CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sporgenza oppure carico sporgente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 101
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 11:44:44
In risposta al messaggio di orme del 15/04/2025 alle 11:15:34

Grazie mille, puntuale e preciso. Quindi è il venditore dell'accessorio/optional che dovrebbe fornire idonea documentazione? ora me lo stampo questo R26 e provo a vedere fin dove ci capisco! 

Se non e' omologato 26R, quel dispositivo non puo' essere montato su un veicolo di cat. M1.
Salvo incorrere nelle sanzioni di cui agli artt. 78 e 79 cds... o peggio!!

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 12:07:05
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 11:44:44

Se non e' omologato 26R, quel dispositivo non puo' essere montato su un veicolo di cat. M1. Salvo incorrere nelle sanzioni di cui agli artt. 78 e 79 cds... o peggio!!    
si ma, mettiamo che io entro in un negozio, lo vedo, mi vien voglia di acquistarlo: da dove capisco se è omologato R26 (oltre a chiedere al commesso)?
porta pazienza, facciamo che io sia "la casalinga di Voghera"!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 12:44:44
In risposta al messaggio di orme del 15/04/2025 alle 12:07:05

si ma, mettiamo che io entro in un negozio, lo vedo, mi vien voglia di acquistarlo: da dove capisco se è omologato R26 (oltre a chiedere al commesso)? porta pazienza, facciamo che io sia la casalinga di Voghera!

Dalla presenza del marchio internazionale di omologazione:

pag5.PNG

eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=uriserv:OJ.L_.2022.013.01.0051.01.ITA

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 12:46:41
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 12:44:44

Dalla presenza del marchio internazionale di omologazione: eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=uriserv:OJ.L_.2022.013.01.0051.01.ITA      
perfetto, grazie, quindi dovrebbe esserci una targhetta!

grazie ancora!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 12:57:36
@TheDevil (in questo forum non capisco come citare correttamente un altro utente...)

ma quindi, perdonami se approfitto delle tue competenze, se io vado a guardare ad esempio un portabici da portellone dovrei trovare da qualche parte ben visibile e indelebile il marchio internazionale di omologazione?

se c'è è in regola oltre ogni dubbio e se non c'è no?

corretto?
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 14:14:14

Orme ha scritto:
... se io vado a guardare ad esempio un portabici da portellone, dovrei trovare da qualche parte ben visibile e indelebile il marchio internazionale di omologazione?

==============================

NO. Come puoi verificare al punto 4.2 della pagina fornita in precedenza, per il "portabici" non e' attualmente prevista l'omologazione come entita' tecnica indipendente, ma soltanto come sporgenza su richiesta del costruttore del veicolo, per una lunghezza massima di 75 cm.

Qualora di lunghezza superiore a 75 cm, il "portabici" non e' piu' semplice sporgenza ma viene considerato nella determinazione della lunghezza del veicolo.

Con una considerazione che non condivido:
bicinew(1).PNG
il MIT ammette l'utilizzo del "portabici" (montato sulla parte posteriore dei veicoli di cat. M1 anche ad altezza inferiore a 2 metri) secondo le prescrizioni di cui alla nota circolare prot. 25981/2023.

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 14:23:41
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 14:14:14

Orme ha scritto: ... se io vado a guardare ad esempio un portabici da portellone, dovrei trovare da qualche parte ben visibile e indelebile il marchio internazionale di omologazione?     ==============================
    NO. Come puoi verificare al punto 4.2 della pagina fornita in precedenza, per il portabici non e' attualmente prevista l'omologazione come entita' tecnica indipendente, ma soltanto come sporgenza su richiesta del costruttore del veicolo, per una lunghezza massima di 75 cm. Qualora di lunghezza superiore a 75 cm, il portabici non e' piu' semplice sporgenza ma viene considerato nella determinazione della lunghezza del veicolo. Con una considerazione che non condivido: il MIT ammette l'utilizzo del portabici (montato sulla parte posteriore dei veicoli di cat. M1 anche ad altezza inferiore a 2 metri) secondo le prescrizioni di cui alla nota circolare prot. 25981/2023.    
...
premetto che devo ancora leggermi il regolamento che ho stampato, a mia discolpa! wink

tornando al "backrack" della foto postata in precedenza, non mi è chiaro quindi cosa deve avere per essere in regola, si tratta, a detta del distributore (Hymer nel caso specifico) di una struttura (non riesco a definirla meglio) alla quale si possono applicare vari accessori come ad esempio il supporto per le bici e non solo.

quindi è equivalente ad un portabici e non necessita di omologazione?

perdonami, mi sto perdendo in questa giungla...e ricordati, sono la "casalinga di voghera"!! laugh

grazie.

