CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dalla caravan al camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 114
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 08:07:53
In risposta al messaggio di Valerio69 del 27/08/2025 alle 07:06:41

Ne' io, ne' PDR e neppure Furio  riusciamo a passare sotto alle sbarre anticamper, oddio, da Furio potrei aspettarmi di tutto, magari in derapata riesce 
Si in derapata violenta nel momento che si staccano tutte e 4 le ruote riesco, il problema che una volta che sono dentro non esco più!laugh
Furio

Modificato da Furio59 il 27/08/2025 alle 08:08:20
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 13:25:14
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/08/2025 alle 19:21:42

Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum con una prima domanda che sicuramente alcuni avranno già posto. Famiglia di 4 persone, due adulti e due bambine di 8 anni. Abbiamo una caravan di 7 metri attualmente,
che usiamo tutti l’anno per mare, montagna e lago, sia per weekend che per soste più lunghe come in agosto o per la classica settimana bianca tra Natale e Befana. Vorrei passare al camper: la domanda però, mi sorge spontanea. Noi siamo abituati a sganciare là caravan in campeggio e poi muoverci come vogliamo con l’auto, specialmente in montagna, quando parcheggiamo allattacco dei rifugi e poi saliamo a piedi. Con il camper come fate? Noi ci staremmo orientando verso un mansardato per stare più comodi. Faccio l’esempio di un weekend, arrivate in campeggio, passate la notte e poi la mattina successiva lo muovete per arrivare ad un parcheggio dove poi partire a piedi per un rifugio? E poi alla sera rientrate in campeggio? Perdonate le domande sicuramente ovvie ma vorrei avere qualche feed per avere un quadro completo. Grazie! Da
...
Rispondo a riguardo dell' uscire e rientrare nei campeggi al mattino e alla sera indicando che potresti trovare delle limitazioni di vario tipo.
Orari, immagino che siate dei camminatori che non cominciano un sentiero alle 11. 
Molti campeggi come sapete prevedono degli orari per accendere e spostare il mezzo.
Agilità nell uscire ed entrare in piazzola, non sempre agile  specie con poca luce / buio.
P.S se avete un luogo dove tenere la caravan e potete permetterlo io per il tempo necessario le terrei entrambi, se decidete di prendere un van, lo shock spazio rispetto ad una caravan da 7 metri è notevole.
route
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 13:52:52
Ad essere sincero, una volta il gelato sono riuscito a mangiarlo anch'io. Rientravo dalla Puglia e decisi di deviare dentro Marina di Vasto per dare un'occhiata. Strada a senso unico con auto parcheggiate ad entrambi i lati. Proprio davanti a me, in pieno centro, si ferma l'ambulanza per la chiamata di un anziano. Risultato paese bloccato, coda chilometrica e concerto di clacson. Vedo la gelateria e aizzo subito mia moglie, che torna dopo poco con gli agognati trofei!
Mentre me lo gusto si affaccia la volontaria dell'ambulanza e viene a scusarsi per l'attesa.
Alché le mostro il cono e la invito a non lesinare con le attenzioni da prestare al poveretto!
Almeno a lei ho strappato un sorriso.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 16:27:42
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/08/2025 alle 19:21:42

Buonasera a tutti, faccio il mio esordio in questo forum con una prima domanda che sicuramente alcuni avranno già posto. Famiglia di 4 persone, due adulti e due bambine di 8 anni. Abbiamo una caravan di 7 metri attualmente,
che usiamo tutti l’anno per mare, montagna e lago, sia per weekend che per soste più lunghe come in agosto o per la classica settimana bianca tra Natale e Befana. Vorrei passare al camper: la domanda però, mi sorge spontanea. Noi siamo abituati a sganciare là caravan in campeggio e poi muoverci come vogliamo con l’auto, specialmente in montagna, quando parcheggiamo allattacco dei rifugi e poi saliamo a piedi. Con il camper come fate? Noi ci staremmo orientando verso un mansardato per stare più comodi. Faccio l’esempio di un weekend, arrivate in campeggio, passate la notte e poi la mattina successiva lo muovete per arrivare ad un parcheggio dove poi partire a piedi per un rifugio? E poi alla sera rientrate in campeggio? Perdonate le domande sicuramente ovvie ma vorrei avere qualche feed per avere un quadro completo. Grazie! Da
...
Rispondo secco prima di leggere gli altri, così non mi faccio "influenzare".
Rifletti bene prima di cambiare. La tua configurazione ha degli aspetti invidiabili.
Per il tipo di vacanza che fai te, la roulotte presenta degli indubbi vantaggi: libertà di movimento sul territorio, comodità degli interni, possibilità di affrontare, dopo aver lasciato la roulotte, strade disagiate.
Secondo me il camper ha senso se cambi stile di vacanza. Anche io sono appassionato di montagna, e di solito mi studio bene l'itinerario in maniera da sapere se posso raggiungere il punto di partenza col camper, magari dormendoci se non ci sono divieti, o attraverso i mezzi pubblici. E di solito faccio una selezione molto dura dei possibili giri da fare. E ben vero che se fai una adeguata programmazione in realtà le possibilità sono molte, e l'idea di finire il giro escursionistico con i piedi nel camper senza spostamenti in auto è impagabile. Ricordo col primo camper con solo mia moglie facemmo un itinerario di gite di skialp, e tornare nel camper caldo per fare la doccia mentre si preparava il the togliendo quelle due ore con vestiti appiccicati addosso, anche se li cambiavi, cui eravamo abituati, fu magnifico. Però è indubbio certi posti te li perdi.
Il camper vince secondo me nelle grandi vacanze itineranti, nei grandi viaggi, magari nei paesi scandinavi, in cui hai ampi spazi, possibilità di sosta libera o comunque in aree attrezzate ben più economiche dei camping in 4 persone, e dove muovendosi quotidianamente è molto meno problematico che spostare una roulotte. Impari a gestire le risorse senza appoggiarti sempre ai camping, sei ovviamente più allo stretto ma ne guadagni in agilità.
Per cui nella tua valutazione non darei per scontato che passare al camper sia un miglioramento automaticamente, ma rifletterei se sei intenzionato o meno a cambiare stile di vacanza. La tipica risposta "dipende".
 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 16:38:50
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2025 alle 21:12:32

