https://www.trovocamper.it/mans...
https://www.trovocamper.it/elna...
https://www.trovocamper.it/mc-l...
https://www.trovocamper.it/chal...
In risposta al messaggio di Dave2010 del 30/08/2025 alle 14:50:53Ma piuttosto più vecchi ma sicuramente meglio
Nel frattempo, oltre all'Huari 1101, ho addocchiato questi mezzi.
https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/08/2025 alle 17:54:53QUEL Ford lo lascerei dove sta, idem per il Renault, fuori peso come l'Iveco che aveva adocchiato
Ma piuttosto più vecchi ma sicuramente meglio HYMER-ERIBA A.HYMER c 682 cl Oppure Knaus Sun Traveller 658 DKG Il knaus l'ho postato perché c'è l'ho pure io e sono una buona qualità. Ma gli hymer sono meglio
In risposta al messaggio di PDR del 31/08/2025 alle 08:34:25Visto il ricorrente tema peso, e dato che l’unica via per definire con precisione il peso è chiaramente pesarlo, quali sono (se si può dire) i modelli già notoriamente fuori peso?
QUEL Ford lo lascerei dove sta, idem per il Renault, fuori peso come l'Iveco che aveva adocchiato
In risposta al messaggio di Dave2010 del 31/08/2025 alle 11:27:25ci sono meccaniche pesanti, Iveco, Master, poi ci sono le dimensioni: diciamo che un pannellato oltre i 7 metri è difficile sia nel peso corretto con 4 persone a bordo
Visto il ricorrente tema peso, e dato che l’unica via per definire con precisione il peso è chiaramente pesarlo, quali sono (se si può dire) i modelli già notoriamente fuori peso? In modo tale da restringere la ricerca.
In risposta al messaggio di PDR del 31/08/2025 alle 11:46:36Rimangono i Ducato sostanzialmente
ci sono meccaniche pesanti, Iveco, Master, poi ci sono le dimensioni: diciamo che un pannellato oltre i 7 metri è difficile sia nel peso corretto con 4 persone a bordo
In risposta al messaggio di Dave2010 del 31/08/2025 alle 14:52:57...light.
Rimangono i Ducato sostanzialmente
In risposta al messaggio di Dave2010 del 31/08/2025 alle 14:52:57diciamo che essendo motrice e rimorchio saldamente accoppiati, per parafrasare il concetto auto+roulotte, hai molto meno scelta
Rimangono i Ducato sostanzialmente
In risposta al messaggio di PDR del 31/08/2025 alle 17:53:29Ecco volevo arrivare qui
diciamo che essendo motrice e rimorchio saldamente accoppiati, per parafrasare il concetto auto+roulotte, hai molto meno scelta
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2025 alle 12:03:11Se tutto andrà in porto, ovvero che in breve tempo riesca a piazzare la caravan, per le prime volte inizierò gradualmente con campeggi e poi aree attrezzate, e poi penserò alla libera. In ogni caso l'Huari ha Webasto AirTop 3500, boiler a gas (doppia bombola da 10kg), doppio pavimento riscaldato che contiene il serbatoio delle grigie e il nautico, doppia batteria a 100Ah e pannello fotovoltaico.
Direi che il mio messaggio e quello di MarcoBo si completano a vicenda. Due parole sulla scelta del mezzo. Il forum non è un posto così adatto per valutarla. Come in ogni forum tecnico, ciascuno di noi è tifoso della propriascelta, e di solito questo prevale sulla razionalità mandando queste discussioni in vacca. Del resto di solito i camper sono tutti fatti per permettere una certa quale abitabilità, per cui quello che fai con un mansardato lo fai con un motorhome, un furgonato, un profilato con basculante. Quello che cambia è come affronti la guida e come ci vivi dentro. Si tratta di un compromesso, la maggiore agilità e i minori consumi li paghi in vivibilità, e questo compromesso è una scelta soggettiva che nessuno di noi può fare per te. Ti invito invece ad alcune riflessioni. La prima, visto che userai il camper in inverno sulla neve, devi ragionare bene su tre cose: la prima è la disposizione delle bocchette, verifica che qualche cosa arrivi in mansarda e ai letti delle ragazze; delle volte anche in camper di lusso la distribuzione è fatta a membro di cane. La seconda è l'autonomia elettrica, cui dovrai pensare visto che fare due giorni e mezzo di libera in pieno inverno non è banale e non sempre è coperto dai pannelli per quanto di qualità. Ci sono infinite discussioni sul forum a riguardo, ma visto che questo comporta magari installazioni aftermarket, riflettici prima. Ricorda che di inverno se le temperature sono brutali anche l'accensione del mezzo può essere problematica, ma questo vale anche in auto; io risolvo evitando di uscire se sono previste temperature estreme, anche se ho vari liquidi antigelo per il gasolio Ovviamente, il camper dovrebbe avere una protezione e riscaldamento per le grigie. Ricorda che oramai viaggiare con mezzi euro 4 o minori, purtroppo come il mio, pone tante tante limitazioni di ingresso in giro per l'europa; io non prenderei un mezzo minore di euro 6. Fatti un giro alla fiera di Parma. Entrare in decine di mezzi, guardare mobilio, distribuzione di riscaldamento, disposizione, accessori, anche se poi non comperi proprio li ti può essere di aiuto per trovare il compromesso non che va a me o ad altri forumisti, ma per te.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 02/09/2025 alle 10:13:31Controlla che nel gavone dello Huari ci stiano due bombole in VTR, sarebbe già un risparmio di peso. Va bene che se il riscaldatore a gasolio funziona bene, potresti anche viaggiare con una piccola bombola per la cucina e per scaldare l'acqua.
