In risposta al messaggio di Valerio69 del 28/08/2025 alle 14:23:22Esatto.
In sostanza vorrebbe fare quello che abitualmente facciamo noi nei fine settimana, però ci sono due differenze importanti: Una è legata al fatto che noi, nel nostro caso particolare, siamo in due adulti l'altra è chenoi ci muoviamo con un van (e non con un mansardato dalle dimensioni importanti), cerchiamo di arrivare sempre all' attacco del sentiero la sera prima, o nei pressi, se la sosta notturna è vietata. Vero che una roulotte sarebbe una ottima base in campeggio e con l'auto potresti raggiungere il punto di partenza dell'escursione, però generalmente il campeggio scelto in quel momento non è detto che sia nelle immediate vicinanze pertanto o lasci l'auto fuori dalla sbarra oppure devi aspettare che sia consentito il transito... Da quello che capisco loro hanno voglia di fare più fine settimana e con una roulotte, ora che arrivi al rimessaggio, che alzi i piedini, agganci, metti gli specchi e parti sei già stanco. Metti poi di dover percorrere la A22, dove il sorpasso è vietato, diventa tutto più lento. In campeggio poi devi piazzarti, ok che le caravan hanno i movimentatori, però onestamente ti occorre più tempo che con un veicolo ricreazionale motorizzato. Certo che l'ideale sarebbe averli tutti e due, oppure se innamorati di una particolare zona, mettere la caravan in piazzola stagionale e salire velocemente il venerdì sera per poi rientrare agevolmente la Domenica. Da tenere presente anche che, se le figlie hanno attualmente circa 8 anni, prestissimo arriverà una fase in cui tra impegni scolastici al sabato, impegni sportivi, primi approcci alla vita sociale autonoma renderanno difficile pianificare uscite del fine settimana soddisfacenti...quindi molto probabilmente converrebbe rimanere con questa configurazione attuale e pensarci su tra almeno 6/7 anni...
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2025 alle 14:27:07Ecco, classico errore da principiante, davo per scontato fosse più facile per i primi giri rimanere in italia :D
Ma no, il camper lo si usa benissimo anche in Italia, ma se sei a Monza e arrivare all'estero ti ci vuole un'ora e mezza (se escludi la svizzera per i pesi). Diciamo che alcune nazioni, come Francia e Germania, sono moltocamper friendly e si adattano bene al viaggio itinerante mentre in italia non è sempre così, per cui se uno mi chiede che viaggio fare per primo per non trovare difficoltà e andare tranquillo, sicuramente preferisco consigliare la Romantische Strasse in Baviera o la Provenza rispetto alle Dolomiti o la riviera ligure. Anacronisticamente l'estero è più facile dell'italia sopratutto per un principiante per cui uno lo da per scontato.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 14:32:28Suggerimento, magari è una sciocchezza.
Esatto. Caravan piazzata in campeggio non se ne parla, noi vogliamo girare e cambiare posto e soprattutto avere la possibilità di dire oggi vado la, domani di là, al mare di qui ecc ecc, pensare di lasciarla ferma in uncampeggio stanziale non esiste. Sul resto concordo, quello che cerchiamo è l'essere più veloci e flessibili possibili nel viaggio e nell'allestimento del weekend. Poi scopriamo che l'estate prossima ci viene voglia di fare un tour in Germania o Francia, con il camper immagino sia tutta un'altra cosa (in positivo) piuttosto che la caravan.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 14:34:20Nei viaggi all'estero, molti stranieri, olandesi, svedesi, inglesi, hanno ancora una predominanza del caravan. Hanno strade un po' migliori delle nostre, hanno queste caravan enormi, alcune hanno un territorio meno grande del nostro.
Ecco, classico errore da principiante, davo per scontato fosse più facile per i primi giri rimanere in italia :D In ogni caso siamo ben disposti a fare anche vacanze itineranti, la voglia poi ci potrebbe venire sicuramente.Per ora ero più che altro focalizzato a quello che facciamo in maniera più frequente, cioè weekend in montagna durante l'anno, ai quali poi alterniamo anche weekend al lago di Iseo o Garda per la maggiore.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2025 alle 14:57:42Un VAN in 4 la vedo quasi impossibile come spazi interni, addirittura anche posti letto... ok il soffietto, ma in inverno a -20°C, si dorme nel soffietto? Ho visto qualche video con dei teli interni isolanti... ma in ogni caso sarebbe ampiamente fuori budget.
