CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ok la velocità è soggettiva...però!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 85
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:10:52
Ciao proprio oggi pomeriggio ho capito un altro pò "l'odio" verso la categoria dei camperisti (di categorie "odiabili" a vario titolo sulla strada ce ne sono tante altre...) da parte, oggi nel mio caso, degli automobilisti specie quelli privi dell'aria condizionata...direte, e che c'entra l'aria condizionata con "l'odio" verso i camperisti?
Allora, oggi 36* davanti a due auto di distanza sulla SS63 un wingamm nuovo (almeno all'apparenza) di massimo 5.40mt una scatoletta, limite velocita 50km/h ok d'accordo ma sfido chiunque a rispettarli sul tratto rivalta-vezzano s/crostolo, in ogni punto è frustrante.

Stò xxxxxx procedeva ai 50-55 km/h di tachimetro, non un km in piu, manco in calata quasi usasse un freno motore(gli stop rimanevano spenti)!
Allora dico, va bene  i limiti (assurdi però ci sono quindi prudenza perchè lo sceriffo roscoe è sempre in agguato...) la sicurezza e forse anche l'inesperienza di chi era alla guida, anche se con un mezzo cosi compatto bisogna proprio essere impediti per circolare cosi piano, ma almeno 10-20 km/h in piu li poteva fare no?
Io senza l'aria condizionata ero in sauna a quella velocita, n'altro pò mi veniva da scendere a spingere....
Insomma in alcuni post leggevo delle lamentele (giuste) riguardanti a camper vecchi che procedevano lentamente, dopo oggi a mio parere il camper non ha colpa è la testa di chi lo guida che deve essere rimappata! 
Ciao.

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 22:21:33
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 18/07/2020 alle 22:10:52

Ciao proprio oggi pomeriggio ho capito un altro pò l'odio verso la categoria dei camperisti (di categorie odiabili a vario titolo sulla strada ce ne sono tante altre...) da parte, oggi nel mio caso, degli automobilisti specie
quelli privi dell'aria condizionata...direte, e che c'entra l'aria condizionata con l'odio verso i camperisti? Allora, oggi 36* davanti a due auto di distanza sulla SS63 un wingamm nuovo (almeno all'apparenza) di massimo 5.40mt una scatoletta, limite velocita 50km/h ok d'accordo ma sfido chiunque a rispettarli sul tratto rivalta-vezzano s/crostolo, in ogni punto è frustrante. Stò xxxxxx procedeva ai 50-55 km/h di tachimetro, non un km in piu, manco in calata quasi usasse un freno motore(gli stop rimanevano spenti)! Allora dico, va bene  i limiti (assurdi però ci sono quindi prudenza perchè lo sceriffo roscoe è sempre in agguato...) la sicurezza e forse anche l'inesperienza di chi era alla guida, anche se con un mezzo cosi compatto bisogna proprio essere impediti per circolare cosi piano, ma almeno 10-20 km/h in piu li poteva fare no? Io senza l'aria condizionata ero in sauna a quella velocita, n'altro pò mi veniva da scendere a spingere.... Insomma in alcuni post leggevo delle lamentele (giuste) riguardanti a camper vecchi che procedevano lentamente, dopo oggi a mio parere il camper non ha colpa è la testa di chi lo guida che deve essere rimappata!  Ciao.  
...
ciao
pensa ho un wingamm anche io e ti assicuro che se ci sono i 50 non li supero, ma anche se sono in auto.
 rispettare i limiti, 5 minuti in più  non cambia nulla
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 23:41:58
In risposta al messaggio di camperos del 18/07/2020 alle 22:21:33

ciao pensa ho un wingamm anche io e ti assicuro che se ci sono i 50 non li supero, ma anche se sono in auto.  rispettare i limiti, 5 minuti in più  non cambia nulla
Ma certo che 5 minuti non cambiano la vita, mica ho detto questo, però un pò di buonsenso SENZA rischiare in sicurezza si può fare o no?
Io quella strada la conosco benissimo e si percorre in quasi tutti i tratti ai 60-65 km/h senza rischiare niente...
In Italia il 60% dei cartelli stradali, quindi anche quelli dei limiti di velocita, sono posizionati illegalmente per vari motivi o escamotage, tipo limitare manutenzioni varie su certi tipi di strade, "fare cassa" (ma questo è un GOMBLOTTO) limitare il transito di alcune categorie di mezzi in seguito a lamentele degli abitanti o altre amenità simili...ma poi basta guardare certi piani viabilita che il posizionamento dei cartelli stradali va in secondo piano.
Questo è ciò che mi disse un istruttore di autoscuola e basta vedere alcune situazioni per rendersi conto che c'è del vero. Poi la % non si sa però...
Comunque con questo non volevo "guarire" nessuno, fatica sprecata, volevo solo dire che non è il mezzo (nuovo o vecchio che sia) che fa il monaco ma la testa di chi lo guida.