Se tutto andrà in porto, ovvero che in breve tempo riesca a piazzare la caravan, per le prime volte inizierò gradualmente con campeggi e poi aree attrezzate, e poi penserò alla libera. In ogni caso l'Huari ha Webasto AirTop3500, boiler a gas (doppia bombola da 10kg), doppio pavimento riscaldato che contiene il serbatoio delle grigie e il nautico, doppia batteria a 100Ah e pannello fotovoltaico. Gasolio faccio esattamente come quando vado in montagna con la caravan, parto con quello che mi serve per il viaggio e quando arrivo gasolio artico diretto nelle località, prima di entrare in campeggio. Ho sempre a dietro un caricabatterie per quanto rimango fermo troppi giorni sotto zero senza accendere l'auto. In ogni caso esperienza invernale con temperature rigide ne ho. Grazie per gli spunti :D
In risposta al messaggio di Dave2010 del 02/09/2025 alle 10:13:31Fermo restando che non ricordo le caratteristiche di ogni singolo camper, l'huari è proprio stato prodotto nel periodo in cui meno si pensava al peso e che in effetti non aveva molti compromessi di qualità.
Se tutto andrà in porto, ovvero che in breve tempo riesca a piazzare la caravan, per le prime volte inizierò gradualmente con campeggi e poi aree attrezzate, e poi penserò alla libera. In ogni caso l'Huari ha Webasto AirTop3500, boiler a gas (doppia bombola da 10kg), doppio pavimento riscaldato che contiene il serbatoio delle grigie e il nautico, doppia batteria a 100Ah e pannello fotovoltaico. Gasolio faccio esattamente come quando vado in montagna con la caravan, parto con quello che mi serve per il viaggio e quando arrivo gasolio artico diretto nelle località, prima di entrare in campeggio. Ho sempre a dietro un caricabatterie per quanto rimango fermo troppi giorni sotto zero senza accendere l'auto. In ogni caso esperienza invernale con temperature rigide ne ho. Grazie per gli spunti :D
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2025 alle 17:43:00UN profilato giottoline secondo me paga molto meno in termini di peso rispetto ad uno huari
Comunque io ho avuto un Giotti Graal Y400 che era montato su Iveco 3.0 160 CV a trazione posteriore gemellata. Aveva la ruota di scorta montata sotto il pianale, una bombola Alugas fissa ed 1 sola batteria AGM per i servizi,tendalino e gancio traino, a vuoto (ma con batteria e bombola caricate) pesava meno di 3000 kg. A pieno carico con biciclette normali montate esternamente, serbatoio gasolio (piccolo) pieno e serbatoio dell'acqua (100 lt) pieno, 2 persone a bordo pesava pochi kg più di 34 q.li Non darei per scontato che con l'iveco sia fuori peso, se ricordo bene si diceva che un telaio nudo dell'Iveco pesava 40 kg più del Ducato. Il camper era questo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2025 alle 17:43:00UN profilato giottoline secondo me paga molto meno in termini di peso rispetto ad uno huari
Comunque io ho avuto un Giotti Graal Y400 che era montato su Iveco 3.0 160 CV a trazione posteriore gemellata. Aveva la ruota di scorta montata sotto il pianale, una bombola Alugas fissa ed 1 sola batteria AGM per i servizi,tendalino e gancio traino, a vuoto (ma con batteria e bombola caricate) pesava meno di 3000 kg. A pieno carico con biciclette normali montate esternamente, serbatoio gasolio (piccolo) pieno e serbatoio dell'acqua (100 lt) pieno, 2 persone a bordo pesava pochi kg più di 34 q.li Non darei per scontato che con l'iveco sia fuori peso, se ricordo bene si diceva che un telaio nudo dell'Iveco pesava 40 kg più del Ducato. Il camper era questo.
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 09:24:02Questo è sicuro ! La proprietà è la stessa, ma la famiglia, dopo aver venduto Mobilvetta, pensò di realizzare qualcosa di assolutamente innovativo sotto molti punti di vista, talmente innovativo che non venne compreso dal pubblico e, complice anche un periodo maledettamente negativo per il camper, il progetto fallì.
UN profilato giottoline secondo me paga molto meno in termini di peso rispetto ad uno huari
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/09/2025 alle 10:53:03Si, ci stanno due bombole da 10kg (io ho già tre Beyfin da 10kg che uso per l'inverno in caravan).
Controlla che nel gavone dello Huari ci stiano due bombole in VTR, sarebbe già un risparmio di peso. Va bene che se il riscaldatore a gasolio funziona bene, potresti anche viaggiare con una piccola bombola per la cucina e per scaldare l'acqua.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2025 alle 09:44:15Non mi resterà che pesarlo
Questo è sicuro ! La proprietà è la stessa, ma la famiglia, dopo aver venduto Mobilvetta, pensò di realizzare qualcosa di assolutamente innovativo sotto molti punti di vista, talmente innovativo che non venne compresodal pubblico e, complice anche un periodo maledettamente negativo per il camper, il progetto fallì. Però il mio intervento aveva lo scopo di evidenziare come, anche con Iveco Daily, sia possibile realizzare camper leggeri. Il peso tra i 2 telai è quasi lo stesso. anzi forse tra Iveco Daily e Ducato Heavy sono proprio uguali. Non mi sembra corretto scartare quella meccanica a priori, alcune realizzazioni sono valide anche dal punto di vista del peso.
In risposta al messaggio di PDR del 31/08/2025 alle 08:34:25Ho postato quel hymer su Ford perché mi sembrava di aver capito che il problema pistonite riguardasse solo il 2.2 140cv...
QUEL Ford lo lascerei dove sta, idem per il Renault, fuori peso come l'Iveco che aveva adocchiato