Modificato da orme il 15/04/2025 alle 14:40:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 15:13:15
In risposta al messaggio di orme del 15/04/2025 alle 14:23:41

premetto che devo ancora leggermi il regolamento che ho stampato, a mia discolpa!  tornando al backrack della foto postata in precedenza, non mi è chiaro quindi cosa deve avere per essere in regola, si tratta, a detta
del distributore (Hymer nel caso specifico) di una struttura (non riesco a definirla meglio) alla quale si possono applicare vari accessori come ad esempio il supporto per le bici e non solo. quindi è equivalente ad un portabici e non necessita di omologazione? perdonami, mi sto perdendo in questa giungla...e ricordati, sono la casalinga di voghera!!  grazie.
...
Il Backrack viene fissato al portellone posteriore esattamente coe si fissa un qualsiasi normale portabici, sfruttando agganci nei punti di robustezza.
Suppongo che se commercializzato ufficialmente da una ditta come Hymer, abbia le carte in regola come le dovrebbero avere i vari portabici Fiamma e simili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 15:15:15

Orme ha scritto:
...  si tratta, a detta del distributore (Hymer nel caso specifico), di una struttura [...] alla quale si possono applicare vari accessori come ad esempio il supporto per le bici e non solo.

Ritengo che quel "backrack" sia un dispositivo opzionale a catalogo da parte del costruttore del veicolo.

Di conseguenza, se installato, costituisce la parte posteriore del veicolo sulla quale puoi montare un "portabici", come da mio precedente intervento.

A parte il "portabici" (per autorizzazione ministeriale), ogni altro dispositivo puo' essere montato ad altezza inferiore a 2 metri soltanto se munito di omologazione 26R (e, quindi, "portabagagli" oppure "portasci").

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 15:31:39
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 15:15:15

Orme ha scritto: ...  si tratta, a detta del distributore (Hymer nel caso specifico), di una struttura [...] alla quale si possono applicare vari accessori come ad esempio il supporto per le bici e non solo.    
==============================     Ritengo che quel backrack sia un dispositivo opzionale a catalogo da parte del costruttore del veicolo. Di conseguenza, se installato, costituisce la parte posteriore del veicolo sulla quale puoi montare un portabici, come da mio precedente intervento.     A parte il portabici (per autorizzazione ministeriale), ogni altro dispositivo puo' essere montato ad altezza inferiore a 2 metri soltanto se munito di omologazione 26R (e, quindi, portabagagli oppure portasci).      
...
Il backrack non è una opzione da ordinare all ordine del mezzo, ma si trova sul catalogo accessori Hymer e quindi va acquistato e installato in un secondo tempo come si fa con un qualsiasi portabici in commercio.

Si fissa con 4 bulloni in fori gia presenti sulle cerniere della porta e dall altro lato si aggancia al bordo della porta.  Quindi rapidamente rimovibile.

Sicuramente ha l omologazione TUV che permette di installare qualsiasi accessorio omologato TUV semplicemente conservando un foglio che lo attesta.  Ma cio vale in Germania, non so per l Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 17:17:17

IZ4DJI ha scritto:
Il backrack non è una opzione da ordinare all'ordine del mezzo,
ma si trova sul catalogo accessori Hymer e quindi va acquistato e installato in un secondo tempo...
Sicuramente ha l'omologazione TUV...

Molto bene. Ti ringrazio per la precisazione quanto mai opportuna.

Se il "backrack" non e' omologato unitamente al veicolo di cat. M1 cui e' destinato, allora detto "accessorio" deve essere omologato 26R come entita' tecnica indipendente al fine di poter essere montato su un veicolo di cat. M1 ad altezza inferiore a 2 metri.

--------------------
p.s.1 in modifica:
Ho fatto come San Tommaso.
backrack(1).PNG
Risulterebbe dispositivo opzionale e, quindi, omologato unitamente al modello di veicolo di cat. M1 cui e' destinato.

p.s.2 in modifica:
back8(1).PNG
C.V.D.

Modificato da TheDevil il 15/04/2025 alle 19:44:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2025 alle: 22:07:55
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 17:17:17

IZ4DJI ha scritto: Il backrack non è una opzione da ordinare all'ordine del mezzo, ma si trova sul catalogo accessori Hymer e quindi va acquistato e installato in un secondo tempo... Sicuramente ha l'omologazione TUV...
    ==============================     Molto bene. Ti ringrazio per la precisazione quanto mai opportuna. Se il backrack non e' omologato unitamente al veicolo di cat. M1 cui e' destinato, allora detto accessorio deve essere omologato 26R come entita' tecnica indipendente al fine di poter essere montato su un veicolo di cat. M1 ad altezza inferiore a 2 metri.     p.s.1 in modifica: Ho fatto come San Tommaso. Risulterebbe dispositivo opzionale e, quindi, omologato unitamente al modello di veicolo di cat. M1 cui e' destinato. p.s.2 in modifica: C.V.D.  
...
Hai fatto bene a approfondire, sempre meglio wink

Mi ero espresso male, cioè volevo dire che non è obbligatorio ordinarlo con il camper e che quindi sia scritto sul libretto,  ma è un accessorio a se stante di libera vendita e installazione a posteriori senza alcuna burocrazia.  Ma se uno lo ordina al concessionario quando acquista il camper, verrà installato dal concessionario stesso prima della consegna.

