CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Controlli sul peso del camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:48:27
Secondo voi ( chi legge naturalmente ) quale può essere il motivo per cui i nostri mezzi non hanno tolleranza sul peso mentre i mezzi " da lavoro " hanno il 5% ?
E' una cosa giusta? Non riesco a capire il motivo di questa distinzione:
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 18:59:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2025 alle 18:48:27

Secondo voi ( chi legge naturalmente ) quale può essere il motivo per cui i nostri mezzi non hanno tolleranza sul peso mentre i mezzi da lavoro hanno il 5% ? E' una cosa giusta? Non riesco a capire il motivo di questa distinzione:
I mezzi fa lavoro, non hanno nessuna tolleranza, la hanno i sistemi di pesatura, probabilmente perché  pesare centinaia di quintali è diverso da pochi come i NS mezzi
 
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 19:41:04
A mio modo di vedere:
- la tolleranza sugli strumenti di pesatura è nell'ordine di pochi kg, ci fu una discussione in merito non molto tempo fa
- le tolleranze previste dall'art. 167 riguardano le merci trasportate, credo che il peso di alcune si possa modificare durante il trasporto in funzione di molte variabili. Questa per me è la ratio del legislatore, oltre al peso in assoluto come detto da impiegato
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2025 alle: 20:18:42
In risposta al messaggio di chorus del 23/02/2025 alle 19:41:04

A mio modo di vedere: - la tolleranza sugli strumenti di pesatura è nell'ordine di pochi kg, ci fu una discussione in merito non molto tempo fa - le tolleranze previste dall'art. 167 riguardano le merci trasportate, credo
che il peso di alcune si possa modificare durante il trasporto in funzione di molte variabili. Questa per me è la ratio del legislatore, oltre al peso in assoluto come detto da impiegato
...
Anche per me è inteso così,  un poco come la tolleranza in omologazione dei camper nuovi, il 5% per l'appunto.
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 00:47:26
In risposta al messaggio di chorus del 23/02/2025 alle 19:41:04

A mio modo di vedere: - la tolleranza sugli strumenti di pesatura è nell'ordine di pochi kg, ci fu una discussione in merito non molto tempo fa - le tolleranze previste dall'art. 167 riguardano le merci trasportate, credo
che il peso di alcune si possa modificare durante il trasporto in funzione di molte variabili. Questa per me è la ratio del legislatore, oltre al peso in assoluto come detto da impiegato
...
Esatto, un mezzo da lavoro non ha carichi statici e precisi, ci sono variazioni di merci trasportate, a volte del carico, facciamo il classico esempio di ghiaia e sabbia, poi piove, il peso varia, quindi serve una tolleranza.

Diverso è sui camper, che sappiamo benissimo cosa possiamo caricare.

Poi volendo ci si può discutere, ma gli articoli, che riguardano le tolleranze mi sembrano chiari.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:07:52
In risposta al messaggio di masivo del 24/02/2025 alle 00:47:26

Esatto, un mezzo da lavoro non ha carichi statici e precisi, ci sono variazioni di merci trasportate, a volte del carico, facciamo il classico esempio di ghiaia e sabbia, poi piove, il peso varia, quindi serve una tolleranza.
Diverso è sui camper, che sappiamo benissimo cosa possiamo caricare. Poi volendo ci si può discutere, ma gli articoli, che riguardano le tolleranze mi sembrano chiari.
...
yesyes
nonno pat 49
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 11:20:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 18:59:38

I mezzi fa lavoro, non hanno nessuna tolleranza, la hanno i sistemi di pesatura, probabilmente perché  pesare centinaia di quintali è diverso da pochi come i NS mezzi  
Io mi riferivo al furgone da lavoro che anche lui si guida con patente B e pesa 3500 KG ( mi vengono in mente i furgoni di Amazon, TNT, delle poste etc. ) che possono avere la tolleranza sul peso del 5% mentre i nostri furgoni/camper no!

((1-bis. Nel rilevamento della massa dei veicoli effettuato con gli strumenti di cui al comma 12 si applica una riduzione pari al 5 per cento del valore misurato, mentre nel caso di utilizzo di strumenti di cui al comma 12-bis si applica una riduzione pari al 10 per cento del valore misurato)).

