CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Dalla caravan al camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 114
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 14:50:53
Nel frattempo, oltre all'Huari 1101, ho addocchiato questi mezzi.

https://www.trovocamper.it/mans...

https://www.trovocamper.it/elna...

https://www.trovocamper.it/mc-l...

https://www.trovocamper.it/chal...

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2025 alle: 17:54:53
In risposta al messaggio di Dave2010 del 30/08/2025 alle 14:50:53

Nel frattempo, oltre all'Huari 1101, ho addocchiato questi mezzi.  
Ma piuttosto più vecchi ma sicuramente meglio

HYMER-ERIBA A.HYMER c 682 cl

https://www.subito.it/caravan-e...

Oppure

Knaus Sun Traveller 658 DKG

https://www.subito.it/caravan-e...

Il knaus l'ho postato perché c'è l'ho pure io e sono una buona qualità. Ma gli hymer sono meglio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 08:34:25
In risposta al messaggio di erfiuma del 30/08/2025 alle 17:54:53

Ma piuttosto più vecchi ma sicuramente meglio HYMER-ERIBA A.HYMER c 682 cl Oppure Knaus Sun Traveller 658 DKG Il knaus l'ho postato perché c'è l'ho pure io e sono una buona qualità. Ma gli hymer sono meglio
QUEL Ford lo lascerei dove sta, idem per il Renault, fuori peso come l'Iveco che aveva adocchiato
Paolo DR
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 11:27:25
In risposta al messaggio di PDR del 31/08/2025 alle 08:34:25

QUEL Ford lo lascerei dove sta, idem per il Renault, fuori peso come l'Iveco che aveva adocchiato
Visto il ricorrente tema peso, e dato che l’unica via per definire con precisione il peso è chiaramente pesarlo, quali sono (se si può dire) i modelli già notoriamente fuori peso?

In modo tale da restringere la ricerca.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 11:46:36
In risposta al messaggio di Dave2010 del 31/08/2025 alle 11:27:25

Visto il ricorrente tema peso, e dato che l’unica via per definire con precisione il peso è chiaramente pesarlo, quali sono (se si può dire) i modelli già notoriamente fuori peso? In modo tale da restringere la ricerca.
ci sono meccaniche pesanti, Iveco, Master, poi ci sono le dimensioni: diciamo che un pannellato oltre i 7 metri è difficile sia nel peso corretto con 4 persone a bordo
Paolo DR
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 14:52:57
In risposta al messaggio di PDR del 31/08/2025 alle 11:46:36

ci sono meccaniche pesanti, Iveco, Master, poi ci sono le dimensioni: diciamo che un pannellato oltre i 7 metri è difficile sia nel peso corretto con 4 persone a bordo
Rimangono i Ducato sostanzialmente 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 14:59:04
In risposta al messaggio di Dave2010 del 31/08/2025 alle 14:52:57

...light.
heavy qualche chilo in più 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 31/08/2025 alle 14:59:37
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 17:53:29
In risposta al messaggio di Dave2010 del 31/08/2025 alle 14:52:57

diciamo che essendo motrice e rimorchio saldamente accoppiati, per parafrasare il concetto auto+roulotte, hai molto meno scelta
Paolo DR
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 22:43:21
In risposta al messaggio di PDR del 31/08/2025 alle 17:53:29