Modificato da Pandaciccio il 18/07/2020 alle 23:47:13
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 23:45:50
I camper che si fanno voler male, non sono quelli che vanno piano, ma quelli che se ne fregano degli altri, provocano le code e non agevolano il sorpasso... tanto il cds guarda di più i limiti massimi che l’irritazione per i minimi...
io non ce la faccio... indipendentemente da quanto vado, se vedo che faccio la coda, o comunque se vedo che chi è dietro soffre, appena riesco mi faccio superare...

sia che stia andando sotto che sopra i limiti, senza nessuno dietro, così come davanti, la guida me la godo anche di più 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2020 alle: 23:49:50
esatto, ma non puoi sapere se quel cartello fa parte del 60% o del restante 40% a meno che sei un abitudinario di quella strada.
ma quello che fa ridere... è che se vado ai 50 di solito puoi sorpassare in divieto ma lo puoi fare,
non lo fai perchè infrangi una regola, come il limite...
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 00:17:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 18/07/2020 alle 23:45:50

I camper che si fanno voler male, non sono quelli che vanno piano, ma quelli che se ne fregano degli altri, provocano le code e non agevolano il sorpasso... tanto il cds guarda di più i limiti massimi che l’irritazione
per i minimi... io non ce la faccio... indipendentemente da quanto vado, se vedo che faccio la coda, o comunque se vedo che chi è dietro soffre, appena riesco mi faccio superare... sia che stia andando sotto che sopra i limiti, senza nessuno dietro, così come davanti, la guida me la godo anche di più 
...
Non vorrei innescare polemiche inutili che poi il mio aneddoto era una provocazione solo per fare due chiacchiere, però a me non da fastidio chi rispetta i limiti anche se in certi punti sono veramente assurdi (e illegali) ma il procedere lentamente SENZA ALCUN MOTIVO, perchè se fosse stato un catorcio di qualunque categoria, un mezzo carico un neopatentato con la P dietro un'auto con caravan larga e lunga o una macchinetta con roulottina che arranca...(come me..) lo capivo senza dubbio e al massimo lo criticavo se al primo spiazzo non lasciasse passare chi era dietro ma non per la velocita bassa.
Ma in questo caso aveva un mezzo nuovo e veloce e non ho esordito pretendendo che facesse i 100km/h dove ci sono i 50, ma solo un ciccinino in piu!
Comunque bando alle ciance, se qualcuno passa sulla SS63 nel tratto da rivalta a vezzano provi a farselo a 50 km/h e accidenti a parte che si prenderà, veda se non è esageratamente lento in rapporto alla visibilita al raggio delle curve al traffico ecc ecc.
Poi ripeto, le categorie da "odiare" sono molteplici, io sono motociclista, camionista e roulottista, mi manca il camper è ho fatto il pieno di "odio" da parte delle altre categorie però con il buonsenso si risolve a meno di trovare ottusangoli permanenti.
Pensa che anche io in quel tratto quando traino non vado oltre i 60-65 km/h non sai quanti mi suonano stringono sorpassandomi e gestacci, non capendo che con il mio treno se andassi oltre in caso di frenata sarei un pericolo stradale...normale amministrazione, però io un motivo per non "volare" ce l'ho, quello del wingamm di oggi no.
Ciao.
6
Pandaciccio
Pandaciccio
12/10/2019 69
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 00:34:23
In risposta al messaggio di camperos del 18/07/2020 alle 23:49:50

esatto, ma non puoi sapere se quel cartello fa parte del 60% o del restante 40% a meno che sei un abitudinario di quella strada. ma quello che fa ridere... è che se vado ai 50 di solito puoi sorpassare in divieto ma lo puoi fare, non lo fai perchè infrangi una regola, come il limite...
Camperos non so di dove sei ma per capire se un limite è congruo a quella strada basta aver la patente.
Vuoi una prova? Fai la tangenziale di reggio o modena e quando strattonerai per rispettare i 70 o i 50 (se non sbaglio ci sono ancora ma non ne sono sicuro) fatti una domanda e datti una risposta.
La mia è che i 70 o peggio i 50 su strade extraurbane ad alto scorrimento
(Dalla sua nascita al 2012 la strada fu provvisoriamente denominata "nuova strada ANAS 17 Variante di Reggio Emilia" (NSA 17) fino alla denominazione definitiva avvenuta nel 

