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Immatricolazione camper autocostruito - Risolto

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17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2018 alle: 14:22:23
ciao a tutti .vi pongo 3 domande

Mi piace moltissimo l'idea di poter costruire da solo la cellula abitativa come si vede in tantissimi paesi esteri.
Mi sono informato un poco per quanto riguarda questa procedura passando per la germania dove tutto sembra più facile ma anche li non mi è chiaro:

1) come si possa acquistando un vecchio mezzo militare nudo (solo con lo chassis) poterlo immatricolare ad uso abitativo senza avere la cellula sopra?

vi racconto cosa mi è successo questa settimana con l'ingegnere della motorizzazione di codroipo che è la persona che deve decidere se immatricolare o meno un camper derivante da un vecchio mezzo militare...bene la risposta è stata : "è impossibile cambiare la destinazione d'uso di un mezzo"e "non sono a conoscenza che si possa fare in germania"
Ovviamente io non conosco le regole ma mi sembra più corretto pensare che possa essere una procedura difficile con mille regole ma non impossibile altrimenti le ditte specializzate per conversione dei mezzi o allestimento cellule non potrebbero esistere

2) se l'ingegnere preposto alla decisione finale non ha alba di cosa si parla su che basi può dare un responso?

3)dove si possono trovare i regolamenti completi sugli allestimenti dei camper? da qualche parte dovranno pur esserci

grazie a tutti gli amici che desiderano passare qualche momento nello sviluppo di questa discussione
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 14:48:20
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/12/2018 alle 14:22:23

ciao a tutti .vi pongo 3 domande Mi piace moltissimo l'idea di poter costruire da solo la cellula abitativa come si vede in tantissimi paesi esteri. Mi sono informato un poco per quanto riguarda questa procedura passando
per la germania dove tutto sembra più facile ma anche li non mi è chiaro: 1) come si possa acquistando un vecchio mezzo militare nudo (solo con lo chassis) poterlo immatricolare ad uso abitativo senza avere la cellula sopra? vi racconto cosa mi è successo questa settimana con l'ingegnere della motorizzazione di codroipo che è la persona che deve decidere se immatricolare o meno un camper derivante da un vecchio mezzo militare...bene la risposta è stata : è impossibile cambiare la destinazione d'uso di un mezzoe non sono a conoscenza che si possa fare in germania Ovviamente io non conosco le regole ma mi sembra più corretto pensare che possa essere una procedura difficile con mille regole ma non impossibile altrimenti le ditte specializzate per conversione dei mezzi o allestimento cellule non potrebbero esistere 2) se l'ingegnere preposto alla decisione finale non ha alba di cosa si parla su che basi può dare un responso? 3)dove si possono trovare i regolamenti completi sugli allestimenti dei camper? da qualche parte dovranno pur esserci grazie a tutti gli amici che desiderano passare qualche momento nello sviluppo di questa discussione
...
Qui io avevo immatricolato il mio LR Defender come autocaravan a 2 posti...contattali, sono molto cordiali. Certo, non è gratis ma si puo' fare.

http://www.nonsolocamper.it/pag...


 
Dielle family
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 18:24:59
In risposta al messaggio di paolo 195 del 16/12/2018 alle 14:22:23

ciao a tutti .vi pongo 3 domande Mi piace moltissimo l'idea di poter costruire da solo la cellula abitativa come si vede in tantissimi paesi esteri. Mi sono informato un poco per quanto riguarda questa procedura passando
per la germania dove tutto sembra più facile ma anche li non mi è chiaro: 1) come si possa acquistando un vecchio mezzo militare nudo (solo con lo chassis) poterlo immatricolare ad uso abitativo senza avere la cellula sopra? vi racconto cosa mi è successo questa settimana con l'ingegnere della motorizzazione di codroipo che è la persona che deve decidere se immatricolare o meno un camper derivante da un vecchio mezzo militare...bene la risposta è stata : è impossibile cambiare la destinazione d'uso di un mezzoe non sono a conoscenza che si possa fare in germania Ovviamente io non conosco le regole ma mi sembra più corretto pensare che possa essere una procedura difficile con mille regole ma non impossibile altrimenti le ditte specializzate per conversione dei mezzi o allestimento cellule non potrebbero esistere 2) se l'ingegnere preposto alla decisione finale non ha alba di cosa si parla su che basi può dare un responso? 3)dove si possono trovare i regolamenti completi sugli allestimenti dei camper? da qualche parte dovranno pur esserci grazie a tutti gli amici che desiderano passare qualche momento nello sviluppo di questa discussione
...
nonno pat 49 circa 6 anni fa prima di prendere il california ho girato parecchio.alla solaria camper di caraglio mi dissero se volevo prendere un furgone e poi me lo allestivano loro.dopo un mese trovo un WW. adatto.li contatto e mi dicono che alla motorizzazione cuneo riuscivano a omologare solo mezzi vetrati originali.mi dice la signora che l'italia è così.altri allestitori in veneto non hanno problemi. vedi tu
nonno pat 49
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 19:08:10
In risposta al messaggio di dielle6971 del 17/12/2018 alle 14:48:20

