In risposta al messaggio di orme del 15/04/2025 alle 11:15:34
Grazie mille, puntuale e preciso. Quindi è il venditore dell'accessorio/optional che dovrebbe fornire idonea documentazione? ora me lo stampo questo R26 e provo a vedere fin dove ci capisco!
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 11:44:44si ma, mettiamo che io entro in un negozio, lo vedo, mi vien voglia di acquistarlo: da dove capisco se è omologato R26 (oltre a chiedere al commesso)?
Se non e' omologato 26R, quel dispositivo non puo' essere montato su un veicolo di cat. M1. Salvo incorrere nelle sanzioni di cui agli artt. 78 e 79 cds... o peggio!!
In risposta al messaggio di orme del 15/04/2025 alle 12:07:05
si ma, mettiamo che io entro in un negozio, lo vedo, mi vien voglia di acquistarlo: da dove capisco se è omologato R26 (oltre a chiedere al commesso)? porta pazienza, facciamo che io sia la casalinga di Voghera!
eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=uriserv:OJ.L_.2022.013.01.0051.01.ITA
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 12:44:44perfetto, grazie, quindi dovrebbe esserci una targhetta!
Dalla presenza del marchio internazionale di omologazione: eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=uriserv:OJ.L_.2022.013.01.0051.01.ITA
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 14:14:14premetto che devo ancora leggermi il regolamento che ho stampato, a mia discolpa!
Orme ha scritto: ... se io vado a guardare ad esempio un portabici da portellone, dovrei trovare da qualche parte ben visibile e indelebile il marchio internazionale di omologazione? ==============================NO. Come puoi verificare al punto 4.2 della pagina fornita in precedenza, per il portabici non e' attualmente prevista l'omologazione come entita' tecnica indipendente, ma soltanto come sporgenza su richiesta del costruttore del veicolo, per una lunghezza massima di 75 cm. Qualora di lunghezza superiore a 75 cm, il portabici non e' piu' semplice sporgenza ma viene considerato nella determinazione della lunghezza del veicolo. Con una considerazione che non condivido: il MIT ammette l'utilizzo del portabici (montato sulla parte posteriore dei veicoli di cat. M1 anche ad altezza inferiore a 2 metri) secondo le prescrizioni di cui alla nota circolare prot. 25981/2023.
In risposta al messaggio di orme del 15/04/2025 alle 14:23:41Il Backrack viene fissato al portellone posteriore esattamente coe si fissa un qualsiasi normale portabici, sfruttando agganci nei punti di robustezza.
premetto che devo ancora leggermi il regolamento che ho stampato, a mia discolpa! tornando al backrack della foto postata in precedenza, non mi è chiaro quindi cosa deve avere per essere in regola, si tratta, a dettadel distributore (Hymer nel caso specifico) di una struttura (non riesco a definirla meglio) alla quale si possono applicare vari accessori come ad esempio il supporto per le bici e non solo. quindi è equivalente ad un portabici e non necessita di omologazione? perdonami, mi sto perdendo in questa giungla...e ricordati, sono la casalinga di voghera!! grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 15:15:15Il backrack non è una opzione da ordinare all ordine del mezzo, ma si trova sul catalogo accessori Hymer e quindi va acquistato e installato in un secondo tempo come si fa con un qualsiasi portabici in commercio.
Orme ha scritto: ... si tratta, a detta del distributore (Hymer nel caso specifico), di una struttura [...] alla quale si possono applicare vari accessori come ad esempio il supporto per le bici e non solo.============================== Ritengo che quel backrack sia un dispositivo opzionale a catalogo da parte del costruttore del veicolo. Di conseguenza, se installato, costituisce la parte posteriore del veicolo sulla quale puoi montare un portabici, come da mio precedente intervento. A parte il portabici (per autorizzazione ministeriale), ogni altro dispositivo puo' essere montato ad altezza inferiore a 2 metri soltanto se munito di omologazione 26R (e, quindi, portabagagli oppure portasci).
