In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/02/2025 alle 18:48:27I mezzi fa lavoro, non hanno nessuna tolleranza, la hanno i sistemi di pesatura, probabilmente perché pesare centinaia di quintali è diverso da pochi come i NS mezzi
Secondo voi ( chi legge naturalmente ) quale può essere il motivo per cui i nostri mezzi non hanno tolleranza sul peso mentre i mezzi da lavoro hanno il 5% ? E' una cosa giusta? Non riesco a capire il motivo di questa distinzione:
In risposta al messaggio di chorus del 23/02/2025 alle 19:41:04Anche per me è inteso così, un poco come la tolleranza in omologazione dei camper nuovi, il 5% per l'appunto.
A mio modo di vedere: - la tolleranza sugli strumenti di pesatura è nell'ordine di pochi kg, ci fu una discussione in merito non molto tempo fa - le tolleranze previste dall'art. 167 riguardano le merci trasportate, credoche il peso di alcune si possa modificare durante il trasporto in funzione di molte variabili. Questa per me è la ratio del legislatore, oltre al peso in assoluto come detto da impiegato
In risposta al messaggio di chorus del 23/02/2025 alle 19:41:04Esatto, un mezzo da lavoro non ha carichi statici e precisi, ci sono variazioni di merci trasportate, a volte del carico, facciamo il classico esempio di ghiaia e sabbia, poi piove, il peso varia, quindi serve una tolleranza.
A mio modo di vedere: - la tolleranza sugli strumenti di pesatura è nell'ordine di pochi kg, ci fu una discussione in merito non molto tempo fa - le tolleranze previste dall'art. 167 riguardano le merci trasportate, credoche il peso di alcune si possa modificare durante il trasporto in funzione di molte variabili. Questa per me è la ratio del legislatore, oltre al peso in assoluto come detto da impiegato
In risposta al messaggio di masivo del 24/02/2025 alle 00:47:26
Esatto, un mezzo da lavoro non ha carichi statici e precisi, ci sono variazioni di merci trasportate, a volte del carico, facciamo il classico esempio di ghiaia e sabbia, poi piove, il peso varia, quindi serve una tolleranza.Diverso è sui camper, che sappiamo benissimo cosa possiamo caricare. Poi volendo ci si può discutere, ma gli articoli, che riguardano le tolleranze mi sembrano chiari.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 18:59:38Io mi riferivo al furgone da lavoro che anche lui si guida con patente B e pesa 3500 KG ( mi vengono in mente i furgoni di Amazon, TNT, delle poste etc. ) che possono avere la tolleranza sul peso del 5% mentre i nostri furgoni/camper no!
I mezzi fa lavoro, non hanno nessuna tolleranza, la hanno i sistemi di pesatura, probabilmente perché pesare centinaia di quintali è diverso da pochi come i NS mezzi
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/02/2025 alle 11:20:56ripeto che la tolleranza non è sul peso , ma sullo strumento di misura
Io mi riferivo al furgone da lavoro che anche lui si guida con patente B e pesa 3500 KG ( mi vengono in mente i furgoni di Amazon, TNT, delle poste etc. ) che possono avere la tolleranza sul peso del 5% mentre i nostri furgoni/camperno! ((1-bis. Nel rilevamento della massa dei veicoli effettuato con gli strumenti di cui al comma 12 si applica una riduzione pari al 5 per cento del valore misurato, mentre nel caso di utilizzo di strumenti di cui al comma 12-bis si applica una riduzione pari al 10 per cento del valore misurato)). Sempre riferendomi ai mezzi da lavoro, un'altra discrepanza rispetto ai nostri camper è questa: 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del ((10 per cento)) quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3. Anche qui, non riesco a capire perchè questa differenza
https://www.stradeeautostrade.i...
https://www.iwim.it/referenze/
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/02/2025 alle 17:27:20“Se non et indicato, significa che non c'è tolleranza per lo strumento di misura.”
Se non et indicato, significa che non c'è tolleranza per lo strumento di misura
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/02/2025 alle 12:25:28ripeto che la tolleranza non è sul peso , ma sullo strumento di misura
ripeto che la tolleranza non è sul peso , ma sullo strumento di misura poi non vedo dove sta il problema uno è un mezzo che serve per lavorare, l'altro per andare in giro a zonzo, mi sembra anche normale abbiano leggi differenti comunque, se non ti sta bene, hai tutto il diritto per intraprendere l'iter per far cambiare questa legge
In risposta al messaggio di cinquantuno del 24/02/2025 alle 17:36:57Credo che il legislatore, abbia semplificato dividendo in 2 categorie, con 2 articoli e regole diverse, autocarri da trasporto cose, e veicoli trasporto persone, ovvio possa sembrare semplificazione eccessiva, forse ingiusta, ma è un modo pratico per legiferare.
ripeto che la tolleranza non è sul peso , ma sullo strumento di misura Nel rilevamento della massa dei veicoli effettuato con gli strumenti di cui al comma 12 si applica una riduzione pari al 5 per cento del valore misurato,Non mi sembra che la legge affermi ciò che tu scrivi! comunque, se non ti sta bene, hai tutto il diritto per intraprendere l'iter per far cambiare questa legge Non voglio cambiare la legge, voglio sapere il perchè di questa differenza e non mi sembra che un camperista con un furgonato abbia un mezzo diverso da un furgone di Amazon anche se uno serve per lavorare e l'altro per metterci dentro l'occorrente per viverci! La portata sempre quella è ma la tolleranza, guardacaso, no....MHA N.B. Sto discutendo con te ma, ripeto, la domanda è per tutti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2025 alle 03:03:04Quindi, la riduzione si applicherebbe a tutti i veicoli se la relativa disposizione risultasse inserita nel citato art. 363 del Regolamento...