Qui io avevo immatricolato il mio LR Defender come autocaravan a 2 posti...contattali, sono molto cordiali. Certo, non è gratis ma si puo' fare.  
Grazie mille per la risposta, ottimo suggerimento perché non tutte le agenzie o allestitori offrono questi servizi smiley
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 19:10:57
In risposta al messaggio di ex camionaro del 17/12/2018 alle 18:24:59

nonno pat 49 circa 6 anni fa prima di prendere il california ho girato parecchio.alla solaria camper di caraglio mi dissero se volevo prendere un furgone e poi me lo allestivano loro.dopo un mese trovo un WW. adatto.li contatto
e mi dicono che alla motorizzazione cuneo riuscivano a omologare solo mezzi vetrati originali.mi dice la signora che l'italia è così.altri allestitori in veneto non hanno problemi. vedi tu
...
Grazie per la risposta. A me sembra pazzesco che ogniuno possa dire cose diverse,ma soprattutto mi sembra pazzesco che non esista un regolamento chiaro disponibile. Mah
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2018 alle: 21:07:07
Non ci siamo ancora accorti che in Italia vige il feudalesimo, e in ogni feudo i signori feudatari fanno cio che vogliono laugh.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 12:45:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2018 alle 21:07:07

Non ci siamo ancora accorti che in Italia vige il feudalesimo, e in ogni feudo i signori feudatari fanno cio che vogliono .  
Mi sa che hai proprio ragionesmiley ma è sconcertante
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 17:57:51
"...è impossibile cambiare la destinazione d'uso di un mezzo"e "non sono a conoscenza che si possa fare in germania..." 

Il mio consiglio è quello di cambiare mestiere ... ed alla svelta . wink

In Germania è fattibilissimo, serve una perizia di un "esperto" di un ente statale.
Credo che però valga anche una dichiarazione/perizia del TÜV nel caso di esemplare unico.
Per una trasformazione del genere non è una passeggiata ma è fattibile.
Ci sono 2 possibilità: fare tutti i documenti richiesti in italiano e poi farli tradurre e asseverare in un tribunale tedesco e presentarli per la pratica , oppure farli fare direttamente in tedesco.
In entrambi i casi prepararsi a costi elevati, ma non impossibili.
Visto il tipo di mezzo i costi sono già elevati per cui non credo i documenti incidano in modo pesante.

http://www.anhaenger-selbstbau....



Questa azienda propone diverse configurazioni ed anche dei kit fai da te oltre a realizzazion personalizzate su qualsiasi tipo di veicolo.
Sicuramente possono occuparsi anche delle omologazioni.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 18/12/2018 alle 18:01:37
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 18:46:27
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2018 alle 17:57:51