2012

col seguente itinerario: "Innesto con la S.S. n. 9 (Km 170+100) a est di Reggio Emilia - Rotatoria con Viale Martiri di Piazza Tien An Men"

[1]

. Nel corso degli 

anni 2000

il Compartimento Anas di Bologna aveva provveduto a installare i segnali di 

strada extraurbana principale

agli ingressi dell'asse viario. Tuttavia la mancanza di alcuni requisiti tecnici ha indotto l'ente gestore a sospendere provvisoriamente tale classificazione.)

siano solo un sistema per risparmiare sulle varie manutenzioni (piu dispendiose se i limiti di velocita si innalzano) e allo stesso tempo "fare cassa" perchè gli utenti sono portati a "trasgredire" i limiti cosi ridicolmente limitati, il tutto nel nome della sicurezza ma poi qualcuno mi spieghera cosa c'è di sicuro lasciare crateri enormi in tangenziale se poi le autorita cosi premurose abbassando i limiti sono escluse dal rimborsare chi si cappotta in quelle voragini.
Questo è solo un caso dei tanti che cds alla mano si capisce palesemente che il limite è utile ad altri scopi diversi dalla sicurezza degli utenti.

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 01:21:01
appunto perchè vogliono far cassa che non gli do la soddisfazione...tra l'altro ho l'impressione che se qualcuno istiga sfanalando o altro a superare i limiti sia passibile di denuncia.(istigare sul forum è tutto tarallucci e vino)
io abito in una zona dove è piena di autovelox, quando vado in altre zone d'Italia non mi pesa stare nei limiti (anche i più assurdi) e a meno che si è in montagna ed ovviamente in questo caso il camper sta molto al di sotto dei limiti accosto e lascio passare.

Ma se ci sono i 50, non ci sono curve e vuoi andare a 65 perchè appena puoi non lo sorpassi?

questa è vera, intorno agli anni 2000 svincolo autostradale dalla Milano Genova alla tangenziale ovest (Milano), lo svincolo lo potevi fare anche a 90  il limite era 40, guidava mio suocero, ha fatto lo svincolo a velocità normale... fermato dalla polizia oltre alla megamulta gli volevano ritirare la patente.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 07:03:32
""...I camper che si fanno voler male, non sono quelli che vanno piano, ma quelli che se ne fregano degli altri, provocano le code e non agevolano il sorpasso.""
...praticamente quelli dei
""... i 50-55 km/h di tachimetro...""
""" ...ma solo un ciccinino in piu! ..."""
praticamente che ignorano la velocità del flusso veicolare in quel tratto """""perché io sono camperista in vacanza  e gli altri son ...""""
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 19/07/2020 alle 07:10:34
EdStraker74
EdStraker74
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 09:03:21
In risposta al messaggio di Pandaciccio del 18/07/2020 alle 22:10:52

Ciao proprio oggi pomeriggio ho capito un altro pò l'odio verso la categoria dei camperisti (di categorie odiabili a vario titolo sulla strada ce ne sono tante altre...) da parte, oggi nel mio caso, degli automobilisti specie
quelli privi dell'aria condizionata...direte, e che c'entra l'aria condizionata con l'odio verso i camperisti? Allora, oggi 36* davanti a due auto di distanza sulla SS63 un wingamm nuovo (almeno all'apparenza) di massimo 5.40mt una scatoletta, limite velocita 50km/h ok d'accordo ma sfido chiunque a rispettarli sul tratto rivalta-vezzano s/crostolo, in ogni punto è frustrante. Stò xxxxxx procedeva ai 50-55 km/h di tachimetro, non un km in piu, manco in calata quasi usasse un freno motore(gli stop rimanevano spenti)! Allora dico, va bene  i limiti (assurdi però ci sono quindi prudenza perchè lo sceriffo roscoe è sempre in agguato...) la sicurezza e forse anche l'inesperienza di chi era alla guida, anche se con un mezzo cosi compatto bisogna proprio essere impediti per circolare cosi piano, ma almeno 10-20 km/h in piu li poteva fare no? Io senza l'aria condizionata ero in sauna a quella velocita, n'altro pò mi veniva da scendere a spingere.... Insomma in alcuni post leggevo delle lamentele (giuste) riguardanti a camper vecchi che procedevano lentamente, dopo oggi a mio parere il camper non ha colpa è la testa di chi lo guida che deve essere rimappata!  Ciao.  
...
In strade urbane a 50 km/h non ci vai, per quanto sia un limite consentito, specie se si passa vicino a parchi pubblici e zone verdi...per le extraurbane la parola passa ai fossi, tombini sporgenti, tracce di metanizzazione, incroci a raso poco visibili, monnezza caduta al ciglio stradale, eventuali carcasse di animali, incrocio coi tir e i long veichle, RAMI SPORGENTI delle alberature, cartelli pubblicitari messi male, etc...io penso che a piedi, in bici, in moto, in auto, in treno come in aereo l'importante è tornare a casa propria sani e salvi, una doccia si può sempre fare. Salvo casi urgenti e i percorsi casa-posto di lavoro, per evitare tutto questo ci sono due alternative: guardare il meteo per scegliere un giorno più favorevole, guardare l'orologio e scegliere orari non di punta...tutti, ossia camperisti e non...
...un UFO può tramutare la notte in giorno.

