CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dalla caravan al camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 114
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 13:17:04
In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:49:21

Si è probabile che sia fuori peso, è quello che sto leggendo un po' in rete in questi giorni. Per ora non sono ancora del tutto convinto del cambio, sto andando abbastanza piano. La mansarda la signora dice che ha rifatto il rivestimento interno perché asmatica e le dava fastidio la tappezzeria originale. Sulla meccanica devo chiedere.
Occhio che il rivestimento interno della mansarda rifatto può essere la causa di un infiltrazione.
Forse si forse no ma me ne accerterei.
P.S il mio consiglio quando si visiona un mezzo usato.
Salire / guardare il tetto
Sdraiarsi sotto il mezzo.
Si vedono/scoprono tante cose P.S in generale anche con mezzo nuovo o proprio da anni aiuta a comprendere e prevenire magagne.

route
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 14:21:41
La cosa migliore sarebbe che accettasse di portarlo al mio rimessaggio dove internamente c’è l’officina dove almeno posso far fare un controllo infiltrazioni, cosa che potrei fare anche dopo, ma una volta che è mio è mio…
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 14:35:36
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 14:21:41

La cosa migliore sarebbe che accettasse di portarlo al mio rimessaggio dove internamente c’è l’officina dove almeno posso far fare un controllo infiltrazioni, cosa che potrei fare anche dopo, ma una volta che è mio è mio…
IMHO la cosa migliore da fare è portarlo su una bascula, così com'è, con il suo assetto da vacanza per capire di cosa si sta parlando, solo DOPO verificare gli aspetti tecnici
Paolo DR
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:26:45
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2025 alle 14:35:36

IMHO la cosa migliore da fare è portarlo su una bascula, così com'è, con il suo assetto da vacanza per capire di cosa si sta parlando, solo DOPO verificare gli aspetti tecnici
Ce n'era una in zona Rubattino, a 10 minuti da dove hanno il loro rimessaggio ma è stata smantellata.
Mi metto alla ricerca.
Sul tema pesi, anche se non mi piace ragionare così, partendo dal presupposto che non sia fuori di "molto", avrei problemi probabilmente in Svizzera, dove a quanto ho capito, è più probabile essere pesati dalle FdO?
Per quanto riguarda la sicurezza, se al momento dell'acquisto era possibile immatricolarlo anche 4200kg (immagino senza modifiche tecniche) potrebbe non essere un problema?

Senza tralasciare l'aspetto penale in caso di incidenti con feriti o morti.

Modificato da Dave2010 il 29/08/2025 alle 15:38:09
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:40:07
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 15:26:45

Ce n'era una in zona Rubattino, a 10 minuti da dove hanno il loro rimessaggio ma è stata smantellata. Mi metto alla ricerca. Sul tema pesi, anche se non mi piace ragionare così, partendo dal presupposto che non sia fuori
di molto, avrei problemi probabilmente in Svizzera, dove a quanto ho capito, è più probabile essere pesati dalle FdO? Per quanto riguarda la sicurezza, se al momento dell'acquisto era possibile immatricolarlo anche 4200kg (immagino senza modifiche tecniche) potrebbe non essere un problema? Senza tralasciare l'aspetto penale in caso di incidenti con feriti o morti.
...
vado SPESSISSIMO in Nord Europa; mai pesato né viste pese in CH, ma in A e D, al confine, si.
E concordo con te, non parti con il giusto approccio, ai pesi intendo, lo sai come la penso
Paolo DR
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:46:10
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2025 alle 15:40:07

vado SPESSISSIMO in Nord Europa; mai pesato né viste pese in CH, ma in A e D, al confine, si. E concordo con te, non parti con il giusto approccio, ai pesi intendo, lo sai come la penso
Ho trovato due recensioni qui di Huari pesati (come tutto capire, allestimento, carico, serbatoi ecc ecc) dove uno è clamorosamente fuori (3800kg) e uno invece sui 3300kg.
In ogni caso giusto pesare... ora cerco di capire come fare.
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:47:56
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 15:46:10

Ho trovato due recensioni qui di Huari pesati (come tutto capire, allestimento, carico, serbatoi ecc ecc) dove uno è clamorosamente fuori (3800kg) e uno invece sui 3300kg. In ogni caso giusto pesare... ora cerco di capire come fare.
Io avrei questa bilancia di Obelink che sicuramente potrebbe darmi un valore quantomeno indicativo... però posteriormente è gemellato, per cui non so come si comporterebbe, cioè se messa la bilancia sotto la ruota più esterna, quella interna rimanga sollevata oppure no.

https://www.obelink.it/obelink-...

