quote:Risposta al messaggio di monicarosati inserito in data 19/08/2011 14:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbiamo iniziato col camper da giovanissimi e in coppia.col primo figlio non abbiam avuto problemi.col secondo è diventata dura.sopporta il seggiolino 2-3 ore al max... quindi abbiam cambiato abitudini:io nei lunghi trasferimenti viaggio di notte[:(] ma almeno tutti dormono e si riesce ad arrivare dove si vuole. per il resto non cambierei il tipo di vacanza che il camper ci permette e ci ...impone. senza volervi assolutamente scoraggiare,fate le giuste valutazioni viste le cifre in gioco,e con l'approccio giusto sarà una piacevole esperienza.specie per i bimbi.
quote:Risposta al messaggio di monicarosati inserito in data 20/08/2011 13:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>[:)]Ciao,penso proprio che, con due bambini piccoli,devi cercare un'area attrezzata.Te lo dico per esperienza personale;nonostante viaggiamo in due (adulti)più di tre giorni,non si riesce a non scaricare le acque grigie e le nere.[;)]Per il resto si potrebbe anche fare a meno in quanto con i pannelli solari e la bombola del gas che alimenta il frigo,riusciamo a far fronte alle nostre esigenze.id="black">id="size3">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di monicarosati inserito in data 20/08/2011 13:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cassetta wc dura circa un paio di giorni (siamo in quattro) la doccia la fai senza problemi se ce l'hai separata dal wc i serbatoi li svuoti in base a quanto usi l'acqua. se fai doccia e lavi i piatti, non dura più di due giorni in ogni caso ci sono campeggi e aree attrezzate quasi ovunque quindi in una vacanza impari senza problemi a convivere con queste cose. per esempio IO faccio la doccia ma lavo i capelli sono nelle docce aa o campeggi perchè li ho lunghi e devo usare molto balsamo. ovvio che se lo facessi addio doccia per gli il resto della famiglia
quote:Risposta al messaggio di monicarosati inserito in data 20/08/2011 13:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho comprato un camper usato (18 anni) un anno fa, quando mio figlio aveva un anno e mezzo. Il bambino è stato il primo ad adattarsi alla vita in camper, che per lui è quasi come un gioco. Per la mia esperienza, la vacanza con figli al seguito, in camper è molto più semplice. Sulla questione degli scarichi, dipende da molti fattori. Noi tendiamo a usare preferenzialmente i bagni delle aree di sosta e dei campeggi in cui ci fermiamo, ma usiamo anche il nostro (soprattutto quando non siamo in aree di sosta o campeggi!) Chiaro che se decidi di usare il tuo bagno, in una vacanza di 15 giorni dovrai svuotarlo spesso! Se inizi a lavare i piatti e fare la doccia in camper, dovrai, in continuazione, rifornirti di acqua e svuotare il serbatoio delle grigie. Per noi sarebbe improponibile, visto che sia io che la mia compagna abbiamo i capelli molto lunghi, ma queste sono esigenze personali. Con dei bambini piccoli come i tuoi ti consiglio (sempre per la mia esperienza) di usare delle aree di sosta un po' attrezzate (con un po' di verde e dei giochi) o dei campeggi, sperando che questo non offenda tutti i camperisti estremi che ritengono sia un abominio far varcare al proprio camper la soglia di un campeggio.
quote:Risposta al messaggio di monicarosati inserito in data 12/09/2011 15:32:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il costo maggiore secondo me è il gasolio. Per il resto, bollo (variabile per regione, circa 150-200 euro), assicurazione (io pago poco più di 600 con mezzo di cinque anni). Carico e scarico, se paghi, sono cifre nell'ordine di pochi euro. Considera anche qualche centinaio di euro per la manutenzione ordinaria. Poi, se fai tanti percorsi di montagna, le gomme anteriori durano circa 30mila km. Geppe