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Allegrovero
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Inserito il 25/05/2021 alle: 16:17:18
In risposta al messaggio di camper66 del 25/05/2021 alle 15:18:07

Sarà un piccolo semintegrale sui 6m, anche datato ma di qualità, con budget intorno ai 25k. Ma temo che dovrò aspettare la fine dell'estate, quando ci sarà un poco di scelta e quando i prezzi attualmente folli inizieranno sperabilmente a calare
Se posso darti un consiglio, oppure sei gia' a conoscenza, al prezzo che intendi spendere, credo che una possibilita' seria  e garantita sia di visionare questo sito di campervan Tedesco, loro sono estremamente seri e i loro prezzi partono da un minimo di 25K veicoli pari al nuovo e non devi nemmeno attendere la fine stagione perche' devi considerare che ci sono 100.000 Mq. di camper in esposizione a prezzi decisamente convenienti rispetto al mercato Italiano, di seguito ti invio i dati e la web page:

https://www.derfreistaat.de/


  Natascha Krammer
Assistenz der Geschäftsleitung | Assistant to Managing Director
  Der Freistaat Caravaning & More - Europas größtes Caravan Handelszentrum
Ohmstrasse 8-22
85254 Sulzemoos
 Tel. 08135 937-114
Fax 08135 937-199
E-Mail: 

pa@derfreistaat.de


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Steu851
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27/08/2018 3000
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Inserito il 25/05/2021 alle: 17:54:00
In risposta al messaggio di Allegrovero del 25/05/2021 alle 15:04:40

Il frigo a compressore intendi quello alimentato a 12v e 220 e non a gas?
Ci sono 2 tipologie di frigorifero, quello ad assorbimento e quello a compressore.
I trivalenti sono ad assorbimento, serve una fonte di calore (gas, o elettrica) per far funzionare il sistema basato sull'ammoniaca e far sottrarre calore all'interno. per la cronaca storicamente è stato il prima sistema usato per i frigoriferi. Il limite è che non riesce ad abbassare la temperatura più di una certa quantità di gradi rispetto all'ambiente, mediamente si parla di 30-35 gradi, quindi quando fa molto caldo non ce la fa, il vantaggio è che può funzionare senza consumo elettrico significativo ed è compeltamente silenzioso, il rendimento non è eccezionale ma potendo usare il gas è ancora valido per i veicoli ricreazionali,
I frigo a compressore usano appunto un compressore per comprimere un gas che poi espandandosi raffredda, pergi : il limite della temperatura raggiungibile è data solo dall'isolamento del frigo e dalla potenza del compressore, difetti: consuma corrente (quelli da camper sempre dai 12V) e fa rumore.
A quanto mi risulta i frigo a compressore si stanno diffondendo suyi veicoli ricreazionali da quando la produzione e lo stoccaggio di energia è migliorato grazie al fotovoltaico ed alle batterie prima AGM e poi litio
Adria Coral Compact, il camper coupè
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ex camionaro
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25/01/2018 4000
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Inserito il 25/05/2021 alle: 18:11:17
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/05/2021 alle 17:54:00

Ci sono 2 tipologie di frigorifero, quello ad assorbimento e quello a compressore. I trivalenti sono ad assorbimento, serve una fonte di calore (gas, o elettrica) per far funzionare il sistema basato sull'ammoniaca e far
sottrarre calore all'interno. per la cronaca storicamente è stato il prima sistema usato per i frigoriferi. Il limite è che non riesce ad abbassare la temperatura più di una certa quantità di gradi rispetto all'ambiente, mediamente si parla di 30-35 gradi, quindi quando fa molto caldo non ce la fa, il vantaggio è che può funzionare senza consumo elettrico significativo ed è compeltamente silenzioso, il rendimento non è eccezionale ma potendo usare il gas è ancora valido per i veicoli ricreazionali, I frigo a compressore usano appunto un compressore per comprimere un gas che poi espandandosi raffredda, pergi : il limite della temperatura raggiungibile è data solo dall'isolamento del frigo e dalla potenza del compressore, difetti: consuma corrente (quelli da camper sempre dai 12V) e fa rumore. A quanto mi risulta i frigo a compressore si stanno diffondendo suyi veicoli ricreazionali da quando la produzione e lo stoccaggio di energia è migliorato grazie al fotovoltaico ed alle batterie prima AGM e poi litio
...
il frigo a compressore se piccolo es. avuto sul california e nel 2013 viaggio in Norvegia su 40 giorni 2 volte attaccato 220 il resto viaggiando tutti i giorni un po con alternatore maggiorato e 2 batterie agm di serie mai avuto problemi e su una parte tenta a congelare.per il freddo non ci sono paragoni col trivalente
nonno pat 49
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camper66
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20/11/2004 497
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Inserito il 26/05/2021 alle: 10:02:27
In risposta al messaggio di Allegrovero del 25/05/2021 alle 16:17:18