...è impossibile cambiare la destinazione d'uso di un mezzoe non sono a conoscenza che si possa fare in germania...  Il mio consiglio è quello di cambiare mestiere ... ed alla svelta .  In Germania è fattibilissimo,
serve una perizia di un esperto di un ente statale. Credo che però valga anche una dichiarazione/perizia del TÜV nel caso di esemplare unico. Per una trasformazione del genere non è una passeggiata ma è fattibile. Ci sono 2 possibilità: fare tutti i documenti richiesti in italiano e poi farli tradurre e asseverare in un tribunale tedesco e presentarli per la pratica , oppure farli fare direttamente in tedesco. In entrambi i casi prepararsi a costi elevati, ma non impossibili. Visto il tipo di mezzo i costi sono già elevati per cui non credo i documenti incidano in modo pesante. Questa azienda propone diverse configurazioni ed anche dei kit fai da te oltre a realizzazion personalizzate su qualsiasi tipo di veicolo. Sicuramente possono occuparsi anche delle omologazioni.  
...
Grazie per le indicazioni. Ho dato uno sguardo veloce al link ed è molto interessante quello che propongono...in pratica è un allestitore di cellule abitativesmiley
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 21:47:16
Se hai bisogno di qualche traduzione dal tedesco chiedi pure. yes
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 13:08:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 18/12/2018 alle 21:47:16

Se hai bisogno di qualche traduzione dal tedesco chiedi pure. 
Wow grazie mille per la gentilezza ho tradotto con Google e per fortuna si riesce a capire abbastanzasmiley
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 16:00:58
In risposta al messaggio di paolo 195 del 17/12/2018 alle 19:10:57

Grazie per la risposta. A me sembra pazzesco che ogniuno possa dire cose diverse,ma soprattutto mi sembra pazzesco che non esista un regolamento chiaro disponibile. Mah
Per esistere, esiste ed è disponibile all'interno di documentazione per professionisti.
Normative UNI e CEE la cui consultazione (e/o download) è ovviamente a pagamento o per i soli iscritti a certi albi.
Il problema sapere dove e cosa cercare.

Non so se ti possa aiutare ma all'interno contiene rimandi a normative specifiche per le autocaravan.
Cerca in rete il Decreto del Ministero dei trasporti 13 Marzo 2006.

So che un tempo il Camper Club la Granda (

http://www.camperclublagranda.it/

) aveva inserito nel loro sito un buon documento con commenti.
Nella nuova versione del sito io non l'ho più trovato. Prova eventualmente a chiedere a loro.

Max

 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 16:12:08

http://www.regione.sicilia.it/t...



https://eur-lex.europa.eu/legal...



Le autocaravan ed i caravan debbono inoltre rispondere alle caratteristiche costruttive di cui alle norme UNI EN 1646 ed UNI EN 1645 sui «requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute».

Le norme uni sono a pagamento, ma ci sto lavorando . wink
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 19/12/2018 alle 16:16:13
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 17:35:22
In risposta al messaggio di mtravel del 19/12/2018 alle 16:00:58

Per esistere, esiste ed è disponibile all'interno di documentazione per professionisti. Normative UNI e CEE la cui consultazione (e/o download) è ovviamente a pagamento o per i soli iscritti a certi albi. Il problema sapere
dove e cosa cercare. Non so se ti possa aiutare ma all'interno contiene rimandi a normative specifiche per le autocaravan. Cerca in rete il Decreto del Ministero dei trasporti 13 Marzo 2006. So che un tempo il Camper Club la Granda ( aveva inserito nel loro sito un buon documento con commenti. Nella nuova versione del sito io non l'ho più trovato. Prova eventualmente a chiedere a loro. Max  
...
Grazie interessante ... finalmente si inizia a capire dove sono queste regolesmiley
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 17:38:57
In risposta al messaggio di Sergione66 del 19/12/2018 alle 16:12:08

2013-3-2006%20a4.pdf Le autocaravan ed i caravan debbono inoltre rispondere alle caratteristiche costruttive di cui alle norme UNI EN 1646 ed UNI EN 1645 sui «requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute». Le norme uni sono a pagamento, ma ci sto lavorando .   
Grazie ...ma robe da matti...ma se sono regolamenti dello stato non capisco perché siano segrete e riservate solo ad alcune categorie?!?!...dovrebbero essere consultabili da tutti. Mah non capiscosad
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 18:31:37
In risposta al messaggio di paolo 195 del 19/12/2018 alle 17:38:57

Grazie ...ma robe da matti...ma se sono regolamenti dello stato non capisco perché siano segrete e riservate solo ad alcune categorie?!?!...dovrebbero essere consultabili da tutti. Mah non capisco
nonno pat 49 una volta si diceva impara l'arte e mettila da parte.spero che sei giovane e che col tempo cambino le cose ma adesso fare un camper da te in italia la vedo dura
nonno pat 49
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 18:59:50
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/12/2018 alle 18:31:37

nonno pat 49 una volta si diceva impara l'arte e mettila da parte.spero che sei giovane e che col tempo cambino le cose ma adesso fare un camper da te in italia la vedo dura
Hai proprio ragionesmiley
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:20:04
In risposta al messaggio di paolo 195 del 19/12/2018 alle 17:38:57