Ciao Dave, innanzitutto benvenuto e complimenti per la vostra dinamicità.  Penso di risponderti con cognizione di causa, nel senso che ho fatto vita all'aria aperta in tanti modi diversi. Mio padre oltre 60 anni fa era
un piccolo costruttore di roulotte, inevitabile l'uso continuo della stessa, anche in lunghi viaggi. Poi venne il tempo della Vespa e la tenda, poi del campeggio nautico con il gommone, poi ancora barche a vela e motore. Nel frattempo viaggiavo a lungo raggio con moto tenda, e ora da due anni con un van di 6,40 metri.  E in più sono super appassionato di trekking, come voi. Ogni mezzo per il tempo libero presenta vantaggi e svantaggi, è inevitabile.  La domande  che mi permetto di fare è come mai avete deciso di cambiare, che cosa non vi piace della roulotte, che obbiettivi sperate di raggiungere con un camper.  Ad esempio, volete migliorare i tempi di trasferimento e viaggiare con un mezzo più maneggevole che non con un treno di 12 metri? Perché ad esempio, con un mansardato, a cui penserete per ragioni di spazio (abituato ai grandi spazi di una roulotte) non ti credere che terrete una velocità di crociera molto più alta, per tanti motivi.  Potreste fare come me, che vado principalmente in libera e dormo spesso dove alla mattina parto con lo zaino, ma io uso un van che mi permette di fare anche stradine o sterrati,con  lo sbalzo posteriore di un mansardato e i problemi congiunti di trazione non puoi fare certe  cose. Certo il camper ha il vantaggio di essere indipendente,  ma in 4 le necessità idriche o di svuotamento delle acque grigie e nere diventa quasi giornaliero, e quindi dovete appoggiarvi in strutture, almeno aree camper. E poi? Io so come sono gli angusti posteggi di montagna , impensabile spostarsi con un camper  di una certa dimensione. Impensabile portarsi dietro anche due motorini, perché andreste fuori peso (se prendi un mezzo patente B), e forse c'è anche il rischio di esserlo senza moto o biciclette. Utilizzare corriere e mezzi locali e una chiavica. Non mi dilungo, ma se giri per campeggi di montagna  vedrai che i camperisti sono gente piuttosto stanziale, al massimo fanno una passeggiata, ma non vanno a fare dei tremila (ovviamente parlo in via generale, non voglio offendere nessuna categoria).  Io vedo un mezzo maneggevole (van) con tantissimi sacrifici in termini di spazio, ma con un guadagno di muoversi praticamente come con un auto,  oppure proprio la tipologia che usate voi  roulotte comoda più auto. Altrimenti con un camper più grande, mansardato, semintegrale o motorhome che sia, dovreste uscire e rientrare ogni giorno  al campeggio e non sarà certo una gran comodità.  
...
Soprattutto nel post covid ho fatto vacanze in montagna senza grandi spostamenti.
Dal campeggio di corvara ho fatto senza spostare il mezzo tutte le principali ferrate della zona, che arrivavano (quasi) a 3000 metri.
Da campeggio di cortina ho fatto la ferrata della Tofana di mezzo (lasciamo stare come è finita, vabbè, ai tempi ne parlai con lo svizzero dileguato dal forum).
In francia feci diversi giri sia dai grandi colli che da AA, spesso oltre i 3000.
Ancora quest'anno dall'AA di Riale e Baceno ho fatto itinerari di sostanza.
Dal parcheggio del Colle della Maddalena, o del colle di vars hai itinerari incredibili, anche con uno scatolone grosso come il mio. O dalle AA di Cogne e Lillaz non ha nulla di meno rispetto ad un'auto, e arrivi sui ghiacciai.
Le principali vette degli ecrins le prendi da Ailerfroide -pre-de-madame-carle, che raggiungi con gli scatoloni. Non vai a 3000, ma a 4000 e più metri. E quello che puoi fare dalla AA di Staffal a Gressoney ? O da quella di Rheme-notre-dame ? O dai campeggi di Val veny e Val Ferret ?
Questo non vuol dire che tu non abbia ragione, ma che in realtà con un po' di studio del territorio si possono fare molte, molte cose.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2025 alle: 16:44:59
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 27/08/2025 alle 13:52:52