Se posso darti un consiglio, oppure sei gia' a conoscenza, al prezzo che intendi spendere, credo che una possibilita' seria  e garantita sia di visionare questo sito di campervan Tedesco, loro sono estremamente seri e i
loro prezzi partono da un minimo di 25K veicoli pari al nuovo e non devi nemmeno attendere la fine stagione perche' devi considerare che ci sono 100.000 Mq. di camper in esposizione a prezzi decisamente convenienti rispetto al mercato Italiano, di seguito ti invio i dati e la web page:  Natascha Krammer Assistenz der Geschäftsleitung | Assistant to Managing Director  Der Freistaat Caravaning & More - Europas größtes Caravan Handelszentrum Ohmstrasse 8-22 85254 Sulzemoos  Tel. 08135 937-114 Fax 08135 937-199 E-Mail: pa@derfreistaat.de www.derFreistaat.de www.derFreistaat.shop
...
Grazie, sì lo conoscevo; purtroppo pare proprio che anche loro abbiano subito la razzia di camper che caratterizza questo periodo… non hanno molti mezzi usati, e solo a partire dai 45k eurosurprise! (o forse sbaglio qualcosa nella ricerca...? ma temo di no)
A questo punto direi che una estate senza camper, dopo oltre 20 anni, la possiamo sopportare. Comunque, se qualcuno avesse notizie utili al mio acquisto (tipo l'amico che vende...wink) mi contatti pure, magari in privato per non "sporcare " il thread.
Saluti e scusate l'OT
Luca
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Allegrovero
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Inserito il 26/05/2021 alle: 10:41:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/05/2021 alle 17:54:00

Ci sono 2 tipologie di frigorifero, quello ad assorbimento e quello a compressore. I trivalenti sono ad assorbimento, serve una fonte di calore (gas, o elettrica) per far funzionare il sistema basato sull'ammoniaca e far
sottrarre calore all'interno. per la cronaca storicamente è stato il prima sistema usato per i frigoriferi. Il limite è che non riesce ad abbassare la temperatura più di una certa quantità di gradi rispetto all'ambiente, mediamente si parla di 30-35 gradi, quindi quando fa molto caldo non ce la fa, il vantaggio è che può funzionare senza consumo elettrico significativo ed è compeltamente silenzioso, il rendimento non è eccezionale ma potendo usare il gas è ancora valido per i veicoli ricreazionali, I frigo a compressore usano appunto un compressore per comprimere un gas che poi espandandosi raffredda, pergi : il limite della temperatura raggiungibile è data solo dall'isolamento del frigo e dalla potenza del compressore, difetti: consuma corrente (quelli da camper sempre dai 12V) e fa rumore. A quanto mi risulta i frigo a compressore si stanno diffondendo suyi veicoli ricreazionali da quando la produzione e lo stoccaggio di energia è migliorato grazie al fotovoltaico ed alle batterie prima AGM e poi litio
...
Grazie per la descrizione tecnica e storica dei frigoriferi, io ho istallato nel mio motorhome un Frigo a compressore da 12 e 220 Volt. con due pannelli solari da 400 watts molto efficienti che mi assicurano energia continua collegati a due batterie, una motore da 110 Amper e una dei servizi da 110 Amper, che per il momento tutto funziona bene e speriamo a lungo.
Quello che vorrei fare prossimamente e' di aggiungere una batteria dei servizi in parallelo a quella esistente e istallare un ECO-WORTHY Inverter Solare 1500W 12V DC-12V AC-220V, Onda Sinusoidale Pura di Picco 3000W nel tentativo di essere autosufficiente. 
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Allegrovero
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Inserito il 26/05/2021 alle: 12:39:56
In risposta al messaggio di camper66 del 26/05/2021 alle 10:02:27