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:52:07
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 15:47:56

Io avrei questa bilancia di Obelink che sicuramente potrebbe darmi un valore quantomeno indicativo... però posteriormente è gemellato, per cui non so come si comporterebbe, cioè se messa la bilancia sotto la ruota più esterna, quella interna rimanga sollevata oppure no.
io l'ho usata, l'ho anche (ri)scritto qui, nel mio caso è stata inattendibile
Paolo DR
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:56:02
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2025 alle 15:52:07

io l'ho usata, l'ho anche (ri)scritto qui, nel mio caso è stata inattendibile
Allora vado diretto al confine a farmi pesare dalle FdO laugh
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:00:14
https://www.camperonline.it/cam...

Questa è l'unica che mi fa ben sperare.

Tara 3230kg... poi bisogna vedere in che condizioni e accessori.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:06:11
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 16:00:14

Questa è l'unica che mi fa ben sperare. Tara 3230kg... poi bisogna vedere in che condizioni e accessori.
Leggendo la scheda:

Punti deboli:
Poca capienza serbatoio acqua e peso

Comunque 3230 kg di tara se siete in 4 avete un margine risicatissimo, circa 65 kg a testa, senza contare tavoli, sedie, acqua e cambusa.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:12:48
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/08/2025 alle 16:06:11

Leggendo la scheda: Punti deboli: Poca capienza serbatoio acqua e peso Comunque 3230 kg di tara se siete in 4 avete un margine risicatissimo, circa 65 kg a testa, senza contare tavoli, sedie, acqua e cambusa.
Si saremmo a 3500kg senza attrezzatura praticamente...

Serbatoio acqua ha 100litri che non sono così pochi.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:20:08
La tua roulotte è  7metri di cellula o 7 metri con il gancio?
Furio
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:22:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/08/2025 alle 16:20:08

La tua roulotte è  7metri di cellula o 7 metri con il gancio?
Ciao Furio! Con il timone è 6,9m. Cellula se non erro netta interna è 5,4x2m (2,2m è largh esterna).

Modificato da Dave2010 il 29/08/2025 alle 16:22:40
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:58:41
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 16:22:19

Ciao Furio! Con il timone è 6,9m. Cellula se non erro netta interna è 5,4x2m (2,2m è largh esterna).
Ah ok, altrimenti tu per avere la stessa comodità interna avresti dovuto cercare un 10 metri da mezzo milione di euro (quando bastano), altro che van!
IMG-20250404-WA0018(1).jpg

Furio
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:44:42
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/08/2025 alle 16:58:41

Ah ok, altrimenti tu per avere la stessa comodità interna avresti dovuto cercare un 10 metri da mezzo milione di euro (quando bastano), altro che van!  
Si esatto, è anche vero che poi a qualche compromesso posso benissimo arrivare.

Ora sto guardando un po' in giro e proseguendo nella ricerca, però l'obbiettivo è di prenderlo entro settembre, non che abbia fretta, ma vorrei già sfruttarlo per le vacanze di questo inverno proprio perché ho in mente di non sostare per una settimana come negli anni scorsi in campeggio ma fare un giro un po' diverso. Vediamo...
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:45:09
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 17:44:42

Si esatto, è anche vero che poi a qualche compromesso posso benissimo arrivare. Ora sto guardando un po' in giro e proseguendo nella ricerca, però l'obbiettivo è di prenderlo entro settembre, non che abbia fretta, ma
vorrei già sfruttarlo per le vacanze di questo inverno proprio perché ho in mente di non sostare per una settimana come negli anni scorsi in campeggio ma fare un giro un po' diverso. Vediamo...
...
Posso postare qui dei link per avere qualche consiglio sui modelli che trovo?
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 23:16:50
Ho capito che ti piace la comodità di sganciare e raggiungere i luoghi con l'auto.
Questo è il vero vantaggio enorme e impareggiabile della roulotte.
Con il camper scordatelo 
Noi ci siamo attrezzati con bici elettriche e mezzi pubblici, e soltanto con i mezzi pubblici in inverno.
Il che comporta anche diverse passeggiate non conteggiate perché magari i mezzi non ci sono. 
Con le bici elettriche abbiamo un raggio di circa 18 km Al massimo. A piedi massimo 6-7 con i meZzi anche 50 ma non di piu, altrimenti ci vuole più tempo per raggiungere i luoghi che altro

Conta anche che con un camper si, si sosta più vicino ai luoghi di interesse e si scende a piedi, ma... Si trova posto vicino ai luoghi di interesse? Prova a cercare alcuni luoghi che vorresti visitare e vedi se ci sono soste per i camper ma soprattutto se c'è posto.