Ad essere sincero, una volta il gelato sono riuscito a mangiarlo anch'io. Rientravo dalla Puglia e decisi di deviare dentro Marina di Vasto per dare un'occhiata. Strada a senso unico con auto parcheggiate ad entrambi i lati.
Proprio davanti a me, in pieno centro, si ferma l'ambulanza per la chiamata di un anziano. Risultato paese bloccato, coda chilometrica e concerto di clacson. Vedo la gelateria e aizzo subito mia moglie, che torna dopo poco con gli agognati trofei! Mentre me lo gusto si affaccia la volontaria dell'ambulanza e viene a scusarsi per l'attesa. Alché le mostro il cono e la invito a non lesinare con le attenzioni da prestare al poveretto! Almeno a lei ho strappato un sorriso.
...
Quando abbiamo avuto voglia di un gelato in viaggio, in qualche maniera ci siamo sempre arrangiati; peratro in Italia il 185 chiarisce il divieto di campeggio enon di sosta, configurata come tale se mi per una mezzora per un gelato. Ovviamente quando sono passato quest'estate per Annecy non ho nemmeno immaginato di scendere per un gelato, ma la situazione era tale anche se avessi avuto un monopattino.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:26:24
Buongiorno a tutti ragazzi, intanto grazie per i preziosi contributi dettati dall'esperienza sui mezzi.

Forse sono stato un po' frettoloso nel mio primo post: il nostro obbiettivo principale è quello di ridurre i tempi di viaggio, in quanto partendo da Monza (e amando il Trentino Alto Adige alla follia) ogni weekend diventa un'impresa in termini di tempi di viaggio e siamo costretti a stare più vicino. Le bambine finiscono la scuola alle 16:30, il tempo di prendere due cosine da casa, andare al rimessaggio (a 1km da casa) agganciare e partire si fanno le 17:30 se tutto va bene.
Ora, se devo rimanere in Lombardia e fare 2h di viaggio, arrivare in camping alle 19:30 non mi crea problemi, arrivo, sgancio, collego la corrente, abbasso i piedini e sono "pronto".

Resta il fatto che in inverno non è così comodo perché, arrivo, accendo la stufa una volta piazzato e poi svolgo le altre operazioni di routine. Il riscaldamento non è così immediato (Truma S3004 con canalizzazione). Per esempio, a gennaio abbiamo usato come base il Camping Presanella a Temù per poi il giorno successivo andare alla Capanna Presena; inutile dire che all'arrivo a Temù in camping alle 20 c'erano -16°C per cui la caravan ha impiegato davvero tanto a scaldarsi.

Il camper lo vedo più "immediato", mi spiego (e correggetemi se dico stupidate mi raccomando), impiego meno per il viaggio (non la metà, ma comunque meno); il camper che ho addocchiato ha il Webasto a gasolio quindi, parto dal rimessaggio accendendolo e arrivo con cellula calda; una volta parcheggiato, attacco il cavo della corrente e ho finito (ho semplificato troppo?). Certo, magari sto tralasciando il fatto di mettere almeno i cunei sull'anteriore o magari sto dimenticando altro. Ma diciamo che comunque lo vedo più immediato (E' un Mobilvetta Huari 1101 gemellato su Iveco 35C17 3.0 traz posteriore).

L'altro vantaggio è che potendomi spingere più lontano posso intraprendere un viaggio più "rilassante" ovvero con 100 litri di acque chiare posso fermarmi durante il viaggio e avere a disposizione il WC (questo Mobilvetta che ho addocchiato ha anche il nautico oltre che il serbatoio grigie per lavello cucina + grigie per bagno e doccia, oltre ovviamente il WC Thetford), posso se la tratta è lunga, fermarmi a cucinare senza dover pensare a dove piazzare un treno con la caravan (la quale comunque non posso fermarmi e tirare giù i piedini per cui sarebbe come stare su una barca con il mare mosso), cenare e ripartire con calma per terminare il viaggio, arrivare dove dove arrivare e andare a dormire.

Sono più flessibile con le aree di sosta camper o comunque non per forza dipendente dalle strutture intese come campeggi: sempre il modello che ho visto ha due batterie (se non erro da 100Ah) + pannello solare, per una buona autonomia.

In sostanza, io e Roberta vorremmo in primis ridurre i tempi di viaggio, ridurre i tempi di "allestimento" ovvero sganciare, piedini, mettere in bolla, caricare l'acqua nel serbatoio, e soprattutto, avere un bel garage come questo, per poter stivare tutta l'attrezzatura e non avere nulla dentro la caravan sulla dinette, che ogni volta va spostata. 
Soprattutto quest'ultimo inverno, siamo stati dal 27/12 al 5 gennaio se non sbaglio, in Val Venosta, al Camping Sagemuhle. Ogni sera dovevamo prendere le cose dai letti a castello e spostarle sulla dinette, al mattino il contrario, dovendo fare colazione.