Grazie, sì lo conoscevo; purtroppo pare proprio che anche loro abbiano subito la razzia di camper che caratterizza questo periodo… non hanno molti mezzi usati, e solo a partire dai 45k euro! (o forse sbaglio qualcosa nella
ricerca...? ma temo di no) A questo punto direi che una estate senza camper, dopo oltre 20 anni, la possiamo sopportare. Comunque, se qualcuno avesse notizie utili al mio acquisto (tipo l'amico che vende...) mi contatti pure, magari in privato per non sporcare il thread. Saluti e scusate l'OT
...
Trattare altri argomenti che possono essere di aiuto che abbiano come tema di argomento il mondo dei Camper\isti penso sia un piacere poterli condividere nel rispetto di una interlocuzione franca e cordiale.
Vorrei esprimere il mio pensiero nei riguardi la decisione di acquistare un mezzo ricreazionale, sia esso nuovo, usato, vecchio o datato, storico, che ne determina ovviamente il prezzo di mercato.
La mia riflessione parte dalla esigenza di ogni uno di noi nel determinare la propria scelta che deve considerare nel caso di un acquisto di un Campervan, considerando gli aspetti primari che in sostanza sono solo due fondamentali, il motore e l'allestimento della cellula che racchiude tutti gli accessori a soddisfare le proprie esigenze di comfort.
Considerando che se la scelta ricade in un mezzo nuovo, dobbiamo prendere in considerazione che non appena immatricolato e uscito dalla concessionaria il suo prezzo subisce una drastica svalutazione per poi riposizionarsi in un prezzo di mercato che stabilizza una valutazione pressoche' costante per un lungo periodo.
Se la scelta ricade in un mezzo Usato ci si riallaccia a quanto sopra detto, si riprende la considerazione che la svalutazione rimane minima e pressoche costante negli anni e per questo motivo si trovano in commercio Camper datati di dieci, quindici, venti anni con costi pari al nuovo all'atto dell'anno di immatricolazione.
Questo non significa che si debba attribuire al problema dell'inflazione ma bensi' allo stato dell'arte in cui un mezzo usato si presenta, ritornando ai due valori che ne determinano il prezzo, il motore e parti meccaniche e la cellula con tutti gli annessi e connessi, questi due elementi sono l'asset che ne determina il prezzo finale.
A mio modesto avviso con il Budget che hai a disposizione se posso darti il mio modesto parere ti consiglierei di indirizzare le tue ricerche su di un mezzo anche datato purche' abbia una meccanica e un motore di indiscussa affidabilita' e una cellula che non abbia infiltrazioni e che sia bene accessoriato secondo le tue esigenze e aspettative di confort, con quello che risparmi nel prezzo di acquisto potrai poi dedicarti ad istallare tutte le migliorie che desideri per renderlo personalizzato alle tue esigenze, in pratica fatto su misura e con i risparmi  che ti rimangono ti puoi permettere una lunga vacanza di avventure.      
Io personalmente sono proprietario di un rarissimo e bellissimo CoBe Greyhound del 1995, fabbricato e costruito in Italia di rara fattura artigianale orgoglio Italiano dall'aspetto futuristico, accessoriato e allestito secondo le mie esigenze, in perfette condizioni, motore nuovo, gomme gemellate e cellula pari al nuovo, non lo venderei nemmeno se mi ofrissero 20.000 Euro, inoltre sono agevolato nel costo di assicurazione, non pago il bollo e posso andare dove altri veicoli sono interdetti.
Un abbraccio.         

 
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Steu851
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Inserito il 26/05/2021 alle: 14:31:11
In risposta al messaggio di Allegrovero del 26/05/2021 alle 10:41:47

Grazie per la descrizione tecnica e storica dei frigoriferi, io ho istallato nel mio motorhome un Frigo a compressore da 12 e 220 Volt. con due pannelli solari da 400 watts molto efficienti che mi assicurano energia continua
collegati a due batterie, una motore da 110 Amper e una dei servizi da 110 Amper, che per il momento tutto funziona bene e speriamo a lungo. Quello che vorrei fare prossimamente e' di aggiungere una batteria dei servizi in parallelo a quella esistente e istallare un ECO-WORTHY Inverter Solare 1500W 12V DC-12V AC-220V, Onda Sinusoidale Pura di Picco 3000W nel tentativo di essere autosufficiente. 
...
Per le batterie non devi solo guardare la capacità che indichi in 110 Ampere/ora ma anche la corrente erogabile di picco e continua.
1500 W continui e 3000 di picco significano a 12V 125 Ampere continui e 250 di picco valori che oltre a richiedere particolari attenzioni per la sicurezza possono mettere in crisi le batterie ed accorciarne significativamente la vita.
Per quanto riguarda la capacità c'è il valore nominale e quello realmente utilizzabile senza danneggiarle, nel tuo caso (2 x 110Ah) sarebbero circa 55Ah nel caso di batterie d'avviamento e  circa100 Ah nel caso di batterie AGM di prima qualità.
 
