CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Vivere in camper: la mia esperienza

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 27/05/2011 alle: 12:59:02
Come molti utenti di questo blog già sapranno, sono un ragazzo dell'Aquila che, in seguito al sisma del 2009 in cui ha perso casa e lavoro, ha scelto di vivere in camper. In un primo momento ho aperto un blog in cui riportavo i miei dirai di viaggio: oggi sto trasformando quel blog in una vera e propria guida di riferimento, ricca di consigli, informazioni tecniche e pratiche, resoconti dei costi e riflessioni, per chiunque, come me, abbia pensato o stia pensando a questa particolare scelta di vita. Chiunque vorrà seguire il mio blog

www.vivereincamper.com

o aprire un dibattito su questo post, mi troverà sempre disponibile. La vita in camper è stata per me un'incredibile sorpresa: meno scomoda di quanto pensassi, poco costosa, e remunerativa come poche altre esperienze al mondo. Vivere in camper? SI PUO'. [:)] Colgo l'occasione per ringraziere gli amministratori di COL e tutti gli utenti che mi hanno sempre aiutato con preziosi consigli riguardo il mondo del camper e le sue problematiche. Grazie di cuore.
16
matitti
matitti
29/07/2009 168
Inserito il 06/06/2011 alle: 11:40:35
Waooooooo...ti ammiro davvero! In bocca al lupo per tutto![;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 14:46:10
ho guardato il tuo blog e mi chiedo se il terremoto ti ha cambiato la vita in meglio o in peggio: ora hai più tempo per te stesso vivendo in camper e non facendo più le attività che facevi prima. che pensi: preferisci la vita che fai ora o quella prima del terremoto ?
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 06/06/2011 alle: 19:21:28
Ciao Sergio...la tua è la domanda più interessante che mi sia mai capitata... la risposta, come puoi immaginare, non è semplicissima.. prima del sisma avevo una stabilità, una base economica solida, una vita sociale ben delineata, un'attività da mandare avanti...insomma, tutte quelle cose cui aspira la maggior parte delle persone. Grazie al camper ho scoperto invece un nuovo volto del vivere, il volto della libertà...ho scoperto cosa vuol dire svegliarsi nel mezzo di un bosco con gli uccelli che cantano, ho trovato in me molto più spirito di adattamento di quanto avrei mai immaginato... per tirare le somme, posso dirti che se la vita in camper non fosse una scelta obbligata, ma avessi alle spalle una situazione economica più stabile (e non minacciata dalle trappole burocratiche all'italiana di cui L'Aquila è ormai disseminata), vivrei il tutto con più serenità. Posso anche dirti che se un domani avessi di nuovo una casa in cui vivere, farò in modo di non abbandonare la vita da camper, che mi sta donando esperienze irripetibili. Magari userò il camper anche come automobile, chissà... Spero di aver risposto, almeno in parte, alla tua domanda..anche se, mi rendo conto, meriterebbe un commento ben più approfondito ed articolato. Comunque, penso che nel blog tratterò presto quest'argomento, in una articolo apposito cui dedicherò tutto il tempo e l'attenzione necessaria. [:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2011 alle: 20:46:59
la mia impressione è che nei paesi industrializzati la gente spesso si stressa sul lavoro per permettersi degli status simbol che alla fine una vera qualità di vita non la danno: l'iPad, l'iPhone, due auto, le vacanze in un paese lontano in aereo,... Naturalmente non è per tutti così e ci sono moltisimi precari e disoccupati, come pure persone con un salario basso malgrado lavorino al 100%. Nei paesi industrializzati in ogni modo ci sono molti sprechi. La gente compra spesso alimenti industriali in scatola o plastica che costan di più degli alimenti base di cui son composti e sono di minor qualità. Il tempo diventa un bene di lusso che pochi hanno e le conseguenze del nostro vivere civilizzato le subisce principalmente la terra su cui viviamo. La tua vita è stata segnata dal terremoto, come quella di altra gente. Altri magari hanno reagito diversamente diventando depressi, cercando di rifarsi economicamente o altro. Tu hai optato per la vita di scrittore in camper e la tua vita ha perso dei beni materiali ma ha guadagnato sotto un altro aspetto. Anche il tuo blog testimonia il tuo cambiamento. Nel tuo blog non ho capito come fare a visionare tutto il blog dall'inizio alla fine...