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 17:17:17Hai fatto bene a approfondire, sempre meglio
IZ4DJI ha scritto: Il backrack non è una opzione da ordinare all'ordine del mezzo, ma si trova sul catalogo accessori Hymer e quindi va acquistato e installato in un secondo tempo... Sicuramente ha l'omologazione TUV...============================== Molto bene. Ti ringrazio per la precisazione quanto mai opportuna. Se il backrack non e' omologato unitamente al veicolo di cat. M1 cui e' destinato, allora detto accessorio deve essere omologato 26R come entita' tecnica indipendente al fine di poter essere montato su un veicolo di cat. M1 ad altezza inferiore a 2 metri. p.s.1 in modifica: Ho fatto come San Tommaso. Risulterebbe dispositivo opzionale e, quindi, omologato unitamente al modello di veicolo di cat. M1 cui e' destinato. p.s.2 in modifica: C.V.D.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di TheDevil del 15/04/2025 alle 17:17:17perfetto, quindi sembra chiarito che risulta "omologato" R26, pertanto in regola.
IZ4DJI ha scritto: Il backrack non è una opzione da ordinare all'ordine del mezzo, ma si trova sul catalogo accessori Hymer e quindi va acquistato e installato in un secondo tempo... Sicuramente ha l'omologazione TUV...============================== Molto bene. Ti ringrazio per la precisazione quanto mai opportuna. Se il backrack non e' omologato unitamente al veicolo di cat. M1 cui e' destinato, allora detto accessorio deve essere omologato 26R come entita' tecnica indipendente al fine di poter essere montato su un veicolo di cat. M1 ad altezza inferiore a 2 metri. p.s.1 in modifica: Ho fatto come San Tommaso. Risulterebbe dispositivo opzionale e, quindi, omologato unitamente al modello di veicolo di cat. M1 cui e' destinato. p.s.2 in modifica: C.V.D.
In risposta al messaggio di orme del 16/04/2025 alle 07:34:35Peccato che per ora la Hymer non lo facccia anche per lo Sprinter, ma voci dicono che prima o poi lo dovrebbero fare.
perfetto, quindi sembra chiarito che risulta omologato R26, pertanto in regola. Grazie ancora, anche a Tommaso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orme del 16/04/2025 alle 07:34:35
perfetto, quindi sembra chiarito che risulta omologato R26, pertanto in regola. Grazie ancora, anche a Tommaso.
In risposta al messaggio di TheDevil del 16/04/2025 alle 20:20:20Ti ringrazio per l'interessamento, attendo.
Ancora un po' di pazienza; gli approfondimenti sul backrack non sono terminati. Sembrerebbe che: - la produzione faccia capo ad una azienda con sito internet kitt eu, ma senza alcun dettaglio di proprieta' ed ubicazione- la commercializzazione avvenga attraverso specifici retail partners di alcune marche di camper - il montaggio sia possibile come dalle seguenti indicazioni La limitazione dell'uso sui veicoli immatricolati in Europa mi fa sorgere sospetti sulla natura dell'omologazione 26R, dichiarata ma non documentata. Ho fatto pertanto chiedere la precisazione sul completo marchio internazionale di omologazione o, meglio, la copia della notifica di cui all'allegato 4 del Regolamento ONU n. 26. Vediamo se e cosa risponderanno. Se il backrack non risultera' omologato come entita' tecnica indipendente, allora dovrebbe essere riportato - come dotazione opzionale - nelle domande di omologazione di tutti i modelli di veicoli sui quali sia possibile il montaggio. Altrimenti...
In risposta al messaggio di TheDevil del 17/04/2025 alle 18:18:18molto bene!
Mi e' stata inoltrata la mail con la quale hanno confermato la ricezione della richiesta: Almeno adesso sappiamo che KITT e' un marchio del Gruppo Hymer.
In risposta al messaggio di orme del 16/04/2025 alle 07:34:35
In risposta al messaggio di TheDevil del 22/04/2025 alle 16:16:16grazie!
KITT Service Team ha completato la risposta sollecitamente ed esaustivamente, con l'invio di copia della notifica di omologazione: Il documento non mi e' stato inoltrato (in relazione alla specifica evidenziata),ma resta definitivamente confermato che il dispositivo Backrack+ e' omologato 26R come entita' tecnica indipendente di tipo portabagagli (ovvero luggage rack).