Il camper mansardato con un garage del genere, lo vedo più comodo per stivare tutto e averlo "vuoto" dentro.

Preciso che quando parlavo di caravan 7 metri sono in realtà 6,8m ed è la lunghezza totale, la cellula è circa 5,4m x 2 netti interni.

 
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:32:43
Cercando un po' di rispondere a tutti (che ringrazio nuovamente):

- semi integrale come suggeritomi (già da Valerio nelle scorse settimane) è purtroppo fuori budget. Attualmente abbiamo un budget di massimo 35K (considerato di piazzare la caravan a circa 17K che dovrebbe essere fattibile)

- le bambine sono molto tranquille, no terremoti, piace molto giocare con i giochi piccoli tipo Barbie o altre cose con le quali si menano via molto facilmente

- sicuramente quello che devo capire è come, una volta piazzato magari in campeggio per le prime volte, con un mezzo così grande riesco a poi a raggiungere i posti che voglio vedere: c'è da dire che mi pare che l'Alto Adige, a livello di autobus e comunque mezzi pubblici, sia davvero capillare e comodo da prendere con le varie Guest Pass che offrono i campeggi

- per quanto riguarda agosto posso anche accettare di stare "fermo" 10 giorni per rilassarci e per non sballottare continuamente le bambine come facciamo tutto l'anno; vero che hanno 8 anni e non 2, sono delle grandi camminatrici, ma in agosto stiamo notando che cercano più stabilità durante le ferie e non continui cambiamenti

- per quanto riguarda il resto dell'anno in cui facciamo almeno un week al mese (quando capita anche due nella bella stagione) e la settimana bianca tra Natale e la Befana, ho bisogno di capire bene come organizzarmi per fare il passo: è vero che devo cambiare vacanza come tipologia, ma non voglio creare limitazioni alla mia famiglia.

Esempio banale: a Dobbiaco c'è un bel parco giochi in legno, classico dell'Alto Adige. Come lo raggiungo dal caravan Park Sexten se non posso muovere il camper? Vuoi perché nei pressi del parco giochi non c'è spazio per parcheggiare, perché la strada è stretta, o per qualsiasi altro motivo? Non vorrei dove dire alle bambine, oggi non possiamo andare al rifugio, non possiamo fare altro perché papà e mamma hanno deciso che andava preso il camper.
 
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:36:44
Intanto vi lascio qualche dato tecnico dell'Huari con il quale proprietario siamo in contatto e ci siamo incontrati in campeggio in agosto (da li che mi è scattata la scintilla vendendolo).

Pannello solare
Batteria servizi doppia da 100Ah (entrambe nuove)
Serbatoio acque chiare 100 litri
Serbatoio nautico
Gomme seminuove 4 stagioni (tutte e 6)
Mansarda rifatto rivestimento interno
Antenna TV digitale terrestre
Materassi e rubinetti nuovi
Sostituita frizione, differenziale e distribuzione a catena
Filtri e batteria motore nuovi
Aria condizionata cellula Truma ancora in garanzia (solo a veicolo fermo)
Tendalino nuovo
Forno a gas
Riscaldamento a gasolio Webasto
Serbatoio dedicato cucina e serbatoio per doccia e lavabo bagno + nautico

Anno 2006
90 000km
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:37:12
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:32:43

Cercando un po' di rispondere a tutti (che ringrazio nuovamente): - semi integrale come suggeritomi (già da Valerio nelle scorse settimane) è purtroppo fuori budget. Attualmente abbiamo un budget di massimo 35K (considerato
di piazzare la caravan a circa 17K che dovrebbe essere fattibile) - le bambine sono molto tranquille, no terremoti, piace molto giocare con i giochi piccoli tipo Barbie o altre cose con le quali si menano via molto facilmente - sicuramente quello che devo capire è come, una volta piazzato magari in campeggio per le prime volte, con un mezzo così grande riesco a poi a raggiungere i posti che voglio vedere: c'è da dire che mi pare che l'Alto Adige, a livello di autobus e comunque mezzi pubblici, sia davvero capillare e comodo da prendere con le varie Guest Pass che offrono i campeggi - per quanto riguarda agosto posso anche accettare di stare fermo 10 giorni per rilassarci e per non sballottare continuamente le bambine come facciamo tutto l'anno; vero che hanno 8 anni e non 2, sono delle grandi camminatrici, ma in agosto stiamo notando che cercano più stabilità durante le ferie e non continui cambiamenti - per quanto riguarda il resto dell'anno in cui facciamo almeno un week al mese (quando capita anche due nella bella stagione) e la settimana bianca tra Natale e la Befana, ho bisogno di capire bene come organizzarmi per fare il passo: è vero che devo cambiare vacanza come tipologia, ma non voglio creare limitazioni alla mia famiglia. Esempio banale: a Dobbiaco c'è un bel parco giochi in legno, classico dell'Alto Adige. Come lo raggiungo dal caravan Park Sexten se non posso muovere il camper? Vuoi perché nei pressi del parco giochi non c'è spazio per parcheggiare, perché la strada è stretta, o per qualsiasi altro motivo? Non vorrei dove dire alle bambine, oggi non possiamo andare al rifugio, non possiamo fare altro perché papà e mamma hanno deciso che andava preso il camper.  
...
se queste sono le premesse, come ha già scritto Dani1967 hai già lo "strumento" migliore per il tuo modo di fare vacanza
Paolo DR
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:39:07
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:26:24

