In risposta al messaggio di Alexandria del 26/06/2017 alle 14:20:33
Signori e signore sono nuova e in cerca di consiglio. Sono una fanciulla sperduta alle baleari e non capisco nulla di elettricità :( Ho due batterie servizi nuove di pochi mesi a gel,di 100 ah inverter connettato inmodo corretto alle batterie. É un mobitronic da 600w. Ho due pannelli solari ma ignoro la potenza. Ha funzionato tutto bene fin ora. Ammetto di aver utilizzato un apparecchio nell inverter che era di potenza superiore, (stupida!) per un minuto poi l inverter ha fischiato e ho spento subito tutto. Ora l inverter si accende spia led verde regolare ma lampeggia la rossa e non carica nulla. Nemmeno in viaggio. Si sono scaricate le BS? É una settimana che sono sotto.il sole per vedere se si risolve con la ricarica dei pannelli ma nulla... Luci e pompa acqua funzionano non uso nient altro.. É andato in corto l inverter e devo cambiarlo? O aspettare che si ricarichino batterie? Non ho possibilita di connettarmi a una 220... Per favore consigli!! Grazie in anticipo ;))
Buongiorno fanciulla in difficoltà alle Baleari.....
In risposta al messaggio di RobVision del 26/06/2017 alle 14:58:02
Buongiorno fanciulla in difficoltà alle Baleari..... non ha scritto il modello esatto di inverter e la cosa aiuterebbe a trovarne le foto per capire di quale spia lamenti l'accensione, quindi vado a naso: probabilmentenel sovraccarico ha fatto scattare la sicurezza termica del inverter, queste sono di 2 tipi cioè elettronica o fisica. Quella elettronica a sua volta potrebbe essere a riarmo automatico oppure manuale (generalmente la seconda per sicurezza), quella fisica non è altro che un fusibile che magari si è bruciato. Esamini le 2 facce del inverter , guardi bene magari c'è un pulsante che è scattato verso l'esterno, in quel caso basta premerlo per armare nuovamente l'impianto. Nel caso non ci fosse questo pulsante controlli il fusibile, probabilmente fuso. Ci faccia sapere se l'emergenza è rientrata o se dobbiamo organizzare i soccorsi :)
Grazie mille per la risposta :)
http://www2.produktinfo.conrad.com/datenblaetter/500000-524999/510210-an-01-en-Spannungswandler_300W_12V_Pocket_Power.pdf
dove dice che il led rosso indica sovravoltaggio o bassovoltaggio, quindi presumo tu abbia le batterie scaricheIn risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2017 alle 15:34:12
anch'io vorrei essere in quella stessa difficoltà in quel posto non è possibile sia senza protezione ( fusibile o termico che sia) ne andrebbe della sicurezza in rete ho trovato questa parte di manuale in inglese dovedice che il led rosso indica sovravoltaggio o bassovoltaggio, quindi presumo tu abbia le batterie scariche L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Ostia grazie mille!! In questo caso mi conviene aspettare sotto il sole tutta l estate? A quanto pare la ricarica é lenta.. :(
In risposta al messaggio di Alexandria del 26/06/2017 alle 15:20:00
Grazie mille per la risposta :) É un mobitronic by WAECO Poket power type 830-012 PP Purtroppo non vedo nessun pulsante... Ma in caso di fusibile fuso si accenderebbero lo stesso le spie? O sarebbe proprio morto no?.E .. Puo essere che in questi tipi di inverter il fusibile non ci sia perche ora fanno tutto senza, cosi se ti succede qualcosa devi ricomprarlo nuovo?? Grazie per l aiuto ;))
Ciao, ecco le istruzioni
http://www2.produktinfo.conrad....
In risposta al messaggio di RobVision del 26/06/2017 alle 15:43:33
Ciao, ecco le istruzioni link Da quello che leggo hai tirato il collo al prodotto e questi è andato in protezione: per uscire da tale stato dovresti spegnere l'apparato dall'interruttore, aspettare qualche secondo eriaccendere. Se ancora non funzionasse verifica la carica delle batterie, deve superare gli 11V almeno altrimenti NIET. leggo anche che in caso di fusibile da sostituire viene suggerito di farsi aiutare da uno che sa metterci le mani quindi presumo che il fusibile sia interno. Facci sapere
Grazie a tutti x le risposte, vi faró sapere se risolvo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Alexandria del 26/06/2017 alle 15:48:34
Grazie a tutti x le risposte, vi faró sapere se risolvo, Mi faccio prestare un voltimetro per verificare le batterie e vi dico. Grazie!