Io piuttosto proverei con :
Cura dimagrante delle cose che ti porti dietro (senza dover spostare tutto ogni mattina dalla dinette ai letti e viceversa)
Roulotte più piccola
Roulotte camperizzata.

Il fatto è che non è piu come girare 20 anni fa.
Esempio 
Quest'anno sono stato in Bretagna. Il campeggio (municipale)più vicino a Amboise (dove è sepolto Leonardo da Vinci) era a 15 km.
Fatti in bicicletta.
20 anni fa (sempre in Bretagna con i miei genitori in camper) a paimpont non c'era un anima a visitare la foresta di broceloande (merlino e la tavola rotonda) non c'era un anima.
Quest'anno abbiamo trovato posto in un municipale a 10 km. Aree di sosta e parcheggi pieni di camper a paimpont.

E te dirai:
Perché cavolo hai ancora il.camper??
Perché nei weekend si sfrutta meglio eheh

Ma se a te piace il modus operandi della roulotte prima proverei a fare un ridimensionamento camperizzata...
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 13:28:18
È già stato detto molto, quindi forse il mio intervento è inutile, ma siccome viaggio con 2 figli e un masardato da 7m mi sento di dare qualche precisazione sparsa. Intanto premetto che secondo me, contro alle mode, è assolutamente il mezzo più comodo per questa conformazione di famiglia, sia nelle soste al volo, sia quando ci si ferma per più giorni.
Per noi l'idea di avere il living non del tutto fruibile quando qualcuno è nel letto sopra è oggi inimmaginabile (considera che venivo da un mansardato, volevo prendere un semintegrale e mia moglie me lo impedì; oggi non posso che darle tutte le ragioni del mondo).

Riguardo l'autonomia idrica, noi con serbatoio standard (circa 120lt) abbiamo oggi una autonomia (provata più volte questo mese) di 3 giorni. Non viviamo _in_ camper ma lo usiamo come base, dunque spesso si usano anche i servizi in giro. Ovviamente wc a cassetta, e come detto tanitssime volte, il vero limite è quello. Quando i bimbi erano più piccoli si poteva anche osare di più, oggi 9 e 12 anni è così.

Con un camper di queste dimensioni le possibilità di parcheggio sono effettivamente un po' ridotte, ma qualche volta ci si può fermare anche per il gelato, serve solo un po' di pazienza e ovviamente qualche compromesso.
Il camper precedente era di 6m, oggettivamente ho perso qualche opportunità di parcheggio ma la situazione non la percepisco catastrofica. Credo che la più grande differenza con un furgonato sia più nel fatto che il mio dà molto più nell'occhio, anche il meno esperto capisce che è un camper.

Concordo completamente con quanto tutto quanto ha scritto dani1967, ed in particolare riguardo al cambio in termini di stile di vacanza e sulla maggior semplicità in Francia e in Germania rispetto all'Italia e, anzi, ancor di più rispetto all'Alto Adige (per quanto riguarda il viaggio itinerante, ovviamente se prenoti la ricettività c'è). 

Quest'anno è stato l'anno in cui più spesso sono uscito dal campeggio col camper durante la giornata, abbiamo fatto diversi giorni nei Paesi Bassi e avevo completamente sottovalutato la difficoltà di trovare strutture ricettive (non full) in un contesto in cui la sosta libera è vietata. L'ho fatto, non è stato particolarmente complicato, e le soste diurne sono state oggettivamente facili da trovare parcheggiando sempre in regola o "quasi" (tipo scodando leggermente in aree che non erano di passaggio per nessuno). Ero però agevolato dall'accessibilità del campeggio e dall'assenza di alberi, farlo in un campeggio in pineta della riviera o nel campeggio di Lillaz, non sarebbe altrettanto pratico.
Insomma, forse questo è l'anno in cui ho invidiato di più chi era in caravan :-) Ma nel transito le varie soste fatte in Belgio, Germania, Francia il camper si ripaga con soste agili che ci hanno permesso anche piccole visite rendendo il tutto parte integrante della vacanza.

