quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2011 15:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e allora tu ritieni quando possibile sia meglio usare un regolatore "normale" rispetto un mppt ? chiedo perchè gli mppt vengono presentati come regolatori che caricano la batteria un po' di più (10-30%, forse un 15% relalisticamente) degli altri e per questo il loro prezzo più alto viene giustificato. ho un pannello da 80 / 100 W (a 17-18 V) con un regolatore normale e alcuni giorni fa mi ero quasi convinto a sostituire il regolatore con un mppt per poter sfruttare meglio il pannello, ora credo che non lo sostituisco ma mi resta sempre il dubbio. [:I]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/07/2011 16:40:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MPPT ha caratteristiche superiori e serve per usare tutta l'energia che proviene dal pannello il quale in pieno solo eroga ben più della tensione necessaria. I regolatori tradizionali buttano via questa tensione con un transistor in serie (che scalda) mentre questi recuperano tutto quanto. Ovviamente se un pannello che da 18 volt 5 ampere sulla batteria diventa 14 volt 6 ampere il vantaggio si intuisce. Anche la possibilità di usare pannelli a 24 volt va capita e apprezzata. A parte tutto un pannello da 24 volt anche in condizioni di irraggiamento solare molto infelice riesce comunque a fornire una tensione in grado di ricaricare una batteria a 12 volt (con l'MPPT in mezzo ovviamente) funzionando quindi molto meglio di un sistema con pannelli a 12 volt. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2011 19:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> molto interessante il pannello da 24 o più volt [:)] vorrei misurare con un voltometro il voltaggio del mio pannello al sole per poter decidere se prendere o no un mppt... devo misurare il voltaggio staccando il pannello dal regolatore di carica o misurarlo quando è attaccato al regolatore e la sua corrente finisce nella batteria ? se in determinate condizioni un pannello ha solo 12 volt ad esempio un mppt riesce ad innalzare la tensione ai 14 volt (e diminuendo gli ampere) caricando la batteria o gli mppt sanno solo abbassare la tensione e aumentare gli ampere ?
http://cgi.ebay.it/REGOLATORE-D...
confermo che non è adatto per un pannello da 190Watt, in quanto i 240W sono intesi su un impianto a 24V. Su un impianto a 12V regge una potenza massima di 120W (valgono poi le considerazione di Emme48. saluti Andreaquote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/07/2011 13:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....ho difficoltà a seguirti..."Un pannello solare scalda in base al sole che gli arriva, alla luce che riflette e alla corrente prodotta. Un pannello lasciato aperto quindi scalda di più nella misura dell'energia che non genera. Se prelevi 100 watt da un pannello quel pannello scalda 100 watt in meno"... Mi sembra un pò la teoria della pentola che bolle: se ci metto una valvola di sfogo il coperchio non salta...vero,ma se io metto la pentola vuota sul fuoco si arroventa fino a bruciarsi se il fuoco è talmente potente, se è una fiammella debole e la pentola di metallo pesante si scalda fino a x gradi, dissipa in aria e teoricamente rimane li a generare calore facendoti buttar via gas.... Ora potrebbe essere un esempio calzante o no?...se non faccio circolare corrente, non ho effetto Joule (salvo le perdite interne dei semiconduttori che man mano che si riscaldano aumentano la loro resistenza penso, non credo funzionino con effetto negativo diminuendola come le R NTC)e quindi non capisco come lo scorrere di energia che sicuramente ne aumenta l'effetto Joule contribuisca a raffreddarli. Non intendo polemizzare, solo cerco di capire facendo riferimento ai miei fondamentali di elettrotecnica e se mi aiuti ti ringrazio. Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 25/07/2011 21:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> più che di elettrotecnica io parlerei in termini termodinamici: da dove arriva l'energia che entra nella batteria quando i pannelli sono collegati ? arriva dalle onde elettromagnetiche che colpiscono il pannello e gli danno energia. Un po' di questa energia è trasformata in elettricità, l'altra va in calore o è riflessa. se il pannello non è allacciato a nulla e non carica la batteria dove va a finire l'energia che sarebbe andata nella batteria se fosse stata allacciata ? non va nella batteria ma resta sul pannello come calore o viene riflessa.