Ovviamente avrà la omologazione TUV e a quanto sembra anche quella R26.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 07:34:35
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 17:17:17

IZ4DJI ha scritto: Il backrack non è una opzione da ordinare all'ordine del mezzo, ma si trova sul catalogo accessori Hymer e quindi va acquistato e installato in un secondo tempo... Sicuramente ha l'omologazione TUV...
    ==============================     Molto bene. Ti ringrazio per la precisazione quanto mai opportuna. Se il backrack non e' omologato unitamente al veicolo di cat. M1 cui e' destinato, allora detto accessorio deve essere omologato 26R come entita' tecnica indipendente al fine di poter essere montato su un veicolo di cat. M1 ad altezza inferiore a 2 metri.     p.s.1 in modifica: Ho fatto come San Tommaso. Risulterebbe dispositivo opzionale e, quindi, omologato unitamente al modello di veicolo di cat. M1 cui e' destinato. p.s.2 in modifica: C.V.D.  
...
perfetto, quindi sembra chiarito che risulta "omologato" R26, pertanto in regola.

Grazie ancora, anche a Tommaso.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:51:59
In risposta al messaggio di orme del 16/04/2025 alle 07:34:35

perfetto, quindi sembra chiarito che risulta omologato R26, pertanto in regola. Grazie ancora, anche a Tommaso.
Peccato che per ora la Hymer non lo facccia anche per lo Sprinter, ma voci dicono che prima o poi lo dovrebbero fare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 20:20:20

perfetto, quindi sembra chiarito che risulta omologato R26, pertanto in regola. Grazie ancora, anche a Tommaso.

Ancora un po' di pazienza; gli approfondimenti sul "backrack" non sono terminati.

Sembrerebbe che:
- la produzione faccia capo ad una azienda con sito internet kitt eu, ma senza alcun dettaglio di proprieta' ed ubicazione 
- la commercializzazione avvenga attraverso specifici retail partners di alcune marche di camper
where.PNG
- il montaggio sia possibile come dalle seguenti indicazioni
suitable(1).PNG

La limitazione dell'uso sui veicoli immatricolati in Europa mi fa sorgere sospetti sulla natura dell'omologazione 26R, dichiarata ma non documentata.

Ho fatto pertanto chiedere la precisazione sul completo marchio internazionale di omologazione o, meglio, la copia della notifica di cui all'allegato 4 del Regolamento ONU n. 26.

Vediamo se e cosa risponderanno.

Se il "backrack" non risultera' omologato come entita' tecnica indipendente, allora dovrebbe essere riportato - come dotazione opzionale - nelle domande di omologazione di tutti i modelli di veicoli sui quali sia possibile il montaggio.

Altrimenti...

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 09:00:03
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/04/2025 alle 20:20:20

Ancora un po' di pazienza; gli approfondimenti sul backrack non sono terminati. Sembrerebbe che: - la produzione faccia capo ad una azienda con sito internet kitt eu, ma senza alcun dettaglio di proprieta' ed ubicazione 
- la commercializzazione avvenga attraverso specifici retail partners di alcune marche di camper - il montaggio sia possibile come dalle seguenti indicazioni La limitazione dell'uso sui veicoli immatricolati in Europa mi fa sorgere sospetti sulla natura dell'omologazione 26R, dichiarata ma non documentata. Ho fatto pertanto chiedere la precisazione sul completo marchio internazionale di omologazione o, meglio, la copia della notifica di cui all'allegato 4 del Regolamento ONU n. 26. Vediamo se e cosa risponderanno. Se il backrack non risultera' omologato come entita' tecnica indipendente, allora dovrebbe essere riportato - come dotazione opzionale - nelle domande di omologazione di tutti i modelli di veicoli sui quali sia possibile il montaggio. Altrimenti...      
...
Ti ringrazio per l'interessamento, attendo.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 18:18:18

Mi e' stata inoltrata la mail con la quale hanno confermato la ricezione della richiesta:
kittmail.PNG 

Almeno adesso sappiamo che KITT e' un marchio del Gruppo Hymer.

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 08:06:28
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/04/2025 alle 18:18:18

Mi e' stata inoltrata la mail con la quale hanno confermato la ricezione della richiesta:   Almeno adesso sappiamo che KITT e' un marchio del Gruppo Hymer.      
molto bene!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 16:16:16

KITT Service Team ha completato la risposta sollecitamente ed esaustivamente, con l'invio di copia della notifica di omologazione:
reply.PNG

Il documento non mi e' stato inoltrato (in relazione alla specifica evidenziata), ma resta definitivamente confermato che il dispositivo  Backrack+ e' omologato 26R come entita' tecnica indipendente di tipo "portabagagli" (ovvero luggage rack).

16
orme
orme
27/08/2009 249
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 07:40:45
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2025 alle 16:16:16

KITT Service Team ha completato la risposta sollecitamente ed esaustivamente, con l'invio di copia della notifica di omologazione: Il documento non mi e' stato inoltrato (in relazione alla specifica evidenziata),
ma resta definitivamente confermato che il dispositivo Backrack+ e' omologato 26R come entita' tecnica indipendente di tipo portabagagli (ovvero luggage rack).      
...
grazie!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link