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Allegrovero
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Inserito il 26/05/2021 alle: 17:25:20
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/05/2021 alle 14:31:11

Per le batterie non devi solo guardare la capacità che indichi in 110 Ampere/ora ma anche la corrente erogabile di picco e continua. 1500 W continui e 3000 di picco significano a 12V 125 Ampere continui e 250 di picco valori
che oltre a richiedere particolari attenzioni per la sicurezza possono mettere in crisi le batterie ed accorciarne significativamente la vita. Per quanto riguarda la capacità c'è il valore nominale e quello realmente utilizzabile senza danneggiarle, nel tuo caso (2 x 110Ah) sarebbero circa 55Ah nel caso di batterie d'avviamento e  circa100 Ah nel caso di batterie AGM di prima qualità.  
...
Steu851 vorrei capire bene, considerando che non ho ancora istallato l'inverter, se mi puoi consigliare te ne sarei grato, ritornando alla mia idea di istallare un Inverter considerando le due varianti vorrei sapere quale potenza di uscita mi consigli tralasciando quella di picco per non avere problemi:
1- nel caso uso solo la batteria attualmente istallata a servizi 1 X 110 Amp. potenza in uscita dall'inverter consigliata a 220?  
2- aggiungendo una seconda batteria in parallelo alla prima 2 X 110 Amp  potenza in uscita dall'inverter consigliata a 220?
Ringraziandoti...
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 26/05/2021 alle: 20:29:38
In risposta al messaggio di Allegrovero del 26/05/2021 alle 17:25:20

Steu851 vorrei capire bene, considerando che non ho ancora istallato l'inverter, se mi puoi consigliare te ne sarei grato, ritornando alla mia idea di istallare un Inverter considerando le due varianti vorrei sapere quale
potenza di uscita mi consigli tralasciando quella di picco per non avere problemi: 1- nel caso uso solo la batteria attualmente istallata a servizi 1 X 110 Amp. potenza in uscita dall'inverter consigliata a 220?   2- aggiungendo una seconda batteria in parallelo alla prima 2 X 110 Amp  potenza in uscita dall'inverter consigliata a 220? Ringraziandoti...
...
Con una batteria da 100Ah, secondo me un inverter a onda pura, di ottima marca , da 600W è gia anche troppo.

Io ho un inverter da 1000W ma fu un acquisto di inesperienza, e quindi ormai lo lascio, ma ci applico come masimo un carico da 250W (compressore) e molto saltuariamente.
Volendo, potrei farci andare anche il Phon di mia moglie, da 600W , ma non le ho mai neppure ventilato che ci sarebbe la possibilità, gia 600W per me sono una esagerazione, e in breve tempo ti privano di preziose ore di autonomia. Mia moglie sa che il Phon si puo usare solo se collegati a 220, cioè praticamente mai laugh

Dovendo comprare ora un inverter, penso che starei su un DOMETIC / WAECO da 300W a onda pura
oppure un Victron da 375w a onda pura che mi sembra ottimo.

Cosa importante è che ci sia il "remote" per poterlo accendere a distanza visto che deve essere installato vicino alla BS e casomai posto non raggiungibile.

Ho un secondo inverter a onda pura da 150W e quello invece lo uso tantissimo, per alimentare il PC, ricaricare le batterie delle macchine foto, e tanti altri usi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Allegrovero
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Inserito il 27/05/2021 alle: 08:15:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2021 alle 20:29:38

Con una batteria da 100Ah, secondo me un inverter a onda pura, di ottima marca , da 600W è gia anche troppo. Io ho un inverter da 1000W ma fu un acquisto di inesperienza, e quindi ormai lo lascio, ma ci applico come masimo
un carico da 250W (compressore) e molto saltuariamente. Volendo, potrei farci andare anche il Phon di mia moglie, da 600W , ma non le ho mai neppure ventilato che ci sarebbe la possibilità, gia 600W per me sono una esagerazione, e in breve tempo ti privano di preziose ore di autonomia. Mia moglie sa che il Phon si puo usare solo se collegati a 220, cioè praticamente mai Dovendo comprare ora un inverter, penso che starei su un DOMETIC / WAECO da 300W a onda pura oppure un Victron da 375w a onda pura che mi sembra ottimo. Cosa importante è che ci sia il remote per poterlo accendere a distanza visto che deve essere installato vicino alla BS e casomai posto non raggiungibile. Ho un secondo inverter a onda pura da 150W e quello invece lo uso tantissimo, per alimentare il PC, ricaricare le batterie delle macchine foto, e tanti altri usi.
...
Grazie IZ4DJI, considerando un inverter onda pura da 600W mi consigli di alimentarlo con una sola batteria da 1 X 110 Ah oppure aggiungerne una ulteriore in parallelo sempre da 110Ah. 2 X 110 Ah. io credo che due in parallelo aumentino la possibilita' delle ore in piu' di servizio in caso di necessita', oppure la batteria singola ricaricata dai pannelli solari gia' istallata ad uso servizi e' sufficiente considerando che tutto l'impianto in cellula e' a 12V e la 220V solo con presa a colonnina esterna, per alimentare: Luci, Frigo, navigatore multimediale 2 Din, antenna 4G internet, router, antenna tv, tv 12v con smart box.       
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
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Inserito il 27/05/2021 alle: 08:35:34
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/05/2021 alle 08:15:43