Buongiorno a tutti ragazzi, intanto grazie per i preziosi contributi dettati dall'esperienza sui mezzi. Forse sono stato un po' frettoloso nel mio primo post: il nostro obbiettivo principale è quello di ridurre i tempi
di viaggio, in quanto partendo da Monza (e amando il Trentino Alto Adige alla follia) ogni weekend diventa un'impresa in termini di tempi di viaggio e siamo costretti a stare più vicino. Le bambine finiscono la scuola alle 16:30, il tempo di prendere due cosine da casa, andare al rimessaggio (a 1km da casa) agganciare e partire si fanno le 17:30 se tutto va bene. Ora, se devo rimanere in Lombardia e fare 2h di viaggio, arrivare in camping alle 19:30 non mi crea problemi, arrivo, sgancio, collego la corrente, abbasso i piedini e sono pronto. Resta il fatto che in inverno non è così comodo perché, arrivo, accendo la stufa una volta piazzato e poi svolgo le altre operazioni di routine. Il riscaldamento non è così immediato (Truma S3004 con canalizzazione). Per esempio, a gennaio abbiamo usato come base il Camping Presanella a Temù per poi il giorno successivo andare alla Capanna Presena; inutile dire che all'arrivo a Temù in camping alle 20 c'erano -16°C per cui la caravan ha impiegato davvero tanto a scaldarsi. Il camper lo vedo più immediato, mi spiego (e correggetemi se dico stupidate mi raccomando), impiego meno per il viaggio (non la metà, ma comunque meno); il camper che ho addocchiato ha il Webasto a gasolio quindi, parto dal rimessaggio accendendolo e arrivo con cellula calda; una volta parcheggiato, attacco il cavo della corrente e ho finito (ho semplificato troppo?). Certo, magari sto tralasciando il fatto di mettere almeno i cunei sull'anteriore o magari sto dimenticando altro. Ma diciamo che comunque lo vedo più immediato (E' un Mobilvetta Huari 1101 gemellato su Iveco 35C17 3.0 traz posteriore). L'altro vantaggio è che potendomi spingere più lontano posso intraprendere un viaggio più rilassante ovvero con 100 litri di acque chiare posso fermarmi durante il viaggio e avere a disposizione il WC (questo Mobilvetta che ho addocchiato ha anche il nautico oltre che il serbatoio grigie per lavello cucina + grigie per bagno e doccia, oltre ovviamente il WC Thetford), posso se la tratta è lunga, fermarmi a cucinare senza dover pensare a dove piazzare un treno con la caravan (la quale comunque non posso fermarmi e tirare giù i piedini per cui sarebbe come stare su una barca con il mare mosso), cenare e ripartire con calma per terminare il viaggio, arrivare dove dove arrivare e andare a dormire. Sono più flessibile con le aree di sosta camper o comunque non per forza dipendente dalle strutture intese come campeggi: sempre il modello che ho visto ha due batterie (se non erro da 100Ah) + pannello solare, per una buona autonomia. In sostanza, io e Roberta vorremmo in primis ridurre i tempi di viaggio, ridurre i tempi di allestimento ovvero sganciare, piedini, mettere in bolla, caricare l'acqua nel serbatoio, e soprattutto, avere un bel garage come questo, per poter stivare tutta l'attrezzatura e non avere nulla dentro la caravan sulla dinette, che ogni volta va spostata.  Soprattutto quest'ultimo inverno, siamo stati dal 27/12 al 5 gennaio se non sbaglio, in Val Venosta, al Camping Sagemuhle. Ogni sera dovevamo prendere le cose dai letti a castello e spostarle sulla dinette, al mattino il contrario, dovendo fare colazione. Il camper mansardato con un garage del genere, lo vedo più comodo per stivare tutto e averlo vuoto dentro. Preciso che quando parlavo di caravan 7 metri sono in realtà 6,8m ed è la lunghezza totale, la cellula è circa 5,4m x 2 netti interni.  
...
per quanto riguarda i tempi di viaggio è un falso problema; sul tratto "breve" guadagni veramente poco, la differenza sta nei tempi di allestimento del mezzo alla partenza; sul tratto lungo la velocità media si alza soltanto se con il camper vai oltre i 100 Km/h di "media", questa è la mia esperienza.
PS: pesa il camper che hai adocchiato, mi sa che in 4 siete fuori peso massimo e domandati perché è stata rifatta la mansarda e sono tanto pochi i Km in rapporto alle riparazioni meccaniche fatte
Paolo DR

Modificato da PDR il 28/08/2025 alle 12:42:08
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:39:47
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:26:24