Elletufo ha scritto: Tempo fa chiesi quale norma prescrive la metodologia per determinare il peso del camper. C'é una procedura di pesatura diversa da quella indicata dal 167-1bis? La procedura per la determinazionedel peso prevista dal comma 1bis dell’art. 167 [...] si applica anche agli altri autoveicoli? ============================== La metodologia per determinare il peso, rectius la massa, di tutti i veicoli (dal ciclomotore al veicolo eccezionale, ai rimorchi) e' specificata nell'art. 363 del Regolamento al CdS. Sotto la spinta della lobby dell'autotrasporto quattro senatori (Steger, Durnwalder, Laniece, Astorre) hanno presentato un emendamento durante la trattazione del DDL S.2646, al fine di inserire il comma 1-bis e tante altre modifiche nell'art. 167 del CdS. Ultimata la misurazione della massa secondo l'art. 363 Reg. ed in presenza di un veicolo che trasporta merci non pericolose, il citato comma 1-bis consente di ridurre il valore rilevato del 5% al fine di definire l'entita' dell'eventuale eccedenza rispetto alla MMA del veicolo e determinare la correlata sanzione. La riduzione del 5% sul valore della massa rilevata NON si applica ai veicoli che trasportano merci pericolose (cfr. art. 168) oppure destinati al trasporto di persone (cfr. art. 169). E ti fornisco anche la controprova. I primi tre senatori gia' citati hanno presentato, nella stessa occasione, un emendamento (poi ritirato nella seduta notturna n. 286 dell'8^ Commissione del Senato) al fine di modificare anche il comma 7 dell'art. 169 CdS: Quindi, la riduzione si applicherebbe a tutti i veicoli se la relativa disposizione risultasse inserita nel citato art. 363 del Regolamento oppure se venisse ripetuta in tutti gli articoli che concernono la determinazione della massa dei veicoli, come Impiegatodelvolante ti ha gia' precisato con riferimento all'art. 169 CdS.
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/02/2025 alle 21:53:18Ma non si fa prima a viaggiare entro il limite?
Quello che non capisco è il senso di certe risposte. Si sta cercando una giustificazione, una elusione ( con uno eventuale sfruttamento di una tolleranza). Mi sembra un poco il discorso della velocità, se viaggio a136 effettivi non mi arriva la multa a 137 si ma è bassa, fino a 140 non tolgono i punti... Ma non si fa prima a viaggiare entro il limite? Il limite sono 35Q peso il mio camper e se sono dentro bene, altrimenti vedo cosa potrei togliere. Se sono fuori parecchio dovevo acquistare un patente C, cavolo però ho più di 65 anni e magari ho anche qualche problema, allora non voglio andare in commissione medica, perche finisce che magari non rinnovo... Camper piccolo no? Serve condizionatore , parabola ecc ecc.. Secondo me il problema non sono i camper ... Aldo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/02/2025 alle 23:06:04Anche se ci fosse un 3% o un 5% di tolleranza della precisione della pesa, cosa cambierebbe?
Anche se ci fosse un 3% o un 5% di tolleranza della precisione della pesa, cosa cambierebbe? Chi è fuori spesso è fuori di 4 o 5 quintali
In risposta al messaggio di TheDevil del 25/02/2025 alle 03:03:04Questa è la mia lettura:
Elletufo ha scritto: Tempo fa chiesi quale norma prescrive la metodologia per determinare il peso del camper. C'é una procedura di pesatura diversa da quella indicata dal 167-1bis? La procedura per la determinazionedel peso prevista dal comma 1bis dell’art. 167 [...] si applica anche agli altri autoveicoli? ============================== La metodologia per determinare il peso, rectius la massa, di tutti i veicoli (dal ciclomotore al veicolo eccezionale, ai rimorchi) e' specificata nell'art. 363 del Regolamento al CdS. Sotto la spinta della lobby dell'autotrasporto quattro senatori (Steger, Durnwalder, Laniece, Astorre) hanno presentato un emendamento durante la trattazione del DDL S.2646, al fine di inserire il comma 1-bis e tante altre modifiche nell'art. 167 del CdS. Ultimata la misurazione della massa secondo l'art. 363 Reg. ed in presenza di un veicolo che trasporta merci non pericolose, il citato comma 1-bis consente di ridurre il valore rilevato del 5% al fine di definire l'entita' dell'eventuale eccedenza rispetto alla MMA del veicolo e determinare la correlata sanzione. La riduzione del 5% sul valore della massa rilevata NON si applica ai veicoli che trasportano merci pericolose (cfr. art. 168) oppure destinati al trasporto di persone (cfr. art. 169). E ti fornisco anche la controprova. I primi tre senatori gia' citati hanno presentato, nella stessa occasione, un emendamento (poi ritirato nella seduta notturna n. 286 dell'8^ Commissione del Senato) al fine di modificare anche il comma 7 dell'art. 169 CdS: Quindi, la riduzione si applicherebbe a tutti i veicoli se la relativa disposizione risultasse inserita nel citato art. 363 del Regolamento oppure se venisse ripetuta in tutti gli articoli che concernono la determinazione della massa dei veicoli, come Impiegatodelvolante ti ha gia' precisato con riferimento all'art. 169 CdS.