Grazie IZ4DJI, considerando un inverter onda pura da 600W mi consigli di alimentarlo con una sola batteria da 1 X 110 Ah oppure aggiungerne una ulteriore in parallelo sempre da 110Ah. 2 X 110 Ah. io credo che due in parallelo
aumentino la possibilita' delle ore in piu' di servizio in caso di necessita', oppure la batteria singola ricaricata dai pannelli solari gia' istallata ad uso servizi e' sufficiente considerando che tutto l'impianto in cellula e' a 12V e la 220V solo con presa a colonnina esterna, per alimentare: Luci, Frigo, navigatore multimediale 2 Din, antenna 4G internet, router, antenna tv, tv 12v con smart box.       
...
Io ho sempre avuto una sola batteria AGM da 95Ah, in estate ricarico con un pannello solare da 100W che mi da piena autonomia e in inverno che il pannllo è come non averlo, la carica la ho con un EFOY.
La 220 non la uso praticamente mai o veramente raramente.

Secondo me piu che per l inverter la autonmia va considerata quando si usa la stufa in inverno, che consuma parecchia corrente e in maniera continuativa per tutte le 24h.  Con una sola batteria in inverno puoi contare su 24 ore di autonomia e con due batterie su 48 ore di autonomia, ma con oculatezza nei consum potrebbero anche essere un po di piu.

Un inverter da 600W preleva circa 50A , quindi in un ora ti butta a terra la batteria, (quando la batteria è al 50% è praticamente scarica) e anche usandolo solo 10 minuti ti accorcia di parecchie ore le 24h di autonomia.
Se pensi di usare spesso l inverter, secondo me mettere due batterie in parallelo non sarebbe una cattiva idea, il lato negativo è solo il peso in piu.
Ovviamente se all inverter colleghi un carico da soli 100W , avrai un prelievo di circa 10A che diventa molto piu tollerabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Allegrovero
Allegrovero
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Inserito il 27/05/2021 alle: 10:14:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/05/2021 alle 08:35:34

Io ho sempre avuto una sola batteria AGM da 95Ah, in estate ricarico con un pannello solare da 100W che mi da piena autonomia e in inverno che il pannllo è come non averlo, la carica la ho con un EFOY. La 220 non la uso
praticamente mai o veramente raramente. Secondo me piu che per l inverter la autonmia va considerata quando si usa la stufa in inverno, che consuma parecchia corrente e in maniera continuativa per tutte le 24h.  Con una sola batteria in inverno puoi contare su 24 ore di autonomia e con due batterie su 48 ore di autonomia, ma con oculatezza nei consum potrebbero anche essere un po di piu. Un inverter da 600W preleva circa 50A , quindi in un ora ti butta a terra la batteria, (quando la batteria è al 50% è praticamente scarica) e anche usandolo solo 10 minuti ti accorcia di parecchie ore le 24h di autonomia. Se pensi di usare spesso l inverter, secondo me mettere due batterie in parallelo non sarebbe una cattiva idea, il lato negativo è solo il peso in piu. Ovviamente se all inverter colleghi un carico da soli 100W , avrai un prelievo di circa 10A che diventa molto piu tollerabile.
...
Ok Grazie, allora quando avro' un po di tempo perche' il tempo e' denaro, istallero' una nuova batteria in parallelo a quella esistente non avendo grossi problemi di peso avendo le gomme gemellate, cosi' mi dara' piu' tranquillita' quando usero' la Truma in inverno considerando l'accensione alettronica con aria forzata, mentre l'inverter da 600W onda pura avra' il solo compito di ricaricare il telefonino e il Pc portatile o altre piccole utenze per breve periodo facendo cosi' dovrei risolvere i miei problemi.
Grazie
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7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
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Inserito il 27/05/2021 alle: 10:51:32
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/05/2021 alle 10:14:03