Buongiorno a tutti ragazzi, intanto grazie per i preziosi contributi dettati dall'esperienza sui mezzi. Forse sono stato un po' frettoloso nel mio primo post: il nostro obbiettivo principale è quello di ridurre i tempi
di viaggio, in quanto partendo da Monza (e amando il Trentino Alto Adige alla follia) ogni weekend diventa un'impresa in termini di tempi di viaggio e siamo costretti a stare più vicino. Le bambine finiscono la scuola alle 16:30, il tempo di prendere due cosine da casa, andare al rimessaggio (a 1km da casa) agganciare e partire si fanno le 17:30 se tutto va bene. Ora, se devo rimanere in Lombardia e fare 2h di viaggio, arrivare in camping alle 19:30 non mi crea problemi, arrivo, sgancio, collego la corrente, abbasso i piedini e sono pronto. Resta il fatto che in inverno non è così comodo perché, arrivo, accendo la stufa una volta piazzato e poi svolgo le altre operazioni di routine. Il riscaldamento non è così immediato (Truma S3004 con canalizzazione). Per esempio, a gennaio abbiamo usato come base il Camping Presanella a Temù per poi il giorno successivo andare alla Capanna Presena; inutile dire che all'arrivo a Temù in camping alle 20 c'erano -16°C per cui la caravan ha impiegato davvero tanto a scaldarsi. Il camper lo vedo più immediato, mi spiego (e correggetemi se dico stupidate mi raccomando), impiego meno per il viaggio (non la metà, ma comunque meno); il camper che ho addocchiato ha il Webasto a gasolio quindi, parto dal rimessaggio accendendolo e arrivo con cellula calda; una volta parcheggiato, attacco il cavo della corrente e ho finito (ho semplificato troppo?). Certo, magari sto tralasciando il fatto di mettere almeno i cunei sull'anteriore o magari sto dimenticando altro. Ma diciamo che comunque lo vedo più immediato (E' un Mobilvetta Huari 1101 gemellato su Iveco 35C17 3.0 traz posteriore). L'altro vantaggio è che potendomi spingere più lontano posso intraprendere un viaggio più rilassante ovvero con 100 litri di acque chiare posso fermarmi durante il viaggio e avere a disposizione il WC (questo Mobilvetta che ho addocchiato ha anche il nautico oltre che il serbatoio grigie per lavello cucina + grigie per bagno e doccia, oltre ovviamente il WC Thetford), posso se la tratta è lunga, fermarmi a cucinare senza dover pensare a dove piazzare un treno con la caravan (la quale comunque non posso fermarmi e tirare giù i piedini per cui sarebbe come stare su una barca con il mare mosso), cenare e ripartire con calma per terminare il viaggio, arrivare dove dove arrivare e andare a dormire. Sono più flessibile con le aree di sosta camper o comunque non per forza dipendente dalle strutture intese come campeggi: sempre il modello che ho visto ha due batterie (se non erro da 100Ah) + pannello solare, per una buona autonomia. In sostanza, io e Roberta vorremmo in primis ridurre i tempi di viaggio, ridurre i tempi di allestimento ovvero sganciare, piedini, mettere in bolla, caricare l'acqua nel serbatoio, e soprattutto, avere un bel garage come questo, per poter stivare tutta l'attrezzatura e non avere nulla dentro la caravan sulla dinette, che ogni volta va spostata.  Soprattutto quest'ultimo inverno, siamo stati dal 27/12 al 5 gennaio se non sbaglio, in Val Venosta, al Camping Sagemuhle. Ogni sera dovevamo prendere le cose dai letti a castello e spostarle sulla dinette, al mattino il contrario, dovendo fare colazione. Il camper mansardato con un garage del genere, lo vedo più comodo per stivare tutto e averlo vuoto dentro. Preciso che quando parlavo di caravan 7 metri sono in realtà 6,8m ed è la lunghezza totale, la cellula è circa 5,4m x 2 netti interni.  
...
in camper con ""stufa truma ..."" e securmotion per  l'impianto gas ,si puo viaggiare con """ gas aperto e stufa accesa .""" non so che stufa hai controlla il modello 
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:44:52
In risposta al messaggio di salito del 28/08/2025 alle 12:39:47

in camper con stufa truma ... e securmotion per  l'impianto gas ,si puo viaggiare con gas aperto e stufa accesa . non so che stufa hai controlla il modello   
Con la S3004 come scrivevo sopra, non è possibile, ha il bruciatore sotto pavimento, impossibile stia acceso in viaggio (forse la Combi).
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:47:26
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:44:52

Con la S3004 come scrivevo sopra, non è possibile, ha il bruciatore sotto pavimento, impossibile stia acceso in viaggio (forse la Combi).
sotto il pavimento ? 
comunque ti costa meno una moderna con il securmotion del camper 
Ma se c'è già la pulce nell orecchio ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:49:21
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2025 alle 12:39:07