Sui tempi di percorrenza e assestamento all'arrivo ho letto qualcuno che li sminuiva, invece io concordo con la valutazione di Dave2010, in autostrada io viaggio normalmente ai 100 di cruise e poi altero leggermente in base al traffico e di caravan ne sorpasso molte. All'arrivo, da primavera ad autunno, io spesso non collego nemmeno la corrente e gli spazi interni del camper mi permettono di viverlo subito.

Ciao. 
Marco 
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:50:14
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/08/2025 alle 13:28:18

È già stato detto molto, quindi forse il mio intervento è inutile, ma siccome viaggio con 2 figli e un masardato da 7m mi sento di dare qualche precisazione sparsa. Intanto premetto che secondo me, contro alle mode, è
assolutamente il mezzo più comodo per questa conformazione di famiglia, sia nelle soste al volo, sia quando ci si ferma per più giorni. Per noi l'idea di avere il living non del tutto fruibile quando qualcuno è nel letto sopra è oggi inimmaginabile (considera che venivo da un mansardato, volevo prendere un semintegrale e mia moglie me lo impedì; oggi non posso che darle tutte le ragioni del mondo). Riguardo l'autonomia idrica, noi con serbatoio standard (circa 120lt) abbiamo oggi una autonomia (provata più volte questo mese) di 3 giorni. Non viviamo _in_ camper ma lo usiamo come base, dunque spesso si usano anche i servizi in giro. Ovviamente wc a cassetta, e come detto tanitssime volte, il vero limite è quello. Quando i bimbi erano più piccoli si poteva anche osare di più, oggi 9 e 12 anni è così. Con un camper di queste dimensioni le possibilità di parcheggio sono effettivamente un po' ridotte, ma qualche volta ci si può fermare anche per il gelato, serve solo un po' di pazienza e ovviamente qualche compromesso. Il camper precedente era di 6m, oggettivamente ho perso qualche opportunità di parcheggio ma la situazione non la percepisco catastrofica. Credo che la più grande differenza con un furgonato sia più nel fatto che il mio dà molto più nell'occhio, anche il meno esperto capisce che è un camper. Concordo completamente con quanto tutto quanto ha scritto dani1967, ed in particolare riguardo al cambio in termini di stile di vacanza e sulla maggior semplicità in Francia e in Germania rispetto all'Italia e, anzi, ancor di più rispetto all'Alto Adige (per quanto riguarda il viaggio itinerante, ovviamente se prenoti la ricettività c'è).  Quest'anno è stato l'anno in cui più spesso sono uscito dal campeggio col camper durante la giornata, abbiamo fatto diversi giorni nei Paesi Bassi e avevo completamente sottovalutato la difficoltà di trovare strutture ricettive (non full) in un contesto in cui la sosta libera è vietata. L'ho fatto, non è stato particolarmente complicato, e le soste diurne sono state oggettivamente facili da trovare parcheggiando sempre in regola o quasi (tipo scodando leggermente in aree che non erano di passaggio per nessuno). Ero però agevolato dall'accessibilità del campeggio e dall'assenza di alberi, farlo in un campeggio in pineta della riviera o nel campeggio di Lillaz, non sarebbe altrettanto pratico. Insomma, forse questo è l'anno in cui ho invidiato di più chi era in caravan :-) Ma nel transito le varie soste fatte in Belgio, Germania, Francia il camper si ripaga con soste agili che ci hanno permesso anche piccole visite rendendo il tutto parte integrante della vacanza. Sui tempi di percorrenza e assestamento all'arrivo ho letto qualcuno che li sminuiva, invece io concordo con la valutazione di Dave2010, in autostrada io viaggio normalmente ai 100 di cruise e poi altero leggermente in base al traffico e di caravan ne sorpasso molte. All'arrivo, da primavera ad autunno, io spesso non collego nemmeno la corrente e gli spazi interni del camper mi permettono di viverlo subito. Ciao.  Marco 
...
Tutto ciò mi rincuora e molto angel
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link