Ok Grazie, allora quando avro' un po di tempo perche' il tempo e' denaro, istallero' una nuova batteria in parallelo a quella esistente non avendo grossi problemi di peso avendo le gomme gemellate, cosi' mi dara' piu' tranquillita'
quando usero' la Truma in inverno considerando l'accensione alettronica con aria forzata, mentre l'inverter da 600W onda pura avra' il solo compito di ricaricare il telefonino e il Pc portatile o altre piccole utenze per breve periodo facendo cosi' dovrei risolvere i miei problemi. Grazie
...
Per ricaricare il telefono o piccole utenze generalmente USB non ha senso usare l'inverter, che ha un suo assorbimento per il solo fatto di stare acceso, ci sono dei caricatori USB con ingresso 12V, io ho sostituito una presa 12V vicono al letto che non usavo mai con uno di questi con 2 porte USB.
Per quanto riguarda la corrente massima prelevabile da una batteria ho cercato un po' in rete e trovato queste informazioni.
La capacità nominale è calcolata su una durata di 20 ore, quindi una 100 Ah ha quella capacità con un carico di 5A per 20 ore, aumentando la corrente assorbita la capacità cala.
Da prove empiriche pare che la corrente istantanea massima prelevabile da una AGM senza danneggiarla sia il 30% della capacità nominale, quindi per una 100Ah circa 30A che fanno 360W quindi circa 300W a 230V. Poichè all'aumentare della corrente istantanea la capacità diminuisce per avere un buon margine di sicurezza stimiamo che la capacità sfruttabile sia il 30% quindi 30 Ah, quindi vuol dire che con 1 ora di carico da 30A la batteria è da considerare scarica, la corrente prelevata in più andrà a degradarla in modo irreversibile, cioè la sua capacità diminuirà.
Il motivo per cui nonostante la complicazione dell'impianto elettrico molti (tra cui io stesso) stanno passando alle LiFePO4, è che si può prelevare l'80% della loro capacità nominale con corrente istantanea pari a quella della capacità nominale (1C) senza nessuna conseguenza, quindi da una 100Ah al litio si può prelevare fino ad 80 Ah con corrente di 100A con un peso pari a meno della metà di una AGM
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 27/05/2021 alle 11:08:11
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Inserito il 27/05/2021 alle: 11:39:41
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/05/2021 alle 10:51:32

Per ricaricare il telefono o piccole utenze generalmente USB non ha senso usare l'inverter, che ha un suo assorbimento per il solo fatto di stare acceso, ci sono dei caricatori USB con ingresso 12V, io ho sostituito una presa
12V vicono al letto che non usavo mai con uno di questi con 2 porte USB. Per quanto riguarda la corrente massima prelevabile da una batteria ho cercato un po' in rete e trovato queste informazioni. La capacità nominale è calcolata su una durata di 20 ore, quindi una 100 Ah ha quella capacità con un carico di 5A per 20 ore, aumentando la corrente assorbita la capacità cala. Da prove empiriche pare che la corrente istantanea massima prelevabile da una AGM senza danneggiarla sia il 30% della capacità nominale, quindi per una 100Ah circa 30A che fanno 360W quindi circa 300W a 230V. Poichè all'aumentare della corrente istantanea la capacità diminuisce per avere un buon margine di sicurezza stimiamo che la capacità sfruttabile sia il 30% quindi 30 Ah, quindi vuol dire che con 1 ora di carico da 30A la batteria è da considerare scarica, la corrente prelevata in più andrà a degradarla in modo irreversibile, cioè la sua capacità diminuirà. Il motivo per cui nonostante la complicazione dell'impianto elettrico molti (tra cui io stesso) stanno passando alle LiFePO4, è che si può prelevare l'80% della loro capacità nominale con corrente istantanea pari a quella della capacità nominale (1C) senza nessuna conseguenza, quindi da una 100Ah al litio si può prelevare fino ad 80 Ah con corrente di 100A con un peso pari a meno della metà di una AGM
...
Grazie Steu851 per il tuo aiuto, voglio essere onesto e ti devo confessare la mia ignoranza su questi temi di elettronica nei valori di potenza assorbimento etc, etc, pertanto mi affidero' al mio elettrauto per gli interventi di istallazione evitando un fai da te' che puo risultare catastrofico.
In tutti i casi sono indirizzato ad aggiungere una nuova batteria da collegare in parallelo alla esistente e istallare un piccolo Inverter da 600W per qualsiasi evenienza sia necessario.
Un Saluto.  
   