Sempre riferendomi ai mezzi da lavoro, un'altra discrepanza rispetto ai nostri camper è questa:

3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del (( 10 per cento)) quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.
Anche qui, non riesco a capire perchè questa differenza


 
Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 12:25:28
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/02/2025 alle 11:20:56

Io mi riferivo al furgone da lavoro che anche lui si guida con patente B e pesa 3500 KG ( mi vengono in mente i furgoni di Amazon, TNT, delle poste etc. ) che possono avere la tolleranza sul peso del 5% mentre i nostri furgoni/camper
no! ((1-bis. Nel rilevamento della massa dei veicoli effettuato con gli strumenti di cui al comma 12 si applica una riduzione pari al 5 per cento del valore misurato, mentre nel caso di utilizzo di strumenti di cui al comma 12-bis si applica una riduzione pari al 10 per cento del valore misurato)). Sempre riferendomi ai mezzi da lavoro, un'altra discrepanza rispetto ai nostri camper è questa: 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del ((10 per cento)) quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. Anche qui, non riesco a capire perchè questa differenza  
...
ripeto che la tolleranza non è sul peso , ma sullo strumento di misura
poi non vedo dove sta il problema
uno è un mezzo che serve per lavorare, l'altro per andare in giro a zonzo, mi sembra anche normale abbiano leggi differenti
comunque, se non ti sta bene, hai tutto il diritto per intraprendere l'iter  per far cambiare questa legge
Silvio
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 12:31:48
alcuni articoli interessanti riguardo alla pesa dinamica

questo spiega bene come funziona

https://www.stradeeautostrade.i...



questo invece illustra dove ci sono ubicate le pesature

https://www.iwim.it/referenze/




 
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 16:41:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 17:27:20

Se non et indicato, significa che non c'è tolleranza per lo strumento di misura
“Se non et indicato, significa che non c'è tolleranza per lo strumento di misura.”

Non dici quale metodo è utilizzato per rilevare il carico degli altri mezzi ma fai semplicemente un ragionamento.

Adesso seguo il tuo ragionamento e continuo a leggere il 167 ed il 169.


Dal comma 2 al comma 11 l’art. 167 ci indica le sanzioni applicate al trasporto merci.
Chiaramente queste sanzioni non si applicano al trasporto di persone e cose.
Al trasporto di persone e cose si applicano le sanzioni previste nei commi 7, 8, 9, 10 dell’art. 169.

Continuiamo con il 167.

Al comma 12: Costituiscono fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa ((di tipo statico))…….
Al comma 12bis: Costituiscono altresì fonti di prova per il controllo del carico le risultanze degli strumenti di pesa di tipo dinamico…….

Seguendo la tua logica devo dedurre che non essendo indicate nell’art. 169 quali sono le fonti di prova, significa che le misurazioni fatte con quegli strumenti non costituiscono fonti di prova.

Il risultato del ragionamento è semplicemente aberrante.

Esse invece costituiscono fonte di prova anche per le sanzioni previste nell’art. 169 in base alle risultanze della procedura di pesa indicata al comma 1bis del 167.

E con questo concludo.
Fino a quando il legislatore non interverrà, staremo a discutere quì all'infinito.

saluti
luigino

 

Modificato da Elletufo il 24/02/2025 alle 16:42:01
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 17:36:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2025 alle 12:25:28

ripeto che la tolleranza non è sul peso , ma sullo strumento di misura poi non vedo dove sta il problema uno è un mezzo che serve per lavorare, l'altro per andare in giro a zonzo, mi sembra anche normale abbiano leggi differenti comunque, se non ti sta bene, hai tutto il diritto per intraprendere l'iter  per far cambiare questa legge
ripeto che la tolleranza non è sul peso , ma sullo strumento di misura

Nel rilevamento della massa dei veicoli effettuato con gli strumenti di cui al comma 12 si applica una riduzione pari al 5 per cento del valore misurato,  Non mi sembra che la legge affermi ciò che tu scrivi!


comunque, se non ti sta bene, hai tutto il diritto per intraprendere l'iter  per far cambiare questa legge

Non voglio cambiare la legge, voglio sapere il perchè di questa differenza e non mi sembra che un camperista con un furgonato abbia un mezzo diverso da un furgone di Amazon anche se uno serve per lavorare e l'altro per metterci dentro l'occorrente per viverci!
La portata sempre quella è ma la tolleranza, guardacaso, no....MHA