Concordo con Valerio, provare. Con 35 k di budget, tempo di viaggio ne guadagnerete poco, un semintegrale con vecchie meccaniche , vecchie sospensioni, ecc non credere che puoi viaggiare a 120/ 130 Mentre questo lo puoi fare benissimo (quando necessita), con un va nuovo o seminuovo, con massima motorizzazione e mantenuto in assetto di marcia il più leggero possibile.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/08/2025 alle 14:57:42Certo, ma tra viaggiare a 80km/h e 110... qualcosa penso si guadagni.
Concordo con Valerio, provare. Con 35 k di budget, tempo di viaggio ne guadagnerete poco, un semintegrale con vecchie meccaniche , vecchie sospensioni, ecc non credere che puoi viaggiare a 120/ 130 Mentre questo lo puoi fare benissimo (quando necessita), con un va nuovo o seminuovo, con massima motorizzazione e mantenuto in assetto di marcia il più leggero possibile.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 15:02:37Uno dei vantaggi del camper è che la vacanza comincia quando parti non quando arrivi. quindi ti scordi i viaggi come se non ci fosse domani; ovviamente io che ho visto e stravisto certi posti ci passo, ma se per andare (faccio un esempio) in Olanda passi per la germania, le soste in germania vogliono dire magari spenderci qualche ora per visitare una cittadina o un paesino. La velocità di crociera dipende dal mezzo, anche perché un mansardato ha una importante differenza di consumi che è più che lineare con la velocità, io personalmente guardando la velocità segnata dal gps mi piazzo sui 100, poi sforo un pelo in su e in giù..., se avessi un furgonato non avrei timore ad andare a velocità automobilistiche.
Certo, ma tra viaggiare a 80km/h e 110... qualcosa penso si guadagni.
In risposta al messaggio di annapasqua del 28/08/2025 alle 15:51:59Io l'ho fatto con il figlio di 6 anni e mezzo ... ma certo visto da un principiante è un viaggio impegnativo.
Piu' che la rapidita' in viaggio, la comodita' del camper la vedo proprio in cio' che e' stato evidenziato: rapidita' nell'allestimento e possibilita' di fermarsi durante il viaggio medesimo. mi pare ci sia a breve il salonedel camper, puo' essere una buona occasione farci un giro e chiarirsi le idee sulle varie tipologie. sull'usato noi ci siamo sempre trovati bene, solo il primo era nuovo e allestito da noi. Bisogna pero' essere molto attenti e scrupolosi nei controlli, in particolare per quanto riguarda la cellula. Tutte le riparazioni in mansarda sono sospette, e' uno dei punti in cui ci possono essere infiltrazioni. anche 90000 km in quasi 20 anni sono strani: vuol dire 4500 km all'anno, pochini. Guarda dentro gli armadi: a volte ci trovi gli sticker dei posti visitati e puoi farti un'idea. Occhio ai pesi: non pensare che garage grande voglia dire ci carico il mondo. Col passare degli anni abbiamo imparato a ridurre, sia abiti che aggeggi vari, provaci gia' con la caravan , elimina tutto quello che non hai usato in un paio di uscite . P.s.vedo adesso che Dani ha scritto riguardo il viaggio in Norvegia. Dissento sul fatto che sia il piu' duro da farsi con figli. nel primo viaggio a capo nord avevamo un figlio di 5 anni, nel secondo uno di 8 e uno di 3. I paesi nordici con bimbi di quell'eta' sono piuttosto semplici, i bambini sono benvenuti ovunque, ogni paese ha sempre un parco giochi facilmente accessibile e con giochi ben tenuti, i motivi di distrazione, tra passaggi in nave, animali, neve in estate, guidare di sera tanto non viene mai buio e ogni genitore se ne inventa altri, sono tanti.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 28/08/2025 alle 18:52:03D'accordo al 101%