Grazie ...ma robe da matti...ma se sono regolamenti dello stato non capisco perché siano segrete e riservate solo ad alcune categorie?!?!...dovrebbero essere consultabili da tutti. Mah non capisco
Il motivo è semplice.
UNI come del resto CEI (norme per l'elettrotecnica, elettronica e telecomunicazioni) sono organizzazioni di diritto privato come si evince dai loro siti.

http://www.uni.com/index.php?op...


https://www.ceinorme.it/it/chi-...



Stabiliscono norme e standard su tutti gli aspetti attinenti materiale, progetti e prodotti finali.
Nelle sue leggi lo Stato li adotta ma potrebbe anche non farlo.
Tipicamente esse prevedono che un oggetto qualsiasi per essere costruito a regola d'arte deve essere realizzato secondo tali norme.
Le norme UNI sono italiane, estensioni o accoglimenti di quelle comunitarie sono denominate UNI EN.
Norme europee sono raccolte sotto la denomiazione CEN, quelle mondiali  ISO.

Pur enti senza scopo di lucro, essi non vivono di sola aria.
Ecco perché si fanno pagare consultazione delle normative e relativi documenti.
Mi sembra ragionevolmemte normale.

Max

p.s. Immagino che all'estero accada lo stesso.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:59:54
La scappatoia c'è, ed è relativamente semplice.
  1. Ci si informa presso il RW-TÜV in Germania su quali sono i documenti e le certificazioni da portare in sede di omologazione per esemplare unico nel caso di un camper. (io son quelle per le moto e/o sidecar).
  2. Si realizza tutto quanto qui in Italia o altrove in base alle proprie esigenze.
  3. Si fa la radiazione per esportazione in Germania per il valore di 1 euro e si porta il mezzo fisicamente dove dovrà essere esaminato per avere l'omologazione.
  4. Si immatricola il mezzo in Germania e si fanno le pratiche di omologazione .
  5. Si fa la radiazione per esportazione e con una targa provvisoria (quelle con il bollino rosso) si torna in italia con tutta la documentazione originale che attesta le certificazioni ottenute.
  6. Si fa la nazionalizzazione del mezzo di provenienza CEE .
In questo caso la motorizzazione italiana è obbligata per legge ad immatricolare il mezzo e trascrivere sul nuovo libretto TUTTE le modifiche ANCHE QUELLE CHE IN ITALIA NON SAREBBERO PERMESSE.

Questa procedura l'ho già fatta diverse volte.

Queste che vedete sotto sono alcune immagini di modifiche fatte regolarmente trascrivere sul libretto italiano dopo la nazionalizzazione (modifiche strutturali anche comprendono telaio, forcelle e ruote, comprese diffenti tipologie, da ruote per moto a ruote per auto, pneumatici compresi)





http://www.suedschwede.de/Neue_...




 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 20/12/2018 alle 11:00:39
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 13:04:53
Oooo bellissimo... finalmente si inizia a ragionare...e aggiungo un altro tassello alla discussione... E comprando il mezzo militare già in Germania come fanno ad omologarli camper se non c'è ancora la cellula abitativa? Perché alcuni hanno fatto cosìsmiley grazie a tutti per i contributi
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:04:44
Sto seguendo la discussione, credo sia impossibile, o comunque particolarmente oneroso, complicato e costoso in termini di tempo, omologare un prototipo di veicolo a motore.
In primis bisognerebbe sapere a quale ufficio rivolgersi
Probabilmente anche gli addetti ai lavori (case automobilistiche) incontrano difficoltà.
I camper, poi, dovrebbero (uso il condizionale perché sono tutt'altro che un addetto ai lavori) uniformarsi a più di una direttiva comunitaria.
Oltre a quella postata da Sergione66, mi viene in mente la direttiva 2004/78/Ce del 29 aprile 2004, riguardante il riscaldamento dei veicoli a motore.
 
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