per quanto riguarda i tempi di viaggio è un falso problema; sul tratto breve guadagni veramente poco, la differenza sta nei tempi di allestimento del mezzo alla partenza; sul tratto lungo la velocità media si alza soltanto
se con il camper vai oltre i 100 Km/h di media, questa è la mia esperienza. PS: pesa il camper che hai adocchiato, mi sa che in 4 siete fuori peso massimo e domandati perché è stata rifatta la mansarda e sono tanto pochi i Km in rapporto alle riparazioni meccaniche fatte
...
Si è probabile che sia fuori peso, è quello che sto leggendo un po' in rete in questi giorni. Per ora non sono ancora del tutto convinto del cambio, sto andando abbastanza piano.
La mansarda la signora dice che ha rifatto il rivestimento interno perché "asmatica" e le dava fastidio la tappezzeria originale.
Sulla meccanica devo chiedere.
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:50:10
In risposta al messaggio di salito del 28/08/2025 alle 12:47:26

sotto il pavimento ?  comunque ti costa meno una moderna con il securmotion del camper  Ma se c'è già la pulce nell orecchio ...
Il bruciatore è esterno alla caravan
Non ho capito dove vuoi arrivare
Non devo cambiare nessuna stufa
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:53:05
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:26:24

Buongiorno a tutti ragazzi, intanto grazie per i preziosi contributi dettati dall'esperienza sui mezzi. Forse sono stato un po' frettoloso nel mio primo post: il nostro obbiettivo principale è quello di ridurre i tempi
di viaggio, in quanto partendo da Monza (e amando il Trentino Alto Adige alla follia) ogni weekend diventa un'impresa in termini di tempi di viaggio e siamo costretti a stare più vicino. Le bambine finiscono la scuola alle 16:30, il tempo di prendere due cosine da casa, andare al rimessaggio (a 1km da casa) agganciare e partire si fanno le 17:30 se tutto va bene. Ora, se devo rimanere in Lombardia e fare 2h di viaggio, arrivare in camping alle 19:30 non mi crea problemi, arrivo, sgancio, collego la corrente, abbasso i piedini e sono pronto. Resta il fatto che in inverno non è così comodo perché, arrivo, accendo la stufa una volta piazzato e poi svolgo le altre operazioni di routine. Il riscaldamento non è così immediato (Truma S3004 con canalizzazione). Per esempio, a gennaio abbiamo usato come base il Camping Presanella a Temù per poi il giorno successivo andare alla Capanna Presena; inutile dire che all'arrivo a Temù in camping alle 20 c'erano -16°C per cui la caravan ha impiegato davvero tanto a scaldarsi. Il camper lo vedo più immediato, mi spiego (e correggetemi se dico stupidate mi raccomando), impiego meno per il viaggio (non la metà, ma comunque meno); il camper che ho addocchiato ha il Webasto a gasolio quindi, parto dal rimessaggio accendendolo e arrivo con cellula calda; una volta parcheggiato, attacco il cavo della corrente e ho finito (ho semplificato troppo?). Certo, magari sto tralasciando il fatto di mettere almeno i cunei sull'anteriore o magari sto dimenticando altro. Ma diciamo che comunque lo vedo più immediato (E' un Mobilvetta Huari 1101 gemellato su Iveco 35C17 3.0 traz posteriore). L'altro vantaggio è che potendomi spingere più lontano posso intraprendere un viaggio più rilassante ovvero con 100 litri di acque chiare posso fermarmi durante il viaggio e avere a disposizione il WC (questo Mobilvetta che ho addocchiato ha anche il nautico oltre che il serbatoio grigie per lavello cucina + grigie per bagno e doccia, oltre ovviamente il WC Thetford), posso se la tratta è lunga, fermarmi a cucinare senza dover pensare a dove piazzare un treno con la caravan (la quale comunque non posso fermarmi e tirare giù i piedini per cui sarebbe come stare su una barca con il mare mosso), cenare e ripartire con calma per terminare il viaggio, arrivare dove dove arrivare e andare a dormire. Sono più flessibile con le aree di sosta camper o comunque non per forza dipendente dalle strutture intese come campeggi: sempre il modello che ho visto ha due batterie (se non erro da 100Ah) + pannello solare, per una buona autonomia. In sostanza, io e Roberta vorremmo in primis ridurre i tempi di viaggio, ridurre i tempi di allestimento ovvero sganciare, piedini, mettere in bolla, caricare l'acqua nel serbatoio, e soprattutto, avere un bel garage come questo, per poter stivare tutta l'attrezzatura e non avere nulla dentro la caravan sulla dinette, che ogni volta va spostata.  Soprattutto quest'ultimo inverno, siamo stati dal 27/12 al 5 gennaio se non sbaglio, in Val Venosta, al Camping Sagemuhle. Ogni sera dovevamo prendere le cose dai letti a castello e spostarle sulla dinette, al mattino il contrario, dovendo fare colazione. Il camper mansardato con un garage del genere, lo vedo più comodo per stivare tutto e averlo vuoto dentro. Preciso che quando parlavo di caravan 7 metri sono in realtà 6,8m ed è la lunghezza totale, la cellula è circa 5,4m x 2 netti interni.  
...
Tu sostanzialmente vai sempre nello stesso posto ripetutamente, e non parli nemmeno per ipotesi di viaggi itineranti. Sei "innamorato" di un luogo e ci vuoi andare il più possibile.
Per questo tipo di uso, il camper è possibile ma la caravan è preferibile, soprattutto se prima o poi la lasci li. Un tipo di vacanza che non ha nulla di male, anzi, ma non è nello spirito di un camper.
Uno che desidera il camper avrebbe detto voglio visitare germania, norvegia, francia, grecia, vedere posti nuovi e spostarmi tutti i giorni.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:20:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2025 alle 13:53:05