N.B. Sto discutendo con te ma, ripeto, la domanda è per tutti
Ciao
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 20:20:13
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/02/2025 alle 17:36:57

ripeto che la tolleranza non è sul peso , ma sullo strumento di misura Nel rilevamento della massa dei veicoli effettuato con gli strumenti di cui al comma 12 si applica una riduzione pari al 5 per cento del valore misurato, 
Non mi sembra che la legge affermi ciò che tu scrivi! comunque, se non ti sta bene, hai tutto il diritto per intraprendere l'iter  per far cambiare questa legge Non voglio cambiare la legge, voglio sapere il perchè di questa differenza e non mi sembra che un camperista con un furgonato abbia un mezzo diverso da un furgone di Amazon anche se uno serve per lavorare e l'altro per metterci dentro l'occorrente per viverci! La portata sempre quella è ma la tolleranza, guardacaso, no....MHA N.B. Sto discutendo con te ma, ripeto, la domanda è per tutti
...
Credo che il legislatore, abbia semplificato dividendo in 2 categorie, con 2 articoli e regole diverse, autocarri da trasporto cose, e veicoli trasporto persone, ovvio possa sembrare semplificazione eccessiva, forse ingiusta, ma è un modo  pratico per legiferare.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 21:53:18
Quello che non capisco è il senso di certe risposte.
Si sta cercando una giustificazione,  una elusione ( con uno eventuale sfruttamento di una tolleranza).
Mi sembra un poco il discorso della velocità,  se viaggio a 136 effettivi non mi arriva la multa a 137 si ma è bassa, fino a 140 non tolgono i punti...
​​​​​​Ma non si fa prima a viaggiare entro il limite?
Il limite sono 35Q peso il mio camper e se sono dentro bene, altrimenti vedo cosa potrei togliere. 
Se sono fuori parecchio dovevo acquistare un patente C,  cavolo però ho più di 65 anni e magari ho anche qualche problema,  allora non voglio andare in commissione medica, perche finisce che magari non rinnovo... 
Camper piccolo no? Serve condizionatore , parabola ecc ecc..
Secondo me il problema non sono i camper ...
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2025 alle: 23:06:04
Anche se ci fosse un 3% o un 5% di tolleranza della precisione della pesa, cosa cambierebbe?

Chi è fuori spesso è fuori di 4 o 5 quintali wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 03:03:04
   
Elletufo ha scritto:
Tempo fa chiesi quale norma prescrive la metodologia per determinare il peso del camper.
C'é una procedura di pesatura diversa da quella indicata dal 167-1bis?
La procedura per la determinazione del peso prevista dal comma 1bis dell’art. 167 [...] si applica anche agli altri autoveicoli?
   
==============================
   
La metodologia per determinare il peso , rectius la massa, di tutti i veicoli (dal ciclomotore al veicolo eccezionale, ai rimorchi) e' specificata nell'art. 363 del Regolamento al CdS.

Sotto la spinta della lobby dell'autotrasporto quattro senatori (Steger, Durnwalder, Laniece, Astorre) hanno presentato un emendamento durante la trattazione del DDL S.2646, al fine di inserire il comma 1-bis e tante altre modifiche nell'art. 167 del CdS.

Ultimata la misurazione della massa secondo l'art. 363 Reg. ed in presenza di un veicolo che trasporta merci non pericolose, il citato comma 1-bis consente di ridurre il valore rilevato del 5% al fine di definire l'entita' dell'eventuale eccedenza rispetto alla MMA del veicolo e determinare la correlata sanzione.

La riduzione del 5% sul valore della massa rilevata NON si applica ai veicoli che trasportano merci pericolose (cfr. art. 168) oppure destinati al trasporto di persone (cfr. art. 169).

E ti fornisco anche la controprova.

I primi tre senatori gia' citati hanno presentato, nella stessa occasione, un emendamento (poi ritirato nella seduta notturna n. 286 dell'8^ Commissione del Senato) al fine di modificare anche il comma 7 dell'art. 169 CdS:
782.PNG

Quindi, la riduzione si applicherebbe a tutti i veicoli se la relativa disposizione risultasse inserita nel citato art. 363 del Regolamento oppure se venisse ripetuta in tutti gli articoli che concernono la determinazione della massa dei veicoli, come Impiegatodelvolante ti ha gia' precisato con riferimento all'art. 169 CdS.
   