diciamo che essendo motrice e rimorchio saldamente accoppiati, per parafrasare il concetto auto+roulotte, hai molto meno scelta
Ecco volevo arrivare qui
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:03:11
Direi che il mio messaggio e quello di MarcoBo si completano a vicenda.
Due parole sulla scelta del mezzo.
Il forum non è un posto così adatto per valutarla. Come in ogni forum tecnico, ciascuno di noi è tifoso della propria scelta, e di solito questo prevale sulla razionalità mandando queste discussioni in vacca.
Del resto di solito i camper sono tutti fatti per permettere una certa quale abitabilità, per cui quello che fai con un mansardato lo fai con un motorhome, un furgonato, un profilato con basculante. Quello  che cambia è come affronti la guida e come ci vivi dentro. Si tratta di un compromesso, la maggiore agilità e i minori consumi li paghi in vivibilità, e questo compromesso è una scelta soggettiva che nessuno di noi può fare per te.
Ti invito invece ad alcune riflessioni.
La prima, visto che userai il camper in inverno sulla neve, devi ragionare bene su tre cose: la prima è la disposizione delle bocchette, verifica che qualche cosa arrivi in mansarda e ai letti delle ragazze; delle volte anche in camper di lusso la distribuzione è fatta a membro di cane.
La seconda è l'autonomia elettrica, cui dovrai pensare visto che fare due giorni e mezzo di libera in pieno inverno non è banale e non sempre è coperto dai pannelli per quanto di qualità. Ci sono infinite discussioni sul forum a riguardo, ma visto che questo comporta magari installazioni aftermarket, riflettici prima.
Ricorda che di inverno se le temperature sono brutali anche l'accensione del mezzo può essere problematica, ma questo vale anche in auto; io risolvo evitando di uscire se sono previste temperature estreme, anche se ho vari liquidi antigelo per il gasolio
Ovviamente, il camper dovrebbe avere una protezione e riscaldamento per le grigie.
Ricorda che oramai viaggiare con mezzi euro 4 o minori, purtroppo come il mio, pone tante tante limitazioni di ingresso in giro per l'europa; io non prenderei un mezzo minore di euro 6.
Fatti un giro alla fiera di Parma. Entrare in decine di mezzi, guardare mobilio, distribuzione di riscaldamento, disposizione, accessori, anche se poi non comperi proprio li ti può essere di aiuto per trovare il compromesso non che va a me o ad altri forumisti, ma per te.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:13:31
In risposta al messaggio di dani1967 del 01/09/2025 alle 12:03:11

Direi che il mio messaggio e quello di MarcoBo si completano a vicenda. Due parole sulla scelta del mezzo. Il forum non è un posto così adatto per valutarla. Come in ogni forum tecnico, ciascuno di noi è tifoso della propria
scelta, e di solito questo prevale sulla razionalità mandando queste discussioni in vacca. Del resto di solito i camper sono tutti fatti per permettere una certa quale abitabilità, per cui quello che fai con un mansardato lo fai con un motorhome, un furgonato, un profilato con basculante. Quello  che cambia è come affronti la guida e come ci vivi dentro. Si tratta di un compromesso, la maggiore agilità e i minori consumi li paghi in vivibilità, e questo compromesso è una scelta soggettiva che nessuno di noi può fare per te. Ti invito invece ad alcune riflessioni. La prima, visto che userai il camper in inverno sulla neve, devi ragionare bene su tre cose: la prima è la disposizione delle bocchette, verifica che qualche cosa arrivi in mansarda e ai letti delle ragazze; delle volte anche in camper di lusso la distribuzione è fatta a membro di cane. La seconda è l'autonomia elettrica, cui dovrai pensare visto che fare due giorni e mezzo di libera in pieno inverno non è banale e non sempre è coperto dai pannelli per quanto di qualità. Ci sono infinite discussioni sul forum a riguardo, ma visto che questo comporta magari installazioni aftermarket, riflettici prima. Ricorda che di inverno se le temperature sono brutali anche l'accensione del mezzo può essere problematica, ma questo vale anche in auto; io risolvo evitando di uscire se sono previste temperature estreme, anche se ho vari liquidi antigelo per il gasolio Ovviamente, il camper dovrebbe avere una protezione e riscaldamento per le grigie. Ricorda che oramai viaggiare con mezzi euro 4 o minori, purtroppo come il mio, pone tante tante limitazioni di ingresso in giro per l'europa; io non prenderei un mezzo minore di euro 6. Fatti un giro alla fiera di Parma. Entrare in decine di mezzi, guardare mobilio, distribuzione di riscaldamento, disposizione, accessori, anche se poi non comperi proprio li ti può essere di aiuto per trovare il compromesso non che va a me o ad altri forumisti, ma per te.  
...
Se tutto andrà in porto, ovvero che in breve tempo riesca a piazzare la caravan, per le prime volte inizierò gradualmente con campeggi e poi aree attrezzate, e poi penserò alla libera. In ogni caso l'Huari ha Webasto AirTop 3500, boiler a gas (doppia bombola da 10kg), doppio pavimento riscaldato che contiene il serbatoio delle grigie e il nautico, doppia batteria a 100Ah e pannello fotovoltaico.

Gasolio faccio esattamente come quando vado in montagna con la caravan, parto con quello che mi serve per il viaggio e quando arrivo gasolio artico diretto nelle località, prima di entrare in campeggio.