La Meta E' Partire
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Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
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Inserito il 27/05/2021 alle: 15:20:03
In risposta al messaggio di Allegrovero del 27/05/2021 alle 11:39:41

Grazie Steu851 per il tuo aiuto, voglio essere onesto e ti devo confessare la mia ignoranza su questi temi di elettronica nei valori di potenza assorbimento etc, etc, pertanto mi affidero' al mio elettrauto per gli interventi
di istallazione evitando un fai da te' che puo risultare catastrofico. In tutti i casi sono indirizzato ad aggiungere una nuova batteria da collegare in parallelo alla esistente e istallare un piccolo Inverter da 600W per qualsiasi evenienza sia necessario. Un Saluto.      
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Nessuno nasce imparato smiley e non tutti hanno studiato elettrotecnica, ma la mia curiosità ed approccio scientifico alle cose mi fa continuare ad accumulare conoscenza anche se l'età avanza. Ovviamente da autodidatta qualche castroneria la scrivo o la faccio, ma ci si confronta proprio per migliorare.
Io sono ancora perplesso sul discorso bombola ricaricabile, ho in previsione un lungo viaggio all'estero quindi penso di sostituire una delle 2 bombole con quella ricaricabile, senza far trascrivere nulla a libretto, ovviamente tenterò di farla caricare anche in Italia senza fare questioni in caso di rifiuto.
Adria Coral Compact, il camper coupè
Allegrovero
Allegrovero
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Inserito il 27/05/2021 alle: 17:23:01
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/05/2021 alle 15:20:03

Nessuno nasce imparato  e non tutti hanno studiato elettrotecnica, ma la mia curiosità ed approccio scientifico alle cose mi fa continuare ad accumulare conoscenza anche se l'età avanza. Ovviamente da autodidatta qualche
castroneria la scrivo o la faccio, ma ci si confronta proprio per migliorare. Io sono ancora perplesso sul discorso bombola ricaricabile, ho in previsione un lungo viaggio all'estero quindi penso di sostituire una delle 2 bombole con quella ricaricabile, senza far trascrivere nulla a libretto, ovviamente tenterò di farla caricare anche in Italia senza fare questioni in caso di rifiuto.
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Quello che io ti suggerirei e' di fornirmi il tuo codice CAP della tua Provincia che se bene ti ricordi il fornitore Tedesco si e' messo a dispozizione per indicarci un istallatore presente nella provincia di appartenenza dove si prendeva cura dell'istallazione e  relativa trascrizione a libretto sotto lo stasso tetto ad un costo  ivi compreso, e con l'occasione voglio anche chiedere se possibile avere un certificato nel caso di singola bombola ricaricabile non fissa che riporti i dati e autorizzazioni a norma da presentare al personale delle stazioni di servizio per la ricarica.
Non appena avrai i contatti dell'istallatore della tua provincia ti informi bene in merito,  
La Meta E' Partire
Allegrovero
Allegrovero
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Inserito il 29/05/2021 alle: 09:02:09
In risposta al messaggio di ippocampo2009 del 24/05/2021 alle 19:22:39

