In risposta al messaggio di Dave2010 del 28/08/2025 alle 12:49:21Occhio che il rivestimento interno della mansarda rifatto può essere la causa di un infiltrazione.
Si è probabile che sia fuori peso, è quello che sto leggendo un po' in rete in questi giorni. Per ora non sono ancora del tutto convinto del cambio, sto andando abbastanza piano. La mansarda la signora dice che ha rifatto il rivestimento interno perché asmatica e le dava fastidio la tappezzeria originale. Sulla meccanica devo chiedere.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 14:21:41IMHO la cosa migliore da fare è portarlo su una bascula, così com'è, con il suo assetto da vacanza per capire di cosa si sta parlando, solo DOPO verificare gli aspetti tecnici
La cosa migliore sarebbe che accettasse di portarlo al mio rimessaggio dove internamente c’è l’officina dove almeno posso far fare un controllo infiltrazioni, cosa che potrei fare anche dopo, ma una volta che è mio è mio…
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2025 alle 14:35:36Ce n'era una in zona Rubattino, a 10 minuti da dove hanno il loro rimessaggio ma è stata smantellata.
IMHO la cosa migliore da fare è portarlo su una bascula, così com'è, con il suo assetto da vacanza per capire di cosa si sta parlando, solo DOPO verificare gli aspetti tecnici
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 15:26:45vado SPESSISSIMO in Nord Europa; mai pesato né viste pese in CH, ma in A e D, al confine, si.
Ce n'era una in zona Rubattino, a 10 minuti da dove hanno il loro rimessaggio ma è stata smantellata. Mi metto alla ricerca. Sul tema pesi, anche se non mi piace ragionare così, partendo dal presupposto che non sia fuoridi molto, avrei problemi probabilmente in Svizzera, dove a quanto ho capito, è più probabile essere pesati dalle FdO? Per quanto riguarda la sicurezza, se al momento dell'acquisto era possibile immatricolarlo anche 4200kg (immagino senza modifiche tecniche) potrebbe non essere un problema? Senza tralasciare l'aspetto penale in caso di incidenti con feriti o morti.
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2025 alle 15:40:07Ho trovato due recensioni qui di Huari pesati (come tutto capire, allestimento, carico, serbatoi ecc ecc) dove uno è clamorosamente fuori (3800kg) e uno invece sui 3300kg.
vado SPESSISSIMO in Nord Europa; mai pesato né viste pese in CH, ma in A e D, al confine, si. E concordo con te, non parti con il giusto approccio, ai pesi intendo, lo sai come la penso
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 15:46:10Io avrei questa bilancia di Obelink che sicuramente potrebbe darmi un valore quantomeno indicativo... però posteriormente è gemellato, per cui non so come si comporterebbe, cioè se messa la bilancia sotto la ruota più esterna, quella interna rimanga sollevata oppure no.
Ho trovato due recensioni qui di Huari pesati (come tutto capire, allestimento, carico, serbatoi ecc ecc) dove uno è clamorosamente fuori (3800kg) e uno invece sui 3300kg. In ogni caso giusto pesare... ora cerco di capire come fare.
https://www.obelink.it/obelink-...
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 15:47:56io l'ho usata, l'ho anche (ri)scritto qui, nel mio caso è stata inattendibile
Io avrei questa bilancia di Obelink che sicuramente potrebbe darmi un valore quantomeno indicativo... però posteriormente è gemellato, per cui non so come si comporterebbe, cioè se messa la bilancia sotto la ruota più esterna, quella interna rimanga sollevata oppure no.
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2025 alle 15:52:07Allora vado diretto al confine a farmi pesare dalle FdO
io l'ho usata, l'ho anche (ri)scritto qui, nel mio caso è stata inattendibile
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 16:00:14Leggendo la scheda:
Questa è l'unica che mi fa ben sperare. Tara 3230kg... poi bisogna vedere in che condizioni e accessori.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 29/08/2025 alle 16:06:11Si saremmo a 3500kg senza attrezzatura praticamente...
Leggendo la scheda: Punti deboli: Poca capienza serbatoio acqua e peso Comunque 3230 kg di tara se siete in 4 avete un margine risicatissimo, circa 65 kg a testa, senza contare tavoli, sedie, acqua e cambusa.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/08/2025 alle 16:20:08Ciao Furio! Con il timone è 6,9m. Cellula se non erro netta interna è 5,4x2m (2,2m è largh esterna).
La tua roulotte è 7metri di cellula o 7 metri con il gancio?