Ho sempre a dietro un caricabatterie per quanto rimango fermo troppi giorni sotto zero senza accendere l'auto.

In ogni caso esperienza invernale con temperature rigide ne ho. Grazie per gli spunti :D
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 10:53:03
In risposta al messaggio di Dave2010 del 02/09/2025 alle 10:13:31

Se tutto andrà in porto, ovvero che in breve tempo riesca a piazzare la caravan, per le prime volte inizierò gradualmente con campeggi e poi aree attrezzate, e poi penserò alla libera. In ogni caso l'Huari ha Webasto AirTop
3500, boiler a gas (doppia bombola da 10kg), doppio pavimento riscaldato che contiene il serbatoio delle grigie e il nautico, doppia batteria a 100Ah e pannello fotovoltaico. Gasolio faccio esattamente come quando vado in montagna con la caravan, parto con quello che mi serve per il viaggio e quando arrivo gasolio artico diretto nelle località, prima di entrare in campeggio. Ho sempre a dietro un caricabatterie per quanto rimango fermo troppi giorni sotto zero senza accendere l'auto. In ogni caso esperienza invernale con temperature rigide ne ho. Grazie per gli spunti :D
...
Controlla che nel gavone dello Huari ci stiano due bombole in VTR, sarebbe già un risparmio di peso. Va bene che se il riscaldatore a gasolio funziona bene, potresti anche viaggiare con una piccola bombola per la cucina e per scaldare l'acqua.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 16:25:41
In risposta al messaggio di Dave2010 del 02/09/2025 alle 10:13:31

Se tutto andrà in porto, ovvero che in breve tempo riesca a piazzare la caravan, per le prime volte inizierò gradualmente con campeggi e poi aree attrezzate, e poi penserò alla libera. In ogni caso l'Huari ha Webasto AirTop
3500, boiler a gas (doppia bombola da 10kg), doppio pavimento riscaldato che contiene il serbatoio delle grigie e il nautico, doppia batteria a 100Ah e pannello fotovoltaico. Gasolio faccio esattamente come quando vado in montagna con la caravan, parto con quello che mi serve per il viaggio e quando arrivo gasolio artico diretto nelle località, prima di entrare in campeggio. Ho sempre a dietro un caricabatterie per quanto rimango fermo troppi giorni sotto zero senza accendere l'auto. In ogni caso esperienza invernale con temperature rigide ne ho. Grazie per gli spunti :D
...
Fermo restando che non ricordo le caratteristiche di ogni singolo camper, l'huari è proprio stato prodotto nel periodo in cui meno si pensava al peso e che in effetti non aveva molti compromessi di qualità.
Modelli tipo l'M74, di qualche anno dopo, non dico fossero leggeri, ma magari avevano qualche cm e kg in meno.
Addirittura credo che con la meccanica Iveco ai tempi non avresti avuto problemi per una omologazione pat.c.
Resta il problema delle zone ambientali.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 17:43:00
Comunque io ho avuto un Giotti Graal Y400 che era montato su Iveco 3.0 160 CV a trazione posteriore gemellata. Aveva la ruota di scorta montata sotto il pianale, una bombola Alugas fissa ed 1 sola batteria AGM per i servizi, tendalino e gancio traino, a vuoto (ma con batteria e bombola caricate) pesava meno di 3000 kg. A pieno carico con biciclette normali montate esternamente, serbatoio gasolio (piccolo) pieno e serbatoio dell'acqua (100 lt) pieno, 2 persone a bordo pesava pochi kg più di 34 q.li

Non darei per scontato che con l'iveco sia fuori peso, se ricordo bene si diceva che un telaio nudo dell'Iveco pesava 40 kg più del Ducato.

Il camper era questo.

