quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 01/06/2011 11:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In Italia piuttosto viaggiamo 10 quintali fuori peso ma la C mai.[}:)][}:)]
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 01/06/2011 10:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il " lei " non serve. Io non voglio essere polemico e il mio camper è proprio al limite e in certi casi anche oltre. Io voglio solo dire che se si vuole essere rispettati bisogna rispettare, se pretendo l'applicazione delle regole deve valere anche quando le regole mi sono antipatiche o mi sembrano insensate. è il semplice discorso dei diritti e dei doveri, ho il diritto di parcheggiare? Ho il dovere di usare un mezzo che rientri nella legge. Abbi pazienza, io sono fatto così. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 01/06/2011 12:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come darti torto il concetto è quello che tutti vogliono far valere i propri diritti, ma si dimenticano dei loro doveri[:(!] ok diciamo tanti non tutti[:)]
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 01/06/2011 12:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di x 694 inserito in data 01/06/2011 14:50:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non scordarti che siamo in Italia, in Germania i costruttori sono molto attenti ai pesi e i clienti sono sensibili perchè consci delle conseguenze, da noi si dice " tanto chi vuoi che controlli, che controllino i delinquenti non noi " Non a caso i produttori tedeschi e francesi hanno tutti telai che da loro omologano per la patente C e i stessi mezzi venduti in Italia sono omologati a 35 qli. Da noi i camperisti dicono " il telaio è robusto, non corro rischi di sicurezza", vero, neanche il sindaco che mette le barre anticamper corre rischi. ciao Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 01/06/2011 15:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un paio d'anni fa volevo seriamente sostituire il camper con uno omologato > 3,5 tons. Presi in considerazione soltanto MH stranieri ma, con mio grande stupore, erano tutti omologati a 3,5 tons (ad eccezione di quelli di lusso con costo superiore a 100 mila euro, ma anche in questo caso veniva fornita la possibilità di declassarlo, magari rinunciando ad un posto omologato) perchè montati su telaio Fiat light. Per averlo su telaio maxi e quindi omologabile a 4,25 tons era necessaria una lunga lista d'attesa e in un caso un venditore mi disse che avrebbe avuto delle difficoltà a consegnarmelo. D'altra parte mi sto convincendo che per rientrare nei parametri di peso gli occupanti del camper non devono essere più di due ed evidentemente i costruttori hanno un occhio di riguardo per questa fascia di mercato.
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 01/06/2011 15:42:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ritengo le tue speranze impossibili da realizzare, salvo una seria crisi economica che colpisca tutto l'occidente. Basta confrontare le dimensioni delle auto moderne con quelle di 15-20 anni fa. Oggi una Smart è di gran lunga più grande della vecchia e mitica Fiat 500. Oggi in Italia si trovano per le strade i medesimi SUV che percorrono quelle americane, notoriamente immense. Per quale motivo i camper dovrebbero essere in controtendenza rispetto al fenomeno dell'aumento delle dimensioni di tutti gli autoveicoli?
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 01/06/2011 16:08:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [^][^][^] Ivano PS: effettivamente siamo un bel po' OT con l'argomento proposto [:I]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 01/06/2011 15:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non nascondiamoci dietro ad un pel di g... il loro impatto visivo infatti i suv ed i 4X4 sono i nuovi beneamini ma i camper odierni per il loro occupare quattro posti auto li fa mantenere in testa alla classifica, e non parliamo dei "loro possesori"
quote:Risposta al messaggio di Gerry66 inserito in data 04/06/2011 01:23:29 Poi, spiace dirlo, la zona è stata scoperta dai vicini lombardi e piemontesi. Hanno iniziato ad arrivare montando le tende il venerdì lasciandole fino alla domenica. La puzza di vino perdurava anche di giorno a causa delle tante bottiglie abbandonate nella rena e le canne giravano allegramente senza considerare le tante famiglie che tentavano di portare i bimbi al mare. Abbiamo iniziato a vedere i piercing, capelli colorati, tatuaggi sempre più grandi e aggressivi. E occhi da fatti e bolliti. >> E tutto questo cosa c'entra con i camper PARCHEGGIATI lungo la strada nel rispetto dell'art. 185 del CdS?