Noi abbiamo sempre avuto solo camper, da quando io ero bambino ad adesso che ho il mio con moglie e bambini. Giriamo con i bambini da quando avevano 2 anni ciascuno e a mio parere la comodità del camper è imbattibile. Haisempre il tuo WC pronto così come gli interni a disposizione per poter fare brevi soste durante i trasferimenti e poter mangiare, riposare o giocare con i bambini. Questo ci offre anche la possibilità di avere più flessibilità sul dove dormire e programmare il viaggio/vacanza in modo più flessibile: vuoi fermarti qualche ora in più in un paese perché ti attira? Ti ci fermi e alla sera ti cerchi anche solo un'area attrezzata con P4N per dormire. Ci puoi anche arrivare alle 10 di sera, parcheggi il camper, spegni il motore e vai diretto a letto, senza dove fare/preparare nulla (a parte i letti a dipendenza della disposizione interna chiaramente). Come dicevano in tanti, è un'altra tipologia di vacanza rispetto al piazzare la caravan in un campeggio per 2 settimane (cosa che comunque abbiamo anche in rare occasioni con il camper). Montagna? Viviamo in Svizzera e passiamo la maggior parte delle nostre vacanze sulle Alpi, compreso in camper (da poco tempo in qua di 7.4m). Come diceva dani, è questione di organizzazione. Gli impianti di risalita hanno spesso enormi spiazzi per parcheggiare e da lì ci sono spesso campeggi o aree di sosta molto vicine. Non usiamo le bici ma ci adattiamo ad usare i mezzi pubblici o a camminare (cosa che a quanto pare le tue bambine sono già abituate a fare). Se volete fare vacanze più itineranti e cercate qualcosa che comporti meno sforzi di preparazione, il camper non vi deluderà. Il primo passo trovo sia quello del noleggio, così da rendervi conto se i vantaggi offerti siano davvero così godibili come vi aspettate.
In risposta al messaggio di salito del 28/08/2025 alle 20:31:58metti in conto che stanno lamentandosi delle soste notturne fuori dalle strutture
con il camper vai quasi come con l auto ma non ti fermi dove riesci/ puoi farlo con l auto. Sembra che tu abbia già deciso quindi trovo da dire fai un noleggio
https://www.iltquotidiano.it/ar...
In risposta al messaggio di salito del 28/08/2025 alle 20:31:58No, non ho proprio deciso nulla.
con il camper vai quasi come con l auto ma non ti fermi dove riesci/ puoi farlo con l auto. Sembra che tu abbia già deciso quindi trovo da dire fai un noleggio
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 21:25:01ce molto fermento quest anno poi c'è stato il boom dei camper furgonati a noleggio che ben sai molti erano/ sono senza wc doccia che la loro agilitavsi sono spinti ovunque ed hanno creato una brutta nomea verso i camper in genere senza distinzione
No, non ho proprio deciso nulla. Sto cercando di raccogliere tutte le differenze con l’attuale configurazione e siamo assolutamente pronti a cambiare modalità di vacanza. Invece che rimanere fermi nello stesso campeggio, faccio un esempio, per 5/6gg durante la settimana bianca, possiamo anche spostarci ogni due giorni.
In risposta al messaggio di salito del 28/08/2025 alle 21:36:20Beh si può anche prenotare…
ce molto fermento quest anno poi c'è stato il boom dei camper furgonati a noleggio che ben sai molti erano/ sono senza wc doccia che la loro agilitavsi sono spinti ovunque ed hanno creato una brutta nomea verso i camper in genere senza distinzione settimana bianca ti sposti se trovi posto. provare puoi sempre provare
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 21:25:01Dico la mia, anche se a sciare non ci vado in camper. Secondo me, quello è il caso in cui è meno critico non muoversi, basta trovare un posto (campeggio o area attrezzata) vicino agli impianti o ben serviti da bus o navette. Diversa la frequentazione estiva dove, a parte qualche eccezione, le camminate partono da luoghi in genere isolati e lontani da dove puoi dormire.
No, non ho proprio deciso nulla. Sto cercando di raccogliere tutte le differenze con l’attuale configurazione e siamo assolutamente pronti a cambiare modalità di vacanza. Invece che rimanere fermi nello stesso campeggio, faccio un esempio, per 5/6gg durante la settimana bianca, possiamo anche spostarci ogni due giorni.
In risposta al messaggio di giorgioste del 29/08/2025 alle 08:42:21Concordo.
Dico la mia, anche se a sciare non ci vado in camper. Secondo me, quello è il caso in cui è meno critico non muoversi, basta trovare un posto (campeggio o area attrezzata) vicino agli impianti o ben serviti da bus o navette.Diversa la frequentazione estiva dove, a parte qualche eccezione, le camminate partono da luoghi in genere isolati e lontani da dove puoi dormire.