Tu sostanzialmente vai sempre nello stesso posto ripetutamente, e non parli nemmeno per ipotesi di viaggi itineranti. Sei innamorato di un luogo e ci vuoi andare il più possibile. Per questo tipo di uso, il camper è possibile
ma la caravan è preferibile, soprattutto se prima o poi la lasci li. Un tipo di vacanza che non ha nulla di male, anzi, ma non è nello spirito di un camper. Uno che desidera il camper avrebbe detto voglio visitare germania, norvegia, francia, grecia, vedere posti nuovi e spostarmi tutti i giorni.
...
Oddio, prima di puntare così in alto, preferisco prendere la mano, fare qualche giro in Italia e impratichirmi di un mezzo così grande, poi posso dire di puntare all'estero.

Quindi un camperista che rimane in Italia non è tale?

In più non vado nello stesso posto, ho detto che mi piace l'Alto Adige, cioè non vuol dire che vado sempre nello stesso posto, non mi pare di averlo scritto.

Il tema del viaggio itinerante è proprio quello che abbiamo detto ovvero che dovrei cambiare tipo di vacanza proprio per sfruttare al meglio un camper.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:23:22
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2025 alle 13:53:05

Tu sostanzialmente vai sempre nello stesso posto ripetutamente, e non parli nemmeno per ipotesi di viaggi itineranti. Sei innamorato di un luogo e ci vuoi andare il più possibile. Per questo tipo di uso, il camper è possibile
ma la caravan è preferibile, soprattutto se prima o poi la lasci li. Un tipo di vacanza che non ha nulla di male, anzi, ma non è nello spirito di un camper. Uno che desidera il camper avrebbe detto voglio visitare germania, norvegia, francia, grecia, vedere posti nuovi e spostarmi tutti i giorni.
...
In sostanza vorrebbe fare quello che abitualmente facciamo noi nei fine settimana, però ci sono due differenze importanti:

Una è legata al fatto che noi, nel nostro caso particolare, siamo in due adulti
l'altra è che noi ci muoviamo con un van (e non con un mansardato dalle dimensioni importanti), cerchiamo di arrivare sempre all' attacco del sentiero la sera prima, o nei pressi, se la sosta notturna è vietata.

Vero che una roulotte sarebbe una ottima base in campeggio e con l'auto potresti raggiungere il punto di partenza dell'escursione, però generalmente il campeggio scelto in quel momento non è detto che sia nelle immediate vicinanze pertanto o lasci l'auto fuori dalla sbarra oppure devi aspettare che sia consentito il transito...

Da quello che capisco loro hanno voglia di fare più fine settimana e con una roulotte, ora che arrivi al rimessaggio, che alzi i piedini, agganci, metti gli specchi e parti sei già stanco. Metti poi di dover percorrere la A22, dove il sorpasso è vietato, diventa tutto più lento.
In campeggio poi devi piazzarti, ok che le caravan hanno i movimentatori, però onestamente ti occorre più tempo che con un veicolo ricreazionale motorizzato.
Certo che l'ideale sarebbe averli tutti e due, oppure se innamorati di una particolare zona, mettere la caravan in piazzola stagionale e salire velocemente il venerdì sera per poi rientrare agevolmente la Domenica.

Da tenere presente anche che, se le figlie hanno attualmente circa 8 anni, prestissimo arriverà una fase in cui tra impegni scolastici al sabato, impegni sportivi, primi approcci alla vita sociale autonoma renderanno difficile pianificare uscite del fine settimana soddisfacenti...quindi molto probabilmente converrebbe rimanere con questa configurazione attuale e pensarci su tra almeno 6/7 anni...
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:27:07
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 14:20:15

Oddio, prima di puntare così in alto, preferisco prendere la mano, fare qualche giro in Italia e impratichirmi di un mezzo così grande, poi posso dire di puntare all'estero. Quindi un camperista che rimane in Italia non
è tale? In più non vado nello stesso posto, ho detto che mi piace l'Alto Adige, cioè non vuol dire che vado sempre nello stesso posto, non mi pare di averlo scritto. Il tema del viaggio itinerante è proprio quello che abbiamo detto ovvero che dovrei cambiare tipo di vacanza proprio per sfruttare al meglio un camper.
...
Ma no, il camper lo si usa benissimo anche in Italia, ma se sei a Monza e arrivare all'estero ti ci vuole un'ora e mezza (se escludi la svizzera per i pesi). Diciamo che alcune nazioni, come Francia e Germania, sono molto camper friendly e si adattano bene al viaggio itinerante mentre in italia non è sempre così, per cui se uno mi chiede che viaggio fare per primo per non trovare difficoltà e andare tranquillo, sicuramente preferisco consigliare la Romantische Strasse in Baviera o la Provenza rispetto alle Dolomiti o la riviera ligure. Anacronisticamente l'estero è più facile dell'italia sopratutto per un principiante per cui uno lo da per scontato.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link