Graal-24.jpg

Graal-26(2).jpg
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/09/2025 alle 17:44:38
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 09:24:02
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2025 alle 17:43:00

Comunque io ho avuto un Giotti Graal Y400 che era montato su Iveco 3.0 160 CV a trazione posteriore gemellata. Aveva la ruota di scorta montata sotto il pianale, una bombola Alugas fissa ed 1 sola batteria AGM per i servizi,
tendalino e gancio traino, a vuoto (ma con batteria e bombola caricate) pesava meno di 3000 kg. A pieno carico con biciclette normali montate esternamente, serbatoio gasolio (piccolo) pieno e serbatoio dell'acqua (100 lt) pieno, 2 persone a bordo pesava pochi kg più di 34 q.li Non darei per scontato che con l'iveco sia fuori peso, se ricordo bene si diceva che un telaio nudo dell'Iveco pesava 40 kg più del Ducato. Il camper era questo.
...
UN profilato giottoline secondo me paga molto meno in termini di peso rispetto ad uno huari

R.L. Stevenson
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31229
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 09:24:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/09/2025 alle 17:43:00

Comunque io ho avuto un Giotti Graal Y400 che era montato su Iveco 3.0 160 CV a trazione posteriore gemellata. Aveva la ruota di scorta montata sotto il pianale, una bombola Alugas fissa ed 1 sola batteria AGM per i servizi,
tendalino e gancio traino, a vuoto (ma con batteria e bombola caricate) pesava meno di 3000 kg. A pieno carico con biciclette normali montate esternamente, serbatoio gasolio (piccolo) pieno e serbatoio dell'acqua (100 lt) pieno, 2 persone a bordo pesava pochi kg più di 34 q.li Non darei per scontato che con l'iveco sia fuori peso, se ricordo bene si diceva che un telaio nudo dell'Iveco pesava 40 kg più del Ducato. Il camper era questo.
...
UN profilato giottoline secondo me paga molto meno in termini di peso rispetto ad uno huari

R.L. Stevenson
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 09:44:15
In risposta al messaggio di dani1967 del 03/09/2025 alle 09:24:02

Questo è sicuro ! La proprietà è la stessa, ma la famiglia, dopo aver venduto Mobilvetta, pensò di realizzare qualcosa di assolutamente innovativo sotto molti punti di vista, talmente innovativo che non venne compreso dal pubblico e, complice anche un periodo maledettamente negativo per il camper, il progetto fallì. 
Però il mio intervento aveva lo scopo di evidenziare come, anche con Iveco Daily, sia possibile realizzare camper leggeri. Il peso tra i 2 telai è quasi lo stesso. anzi forse tra Iveco Daily e Ducato Heavy sono proprio uguali. Non mi sembra corretto scartare quella meccanica a priori, alcune realizzazioni sono valide anche dal punto di vista del peso.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 11:10:56
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/09/2025 alle 10:53:03

Controlla che nel gavone dello Huari ci stiano due bombole in VTR, sarebbe già un risparmio di peso. Va bene che se il riscaldatore a gasolio funziona bene, potresti anche viaggiare con una piccola bombola per la cucina e per scaldare l'acqua.
Si, ci stanno due bombole da 10kg (io ho già tre Beyfin da 10kg che uso per l'inverno in caravan).
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 11:12:06
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/09/2025 alle 09:44:15

Questo è sicuro ! La proprietà è la stessa, ma la famiglia, dopo aver venduto Mobilvetta, pensò di realizzare qualcosa di assolutamente innovativo sotto molti punti di vista, talmente innovativo che non venne compreso
dal pubblico e, complice anche un periodo maledettamente negativo per il camper, il progetto fallì.  Però il mio intervento aveva lo scopo di evidenziare come, anche con Iveco Daily, sia possibile realizzare camper leggeri. Il peso tra i 2 telai è quasi lo stesso. anzi forse tra Iveco Daily e Ducato Heavy sono proprio uguali. Non mi sembra corretto scartare quella meccanica a priori, alcune realizzazioni sono valide anche dal punto di vista del peso.
...
Non mi resterà che pesarlo smiley
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:16:43
In risposta al messaggio di PDR del 31/08/2025 alle 08:34:25

Ho postato quel hymer su Ford perché mi sembrava di aver capito che il problema pistonite riguardasse solo il 2.2 140cv... 
Magari è anche per quello che costa così poco...

Peril Renault non sapevo fosse così più pesante del ducato. Ma non è comunque un trazione anteriore non gemellato? Perché pesa più del ducato?

PS ho postato questi 2 pachidermi da 7 posti perché avevo visto che l'autore del post aveva posato alcuni con la pianta a doppia dinette. Poi è venuto fuori il peso (come sempre ultimamente per fortuna) e l'autore ha dimostrato una certa sensibilità all'argomento. Sono contentissimo e comunque c'è da dire che di mansardati con 3 letti sempre pronti nei pesi c'è ne sono, basta cercare 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link