo un po' in rete in questi giorni. Per ora non sono ancora del tutto convinto del cambio, sto andando abbastanza piano.
per quanto riguarda i tempi di viaggio è un falso problema; sul tratto breve guadagni veramente poco, la differenza sta nei tempi di allestimento del mezzo alla partenza; sul tratto lungo la velocità media si alza soltantose con il camper vai oltre i 100 Km/h di media, questa è la mia esperienza. PS: pesa il camper che hai adocchiato, mi sa che in 4 siete fuori peso massimo e domandati perché è stata rifatta la mansarda e sono tanto pochi i Km in rapporto alle riparazioni meccaniche fatte
In risposta al messaggio di salito del 28/08/2025 alle 12:47:26Il bruciatore è esterno alla caravan
sotto il pavimento ? comunque ti costa meno una moderna con il securmotion del camper Ma se c'è già la pulce nell orecchio ...
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:26:24Tu sostanzialmente vai sempre nello stesso posto ripetutamente, e non parli nemmeno per ipotesi di viaggi itineranti. Sei "innamorato" di un luogo e ci vuoi andare il più possibile.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2025 alle 13:53:05Oddio, prima di puntare così in alto, preferisco prendere la mano, fare qualche giro in Italia e impratichirmi di un mezzo così grande, poi posso dire di puntare all'estero.
Tu sostanzialmente vai sempre nello stesso posto ripetutamente, e non parli nemmeno per ipotesi di viaggi itineranti. Sei innamorato di un luogo e ci vuoi andare il più possibile. Per questo tipo di uso, il camper è possibilema la caravan è preferibile, soprattutto se prima o poi la lasci li. Un tipo di vacanza che non ha nulla di male, anzi, ma non è nello spirito di un camper. Uno che desidera il camper avrebbe detto voglio visitare germania, norvegia, francia, grecia, vedere posti nuovi e spostarmi tutti i giorni.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2025 alle 13:53:05In sostanza vorrebbe fare quello che abitualmente facciamo noi nei fine settimana, però ci sono due differenze importanti:
Tu sostanzialmente vai sempre nello stesso posto ripetutamente, e non parli nemmeno per ipotesi di viaggi itineranti. Sei innamorato di un luogo e ci vuoi andare il più possibile. Per questo tipo di uso, il camper è possibilema la caravan è preferibile, soprattutto se prima o poi la lasci li. Un tipo di vacanza che non ha nulla di male, anzi, ma non è nello spirito di un camper. Uno che desidera il camper avrebbe detto voglio visitare germania, norvegia, francia, grecia, vedere posti nuovi e spostarmi tutti i giorni.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 14:20:15Ma no, il camper lo si usa benissimo anche in Italia, ma se sei a Monza e arrivare all'estero ti ci vuole un'ora e mezza (se escludi la svizzera per i pesi). Diciamo che alcune nazioni, come Francia e Germania, sono molto camper friendly e si adattano bene al viaggio itinerante mentre in italia non è sempre così, per cui se uno mi chiede che viaggio fare per primo per non trovare difficoltà e andare tranquillo, sicuramente preferisco consigliare la Romantische Strasse in Baviera o la Provenza rispetto alle Dolomiti o la riviera ligure. Anacronisticamente l'estero è più facile dell'italia sopratutto per un principiante per cui uno lo da per scontato.
Oddio, prima di puntare così in alto, preferisco prendere la mano, fare qualche giro in Italia e impratichirmi di un mezzo così grande, poi posso dire di puntare all'estero. Quindi un camperista che rimane in Italia nonè tale? In più non vado nello stesso posto, ho detto che mi piace l'Alto Adige, cioè non vuol dire che vado sempre nello stesso posto, non mi pare di averlo scritto. Il tema del viaggio itinerante è proprio quello che abbiamo detto ovvero che dovrei cambiare tipo di vacanza proprio per sfruttare al meglio un camper.