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 16:22:19Ah ok, altrimenti tu per avere la stessa comodità interna avresti dovuto cercare un 10 metri da mezzo milione di euro (quando bastano), altro che van!
Ciao Furio! Con il timone è 6,9m. Cellula se non erro netta interna è 5,4x2m (2,2m è largh esterna).
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/08/2025 alle 16:58:41Si esatto, è anche vero che poi a qualche compromesso posso benissimo arrivare.
Ah ok, altrimenti tu per avere la stessa comodità interna avresti dovuto cercare un 10 metri da mezzo milione di euro (quando bastano), altro che van!
In risposta al messaggio di Dave2010 del 29/08/2025 alle 17:44:42Posso postare qui dei link per avere qualche consiglio sui modelli che trovo?
Si esatto, è anche vero che poi a qualche compromesso posso benissimo arrivare. Ora sto guardando un po' in giro e proseguendo nella ricerca, però l'obbiettivo è di prenderlo entro settembre, non che abbia fretta, mavorrei già sfruttarlo per le vacanze di questo inverno proprio perché ho in mente di non sostare per una settimana come negli anni scorsi in campeggio ma fare un giro un po' diverso. Vediamo...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 30/08/2025 alle 13:28:18Tutto ciò mi rincuora e molto
È già stato detto molto, quindi forse il mio intervento è inutile, ma siccome viaggio con 2 figli e un masardato da 7m mi sento di dare qualche precisazione sparsa. Intanto premetto che secondo me, contro alle mode, èassolutamente il mezzo più comodo per questa conformazione di famiglia, sia nelle soste al volo, sia quando ci si ferma per più giorni. Per noi l'idea di avere il living non del tutto fruibile quando qualcuno è nel letto sopra è oggi inimmaginabile (considera che venivo da un mansardato, volevo prendere un semintegrale e mia moglie me lo impedì; oggi non posso che darle tutte le ragioni del mondo). Riguardo l'autonomia idrica, noi con serbatoio standard (circa 120lt) abbiamo oggi una autonomia (provata più volte questo mese) di 3 giorni. Non viviamo _in_ camper ma lo usiamo come base, dunque spesso si usano anche i servizi in giro. Ovviamente wc a cassetta, e come detto tanitssime volte, il vero limite è quello. Quando i bimbi erano più piccoli si poteva anche osare di più, oggi 9 e 12 anni è così. Con un camper di queste dimensioni le possibilità di parcheggio sono effettivamente un po' ridotte, ma qualche volta ci si può fermare anche per il gelato, serve solo un po' di pazienza e ovviamente qualche compromesso. Il camper precedente era di 6m, oggettivamente ho perso qualche opportunità di parcheggio ma la situazione non la percepisco catastrofica. Credo che la più grande differenza con un furgonato sia più nel fatto che il mio dà molto più nell'occhio, anche il meno esperto capisce che è un camper. Concordo completamente con quanto tutto quanto ha scritto dani1967, ed in particolare riguardo al cambio in termini di stile di vacanza e sulla maggior semplicità in Francia e in Germania rispetto all'Italia e, anzi, ancor di più rispetto all'Alto Adige (per quanto riguarda il viaggio itinerante, ovviamente se prenoti la ricettività c'è). Quest'anno è stato l'anno in cui più spesso sono uscito dal campeggio col camper durante la giornata, abbiamo fatto diversi giorni nei Paesi Bassi e avevo completamente sottovalutato la difficoltà di trovare strutture ricettive (non full) in un contesto in cui la sosta libera è vietata. L'ho fatto, non è stato particolarmente complicato, e le soste diurne sono state oggettivamente facili da trovare parcheggiando sempre in regola o quasi (tipo scodando leggermente in aree che non erano di passaggio per nessuno). Ero però agevolato dall'accessibilità del campeggio e dall'assenza di alberi, farlo in un campeggio in pineta della riviera o nel campeggio di Lillaz, non sarebbe altrettanto pratico. Insomma, forse questo è l'anno in cui ho invidiato di più chi era in caravan :-) Ma nel transito le varie soste fatte in Belgio, Germania, Francia il camper si ripaga con soste agili che ci hanno permesso anche piccole visite rendendo il tutto parte integrante della vacanza. Sui tempi di percorrenza e assestamento all'arrivo ho letto qualcuno che li sminuiva, invece io concordo con la valutazione di Dave2010, in autostrada io viaggio normalmente ai 100 di cruise e poi altero leggermente in base al traffico e di caravan ne sorpasso molte. All'arrivo, da primavera ad autunno, io spesso non collego nemmeno la corrente e gli spazi interni del camper mi permettono di viverlo subito. Ciao. Marco