Modificato da sergiozh il 06/06/2011 alle 21:00:27
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 07/06/2011 alle: 10:32:23
concordo sotto tutti i punti di vista... purtroppo molte persone non si rendono conto che il bene più prezioso cui si possa aspirare non è acquistabile con il denaro, poiché il bene più prezioso siamo noi stessi e le nostre passioni, inclinazioni, volontà...peccato che ad oggi siano molto più diffusi termini quali ipod e via dicendo...a volte quando sono all'Aquila e mi guardo intorno mi chiedo cosa significhi "essere umano" oggi nel 2011, senza fare retorica...ma il discorso non è certo riducibile a poche righe riguardo il blog, credo che il miglior modo di leggere tutto sia accedere alla sezione archivio (in basso a sinistra), dove sono riportati mese per mese tutti i post in ordine cronologico
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/06/2011 alle: 13:14:30
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 07/06/2011  10:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo cercavo l'archivio ma non l'ho trovato, stasera quando ho tempo lo guardo. [;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 11/06/2011 alle: 12:20:29
Visto anch'io il Blog, direi interessante... Si parla di stabilità menzionandola più volte, stabilità economica, stabilità sociale...stabilità... A mio avviso non significa nulla, non esiste nulla di oggettivo che si possa definire come stabile visto che un sisma è in grado di rimettere tutto in discussione. L'unica stabilità che si può ottenere è la nostra, la nostra centratura, il nostro equilibrio a prescindere da tutto e da tutti. Poi a mio avviso, la vita in camper non la definirei una scelta obbligata, ma volontaria, molti come tu scrivi si sono rimboccati le maniche e hanno iniziato a costruire nuovamente la propria "stabilità" sempre all'Aquila seguendo gli stessi parametri di prima, casa, lavoro, relazioni sociali ecc... Tu hai preso una decisione diversa, ma del resto la libertà di una persona sta proprio in questo, essere in grado di agire o reagire in modo differente in relazione o in rapporto alla stessa circostanza, e penso che tu ti possa definire veramente libero quando dovendo soppesare determinate scelte sei stato in grado di far tua quella che ti garantisce più serenità. Ti auguro di vivere il quotidiano non per scelta imposta ma per decisione libera e serena, mai rimpiangendo il passato che tanto non si può modificare, ma ricordando sempre che il nostro futuro è il risultato delle decisioni che facciamo nostre nel presente, futuro che possiamo sicuramente indurre...basta volerlo. Buona continuazione di vita libera e serena...chissà, magari un giorno ci si trova (porca la mucca pazza poco fa eri dalle mie parti Venezia...averlo saputo ci si faceva uno Spritz assieme[;)]) Ciao Daniele

Modificato da cielele il 11/06/2011 alle 12:22:48
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 12/06/2011 alle: 09:39:22
Hai proprio ragione Daniele...purtroppo parole come "stabilità" e "normalita" ci vengono imposte fino al punto da considerarle necessarie e soprattutto sinonimo di un ben definito status da cui nessuno sembra autorizzato a uscire.. mille volte mi sono sentito dire le solite frasette "ma che vita fai!", "sei un nomade!" etc. dal mio punto di vista, tento solo di vivere in equilibrio con me stesso..ma a volte "scrostare" tutti i preconcetti, le droghe della società, non è semplice... ti dirò che spesso ti costringono perfino ad assumere atteggiamenti subito tacciabili come antipatici o menefreghisti comunque, come dico sempre, senza una massa di pecore bianche, non esisterebbe la "pecora nera", che non necessariamente dev'essere chi vive in camper...una percora nera può essere anche chi si alza tutte le mattina per timbrare il cartellino in fabbrica...pecora nera al giorno d'oggi è chi riesce a vivere in armonia con la propria identità e non con l'identità imposta da qualcun altro
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/06/2011 alle: 14:01:21
io penso che dal punto di vista energetico ed ecologico la vita che fai tu in camper tutti i giorni è meglio di chi la fa in un appartamento o casa con tutti i consumi e sprechi che facciano giornalmente in casa. Quanta acqua, corrente e gasolio per riscaldamento usiamo annualmente nelle nostre case e quanto ne usi tu ?
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 12/06/2011 alle: 17:21:33
su questo non c'è dubbio... in camper si assume un atteggiamento ben diverso da quello "casalingo"...l'acqua diventa preziosa, come la corrente e il gas è buffo che spesso si cerchi di arrotondare riunciando al cinema o alla palestra, continuando però a non contenere gli sprechi di luce, gas e acqua... siamo abituati troppo bene? Forse siamo (erroneamente) convinti che certi lussi (aria condizionata, acqua illimitata, 22° in casa a dicembre) ci spettino di diritto...invece rimangono lussi che paghiamo molto cari, benché ormai non ce ne rendiamo più conto

Modificato da naha1979 il 12/06/2011 alle 17:23:44
19
euroyackt
euroyackt
26/08/2006 347
Inserito il 09/07/2011 alle: 11:44:49
hai un banner? vorrei fare uno scambio banner con te io o un sito di vendita camper usati ed accessori nuovi ed usati non sono un concessionario, nei link amici o amici che hanno i loro siti con diari di bordo tipo fuggire.net e roba da camper mi farebbe piacere avere pure il tuo ciao.Il mio sito se lo vuoi visitare e