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 25/07/2011 23:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me come per l'utente che ha iniziato questo argomento lascia il pannello così come è. se ti metti a separare le celle fai danni e rompi il pannello. compra un regolatore mppt che ti trasforma i 36 V in 14 V per caricare la batteria con poche perdite. (5 % ?).
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 26/07/2011 00:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> te li hanno regalati [:p] o li hai comprati ? se li hai comprati perchè hai scelto quelli con quel voltaggio ?
quote:Risposta al messaggio di jericho inserito in data 25/07/2011 23:22:12 (>Ciao Francesco, se riesci a fare il parallelo la tensione diminuisce e la corrente raddoppia, non ci piove. Per quanto riguarda il regolatore, cosi' a "spanne", un regolatore MPPT o non da 6A, puo' dare verso la batteria al max 6A, al di la' della tensione in ingresso. Quando viene dichiarata la potenza di un regolatore, probabilmente lo si fa' per dare un riscontro immediato con quale potenza di pannello puo' essere impiegato ma poi le variabili sono piu' di una. Per il link e' questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
Renzo.quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/07/2011 14:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il regolatore MPPT può dare 7 ampere alla batteria anche se il pannello ne da solo 6. Funziona così: La tensione/corrente del pannello viene gestita da un circuito switching che produce corrente alternata ad alta frequenza il che significa che il trasformatore in corrente alternata interno può essere grande quanto un chicco di granturco (la tecnologia switcing serve appunto per quello). Quindi alla fine avremo 6 ampere a 17 voltid="red"> (100 watt) in ingresso che dopo il trasformatore diventano 7 ampere a 14 voltid="red"> (sempre 100 watt) Tralasciando i trucchi elettronici per perdere il meno possibile per strada la sostanza è quella. Ovviamente anche se la tensione del pannello fosse più bassa dei 14 volt necessari alla batteria il sistema fornisce corrente sempre rispettando potenza in ingresso = potenza in uscitaid="red">. O giù di lì. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 26/07/2011 15:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, grazie per la delucidazione, Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 26/07/2011 14:25:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se riesci a fare il parallelo la tensione diminuisce e la corrente raddoppia, non ci piove. Per quanto riguarda il regolatore, cosi' a "spanne", un regolatore MPPT o non da 6A, puo' dare verso la batteria al max 6A, al di la' della tensione in ingresso. id="green"> Noid="red">. Quel che scrivi per k'mppt non è vero. esempio: un pannello produce 5id="red"> ampere a 36id="red"> volt. Fanno 180 W. ( = 5 x 36) Il regolatore mppt fornisce la corrente a 14 V, con una perdita del 5%. 180W - 5% = 171 W. che a 14id="red"> volt corrispondono a 12id="red"> ampere ( = 171 / 14). Come vedi l'mppt è molto utile se il pannello ha una tensione molto più elevata dei 18 V come nel caso dei due pannelli discussi in questo post. Certo i regolatori mppt costano di più di quelli usuali, ma fanno anche un buon lavoro (spero almeno).
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 26/07/2011 19:28:58 (>Ciao Sergio, quello che hai scritto e' esatto. Quello che volevo dire io e' questo: Se un costruttore dice che il regolatore puo' dare verso la batteria 10A, (preso dalVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
link
sopra), indipendentemente da quello che succede a monte, dara' verso la batteria come massimo 10A. Infatti nel regolatore menzionato del link, si specifica 120W per batteria a 12V e 240W per batteria a 24V. >Come vedi l'mppt è molto utile se il pannello ha una tensione molto più elevata dei 18 Vid="blue"> infatti l'avevo consigliato subito [:D] Renzo.
Aperta la scatola delle connessioni questo è quello che c'è dentro.
Le quattro strisce di alluminio e i tre diodi di protezione, il polo positivo è quello a destra ed ovviamente a sinistra quello negativo.
Non ho potuto fare rilevazioni di tensione perchè vado a una cena offerta[:p], domani vedrò come collegare le strisce a due a due ma mi sorge un dubbio... non è che i diodi saranno insufficienti come portata?
A voi l'ardua sentenza![;)]
Saluti:
Francesco