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 09:22:00
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2025 alle 03:03:04

    Elletufo ha scritto: Tempo fa chiesi quale norma prescrive la metodologia per determinare il peso del camper. C'é una procedura di pesatura diversa da quella indicata dal 167-1bis? La procedura per la determinazione
del peso prevista dal comma 1bis dell’art. 167 [...] si applica anche agli altri autoveicoli?     ==============================     La metodologia per determinare il peso, rectius la massa, di tutti i veicoli (dal ciclomotore al veicolo eccezionale, ai rimorchi) e' specificata nell'art. 363 del Regolamento al CdS. Sotto la spinta della lobby dell'autotrasporto quattro senatori (Steger, Durnwalder, Laniece, Astorre) hanno presentato un emendamento durante la trattazione del DDL S.2646, al fine di inserire il comma 1-bis e tante altre modifiche nell'art. 167 del CdS. Ultimata la misurazione della massa secondo l'art. 363 Reg. ed in presenza di un veicolo che trasporta merci non pericolose, il citato comma 1-bis consente di ridurre il valore rilevato del 5% al fine di definire l'entita' dell'eventuale eccedenza rispetto alla MMA del veicolo e determinare la correlata sanzione. La riduzione del 5% sul valore della massa rilevata NON si applica ai veicoli che trasportano merci pericolose (cfr. art. 168) oppure destinati al trasporto di persone (cfr. art. 169). E ti fornisco anche la controprova. I primi tre senatori gia' citati hanno presentato, nella stessa occasione, un emendamento (poi ritirato nella seduta notturna n. 286 dell'8^ Commissione del Senato) al fine di modificare anche il comma 7 dell'art. 169 CdS: Quindi, la riduzione si applicherebbe a tutti i veicoli se la relativa disposizione risultasse inserita nel citato art. 363 del Regolamento oppure se venisse ripetuta in tutti gli articoli che concernono la determinazione della massa dei veicoli, come Impiegatodelvolante ti ha gia' precisato con riferimento all'art. 169 CdS.    
...
Quindi, la riduzione si applicherebbe a tutti i veicoli se la relativa disposizione risultasse inserita nel citato art. 363 del Regolamento...

Allora non sono il solo che ha ravvisato una incongruenza ma anche i senatori Steger, Durnwalder, Laniece.

( Non esiste un solo strumento umano che non abbia una tolleranza, quindi sarebbe auspicabile che una tolleranza minima fosse prevista per legge, congruente con le apparecchiature usate per la determinazione del peso ed applicata anche al peso dei ns. mezzi )

 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 25/02/2025 alle 09:23:56
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 11:30:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2025 alle 21:53:18

Quello che non capisco è il senso di certe risposte. Si sta cercando una giustificazione,  una elusione ( con uno eventuale sfruttamento di una tolleranza). Mi sembra un poco il discorso della velocità,  se viaggio a
136 effettivi non mi arriva la multa a 137 si ma è bassa, fino a 140 non tolgono i punti... ​​​​​​Ma non si fa prima a viaggiare entro il limite? Il limite sono 35Q peso il mio camper e se sono dentro bene, altrimenti vedo cosa potrei togliere.  Se sono fuori parecchio dovevo acquistare un patente C,  cavolo però ho più di 65 anni e magari ho anche qualche problema,  allora non voglio andare in commissione medica, perche finisce che magari non rinnovo...  Camper piccolo no? Serve condizionatore , parabola ecc ecc.. Secondo me il problema non sono i camper ... Aldo 
...
Ma non si fa prima a viaggiare entro il limite?

E' la cosa giusta!

Il limite sono 35Q peso il mio camper e se sono dentro bene, altrimenti vedo cosa potrei togliere.

Qui sopraggiunge il problema, la pesa che uso io ( ad esempio ) è sul margine inferiore della tolleranza e mi dice che peso 3430 Kg., mentre la polizia mi ferma e mi porta sulla pesa che ( ad esempio ) è sul margine superiore della tolleranza e dice che io peso 3570 Kg., passibile quindi di ammenda. Ora le due bilance, nel mio esempio, pesano entrambe con una tolleranza del 2% ( che è proprio poco per una bilancia che pesa tonnellate ) e nonostante ciò, per la polizia sono da multare.
Ti faccio notare che tra la mia pesata e quella della polizia ci sono ben 140kg. di differenza eppure entrambe le pese sono tarate a norma di legge    Ora prova a fare i conti con un 5% di tolleranza che a volte hanno alcune pese.

C'è poco da fare le tolleranze esistono ed occorre che le leggi ne tengano conto, non si può dire che se superi il peso sei in multa, è una enorme stupidaggine! Esiste una scienza sulle tolleranze che tiene conto di una infinità di fattori, ( temperatura, altezza sul livello del mare, umidità, etc. etc ) mentre per la legge se pesi di più di 3500 kg. sei in multa, e non basta, se per caso vieni pesato dopo un incidente in cui qualcuno si è fatto male e tu hai tutte le ragioni di questo mondo, automaticamente passi dalla parte del torto.