Non credo che sia possibile utilizzare una bombola ricaricabile amovibile come se fosse un impianto fisso...delle due l'una: o la si tratta come una normale bombola e quindi resta amovibile oppure la si tratta come un serbatoio e quindi diventa fissa...d'altra parte la R67 tratta solo di serbatoi fissi e non bombole rimovibili...
Gentile Ippocampo, mi ricollego ai tuoi dubbi che hai sollevato nella precedente risposta nei riguardi delle bombole ricaricabili che ho potuto verificare risultando fondati, ho avuto modo di rispondere alla stessa questione in un altro Forum che di seguito ti copio e incollo nella speranza possa essere di aiuto a tutti coloro riservano dubbi se utilizzare o meno le bombole ricaricabili e cosa prevede la normativa di legge Italiana escludendo ogni personale interpretazione a riguardo: 
1.1.4 TITOLO IV(5) - Rifornimento self-service
5 In relazione al nuovo Titolo IV, concernente il rifornimento self-service, si evidenzia come tale modalità di erogazione del GPL é ammessa solo presso impianti presidiali da personale addetto in grado di fornire una rapida e competente assistenza in caso di richiesta. Il servizio self-service presidiato - nel senso sopra precisato - è previsto nella quasi totalità dei Paesi europei dove il GPL per autotrazione ha un apprezzabile livello di diffusione attenendosi alle disposizioni contenute nel regolamento ECE/ONU 67-01 che, tra l'altro, codifica una tipologia unificata dì connessione tra la pistola di erogazione dell'apparecchio di distribuzione e il dispositivo di carica posto sull'autoveicolo, Le condizioni integrative introdotte per le caratteristiche costruttive e gestionali dell`impianto assicurano un idoneo livello di sicurezza durante le operazioni di rifornimento self-service a prescindere dal grado di destrezza del cliente. Anche la cartellonistica è stata adeguatamene implementata prevedendo una serie di nuove e più esplicite avvertenze nonché una lista esaustiva di istruzioni inerenti l’effettuazione del rifornimento in grado di indirizzare anche gli utenti menu esperti. Ciò premesso si precisa che le modifiche costruttive da apportare ad un impianto esistente qualora si voglia introdurre il rifornimento self-service, sono tali da implicare necessariamente un adeguamento dello stesso alle disposizioni del Titolo III dell'allegato A al DPR 340/2003. Pertanto gli impianti esistenti, ancorché rispondenti alle disposizioni del nuovo Titolo IV, non potranno prevedere I"erogazione con modalità self-service fintanto che non risulteranno eseguiti anche gli adeguamenti previsti dal citato Titolo III. (Lettera Circolare del Ministero dell’Interno Prot n. P721/4106/1 sott. 38 del 5 giugno 2007)
18. - Generalità
1. È consentito il rifornimento self-service se sono rispettate tutte le prescrizioni contenute nel presente titolo.
2. Durante gli orari di apertura dell’impianto self-service di G.P.L. il personale addetto deve sempre trovarsi in prossimità dell’impianto self-service per consentire una rapida assistenza in caso di richiesta mediante il sistema di comunicazione di cui al successivo punto 19, comma 3, da parte dell’ utente In assenza del personale addetto, il rifornimento self-service è vietato e deve essere materialmente impedito.
19. - Requisiti per il rifornimento self-service
1. In prossimità dell’apparecchio di distribuzione, deve essere installato un interruttore di erogazione ad auto chiusura
2. Il sistema deve avere le seguenti caratteristiche:
- l’interruttore di erogazione ad auto chiusura comanda l’apertura di una valvola d’intercettazione a sicurezza positiva posta sulla condotta d’adduzione del G.P.L., in prossimità della colonnina di erogazione; l’assenza dell’azione manuale comporta la chiusura della valvola d’intercettazione;
- il rilascio dell’interruttore determina l’immediata chiusura della valvola di intercettazione e la fine dell’operazione di erogazione, che potrà riprendere solo previo consenso da parte del personale addetto.
3. In prossimità dell’apparecchio di distribuzione deve essere posizionato un sistema di comunicazione che permetta all’utente di ricevere assistenza all’operazione di rifornimento da parte del personale addetto.
4. Deve essere installato almeno un punto di controllo a distanza dell’apparecchio di distribuzione dal quale il personale addetto deve poter comandare l’interruzione dell’erogazione.
 5. Deve essere installato un dispositivo che consenta la dispersione in aria del volume di G.P.L. intrappolato tra le parti interconnesse prima che l’utente sconnetta la pistola di erogazione dal connettore del veicolo.
6. Devono essere utilizzati dispositivi automatici e/o di segnalazione all’utente ed al personale addetto al fine di assicurare che la pistola di erogazione sia correttamente riposizionata nell’ apposito alloggiamento prima che l’utente si allontani definitivamente dall’impianto.
20. - Segnaletica di sicurezza
1. Fatte salve le disposizioni previste al punto 15.7 compatibili con il rifornimento self-service, in prossimità degli apparecchi di distribuzione idonea cartellonistica dovrà indicare le seguenti ulteriori avvertenze ed istruzioni che l’utente è tenuto a rispettare:
a. Avvertenze:
- Per ogni informazione relativa all’operazione di erogazione contattare il personale addetto attraverso il previsto sistema di comunicazione
- In caso di emergenza premere il pulsante del sistema di emergenza ed allontanarsi
- È vietato rifornire recipienti mobili (bombole, bottiglie, ecc.)
- È vietato riempire il serbatoio del veicolo oltre 1’ 80% del suo volume nominale
- È vietato fumare e far circolare fiamme libere
- È vietato l’uso di telefoni cellulari.
Con Stima.
Allegrovero
La Meta E' Partire
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 21:11:33
scusate se rispondo a questa vecchia discussione, ma le bombole "rimovibili" non possono essere messe nel vano dove c'è il bombolone fisso?
nel mio caso ad esempio è arieggiatissimo (non è neanche un vano, il bombolone è appeso al telaio e praticamente all'aperto, pur se nella sagoma del veicolo. forse si dovrà semmai mettere una sorta di "pavimento".
dalla foto si vede bene:

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