Modificato da EdStraker74 il 19/07/2020 alle 09:05:07
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 09:18:31
Pandaciccio scrive: "ma il procedere lentamente SENZA ALCUN MOTIVO"

Direi che questo spiega perfettamente l'atteggiamento italico di voler avere sempre ragione e di interpretare le regole a proprio uso e consumo.

Un limite di velocita è un MOTIVO validissimo per procedere lentamente, oltre che una regola da rispettare.

Perché allora non caricare il mezzo a 50q? I moderni telai reggino benissimo portate superiori, specialmente su telaio Heavy.
Perché devi rispettare i 35q di portata massima "SENZA ALCUN MOTIVO" ?
Che sia solo una scusa delle istituzioni per fare cassa? 

Povera Italia...
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 13:18:36
Che sia provocatorio o meno questo post lo trovo comunque di u
nica. Indipendentemente dalla correttezza di un limite di velocità o meno non vedo cosa c'è da contestare se uno li rispetta. Potrei capire se il limite fosse dei 70/80 e questo viaggiava ai 50, sono il primo a dire che è un pericolo pubblico ... ma dire che andava troppo piano per il tipo di strada ... Anche a me capita ogni tanto di superare dei limiti, magari quelli che sono troppo restrittivi, ma andare a protestare perché uno "LI RISPETTA" questa è proprio grossa.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 13:59:33
In risposta al messaggio di campersempre del 19/07/2020 alle 13:18:36

Che sia provocatorio o meno questo post lo trovo comunque di u nica. Indipendentemente dalla correttezza di un limite di velocità o meno non vedo cosa c'è da contestare se uno li rispetta. Potrei capire se il limite fosse
dei 70/80 e questo viaggiava ai 50, sono il primo a dire che è un pericolo pubblico ... ma dire che andava troppo piano per il tipo di strada ... Anche a me capita ogni tanto di superare dei limiti, magari quelli che sono troppo restrittivi, ma andare a protestare perché uno LI RISPETTA questa è proprio grossa.
...
Purtroppo a pensarla come Pandaccio sono in parecchi, a volte è difficile rispettare i limiti, ma io cerco di farlo.
Dietro si scatena il finimondo a gruppi che sorpassano, fanali e viaggiano a una spanna da te.
Anche se sei nel giusto ti senti una lumaca.
Ciao Giovanna.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 16:31:31
tanto x farti un esempio : strada statale limiti dei 70 orari procedevo a ... e a fine discesa x ponte sopra ferrovia quindi discesa corta  i 50 orari x poi riprendere i 70 tolta la percentuale hanno scritto 81 DICONSI OTTANTUNO KM ORARI e morale 180 euro e 6 dicasi 6 punti patente in meno . ora puoi dire o scrivere quello che vuoi ma il rispetto prima di tutto ( la mia pensione è stata stravolta da simile prelievo ) . non ti aggrada? fermati e bevi una minerale .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 17:01:20
Quando la coerenza è un optional

Questo è ciò che ha scritto qualche post più in gi:
 "in famiglia ho rotto le 00 a tutti per rispetassero il piu possibile l'solamento e mascherine guanti ecc.. tutti i mesi del lockdown, anche lui è bello sano almeno finora toccando ferro, perchè con tutti questi che girano fregandosene delle regole" 
Come sostengo spesso, l'italiano medio rispetta solo ciò che intetrssa a luiwink

Silvio
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 18:36:33
In realtà scorgo un'anomalia nel titolo del 3d: la velocità NON è soggettiva, semmai l'esatto contrario.
Forse intendevi dire che la "percezione" è soggettiva, ma strumenti di bordo e segnaletica non lo sono ...
Senza dubbio possiamo discutere se il limite imposto è inutilmente basso, ma di certo non possiamo infrangerlo (e/o criticare chi non lo infrange) in maniera arbitraria.

p.s. giusto perché non si pensi ad un santo... chi scrive ha, nel corso degli anni e suo malgrado, preso due multe per "leggerissimo" superamento del limite sad.