quote: La farò breve: hanno iniziato con salatissimi verbali, poi le retate notturne anche con le motovedette. Infine hanno chiuso la spiaggia libera: ora è a pagamento (come quasi ovunque in Liguria), apre al mattino e chiude alla sera. Come un ufficio. >> L'accesso alla spiaggia PER LEGGE NAZIONALE è libero. A nessuno può essere vietato l'accesso al mare. Se ciò accade si chiamino i Carabinieri o la Guardia Costiera! È vietato, in spiagge assegnate in gestione, pretendere di piazzare propri ombrelloni, sdraio o teli in mezzo ad ombrelloni dello stabilimento balneare. È vietato ingombrare con ombrelloni ed altro il bagnasciuga sia presso stabilimenti balneari sia su spiaggia libera. È vietato allo stabilimento ingombrare con proprie attrezzature l'arenile per una profondità di 5 metri dal mare. Questa in sintesi la norma: 1. L’accesso alla spiaggia è libero e gratuito. È fatto obbligo agli stabilimenti di consentire il transito alla battigia. L’impedimento o la richiesta di un costo rappresenta una violazione della legge e va denunciato alle Autorità. 2. La battigia, cioè la striscia di sabbia di 5 metri da dove arriva l’onda, è al servizio di tutti. La battigia è un’area esclusa dalla concessione. Il concessionario non può quindi vantare alcun diritto su di essa. Tutti vi possono fare il bagno, appoggiare gli abiti, stendersi. Non vi possono essere collocati oggetti ingombranti quali ombrelloni, sdraio, ecc., poiché deve essere garantito il passaggio. 3. Anche le spiagge libere devono essere pulite. Questa incombenza è a carico del Comune; in assenza la legge fa obbligo agli stabilimenti confinanti di provvedere. 4. Revoca delle concessioni. Per le violazioni più gravi, quali la cementificazione della spiaggia o la violazione degli obblighi reltivi alle concessioni (vedi punti sopraesposti), è prevista anche la revoca delle concessioni. Il non rinnovo della concessione può essere attuato nei casi in cui la continuità ininterrotta degli stabilimenti in concessione comprime in modo intollerabile il libero accesso alla spiaggia e al mare (Consiglio di Stato n. 1978 parte prima 1144/14 dicembre 1976).id="blue"> A dire ciò è la legge Finanziaria del 2007, art. 1, comma 251 che recita testualmente: “È fatto obbligo per i titolari delle concessioni di consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l’area ricompresa nella concessione anche al fine della balneazione”.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/06/2011 08:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C'entra nella misura in cui il comportamento incivile di una minoranza provoca reazioni oltre misura a svantaggio della maggioranza. Come spesso accade l'amministrazione di Varigotti ha trovato più semplice attuare misure restrittive generalizzate piuttosto che colpire i maleducati. L'ho visto accadere con i saccopelisti, l'ho visto in altre occasioni con le moto in fuoristrada. Vedo che accade anche con i camper. Quindi ben venga l'azione educativa di questo sito e, soprattutto, il comportamento degli appassionati esperti auspicando un benefico processo emulativo. E, tuttavia, anche sanzioni per chi sgarra. Saluti.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/06/2011 08:44:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E tutto questo sproloquio di leggi e divieti cosa centra con l'intervento di Gerry 66 che parla di incivili ed altro... E' mai possibile che nei tuoi interventi esistano solo gli articoli del cds?? Saluti Aldo
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 04/06/2011 13:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosa c'entra? Se vietano la sosta ai soli camper discriminandoli rispetto alle auto se non c'entra il CdS cosa dovrebbe entrarci? Il diritto canonico?
quote:Risposta al messaggio di Gerry66 inserito in data 04/06/2011 13:02:22 C'entra nella misura in cui il comportamento incivile di una minoranza provoca reazioni oltre misura a svantaggio della maggioranza. >> Quindi, siccome alcuni in autostrada superano i limiti di velocità, occorre chiudere a TUTTI I VEICOLI le autostrade?
quote: Come spesso accade l'amministrazione di Varigotti ha trovato più semplice attuare misure restrittive generalizzate piuttosto che colpire i maleducati. >> Se lo fa generalizzando colpendo nel mucchio allora è fuori legge e si beccherà tutti i ricorsi del caso!
quote: L'ho visto accadere con i saccopelisti, l'ho visto in altre occasioni con le moto in fuoristrada. Vedo che accade anche con i camper. >> Non saprei cosa possano aver fatto le moto fuoristrada, ma di certo l'uso del sacco a pelo (magari anche della tenda) è vietato ove vige il divieto di campeggio! La cosa non mi stupisce. Per i camper non esiste divieto che non sia anche per le automobili!
quote: Quindi ben venga l'azione educativa di questo sito e, soprattutto, il comportamento degli appassionati esperti auspicando un benefico processo emulativo. E, tuttavia, anche sanzioni per chi sgarra. >> Appunto! Sanzioni a chi viola il CdS! Ma solo a questi senza mettere divieti a tutti i camper!
quote:Risposta al messaggio di Gerry66 inserito in data 04/06/2011 13:02:22 (> Le amm. comunali (quella di Varigotti cosi' come altre) non possono fare quello che vogliono (anche se piu' "semplice") in quanto devono anch'esse attenersi e rispettare la vigente normativa , in questo specifico caso il CdS, cosi' come chiaramente ribadito in piu' occasioni dai Ministeri competenti ultima delle quali la circ. nr 277 del 15/01/2008 del Min Interni. Ovvero quello che DEVONO fare le amm. comunali e' sanzionare singolarmente chi viola la vigente normativa (ovvero come dici tu "sanzioni per chi sgarra"). Per quanto riguarda i comportamenti scorretti dei camperisti, se in TANTI partecipassimo all'iniziativa proposta inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Come spesso accade l'amministrazione di Varigotti ha trovato più semplice attuare misure restrittive generalizzate piuttosto che colpire i maleducati.>
https://forum.camperonline.it/#...
magari le cose potrebbero cambiare in meglio ... Ivano PS : 1) da non dimenticare che il piu' delle volte i divieti per camper sono voluti dalle lobbies turistiche locali e non per altri motivi 2) l'esempio che porti dei saccopelisti ha nulla a che vedere con la sosta dei camper perche' nel rispetto del comma 2 dell'art 185 CdS nulla vieta di dormire/mangiare e/o usare le utenze di bordoid="blue">quote:Risposta al messaggio di Gerry66 inserito in data 04/06/2011 01:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è inutile insistere con certi argomenti chi non vuole capire per tanto che la giri e la volti non capisce