 
Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 11:33:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2025 alle 23:06:04

Anche se ci fosse un 3% o un 5% di tolleranza della precisione della pesa, cosa cambierebbe? Chi è fuori spesso è fuori di 4 o 5 quintali 
Anche se ci fosse un 3% o un 5% di tolleranza della precisione della pesa, cosa cambierebbe?

Per favore leggi la mia risposta a Trave 71 qui sopra!
Ciao

Modificato da cinquantuno il 25/02/2025 alle 11:34:27
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 13:19:04
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2025 alle 03:03:04

    Elletufo ha scritto: Tempo fa chiesi quale norma prescrive la metodologia per determinare il peso del camper. C'é una procedura di pesatura diversa da quella indicata dal 167-1bis? La procedura per la determinazione
del peso prevista dal comma 1bis dell’art. 167 [...] si applica anche agli altri autoveicoli?     ==============================     La metodologia per determinare il peso, rectius la massa, di tutti i veicoli (dal ciclomotore al veicolo eccezionale, ai rimorchi) e' specificata nell'art. 363 del Regolamento al CdS. Sotto la spinta della lobby dell'autotrasporto quattro senatori (Steger, Durnwalder, Laniece, Astorre) hanno presentato un emendamento durante la trattazione del DDL S.2646, al fine di inserire il comma 1-bis e tante altre modifiche nell'art. 167 del CdS. Ultimata la misurazione della massa secondo l'art. 363 Reg. ed in presenza di un veicolo che trasporta merci non pericolose, il citato comma 1-bis consente di ridurre il valore rilevato del 5% al fine di definire l'entita' dell'eventuale eccedenza rispetto alla MMA del veicolo e determinare la correlata sanzione. La riduzione del 5% sul valore della massa rilevata NON si applica ai veicoli che trasportano merci pericolose (cfr. art. 168) oppure destinati al trasporto di persone (cfr. art. 169). E ti fornisco anche la controprova. I primi tre senatori gia' citati hanno presentato, nella stessa occasione, un emendamento (poi ritirato nella seduta notturna n. 286 dell'8^ Commissione del Senato) al fine di modificare anche il comma 7 dell'art. 169 CdS: Quindi, la riduzione si applicherebbe a tutti i veicoli se la relativa disposizione risultasse inserita nel citato art. 363 del Regolamento oppure se venisse ripetuta in tutti gli articoli che concernono la determinazione della massa dei veicoli, come Impiegatodelvolante ti ha gia' precisato con riferimento all'art. 169 CdS.    
...
Questa è la mia lettura:
Art. 363. Regolamentoo di attuazione
( Art. 167 , CdS)
Accertamento della massa dei veicoli.

1. Ai fini della determinazione della massa esatta del veicolo, gli organi di polizia stradale, ove non provvisti di strumenti propri di pesa, potranno disporre che la pesatura sia effettuata nella più vicina località in cui esista una pesa pubblica idonea ad un'unica pesatura del veicolo e, in mancanza di questa, con qualsiasi pesa privata, purché in regola con le prescritte verifiche di legge.

Prosegue nella sua parte generale con
Art. 167 c.1-bis. Nel rilevamento della massa dei veicoli effettuato con gli strumenti di cui al comma 12 si applica una riduzione pari al 5 per cento del valore misurato, mentre nel caso di utilizzo di strumenti di cui al comma 12-bis si applica una riduzione pari al 10 per cento del valore misurato

La determinazione della massa effettiva per il trasporto di cose non si conclude con questo comma ma c ontinua così per la determinazione d i tutte le sanzioni previste nel presente articolo.(Art. 167)

Art.167 c.8. Agli effetti delle sanzioni amministrative previste dal presente articolo le masse complessive a pieno carico indicate nelle carte di circolazione, nonche' i valori numerici ottenuti mediante l'applicazione di qualsiasi percentuale, si devono considerare arrotondati ai cento chilogrammi superiori.

Art. 168 c.7. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose, la cui massa complessiva a pieno carico risulta superiore a quella indicata sulla carta di circolazione, e' soggetto alle sanzioni amministrative previste nell'art. 167, comma 2, in misura doppia.
Rinvia in maniera specifica alle sanzioni previste nel 167 c.2
 
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 14:00:28
Per tutti coloro che dicono: Ma non si fa prima a viaggiare entro il limite?
Oppure: Non caricate le cose che servono.
Oppure ancora che differenza fra tra una tolleranza e la sua assenza.
Non sono mai riuscito a superare i 3150 kg di massa a pieno carico.
La differenza tra una tolleranza e la sua assenza è una sanzione.
 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link