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 19/07/2020 alle 18:52:02
16
vecchio orso
vecchio orso
15/04/2009 3310
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2020 alle: 20:24:22
Buonasera.
Colpevolizzare chi rispetta i limiti mi sembra veramente eccessivo, e da quì arrivare ad odiare tutti quelli che utilizzano lo stesso tipo di veicolo mi sembra veramente infantile.
Mi ha tagliato la strada un SUV nero, quindi tutti quelli che usano tale mezzo sono degli incapaci, e, già che ci sono, anche quelli dei suv bianchi, che non si sa mai...

Ho volutamente evitato la parola categoria, che, a mio avviso, si addice ai mezzi , ma non ai loro possessori.
Dividere le persone in categorie è, a mio parere , una cosa squallida, le persone sono persone, è catalogarle in base al mezzo che posseggono non mi piace, siano essi camperisti, camionisti, ciclisti, pedoni, automobilisti.
Stefano
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 15:37:15
In risposta al messaggio di camperos del 19/07/2020 alle 01:21:01

appunto perchè vogliono far cassa che non gli do la soddisfazione...tra l'altro ho l'impressione che se qualcuno istiga sfanalando o altro a superare i limiti sia passibile di denuncia.(istigare sul forum è tutto tarallucci
e vino) io abito in una zona dove è piena di autovelox, quando vado in altre zone d'Italia non mi pesa stare nei limiti (anche i più assurdi) e a meno che si è in montagna ed ovviamente in questo caso il camper sta molto al di sotto dei limiti accosto e lascio passare. Ma se ci sono i 50, non ci sono curve e vuoi andare a 65 perchè appena puoi non lo sorpassi? questa è vera, intorno agli anni 2000 svincolo autostradale dalla Milano Genova alla tangenziale ovest (Milano), lo svincolo lo potevi fare anche a 90  il limite era 40, guidava mio suocero, ha fatto lo svincolo a velocità normale... fermato dalla polizia oltre alla megamulta gli volevano ritirare la patente.
...
Infatti una disposizione ministeriale del 1955 prevede che sugli svincoli autostradali il limite deve essere di 40 km/h a prescindere dal raggio di curvatura e delle caratteristiche tecniche dei veicoli oggi ben diversi. Non riferito a te ,ma all'autore del post , se esiste un limite a 50 km/h a prescindere dalle motivazioni che hanno indotto a mettere tale limite lo devi rispettare e basta, se chi ti precede rispetta questo limite , non ti resta che superarlo se vuoi andare più veloce.
19
emmesse
emmesse
20/02/2006 221
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 17:59:58
Purtroppo in Italia i limiti di velocità sono generalmente sbagliati e andrebbero letti in miglia! Ciò nonostante non possiamo certamente evitare  di rispettare sia i limiti che gli altri che li rispettano!
Quando a Roma stavano facendo la terza corsia sul GRA in molti tratti il limite era 50 ....una volta ho voluto fare una prova passando a 70 e ho veramente rischiato di essere travolto dalle auto dietro...limite esagerato e autisti menefreghisti delle regole un Cocktail pericoloso.....
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2020 alle: 19:11:08
Ho da pochi giorni ricevuto una multa per eccesso di velocità. Contestati 52,5 km/h in zona limite 50. Probabilmente andavo a 57/59 di tachimetro. 49,90 euro di cui più di 20 per spese di notifica. Giuro ! La prossima volta passo a 49 km/h, e se qualcuno si lamenta lo mando a "stendere". Il mio camper, con ruote da 16",  segna esattamente la velocità che fa....angry
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2020 alle: 16:53:56
Magari la persona davanti aveva già preso diverse multe e se ne prendeva un'altra perdeva la patente. E in realtà aveva il piede assai più pesante di chi ha aperto il post.
Concordo che i limiti di velocità sono spesso e volentieri sono paradossali e personalmente li ritengo pericolosi, ma se uno vuole violarli sono fatti suoi e non puo' chiederlo a terzi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link