www.camperusati.eu

14
cpie
cpie
14/08/2011 1
Inserito il 18/08/2011 alle: 19:29:45
naha davvero interessante ed utile il blog, specialmente per un neofita come me a caccia di consigli pratici sulla vita in camper. Complimenti per la scelta, soprattutto perche' mi sembra di capire sia possibile vivere bene adattandosi e rinunciando a molte cose superflue ed inutili... molti avrebbero bisogno di impararlo... In particolare, interessante il discorso della produzione di energia elettrica in camper, le celle a combustibile... quanti litri consumi mediamente tu? C'e' possibilità di condurre una vita "normale", permettendo utilizzo di luci, PC portatile, phone, ecc. ecc.? Che ne pensi di pannelli solari/batteria? pensi possano essere sufficienti per vivere in camper?
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:04:38
Ciao cpie, grazie per i complimenti [:D] riguardo le celle a combustibile (immagino tu parli dell'Efoy) considera che in media consumo circa 1 tanica da 10 litri (costo 35-40 euro) al mese, tenendo accesi due notebook in media 6-7 ore al dì. C'è però da dire che ora ho installato un pannello solare da 90w, poiché l'Efoy si è guastato (sono in attesa di sostituzione...fortuna che era in garanzia!), e ho installato anche una batteria al gel da 100Ah. Risultato: molto meglio dell'accoppiata Efoy + batteria tradizionale. Questo ovviamente vale per i periodi estivi...in inverno l'Efoy è insostituibile, poiché i pannelli rendono davvero poco. Comunque se cerchi nel forum o nel mio blog trovi molti articoli interessanti che spiegano nel dettaglio quali sono i consumi di energia per vivere in camper, e quali dispositivi conviene acquistare a seconda delle proprie esigenze un saluto Ric
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:26:20
quote:Risposta al messaggio di naha1979 inserito in data 19/08/2011  12:04:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti danno un efoy nuovo chiedi una garanzia nuova come se tu l'avessi acquistato ora se possibile, non so le leggi italiane se lo esigono.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 23/08/2011 alle: 17:53:27
Ciao Sergio ci pensavo anche io a questa cosa..ma come faccio a essere sicuro che mi danno un efoy nuovo e non lo stesso che ho spedito e riparato?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/08/2011 alle: 18:18:35
a volte gli apparecchi cari hanno un loro numero individuale su un'etichetta, altro metodo artigianale è fare un segno minuscolo sull'apparecchio che sai solo tu e controllare poi se è lo stesso apparecchio cercando il segno fatto.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 03/09/2011 alle: 11:44:02
L'Efoy è appena rientrato...purtroppo non riesco a capire se sia lo stesso che avevo spedito (potrebbero anche aver sostituito il meccanismo interno e lasciato solo la scocca col vecchio numero di serie). Per adesso sembra tutto ok.. cmq, in assenza dell'Efoy, l'esperienza col pannello solare si è rivelata molto positiva penso che chi voglia vivere in camper solo nei mesi che vanno da maggio a ottobre possa tranquillamente optare per un paio di pannelli da 90w con altrettante batterie Agm da 100Ah, spendendo così la metà di quanto occorre per un Efoy di media potenza...questo per avere ottimi rendimenti e stare ultrasicuri: io e la mia ragazza utilizziamo due notebook per svariare ore al giorno..senza contare che uno dei due è alimentato con un inverter cinese dalla resa pessima, e con un solo pannello non ho mai avuto grossi problemi.
14
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 21/09/2011 alle: 15:02:10
ciao naha e complimenti per il tuo sito e il tuo coraggio nell'andare controcorrente. per quanto riguarda il notebook io uso un trasformatore a 12v universale per notebook, il consumo in confronto all'uso di un'inverter per tarsfomare la 12v in 240 per poi usare un trasformatore per riportarla a 12v è irrisorio. io con un pannello da 120w non mi accorgo neanche del consumo del notebook, anzi molto spesso mentre guardo un film sul pc, collego il cellulare alla presa usb per ricaricarlo.
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 14/10/2011 alle: 12:52:34
confermo che acquistare un inverter seppur piccolo per alimentare il notebook non è una scelta consigliabile...bisogna invece cercare, soprattutto online, dei trasformatori con presa per accendisigari che con un minimo di competenza può essere trasformata in una normale spina da collegare in una presa di corrente a 12V che abbiamo precedentemente allestito sul camper... per chi volesse vivere in camper il risparmio energetico è fondamentale in effetti si pensa spesso a tutti i modi per produrre energia ma si dimentica come risparmiarla!

Modificato da naha1979 il 14/10/2011 alle 12:53:27
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 17/12/2011 alle: 11:26:18
Salve, segnalo a tutti gli amici di COL che ho pubblicato sul mio blog una serie di articoli utili per chi stia pensando di vivere (o viaggiare) in camper durante la stagione invernale. Tempo permettendo, ne pubblicherò a breve degli altri. Grazie, come sempre, per il sostegno dato alla mia iniziativa...penso che, vista la pesantissima crisi economica in corso (che non sarà di breve durata), molte persone dovrebbero considerare seriamente l'ipotesi di vivere in camper, e liberarsi da pregiudizi inutili. Per tutte queste persone, spero che il mio blog possa essere sempre un valido aiuto. Un saluto e buone feste a tutti! www.vivereincamper.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link