Guarda, la prova più semplice da fare è spegnere il inverter (se il tuo alternatore come auspico carica le BS), metti in moto, aspetta 30 sec/1 min che si regolarizzi il tutto ed entrino in modalità ricarica le varie possibili centraline. A questo punto la tensione sulle batterie sarà certamente maggiore di 12V e corrente ce ne sarà a volontà. Solo dopo quanto sopra accendi inverter e vedi se gli passa la sbornia, se così non fosse non è certo per le batterie, quindi fusibile
In risposta al messaggio di Alexandria del 26/06/2017 alle 15:41:16
Ostia grazie mille!! In questo caso mi conviene aspettare sotto il sole tutta l estate? A quanto pare la ricarica é lenta.. :( Vediamo se riesco a rubacchiare una 220 per una notte 🤣
le batterie non si ricaricano velocemente, anche in pieno sole, le tue due batterie ci impiegano almeno 12 ore per ricaricarsi completamente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2017 alle 15:52:44
le batterie non si ricaricano velocemente, anche in pieno sole, le tue due batterie ci impiegano almeno 12 ore per ricaricarsi completamente. quindi per un paio di gg non usare quel succhia energia a tradimento L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Grazie a questo punto temo sia il fusibile..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2017 alle 15:52:44
le batterie non si ricaricano velocemente, anche in pieno sole, le tue due batterie ci impiegano almeno 12 ore per ricaricarsi completamente. quindi per un paio di gg non usare quel succhia energia a tradimento L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Grazie a questo punto temo sia il fusibile..
In risposta al messaggio di RobVision del 26/06/2017 alle 16:08:40
... con vino. Propendo per il fusibile, se sei capace di metterci le mani in autonomia isola inverter dal 12V in ingresso, scollega qualsiasi apparato dal 220V. Usa dei guanti in gomma (non quelli sottili in lattice) e apricon un cacciavite l'inverter: trova il fusibile e controlla se interrotto, reperiscine uno di pari potenza e sostituiscilo, richiudi il tutto, ricollega il 12V e prova. Buona fortuna, c'è sempre comunque A-Team pronto a soccorrere le donzelle in difficoltà.
Ahah grazie A - team
In risposta al messaggio di Alexandria del 26/06/2017 alle 16:16:22
Ahah grazie A - team La vicenda si complica, quando con le batterie vecchie morte in passato non.andava ho.provato ad aprirlo per vedere questo fusibile.. Viti smangiate, impossibile cacciavitare e aprire.. Almeno con i mieimezzi.. Chiesi aiuto a un negozio specializzato di cose elettroniche e il vecchiaccio mi risponde che non me lo puo guardare ma fi portarlo in un posto appositamente dove li riparano..e quindi pagare soldi... Bhe grazie a tutti per l aiuto! Vediamo se riesco a risolvere o mi toccherà prender nuovo.. :(
se le viti sono sciupate seghetto a ferro e crea un taglio sulla loro testa, poi vai di cacciavite. Prova comunque prima, come consigliato, a disconnettere tutto (12V e 220V) e lasciagli un tempo ragionevole di riposo, poi riprova.
In risposta al messaggio di RobVision del 26/06/2017 alle 16:18:36
se le viti sono sciupate seghetto a ferro e crea un taglio sulla loro testa, poi vai di cacciavite. Prova comunque prima, come consigliato, a disconnettere tutto (12V e 220V) e lasciagli un tempo ragionevole di riposo, poi riprova. Buona fortuna.
Si , provo di sicuro grazie mille a tutti!! 🙏🏻
In risposta al messaggio di alva.it del 26/06/2017 alle 15:50:20
Ragazza sperduta alle Baleari, cosa ci alimenti con quell'inverter? Te lo chiedo per capire l'assorbimento che hai dalle batterie. P.S. batterie nuove, non vuol dire assorbimento illimitato. Poi, da quando non pulisci i pannelli solari? 73 de
L'assorbente l'ho cambiato ieri ma non credo che Lei intendesse quello con la Sua domanda.